Citazione Originariamente Scritto da Kargan Visualizza Messaggio
Fatemi capire, il mio discorso sarebbe ridicolo perché essendo italiano, in un paese
con oltre 75 milioni di persone, il più visitato al mondo e tra gli otto maggiori esportatori mondiali,
devo credere che un paese con meno della metà degli abitanti, conosciuto solo per Papa Wojtyla,
sono tutti giocatori di gioco di Ruolo tanto da vendere il triplo che da noi??
Che poi anche se fosse (ma per me è fantascienza), fanno parte dei rischi gestione,
perché se mi inserisci il POLACCO, allora devi coprire le 4 grandi nazioni Europee, già solo per abitanti.
E per una localizzazione che costerebbe si e no 20k? E si decidessero a fare davvero il Crowfonding
per le Traduzioni, poi vediamo che né esce fuori.
Tra le localizzazioni di alcuni giochi c'era anche lo Swahili e niente ITA, fra poco uscite fuori che in Tanzania
giocano gli RPG più che in Italia.
Mi sembra un discorso denigrante e tafaziano.
Ma i dati di queste presunte stravendite in Polonia, diciamo di un POE, ce le avete?
Così le mettiamo a confronto con i dati Italiani, e facciamo parlare i numeri,
perché il discorso che in POLONIA vendono più che in Italia, bhe, sarò molto prevenuto,
mi sa tanto di leggenda metropolitana e per me siamo
più utenti sul Forum di TGM che RPGisti in Polonia.
Ma che discorso è?
Tra l'altro in che universo saremmo 75 milioni di abitanti in Italia? Siamo circa 60 da almeno un decennio, con la popolazione che è stabile invece che in leggera decrescita solo per gli immigrati.

In Polonia i gdr tirano di più, sono dati incontestabili. Se in Italia vendessero almeno quanto vendono là avremmo le traduzioni, ma non è così e il gioco non vale la candela.
Darkless ha messo tutti i dati del caso e parlano da soli. Giusto per dare un'idea dei valori numerici, PoE su Steam è a circa 800k copie: lo 0,92% di tale cifra corrispondente alla vendita in Italia equivale a poco più di 7000 copie. È il nulla, e parliamo di uno dei giochi più di successo di questo tipo, giusto D:OS ne ha avuto di più (Shadowrun Returns ha venduto più copie, almeno su Steam, ma costava anche meno della metà).
Oltretutto parliamo anche di giochi con una mole di testi non indifferente e con costi di traduzione quindi più elevati del classico tps/fps AAA.

Da noi si vendono di più giochi come Fifa, CoD, BF, AC, Uncharted e i vari titoli per console o multipiatta dagli alti valori produttivi, infatti quei giochi sono più spesso tradotti in italiano che non in polacco. Semplicemente per un motivo economico, è così che funzionano le cose.