Sì beh, è fantasy e mi sta benissimo che ci possano essere donne al potere (per dire, in The Witcher Ciri, Yennefer e Philippa sono tutte più potenti di Geralt, ma ciò non mi ha mai impedito di reputare ottima l'ambientazione ovviamente), reputo un po' meno sensato quando più di metà dei soldati che incontri sono donne che girano con spadoni più pesanti di loro ma pazienza, è solo che qua si parlava di impero malvagio e tutto sommato i suoi cittadini non stanno così male, né sono costretti in schiavitù o ai lavori forzati. Che mi può anche stare bene, però se passi tutta la campagna marketing a dire "la battaglia fra bene e male si è conclusa, e il male ha vinto" quanto meno crei aspettative un po' diverse.
Poi ci sono anche scelte non scontate, in cui una fazione che ti sembra quella più "umana" poi spinge per una soluzione molto più drastica e gli altri che avevi liquidato come pazzi squilibrati invece propongono qualcosa di più sensato... insomma, ci sono anche momenti interessanti e il mondo di gioco e la storia mi sono comunque piaciuti, solo che secondo me con la "malvagità" dell'ambientazione si poteva fare di più.
Come dici anche tu comunque, come reattività sembra molto buono , non come New Vegas probabilmente ma sicuramente è messo bene ed è probabilmente l'unica cosa in cui ha la meglio sul fratello maggiore PoE. Rigiocandolo e scegliendo un'altra fazione visiti qualche mappa diversa in cui prima non eri passato, sblocchi alcune missioni secondarie che prima non erano disponibili (purtroppo le missioni secondarie di 'sto gioco sono quasi tutte da postino ma vabbe') e ovviamente i PNG hanno un'opinione di te molto diversa...