Non è BioWare comunque, eh. Non è che ti sbatta in faccia ad ogni momento quanto sono "progressisti", con tanto di romance gay, PNG transessuali e quant'altro.
Semplicemente ha dei momenti di stupidità (non troppi per fortuna) e più di qualche strizzata d'occhio al politicamente corretto, che in un gioco che parte dalla premessa che il male ha vinto non ha senso, ancora meno contando che non è ambientato in un mondo moderno ma in un contesto ispirato all'antichità.
In questo si vede la differenza con PoE, secondo me, dove comunque pur essendo fantasy il mondo di gioco era abbastanza verosimile e aveva un lore ben sviluppato (e sfruttato solo in parte), con elementi come il razzismo verso gli orlan o il nazionalismo e la chiusura dei Dyrwoodiani contro le nazioni confinanti o le altre culture, l'odio/paura del diverso (godlike) e dell'animanzia che lo rendevano più credibile, oltre a fatti ispirati dalla storia reale. Ripeto, non è stato tutto sfruttato appieno e si poteva fare anche di più ma la differenza imho è abbastanza netta.