OLD RPG -  Il topic dei nostalgici OLD RPG - Il topic dei nostalgici - Pagina 3

Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 41 a 60 di 80

Discussione: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Dott. Ing. Lup. Mann. L'avatar di LordOrion
    Gamer IDs

Gamertag: SSerponi76 PSN ID: SSerponi76 Steam ID: SSerponi76

Re: OLD RPG - Il topic dei nostalgici

Citazione Originariamente Scritto da Ossessione Visualizza Messaggio
    Mi sono fatto una run ad icenwind dale 1 "ee" e sono al fosso di dorn
    gioco sempre stupendo da un punto di vista grafico, ambientale e sonoro. Peccato che il primo abbia una trama nulla
    Gran bel gioco Iwd, per certi versi l'ho preferito al primo BG.

+
    22.437 Messaggi dillà...
    Il mio blog: Notti a (Video)Giocare <- (100% ADS FREE!!)
    CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super Trinity |RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 970EVO Plus + 2x 980 Pro|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Senior Member L'avatar di Caern

Mi stavo giusto cimentando nella pixel remaster del 2, quasi non si riesce a giocare per la frequenza dei random encounter

Senior Member

Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato un rpg epocale ai tempi.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Zoro83 Visualizza Messaggio
    Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato una cagata epocale ai tempi.
    Fixed.

"Tesoro, vammi a prendere nella cassapanca l'oggetto magico rarissimo per salvare il mondo."
    "Certo caro, finisco di bollire il tè e te lo porto subito".

...e la lista delle fregnacce sarebbe lunghissima a partire dal marketing fraudolento della famigerata radiant AI.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Darkless Visualizza Messaggio
    Fixed.

"Tesoro, vammi a prendere nella cassapanca l'oggetto magico rarissimo per salvare il mondo."
    "Certo caro, finisco di bollire il tè e te lo porto subito".

...e la lista delle fregnacce sarebbe lunghissima a partire dal marketing fraudolento della famigerata radiant AI.

I puristi hardcore degli rpg possono considerarlo una cagata (e aggiungiamo che a star dietro ai puristi estremisti, in tutta la storia degli orpg si salvano al massimo una decina di titoli. Quasi niente è degno di essere giocato), ma ai tempi la gente era impazzita totalmente per Oblivion e tra questa gente c'erano persone che avevano adorato gli Ultima e i Baldur's Gate.

I thread sul gioco erano tra i più popolari, le recensioni erano quasi tutte molto positive e non c'era quasi nessun utente Xbox 360 che non ne avesse una copia.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    Si infatti mi riferivo ad ambienti e paesaggi, andare in giro in prima persona in quell'ambientazione aveva il suo perchè. Già le facce e le animazioni era brutte anche per quei tempi...

Poi sarà un limite mio, ma la formula dei TES proprio non mi è mai piaciuta... la scrittura, i dungeon, il leveling, il combat, non mi è piaciuto NIENTE
    Quanti rpg occidentali avevano belle animazioni?

Senior Member L'avatar di LucaX360

Quanti rpg occidentali avevano belle animazioni?
    Credo quasi nessuno , ma è proprio quello il punto: se fai un gioco in prima persona e ci metti un sistema di combattimento orribile unito ad animazioni orribili, mi togli tutta l'immedesimazione...

Anche New Vegas era in prima persona e tecnicamente faceva cagare, ma avevano provato un po' ad aggirare il problema.
    Oltre al fatto che NV a livello di meccaniche rpg, trama e scrittura è anni luce avanti i TES.

- - - Aggiornato - - -

Articolo storico. Che andrebbe scolpito nella roccia...

Lord of Pies L'avatar di Lord Brunitius

Mi piace che da quello che si è detto qui Oblivion sembri una cagata, ma è stato un rpg epocale ai tempi.
    Da un punto di vista grafico sicuro (a parte i personaggi osceni)

Giocarci dopo morrowind (tolta sempre la grafica eh) è stato come mangiare pasta in brodo dopo un piatto di lasagne. Per vedere qualcosa di decente è toccato aspettare shivering isles.
    Ultima modifica di Lord Brunitius; 28-04-23 alle 17:19

Difficilmente ho visto una roba più cringe di Oblivion.
    L'unica cosa positiva era la grafica e il colpo d'occhio per i tempi.

Ha il merito di aver generato una quantità di meme e funny moments davvero notevoli, questo gli va riconosciuto.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da LucaX360 Visualizza Messaggio
    L'unica cosa positiva era la grafica e il colpo d'occhio per i tempi.
    Bhè, oddio, anche lì se vogliamo guardare lato volti lasciava parecchio desiderare anche all'epoca. Poi ovviamente c'era il solito discorso animazioni oscene che son da sempre un marchio di fabbrica. Rendeva bene solo in ambienti e paesaggi.

Bhè, oddio, anche lì se vogliamo guardare lato volti lasciava parecchio desiderare anche all'epoca. Poi ovviamente c'era il solito discorso animazioni oscene che son da sempre un marchio di fabbrica. Rendeva bene solo in ambienti e paesaggi.
    Ricordo il trauma dopo essere uscito dalle fogne di ritrovarmi davanti a quelle LOD in bassisima risoluzione e gli alberi pixellati

Senior Member L'avatar di Roland

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    Ricordo il trauma dopo essere uscito dalle fogne di ritrovarmi davanti a quelle LOD in bassisima risoluzione e gli alberi pixellati
    Io presi la collector perché Morrowind mi era piaciuto molto e quando uscii dalle fogne rimasi a bocca aperta. Purtroppo ancora non sapevo che stavo uscendo dalle fogne per entrare in una fogna di gioco

Si infatti mi riferivo ad ambienti e paesaggi, andare in giro in prima persona in quell'ambientazione aveva il suo perchè. Già le facce e le animazioni era brutte anche per quei tempi...

Poi sarà un limite mio, ma la formula dei TES proprio non mi è mai piaciuta... la scrittura, i dungeon, il leveling, il combat, non mi è piaciuto NIENTE

Malmostoso L'avatar di Necronomicon

Passare dalla fantasia di Morrowind a una cosa abbastanza tradizionale come Oblivion è stato quello che non me l'ha fatto piacere per niente.

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Necronomicon Visualizza Messaggio
    Passare dalla fantasia di Morrowind a una cosa abbastanza tradizionale come Oblivion è stato quello che non me l'ha fatto piacere per niente.
    Fosse solo quello il problema

Poi come disse una storica recensione online: 50 metri quadrati della campagna dello Yorkshire copiaincollati per chilometri
    Ultima modifica di Darkless; 28-04-23 alle 18:07

C'è da dire che le aspettative erano davvero alte, Morrowind era comunque qualcosa di mai visto e nessuno conosceva la fama da ca@@aro di Todd

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Caern Visualizza Messaggio
    C'è da dire che le aspettative erano davvero alte, Morrowind era comunque qualcosa di mai visto e nessuno conosceva la fama da ca@@aro di Todd
    Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.

- - - Aggiornato - - -

I puristi hardcore degli rpg possono considerarlo una cagata (e aggiungiamo che a star dietro ai puristi estremisti, in tutta la storia degli orpg si salvano al massimo una decina di titoli. Quasi niente è degno di essere giocato), ma ai tempi la gente era impazzita totalmente per Oblivion e tra questa gente c'erano persone che avevano adorato gli Ultima e i Baldur's Gate.

I thread sul gioco erano tra i più popolari, le recensioni erano quasi tutte molto positive e non c'era quasi nessun utente Xbox 360 che non ne avesse una copia.

- - - Updated - - -
    Ti sei risposto da solo.

Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

Senior Member L'avatar di Roland

Le aspettative erano alte soprattutto perchè il signor Howard aveva perculato tutti con la famosa palla di fuoco in biblioteca scriptata e spacciata per IA.
    Poi rispetto a Morrowind - che personalmente non ho mai apprezzato non gradendo la formula dei TES ma un suo perchè ce l'aveva - hanno semplificato parecchie cose (anche per via delle console, Howard stesso disse che levarono lance ed armi simili perchè non sarebbero riusciti ad implementarle nella versione console) e implementato altre col culo: in primisi l'auto leveling - con drop a scalare annesso - dei nemici che fu un disastro totale. Un'accozzaglia di pessime idee.
    Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da Roland Visualizza Messaggio
    Per quanto mi riguarda, il problema pricipale, oltre quello cha hai detto, è che tra Morrowind e Oblivion avevo giocato i primi due Gothic che erano giochi di tutt'altro livello
    Bhè non scherziamo. I primi due Gothic, soprattutto il 2, hanno un livello del world building e dell'implementazione dell'open world che andrebbero fatti studiare a scuola da chiunque voglia fare il game designer. Già all'epoca avevano feature notevoli alcune delle quali poi più viste. E le mappe erano così ben fatte (e delle dimensioni giuste, nè troppo grandi nè troppo piccole) che le giravi senza gps con gli NPC che ti davano indicazioni basandosi sui reali elementi dello scenario. L'esplorazione poi era quanto di più soddisfacente mi sia mai capitato, compresi i luogi da raggiungere trasformandosi in scarafaggio che erano na chicca. Solo lato dungeon, sostanzialmente inesistenti, lasciava a desiderare.
    Alcune cose i CDP millantarono che le avrebbero inserite in The Witcher 3 avendo fra le fonti di ispirazione proprio i Gothic, come la fauna che reagiva dinamicamente facendo interagire fra loro animali e mostri diversi se te li tiravi dietro e li facevi venire a contatto, ma poi nel gioco finale non ve ne fu traccia.

Citazione Originariamente Scritto da Parudio Visualizza Messaggio
    Ma perché le lance non potevano stare su console?
    Implementando troppe feature non ci sarebbero stati dietro ? Boh. La disse lui in un'intervista quella cosa.

Credo siano andati verso una voluta (fin eccessiva) semplificazione (vedi dividere le armi solo in blunt e blade, oppure eliminare la componibilità delle armature dividerle solo in 4 parti) cosa che poi è proseguita pure con Skyrim anche se lì sotto molti aspetti hanno imparato dai loro errori.
    Sicuramente han voluto semplificare e snellire per rendere il gioco più immediato e fruibile per il pubblico più generalista su console, e volendo ci puo' anche stare come concetto (magari però facendo uno spin-off e non smontando il tuo prodotto di punta, ma vabbè), il problema è che come da loro prassi hanno realizzato la cosa col deretano (vedi il sopra-citato auto-leveling che se prorpio vuoi usarlo hai mille modi migliori di farlo che non un automatismo grezzo buttato lì che sfancula pure i drop) e messe tutte assieme quelle cose han dato vita al disastro che sappiamo. Poi alla fine molti han comunque detto "sticazzi", ci han piazzato sopra una media di un centinaio di mod alla volta e l'han giocato lo stesso, perchè alla fine i tes la maggior parte della gente li comprava solo per i mod e non gliene fregava na cippa di come usciva il gioco.
    Ultima modifica di Darkless; 29-04-23 alle 07:24

Senior Member

- - - Aggiornato - - -

Ti sei risposto da solo.

Oramai si sono accorti tutti che il re era nudo. E' universalmente riconosciuto come il TES peggiore di sempre e un pessimo gioco di suo.

Non è che i giocatori console sono scemi

E comunque Oblivion ha venduto bene anche su pc.

Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.

- - - Updated - - -

Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    l'auto leveling banditi che davano roba epica come noccioline
    Idea orribile, ma ci si conviveva.
    Su pc fortunatamente si poteva rimuovere con le mod.
    Ultima modifica di Zoro83; 29-04-23 alle 20:34

Senior Member

Ci si può raccontare che Oblivion sia un gioco scadente, ma è un cantarsela e suonarsela da soli che non ha riscontro con la percezione generale del pubblico e della critica.
    I gusti personali sono una cosa; il senso critico, la percezione del pubblico e i dati di vendita un'altra.
    Veramente la rete letteralmente esplodeva di analisi critiche approfondite ed oggettive che demolivano oblivion pezzo per pezzo. Era sostanzialmente un giochetto per bimbominkia pensato per il pubblico generalista più vasto possibile e qualitativamente in linea con un prodotto di quel tipo. Lo cacciavi nella scatoletta e andavi in giro a fare il cazzone come in GTA facendo le peggiori minchiate, è stata quella la svolta che han dato alla serie TES con oblivion che gli ha fatto far soldi a palate.

Citazione Originariamente Scritto da MrWashington Visualizza Messaggio
    banale esempio: New Vegas, stessi difetti di programmazione (il motore è sempre quello merdoso dei tes) ma a livello di trama/meccaniche è 100 volte meglio di oblivion/fallout3-4-76 e skyrim.
    Sto ancora cercando di dimenticarmi come han stuprato la serie di Fallout. Il 3 era un insulto all'intelligenza umana.

Skyrim diventa bello con 342423423 mod.

senza è mediocre.
    Skyrim riprende ed espande il concetto di gta fantasy edition di cui oblivion mise le basi. C'era gente che ci giocava solo per far volar via gli npc a rutti e cacciare i secchi in testa alla gente. In beth han capito l'antifona e han proseguito su quella strada, e commercialmente l'hanno azzeccata in pieno. I giochi fatti bene però sono tutt'altro.
    Ultima modifica di Darkless; 30-04-23 alle 12:35

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su