
Originariamente Scritto da
Bobo
Con le "nozze rosse" la casa Stark è stata letteralmente decapitata, e sostituita (dopo quanto... secoli? millenni?) dai Bolton come protettori del nord.
La battaglia di Jon e Sansa (ma era lui quello sul campo, quindi ci sta che a lui assegnino i meriti) rimette le cose al suo posto.
Da questo punto di vista, la vera chiusura del cerchio l'hanno operata Jon e Sansa, ben più di quanto abbia fatto il coltello di Arya, che è una semplice vendetta e stop.
Imho stai confondendo gli "amici" della sua casata con quelli di Cersei.
No, perchè Cersei
non ha alcun amico in quel palazzo... ma neanche mezzo.
Ci sono l'alto passero ed i suoi seguaci, che la stanno per ficcare in una bella cella umida per il resto dei suoi giorni (nella migliore delle ipotesi).
C'è il concilio ristretto che la ha totalmente estromessa dagli affari di stato ed ha contribuito ad allontanarla dal figlio (compreso suo zio Kevan).
Ci sono i Tyrell, con cui lei stessa ha tagliato qualsiasi ponte e qualsiasi possibilità di collaborazione nel momento in cui ha fatto imprigionare i due giovani della famiglia (e tanto Olenna quanto Margaery glie l'hanno giurata).
No, perchè ti stai stupendo di questa azione che "non tiene conto delle conseguenze"... ma stiamo parlando di un personaggio che, in una situazione molto meno disperata di questa (era al potere, senza lo zio tra le palle e con ancora il figlio nelle sue mani), di fatto ha consegnato Approdo del Re ad una manica di fanatici religiosi per allontanare la nuora dal figlio

Di questo personaggio stiamo parlando.
E ne stiamo parlando già nei libri eh... che qui pare che gli autori della serie TV non sappiano far nulla "mentre Martin", ma il gesto che abbiamo visto nella 6x10 in realtà nasce da molto dietro (e nasce dai libri).
Imho il gesto della 10 è assolutamente in linea col personaggio.
Cersei ci viene presentata da subito (e lo dice lei stessa non ricordo quando) come una donna ambiziosa vincolata in una società maschilista in cui teoricamente lei è solo merce di scambio per intrighi politici.
Ha ucciso il marito per ottenere questo potere... che poi le è stato tolto dal padre quando ha mandato il figlio che odiava, quel nano che avrebbe voluto affogare, in città in sua vece per governare lì dove la figlia aveva fatto solo danni.
Alla morte di Joffrey, Tywin e con l'allontamanto di Tyron per un breve periodo si culla nell'illusione di poter fare ancora la regina reggente... ma il matrimonio di Tommen con Margaery e la presa che questa sembra avere sul figlio le fanno temere di finire nuovamente all'angolo.
A quel punto, fino a quando ha ancora il controllo del figlio, imbastisce un intrigo mettendo al potere un fanatico religioso col solo scopo di eliminare la pesante presenza della bella Tyrell... salvo rimanere inculata per bene lei stessa
Eh si, perchè Cersei è un personaggio affascinante con delle sicure qualità... ma la saggezza e la lungimiranza non sono esattamente tra queste
A questo punto, dopo aver subito l'umiliazione del cammino, viene messa con le spalle al muro e senza alcuna possibilità di uscita dal suo stesso figlio (che bandisce i processi tramite combattimento... di fatto, la sua unica speranza).
E qui fa fuori i nemici (altro che "amici"

) più prossimi, rimandando a dopo altri eventuali discorsi... ma che al momento sono sicuramente più distanti nel tempo, si libera dalla sicura condanna che avrebbe ricevuto dal Credo, e si riprende il potere che Tyrell e Kevan le avevano tolto.
Ora è si sola (ma lo era anche prima... non ha senso parlare di alleanza con i Tyrell quando
per colpa sua questi hanno visto umiliato, marchiato a sangue e fatto fuori il loro erede), ma ha cmq la città sotto controllo e l'armata di suo fratello a disposizione.
Di certo non avrà truppe per muovere una guerra aggressiva, ma ne ha per tenere la città per abbastanza tempo.
Tanto non stiamo parlando di una nuova guerra dei 5 re, che deve durare 3 stagioni... stiamo parlando di una robba che durerà al massimo i 7 episodi della prossima (che potrebbe chiudersi con una Approdo del Re sotto assedio, lei che minaccia di far saltare tutto ed il fratello che la sega).
Stavo ipotizzando cosa potrebbe succedere nei libri, ma partendo dalla serie
Sicuro Jon resuscita nello stesso modo.
Mi stupirei seriamente del contrario.
Ci sarà sicuramente la resa dei conti tra Stark e Bolton per Grande Inverno ed il nord... anche se magari andrà avanti con dinamiche diverse.
Nei libri Sansa non è diventata il giocattolo dei Bolton, ma probabilmente lei ed i cavalieri dei fiumi potrebbero cmq risalire per partecipare alla festa... non escludo neanche questo.
E non mi stupirei neanche che le cose ad Approdo del Re finiscano grosso modo in questa direzione (con le differenze del caso magari)
Ma non è che deve piacerti tutto, alcune cose fanno storcere il naso pure a me.
Il problema è che non ti piace nulla

Su ogni episodio c'è qualcosa che non va
- - - Aggiornato - - -
Ho idea che il Nord abbia ben altro per la testa che attraversare mezzo continente per aggredire Approdo del Re
Quelli rimangono lì, a sistemarsi per l'inverno e prepararsi per l'arrivo degli estranei.
Fino a quando un'armata Lannister non arriverà al Moat Cailin, imho al nord si dimenticheranno pure che esistono.
Diciamo che Dorne, Tyrell e Platinette sono già di suo sufficienti a smontare il Lannister ed i loro alleati