[Apple+] Foundation | S03 | 11 Luglio 2025 [Apple+] Foundation | S03 | 11 Luglio 2025 - Pagina 12

Pagina 12 di 18 PrimaPrima ... 21011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 221 a 240 di 358

Discussione: [Apple+] Foundation | S03 | 11 Luglio 2025

Il Nonno (NetmanXP) L'avatar di ManuSP
    Gamer IDs

Gamertag: ManuSP PSN ID: ManuSP Steam ID: ManuSP

Re: [Apple+] Foundation | 24 Settembre 2021

Che palle ancora con Tom bombadil, fate pace col cervello

Netrunner L'avatar di Ezekiel

Terza puntata non male, anche se ho apprezzato di piu i primi 20 minuti di tutto il resto

Un paio di cose che mi hanno fatto storcere il naso

Siamo a 3 puntate e ci sono gia 2 romance almeno di quest'ultima se ne poteva fare a meno.

La scena con il mostro alieno non l'ho capita.
    Mi sembra che se ne parlava come la massima minaccia presente su terminus ma la prima volta lo lascia scappare e la seconda volta lo aiuta

Kallor
    Guest

Citazione Originariamente Scritto da Ceccazzo Visualizza Messaggio
    per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice
    Dovevano chiamarla "normale serie di fantascienza" e non Foundation allora

Lavora Troppo L'avatar di Ceccazzo

e invece no

Kallor
    Guest

E allora non lamentarti se la gente lo giudica in base al materiale originale

massì ci sta, è che trovo davvero stupido impiegare il proprio tempo per guardare una cosa che palesemente non piace. O ancora peggio commentare per sentito dire. Una volta appurato che la serie è moooolto diversa dal libro, non ha senso ripeterlo all'infinito, è un concetto che abbiamo capito. Però oh, è una discussione vecchia come il mondo, quindi lo si accetta e basta

Senior Member L'avatar di medioman.

Citazione Originariamente Scritto da Ezekiel Visualizza Messaggio
    Terza puntata non male, anche se ho apprezzato di piu i primi 20 minuti di tutto il resto

Siamo a 3 puntate e ci sono gia 2 romance almeno di quest'ultima se ne poteva fare a meno.

Mi sembra che se ne parlava come la massima minaccia presente su terminus ma la prima volta lo lascia scappare e la seconda volta lo aiuta

è un deja vu probabilmente causato dal campo del monolite che si espande + Salvora Hardina che è speciale
    il motivo è: perché sì, perché è un adattamento, non il romanzo originale

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

per me vi fate troppe pippe. Ignorate i libri e guardatela come una normale serie di fantascienza. Altrimenti passerete i 60 minuti a dire "ah ma nel libro non è così". Figa che divertemento. Piuttosto non guardatela più, mi pare semplice
    APPLE MERDA

Citazione Originariamente Scritto da Glasco Visualizza Messaggio
    APPLE MERDA
    Giusto, troviamo e picchiamo ParaNoir

Utente di Cinisello L'avatar di Glasco

para trolla. in realtà è un utente linux.

Un istante è eterno! L'avatar di Skynight

Citazione Originariamente Scritto da Tyreal Visualizza Messaggio
    Da come Asimov ha corretto il tiro nei prequel

Ho sempre pensato che i mentalisti fossero spontanei anche per quanto riguarda la seconda Fondazione, rintracciati tra la folla e poi selezionati per sviluppare questa capacità, trasmetterla agli eredi e lavorarci tutta la vita per potenziarla. Il Mule è anch'esso un mentalista spontaneo ma favorito in questo da una mutazione che lo rende più potente (oltre a renderlo disgraziato nel fisico).
    Tra l'altro dovrebbe esserci Bor Alurin tra gli enciclopedisti di Terminus, ma anche nei romanzi questa cosa non è mai stata troppo approfondita

Comunque mi aspetto da un momento all'altro di vedere Hardin che spara a qualcuno sputando di lato e bofonchiando "La violenza è l'ultimo rifugio degli incapaci, bastardo!"

ehm no il mulo non era un mentalista della seconda fondazione ma un abitante di Gaia ribelle con una mutazione ovviamente con un potere psico unico eccezionale capace di espandersi come un migliaio della sua specie del suo pianeta di origine fondato da Daneel Olivaw.
    lo dicono proprio nell'ultima parte del romanzo l'orlo della fondazione quando Trevise era stato catturato dai gaiani per decidere chi doveva guidare la fondazione se i mentalisti della seconda fondazione, i gaiani
    o invece lasciare a quelli della prima fondazione di decidere del loro destino.
    e ovviamente Trevize furbescamente perchè non sapeva ancora come uscire e risolvere il problema dallo stallo dove era rimasto invischiato decide anzi di prendere tempo senza prendere una decisione definitiva.

se Hardin spara a qualcuno facendo una affermazione simile sarebbe comico e in contrasto sia con il personaggio che con la scena.

I sogni non svaniscono, finché le persone non li abbandonano
    . Capitan Harlock

Citazione Originariamente Scritto da medioman. Visualizza Messaggio

urgh, mi dovrei rileggere Anno Zero, ma a me era sembrato di comprendere che la coincidenza che due mentalisti fossero capitati con Seldon al momento giusto fosse troppo grossa per non presupporre un intervento di R. Daneel, che è un robot mentalista. Forse è stato lui a influenzare le loro menti, ma non mi ricordo se Seldon lo sospetta o meno.
    A parte il Mulo, che è assolutamente sgravato con i suoi poteri mutanti ma è anche limitato dal fatto di essere deforme e sterile, tutti gli altri tipi di mentalisti possono in qualche modo essere ricondotti a una base scientifica.

Comunque è bellissimo parlare di queste cose a distanza di quasi 30 anni dall'uscita dei libri.
    Vuol dire che sono invecchiati bene.

esatto medioman è tutto stato orchestrato da Daneel anche se poi mi sembra di ricordare che alla fine Seldon lo scopre ugualmente che era stata opera sua per come si è comportato e per come si erano svolti gli eventi arrivato su Trantor

infatti non ho mai capito perchè non abbiano anzi prima trasposto nella serie televisiva abissi d'acciaio e il ciclo di robot con i mondi spaziali di Solaria e Aurora.

. Capitan Harlock

mi fermo qui. salvor hardin potevano pure farlo lgbtq+ per quel che mi frega. ma se faccio un confronto coi libri si passa da "la violenza è l'ultima risorsa dei pirla" a "vado in armeria a vedere che viulenza possiamo scatenare". e anche senza tirare in ballo il ibri, vedo la solita ostiata del mistero mistero misterioso e il presielto per grazia divina.
    ti sta davvero sulle palle la tipa eh, ma secondo me l'hanno voluta fare più da azione che da violenza che poi vedendo come sono messi male dal punto di vista delle armi, capirà di usare un altra tattica più ragionata per confrontarsi con il nemico, visto la disparità di forza bellica.
    non dirmi che non hai ancora capito nonostante ai letto i libri l'origine della Hardin in gonnella e del perchè la volta misteriosa riesce a tenere tutti alla larga impedendo a tutti di entrare.

secondo me hanno voluto anticipare i tempi e alcuni eventi nei romanzi con interferenze più significative rispetto ai romanzi di chi sappiamo.

- - - Aggiornato - - -

no, ma scherzi?
    a me sembra un adattamento molto fedele.

siamo alla terza puntata e ci sono "solo" due black strong female characters "speciali" (una che ha le premonizioni e l'altra che riesce a comprendere la complessissima matematica psicostorica solo guardando delle luci che sbrilluccicano nell'aria).

Secondo me stanno puntando all'infermità mentale.
    Di chi guarda la serie.
    hanno fatto il passo più lungo della gamba per la ggente che non ha voglia di farsi troppe seghe mentali sulla serie e per avere più interesse mettono delle cose talmente evidenti che lo capirebbe anche un mulo.

- - - Aggiornato - - -

ma non si critica il fatto che sia differente dai libri Ceccazzo è che per alcune premesse invece di farle partire cronologicamente sono partiti dall'inizio e poi sono saltati direttamente con alcuni elementi del seguito
    tanto per fare andare gli spettatori nel pallone pensando che se non si capisce le cose allora attirerebbe di più l'interesse.

- - - Aggiornato - - -

massì ci sta, è che trovo davvero stupido impiegare il proprio tempo per guardare una cosa che palesemente non piace. O ancora peggio commentare per sentito dire. Una volta appurato che la serie è moooolto diversa dal libro, non ha senso ripeterlo all'infinito, è un concetto che abbiamo capito. Però oh, è una discussione vecchia come il mondo, quindi lo si accetta e basta
    non è diversa a parte il sesso di alcuni personaggi chiave, hanno solo fatto un mix di situazioni e eventi che nella prima parte della storia non dovevano entrare se non marginalmente, invece te li hanno sbattuti in faccia senza tanti complimenti.

- - - Aggiornato - - -

APPLE MERDA

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da nicolas senada Visualizza Messaggio
    Quindi riassumendo al massimo per chi non sa nulla, libri >>>> serie?

Inviato dal mio SM-G960F utilizzando Tapatalk
    se e dico se si attengono a quanto scritto nei libri aspettati grandi rivelazioni e colpi di scena!

peccato che alcuni tra i più importanti se li sono già sputtanati nelle prime puntate a che cavolo serviva far vedere che Demerzel è un androide umano alla terminator?

potevano risparmiarsela più avanti nella serie come colpo di scena e poi me lo inserite pure nei flashback? ma allora siete davvero dei sciocchini!

- - - Aggiornato - - -

c'è l'amore, l'intrigo, i cattivi e le bestie feroci
    maa a proposito per caso il regista si attiene soltanto ai romanzi di Asimov oppure potrebbe mettere anche altri elementi di altri romanzi usciti dopo la morte dell'autore scritto da altri?

perchè altrimenti ci sarebbe da ridere per non piangere se ci mettono di mezzo anche gli alieni del romanzo

Fondazione la paura che non ho mai letto ma avevo letto qualcosa in libreria tanti anni fa.

- - - Aggiornato - - -

ecco mi ricordavo bene, pensavo di essermi rincoglionito con l'età e di aver letto un altro titolo.

. Capitan Harlock

scusate, ma sono il solo a pensare che

non riprendere la narrazione dal cliffhanger della puntata precedente, non spiegarlo né accennarlo né mostrare alcuna conseguenza sulla vita dei coloni si Terminus, come se non fosse mai accaduto, mostrandoci invece flashback e flashforward su personaggi di cui non frega niente a nessuno, sia una colossale stronzata, oltre a violare tutte le regole della buona narrazione?

EDIT
    Foundation fear l'ho letto tipo 15 anni fa.
    lo ricordo piacevole come una ragade anale.
    ce ne sono anche altri due ma non li ho mai letti e mai lo farò
    Ultima modifica di medioman.; 02-10-21 alle 17:00

non riprendere la narrazione dal cliffhanger della puntata precedente, non spiegarlo né accennarlo né mostrare alcuna conseguenza sulla vita dei coloni si Terminus, come se non fosse mai accaduto, mostrandoci invece flashback e flashforward su personaggi di cui non frega niente a nessuno, sia una colossale stronzata, oltre a violare tutte le regole della buona narrazione?
    non vorrei che il regista fosse anche un fan di Lost allora si che saremmo davvero nella melma!

l'unica spiegazione possibile del perchè non viene accennato da nessuno quello che è accaduto sulla nave è perchè qualcuno è intervento a cancellare o modificare la memoria dei coloni.
    per far sparire le tracce sia dell'aiutante speciale di Hari Seldon e sia su come sia avvenuta realmente la morte del psicostorico.

visto che nemmeno nei romanzi era stato mai accennato che era morto nel viaggio spaziale prima di arrivare su Terminus, per cui ci vedo lo zampino dei mentalisti della seconda fondazione
    i quali sarebbero poi gli stessi che potrebbero aver salvato la tipa che finisce nello spazio con la capsula e del fatto che Salvador le assomiglia moltissimo e nessuno dei coloni lo nota o ricorda e che anche lei a sua insaputa è molto speciale.

perchè penso che si sia capito che l'aiutante del professore che ha compreso che il piano di hari seldon è incompleto e pieno di buchi e riesce

ad avvertire quello che provano gli altri e a influenzarne il comportamento, infatti Seldon non si aspettava di finire anche lui su Terminus insieme agli altri e la tizia genia in matematica
    aveva solo una percentuale minima di salvarsi dalla condanna a morte.
    sia in realtà una mentalista inconsapevole che sta scoprendo i suoi poteri e che fonderà insieme ad altri come lei la seconda fondazione.

anche se

non mi quadra il fatto che la volta temporale abbia il potere di allontanare e fermare i normali che non abbiano poteri mentali, non mi pare che i mentalisti della seconda fondazione abbiano una tecnologia avanzata simile e non vorrei che il regista avesse fatto già la cavolata di voler in questo modo già anticipare anche gli abitanti di Gaia con altri individui come Dermezel
    che allora solo loro sarebbero capaci di costruire una struttura simile. ma credo di sbagliarmi perchè sarebbe una boiata anticipare cosi l'ultima parte del romanzo.

Ultima modifica di Skynight; 02-10-21 alle 17:18

. Capitan Harlock

secondo me, come ho scritto qualche giorno fa

Gaalina Dornicka fonderà la SF. Hai i poteri di preveggenza, conosce la psicostoria, è un genio matematico, ha il colore della pelle giusto ed è una persona con la vagina.

Salvora Hardia potrebbe essere sua figlia, discendente dall'embrione che le hanno tolto? Può darsi, ma sinceramente spero di no, visto che sarebbero troppe connessioni tra personaggi, ma potrebbero anche andare di all-in con lo svaccamento della serie...

Sull'assassinio di Seldon ho pochi dubbi: l'ha voluto lui stesso per cancellarsi dall'equazione e lasciare che fossero i coloni sbrigarsela da soli, come aveva pianificato da tempo. Lo si capisce dal discorso che fa nella serra. La gente a bordo è troppo legata a lui e lo cosidera quasi un dio sceso in terra. O ha provocato Raych raccontando quella storia in sala mensa, oppure era d'accordo con lui fin dall'inizio. Punterei sulla seconda ipotesi m so già che gli sceneggiatori non sono stati così sottili e ci sorprenderanno.

Puntata bella sci-fi, piaciuta molto
    allora preparati che più avanti diventerà una bomba spettacolare sperando che se la giocano bene nel raccontare gli eventi.

- - - Aggiornato - - -

secondo me, come ho scritto qualche giorno fa

Gaalina Dornicka fonderà la SF. Hai i poteri di preveggenza, conosce la psicostoria, è un genio matematico, ha il colore della pelle giusto ed è una persona con la vagina.

Salvora Hardia potrebbe essere sua figlia, discendente dall'embrione che le hanno tolto? Può darsi, ma sinceramente spero di no, visto che sarebbero troppe connessioni tra personaggi, ma potrebbero anche andare di all-in con lo svaccamento della serie...

Sull'assassinio di Seldon ho pochi dubbi: l'ha voluto lui stesso per cancellarsi dall'equazione e lasciare che fossero i coloni sbrigarsela da soli, come aveva pianificato da tempo. Lo si capisce dal discorso che fa nella serra. La gente a bordo è troppo legata a lui e lo cosidera quasi un dio sceso in terra. O ha provocato Raych raccontando quella storia in sala mensa, oppure era d'accordo con lui fin dall'inizio. Punterei sulla seconda ipotesi m so già che gli sceneggiatori non sono stati così sottili e ci sorprenderanno.
    quoto tutto!

e tra l'altro se non ricordo male è stato proprio

Raych nel preludio alla fondazione a salvare la vita a Hari Seldon e di seguito la fondazione e la psicostoria come spiegato da Asimov.

- - - Aggiornato - - -

EDIT
    Foundation fear l'ho letto tipo 15 anni fa.
    lo ricordo piacevole come una ragade anale.
    ce ne sono anche altri due ma non li ho mai letti e mai lo farò
    allora ho fatto bene a non prenderlo anche se la tentazione era forte!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Ezekiel Visualizza Messaggio

serve allo spettatore per far capire che è una empatica speciale capace di avvertire telepaticamente gli stati emotivi degli altri esseri viventi, animali inclusi!

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Kallor Visualizza Messaggio
    E allora non lamentarti se la gente lo giudica in base al materiale originale
    se era tutto fedele all'originale avrebbe annoiato come di già visto anche per chi non aveva mai letto i romanzi!
    se poi ne seguiva anche i tempi cronologici dilatati in cui accadono gli eventi e situazioni più importanti dopo lunghissimi dialoghi chiunque avrebbe mollato la serie nei primi episodi.

. Capitan Harlock

sospeso nell'incredulità L'avatar di Non-A
    Gamer IDs

Gamertag: WallessMuffin5 Steam ID: Mariner747

Mah, per essere una psicostoria che funziona su grandi numeri mi sembra sia affidata un po' troppo all'eroismo dei singoli, anzi supereroismo... ho sempre immaginato una pianificazione più accorta nella creazione delle due fondazioni.

Poi mi pare si stia andando

sulla seconda fondazione creata solo grazie al girlpower, magari addirittura come intuizione di Gaal e non come piano originale di Seldon.
    E forse si sta andando su carte scoperte da subito anche sulla "terza fondazione", i robotti, i soli che possano aver messo lì il monolito.

Inviato dai nonni che abitavano vicino al circuito

...fino ad arrivare là, dove nessun bicchiere è mai giunto prima

Citazione Originariamente Scritto da Non-A Visualizza Messaggio
    Mah, per essere una psicostoria che funziona su grandi numeri mi sembra sia affidata un po' troppo all'eroismo dei singoli, anzi supereroismo... ho sempre immaginato una pianificazione più accorta nella creazione delle due fondazioni.

Poi mi pare si stia andando

sulla seconda fondazione creata solo grazie al girlpower, magari addirittura come intuizione di Gaal e non come piano originale di Seldon.
    E forse si sta andando su carte scoperte da subito anche sulla "terza fondazione", i robotti, i soli che possano aver messo lì il monolito.
    infatti e anche che non ci sarei mai arrivato se da più parti e cioè oltre che qui anche in altri forums dove c'è la stessa discussione non mi avreste fatto notare che all'inizio della prima puntata veniva menzionato il mulo
    accidenti alla mia memoria che fa cilecca.

Dermezel sapendo noi che abbiamo letto i libri la sua vera identità e dei poteri telepatici che possiede dice all'imperatore che non è riuscito a risalire alla catena di comando del principale o principali responsabili
    dell'attentato dell'ascensore gravitazionale, l'unico capace di fermare e bloccare la lettura del pensiero, i ricordi e la memoria degli inconsapevoli artefici influenzati mentalmente che conosciamo è solo il mulo o altri esseri simili a lui. anche se non mi ricordo avendo letto i libri tanti anni fa le motivazioni che spingevano il mulo a voler distruggere il piano Seldon e la prima fondazione. in quersto caso anche a far cadere prima del previsto l'impero!

Ultima modifica di Skynight; 03-10-21 alle 06:05

. Capitan Harlock

mi ero dimenticato un punto importante ma vedo che non sono stato l'unico!

nella volta del tempo durante le sue comparsate di Seldon durante le crisi storiche, appare già vecchio e sulla sedia a rotelle per cui non sarebbe morto come abbiamo visto nella seconda puntata, ma avrebbe inscenato la sua morte grazie a Raich per sfuggire alla possibile persecuzione dell'imperatore e per continuare a lavorare di nascosto al piano con altri aiutanti, non è che è ritornato di nuovo su Trantor il psicostorico?
    argh ricordo male io oppure mi pare che la seconda fondazione era situata davvero su Trantor?

Ultima modifica di Skynight; 03-10-21 alle 08:21

. Capitan Harlock

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine