Considerando le premesse, meno peggio di quanto mi aspettassi... ma mi aspettavo molto molto male, eh.
Metterci le battutine nei momenti che dovevano essere più solenni non è il massimo, ma almeno il tutto non è così sbrigativo come visto in precedenza e c'è un certo sforzo nel dare un senso di chiusura a tutte le sottotrame.
Poi conclusione comunque insoddisfacente, ma visti i semi piantati nelle ultime due stagioni, non è che poteva uscire il finale di the wire out of nowhere.

Qualche nota sui singoli personaggi

bronn 4: vuoi creare un regno pacifico e prospero e dai alto giardino a bronn? ma siamo scemi?
edmure 3: ce n'era davvero bisogno?
pordrick 3: ma na faccia seria mai? era un ragazzino timido, all'inizio...
sansa 5: la nomina a regina del nord corona la sua crescita personale, ma il fatto che sia proprio lei ad anteporre i suoi interessi personali a un'unificazione che sancisca la pacificazione definitiva dei sette regni e che gli altri lord si facciano andare per buono che proprio la sorella del re sia l'unica a tirarsi indietro è un po' una stupidaggine, diciamolo
tyrion 8: se il finale ha un briciolo di credibilità è grazie a lui e al suo carisma
daenerys 5: sta svolta mad mi pare molto tirata per i capelli, non tanto per il cosa ma per il come, la clarke tutto sommato fa del suo meglio per rendere credibile il personaggio
arya 7: il personaggio non aveva più molti obiettivi, ci sta che parta all'avventura
jon 6: harrington per me è fra i peggiori nel cast, il suo personaggio è stato totalmente mortificato in questa stagione, almeno il suo finale è decente... oltre la barriera fra coloro che non si inginocchiano come voleva ygritte.
spettro 10 : finalmente un grattino da quell'ignorante del suo padrone
bran sv: personaggio sfruttato male, lo voterei personalmente come re, ma la serie non aveva creato i presuppposti narrativi perchè ciò accada
brienne 9: il momento migliore della puntata, l'unico davvero toccante è quando lei scrive la pagina di Jaime
davos 7: fa il suo, tutto sommato
verme grigio 0: personaggio devastato dalla sceneggiatura,cretino nel prendersela con gente che non c'entra niente, incoerente nel non giustiziare jon in preda alla furia, ancora più cretino nel chiedere giustizia a un re nominato dai suoi nemici, fa la figura del fesso nel dire a tyrion di non parlare e lasciargli decidere da solo il futuro dei sette regni
sam 6: onesto, anche se alla fine fra essere arcimaestro, guardiano della notte, lord tarly e padre di famiglia non si sa bene che panni veste

- - - Aggiornato - - -

Citazione Originariamente Scritto da Galf Visualizza Messaggio
Questo.
Mi ha lasciato completamente freddo perchè prima han preso a randellate tutto il character development partendo dalla S7, culminando con l'omicidio della ragione che è l'episodio 3 e completandolo con un episodio 5 fatto a tavolino probabilmente quelle che erano le indicazioni di Martin, ma in maniera troppo netta rispetto al resto del percorso.

Quindi arriviamo ad un finale dove nessuno ha motivo di fare nulla, perchè non c'è stata nessuna costruzione verso questo finale.
approved