Io non faccio il narratore o mi occupo di cose simili, quindi umilmente mi rimetto alla sua incredibile quanto sicuramente più arguta capacità di analizzare un prodotto di intrattenimento con il piglio e la sensibilità di un burocrate
Che poi è un ragionamento del cazzo, con st'idea solo gli sceneggiatori potrebbero parlare di sceneggiature, solo i gli ex calciatori potrebbero fare gli allenatori, ecc. E' una sorta di medaglia che di dai da solo sostanzialmente.
- Perchè Jinx non ha più gli scatti d'ira, violenza, imprevedibilità che aveva alla fine della seconda serie? È guarita? È se è guarita, è successo qualcosa che la potesse guarire? Che cosa?
Solo chi non ha visto la serie può considerare Jinx guarita, fin dall'inizio è in sofferenza con il ricordo di Silco che naturalmente le faceva da mentore. L'incontro con Isha serve esattamente a farle fare un momenteo step di "maturazione" davanti. Ma resta una persona insicura ed immatura che solo con il conflitto vero e proprio sta "bene".
- Perchè Viktor onnipotente, che come scopriremo in seguito ha fornito l'hextech a Jayce apposta perchè Jayce potesse convincere Viktor-non-ancora-onnipotente a rinunciare al suo piano di robottizzazione universale, lo lascia in un fosso a impazzire per un mese, invece di andarci a parlare?
Qua si va ad interpretazione, forse per farlo davvero incazzare? O a convincere che il "suo" Viktor è completamente assorbito dai deliri di onnipotenza?
- Perchè Jayce, che come scopriremo in seguito ha parlato con Viktor onnipotente scoprendo che è stato proprio lui a fornirgli l'hextech apposta perchè potesse convincere Viktor-non-ancora-onnipotente a rinunciare al suo piano di robbottizazione universale, quando incontra Viktor gli spara in petto invece di parlarci? Anche perchè poi è parlarci che risolverà la situazione e questa cosa Jayce la sapeva da quando ha parlato con Viktor onnipotente.
Forse perchè
- Perchè Caitlyn rinnega il suo operato come leader di Piltover, operato magari per il quale era un po' in dubbio eticamente ma che comunque ha approvato e sostenuto, dopo aver incontrato Vi una volta dopo più di un anno? E a margine, perchè lo fa in maniera così improvvisa e innegabile, rivelandosi immediatamente come una traditrice e provocando Noxus in un attacco che mette in pericolo non una, ma due città sotto il suo controllo? Perchè ama Vi? E se la ama così tanto, se ne accorge/ricorda dopo un anno e dopo i crimini di guerra contro la città in cui Vi vive?
Cait è palesemente indebolita dopo la perdita della madre del caos, ma non è una che ha davvero supportato Ambessa, pur restandone molto influenzata. Eh direi di si, che in fondo non è mai stata davvero una fascia guerrafondaia, non mi pare abbia rinnegato il suo leader perchè si, tant'è che subito dopo il primo attacco di quelli di sotto, manifesta la volontà di intervenire ma senza "eccedere".
- A margine, perchè non paga lo scotto del suo totalitarismo ma ha un lieto fine di fronte al fuoco?
Forse perchè è sostanzialmente la figlia dei capoccia di Piltover o di una famiglia molto molto influente? Dovrebbe punirsi da sola dopo tutto il casino? Ha perso pure un occhio alla fine della fiera
- Perchè Isha fa quello che fa? E intendo proprio in generale. Oltre il "vuole bene a Jinx". Qual è lo spessore di questo personaggio oltre a quell'unica motivazione?
Perchè Isha è un perno che serve proprio a far fare quello step a Jinx, quello che sostanzialmente non ti è piaciuto. Non tutti i personaggi devono avere un senso per tutta la serie, lo sai? Fa quello che fa per "spirito di emulazione" probabilmente, se una bambina e abbandonata muta va dietro ad una sociopatica di 19anni magari tende ad imitarla.
- Perchè Vi non corre immediatamente dietro a sua sorella che ha appena apertamente dichiarato intenzioni suicide ed invece decide che quello è il momento migliore per leccarla a Caitlyn?
Forse ricordo male ma lo fa abbastanza presto
- Perchè Maddie, che come scopriremo in seguito è una spia di Noxus, non uccide Caitlyn in uno qualsiasi dei momenti in cui avrebbe potuto durante la preparazione alla battaglia, o durante la battaglia stessa?
E' una spia, non comanda un cazzo, è fondamentalmente un pupazzo.
- Perchè Jinx, che un secondo prima aveva deciso di farsi saltare in aria insieme a Vanderwick, invece cambia idea e scappa in un condotto d'areazione (perchè non prendiamoci per il culo, questa roba qui è sicura, "No ma potrebbe essere morta non puoi saperlo per certo" non è un'argomentazione ) verso nuove avventure?
Qua non riesco a rispondere, davvero, potrebbe essere qualsiasi cosa
Una delle cose meglio riuscite di Arcane è imho la capacità di evidenziare come gli umani fanno cose folli in situazioni che lo sono altrettanto. Ma evidentemente per qualcuno questi sono errori di sceneggiatura.
Incredibile come sei riuscito a guardare una serie del genere senza davvero prendere tutto il contesto, ma come una sorta di recensore della sceneggiaturaè una tristezza assurda secondo me.