Fiat-Chrysler: parliamone qui Fiat-Chrysler: parliamone qui - Pagina 81

Pagina 81 di 84 PrimaPrima ... 31717980818283 ... UltimaUltima
Risultati da 1.601 a 1.620 di 1671

Discussione: Fiat-Chrysler: parliamone qui

Senior Member L'avatar di michele131cl
    Gamer IDs

Steam ID: michelelap

Re: Fiat-Chrysler: parliamone qui

Citazione Originariamente Scritto da bellaLI! Visualizza Messaggio
    io preferivo la REGATA
    Non vorrei essere di parte ma meglio la fiat 131

Senior Member L'avatar di battlerossi

Citazione Originariamente Scritto da michele131cl Visualizza Messaggio
    Trazione posteriore

Col 2000 facevi certi sgasatoni

Anche se non la ricordo bene perché non era della mia generazione, ne ho vista qualcuna al paesello in Abruzzo quando andavo da regazzino

auto mi ha sempre fomentato

Regata avuta di famiglia, gran macchina

La Duna ce l aveva il mio prof di educazione tecnica, ebreo sionista col kibbutz Cisgiordania

Un po' cowboy un po' colono, sparava ai palestinesi invece che ai pellerossa

Così almeno raccontava
    Ultima modifica di battlerossi; 09-04-25 alle 15:45

Citazione Originariamente Scritto da michele131cl Visualizza Messaggio
    Mio padre ha avuto la seconda serie: l'ha sempre ritenuta la sua auto preferita, nonostante in seguito abbia avuto modelli più moderni o più prestigiosi.

Gamer IDs

Alfa Romeo Stelvio 2026: ti piace?

alfa romeo stelvio

di Redazione online
    Pubblicato 26 aprile 2025

Circolano online le immagini dei brevetti della nuova Alfa Romeo Stelvio, che vedremo nelle concessionari dal prossimo anno con motori elettrici e ibridi.

I PRIMI DISEGNI

È senza dubbio una delle novità più attese dagli appassionati dell’Alfa Romeo ed è l’erede del modello che ha esordito nel 2015. È la seconda generazione della Stelvio,della quale stanno circolando online le prime immagini tratte dai brevetti,che evidenziano come cambierà radicalmente.

CAMBIA TUTTO

Dal punto di vista stilistico si può notare l’impostazione decisamente sportiva di questa suv che potrebbe essere lunga circa 480 cm. La linea di cintura alta, il tetto basso e spiovente verso la cosa le danno slancio nonostante le dimensioni importanti. I dettagli sono in linea con i gusti del design attuale e quindi abbastanza vistosi. Davanti si trovano somiglianze con la Junior con il classico scudetto Alfa rivisitato contornato dai sottili fari. Più sotto due gradi “scavature” di forma triangolare che includono le prese d’aria. La coda è più originale ed è caratterizzata dalla striscia di led dei fanali che ha una forma a scudetto.

NUOVA PIATTAFORMA

Invece di evolvere il modello attuale (progetto che ha portato alla Maserati Grecale) l’Alfa Romeo ha preferito partire da un foglio bianco. O meglio scegliere una nuova piattaforma realizzata da Stellantis per le auto di taglia medio grande. Si tratta della STLA Large una struttura multi energia che viene già impiegata da Dodge Charger e Jeep Wagoneer S negli USA.

ELETTRICA E IBRIDA

Dal punto di vista tecnico la nuova Alfa Romeo Stelvio del 2026 avrà sospensioni raffinate a quadrilatero alto davanti (nelle “cugine” americane sono di tipo MacPherson) e multibraccio dietro. Certa la versione elettrica, forse anche in una variante supersportiva con circa 1.000 CV che sarà la nuova Quadrifoglio. Ma le incertezze sulle vendite di questo tipo di veicoli hanno fatto “tornare in pista” i motori a benzina: quasi sicuro il 2.0 turbo, forse ibrido mild. Escluse, invece, versioni a gasolio.

https://www.alvolante.it/news/alfa-r...revetti-403755

Ammazza che merda il retro

Senior Member L'avatar di NOXx

Citazione Originariamente Scritto da battlerossi Visualizza Messaggio
    Ammazza che merda
    too easy fix

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

mi sembra ancora presto perché girino già immagini di come effettivamente sarà...
    certo se sarà così non ci siamo proprio...anonima, un po' BYD, un po' DS..un po' Hyundai...

Senior Member L'avatar di Arnald

Bella questa Hyundai.
    Ultima modifica di Arnald; 28-04-25 alle 08:44

In giro c'è chi sostiene che essendo questi brevetti sarà sicuramente così, ma sinceramente non ricordo molte auto di cui si è vista la versione così definitiva con così largo anticipo considerando che l'uscita è prevista per il 2026 mancano 8 mesi se non più...
    Dal poco che si è visto anche dai muletti lasciava intuire forme un po' più "bombate"...però boh...
    Al di la del bello o brutta, sembra veramente troppo "anonima" per essere un'alfa...

Senior Member L'avatar di Gufo_Tave

Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
    Non ho mai capito perchè è così criticata, l'aveva il padre di un mio amico SW (era già vecchia) ma non mi pareva una brutta auto, insomma per l'epoca in cui usci gli interni ecc non erano male, era piuttosto funzionale e una linea che richiamava la UNO che si insomma andava...
    Aveva anche il bagagliaio che si alzava da solo (anche se rischiavi di prendertelo sul naso)

Poi non sarà stato questo capolavoro di auto, ma neppure di diventare l'icona del fallimento

beh ma la regata mi pare fu un bel successo, mi pare fu abbastanza apprezzato, poi l'apice ci fu con la Croma
    Di fatto la Duna era la Uno brasiliana (irrobustita per le strade sudamericane) in versione tre volumi.
    Probabilmente, da noi un segmento B a tre volumi era già poco desiderabile: se volevi una Uno, la prendevi a due volumi, se volevi una berlina a tre volumi pretendevi una macchina più ricca della Duna
    In ingegneria non esistono soluzioni ridicole, al massimo soluzioni non ottimali.
    Spesso la domanda giusta non é "perché?". La domanda giusta è quasi sempre "perché no?"
    Una decisione ridicola è la follia di un attimo, una persona ridicola è la follia di una vita.

Gamer IDs

Jeep Compass 2025: salto di qualità

jeep compass

di Alberto Amedeo Isidoro
    Pubblicato 06 maggio 2025

Abbiamo visto dal vivo la nuova Jeep Compass: più grande, moderna e tecnologica del modello che sostituisce, arriverà nelle concessionarie entro fine anno.

SI VOLTA PAGINA

Dopo diciott’anni e più di 2,5 milioni di esemplari venduti, si apre un nuovo capitolo nella storia della Jeep Compass. Tutt’altra auto rispetto all’edizione nata nel 2017 e aggiornata l’ultima volta quattro anni fa, questa suv è la prima della casa a sfruttare una piattaforma condivisa con altre vetture del gruppo Stellantis: la STLA Medium su cui poggiano anche le “cugine” Citroën C5 Aircross, Opel Grandland e Peugeot 3008. La Compass sarà prodotta in diversi stabilimenti; il primo ad accendere le luci della catena di montaggio sarà quello di Melfi, in provincia di Potenza.

IN CONCESSIONARIA DA FINE ANNO

L’edizione di lancio della Jeep Compass sarà ordinabile da giugno del 2025 e arriverà nelle concessionarie entro fine anno. È disponibile ibrida (con un tre cilindri 1.2 turbo a benzina da 136 CV e un motore elettrico da 29 CV integrato nel cambio robotizzato a doppia frizione a sei marce, per una potenza combinata di 145 CV; prezzo 41.900 euro) o elettrica con 210 CV e una batteria da 74 kWh che promette un’autonomia media di 500 km (49.900 euro). Più avanti arriveranno la quattro cilindri 1.6 ibrida ricaricabile a benzina con 194 CV e altre due versioni a “pila” da 230 e 375 CV con accumulatori da 96 kWh. Con un motore per ciascun asse, quest’ultima è l’unica Compass con la trazione integrale (tutte le altre sono a trazione anteriore) e, secondo la casa, può percorrere fino a 600 km con una carica (650 km l’autonomia “ufficiale” della versione da 230 CV). Capitolo ricarica: il caricatore di bordo di serie è da 11 kW (optional da 22 kW) e la batteria accetta fino a 160 kW alle colonnine rapide in corrente continua (il tempo dichiarato per il 20-80% è di 30 minuti). 

È CRESCIUTA PARECCHIO

Lunga 454 cm, 14 in più di prima, la nuova Jeep Compass guadagna centimetri anche in larghezza (8,5); il passo è maggiore di 5,5 cm rispetto a quello della “cugina” Peugeot 3008. Risultato: dentro è davvero spaziosa. Rispetto al precedente modello cresce un po’ pure lo spazio nel bagagliaio, che ha una capienza di circa 550 litri con i cinque posti in uso; utile lo schienale del divano in tre parti reclinabili. 

        HA MUSCOLI E PERSONALITÀ

Muscoloso e accattivante, il look della nuova Jeep Compass reinterpreta in chiave moderna alcuni capisaldi del linguaggio stilistico della casa. La tipica mascherina con le sette feritoie, per dire, è chiusa (l’aria al radiatore, collocato più in basso, giunge attraverso le parti mobili in cui è divisa la griglia del paraurti), ha dei piccoli segmenti luminosi orizzontali e al centro ospita la telecamera e il radar per la guida semiautonoma (di serie per tutte le versioni). Le “spalle” molto pronunciate in corrispondenza dei parafanghi ricordano invece quelle della “sorellina” Jeep Avenger, mentre nel portellone spiccano le luci a X e la scritta Jeep, che per la prima volta può essere illuminata di rosso. Le estese protezioni in plastica scura rendono più grintosa la carrozzeria e la proteggono da potenziali graffi. Gli sfoghi dell’aria nei profili di plastica che contornano i passaruota posteriori, il taglio netto del portellone sormontato da un ampio spoiler e una serie di altri accorgimenti aerodinamici contribuiscono a un coefficiente Cx inferiore a 0,30: davvero niente male, per una suv da famiglia.

NON UNA FUORISTRADA, MA QUASI

La Jeep Compass ha una luce al suolo di 19 cm; buoni gli angoli di attacco, dosso e uscita di 20º, 15º e 25º (28º, 16º e 30º per l’elettrica bimotore, grazie ai paraurti più smussati e alla carrozzeria rialzata di 1 cm). Secondo la casa, inoltre, l’auto può attraversare corsi d’acqua profondi 47 cm (48 cm nel caso della versione a trazione integrale).

PRATICA E BEN FATTA

Pur ricalcando l’impostazione di quelli del modello precedente, la plancia e i comandi della nuova Jeep Compass appagano di più l’occhio e, in generale, denotano una maggior cura costruttiva. Spiccano i display di 16” per il sistema multimediale e di 10” per il cruscotto; quest’ultimo può anche mostrare le mappe del navigatore e, nelle versioni più ricche, è abbinato a un head-up display. Nel tunnel tra le ampie e comode poltrone anteriori trovano posto il tasto rosso rivestito in gomma del Selec-Terrain (così la casa chiama il sistema elettronico che adatta la risposta dell’auto in base al fondo stradale). Foderata in una speciale plastica antiscivolo, l’ampia “tasca” ricavata sopra il cassetto davanti al sedile del passeggero è solo uno dei numerosi vani presenti nella parte anteriore dell’abitacolo; di spazio per riporre oggetti grandi e piccoli, a bordo, ce n’è a volontà. I rivestimenti in stoffa dei sedili, inoltre, paiono particolarmente robusti.

https://www.alvolante.it/news/jeep-c...mmagini-403969

Motore vergognoso

G O D I F O R T E L'avatar di bellaLI!

display cruscotto 16" sì ma pare 32:9..

Esteticamente mi pare migliore della attuale...il mega display mi lascia perplesso, non tanto per le proporzioni che ci sta anche forse, ma forse si poteva integrare un po' meglio nella plancia...
    inoltre i pulsanti sotto non capisco se sono reali pulsanti fisici o quella porcheria a sfioramento senza feedback tattile...

- - - Aggiornato - - -

Motore vergognoso
    Diciamo che il problema della distribuzione è una bella rogna, pare li stiano aggiornando a catena ma pare stiano saltando fuori alcune magagne anche li...

Comunque c'è poco da fare PSA i motori non li ha mai saputi fare, speriamo che la prossima generazione ci butti un'occhio anche qualche ingegnere "Fiat"...

Esteticamente mi pare migliore della attuale...il mega display mi lascia perplesso, non tanto per le proporzioni che ci sta anche forse, ma forse si poteva integrare un po' meglio nella plancia...
    inoltre i pulsanti sotto non capisco se sono reali pulsanti fisici o quella porcheria a sfioramento senza feedback tattile...

- - - Aggiornato - - -

Diciamo che il problema della distribuzione è una bella rogna, pare li stiano aggiornando a catena ma pare stiano saltando fuori alcune magagne anche li...

Comunque c'è poco da fare PSA i motori non li ha mai saputi fare, speriamo che la prossima generazione ci butti un'occhio anche qualche ingegnere "Fiat"...
    Ma non è solo un problema del bagno d'olio e tutte le stronzate assortite

3 cilindri, 130 CV, per un ferro di 1800 kg e dispari,

130 nei ho io con la mia corolla che pesa dai 3/400 in meno de è cmq un chiodo

Serviva un 4 cilindri, 2000, con almeno almeno 150 CV e un bel po' di coppia in più

Motore demenziale partorita da uno che non sa neanche dove sta la leva per aprire il cofano

Esteticamente mi aggrada, mi pare più riuscita dell'attuale, ma quel motore... Bah

Senior Member

Sono a sfioramento, niente feedback....

Ma non è solo un problema del bagno d'olio e tutte le stronzate assortite

3 cilindri, 130 CV, per un ferro di 1800 kg e dispari,

130 nei ho io con la mia corolla che pesa dai 3/400 in meno de è cmq un chiodo

Serviva un 4 cilindri, 2000, con almeno almeno 150 CV e un bel po' di coppia in più

Motore demenziale partorita da uno che non sa neanche dove sta la leva per aprire il cofano
    Veramente conterebbe anche la coppia e sia la coppia che la potenza massima a quali regimi viene erogata.
    Il saggio non sa nulla, l'intelligente sa poco, lo stupido sa molto, ma il mona sa tutto!
    La cultura, si sa, costa, mentre l'ignoranza è gratis (Pino Caruso)
    L'ignorante DEVE pagare, sempre!

Cheeki Breeki! L'avatar di Rot Teufel

almeno il voltante è più rotondeggiante
    un miglioramento rispetto agli ovali da cloche di aereo proposti da altri marchi

certo che un 1.2 3 cilindri sembra troppo sottodimensionato rispetto alla vettura

- - - Aggiornato - - -

E' da qualche tempo che girano voci su una possibile partnership con Renault per sviluppare nuovi motori ibridi degni di questo nome. Il fatto che un gruppo come Stellantis, che dovrebbe assommare il know how di decine di marchi diversi debba ricorrere ad un ulteriore costruttore per impossibilità di sviluppare un motore in proprio la dice lunga sull'efficienza del carrozzone.

A me sta storia sembra al limite del demenziale

Ma i motori Fiat che problemi hanno? Oggi Er Parrucca Orfei raccontava che la 208 in Brasile monta il firefly

Ma possibile sia solo orgoglio sciovinista? Non ci voglio credere dai

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su