
Originariamente Scritto da
Enriko!!
In realtà il sistema automotive cinese è fondamentalmente in perdita e può permettersi politiche così aggressive solo grazie agli aiuti statali...
Chiunque conosca un minimo i costi per produrre in cina, di trasporto ecc (a cui si aggiungono anche i dazi abbastanza pesanti) non può pensare che i prezzi cinesi siano veramente sostenibili, si sono beccati anche un aumento dei dazi del 30% senza che questo abbia avuto un impatto sui listini...
Fra l'altro hanno pompato per anni il settore, ora il mercato cinese è crollato più che in europa ma devono tenere in piedi un sistema che hanno alimentato in questi anni anche perchè l'alternativa è una bolla simile a quella edilizia. (poi qui c'è dietro anche una strategia di conquistare il mercato, vendi anni in perdita, ma una volta che hai preso il mercato recuperi).
Non è che vendono a prezzi europei, vendono a molto meno, una BYD Dolphin ti costa poco più di una Dacia Spring (fra l'altro pure questa fatta in cina ma non riceve sovvenzioni), solo che la Dolphin Surf al confronto è un'astronave come dotazione e autonomia.
Con 47k euro ti prendi la BYD Seal U full optional, la VW Tayron ibrida (analoga come dimensioni e tipologia) per quei soldi non ti prendi neppure il modello base... ed è una inutile mild Hybrid, l'altra è una plugin con cui ti fai 80-100km anche in full elettrico.