Citazione Originariamente Scritto da Enriko!! Visualizza Messaggio
Beh fino a qualche anno fa VW e i tedeschi vendevano a pacchi le loro auto in cina, per questo pensavano di fare il colpaccio forzando l'elettrico anche in europa, pensando visto che siamo leader in cina ci pappiamo anche tutta l'europa...solo che poi in pochi anni la situazione si è capovolta, il mercato cinese di base è precipitato, e di quel mercato li hanno pure cominciato a comprare solo cinese.
La crisi VW è tutta Cinese, le vendite in Europa sono pure cresciute...

Il problema europeo è che siamo legati a loro per settori strategici altrimenti da guerre commerciali a rimetterci sono per lo più loro.

Comunque non è che la strategia da conquista cinese sia sostenibile sul lungo termine, perchè comunque anche la cina non è più la cina di qualche anno fa come risorse, hanno parecchi problemi interni, un mercato interno che non è mai decollato (ma forse li a questo punto è anche una volontà politica?) ...i tagli si sentono sempre più sul welfare (scuola sanità pensioni ecc).
Insomma non è che anche la cina non abbia i suoi problemi.
Non è che mi consolo sui problemi cinesi quando io sarei il primo a saltare per aria nel confronto...

Il fatto è che ormai sei talmente legato alla Cina che devi pregare resti in piedi altrimenti oltre a perdere quel minimo di mercato di sbocco perdi anche le catene di fornitura a basso costo.

E qua neanche ci pensano a ragionare in quest'ottica perchè ormai hanno la prospettiva dell'annualità, al massimo 5 anni. Hanno tentato un piano a 15 anni (2035) ed è fallito dopo 3, figuriamoci ragionare a 30 anni o 50