-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Insomma ieri hanno dichiarato il vero. Non hanno idea di quanto sia successo e sanno a malapena quello che fanno.
Per il resto é andato un po' tutto come si era detto. Condizioni di gara diverse e McLaren nuovamente più competitive.
Se fosse confermato tutto il discorso del fondo a questo punto é da considerare un problema strutturale dell'auto. É li dall' inizio dell'anno ed essere intervenuti sulla sospensione posteriore non ha sistemato nulla.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
Wut??
Ma scusa, a macchina ormai scarica non dovrebbe essere già più alta di suo la macchina a fine gara?
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
Nope! La macchina non può alzarsi perché pesa meno di benzina sarebbe un dramma :bua: se si alzasse a muzzo così sarebbe un problema eh...
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saberfang
Insomma ieri hanno dichiarato il vero. Non hanno idea di quanto sia successo e sanno a malapena quello che fanno.
Per il resto é andato un po' tutto come si era detto. Condizioni di gara diverse e McLaren nuovamente più competitive.
Se fosse confermato tutto il discorso del fondo a questo punto é da considerare un problema strutturale dell'auto. É li dall' inizio dell'anno ed essere intervenuti sulla sospensione posteriore non ha sistemato nulla.
Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk
Ma quel problema strutturale è noto dai test :bua:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Praticamente la Ferrari deve alzare la macchina di base perché sennò è illegale :bua:
Di conseguenza la macchina è inguardabile, lenta, etc.
Quando fu squalificata non fu un caso :bua: è proprio fatta MALE di base, non è una soluzione sbagliata o pensata male... È costruita male.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Praticamente la Ferrari deve alzare la macchina di base perché sennò è illegale :bua:
Di conseguenza la macchina è inguardabile, lenta, etc.
Quando fu squalificata non fu un caso :bua: è proprio fatta MALE di base, non è una soluzione sbagliata o pensata male... È costruita male.
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Si ma andiamo un gradino oltre. Neppure toccare un elemento strutturale come la sospensione posteriore è sufficiente a compensare il problema. Semplicemente la macchina deve viaggiare con il fondo a terra per andare ma non può farlo perché lo consuma e non esiste una configurazione d'assetto tale che permetta di superare il problema. A quel punto la alzi con le gomme e diventa inguidabile.
Se è questo il discorso penso siamo davanti alla peggior Ferrari di sempre.
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
e nonostante tutto siamo (ancora per poco credo) secondi nel mondiale costruttori :bua:
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Saberfang
Si ma andiamo un gradino oltre. Neppure toccare un elemento strutturale come la sospensione posteriore è sufficiente a compensare il problema. Semplicemente la macchina deve viaggiare con il fondo a terra per andare ma non può farlo perché lo consuma e non esiste una configurazione d'assetto tale che permetta di superare il problema. A quel punto la alzi con le gomme e diventa inguidabile.
Se è questo il discorso penso siamo davanti alla peggior Ferrari di sempre.
Infatti è una macchina disastrosa :bua:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Vabbè alla fine non poterla vedere si è rivelata la migliore cosa che potesse succedermi oggi.
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Nope! La macchina non può alzarsi perché pesa meno di benzina sarebbe un dramma :bua: se si alzasse a muzzo così sarebbe un problema eh...
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Col pieno stai più basso eccome, mica hanno le autolivellanti in f1 :asd:
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Diabolik
Col pieno stai più basso eccome, mica hanno le autolivellanti in f1 :asd:
Se fosse così semplice non dovevano aumentare le pressioni delle gomme ne diminuire il motore .
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Se fosse così semplice non dovevano aumentare le pressioni delle gomme ne diminuire il motore .
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
A parte che tutte quelle sopra finora sono illazioni (Ferrari parla di telaio danneggiato, non di fondo consumato), comunque affrontando il discorso in linea generale, l'altezza da terra di qualsiasi setup passivo di sospensioni dipende (anche) dal peso che comprime gli elementi elastici, è la base proprio dell'assetto :sisi:
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Diabolik
A parte che tutte quelle sopra finora sono illazioni (Ferrari parla di telaio danneggiato, non di fondo consumato), comunque affrontando il discorso in linea generale, l'altezza da terra di qualsiasi setup passivo di sospensioni dipende (anche) dal peso che comprime gli elementi elastici, è la base proprio dell'assetto :sisi:
Domandiamoci perché hanno dovuto alzare le pressioni e calare il motore :bua: come è possibile che si consumi il plank così tanto in questi casi? Come è stata costruita sta macchina? :bua:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Vabbè comunque che la macchina non si alzi è una cosa impossibile. L'obiettivo è farla alzare il meno possibile, ma come dice Diabolik con le sospensioni positive quando togli oltre 100kg di carburante è impossibile che l'altezza da terra non cambi.
Il problema della Ferrari era proprio che dovevano viaggiare troppo alti per non consumare il plank e a fine gara non andavano più una mazza perché erano troppo alti da terra.
Gli aggiornamenti dovevano risolvere il problema, ma boh...
Comunque non si è ancora capito cosa cazzo sia successo di preciso eh.
Sent from my moto g200 5G using Tapatalk
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
sospensione nuova => sollecitazioni diverse su ancoraggio al telaio ?
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
Comunque non si è ancora capito cosa cazzo sia successo di preciso eh.
Danno al telaio e macchina diventata inguidabile.. la cosa anomala è che si è palesato precisamente in concomitanza con il secondo pit.. mah
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Quindi non andavo tanto lontano quando dicevo che avevano nerfato il motore per evitare che l'auto si rompesse :pippotto:
Solo la Ferrari ha sto problema del fondo che si consuma, auto progettata col culo :facepalm:
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
MrWashington
Domandiamoci perché hanno dovuto alzare le pressioni e calare il motore :bua: come è possibile che si consumi il plank così tanto in questi casi? Come è stata costruita sta macchina? :bua:
Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk
Un'ipotesi in generale è che la macchina di quest'anno dovrebbe stare bassissima per sfruttare la downforce, ma che causa sospensione posteriore di merda così facendo spancerebbe troppo usurando il fondo, obbligando ad una maggiore altezza e mandando a puttane le prestazioni.
Da qui, la nuova sospensione posteriore di spa, progettata proprio per questo... poi che faccia cagare e quindi sia cambiato poco (ricordiamoci che Mercedes è tornata sui suoi passi sostenendo che è troppo complicato fare funzionare una sospensione posteriore nuova a stagione in corso), oppure che effettivamente faccia la differenza e che allora, forti di questa cosa, abbiano osato troppo con l'altezza in Ungheria (come sembra dire Russell o spione), oppure ancora che il crollo prestazionale non c'entri nulla col fondo ma ci siano stati altri problemi (cedimento strutturale, motore ecc.) nessuno lo sa.
Certo qualsiasi cosa sia parliamo di 2 secondi al giro, quindi non è che non gli arrivasse acqua nella borraccia, ecco :bua:
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Diabolik
Un'ipotesi in generale è che la macchina di quest'anno dovrebbe stare bassissima per sfruttare la downforce, ma che causa sospensione posteriore di merda così facendo spancerebbe troppo usurando il fondo, obbligando ad una maggiore altezza e mandando a puttane le prestazioni.
Da qui, la nuova sospensione posteriore di spa, progettata proprio per questo... poi che faccia cagare e quindi sia cambiato poco (ricordiamoci che Mercedes è tornata sui suoi passi sostenendo che è troppo complicato fare funzionare una sospensione posteriore nuova a stagione in corso), oppure che effettivamente faccia la differenza e che allora, forti di questa cosa, abbiano osato troppo con l'altezza in Ungheria (come sembra dire Russell o spione), oppure ancora che il crollo prestazionale non c'entri nulla col fondo ma ci siano stati altri problemi (cedimento strutturale, motore ecc.) nessuno lo sa.
Certo qualsiasi cosa sia parliamo di 2 secondi al giro, quindi non è che non gli arrivasse acqua nella borraccia, ecco :bua:
Io spero che tutto quanto stia trapelando sia solo lo specchietto per le allodole e che in Ferrari sappiano tenersi le cose vere per sè (di sicuro sono bravi a tenere imbavagliati i due piloti nonostante l'evidente livello di esasperazione).
Se invece i problemi tecnici sono davvero questi gossip, da ignorantone mi chiedo se non ci sia un problema soprattutto di materiali, cioè se consumi il fondo e nessun altro lo fa, non è che non hai capito che materiali servono nei circuiti che richiedono un assetto più a terra? Non mi sembra di aver visto delle gran scintille da nessuno nè a SPA nè a Budapest, vedremo a Monza.
Condivido la decisione di tenere Fred: non sta facendo così male e non sappiamo cosa si era ritrovato da risanare, e poi adesso serve continuità nella transizione al nuovo regolamento. Per me è una mossa giusta, adesso sta a lui essere Ferrari.
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Citazione:
Originariamente Scritto da
Non-A
Io spero che tutto quanto stia trapelando sia solo lo specchietto per le allodole e che in Ferrari sappiano tenersi le cose vere per sè (di sicuro sono bravi a tenere imbavagliati i due piloti nonostante l'evidente livello di esasperazione).
Se invece i problemi tecnici sono davvero questi gossip, da ignorantone mi chiedo se non ci sia un problema soprattutto di materiali, cioè se consumi il fondo e nessun altro lo fa, non è che non hai capito che materiali servono nei circuiti che richiedono un assetto più a terra? Non mi sembra di aver visto delle gran scintille da nessuno nè a SPA nè a Budapest, vedremo a Monza.
Condivido la decisione di tenere Fred: non sta facendo così male e non sappiamo cosa si era ritrovato da risanare, e poi adesso serve continuità nella transizione al nuovo regolamento. Per me è una mossa giusta, adesso sta a lui essere Ferrari.
il plank é standard, é un elemento fornito dalla fia ed é identico per tutte le monoposto. Quindi é proprio un problema della ferrari: con un assetto basso, che aiuta le prestazioni facendo lavorare meglio l'effetto suolo, la macchina spancia troppo e consuma troppo il plank. Ecco perché hanno cercato di sistemare prima il fondo, che immagino cerchino di rendere piú costante nella deportanza dell'effetto suolo, e la sospensione. Certo, non é che siano due componenti "semplici" da cambiare radicalmente a campionato in corso.
-
Re: [F1 Gare] 2025: C'è la cremeria? No, non c'è. E Giggih? (semicit.)
Il consumo del plank è sintomatico di una progettazione globale completamente sballata :asd: