Pubblicato poco meno di un mese fa su PC e console, in queste settimane The Alters ha venduto 280 mila copie. L’annuncio è stato dato direttamente da 11 bit studios, che ha anche tenuto a precisare che il gioco è presente in oltre un milione di liste di desideri su Steam.
“È difficile esprimere a parole cosa significhi per noi,” si legge nella nota diffusa sui social. “Il fatto che così tanti di voi abbiano scelto di entrare nel mondo di Jan, di sentirlo, di rifletterci sopra, di condividerlo, significa tutto. Grazie per averci giocato.”
Per fare un paragone con l’altro videogioco più recente pubblicato da 11 bit studios, ricordiamo che Frostpunk 2 vendette 350 mila copie al lancio riuscendo a coprire immediatamente i costi di sviluppo. Tuttavia stiamo parlando di un franchise già noto e che poteva contare su un discreto numero di appassionati, mentre nel caso di The Alters si tratta di una nuova proprietà intellettuale.
Inoltre, il lancio di quest’ultimo non è filato liscio: proprio una settimana fa, 11 bit studios ha ammesso di aver impiegato l’IA generativa nello sviluppo di alcuni asset e nella realizzazione di una parte della traduzione di The Alters, accusando un colpo che potrebbe aver avuto ripercussioni negative sulle vendite del gioco, perlomeno nell’immediato.