LA FORMULA BASE DI SUPER MONKEY BALL È RIMASTA SOSTANZIALMENTE INALTERATA, E CON BUONA RAGIONE: SQUADRA CHE VINCE NON SI CAMBIA
Tanto per capirci subito, Super Monkey Ball è uno di quei giochi che avrete voglia di far provare alla vostra ragazza/moglie/compagna/amante, ma sappiate che facendolo rischierete: 1) di non averlo più indietro; 2) di vedere la suddetta torcersi il collo per tentare (inutilmente) di “aggiustare” le traiettorie della palla-scimmia con la testa. Il divertimento è assicurato, soprattutto perché il tutto è tenuto insieme da una storia buffa e ricchissima di primati (le scimmie, non i record) che con altissime probabilità catturerà anche l’attenzione del pubblico più giovane. A loro (e a chi non ha voglia di logorarsi i nervi) sono dedicate alcune opzioni fatte apposta per rendere la sfida nettamente più abbordabile.
E TUTTO IL (TANTO) RESTO
Alla già sovrabbondante storia principale, che diventerà croce e delizia dei completisti, si aggiunge una modalità Sfida che vi chiederà di portare a termine una manciata di livelli di difficoltà crescente nel minor tempo possibile. Anche questa modalità sembra pensata per gli speedrunner, mentre ai casual gamer è dedicato l’enorme varietà di mini-giochi che invitano al multiplayer in stile party game.
I MINI GAME SONO MOLTO COINVOLGENTI, E MONOPOLIZZERANNO LE VOSTRE SERATE IN COMPAGNIA

Ogni personaggio può essere personalizzato con vari accessori che non forniscono vantaggi di gameplay, e hanno finalità puramente estetiche.
Il tutto è disegnato con l’inconfondibile stile SEGA, un trionfo di personaggi simpatici dalle movenze buffe, caratterizzati da una palette di colori particolarmente vivace. Per festeggiare questo ennesimo Super Monkey Ball il publisher giapponese ha inoltre deciso di arricchire il cast originale con alcuni innesti di lusso. Ormai è di pubblico dominio la presenza delle versioni “chibi” di Sonic, Tails, Kazuma Kiryu da Yakuza e Beat da Jet Set Radio. Avremmo gradito anche Ulala di Space Channel 5 e Ryo di Shenmue, ma non si può avere tutto. SEGA ha tenuto a precisare che tutti i contenuti extra (comprese alcune modalità bonus) possono essere sbloccati con i crediti in-game e che in Super Monkey Ball Banana Mania non è presente alcun sistema di micro-transazioni. Noi confermiamo, con una precisazione: i personaggi aggiuntivi Hello Kitty, Morgana e Suezo sono attualmente indicati come DLC a pagamento, ma vista la loro assenza nella versione di prova non possiamo verificare se sono sbloccabili anche in altri modi. Vi diamo appuntamento a tra qualche giorno per la recensione.
- 1 2