La velocità con cui vengono sviluppati e distribuiti giochi dedicati a Yu-Gi-Oh! è impressionante! Merito di un sistema di regole tanto rapido da apprendere quanto versatile, che con Master Duel dovremo padroneggiare per tentare di diventare duellante più forte del globo.
Sviluppatore / Publisher: Konami / Konami Prezzo: Free to Play Localizzazione: Testi PEGI: 3 Disponibile Su: PS4/PS5, Xbox Series X/S, Xbox One, Switch, Steam, iOS, Android Data di Lancio: Q1 2022
In una situazione diversa forse si sarebbe beneficiato dal classico evento in presenza, essere invitati da Konami in qualche location a tema, con benvenuto a base di ricco buffet pantagruelico, strette di mano tra sviluppatori e giornalisti, una bella presentazione e alla fine uscire con qualche gadget, magari qualche bustina di carte collezionabili di Yu-Gi-Oh, a caso tra le tante versioni. Così, giusto per riscoprire la bellezza di quell’odore plasticoso che si sente al momento dell’apertura della bustina, e gioire del suo contenuto. I più Paperoni probabilmente avranno pensato subito a mettere in vendita le carte più rare, mentre altri si saranno ritrovati fuori da fumetterie o a casa di altri per giocarci, oppure ancora per girare con raccoglitori sottobraccio: simbolo inconfondibile di chi predilige la collezione. Poi ci sono io, che ho avuto una brevissima carriera da duellante (durata il tempo della prima sconfitta) per poi essere passato dalla parte del collezionismo. E quando mia madre decise “per sbaglio” di buttare tutta la collezione di carte Pokémon e Yu-Gi-Oh, mi sono fedelmente convertito al digitale, al videogioco.
YU-GI-OH! MASTER DUEL: FREE TO PLAY E ONLINE
Ma non perdiamo la bussola e passiamo a raccontare della presentazione via streaming del nuovo titolo dedicato a Yu-Gi-Oh!, questa volta pensato per chi predilige la competizione. Master Duel, oltre ad essere un titolo strettamente free to play (a cui non mancheranno i soliti acquisti in game), sarà infatti focalizzato sul gioco online e competitivo; non mancherà in ogni caso una piccola parte dedicata al single player, ma lo scopo è quello di proporre all’utenza il titolo definitivo in termini di contenuti e carte, per sfidare tutto il globo e scalare le classifiche mondiali. Quindi se preferite la sfida in singolo c’è un po’ di spazio anche per voi, ma lo scopo finale del titolo è chiaramente indirizzato altrove.
per novizi e smemorati, il gioco presenta un ricco tutorial di presentazione delle regole
DA SOLI O IN COMPAGNIA
Master Duel sarà il primo titolo della serie a beneficiare del 4K, e il consiglio di Konami è quello di giocarlo sul televisore più grande che possediamo a casa. Come già mi è capitato di scrivere in sede di recensione di precedenti videogiochi di Yu-Gi-Oh, il problema però è che la formula estetica risulta assai pigra, presentando campi di gioco creati con il minimo sforzo sindacale e aggiungendo qualche effetto durante le battaglie, gli attacchi e le evocazioni e nulla più.
come altri suoi precessori, anche master duel soffre di un comparto grafico non particolarmente ispirato
Anche nei Friend Duels valgono le stesse regole del gioco base, con la possibilità di utilizzare ogni carta già sbloccata. Insomma il messaggio appare chiaro: il deck costruito non avrà limitazioni – a meno che non siano descritte da limiti di tornei o simili – e sarà possibile utilizzarlo in ogni occasione. In chiusura, sono assai interessato ai risvolti futuri di Yu-Gi-Oh! Master Duel: la sua natura da free to play lo mette subito sotto il riflettore dell’evoluzione e supporto post lancio a cui Konami ci ha promesso aggiornamenti futuri. Sulla carta dunque, titolo che potrebbe avvicinare un numero di utenza assai maggiore e se la sfera online sarà ben strutturata, ottimo titolo per vedere i migliori al mondo sfidarsi in partite classificate.