I ragazzi di Thunder Lotus Games si sono fatti conoscere con il loro Jotun, un titolo non particolarmente eccelso, ma con diversi spunti davvero interessanti. A distanza di qualche tempo dalla sua uscita, il team ha deciso di gettarsi nuovamente nella mischia con Sundered, gioco che cambia profondamente genere, strizzando l’occhio ai metroidvania. Dopo una campagna Kickstarter conclusasi con successo, sono finalmente riuscito a provare la versione beta, un assaggio di qualche ora utile a farmi un’idea su un titolo molto particolare, che prova ad aggiungere alcuni elementi innovativi al genere di riferimento.
PROCEDURALMENTE
In Sundered vestiremo il ruolo di Eshe, una ragazza alquanto misteriosa che si trova costretta a vagare all’interno di pericolose zone, infestate da mostri agguerriti, per salvare il mondo da una piaga che – in maniera non troppo fantasiosa – si chiama “terrore”.
Sundered, in movimento, è appagante e convincente
A soffrire è invece la parte statica dell’immagine, quegli sfondi che – complice anche la formazione procedurale delle stanze – risultano al momento decisamente anonimi e sacrificati. Fortunatamente, gli ambienti chiave del mondo di Sundered sono progettati “a mano” (solo gli spazi secondari e i relativi collegamenti sono generati in maniera procedurale) e questo ha permesso agli sviluppatori una maggiore cura nei dettagli.
SOULSVANIA
Per quanto riguarda il gameplay, come vi dicevo ci troviamo davanti ad un gioco che strizza profondamente l’occhio al genere dei metroidvania, ma lo fa con carattere e decisione. La mappa offre diversi spunti di interesse tra stanze con boss e santuari ove poter recuperare moltissimi cristalli che servono per potenziare la nostra implacabile eroina.
la morte, in Sundered, non è un aspetto negativo
In sostanza, è piacevole notare come i ragazzi canadesi siano stati in grado migliorare buona parte del lavoro che avevano fatto con il titolo precedente, portando sugli schermi di PC e PS4 un prodotto interessante, in parte derivativo, ma con degli spunti sicuramente originali. Se siete amanti del genere provate a dargli una possibilità. Il suo arrivo è previsto negli store online di Steam e PS4 durante il mese di luglio.