Visualizza Versione Completa : [FPS] DooM
Pagine :
1
2
3
4
5
6
7
8
[
9]
Credo che comunque bisogna inserire il codice dei contenuti premium arrivato per mail, sennò conta come edizione standard, senza early
si ho inserito il codice additional digital content. su steam dopo aver attivato il gioco... mah vediamo stanotte!
usciti nuovi driver nvidia per doom
usciti nuovi driver nvidia per doom
visti scarico e speriamo bene con la mia 3070!
AMD ha aggiornato invece ? Ho l'altro pc con una RX
quindi? dai che sono curioso :sisi:
Cominciato stamani, visto che stanotte alle 2 ci sono stati problemi e le key di chi aveva ricevuto le collector o prese fuori da steam e non risultavano attivate per l'early.
Qualche considerazione a caldo:
-Presente il sistema di vite extra (Life sigils qui). Inoltre c'è la difficoltà Pandemonium, se muori puoi usare un sigil per ricominciare il capitolo. Finiti la campagna è persa;
-Gli avversari fanno larghissimo uso di proiettili, e bisogna stare costantemente on the move. Sto giocando a Nightmare, sarà che sono arrugginito, ma un paio di volte ho dovuto utilizzare i sigil;
-Ci sono 3 tipi di Imp. Quelli alti e lenti che si sono visti molto nelle preview, quelli più piccoletti e agili e quelli blu/violacei poco visibili che si vedevano in Doom64;
-Non ricordo bene com'era in Eternal, ma lo Slayer mi sembra bello veloce comunque. Nelle impostazioni si può impostare lo sprint in automatico, senza bisogno di premere il pulsante relativo;
-Si possono togliere i vari indicatori sullo stato dei mostri (ad esempio quello viola quando sono pronti per un'execute). Si può togliere l'effetto circolare sullo scudo quando pari un colpo;
-Sebbene non si può disattivare l'indicazione dei colpi da respingere, si può modificarne il colore. Quindi volendo si può effettivamente togliere impostandolo sullo stesso rosso di quelli semplicemente bloccabili, eliminando l'effetto "semaforo"
-Nota carina, sull'hud si può mettere il classico Doomguy anni '90;
-Riguardo le prestazioni, sui forum la gente lamenta crash e frame inaccettabili. Personalmente lo trovo una roccia e leggero:
5700x3D, GTX 3080, 16 gb ram e ultimi driver rilasciati, 1440p risoluzione. Impostazioni tutte su Ultra Nightmare e DLSS impostato a Quality, non faccio meno di 80 fps. Se metto il DLSS su DLAA si abbassano tra i 55-60, ma non noto molte differenze sulla resa grafica
bel mattone...
ryzen 7 x3d, 32 ram, 4070super, riuscirò a giocarlo maxato in fullhd a 144 frame?
non credo.
Beh evita di mettere ultra incubo e usa il DLSS... andrai benone in full hd anzi penso che forse anche senza dlss.
Io ho messo tutto a Incubo, DLSS Qualità a 1440p mi dice che sto quasi consumando tutta la vram 6882MB su 7000MB (ma la 3070 non ha 8GB?)
Sono passati decenni da quando, di nascosto, accendevo il nuovissimo PC di mia sorella (un 486 o qualcosa di simile) per giocare alla versione shareware di quel gioco in prima persona dove dovevi uccidere i mostri.
Si cresce, si cambiano interessi, si invecchia… ma l’amore per quel gioco è sempre rimasto intaccato e ora, nel 2025 possiamo nuovamente tornare a provare quelle stesse emozioni di una volta.
La grafica è cambiata, la fisica è cambiata, molte cose sono cambiate ma la spina dorsale è rimasta intatta.
Questa mattina mi sono svegliato come un bambino che si sveglia per aprire i regali di natale, ma invece di un regalo sotto l’albero c’erano migliaia di demoni che mi aspettavano.
Grazie ID Software, grazie Bethesda
sono al terzo capitolo, circa 3 orette a nightmare.
Non so i recensori a che difficoltà l'abbiano giocato, ma da come avevano detto tutti sembrava che le armi fossero uguali\inutili, e certe categorie di nemici messi lì a non fare niente.
In realtà non è molto dissimile da eternal, mancano i punti deboli ai demoni maggiori, ma scudo \ hp vanno recuperati dai nemici a nightmare o si crepa. Per ora sembra più facile di eternal ma sono ancora all'inizio.
Note varie: trasformazione delle armi: ci sono, ma funzionano in maniera diversa, le perk vanno selezionate da menu invece che in game (peccato), però spesso lavorano in congiunzione con scudo e armi bianche quindi rimangono molto divertenti, anche se diverse.
Cambio armi e lancio scudi sono lenti per i miei gusti.
Le finisher classiche
ci sono, se si salta addosso ad nemici in fin di vita e si fa il melee parte l'animazione, le avranno inserite all'ultimo momento? Bohhh, comunque è cosa gradita
5060ti e 5950X, caricamenti istantanei, hdr on, 4k dlss bilanciato, tutto a ultra nightmare, frame gen 3x con latenza impercettibile, framerate sempre sopra i 100 fps.
La schedina fa il suo dovere, le menate di nvidia quando implementate bene fanno la differenza.
beh certo col frame generation delle 5000 si viaggia alla grande! io ho una 3070 qua e nell'altro pc una rx6800 :(
Beh come ho scritto, con la 3080 vado alla grande, non dovresti avere problemi se abbassi qualcosina
Note varie: trasformazione delle armi: ci sono, ma funzionano in maniera diversa, le perk vanno selezionate da menu invece che in game (peccato), però spesso lavorano in congiunzione con scudo e armi bianche quindi rimangono molto divertenti, anche se diverse.
nevermind, c'è dell'altro, metto sotto spoiler per chi non vuole sapere niente
edit. a quanto pare ci sono anche le modalità alternative di fuoco oltre ai perk :rullezza: . Cioè almeno ne ho sbloccata 1, spero ce ne siano altre
beh certo col frame generation delle 5000 si viaggia alla grande! io ho una 3070 qua e nell'altro pc una rx6800 :(
la gente ci sputa sopra, come se tutti avessero 3000€ da spendere per una 5090 :asd:
si ma infatti già con dlss e fsr è stata una manna dal cielo poi ora col FG delle 5000 è assurdo andare a spendere 1200 euro di 5080 sdecondo me
Dipende da che scheda video hai.
Se hai una serie 40 no, ma se hai una serie 30 la differenza la vedi eccome
Comunque sul forum di Steam c'è un odio che non capisco davvero
Comunque sul forum di Steam c'è un odio che non capisco davveroPassala tu una vita a vedere figa solo dietro un monitor e a lanciare sassi al Sole, e poi mi dici come vieni su...
Passala tu una vita a vedere figa solo dietro un monitor e a lanciare sassi al Sole, e poi mi dici come vieni su...
Non è che abbia fatto una vita molòto diversa :bua:
lascio qui
https://www.youtube.com/watch?v=WVjbrNefcR4
porca miseria zozza non riesco a smettere di giocare :eccheccazzo:
porca miseria zozza non riesco a smettere di giocare :eccheccazzo:Il mio problema inverso: non riesco a iniziare.
Mi dà errore 0x00000sarcazzo e il supporto MS dice che sto cercando di avviare il gioco da un Paese diverso da quello per cui è previsto il gioco.
Vai a capire...
ma su che piattaforma? Preso key da qualche parte?
porca miseria zozza non riesco a smettere di giocare :eccheccazzo:
Cerca di fartelo durare perchè mi sa sia bello corto
Io mi sto limitando perchè non voglio finirlo subito.
Ho aspettato troppi anni
Idem, anche se dovrò dare una ripassata ai livelli per i collezionabili
ma su che piattaforma? Preso key da qualche parte?
Gamepass PC
Black-Dragon
16-05-25, 01:22
Cerca di fartelo durare perchè mi sa sia bello corto
Davvero? Il capitolo precedente aveva una durata eternal :asd:
Questo è più lungo di Eternal. L'hanno detto più volte.
Però non è un open world da centinaia di ore quindi quando finisce finisce. Ko puoi rigiocare ad altre difficoltà o modificando gli sliders per giocarlo come vorresti ma, in attesa del DLC, you are done
Mah, vedo gente che in una ventina d'ore ha il 100%, poi magari lo hanno giocato a difficoltà infima
https://www.youtube.com/watch?v=MBpFlqC2YmI
Lord Brunitius
17-05-25, 18:00
Vabbè, ma DooM è da sempre uno degli fps più rigiocabili del pianeta, inclusi i nuovi che sono farciti di extra per allungarne la longevità. Se penso a quante volte ho rigiocato i primi due pur conoscendoli a memoria...Comunque si, se contiamo la storia doom TDA ha circa il doppio delle mappe di eternal, ed eternal è gia bello lunghetto di suo.
Anche a me comunque l'altra sera mi ha crashato così random... I7 8700k e una nvidia 3070. Driver quelli ultimi... Unica volta in 4 ore di gioco.
Con l'altro pc con la AMD devo ancora spremerlo...
Io finora 10 ore di gioco e nessun crash
Mollato al cap. 6
Con 'sto scudo di mezzo non mi piace per niente. Preferivo di gran lunga Eternal.
Sebbene il combat lo preferisca ad Eternal, non mi sta piacendo particolarmente, siamo passati dall'obbligo di usare continuamente il dash a quello del parry, e inoltre c'è la questione del block.
Non so a che difficoltà l'hai giocato, ma a Nightmare è addirittura controproducente fermare i colpi rossi, 2-3 e gia ti va in cd, meglio evitarli (stand and fight un paio di maroni). La situazione peggiore è con i chaingunner (Arachnotron e Cyberdemons), iniziano a spararti senza soluzione di continuità, Te puoi stare li a bloccare ma non serve a nulla, o ti scopri per sparare o lanciare lo scudo, o prima o poi vieni staggerato.
Graficamente non sembra un gran passo avanti, si le aree sono piu grosse, ci sono piu nemici a schermo e il design degli ambienti è bello, poi basta, è chiaro che la cosa del ray tracing sia puramente di marketing. Mi dispiace che alla id si siano ridotti a questo, venendo da eccellenze tecniche come i 2 capitoli precedenti.
In generale sembra piu lazy, a parte meno glory kill, ma poi le armi non hanno il caratteristico switch delle mod
Anche lato storia è abbastanza deludente per ora, mi pare...frammentata, si passa improvvisamente da un evento all'altro. 2 esempi sotto spoiler
Fine di Siege 2, spari al cannonata contro Arzik e finisce li, dopo sono tutti a discutere alla base e lui lo ritrovi tranquillo al suo trono che pianifica con Kreed. I capitoli all'inferno a che servono poi? Vai li per ammazzarlo, non lo trovi in casa e torni indietro, Senza sarebbe stato uguale
E mancano anche situazioni quelle situazioni fuori dalle righe, tipo quando rompe i filtri nel 2016 o all'inizio di Eternal, dove stacca la testa al sacerdote e poi zittisce gli altri lanciandogliela a terra
Mi duole ammetterlo, ma per adesso è il capitolo più debole
Mollato al cap. 6
Con 'sto scudo di mezzo non mi piace per niente. Preferivo di gran lunga Eternal.
:(
A me sembra che l'atmosfera e il gameplay di Doom sia cambiato davvero troppo...
Ora sembra più un incrocio tra Serious Sam, Bulletstorm e Painkiller.
Black-Dragon
19-05-25, 03:39
Io già da eternal ho iniziato a vedere qualcosa che non andava, lato gameplay...
Lord Brunitius
19-05-25, 07:26
Io già da eternal ho iniziato a vedere qualcosa che non andava, lato gameplay...
Assolutamente, per quanto non mi dispiaccia sembra di giocare ad un platform e non un fps. Comunque mi sembra leggendo in giro che TDA non stia performando particolarmente, un'occasione per pigliarlo in super sconto fra un paio di mesi.
gli arachnotron basta dasharli con lo scudo e shottarli con la doppietta. Letteralmente 2 colpi. Per i cyberdemon è un po' più complicato ma si fa. Parlo ovviamente a nightmare.
Inviato dal mio Pixel 8 Pro utilizzando Tapatalk
Anche bloccarli con lo shield saw ma purtroppo non è sempre possibile farlo subito. Ai cyberdemoni li devi stare vicino per fargli usare gli attacchi verdi.
Ci credo non stia performando bene, di sono esclusi una grossa fetta d'utenza con la richiesta del RT
aspettare e fare i parry è un modo, mandare costantemente il nemico in faltering (video sopra) è un altro.
Doomguy è un cazzo di carroarmato in questo gioco.
https://www.youtube.com/watch?v=1So3BuQNq9g
L'ho visto quel video, ma sta anche usando una mod per togliere lo slowdown
sì ma la tecnica è quella
Lord Brunitius
19-05-25, 18:25
Anche bloccarli con lo shield saw ma purtroppo non è sempre possibile farlo subito. Ai cyberdemoni li devi stare vicino per fargli usare gli attacchi verdi.
Ci credo non stia performando bene, di sono esclusi una grossa fetta d'utenza con la richiesta del RT
Se dovessi basarmi solo su steam non direi, la 3060 è la gpu che va per la maggiore.
Mamma che potenza sto scudo, potenziato al massimo e pure il pompone (a parte il rubino speciale che non trovo) e via così a sterminare tutti!
Peccato che per un segreto non abbia fatto 100% del capitolo 6 :( sono al 99%
La cosa seccante quando rigiochi i livelli per il 100% è che non ti salva i checkpoint se esci, li devi fare tutto di un fiato. Ma a livelli bassi di difficoltà fai presto
Puoi rifare il livello magari abbassando la difficoltà solo per sbloccarlo
Mister Zippo
20-05-25, 21:06
A me non sta convincendo appieno Dark Ages. Se da una parte è molto Doom, dall'altra il Level design mi sembra abbastanza amorfo.
Puoi rifare il livello magari abbassando la difficoltà solo per sbloccarlo
si si è quello che faccio, ma avrei preferito come in Eternal, dove si sbloccavano i teletrasporti quando eri alla fine
A me non sta convincendo appieno Dark Ages. Se da una parte è molto Doom, dall'altra il Level design mi sembra abbastanza amorfo.
amorfo ? anzi che c'è libertà ed esplorazione poi vabbè corridoio era e corridoio rimane
Mister Zippo
21-05-25, 10:31
Dico come caratterizzazione, mi sembra poco "definita", poco personale.
Secondo me no, almeno a livello artistico hanno fatto un buon lavoro
Ma mi chiedo come faccio a non ad avere una essenza demoniaca in un capitolo ? non le danno i boss tipo? se finisco il capitolo vuol dire che l'ho battuto no?
Parli dei cuori? Alcuni li prendi dai gore nest
Ieri è uscito un minifix che aumenta la difficoltà
si sente
Era ironico? Perché a me sembra uguale :asd:
https://www.youtube.com/watch?v=sfyZCr3YDmo
avevo notato solo gli hell knight, ma pare anche altri
Black-Dragon
23-05-25, 20:53
Nuovo livello di difficoltà o cosa?
No, hanno modificato dei valori a quelli esistenti, ma personalmente non ho notato grandi differenze
Ieri è uscito un minifix che aumenta la difficoltàGore nest cioè?
Inviato dal mio Pixel 8 utilizzando Tapatalk
Sono quelle spire con il cerchio rosso in cima che rompi con lo scudo e spawnano mob
update domani
https://www.youtube.com/watch?v=waizZ-UZr7U
Godetevelo voi che potrete. :bua:
E vabbeh fico il path tracing, ma non ci torno su dopo averlo finito.
Provato ieri sera.
Con una 5080, dlss qualità, 1440 e tutto al massimo faccio 130 fps in meno attenstandomi sui 90-100.
Personalmente non mi sembra ne valga la pena dato che il risultato non è evidentissimo
ma certo, è un gioco frenetico... abbastanza inutile mica è CB77