PDA

Visualizza Versione Completa : [HBO] Game of Thrones 6

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 [9] 10 11 12 13 14 15 16 17

Derfel von Saljeth
08-06-16, 11:22
Ma chi metterebbero sul trono (tralasciando l'arrivo dei mortacci e della platinata)?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
08-06-16, 11:34
Loras?

Derfel von Saljeth
08-06-16, 11:36
Credo serva una parvenza di legittimità almeno :D e poi secondo me Margery si è accorta ormai che il fratello è troppo debole..

felaggiano
08-06-16, 11:38
Ma anche no, è impossibile :asd:
2 mesi devono essere passati come minimo anche solo dall'arrivo di Sansa alla barriera.

Dici? Boh, i tempi sono talmente confusi che ormai ho rinunciato a starci dietro. Comunque è la stessa cosa, anche se di mesi ne fossero passati 6 non farebbe differenza.

Come sarebbe a dire perché Olenna a Dorne sarebbe trash? Perché Dorne, che domande. :asd:

Al momento non ci sono eredi legittimi al trono (Daenerys a parte), dopo Tommen è il caos, un pretendente vale l'altro.

Gilgamesh
08-06-16, 11:39
i dorniani odiano i tyrell...almeno nei libri

Lars_Rosenberg
08-06-16, 11:42
Dici? Boh, i tempi sono talmente confusi che ormai ho rinunciato a starci dietro. Comunque è la stessa cosa, anche se di mesi ne fossero passati 6 non farebbe differenza.

Su questo non si discute :asd:

i dorniani odiano i tyrell...almeno nei libri

C'è qualcuno che Dorne non odi? :uhm:
Almeno coi Targaryen andavano d'accordo?

MrWashington
08-06-16, 11:48
Dorne se non erro non ama particolarmente nessuno degli altri regni, son una cultura assai diversa.

Dorne vi ricordo è stato l'unico regno a resistere e respingere quasi sempre i Targaryan durante le loro conquiste dei 7 regni, si uniscono al regno unificato grazie ad un matrimonio non perché conquistati, rispettarono l'alleanza con i Targaryan per il matrimonio e per questo odiano i Lannister che hanno permesso l'omicidio di Elia Martel e figli.
Avere Dorne come nemico non è proprio semplice, è gente tignosa :asd:

Bobo
08-06-16, 12:08
Mah non sono convinto che i tyrell appoggeranno ancora i lannister, piuttosto potrebbero tentare il colpo di mano ora che il re è debole e Jamie lontano.
Margery appoggiata dal popolo, dal credo e dall'esercito tyrell se si libera di tommen, potrebbe riuscirci?

Secondo me non deve liberarsi di Tommen, gli basta liberarsi della madre e stop.... che poi è l'unica altra persona a cui Tommen da veramente ascolto.

Tommen è un pupazzo totalmente nelle sue mani... le basta fargliela vedere un altro paio di volte e quello fa tutto ciò che vuole lei, specie una volta tolta di mezzo l'ingombrante presenza di Cersey :sisi:

Un re fantoccio che puoi manovrare come vuoi: cosa c'è di meglio per una regina ambiziosa, in un continente dove il potere nominalmente è nelle mani degli uomini?

Ma Rickon ce l'avevano gli Umber, da boh, anni penso. Secondo logica avrebbero dovuto radunare il nord contro i Bolton, che era proprio la cosa di cui Roose aveva paura quando ha mandato il tizio alla Barriera, invece hanno tenuto l'erede maschio di casa Stark per chissà quanto tempo per poi regalarlo a Ramsay.
La sua presenza comunque la pubblicizzano Jon e Sansa, e tutti se ne sbattono.
Insomma, la fedeltà del nord agli Stark è stata sbandierata nelle stagioni scorse perché era utile per la trama, adesso che serve il contrario invece ci hanno ripensato tutti. Tipo la bambina Mormont, che l'anno scorso scrive una lettera incazzosissima a Stannis dicendogli che l'unico re per lei è uno Stark, poi se ne ritrova due in casa e li prende a pesci in faccia. E nello show saranno passati un paio di mesi al massimo. Sarà bipolare. :asd:

Realismo politico sarebbe cercare di evitare di essere governati da uno psicopatico, direi. :asd:

La regola dovrebbe essere una stagione = un anno :sisi:
Rickon e Bran si saparano a fine della terza, quindi anche ipotizzando un viaggio lungo mesi, è probabile che Rickon fosse in effetti nelle mani degli Umber da almeno un paio di anni.

Per come ci hanno presentato quella scena, è possibile che sia stato accolto da papà Umber (fedele a Robb) che, data la situazione politica del momento si è limitato a proteggerlo in silenzio, nascondendolo dai possibili nemici per poi aiutarlo a rivendicare quello che era suo nel momento opportuno.
Poi alla sua morte è salito al comando il figlio (che poi è quello che ha portato Asha e Rickon dai Bolton), che la pensava evidentemente in maniera diversa ed ha usato il ragazzino per ottenere l'alleanza ed il sostegno dei Bolton.
Oramai i Bolton avevano preso il controllo del nord, e gli Umber dicono di aver bisogno di aiuto per ricacciare le incursioni dei bruti.

Siamo lì: realismo politico.
Veniamo da anni di guerra che hanno devastato economia e decimato i miei uomini.

A. Prendo un ragazzino che non ha alcun esercito nè oramai casata al seguito, e scendo in campo iniziando una guerra civile contro una fazione più forte di me per sostenere i suoi leciti diritti.
B. Porto il ragazzino ai Bolton e mi alleo con quelli più forti, continuando a rimanere in pace.

Considerato che in zona ci sono ancora gli uomini di ferro e che da nord mi premono i bruti (quindi in caso di guerra sarei preso da due lati)
Però tutto questo è un po fumoso... bisogna vedere se spiegano un po meglio come sono andate le cose :mah:

Sulla piccola Mormont.

Dice no a Stannis perchè non riconosce un uomo del sud come suo re.
Poi prende a pesci in faccia i due che ha davanti, che sono uno Snow ed una Bolton alla fine.

E viene convinta solo quando messa davanti al fatto che i morti sono tornati e la vera guerra sarà con loro.
Alla fine, al di là delle belle parole, non mi sembra che gli dia i suoi uomini per fedeltà alla casata... no?

Un'alleanza Tyrell-Dorne la troverei assolutamente normale, perché trash? Entrambi vogliono liberarsi dei Lannister (e di Cersei in particolare).

:sisi:

Lars_Rosenberg
08-06-16, 12:11
Bobo però ti ricordo la profezia... prima che muoia Cersei deve morire Tommen. Quindi i Tyrell possono anche pensare di eliminare lei e "tenere" Tommen (che ovviamente non dovrebbe sapere nulla, altrimenti si ribellerebbe), ma in ogni caso non ci riusciranno :asd:
Inoltre è probabile che Tommen muoia avvelenato, perché così è successo a Joffrey e Myrcella, quindi sarebbe coerente che morisse allo stesso modo. Ora chiediamoci... chi potrebbe avvelenare Tommen?
Forse gli stessi che hanno avvelenato anche Myrcella?

felaggiano
08-06-16, 12:40
Oramai i Bolton avevano preso il controllo del nord, e gli Umber dicono di aver bisogno di aiuto per ricacciare le incursioni dei bruti.

Ma è proprio quello il punto. Ramsay ha sposato Sansa, mandando essenzialmente affanculo i Lannister e quindi la corona, perché era l'unico modo per avere l'appoggio delle casate nel nord. Solo che adesso viene fuori che Sansa non serve a nulla e le casata del nord sono coi Bolton lo stesso.
Una cosa esclude l'altra, no?

Dice no a Stannis perchè non riconosce un uomo del sud come suo re.
Poi prende a pesci in faccia i due che ha davanti, che sono uno Snow ed una Bolton alla fine.

E viene convinta solo quando messa davanti al fatto che i morti sono tornati e la vera guerra sarà con loro.
Alla fine, al di là delle belle parole, non mi sembra che gli dia i suoi uomini per fedeltà alla casata... no?

Dice no a Stannis perché un re ce l'ha già e si chiama Stark. Solo che poi se ne sbatte che c'è un legittimissimo Stark prigioniero dei Bolton ma si fa convincere da storie a cui non crede nessuno. Mi sembra un pochino forzato.

Poi dovrebbero anche spiegare perché nessuno accusi Jon di avere disertato. :asd:

Tommen per me muore esploso.

TheSgrash
08-06-16, 13:20
Mmmmm, cose strane succedono nella pagina del casting di GoT. Mi è sparita una faccia(cit. Jaqen), hanno proprio tolto il nome e la foto dell'attore dopo che lo avevano lasciato in bella vista per 5 episodi. Nella serie non lo abbiamo ancora visto.

Se è chi penso io, e la situazione in cui è inserito è fatta bene è la volta che rivaluto gli sceneggiatori.cioè? (metti spoiler)

NOXx
08-06-16, 14:08
si infatti :uhm:

Lars_Rosenberg
08-06-16, 14:10
Gliel'abbiamo chiesto in 4, ma non ci vuole rispondere :cattivo:

NOXx
08-06-16, 14:10
ginzo sa cose :pippotto:

Bobo
08-06-16, 14:17
Bobo però ti ricordo la profezia... prima che muoia Cersei deve morire Tommen. Quindi i Tyrell possono anche pensare di eliminare lei e "tenere" Tommen (che ovviamente non dovrebbe sapere nulla, altrimenti si ribellerebbe), ma in ogni caso non ci riusciranno :asd:
Inoltre è probabile che Tommen muoia avvelenato, perché così è successo a Joffrey e Myrcella, quindi sarebbe coerente che morisse allo stesso modo. Ora chiediamoci... chi potrebbe avvelenare Tommen?
Forse gli stessi che hanno avvelenato anche Myrcella?

Si si, assolutamente :asd:

Io dico cosa avrebbe senso fare nei panni dei Tyrell... poi chiaramente le cose andranno in maniera diversa :bua:

Ma è proprio quello il punto. Ramsay ha sposato Sansa, mandando essenzialmente affanculo i Lannister e quindi la corona, perché era l'unico modo per avere l'appoggio delle casate nel nord. Solo che adesso viene fuori che Sansa non serve a nulla e le casata del nord sono coi Bolton lo stesso.
Una cosa esclude l'altra, no?

Beh scusate, ma Sansa è la moglie di Bolton e con quel matrimonio lo ha legittimato :D

Poi può andare in giro a dire che suo marito è brutto e cattivo e vuole spodestarlo, ma credo che a livello di "leggi" di una società medievale lei non possa fare nulla.
Dubito che la moglie possa ripudiare il marito e quel matrimonio ha reso ufficialmente Bolton il legittimo protettore del nord.
Questo parlando di Sansa e di Jon (che è un bastardo e quindi ha poco da dire).

Tutto un altro discorso chiaramente per Rickon, i cui diritti vengono a tutti gli effetti prima di quelli degli altri.
Ma Rickon è solo un ragazzino ed è prigioniero della casata egemone, senza un esercito, senza un sostegno, a 3 secondi netti dall'essere sbranato dai cani di Bolton, se questo ritiene che possa realmente diventare un pericolo per la sua posizione.

Quindi si, sono d'accordo... l'onore esigerebbe che i vecchi "vassalli" di Edd scendano in campo per liberare il loro legittimo signore.
Ma poi entrano in campo le considerazioni di realismo di cui parlavo prima... e ci sta che alcuni dicano Si ed altri No, secondo me :sisi:

E tenendo anche conto che questo Rickon esista davvero... perchè di fatto lo abbiamo visto solo noi e gli stessi Jon e Sansa ne hanno come prova solo la lettera delirante di Ramsey.
Dal punto di vista delle altre casate del Nord, questa "voce" potrebbe essere una minchiata messa in giro dalla moglie di Bolton e da un bastardo per legittimare la loro ribellione... niente più della voce messa in giro da Stannis per delegittimare i figli di Cersey.

Questo al netto di tutta una serie di considerazioni su Catelyn e Robb (che hanno contribuito a far perdere tutto al Nord per loro interessi personali), e su il legame tra i leader di alcune casate e la casa Stark (che potrebbe andare oltre a qualsiasi tipo di considerazione puramente "legale" su diritti e successioni).

Derfel von Saljeth
08-06-16, 14:34
Esattamente, non credo che gli umber abbiano spiattellato in giro di avere rickon o che questo sia vivo (sennò i Bolton sicuramente lo avrebbero saputo e fatto di tutto per eliminarlo). Quindi per tutti è ufficialmente morto da tempo insieme a bran e a dire il contrario sono un bastardo disertore e una moglie infelice del legittimo protettore del nord.

Zeppeli
08-06-16, 15:37
Bon, però tecnicamente Sansa è diventata la moglie di Bolton, ed in un continente in cui conta solo la linea maschile per il potere, questo ha effettivamente legittimato Ramsay, no?

Con quel matrimonio il "piccolo" Bolton ha dato a tutti gli effetti legittimità ad una situazione che di fatto c'era già nella pratica per rapporti di forza: è il signore del nord :sisi:

Poi si, sulla carta ci sono eredi più legittimi di quel titolo... ma di Bran nessuno sa nulla, e Rickon (la cui presenza cmq non credo che Ramsay abbia pubblicizzato in giro per il continente... al momento gli serve più che altro come provocazione per far muovere i fratelli, poi lo farà fuori in un attimo) è prigioniero dei Bolton.

Io credo che alla fine anche nel nord, meno abituato a trame di palazzo rispetto alle case del sud, alla fine ci sia chi si muove per puro realismo politico.

Bobo, c'è un problema di fondo che pure la piccola orsa nota nella puntata scorsa... Ma Sansa non è una Lannister? :bua:

Tyrion non solo è vivo ma non risulta nemmeno che abbiano divorziato. Bolton è arrivato, se l'è presa e ha sposato una donna già maritata... Nessuno sano di mente considererebbe una cosa del genere legittima, soprattutto per avere pretese sul Nord...

Quindi che cazz di legittimazione hanno i Bolton all'infuori del ruolo ricevuto di warden dalla corona? Che fa il pari con quello dei Frey per i fiumi ed infatti gli alfieri dei Tully lo hanno bellamente ignorato sollevandosi al ritorno di uno che è legittimamente erede come il Blackfish...

Non torna, proprio non torna, soprattutto ora che eredi legittimi sono prigionieri dello stesso Ramsey...

Zeppeli
08-06-16, 15:43
Per come ci hanno presentato quella scena, è possibile che sia stato accolto da papà Umber (fedele a Robb) che, data la situazione politica del momento si è limitato a proteggerlo in silenzio, nascondendolo dai possibili nemici per poi aiutarlo a rivendicare quello che era suo nel momento opportuno.
Poi alla sua morte è salito al comando il figlio (che poi è quello che ha portato Asha e Rickon dai Bolton), che la pensava evidentemente in maniera diversa ed ha usato il ragazzino per ottenere l'alleanza ed il sostegno dei Bolton.

Non è possibile per il semplice motivo che papà Umber era con Robb allora, quindi la decisione spettava all'erede Smalljon... Se papà Umber avesse saputo che Rickon era a Ultimo focolare, avrebbe avvertito Robb, che non si sarebbe pianto i fratelli dati per morti... Questa è la premessa della serie TV, non dei libri...:bua:

Black Tiger
08-06-16, 15:48
Bobo, c'è un problema di fondo che pure la piccola orsa nota nella puntata scorsa... Ma Sansa non è una Lannister? :bua:

Tyrion non solo è vivo ma non risulta nemmeno che abbiano divorziato. Bolton è arrivato, se l'è presa e ha sposato una donna già maritata... Nessuno sano di mente considererebbe una cosa del genere legittima, soprattutto per avere pretese sul Nord...

Quindi che cazz di legittimazione hanno i Bolton all'infuori del ruolo ricevuto di warden dalla corona? Che fa il pari con quello dei Frey per i fiumi ed infatti gli alfieri dei Tully lo hanno bellamente ignorato sollevandosi al ritorno di uno che è legittimamente erede come il Blackfish...

Non torna, proprio non torna, soprattutto ora che eredi legittimi sono prigionieri dello stesso Ramsey...
Tyrion è condannato a morte in contumacia. Credo che questo annulli qualsiasi matrimonio.

Zeppeli
08-06-16, 15:54
Tyrion è condannato a morte in contumacia. Credo che questo annulli qualsiasi matrimonio.

Dubito fortemente che una condanna annulli il matrimonio senza un atto formale (soprattutto in un periodo in cui la chiesa dei Sette sta facendo il mazzo a tutti a King's Landing), tanto più che ai Lannister conveniva ampiamente che Sansa rimanesse sposata a Tyrion per avere le proprie pretese sul Nord NONOSTANTE la sua condanna (l'avrebbero data a Bolton loro stessi altrimenti, tanto che pure nei libri gli danno la finta Arya)...:bua:

Bobo
08-06-16, 17:12

Sansa e Tyron non hanno mai consumato, e mi pare che lo stesso Tywin disse che fino a quando non si risolveva questa "pratica", anche con la violenza, il matrimonio non poteva essere considerato completamente valido. :sisi:

Aggiungici che parliamo, come dice giustamente Black, di un condannato a morte fuggito dall'altra parte del mondo e per quel che ne sanno loro finito in fondo al mare, ed ecco che attaccarsi troppo a questa cosa mi sembra un po debole :look:

Quel che è certo è che Sansa ora è la moglie di Bolton, e come tale ha legittimato anche agli occhi del Nord quella posizione che gli è stata ufficialmente affidata dalla corona.

La posizione dei Frey è molto più debole, per me...
Intanto perchè non c'è nessuna legittimizzazione "di sangue": la corona ha dato ad una casa da sempre sottomessa ai lord dei fiumi una posizione di controllo sugli stessi.
E poi perchè anche i rapporti di forza sono meno definiti: i lord dei fiumi sotto il comando del Pesce Nero sono sufficienti a far impensierire quelle mezze seghe dei Frey (che infatti senza i lannister farebbero probabilmente una brutta fine).
E c'è un erede diretto, il Pesce Nero, che può guidare la rivolta.

Nel nord i Bolton sono sempre stati una delle case principali dopo gli Stark, hanno legittimato la loro posizione col matrimonio con Sansa, hanno una posizione di forza anche militare rispetto ai possibili ribelli e non c'è (che si sappia in giro) un legittimo erede attorno a cui unirsi.
Jon è un traditore bastardo, Sansa è una donna ed è moglie di Bolton, Bran per quel che si sa è morto così come Rickon (che non è morto, ma non lo sa quasi nessuno ed in ogni caso è prigioniero dei Bolton).

Non è possibile per il semplice motivo che papà Umber era con Robb allora, quindi la decisione spettava all'erede Smalljon... Se papà Umber avesse saputo che Rickon era a Ultimo focolare, avrebbe avvertito Robb, che non si sarebbe pianto i fratelli dati per morti... Questa è la premessa della serie TV, non dei libri...:bua:

Ma all'epoca non poteva certo saperlo... però da come dice il figlio, il padre non è morto alle nozze rosse ma solo successivamente... se nel frattempo era tornato a casa, magari poteva aver accolto lui il piccolo Stark :look:
Ma di tutta questa parte non si sa nulla

Zeppeli
08-06-16, 17:35
Sansa e Tyron non hanno mai consumato, e mi pare che lo stesso Tywin disse che fino a quando non si risolveva questa "pratica", anche con la violenza, il matrimonio non poteva essere considerato completamente valido. :sisi:

Aggiungici che parliamo, come dice giustamente Black, di un condannato a morte fuggito dall'altra parte del mondo e per quel che ne sanno loro finito in fondo al mare, ed ecco che attaccarsi troppo a questa cosa mi sembra un po debole :look:

Quel che è certo è che Sansa ora è la moglie di Bolton, e come tale ha legittimato anche agli occhi del Nord quella posizione che gli è stata ufficialmente affidata dalla corona.

La posizione dei Frey è molto più debole, per me...
Intanto perchè non c'è nessuna legittimizzazione "di sangue": la corona ha dato ad una casa da sempre sottomessa ai lord dei fiumi una posizione di controllo sugli stessi.
E poi perchè anche i rapporti di forza sono meno definiti: i lord dei fiumi sotto il comando del Pesce Nero sono sufficienti a far impensierire quelle mezze seghe dei Frey (che infatti senza i lannister farebbero probabilmente una brutta fine).
E c'è un erede diretto, il Pesce Nero, che può guidare la rivolta.

Nel nord i Bolton sono sempre stati una delle case principali dopo gli Stark, hanno legittimato la loro posizione col matrimonio con Sansa, hanno una posizione di forza anche militare rispetto ai possibili ribelli e non c'è (che si sappia in giro) un legittimo erede attorno a cui unirsi.
Jon è un traditore bastardo, Sansa è una donna ed è moglie di Bolton, Bran per quel che si sa è morto così come Rickon (che non è morto, ma non lo sa quasi nessuno ed in ogni caso è prigioniero dei Bolton).

Ma all'epoca non poteva certo saperlo... però da come dice il figlio, il padre non è morto alle nozze rosse ma solo successivamente... se nel frattempo era tornato a casa, magari poteva aver accolto lui il piccolo Stark :look:
Ma di tutta questa parte non si sa nulla

Bobo ma che dici? Ma secondo te un dritto come Tywin andava spiattellando a giro che il figlio non aveva consumato? Quella era una minaccia per Tyrion e basta, la sua spada di Damocle...:asd:

Dai siamo seri, ma davvero secondo te, in un mondo come il quello di Ice&Fire, è questione di lana caprina il matrimonio con Tyrion? La cosa è ancora più evidente nei libri, dove la considerano seppur in fuga ancora la moglie di Tyrion... Secondo te perché l'orsacchiotta fa la battuta sulle "versioni contrastanti" chiedendole se non è piuttosto una Lannister?

La smettiamo di giustificare cose senza alcun senso? Allora qualunque stronzo va a giro, rapisce una giovane lady a caso e se la sposa nonostante sia maritata e diventa Lord, se è pregna dice che è suo o lo accoppa, detto fatto: e se era così facile, bastava dirlo (Bronn povero stronzo invece di pigliarsela sta ancora ad aspettare che gli venga concessa)...:asd:

E Umber è morto alle nozze rosse, SmallJon dice pure che lo avrebbe ammazzato lui stesso non si fosse fatto ammazzare da solo, ma che tornato a casa....:asd:

Ragazzi ma che serie vi state a vedere? Cioè la puntata con SmallJon già ve la siete dimenticata?

https://www.youtube.com/watch?v=C5L1D7FHemg

e non sto manco contestando la differenza con i libri, dove SmallJon ci resta secco anche lui alle nozze rosse, difendendo Robb, ma parlo di Greatjon...

Ginzo
08-06-16, 17:42
Tyrion e Sansa non hanno consumato e lo sanno TUTTI perchè lo ha testimoniato Shae al processo nella quarta stagione. E' letteralmente la ragione per cui Tyrion ha "ucciso" Joffrey.

Sul personaggio scomparso, sto cercando notizie, magari era li per errore e non voglio creare false speranze, se rivedo la sua faccia da qualsiasi parte ve lo faccio sapere.

Zeppeli
08-06-16, 17:49
Tyrion e Sansa non hanno consumato e lo sanno TUTTI perchè lo ha testimoniato Shae al processo nella quarta stagione. E' letteralmente la ragione per cui Tyrion ha "ucciso" Joffrey.

Sul personaggio scomparso, sto cercando notizie, magari era li per errore e non voglio creare false speranze, se rivedo la sua faccia da qualsiasi parte ve lo faccio sapere.

Ma in che punto della confessione avrebbe detto questo scusa? Dice che Sansa e lui hanno pianificato insieme l'omicidio per vendicare il fratello ed il padre... E che farlo scopare gli ha promesso di uccidere Joffrey.

Ripeto a Tywin serviva ancora Sansa maritata a Tyrion. Come pure nei libri. Siamo ringraziando il cielo ancora nella parte coerente della serie TV.

felaggiano
08-06-16, 17:52

Non vedo perché.
Comunque il problema è che due stagioni fa Lysa Arryn avrebbe voluto far sposare Sansa con suo figlio scemo Robertino ma non poteva perché dovevano aspettare le prove della morte di Tyrion, o almeno l'annullamento del matrimonio. Che poi si è annullato da solo all'improvviso la scorsa stagione.

Beh scusate, ma Sansa è la moglie di Bolton e con quel matrimonio lo ha legittimato.
Poi può andare in giro a dire che suo marito è brutto e cattivo e vuole spodestarlo, ma credo che a livello di "leggi" di una società medievale lei non possa fare nulla.
Dubito che la moglie possa ripudiare il marito e quel matrimonio ha reso ufficialmente Bolton il legittimo protettore del nord.

Ma dai Bobo, anche tu... il matrimonio non c'entra nulla con la legittimità del titolo di protettore, quella c'era già da prima ed è garantita dalla corona.
Non è questione di leggi, ma di prestigio: i Bolton non ne hanno abbastanza, il nord è attaccato ai suoi Stark e li segue ovunque. Quindi serve una Stark per tenere buoni i lord. Questa è la premessa. O almeno lo era, perché dall'anno scorso è stata evidentemente stravolta.
Sansa che va in giro a dire ai lord di far guerra a suo marito che prestigio può mai dare ai Bolton?

Zeppeli
08-06-16, 17:56
Non vedo perché.
Comunque il problema è che due stagioni fa Lysa Arryn avrebbe voluto far sposare Sansa con suo figlio scemo Robertino ma non poteva perché dovevano aspettare le prove della morte di Tyrion, o almeno l'annullamento del matrimonio. Che poi si è annullato da solo all'improvviso la scorsa stagione.

Ma dai Bobo, anche tu... il matrimonio non c'entra nulla con la legittimità del titolo di protettore, quella c'era già da prima ed è garantita dalla corona.
Non è questione di leggi, ma di prestigio: i Bolton non ne hanno abbastanza, il nord è attaccato ai suoi Stark e li segue ovunque. Quindi serve una Stark per tenere buoni i lord. Questa è la premessa. O almeno lo era, perché dall'anno scorso è stata evidentemente stravolta.
Sansa che va in giro a dire ai lord di far guerra a suo marito che prestigio può mai dare ai Bolton?

Secondo me urge per molti una visione delle stagioni precedenti. Pure delle ultime puntate, visto che non ci si ricorda nemmeno delle parole di SmallJon: cazzo ha detto proprio in faccia a Ramsey che se GreatJon fosse stato ancora vivo lo avrebbe accoppato lui...:bua:

alternat
08-06-16, 18:05
Ma Sansa non è una Lannister?

il matrimonio è nullo perché, come si diceva una volta, non è stato consumato.
a differenza di quello con Ramsay...

e comunque, sì, Sansa è andata a piangere (via corvo) da Petyr.

Zeppeli
08-06-16, 18:07
il matrimonio è nullo perché, come si diceva una volta, non è stato consumato.
a differenza di quello con Ramsay...

e comunque, sì, Sansa è andata a piangere (via corvo) da Petyr.

Non è nullo e lo dice pure Lysa Arryn...:asd:

Che non è stato consumato non lo sa nessuno... Se è per questo, a meno di esser pregna, lei potrebbe dire lo stesso di Ramsey...:asd:

Non conveniva a Tywin nemmeno renderlo pubblico, visto che è la sua carta sul Nord, o pensate che si fidasse dei BOLTON??:bua:

Nei libri tanto è vero che gli manda la fake Arya per farlo contento...

Io veramente non mi capacito di come giustifichiate tutto ciò dopo quattro stagioni di pianti e giuramenti e onore del Nord e minchiate assortite su certe cose. E ripeto, è roba della serie TV, i libri non c'entrano una fava...:bua:

Ginzo
08-06-16, 18:55
https://youtu.be/kvZA9R5X4S8

That was before he married Sansa.
After that, all he wanted was her.
But she wouldn't let him into her bed.
So he promised to kill King Joffrey for her.

- - - Updated - - -

Secondo te, le promesse per ottenere qualcosa si fanno prima o dopo aver ottenuto quella cosa?

alternat
08-06-16, 19:04
Non è nullo e lo dice pure Lysa Arryn...:asd:
la stessa che ha tramato con Ditocorto per ammazzare il marito e scatenare una guerra? non esattamente un modello di affidabilità.
ora che è volata dalla finestra, poi, la sua opinione è vagamente ininfluente.

Che non è stato consumato non lo sa nessuno...
tranne Sansa e Tyrion. mi pare sia sufficiente.
ah, se anche fosse incinta di Tyrion, ormai qualcuno se ne sarebbe dovuto accorgere da certi inequivocabili segni esteriori... visto che, se è valido il discorso "una stagione, un anno", dovrebbe essere sul punto di partorire, più o meno.

Non conveniva a Tywin nemmeno renderlo pubblico, visto che è la sua carta sul Nord, o pensate che si fidasse dei BOLTON??:bua:
anche la sua opinione mi pare sia diventata ininfluente.

poi, oh, qui mica si difende nulla. si esprimono opinioni, che come tutti ben sappiamo sono come i testicoli: ognuno ha le proprie.

ah, Shae.
non era una pedina di Tywin, o sbaglio?

Ginzo
08-06-16, 19:11
Si, lo era. Ma ha detto pubblicamente che Tyrion e Sansa non hanno mai pucciato, quella è la cosa importante

Zeppeli
08-06-16, 19:59
https://youtu.be/kvZA9R5X4S8

That was before he married Sansa.
After that, all he wanted was her.
But she wouldn't let him into her bed.
So he promised to kill King Joffrey for her.

- - - Updated - - -

Secondo te, le promesse per ottenere qualcosa si fanno prima o dopo aver ottenuto quella cosa?

E io che ho scritto? so he promised to kill Joffrey for her. Non ha detto che non hanno consumato dopo la promessa. Detto questo state veramente messi male per trovare giustificazioni, Alternat dice che Lysa Arryn nun conta, te dai peso invece a Shae la prostituta, non c'è che dire, si ribaltano i ruoli di credibilità in materia.:asd:

Io capisco il senso di inferiorità rispetto ai libri della serie TV, ma pure a me piaceva quest'ultima fino alla quarta stagione. Il che non toglie che stiano mandandola in vacca in molte parti, comprese le vicende del Nord, non è mica peccato dirlo, come dire che la seconda parte della nuova stagione di Daredevil, che ho adorato come prima, sia una mezza sega...:asd:

Facciamo così, visto che pure l'orsacchiotta dice che la questione è controversa, dubito fortemente che dei lord del Nord darebbero il loro appoggio ad un warden bastardo dei Bolton, con sospetta morte del padre, che ha perso la moglie, una Stark, perché se l'è data a gambe...:asd:

Twilight
08-06-16, 21:04
Sarà, ma a questo punto tutte le seghe mentali sul the north remembers diventano appunto solo seghe mentali... se il nord fosse diverso come descritto, davanti ad un bastardo di sangue stark ed a una figlia legittima di ned le casate avrebbero dovuto aiutarli, invece così il nord è uguale al resto degli stati del continente...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

King Elessar
08-06-16, 21:05
In ogni caso in westeros le leggi hannno valore fino a un certo punto... possono sempre essere distorte o ignorate in caso di rapporti di forza a favore di una delle parti.
Poi magari a posteriori i maestri possono inventarsi un codicillo per giustificare il sopruso.
Renly è minore di Stannis, eppure c'è chi lo ha riconosciuto suo sovrano.
Tyrion era sposato con Tysha, eppure Tywin ha fatto annullare il suo teoricamente inannullabile matrimonio.
Robert ha ucciso Rhaegar,ma non ne era l'erede poi i maestri hanno trovato una lontana parentela per giustificare la successione.
L'adulterio è reato, eppure Robert può giocare a fare il papà coi suoi bastardi davanti a tutti, mentre Cersei solo per aver fornicato da vedova ha dovuto fare la walk of shame.
Gli esempi sono tanti... bolton era in una maggior posizione di potere rispetto a lysa, per questo lei voleva aspettare la vedovanza di sansa, mentre bolton poteva sbattersene e ignorare tyrion solo sulla base della consumazione e dell'accusa di regicidio.

Poi per alcune cose conta la tempistica, quando bolton era un lord fra tanti aveva bisogno di una legittimazione in sansa, ora che militarmente occupa winterfell e ha diverse casate ormai saldamente dalla sua parte, può pure permettersi di sbattersene della legittimazione e andare avanti con la forza bruta.

Per me globalmente il discorso funziona, poi localmente nella serie fra le tante cose che arronzano ci può essere qualche incoerenza.

p.s: l'unico attore di cui ho notato la scomparsa sul sito hbo è loras tyrell... non capisco cosa possa significare narrativamente, ma è strano visto che ci sono personaggi più insignificanti di lui.

Ginzo
08-06-16, 22:19
Cosa c'entra che sia una zoccola? Dal momento in cui Tywin ha deciso che quello era il movente di Tyrion è diventata verità assoluta la sua testimonianza

Zeppeli
08-06-16, 22:30
Cosa c'entra che sia una zoccola? Dal momento in cui Tywin ha deciso che quello era il movente di Tyrion è diventata verità assoluta la sua testimonianza

vaaa beneee! Allora non ci siamo capiti, A Tywin serviva ancora Sansa, anche come vedova di Tyrion....:asd:

Per il resto quoto Twilight, hanno mandato tutto in vacca e sono ormai seghe mentali, hanno creato questo minestrone incoerente e ce lo teniamo, da Dorne al "let go murder them" degli Ironborn...:asd:

Poi chiaramente c'è chi si accontenta di una scrittura mediocre e chi no, d'altronde non tutti abbisognano necessariamente di un buono script e vogliono solo la parte dell'intrattenimento...

Ginzo
08-06-16, 22:44
A cosa serve Sansa a Tywin? Mi sfugge

Ginzo
08-06-16, 22:52
In teoria non la fa sposare con Tyrion per dare una possibilità remota al nano di diventare Warden of the North in futuro? Così da avere un lannister anche al Nord. Boh, non ricordo se era nel libro e/o nella serie tv o me lo sto immaginando

Derfel von Saljeth
08-06-16, 23:35
Boh Sansa dopo essere fuggita e accusata di complicità nell'omicidio di joffrey non credo fosse più nei piani di tywin..
Non fosse scappata, credo a quel punto sarebbe stata mandata a morte anche lei no?
La sua utilità si era esaurita ormai...

Ray
09-06-16, 05:21
I matrimoni di Sansa sono validi o nulli in base agli interessi dell'interlocutore.

Viggio
09-06-16, 07:47
Ma non era stato LF a garantire sulla illibatezza di Sansa con i Bolton?
A loro questa cosa é parsa abbastanza da legittimare il matrimonio di Ramsay (oltre al fatto che il marito sia fuggiasco e condannato a morte)
E magari i Bolton non hanno nemmeno tenuto segreta la cosa

Odio la tastiera del mio GT-I9505 che invia messaggi da Tapatalk

alternat
09-06-16, 07:57
I matrimoni di Sansa sono validi o nulli in base agli interessi dell'interlocutore.

Appunto. :asd:

NOXx
09-06-16, 08:00
Sansa è inutile.

reality fix

Bobo
09-06-16, 09:57
Bobo ma che dici? Ma secondo te un dritto come Tywin andava spiattellando a giro che il figlio non aveva consumato? Quella era una minaccia per Tyrion e basta, la sua spada di Damocle...:asd:

Dai siamo seri, ma davvero secondo te, in un mondo come il quello di Ice&Fire, è questione di lana caprina il matrimonio con Tyrion? La cosa è ancora più evidente nei libri, dove la considerano seppur in fuga ancora la moglie di Tyrion... Secondo te perché l'orsacchiotta fa la battuta sulle "versioni contrastanti" chiedendole se non è piuttosto una Lannister?

La smettiamo di giustificare cose senza alcun senso? Allora qualunque stronzo va a giro, rapisce una giovane lady a caso e se la sposa nonostante sia maritata e diventa Lord, se è pregna dice che è suo o lo accoppa, detto fatto: e se era così facile, bastava dirlo (Bronn povero stronzo invece di pigliarsela sta ancora ad aspettare che gli venga concessa)...:asd:

E Umber è morto alle nozze rosse, SmallJon dice pure che lo avrebbe ammazzato lui stesso non si fosse fatto ammazzare da solo, ma che tornato a casa....:asd:

Ragazzi ma che serie vi state a vedere? Cioè la puntata con SmallJon già ve la siete dimenticata?

e non sto manco contestando la differenza con i libri, dove SmallJon ci resta secco anche lui alle nozze rosse, difendendo Robb, ma parlo di Greatjon...

Sansa e Tyron sono stati ufficialmente accusati e condannati per regicidio, e se Tywin poteva salvare la testa del figlio mandandolo sulla barriera, dubito fortemente che quella di Sansa le sarebbe rimasta al collo se non fosse fuggita... altro che essere utile anche come vedova di Tyron :bua:

Sansa è stata accompagnata dai Bolton da LF, che ne ha garantito "la purezza".
Nessuno le ha fatto una visita ginecologica approfondita, perchè a nessuno interessava: è stata condotta al nord come "pura" e quindi tranquillamente sposabile, ed è stata presentata ai signori del nord come pura e novella sposa di Ramsey.
E così è, fino a prova contraria... l'unico che potrebbe affermare il contrario ha una condanna a morte sulla testa, si trova dall'altra parte del mare e per quel che sanno nel nord potrebbe essere già morto.
Non stiamo parlando di un paesino dell'Italia rurale negli anni 40, con la sposa che rimane "impegnata" anche 10 anni dopo la morte del marito in guerra perchè risulta solo disperso e non ci sono prove che lei sia vedova.
Parliamo di un contesto medioevale in cui a chi ha il potere fa comodo che Sansa sia illibata e si possa risposare per legittimare ancor di più le proprie ambizioni: quindi Sansa risulta illibata e si sposa.

E Big Jon non muore in nessun universo nelle Nozze Rosse :asd:
Nella serie TV non è presente alle torri gemelle perchè sta conducendo delle scorribande a sud, nei libri

dopo stenua lotta viene imprigionato. E' il figlio a morire

L'ipotesi che sia riuscito a tornare a casa è mia, buttata lì, ma non ha ricontri.
Il figlio dice solo che è morto (probabilmente nel viaggio), ma non lo abbiamo mai visto morire e per quel che ne sappiamo potrebbe ancora essere in giro con un manipolo di fedelissimi.

SmallJon nella serie TV giustifica il suo "tradimento" in maniera abbastanza credibile, secondo me.

Parlano della tradizionale fedeltà degli Umber agli Stark, e Ramsey gli chiede perchè sia venuto lì in quel momento quando invece la sua casata non aveva inizialmente riconosciuto Roose come nuovo protettore del nord, e lui gli risponde "tuo padre era un coglione, ed è per questo che lo hai ucciso".
Si rifiuta di inginocchiarsi, si rifiuta di giurare fedeltà, parla di come entrambi questi gesti, fatti a suo tempo da Roose nei confronti di Rob, non gli abbiano impedito di pugnalarlo alle spalle.
Insomma, mostra chiaramente il disprezzo che prova nei confronti della casa che ha davanti.
E perchè allora decide di allearsi con loro?
Dice anche questo... ed è proprio quel realismo politico di cui parlavo prima: gli Umber sono la casa più a nord di tutte, da sempre abituata a contrastare per prima le incursioni dei bruti.
Ma ora Jon Snow ha portato migliaia di bruti dalla parte sbagliata della barriera, e sono decisamente troppi perchè possano combatterli da soli.
Quindi, schiacciato da due lati, ingoia il rospo e scende a compromessi: va dal "legittimo" protettore del nord per chiedergli un'alleanza da cui può dipendere la sopravvivenza della sua casata.

A me sembra assolutamente lineare come cosa :mah:

C'entra eccome :sisi:
Devi entrare nell'ottica di una società medievale, dove a parte le leggi che vengono dall'alto a contare sono soprattutto tutta una serie di rapporti che si vengono a creare molto più in basso tra le singole case.

I Lannister hanno dato il titolo di protettore del nord a Bolton... ma tutte le famiglie del nord erano in guerra coi lannister fino a due giorni prima, avevano rinnegato quel re e si erano dette disposte a seguire un unico sovrano: Robb.
Quel pezzo di carta copre il culo dei Bolton da sud, dove viene riconosciuto... ma a nord le cose sono molto meno nette... Roose dice esplicitamente al figlio che non arriverà neanche un singolo soldato Lannister a dargli una mano per prendere realmente il controllo del nord... e che dovranno pensarci da soli.

Tanto è vero che quando se ne presenta l'occasione decide di andare apertamente contro i Lannister facendo sposare il figlio con l'ultima Stark rimasta... e perchè?
Perchè per buona parte delle casate del nord è questo matrimonio, e non il pezzo di carta firmato da Joffrey, a dare una sorta di legittimità alla posizione del Bolton.

Alla fine di tutto questo i Bolton si trovano alleati con i Karlstark (e questa era facile) e con gli Umber (costretti dagli eventi): tre casate che da sole, parole di Jon, contano la metà degli uomini del nord.
Il matrimonio con Sansa e la pressione militare, una volta consolidato il potere, hanno sicuramente portato dalla loro parte anche diverse casate minori.

Ed ecco che ora come ora probabilmente Bolton è in una tale posizione di forza da poter pure fare a meno, sul momento, della presenza di Sansa.
Un figlio da lei darebbe definitiva legittimità alla sua stirpe, ma in mancanza di questo non sarebbe certo il primo lord del continente occidentale a prendere il potere con intrighi e forza :asd:

Tenete conto che la maggior parte della gente, nella vita di tutti i giorni, ha le sue cose a cui pensare.
Aggiungiamoci che parliamo di casate che vengono da una lunga guerra, che li ha messi in ginocchio da svariati punti di vista.
Sta arrivando l'inverno e la guerra appena trascorsa ha probabilmente avuto anche effetti negativi sui raccolti e le scorte (se sei dall'altra parte del continente con una spada in mano, non puoi coltivare la terra), senza contare le incursioni degli uomini di ferro da cui sei appena liberato.
Migliaia di bruti, per la prima volta da migliaia di anni, si trovano dalla parte sbagliata della barriera.
Un lord ha oramai preso l'egemonia del Nord, ha abbastanza forze da spazzare chiunque altro, a meno che non si formi una coalizione collettiva di tutte le altre casate minori, ha mezzo legittimato la propria posizione con un pezzo di carta firmato dal re ed un matrimonio con l'ultima Stark rimasta in giro

E secondo voi, in questo contesto, la cosa più logica sarebbe che tutte le fazioni minori si sollevino per coalizzarsi sotto la guida di un bastardo e della moglie di Ramsey, combattendo fianco a fianco con migliaia di bruti (gente con cui ti massacri da centinaia di generazioni), contro forze soverchianti, per ribaltare un tizio che tutto sommato sta lì sopra in maniera più legittima di chiunque altro? :mah:
Boh, io non sono molto d'accordo...

Che poi occhio eh, che lo scontro finale ancora si deve consumare... ed io non escludo che LF con i suoi cavalieri possa non essere l'unica sorpresa della battaglia dei bastardi.
Secondo me qualche altra casata del nord spunterà fuori al momento più opportuno (non c'è ancora traccia di Porto Bianco, se non sbaglio, che pure dovrebbe essere una casa abbastanza grande).

In ogni caso in westeros le leggi hannno valore fino a un certo punto... possono sempre essere distorte o ignorate in caso di rapporti di forza a favore di una delle parti.
Poi magari a posteriori i maestri possono inventarsi un codicillo per giustificare il sopruso.
Renly è minore di Stannis, eppure c'è chi lo ha riconosciuto suo sovrano.
Tyrion era sposato con Tysha, eppure Tywin ha fatto annullare il suo teoricamente inannullabile matrimonio.
Robert ha ucciso Rhaegar,ma non ne era l'erede poi i maestri hanno trovato una lontana parentela per giustificare la successione.
L'adulterio è reato, eppure Robert può giocare a fare il papà coi suoi bastardi davanti a tutti, mentre Cersei solo per aver fornicato da vedova ha dovuto fare la walk of shame.
Gli esempi sono tanti... bolton era in una maggior posizione di potere rispetto a lysa, per questo lei voleva aspettare la vedovanza di sansa, mentre bolton poteva sbattersene e ignorare tyrion solo sulla base della consumazione e dell'accusa di regicidio.

Poi per alcune cose conta la tempistica, quando bolton era un lord fra tanti aveva bisogno di una legittimazione in sansa, ora che militarmente occupa winterfell e ha diverse casate ormai saldamente dalla sua parte, può pure permettersi di sbattersene della legittimazione e andare avanti con la forza bruta.

Per me globalmente il discorso funziona, poi localmente nella serie fra le tante cose che arronzano ci può essere qualche incoerenza.

:sisi:

Poi chiaramente c'è chi si accontenta di una scrittura mediocre e chi no, d'altronde non tutti abbisognano necessariamente di un buono script e vogliono solo la parte dell'intrattenimento...

Non è questione di accontentarsi di una scrittura mediocre... di minchiate ne hanno fatte e sono il primo a smerdare quell'oscenità vista a Dorne la stagione scorsa :bua:
Dico solo che tutto è ovviamente migliorabile, ma io di buchi così grossi nella trama non ne sto vedendo, almeno per quanto riguarda il nord.

Bobo
09-06-16, 10:10
Per chiudere :sisi:

La linea alternativa e che sarebbe stata sensata, per me è questa.

Gli Umber, che cmq sono una delle tre casate rimaste maggiori del Nord... quindi hanno il loro peso, accolgono Rickon e ne sostengono apertamente i diritti, capeggiando una coalizione delle altre casate contro i Bolton.
A quel punto la posizione degli Umber sarebbe la più legittima (a livello ufficiale, tramite decreto reale, il protettore del Nord è Bolton... ma a livello di tradizionali rapporti tra casate, la posizione di Rikon è più legittima di quella del marito di Sansa), e potendo contare su parecchi uomini avrebbe avuto anche maggiori probabilità rispetto a Sansa e Jon di raccogliere proseliti.
Sarebbe stata meno Jonsnowcentrica, ma mi sarebbe piaciuta parecchio :sisi:
Bigjohn probabilmente si sarebbe mosso così.

Il problema di questa linea alternativa è Jon Snow, e la sua idea di far passare i bruti.

Ora gli Umber si trovano migliaia di bruti alle porte di casa, più numerosi di quanti siano loro e quindi già di per se sufficienti a spazzarli via se attaccassero, ed in una eventuale guerra civile per il nord si troverebbero schiacciati da due lati, senza molte speranze di sopravvivere.

Da qui il "tradimento" e l'alleanza tappandosi il naso con i Bolton.

felaggiano
09-06-16, 10:53

I matrimoni possono essere annullati dai preti, per un matrimonio reale ci vuole il papa, è sempre stata presentata in questo modo, mica è una novità. Però ci vuole qualcuno che li annulli.
La nonna di Robert era Rhaella Targaryen, non mi sembra molto lontana come parentela. La sua pretesa al trono era la prima dopo i Targaryen.
L'adulterio è reato per la moglie, non per il marito. Il motivo mi sembra ovvio.

I matrimoni di Sansa sono validi o nulli in base agli interessi della sceneggiatura.

Fixed. Quando l'interlocutore era Lysa, il matrimonio era valido. E "Lysa era matta" è un'obiezione idiota, la pazzia non implica non sapere come funzionano le cose. Un matrimonio che è automaticamente nullo se non consumato non ha nessun senso.

E secondo voi, in questo contesto, la cosa più logica sarebbe che tutte le fazioni minori si sollevino per coalizzarsi sotto la guida di un bastardo e della moglie di Ramsey, combattendo fianco a fianco con migliaia di bruti (gente con cui ti massacri da centinaia di generazioni), contro forze soverchianti, per ribaltare un tizio che tutto sommato sta lì sopra in maniera più legittima di chiunque altro?

Sì, perché è il modo in cui hanno presentato il nord fino alla stagione scorsa.
Ed è esattamente quello che succede nei libri, infatti.

Poi in generale è completamente ridicolo che chiunque appoggi i Bolton, per via del Red Wedding e per via del fatto che Ramsay è quello che è; ed è altrettanto ridicolo che nessuno dica a Jon "ma che cazzo ci fa qui tu? Non sei il lord comandante della Nigt's Watch?"

Bobo
09-06-16, 11:33
I matrimoni possono essere annullati dai preti, per un matrimonio reale ci vuole il papa, è sempre stata presentata in questo modo, mica è una novità. Però ci vuole qualcuno che li annulli.

Anche nei libri viene detto esplicitamente da Tywin che un matrimonio non consumato può essere annullato.
Sansa è vergine, non c'è bisogno che qualcuno venga ad urlarlo ai quattro venti, e nel momento in cui viene consegnata ai Bolton basterebbe una visita ginecologica del Maestro di Grande Inverno per accertarlo.

Tecnicamente per annullarlo servirebbe l'alto septon o un consiglio dei septon dei sette dei, ma mi sembrano sottigliezze specie considerando che siamo al Nord e qui si venerano anche Dei diversi rispetto a quelli di fronte a quali si sono sposati Sansa e Tyron.

Il matrimonio Sansa-Tyron è nullo -> Sansa sposa Ramsey -> Ramsey viene presentato al nord come legittimo erede di casa Stark, avendo sposato l'unica Stark attualmente in vita.

A me sembra abbastanza lineare come cosa.

Poi in generale è completamente ridicolo che chiunque appoggi i Bolton, per via del Red Wedding e per via del fatto che Ramsay è quello che è; ed è altrettanto ridicolo che nessuno dica a Jon "ma che cazzo ci fa qui tu? Non sei il lord comandante della Nigt's Watch?"

Su Jon sono d'accordo, sul resto no :mah:

Ramsay è mezzo squilibrato, ma lo erano anche la metà dei Targaryen e questo non gli ha impedito di governare per generazioni, fino alla ribellione di Robert.

Agli occhi di tutto il continente, nel momento in cui i Bolton tornano a casa abbiamo questa situazione.

- Il nord è dissanguato dalla recente guerra ed assediato dagli uomini di ferro.
- Torna su una delle principali casate di quella parte del mondo, con la pessima fama dovuta alle nozze rosse, vero, ma anche con l'etichetta ufficiale di protettrice del nord
- Tempo 3 secondi ed ottiene l'appoggio dei Karlstark, l'altra delle 3 principali casate del nord, che vedeva di pessimo occhio Robb e gli Stark dopo i recenti eventi della guerra. E siamo a due su tre.
- Cominciano a lavorarsi le altre casate minori, vuoi con la forza (Ramsey che confessa al padre di aver piegato una casata minore scuoiando allegramente il lord e sua moglie davanti agli occhi del figlio), vuoi con la pressione militare e l'assistenza per liberarsi dagli uomini di ferro
- Ottengono una ulteriore legittimizzazione del ruolo, sposando Sansa: agli occhi del mondo l'unica Stark rimasta in vita.
Il che sicuramente contribuisce a rafforzare la loro posizione ed a portare altre casate minori dalla loro parte
- Lo sconfinamento dei bruti porta anche gli Umber ad accettare la situazione per una semplice questione di sopravvivenza. E siamo a 3 su 3.

Da qui tutto il resto, che però ripeto: ancora non è finita.
Magari la battaglia dei bastardi riserverà delle sorprese anche da questo punto di vista.

Alla fine la cosa che conta davvero è la forza.
E l'unico modo per far andare le cose diversamente era che una casa forte avesse dalla sua un candidato in grado di rivendicare davvero la posizione dei Bolton (non a caso Stannis chiede a Jon di liberarsi dal giuramento con i Guardiani della notte, di prendere il nome Stark e rivendicare Grande Inverno... in assenza di questo non ha avuto alcun appoggio dai clan locali ed è stato massacrato).
Questo candidato potevano essere solo gli Umber, per come si sono sviluppati gli eventi nella serie... ma gli Umber hanno mollato per le ragioni dette (e sono ragioni che ci possono stare).

Tutto il resto ne è una conseguenza.

Zero/2
09-06-16, 12:51
bobo crede di essere nel topic della Juve e allora si cimenta nella stesura di WoT.

Zeppeli
09-06-16, 12:52
Bobo mi spiace, ma a me questa versione che state perorando pare forzata e non perché si contrappongano i libri alla serie, ma perché è la serie ad aver posto delle premesse. Sul Nord, sugli Stark, su un sacco di personaggi stravolti che a paragone nei libri sembrano quasi dei santi a questo punto. Come quella della BwB, che accoppa ora gli innocenti a muzzo. Come quella degli Ironborn, che passano da gente che ha comunque dei principi, tra cui il legame di sangue, a farsi dire in faccia che il loro re è stato accoppato dal fratello di questi, con annessi applausi e pure con la noncuranza di andare ad accoppare Yara e Theon così, perché va bene, quando fino a poco fa Yara pure lei era applaudita per essere una vera Ironborn e per averli tenuti a galla nel momento del bisogno... Aspetto solamente la flotta costruita a fine stagione, "a thousand ships for the drowned god!"

Ma tanto bastano tette e culi per far felici tutti. Questo è un mondo difficile... :bua:

Gangrel
09-06-16, 13:01
Comunque aspetto con ansia Euron in mezzo alla tempesta perfetta che insegue i nipotini :vojo:
Da quella puntata ho trovato finalmente interessante la famiglia greyjoy e tutto ciò che riguarda loro
Daje di battaglie navali e piovre giganti :vojo:

Inviato dal mio OnePlus One

Whiplash
09-06-16, 13:07
Oh Raga ora basta però, avete sfracellato i metalupi con ste seghe mentali.

meL
09-06-16, 13:25
Amen. :sisi:

Bobo
09-06-16, 13:32
Bobo mi spiace, ma a me questa versione che state perorando pare forzata e non perché si contrappongano i libri alla serie, ma perché è la serie ad aver posto delle premesse. Sul Nord, sugli Stark, su un sacco di personaggi stravolti che a paragone nei libri sembrano quasi dei santi a questo punto. Come quella della BwB, che accoppa ora gli innocenti a muzzo. Come quella degli Ironborn, che passano da gente che ha comunque dei principi, tra cui il legame di sangue, a farsi dire in faccia che il loro re è stato accoppato dal fratello di questi, con annessi applausi e pure con la noncuranza di andare ad accoppare Yara e Theon così, perché va bene, quando fino a poco fa Yara pure lei era applaudita per essere una vera Ironborn e per averli tenuti a galla nel momento del bisogno... Aspetto solamente la flotta costruita a fine stagione, "a thousand ships for the drowned god!"

Ma tanto bastano tette e culi per far felici tutti. Questo è un mondo difficile... :bua:

No no, spe... sull'acclamazione di re sono d'accordo, così come ero d'accordo su Dorne ed altro :sisi:

Non sto dicendo che è tutto perfetto, ma si stava parlando della questione Nord (che non è perfetta, ma per come è stata portata avanti imho mi sembra credibile).

Non è che se uno la vede diversamente allora "bastano culi e tette e siete contenti".
Cazzo, mica è Benny Hill :asd:

Cmq dentro sto forum se scrivi 3 righe in più per approfondire la discussione pare l'armageddon... è un mondo difficile davvero, oramai siamo abituati a comunicare coi messaggini di wathsapp.

Whiplash
09-06-16, 14:00
No non intendevo quello, ma continuare a fare muro contro muro ripetendo le stesse cose per 20 post diventa stancante e spammante

nicolas senada
09-06-16, 14:09
:asd: bobo non credo sia il fatto di whatsapp :asd:

molto più semplicemente, il fatto è che se uno ha letto i libri analizza la serie diversamente dal semplice spettatore poichè nei libri il 'background' di westerors (abitudini, stile di vite, tratti delle famiglie ecc) viene ampiamente sviluppato, mentre giocoforza nella serie di tutto questo si vede solo una piccolissima parte..
La serie è per forza di cose molto più 'leggera' e fruibile del libro. Il libro richiede un approccio molto più attivo da parte del fruitore e si può permettere di essere più dettagliato e preciso; la serie invece è un prodotto per le masse ed è ovvio che, per acchiappare quanti più spettatori possibili, fa leva più sulla spettacolarità e sui colpi di scena e meno sulla 'coerenza interna' dell universo di westeros.

io infatti non ho letto assolutamente nulla delle ultime pagine :asd: e di tutti i discorsi fatti su pesce/jamie e jon/sansa col nord ecc non ho capito una mazza :asd:

Lars_Rosenberg
09-06-16, 14:11
Oh Raga ora basta però, avete sfracellato i metalupi con ste seghe mentali.

Fortemente this.
Ormai ho smesso di leggere tutti questi WOT in cui ripetete sempre le stesse cose. Ebbasta :bua:

Drake Ramoray
09-06-16, 14:13
non vedo nemmeno perché riportare sempre il tutto ai libri, la serie sta per sè da un po' no ?

Tavea
09-06-16, 14:13
Certo che ne avete di tempo da perdere per scrivere così tanto, eh:asd:

Bobo
09-06-16, 14:48
No non intendevo quello, ma continuare a fare muro contro muro ripetendo le stesse cose per 20 post diventa stancante e spammante

Boh, 4 botta e risposta... vabbeh, ne prendo atto e bon :asd:

:asd: bobo non credo sia il fatto di whatsapp :asd:

molto più semplicemente, il fatto è che se uno ha letto i libri analizza la serie diversamente dal semplice spettatore poichè nei libri il 'background' di westerors (abitudini, stile di vite, tratti delle famiglie ecc) viene ampiamente sviluppato, mentre giocoforza nella serie di tutto questo si vede solo una piccolissima parte..
La serie è per forza di cose molto più 'leggera' e fruibile del libro. Il libro richiede un approccio molto più attivo da parte del fruitore e si può permettere di essere più dettagliato e preciso; la serie invece è un prodotto per le masse ed è ovvio che, per acchiappare quanti più spettatori possibili, fa leva più sulla spettacolarità e sui colpi di scena e meno sulla 'coerenza interna' dell universo di westeros.

io infatti non ho letto assolutamente nulla delle ultime pagine :asd: e di tutti i discorsi fatti su pesce/jamie e jon/sansa col nord ecc non ho capito una mazza :asd:

I libri li ho letti anche io :sisi:
Ma come detto da altri, alla fine son media diversi e non si deve necessariamente riportare tutto a quello.

Infatti si discuteva sulla coerenza tra quello mostrato nella serie :sisi:

Ginzo
09-06-16, 15:25
Fra l'altro, cosa cazzo ci fa Lyanna Mormont nell'accampamento di Jon? Qualcuno lo ha detto a D&D che le bambine non vanno in guerra?

alternat
09-06-16, 15:35

Non sei stato nel thread di Star Wars VII, vedo

Whiplash
09-06-16, 15:53
Ero su quello del vecchio forum, qui non ho ancora cominciato a seguire il threat 😂

Zeppeli
09-06-16, 15:57
No no, spe... sull'acclamazione di re sono d'accordo, così come ero d'accordo su Dorne ed altro :sisi:

Non sto dicendo che è tutto perfetto, ma si stava parlando della questione Nord (che non è perfetta, ma per come è stata portata avanti imho mi sembra credibile).

Non è che se uno la vede diversamente allora "bastano culi e tette e siete contenti".
Cazzo, mica è Benny Hill :asd:

Cmq dentro sto forum se scrivi 3 righe in più per approfondire la discussione pare l'armageddon... è un mondo difficile davvero, oramai siamo abituati a comunicare coi messaggini di wathsapp.

anche per questo quando vedo che la discussione va a farsi benedire ci do un taglio, non tanto per te, che sei persona con cui si discute pure bene, ma per altri che mandano a ramengo le discussioni. Finché siamo io, te, Faleggiano e qualche altro va benissimo, poi vengono i miapic della situazione e muore lì...:bua:

La battuta "tette e culi" è esagerata, ma siccome c'è in j4spm il topic sulle patane della serie, dove pure Arya diventa oggetto di commenti allupati, era più una dedica...:asd:

Il fatto è che forse con tette e culi per davvero pure i writer cercano di tappare i buchi, quando al posto delle zinne di turno della zoccolona di Volantis (una a caso eh, non intendo quella specificatamente), magari ci coprivi qualche filo narrativo un poco sfilacciato, visto il minutaggio ridotto...

Comunque ribadisco che a me pure il Nord convince poco, rispetto alle stagioni precedenti (si passa da King in the North a merda secca sotto la scarpa). Le prime quattro erano, con pure i cambiamenti rispetto ai libri (Westerling, Tyrrel, Mance, ecc.), ottimamente realizzate... E pensare che la morte di Oberyn è uno dei momenti più esaltanti che prometteva grandi cose per il futuro... :bua:

PS per gli altri che forse non hanno afferrato, non si faceva nessun paragone con i libri, ma con le stagioni precedenti della serie stessa, come ha detto pure Bobo.

nicolas senada
09-06-16, 16:23
PS per gli altri che forse non hanno afferrato, non si faceva nessun paragone con i libri, ma con le stagioni precedenti della serie stessa, come ha detto pure Bobo.

ma infatti mica mi lamentavo dei paragoni libri/serie :asd:

ho solo detto che chi ha ANCHE letto i libri ha una visione più completa dell'universo di GoT specie per quanto riguada costumi, tratti distintivi delle casate ecc e di conseguenza tende a fare di più le pulci alla serie sulle questioni di 'politica' e rapporti tra casate (forse perchè si aspetta dalla serie la stessa coerenza interna dell'universo di GoT dei libri)

Chi guarda solo la serie senza aver letto nulla dei libri tende di meno ad impegolarsi su discorsi relativi a 'nord che nn dimentica' o i rapporti tra le casate e via di questo passo

Bobo
09-06-16, 16:36
c'è in j4spm il topic sulle patane della serie

Link :snob:

nicolas senada
09-06-16, 16:45
http://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/645-hai-capito-sansa-stark.html

pity
09-06-16, 17:04
Scusate ma Lysa quand'è che dice che il matrimonio è valido? Prima o dopo la condanna di Tyrion?

Sawyer
09-06-16, 17:50
Chi risente della trasposizione televisiva è Jaime. Perfetto nelle prime tre stagioni, quasi un soprammobile nelle seguenti. Il fatto che non sappia della tresca di Cersei con il cugino Lancel, ne ha castrato l'evoluzione.

Zeppeli
09-06-16, 18:12
ma infatti mica mi lamentavo dei paragoni libri/serie :asd:

ho solo detto che chi ha ANCHE letto i libri ha una visione più completa dell'universo di GoT specie per quanto riguada costumi, tratti distintivi delle casate ecc e di conseguenza tende a fare di più le pulci alla serie sulle questioni di 'politica' e rapporti tra casate (forse perchè si aspetta dalla serie la stessa coerenza interna dell'universo di GoT dei libri)

Chi guarda solo la serie senza aver letto nulla dei libri tende di meno ad impegolarsi su discorsi relativi a 'nord che nn dimentica' o i rapporti tra le casate e via di questo passo

Ma figurati.:asd: Il fatto è che certi presupposti li hanno messi abbondanti anche nella serie, nelle prime stagioni, il problema è tutto lì, con la discrepanza che si allarga...:asd:

PS Volendo essere pignoli, nei cofanetti delle stagioni c'è pure il bonus dei The Complete Histories and Lore con le voci degli attori che spiegano appunto il lore della serie, ma non ho considerato nemmeno quelli...

Link :snob:

http://www.thegamesmachine.it/forum/just-4-spam-/645-hai-capito-sansa-stark.html

Ginzo
09-06-16, 18:32
Chi risente della trasposizione televisiva è Jaime. Perfetto nelle prime tre stagioni, quasi un soprammobile nelle seguenti. Il fatto che non sappia della tresca di Cersei con il cugino Lancel, ne ha castrato l'evoluzione.

Insomma, mica tanto perfetto. Quel duello con Ned Stark che il Jaime dei libri dovrebbe essere in grado vincere in 15 secondi è una bruttura. Ma anche il duello con Brienne è inguardabile, nei libri Jaime con le mani legate, denutrito e stanco dopo un anno di prigionia da seri problemi a Brienne che infatti rimane estremamente impressionata.

King Elessar
09-06-16, 19:16
La nonna di Robert era Rhaella Targaryen, non mi sembra molto lontana come parentela. La sua pretesa al trono era la prima dopo i Targaryen.
L'adulterio è reato per la moglie, non per il marito. Il motivo mi sembra ovvio.
A me pare che i matrimoni, se consumati, non vengano annullati mai, nel corso della serie, sicuramente non da semplici preti, eppure il matrimonio consumato con una semplice popolana di tyrion su richiesta del potente tywin è considerato come se non fosse mai avvenuto, propro perchè lui era tywin e lei non era nessuno.
Che l'adulterio sia reato per la moglie e non per il marito mi sembra più una consuetudine che non una legge.
Robert era un traditore e un ribelle al legittimo re, la legge prescrive che lui doveva essere giustiziato e viserys nominato nuovo re... se non succede è sempre per rapporti di forza, e alla fine arriva la legittimazione... ma secondo la legge il figlio di aerys non sarebbe mai dovuto essere scavalcare dal nipote di rhaella.

Fixed. Quando l'interlocutore era Lysa, il matrimonio era valido. E "Lysa era matta" è un'obiezione idiota, la pazzia non implica non sapere come funzionano le cose. Un matrimonio che è automaticamente nullo se non consumato non ha nessun senso.
La situazione era diversa, e la legge viene interpretata diversamente.
Bolton voleva un matrimonio pubblico che gli garantisse la legittimazione del suo possesso del nord, e se ne sbatte che tyrion sia vivo o morto e il precedente matrimonio sia valido o no, ha la forza di imporre il matrimonio, e una volta che ramsay sposa sansa il suo matrimonio è un punto in più per la sua pretesa a winterfell, almeno fin quando non arriva qualcuno più potente di lui che considera quel matrimonio non valido.
Lysa voleva un matrimonio segreto da esibire in futuro nel momento più opportuno, e vuole che sia più incontestabile possibile, anche perchè fuori dalla valle al momento non aveva alcun potere, per cui anche in ragione della giovane età del figlio, preferisce aspettare che tytion schiatti per far sposare sansa con robin e rendere il matrimonio incontestabile.
Succede in italia che due giudici giudicano con la stessa legge uan stessa situazione ed emettono due sentenze diverse, e vi stupite che in un mondo dove vige la legge del più forte certe situazioni siano valutate diversamente?

Due appunti:
1)non mitizzerei così tanto il nord, pure all'inizio si diceva che un guerriero del nord vale dieci uomini del sud, poi l'approccio smitizzante di martin rivela che alla fine gli uomini combattono bene ovunque, e anzi nei tornei quelli del sud sembrano pure più preparati, per cui anche qui credo che la fedeltà del nord sia uno slogan, ma siano giusto mediamente più fedeli di quelli del sud, ma poi ci sia comunque una buona quota di opportunisti.
2)non mi pare che nei libri la cosa sia così diversa, pure là bolton ha i suoi sostenitori affianco alle tante case che hanno continuato a sostenere il nord, di nascosto o apertamente, cambia solo che alcuni che nei libri erano lealisti qui sostengano i bolton, come già successo in passato che personaggi minori che dovevano morire siano sopravvissuti e viceversa, o abbiano cambiato ruolo (es: ellaria sand, da pacifista a guerrafondaia)... ma il succo della storia rimane lo stesso. fra l'altro sia nei libri che nella serie ancora non siamo giunti al dunque e ancora non sappiamo quali siano le reali lealtà, ci sono varie teorie in entrambi i media di possibili voltafaccia.
3)nei libri traspare meglio, ma le notizie non sempre trapelano correttamente, la natura di ramsay o il ruolo di roose nelle nozze rosse non sono pubbliche, sicuramente c'è qualche voce, ma in mancanza di sicurezze poi la gente non sa bene che pesci prendere nei loro riguardi.

te l'appoggio su jon, pare che abbia un certificato di morte da mostrare a richiesta, a giudicare dal modo in cui nessuno gli chiede niente :asd:

alternat
09-06-16, 19:32
jon, pare che abbia un certificato di morte da mostrare a richiesta, a giudicare dal modo in cui nessuno gli chiede niente :asd:

è rimasto morto quanto? mezza serata? due giorni? qualcuno l'ha saputo, fuori da Castle Black?

King Elessar
09-06-16, 19:36
il punto non è che non lo sappiano, il punto è che non lo sanno, eppure nessuno gli dice niente che ha disertato

Drake Ramoray
09-06-16, 19:40
massì ormai mica è più un 'istituzione così seria la nightswatch e ancora durante le campagne del fratellastro Robb si pensava magari avrebbe potuto intervenire in qualche modo ma invece se ne stette tranquillo al muro

felaggiano
09-06-16, 20:20
Che l'adulterio sia reato per la moglie e non per il marito mi sembra più una consuetudine che non una legge.

No no, è proprio una legge, scherzi? La fedeltà della moglie è l'unico modo per sapere con certezza di chi sono i figli.

2)non mi pare che nei libri la cosa sia così diversa, pure là bolton ha i suoi sostenitori affianco alle tante case che hanno continuato a sostenere il nord, di nascosto o apertamente, cambia solo che alcuni che nei libri erano lealisti qui sostengano i bolton, come già successo in passato che personaggi minori che dovevano morire siano sopravvissuti e viceversa, o abbiano cambiato ruolo (es: ellaria sand, da pacifista a guerrafondaia)... ma il succo della storia rimane lo stesso. fra l'altro sia nei libri che nella serie ancora non siamo giunti al dunque e ancora non sappiamo quali siano le reali lealtà, ci sono varie teorie in entrambi i media di possibili voltafaccia.

No un attimo, nei libri di casate leali ai Bolton ce n'è (forse) una, le altre stanno buone solo perché hanno i parenti ostaggio dei Frey dai tempi del Red Wedding.
Comunque io non mi lamento dei cambiamenti dai libri, non mi interessano, dico che la situazione nel nord fino alla stagione scorsa l'avevano presentata in un certo modo, come nei libri appunto, e adesso all'improvviso è cambiata completamente e con motivazioni risibili.
Sui complotti, per me nella serie non ci sono, è tutto come sembra, Umber e Karstark sono schierati coi Bolton sul serio: non mi sembra nello stile dello show fare roba troppo complicata. Stesso discorso vale per le varie teorie su Arya.

King Elessar
09-06-16, 22:02
No no, è proprio una legge, scherzi? La fedeltà della moglie è l'unico modo per sapere con certezza di chi sono i figli.

non c'è da nessuna parte una conferma in un senso o nell'altro, per cui svicolerei e non mi fisserei comunque troppo su quest'esempio, il punto che volevo dimostrare è che a westeros la legge non è mai uguale per tutti, e dipende molto dai rapporti di forza.
altri esempi: l'omicidio, se un contadino uccide un lord viene impiccato, se un lord uccide un contadino è tutto ok, anche se lo facesse alla luce del sole... normalmente non c'è neanche un processo, quando c'è è chiaro che sia molto più facile per il mastino giustificare l'uccisione di micah rispetto a un viceversa.
tutta le contese dinastiche:nella prima danza dei draghi: secondo la legge dei targaryen una figlia più anziana veniva prima di un figlio più giovane, finchè la forza non ha deciso altrimenti instaurando un precedente che da lì in poi è stato seguito... come anche la successione di aegon iv è stata decisa dalla forza, o anche la salita al trono di aegon v è stata decisa dalle preferenze di un concilio di lord e non dalla normale successione dinastica.
Oppure gli stupri: la parola di un lord basta per mandare ai guardiani della notte un ragazzo innocente, mentre un lord come roose bolton dispone de facto dello ius primae noctis e non patisce nessuna conseguenza per lo stupro della madre di ramsay

Bobo
09-06-16, 22:08

Grazie :snob:

A me pare che i matrimoni, se consumati, non vengano annullati mai, nel corso della serie, sicuramente non da semplici preti, eppure il matrimonio consumato con una semplice popolana di tyrion su richiesta del potente tywin è considerato come se non fosse mai avvenuto, propro perchè lui era tywin e lei non era nessuno.

Robert era un traditore e un ribelle al legittimo re, la legge prescrive che lui doveva essere giustiziato e viserys nominato nuovo re... se non succede è sempre per rapporti di forza, e alla fine arriva la legittimazione... ma secondo la legge il figlio di aerys non sarebbe mai dovuto essere scavalcare dal nipote di rhaella.

La situazione era diversa, e la legge viene interpretata diversamente.
Bolton voleva un matrimonio pubblico che gli garantisse la legittimazione del suo possesso del nord, e se ne sbatte che tyrion sia vivo o morto e il precedente matrimonio sia valido o no, ha la forza di imporre il matrimonio, e una volta che ramsay sposa sansa il suo matrimonio è un punto in più per la sua pretesa a winterfell, almeno fin quando non arriva qualcuno più potente di lui che considera quel matrimonio non valido.
Lysa voleva un matrimonio segreto da esibire in futuro nel momento più opportuno, e vuole che sia più incontestabile possibile, anche perchè fuori dalla valle al momento non aveva alcun potere, per cui anche in ragione della giovane età del figlio, preferisce aspettare che tytion schiatti per far sposare sansa con robin e rendere il matrimonio incontestabile.
Succede in italia che due giudici giudicano con la stessa legge uan stessa situazione ed emettono due sentenze diverse, e vi stupite che in un mondo dove vige la legge del più forte certe situazioni siano valutate diversamente?

Due appunti:
1)non mitizzerei così tanto il nord, pure all'inizio si diceva che un guerriero del nord vale dieci uomini del sud, poi l'approccio smitizzante di martin rivela che alla fine gli uomini combattono bene ovunque, e anzi nei tornei quelli del sud sembrano pure più preparati, per cui anche qui credo che la fedeltà del nord sia uno slogan, ma siano giusto mediamente più fedeli di quelli del sud, ma poi ci sia comunque una buona quota di opportunisti.
3)nei libri traspare meglio, ma le notizie non sempre trapelano correttamente, la natura di ramsay o il ruolo di roose nelle nozze rosse non sono pubbliche, sicuramente c'è qualche voce, ma in mancanza di sicurezze poi la gente non sa bene che pesci prendere nei loro riguardi.

te l'appoggio su jon, pare che abbia un certificato di morte da mostrare a richiesta, a giudicare dal modo in cui nessuno gli chiede niente :asd:

Quoto più o meno tutto :sisi:

Riguardo al punto 1, dico solo che uno dei peggiori figli di puttana in 6000 pagine di saga è proprio del nord e si chiama Roose Bolton :asd:

Quindi si, in generale sono gente più "semplice" e genuina delle controparti del Sud, più diretti e meno portati agli intrighi... ma sono pur sempre esseri umani con i loro difetti e le loro debolezze.

No un attimo, nei libri di casate leali ai Bolton ce n'è (forse) una, le altre stanno buone solo perché hanno i parenti ostaggio dei Frey dai tempi del Red Wedding.
Comunque io non mi lamento dei cambiamenti dai libri, non mi interessano, dico che la situazione nel nord fino alla stagione scorsa l'avevano presentata in un certo modo, come nei libri appunto, e adesso all'improvviso è cambiata completamente e con motivazioni risibili.
Sui complotti, per me nella serie non ci sono, è tutto come sembra, Umber e Karstark sono schierati coi Bolton sul serio: non mi sembra nello stile dello show fare roba troppo complicata. Stesso discorso vale per le varie teorie su Arya.

Spe (libri)

I Karlstark non appoggiano apertamente e sinceramente i Bolton anche nei libri?
Mi sembra che pure lì ci sia l'incidente che porta alla decapitazione del loro lord e quindi a loro che abbandonano l'armata e vanno via.

Non ricordo poi come va :mah:

E c'è da dire che in realtà nella serie TV sono state sostanzialmente mostrate solo 4 casate... due maggiori (Karlstark ed Umber) e due minori (Mormont e Glover?).
Due vanno coi Bolton per ragioni spiegate chiaramente anche nella serie, i Mormont si fanno convincere da Jon e Sansa, i Glover no.

Ma di tutte le altre non si sa nulla, in realtà... alcune non vengono proprio nominate (libri)

Ad esempio nei libri un ruolo fondamentale i Manderly di Porto Bianco che qui non sono mai comparsi, invece.

altre potrebbero aver giurato fedeltà ai Bolton causa ostaggi o semplicemente paura come nei libri, ma non ci è stato esplicitamente detto.
L'unico riferimento alla sottomissione di una casa minore, ed una possibile indicazione sui metodi per ottenerla, ce la da il buon Ramsay quando racconta al padre appena arrivato di aver scuoiato un lord e la moglie di fronte al figlio, che a quel punto si è affrettato a giurare fedeltà.

Zeppeli
09-06-16, 23:13
Comunque King ti sbagli quasi su tutto, il problema è che non solo nella serie sono esplicitate queste cose dette da Faleggiano nelle prime quattro stagioni, ma sono ribadite nei clip speciali all'interno dei cofanetti. Ora io non li volevo tirare in mezzo, ma lì proprio certe tradizioni e usi te li spiegano per filo e per segno con tanto di voci degli attori... Ora se a voi sta bene così è un conto, come a chi stava bene la trama della Mano in Daredevil o la Morte Nera 3.0 in Star Wars, ma un bad script resta un bad script, a prescindere...:asd:

Bobo, anche per questo è odiato da tutti Bolton nel Nord, un poco come i Frey nei confronti dei Tully. Una pecora nera ci sta, trasformare tutti in figliol di troia perché sì, perché altrimenti è troppo facile per Jon e Sansa radunare i bannerman, sinceramente mi lascia basito dopo che proprio loro sono stati i primi a spingere Robb alla guerra e a farsi nominare King in the North. Oltre che schiattare in tanti in suo nome, compresi la Mormont e Greatjon...

Poi oh, gli attuali writer possono pure scrivere che offscreen Greatjon è morto cavalcando un cammello su una zattera nel mare stretto maledicendo il nome degli Stark, tanto non era negli shot effettuati allora. Ma d'altronde è notorio che Darth Vader offscreen si desse a lunghe sessioni di nuoto sincronizzato quando non blastava via ribelli, quindi ci sta...:asd:

felaggiano
10-06-16, 11:04
il punto che volevo dimostrare è che a westeros la legge non è mai uguale per tutti, e dipende molto dai rapporti di forza.

Sì sì, su questo non c'è dubbio, anche perché non credo ci siano leggi scritte.
Comunque Roose fa molta attenzione a non far arrivare parola dei suoi divertimenti a Winterfell, quindi persino i lord devono rispondere di quello che fanno.

Spe (libri)

I Karlstark non appoggiano apertamente e sinceramente i Bolton anche nei libri?
Mi sembra che pure lì ci sia l'incidente che porta alla decapitazione del loro lord e quindi a loro che abbandonano l'armata e vanno via.

Non ricordo poi come va :mah:

Sì, loro sì, me li ero dimenticati, mi ricordavo solo di lady Dustin che non si capisce bene cosa faccia. Gli altri no, però.
Hanno giurato fedeltà per via degli ostaggi ma non basta, infatti Roose si è fatto mandare la falsa Arya per cercare di tenerli buoni - e ancora non ci riesce. Manderly ha mangiato tre Frey :asd: e si sta preparando a fare un macello, ad esempio.

Zeppeli
10-06-16, 13:16
Comunque Roose fa molta attenzione a non far arrivare parola dei suoi divertimenti a Winterfell, quindi persino i lord devono rispondere di quello che fanno.

Sì, loro sì, me li ero dimenticati, mi ricordavo solo di lady Dustin che non si capisce bene cosa faccia. Gli altri no, però.
Hanno giurato fedeltà per via degli ostaggi ma non basta, infatti Roose si è fatto mandare la falsa Arya per cercare di tenerli buoni - e ancora non ci riesce. Manderly ha mangiato tre Frey :asd: e si sta preparando a fare un macello, ad esempio.

E comunque resta il fatto che Ramsey ha perso la moglie. Anche volessimo dar per scontato l'assunto che con il matrimonio ottiene la legittimazione al Nord dai vassalli degli Stark, nel momento che la consorte scappa e va a chiedere aiuto, sti cavolo di vassalli si sarebbero dovuti perlomeno fermare a riflettere, tanto più che c'è pure il legittimo erede degli Stark prigioniero... Io vedo un fortissimo contrasto tra la situazione dei fiumi, dove i vassalli dei Tully si sono sollevati per il Blackfish, e questi che mandano a cagare i figli del loro Lord, fa pure parecchio ridere l'inside joke che tra i pochi a mandargli uomini ci sia Lord Mazin (evidentemente Craig avrà ricordato all'amico Benioff che lui rimarrà sempre fedele agli Stark) :asd:

Lars_Rosenberg
10-06-16, 14:05
Possibile indizio sull'identità dell'orfana.

http://uploads.tapatalk-cdn.com/20160610/c43396e4cc49c3562da77c2b1f3846b8.jpg

Derfel von Saljeth
10-06-16, 14:23
Figata. Potrebbe essere quindi tutta una messa in scena , accordata in un momento che non ci mostrano fra Arya e la tipa/Siryo. La Stark che se ne va in giro come niente fosse e disarmata, che si sofferma a guardare il panorama e chiacchierare con le vecchiette. La pugnalata iniziale ad altezza gola che non lascia ferite, l'agile fuga in acqua dopo aver preso tot pugnalate nello stomaco, e la passeggiata in un luogo affollato per farsi vedere ferita da più gente possibile.... E il fatto che la tizia chieda di essere lei ad occuparsene.....Uah! Temo proprio di essermi rovinato la prossima puntata :D

Avrebbe pure senso quello che si intravede nel prossimo trailer,,,,

Capitan Harlock
10-06-16, 14:46
Eccheppale dai Syrio è morto... Penso che le vedove di Syrio siano le peggiori, ancora di più di quelle che sostengono che Robb e/o Ned siano ancora vivi.

Whiplash
10-06-16, 14:49
Beh il suo cadavere non si è visto, mentre la morte degli altri due è avvenuta in diretta

iseh
10-06-16, 14:58
Eccheppale dai Syrio è morto... Penso che le vedove di Syrio siano le peggiori, ancora di più di quelle che sostengono che Robb e/o Ned siano ancora vivi.

non vedo proprio come questo sia possibile :asd:

Gilgamesh
10-06-16, 15:00
non faranno mai due puntate di fila in cui viene svelato un personaggio creduto morto... sarebbe ridicolo

felaggiano
10-06-16, 15:06
Beh il suo cadavere non si è visto, mentre la morte degli altri due è avvenuta in diretta

Sì ma il tizio contro cui stava combattendo era ancora in giro fino alla stagione scorsa, non penso si possano essere salvati entrambi.
Poi nello show è possibile eh, ma per quello che vale Martin ha detto che è morto.

Derfel von Saljeth
10-06-16, 15:16
MA dove l'avete trovata st'immagine? L'ombra mi pare troppo definita, e nei vari video su youtube non trovo questa scena....

Mammaoca
10-06-16, 15:26
Sì ma il tizio contro cui stava combattendo era ancora in giro fino alla stagione scorsa, non penso si possano essere salvati entrambi.
Poi nello show è possibile eh, ma per quello che vale Martin ha detto che è morto.

Vabè :asd: se dobbiamo fidarci di quello che dice martin..
E poi figurati se va a spoilerare un ipotetico : RESURRECTION PLOT TWIST OMG.

Ginzo
10-06-16, 15:43
non faranno mai due puntate di fila in cui viene svelato un personaggio creduto morto... sarebbe ridicolo

>Benjen nella sesta
>Il mastino nella settima

Hai proprio ragione

Zeppeli
10-06-16, 15:43
Trolling over 9000 degli autori...:asd:

Neutrino
10-06-16, 15:48
sarebbe la terza, in realtà, è "resuscitato" anche zio Benjen :asd:

Gilgamesh
10-06-16, 16:41
ecco 3 puntate di fila allora facciamo l'en plein :rotfl:

un buon sistema per andare in pari coi morti :asd:

Rage
10-06-16, 16:59
Non ho letto i libri (solo i primi due), ma è una cosa tipo che stanno usando le fan theories nella serie perché nei libri ormai sono inutilizzabili? :asd:

Bobo
10-06-16, 17:00
E comunque resta il fatto che Ramsey ha perso la moglie. Anche volessimo dar per scontato l'assunto che con il matrimonio ottiene la legittimazione al Nord dai vassalli degli Stark, nel momento che la consorte scappa e va a chiedere aiuto, sti cavolo di vassalli si sarebbero dovuti perlomeno fermare a riflettere, tanto più che c'è pure il legittimo erede degli Stark prigioniero... Io vedo un fortissimo contrasto tra la situazione dei fiumi, dove i vassalli dei Tully si sono sollevati per il Blackfish, e questi che mandano a cagare i figli del loro Lord, fa pure parecchio ridere l'inside joke che tra i pochi a mandargli uomini ci sia Lord Mazin (evidentemente Craig avrà ricordato all'amico Benioff che lui rimarrà sempre fedele agli Stark) :asd:

Per me dimentichi che a westeros non c'è Internet e confondi quello che sappiano noi con quello che presumibilmente sanno i lord delle varie casate del Nord :asd:

Nessuno sa dell'esistenza di Rickon e persino Jon e Sansa ne sono venuti a conoscenza da una missiva di Ramsey che potrebbe semplicemente essere una trollata per spingerli ad attaccare in maniera frettolosa.
Ramsey non ha mezza ragione per non aver dato Rickon in pasto ai cani 3 minuti dopo averlo ricevuto in dono.. né tanto meno ha interesse a far sapere alle casate del Nord che un legittimo erede Stark è comodamente adagiato nelle segrete di Grande Inverno.

Analogamente ho qualche dubbio che abbia messo i manifesti in cui pubblicizza la fuga della moglie.. qualcuno sicuro lo sa per sentito dire, altri se la sono trovata davanti, ma il Nord è enorme.

La situazione Tully-Frey è completamente diversa.

I Frey sono da secoli una casata subalterna a quelle delle terre dei fiumi, che ora si trovano ad essere comandate da lei senza che ce ne sia alcuna legittimità a parte un pezzo di carta firmato da un re contro coi ero entrato in guerra.
Nel momento in cui un elemento di spicco di casa Tully, stimato ed esperto guerriero, esce fuori e riprende il castello.. beh ci sta che i lord lo seguano.

A Nord i Bolton sono da sempre una delle casate maggiori, seconda solo agli Stark che oramai non esistono più.
Non parliamo di un Pinco pallino che prima guardavi dall'alto in basso e che ora qualcuno ha messo sopra di te.
Ha legittimato la sua posizione anche tramite un matrimonio ed occupa direttamente grande inverno.
E soprattutto NON c'è al momento un avversario legittimo e forte che gli si contrapponga, attorno a cui raggrupparsi.
Non lo è Rickon, che se anche non fosse ufficialmente morto sarebbe solo un ragazzino, non lo è il bastardo Jon a capo di un esercito di odiati (ben più dei Bolton) bruti, non lo è Sansa (una donna per di più moglie di Bolton) e non lo era Stannis.. Che era uno straniero proveniente da sud.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Sandro Storti
10-06-16, 17:08
Ma solo io, nella scena in cui Arya cammina ferita tra la gente, all'ultimo sparisce?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Derfel von Saljeth
10-06-16, 17:22
Cmq riguardando la foto a risoluzione migliore, non mi pare proprio un ombra, ma una persona che la segue..

eddieverde
10-06-16, 17:24
difficilmente ho visto tante seghe mentali tutte insieme

pity
10-06-16, 17:31

Poi entrambi hanno le gambe e respirano con il naso :uhm:

alternat
10-06-16, 17:36
Ma solo io, nella scena in cui Arya cammina ferita tra la gente, all'ultimo sparisce?

l'ho appena riguardata e sì, sei solo tu.

per inciso, il primo fendente NON è alla gola, ma all'addome, o comunque basso.
considerando che è un'arma da punta, sarebbe stato inefficace in entrambi i casi, ma così anche di più.

NOXx
10-06-16, 17:56
ecco 3 puntate di fila allora facciamo l'en plein :rotfl:

un buon sistema per andare in pari coi morti :asd:
Beh tecnicamente ci sarebbe un'altra resurrezione da vedere...se gli autori seguissero i libri

Inviato da un sarcazzo volante.

Alastor_Tiziano
10-06-16, 18:04
Ho appena letto la lunghezza dell'ultimo episodio ... Minchia, é quasi la durata di un film intero :asd:

pasquaz
10-06-16, 18:13
Figata. Potrebbe essere quindi tutta una messa in scena , accordata in un momento che non ci mostrano fra Arya e la tipa/Siryo. La Stark che se ne va in giro come niente fosse e disarmata, che si sofferma a guardare il panorama e chiacchierare con le vecchiette. La pugnalata iniziale ad altezza gola che non lascia ferite, l'agile fuga in acqua dopo aver preso tot pugnalate nello stomaco, e la passeggiata in un luogo affollato per farsi vedere ferita da più gente possibile.... E il fatto che la tizia chieda di essere lei ad occuparsene.....Uah! Temo proprio di essermi rovinato la prossima puntata :D

Avrebbe pure senso quello che si intravede nel prossimo trailer,,,,

secondo me è Virgina Raggi, dopo il video con Berlusca qui attrice in GOT :sisi:

Ginzo
10-06-16, 18:29
Beh tecnicamente ci sarebbe un'altra resurrezione da vedere...se gli autori seguissero i libri

Se mettono lei e non Aegon mi incazzo

King Elessar
10-06-16, 19:00
Comunque King ti sbagli quasi su tutto, il problema è che non solo nella serie sono esplicitate queste cose dette da Faleggiano nelle prime quattro stagioni, ma sono ribadite nei clip speciali all'interno dei cofanetti. Ora io non li volevo tirare in mezzo, ma lì proprio certe tradizioni e usi te li spiegano per filo e per segno con tanto di voci degli attori... Ora se a voi sta bene così è un conto, come a chi stava bene la trama della Mano in Daredevil o la Morte Nera 3.0 in Star Wars, ma un bad script resta un bad script, a prescindere...:asd:

pur avendo i dvd non ho visto i contenuti speciali, ma sono sicuro che nè nei libri nè nella serie sia esplicitato che nella legge l'adulterio femminili vada considerato diversamente d aquello maschile. Non viene esplicitato neanche il contrario, ma la mia idea è che la legge preveda parità dei sessi da questo punto di vista e la consuetudine poi finisca per fare discriminazione.
Togliendo questo caso, comunque nella storia dei sette regni ci sono diversi casi in cui le leggi vengono applicate a uso e consumo del più forte.

Gli stark sono onorevoli, e tengono che i loro vassalli non commettano ingiustizie, eppure la madre di ramsay non denuncia lo stupro subito da roose: la sua parola contro quella di lord bolton non basterebbe.
Figurati i vassalli degli altri lord che possono combinare senza che i loro supervisori dicano niente :asd: al massimo devono stare attenti anon esagerare.

Whiplash
10-06-16, 19:32
Boh... la foto con la tizia e dietro la sagoma nera simili Syrio la sto vedendo in altri siti... non sembrerebbe un fake

Derfel von Saljeth
10-06-16, 19:52
Pare venga dal sito hbo proprio :)

Lars_Rosenberg
10-06-16, 19:54
MA dove l'avete trovata st'immagine? L'ombra mi pare troppo definita, e nei vari video su youtube non trovo questa scena....
Gira su Facebook. Non ho possibilità di controllare se sia photoshoppata o no perché non sono a casa... Comunque fate presto, basta fermare il fotogramma della puntata e confrontare.
Anzi, se qualcuno lo fa e mi toglie il dubbio gli sarei grato.

>Benjen nella sesta
>Il mastino nella settima

Hai proprio ragione
:rotfl:

Poi entrambi hanno le gambe e respirano con il naso :uhm:
Ammesso e non concesso che non si tratti di un fake, ci sono pochi dubbi che quella sagoma sia di Syrio, la somiglianza è enorme.

Di Syrio non s'è vista la morte e potrebbe essere fuggito. Non devono essere necessariamente morti tutti quelli che lo stavano assalendo, anche perché se non erro aveva in mano una spada di legno da allenamento, dubito ci abbia fatto molto. Più facile che sia scappato con un trucco da professionista.

Whiplash
10-06-16, 20:00
Nel video non si vede proprio la scena, probabile siano immagini promozionali

Zeppeli
10-06-16, 20:03
pur avendo i dvd non ho visto i contenuti speciali, ma sono sicuro che nè nei libri nè nella serie sia esplicitato che nella legge l'adulterio femminili vada considerato diversamente d aquello maschile. Non viene esplicitato neanche il contrario, ma la mia idea è che la legge preveda parità dei sessi da questo punto di vista e la consuetudine poi finisca per fare discriminazione.
Togliendo questo caso, comunque nella storia dei sette regni ci sono diversi casi in cui le leggi vengono applicate a uso e consumo del più forte.

Gli stark sono onorevoli, e tengono che i loro vassalli non commettano ingiustizie, eppure la madre di ramsay non denuncia lo stupro subito da roose: la sua parola contro quella di lord bolton non basterebbe.
Figurati i vassalli degli altri lord che possono combinare senza che i loro supervisori dicano niente :asd: al massimo devono stare attenti anon esagerare.

Non voglio dir niente, ma la parità dei sessi nel Westeros non si può sentire. Soprattutto quando i paragoni con i diversi trattamenti tra uomini e donne vengono più volte rimarcati nella serie, non ultimo il Kingsmoot. Le eccezioni sono citate come anomale, cosa anche normale vista l'ambientazione di ispirazione medioevale...

Vorrei farti notare che la madre di Ramsey è una popolana, moglie di un mugnaio, non una figlia di un Lord... Che doveva denunciare? :asd:

Ma pensi che il Nord di GOT sia una democrazia moderna dove una poveraccia va dalle forze dell'ordine a denunciare Berlusconi per stupro?

Se Roose avesse stuprato la moglie di un vassallo, ma anche di un cavaliere, vedi come Stark lo avrebbe messo a morte...:asd:

Poi se cominci ad esagerare e fai come Clegane, prima o poi sei tenuto ad intervenire... Roose non esagera mai, anche nella sua crudeltà, cosa che non fa Ramsey... Ramsey non sarebbe durato un mese con gli Stark, e infatti nei libri praticamente ha tutti contro nel Nord, non fosse per il padre ancora vivo non durerebbe un secondo...

Perché forse non ci siamo capiti fino in fondo... Ovvero che fino a quando c'era Roose Bolton, era anche comprensibile una reticenza, o paura, ad agire contro Dreadfort, quello che non torna è il fatto di star dietro a Ramsey... Ricordiamoci che ha accoppato pure il fratellino e la moglie del padre, Walda Frey, non la mugnaia di stoca, "i nemici hanno ucciso un poco tutti i miei familiari sotto il mio naso" non suona proprio convincente...

King Elessar
10-06-16, 20:25
Non voglio dir niente, ma la parità dei sessi nel Westeros non si può sentire. Soprattutto quando i paragoni con i diversi trattamenti tra uomini e donne vengono più volte rimarcati nella serie, non ultimo il Kingsmoot. Le eccezioni sono citate come anomale, cosa anche normale vista l'ambientazione di ispirazione medioevale...

Io non ho detto che a westeros c'è parità dei sessi, ho detto che in alcuni casi è la legge a regolare diversi trattamenti fra i sessi (es: leggi di successione), mentre in altri casi che nominalmente dovrebbero garantirla la consuetudine impone che gli uomini siano avvantaggiati sulle donne (es: matrimoni combinati, adulterio).

Vorrei farti notare che la madre di Ramsey è una popolana, moglie di un mugnaio, non una figlia di un Lord... Che doveva denunciare? :asd:

Ma pensi che il Nord di GOT sia una democrazia moderna dove una poveraccia va dalle forze dell'ordine a denunciare Berlusconi per stupro?

Se Roose avesse stuprato la moglie di un vassallo, ma anche di un cavaliere, vedi come Stark lo avrebbe messo a morte...:asd:

Poi se cominci ad esagerare e fai come Clegane, prima o poi sei tenuto ad intervenire... Roose non esagera mai, anche nella sua crudeltà, cosa che non fa Ramsey... Ramsey non sarebbe durato un mese con gli Stark, e infatti nei libri praticamente ha tutti contro nel Nord, non fosse per il padre ancora vivo non durerebbe un secondo...

Gesù, è quello che sto dicendo da due giorni: a westeros la legge si applica in base ai rapporti di forza.
Da nessuna parte sta scritto che per i lord che stuprano le popolane la legge non valga, ma di fatto quel che succede è che i lord possano stuprare le popolane impunemente o quasi.
E allora perchè stupirsi del fatto che se una lady con un esercito x dice che sansa si può sposare senza aspettare che diventi vedova di tyrion la prendono a pernacchie e se un lord con un esercito 10x dice la stessa cosa son tutti d'accordo?

Bobo
10-06-16, 20:34
Cmq stavo rivedendo un po l'ultimo... e quando Jon e Sansa vanno a parlare con i Glover gli dicono di aver mandato un corvo ai Manderly... sono sempre più sicuro che nella nona ci saranno sorprese anche da quel lato :sisi:

Ma in che episodio si dovrebbe vedere sta cosa? :look:
Nell'ultimo non mi sembra che ci sia

Ricontrollato... solo tu :D

No beh, fino a che mi dici che le leggi si piegano facilmente a favore del più forte sono d'accordo con te.

Senza andare troppo indietro, basta l'esempio di Robert, che scalza il vecchio re e ne prende il posto con la forza (poi a posteriori trovano una sorta di legittimità... ma i diritti di Robert venivano dopo quelli di un bel po di gente, direi).
Basta l'esempio di tutti i lord che alla sua morte seguono il fratello minore piuttosto che Stannis, i cui diritti venivano certamente prima.

Però mi fermerei lì... sinceramente discorsi sulla parità dei sessi in un contesto medioevale li lascerei dove stanno, così come lascerei stare le questioni che riguardano gente proveniente da classi sociali così diverse che avevano chiaramente diritti ben diversi gli uni dagli altri.

Nel medioevo un lord aveva diritti quasi totali sui popolani che aveva sotto, così come anche attualmente in società in cui vige ancora la suddivisione in "caste" i diritti di chi ne fa parte sono ben diversi :sisi:

King Elessar
10-06-16, 23:26
L'esistenza di caste non significa che non esistano leggi.
Jorah Mormont è un lord eppure viene punito per aver venduto come schiavi dei bracconieri... che pur essendo dei criminali conservano tuttavia il diritto a non essere venduti come schiavi.
I contadini possono ricorrere alla giustizia del re se pensano che il loro lord li stia trattando ingiustamente.
La legge dice questo, poi la pratica dice che Ned è un caso raro, e se il vassallo fa abusi, il lord e il re tendono a sbattersene altamente in barba alla legge.

Nella realtà storica i servi della gleba non erano schiavi come quelli dell'impero romano dal punto di vista del diritto, visto che secondo la dottrina cristiana vigente tutti gli uomini sono fratelli, anche se dal punto di vista pratico erano trattati anche peggio.
E' questo il discorso che sto cercando di fare, e per me la giustifica di apparenti incoerenze nella saga.

Zeppeli
11-06-16, 08:37
L'esistenza di caste non significa che non esistano leggi.
Jorah Mormont è un lord eppure viene punito per aver venduto come schiavi dei bracconieri... che pur essendo dei criminali conservano tuttavia il diritto a non essere venduti come schiavi.
I contadini possono ricorrere alla giustizia del re se pensano che il loro lord li stia trattando ingiustamente.
La legge dice questo, poi la pratica dice che Ned è un caso raro, e se il vassallo fa abusi, il lord e il re tendono a sbattersene altamente in barba alla legge.

Nella realtà storica i servi della gleba non erano schiavi come quelli dell'impero romano dal punto di vista del diritto, visto che secondo la dottrina cristiana vigente tutti gli uomini sono fratelli, anche se dal punto di vista pratico erano trattati anche peggio.
E' questo il discorso che sto cercando di fare, e per me la giustifica di apparenti incoerenze nella saga.

Perché l'istituto della schiavitù è vietato. I contadini non ricorrono alla giustizia contro i lord perché sono trattati ingiustamente, perché tanto sanno che solo pochi l'applicheranno e solo per fatti estremamente gravi come la schiavitù formale. Se una legge importante viene infranta, è compito del vassallo immediatamente superiore a chi ha commesso l'atto porvi rimedio. Sei tu a dire che il contadinello poteva andare a protestar perché gli hanno stuprato la moglie con la stessa forza di persuasione di un lord... Stai proprio dandomi ragione, ovvero che un LORD è una cosa e per lui la legge si applica e gli viene resa soddisfazione, per i poveri cristi no, quindi ha molto più senso quello che ho scritto io che quanto avevi affermato tu tra donne e Ramsay Bolton...

Gesù, è quello che sto dicendo da due giorni: a westeros la legge si applica in base ai rapporti di forza.
Da nessuna parte sta scritto che per i lord che stuprano le popolane la legge non valga, ma di fatto quel che succede è che i lord possano stuprare le popolane impunemente o quasi.
E allora perchè stupirsi del fatto che se una lady con un esercito x dice che sansa si può sposare senza aspettare che diventi vedova di tyrion la prendono a pernacchie e se un lord con un esercito 10x dice la stessa cosa son tutti d'accordo?

NON è una mera questione DI RAPPORTI DI FORZA, ma di titolarità, sono tre giorni che confondi le due cose. Non è che un vassallo perché più povero di un altro viene trattato alla stregua del contadino dal lord di rango superiore, in questioni di giustizia. IL FOTTUTO sangue è la differenza... Non è importante chi ha l'esercito x10 o x5, ma chi ha diritto a qualcosa o meno, e tra nobili c'è un tacito e sacrosanto accordo nel non farsi le scarpe su certi principi proprio per mantenere una separazione netta tra loro ed il popolino e per tenere in piedi il sistema feudale di governo.

Come nel caso di Robert, Bobo, lì erano stati violati dei diritti insindacabili degli Stark e dei Baratheon. Non è che Robert si è rivoltato a muzzo...

Ray
11-06-16, 08:49
Le due cose non si eliminano a vicenda e... Tra vassallo in mezza disgrazia ed il ricco mercante il lord di rango superiore potrebbe inventarsi tutte le fregnacce che vuole per favorire i propri interessi

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk

Zeppeli
11-06-16, 08:58
Le due cose non si eliminano a vicenda e... Tra vassallo in mezza disgrazia ed il ricco mercante il lord di rango superiore potrebbe inventarsi tutte le fregnacce che vuole per favorire i propri interessi

Sicuramente può traccheggiare o cercare una soluzione più conveniente, ma non può negare i diritti di un nobile rispetto a chi non lo è, sarebbe la fine del sistema feudale. Un sistema di governo basa la sua forza sulla fedeltà allo stesso, se oggi un partito di governo, nella nostra democrazia parlamentare, negasse il valore del sistema rappresentativo, per esempio, crollerebbe tutto l'impianto.

Ray
11-06-16, 09:41
Può sempre inventarsi che ha venduto schiavi...

Il sistema feudale lasciava ampio spazio di manovra al dispotismo e poi modi per aggirare le regole ci sono sempre.

Bobo
11-06-16, 10:46
Come nel caso di Robert, Bobo, lì erano stati violati dei diritti insindacabili degli Stark e dei Baratheon. Non è che Robert si è rivoltato a muzzo...

Assolutamente, ma indipendentemente dai diritti violati i legittimi sovrai erano altri e mezzo regno si è sollevato contro chi aveva diritto di stare lì (diciamo che il "Re folle" non sapeva farsi amare probabilmente :bua: ) ed una volta arrivati lì in candidato più forte si è preso il trono.
Quando Jaime e Ned parlano dell'uccisione del re folle, il primo gli chiede perchè (essendo Ned quello che prima di tutti è entrato nella sala del trono) non avesse sfruttato quel momento per sedersi per primo sul trono e rivendicarlo per se.
Ned era un uomo d'onore e si è fatto da parte per Robert, che aveva più diritto di lui di prendere la corona... ma se al posto di Ned ci fosse stato un Tywin qualsiasi, e se avesse avuto la certezza di avere abbastanza forza per sostenere la sua rivendicazione, stai certo che lo avrebbe fatto.
In barba a qualsiasi diritto.
Il concetto secondo cui la forza può avere la meglio sui diritti di sangue viene ribadito anche dagli stessi personaggi (Cersey, Tywin...) nel corso della serie.

A Stannis basta far girare la voce (senza alcuna prova) che i figli di Robert in realtà sono bastardi nati dall'incesto per rivendicare la corona ed essere seguito da un sacco di gente.
Ed i diritti di Stannis, una volta accettato che Joffrey era figlio di Jaime, erano sacrosanti.

Tuttavia la maggior parte delle casate fedeli ai Baratheon segue... chi?
Renly :D
E Perchè?
Perchè si faceva ben volere rispetto al più rigido fratello, e perchè aveva il sostegno della potente casa Tyrell (che attraverso di lui potevano puntare alla corona, per matrimonio)... che lo rendeva il candidato più forte.
In barba a qualsiasi diritto, legge o regola di successione.

Durante la guerra dei 5 re c'erano 3 candidati a sedere sul trono di spade... e quello che ha avuto più seguito, che poteva quindi contare su più uomini e che senza il giochetto di Melisandre sarebbe effettivamente salito al potere era proprio l'unico che non aveva alcun diritto a farlo.

Le serpi della sabbia, tutte donne, prendono il potere a scapito del legittimo signore (un uomo giusto che pensava al benessere del popolo) senza che nessuno dica nulla.

E si potrebbe continuare... Westeros è pieno di esempi in cui anche tra lord (ripeto, io le questioni popolani-lord le lascerei da parte... non hanno molto senso ai fini di questa discussione), i diritti di sangue finiscano in secondo piano rispetto ai rapporti di forza.
Se io sono sotto di te, ma aspiro al potere ed ho abbastanza forza per sostenere questa aspirazione... vendo lì, ti apro il culo e mi prendo ciò che voglio.
Poi di tempo e modo per dare una sorta di legittimità al tutto lo si trova.... tanto le casate son tutte imparentate, se sali abbastanza nell'albero genealogico :asd:

felaggiano
11-06-16, 11:01
Vabè :asd: se dobbiamo fidarci di quello che dice martin..
E poi figurati se va a spoilerare un ipotetico : RESURRECTION PLOT TWIST OMG.

Martin non ha mai mentito su queste cose, se non vuol rivelare qualcosa semplicemente non risponde.

I Frey sono da secoli una casata subalterna a quelle delle terre dei fiumi, che ora si trovano ad essere comandate da lei senza che ce ne sia alcuna legittimità a parte un pezzo di carta firmato da un re contro coi ero entrato in guerra.
Nel momento in cui un elemento di spicco di casa Tully, stimato ed esperto guerriero, esce fuori e riprende il castello.. beh ci sta che i lord lo seguano.

A Nord i Bolton sono da sempre una delle casate maggiori, seconda solo agli Stark che oramai non esistono più.
Non parliamo di un Pinco pallino che prima guardavi dall'alto in basso e che ora qualcuno ha messo sopra di te.

I Frey prima della guerra erano una grande casata nobiliare, seconda solo ai Tully quanto a potere e molto, molto ricca. Poi venivano abbastanza disprezzati per via del carattere orrendo di lord Walder, ma come posizione nelle gerarchie erano per le Riverland l'equivalente di quello che i Bolton erano al nord.
Le Riverland si sollevano per un Tully, il Vale si è sollevato per aiutare Sansa (che non c'entra un cazzo con loro), il nord, che è quello che dovrebbe ricordare, se ne sbatte altamente. C'è qualcosa che non torna, no? :asd:

Bobo
11-06-16, 11:47
I Frey prima della guerra erano una grande casata nobiliare, seconda solo ai Tully quanto a potere e molto, molto ricca. Poi venivano abbastanza disprezzati per via del carattere orrendo di lord Walder, ma come posizione nelle gerarchie erano per le Riverland l'equivalente di quello che i Bolton erano al nord.

Ah ok, ricordavo Walder che si lamentava di come i lord dei fiumi lo avessero sempre guardato all'alto in basso e vista come è presentata la sua gente, credevo fossero una casa di secondo piano :sisi:

Le Riverland si sollevano per un Tully, il Vale si è sollevato per aiutare Sansa (che non c'entra un cazzo con loro), il nord, che è quello che dovrebbe ricordare, se ne sbatte altamente. C'è qualcosa che non torna, no? :asd:

Beh dai, già detto... non continuo :asd:

Zeppeli
11-06-16, 16:11
A Stannis basta far girare la voce (senza alcuna prova) che i figli di Robert in realtà sono bastardi nati dall'incesto per rivendicare la corona ed essere seguito da un sacco di gente.
Ed i diritti di Stannis, una volta accettato che Joffrey era figlio di Jaime, erano sacrosanti.

Bobo, non è che a Stannis basta fari girare voci, Ned lo ha avvertito della cosa. Stannis non lo avesse saputo da Ned non si sarebbe sollevato. I suoi alfieri sono a conoscenza della missiva. In quanto a Renly, si è solo accodato. Tutto ruota intorno non alla morte di Robert, ma di Ned, che prima di essere preso dai Lannister manda un corvo a Stannis per dirgli che è suo diritto il trono in quanto ha scoperto che i figli di Cersei sono di Jamie. Allora era ancora la Hand di Robert e la sua parola ha un certo peso...

Ubik
11-06-16, 16:18
Di fatto Stannis sapeva ben prima dell'incesto, avendo indagato insieme a Robert Arryn, e scappo per precauzione a Roccia del Drago subito dopo la morte del primo cavaliere. La lettera di Ned probabilmente aveva l'obiettivo di informare Stannis della sua intenzione di denunciare la cosa e di garantirgli il suo supporto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

Gionny_Ren
11-06-16, 16:36
Sono al sesto episodio e francamente questa serie è ormai diventata insapore.

felaggiano
11-06-16, 16:50
Bobo, non è che a Stannis basta fari girare voci, Ned lo ha avvertito della cosa. Stannis non lo avesse saputo da Ned non si sarebbe sollevato. I suoi alfieri sono a conoscenza della missiva. In quanto a Renly, si è solo accodato.

Stannis lo sapeva da prima, è stato lui a dirlo a Jon Arryn. Renly invece quando s'è dichiarato re non sapeva niente, non aveva neanche ricevuto la lettera di Stannis.

Zeppeli
11-06-16, 16:55
Stannis lo sapeva da prima, è stato lui a dirlo a Jon Arryn. Renly invece quando s'è dichiarato re non sapeva niente, non aveva neanche ricevuto la lettera di Stannis.

Infatti Renly si è accodato semplicemente alla pretesa di Stannis. Ma la notifica di Ned in quanto Hand legittimava la posizione di Stannis. Stannis non ha agito prima di quella. La morte di Ned scatena la guerra dei Re, non quella di Robert. Arryn non aveva fatto a tempo a portare le sue prove a Robert e senza le prove di Jon le pretese di Stannis non potevano essere legittimate.

Sawyer
11-06-16, 17:00
Penso che nella serie Stannis non sapesse dell'incesto.

Capitan Harlock
11-06-16, 17:20
Il problema di tutto che fa degenerare gli eventi è la nabbagine di Ned che avvisa Cersei che la farà arrestare. :sisi:

Con in mano Cersei e i tre figli dell'incesto avrebbe potuto convocare Stannis a KL e consegnargli il trono.

alternat
11-06-16, 18:14

è la mancanza di spade laser che ti frega.

nicolas senada
11-06-16, 18:20
Ma come, non ti sei sciolto anche tu in lacrime all hold the door? :asd:
Non hai apprezzato le perle di scrittura a dorne e alle isole di ferro? :asd:

Sent from my GT-I9515 using Tapatalk

Ginzo
11-06-16, 18:33
Penso che nella serie Stannis non sapesse dell'incesto.

Ned manda un messaggio a Dragonstone come nei libri. Vediamo proprio la scena in cui Stannis detta allo scribacchino la lettera.

- - - Updated - - -

https://youtu.be/4iimpkprnTk

nicolas senada
11-06-16, 18:54
http://www.meltybuzz.it/game-of-thrones-6-il-video-italy-the-project-con-le-citta-italiane-a201983.html

oddio :asd:

Sawyer
11-06-16, 19:42
Ned manda un messaggio a Dragonstone come nei libri. Vediamo proprio la scena in cui Stannis detta allo scribacchino la lettera.

- - - Updated - - -

https://youtu.be/4iimpkprnTk

Nei libri, ne era a conoscenza anche prima della lettera di Ned. Nella serie, no.

Alastor_Tiziano
11-06-16, 20:57
Quindi nella prossima puntata potrebbe esserci un altro importante ritorno?

Ovvero

Syrio ?

Inviato da Lumia 640XL

alternat
11-06-16, 21:47
Ma come, non ti sei sciolto anche tu in lacrime all hold the door? :asd:
Non hai apprezzato le perle di scrittura a dorne e alle isole di ferro? :asd:

dorne non si vede forse da un mese e mezzo, fattene una ragione.

Chiwaz
11-06-16, 22:02
Ok, ho visto la modella che ho fotografato :asd:
Peccato vada via subito.

NOXx
11-06-16, 22:24

Ovvero

Syrio ?

Inviato da Lumia 640XL
Io punto su LS...visto anche il mastino e la sua storyline

NOXx
11-06-16, 22:25
Ok, ho visto la modella che ho fotografato :asd:
Peccato vada via subito.
Non sappiamo cosa c'entra, ma posta pics :sisi:

Bobo
11-06-16, 22:27
Bobo, non è che a Stannis basta fari girare voci, Ned lo ha avvertito della cosa. Stannis non lo avesse saputo da Ned non si sarebbe sollevato. I suoi alfieri sono a conoscenza della missiva. In quanto a Renly, si è solo accodato. Tutto ruota intorno non alla morte di Robert, ma di Ned, che prima di essere preso dai Lannister manda un corvo a Stannis per dirgli che è suo diritto il trono in quanto ha scoperto che i figli di Cersei sono di Jamie. Allora era ancora la Hand di Robert e la sua parola ha un certo peso...

Non so dicendo che Stannis non fosse convinto della cosa, o che se la sia inventata per darsi un diritto che non aveva.
Sto dicendo che dopo aver appreso la notizia la diffonde in giro per il continente ed in parecchi lo seguono... senza che alla fin fine ci sia una prova vera o una testimonianza diretta dell'incesto.
Di fatto era la parola sua contro quella del sovrano.

Un testo sulla vita delle casate in cui si dice che nei 3 precedenti incroci tra Baratheon e Lannister i figli avevano i capelli neri, non è che sia esattamente valido quanto un test del DNA :bua:
Non ne parliamo poi se la voce viene maguardaunpochecaso dalla persona che grazie ad essa sarebbe diventato il legittimo sovrano dei 7 regni.
Ai giorni d'oggi si parlerebbe di conflitto di interessi.

Ma tutto questo è assolutamente secondario, in realtà... il punto più importante, che te hai liquidato con un "Renly si è solo accodato" come fosse una robba da poco, è che l'aspirante sovrano più forte, quello che aveva raccolto maggiore seguito tra i lord, quello che si sarebbe effettivamente seduto sul trono se non fosse stato per la magia di Melisandre, era proprio l'unico dei 3 che non aveva neanche mezzo diritto per farlo :bua:

Joffrey poteva tranquillamente dire: sono il figlio di Robert e legittimo sovrano... mio zio mette in giro quelle voci per fregarmi il trono.
E sulla carta avrebbe potuto avere ragione e raccogliere un seguito.

Stannis poteva dire: Joffrey è un bastardo, quindi il legittimo sovrano sono io.
E sulla carta avrebbe potuto avere ragione e raccogliere un seguito.

Renly non avrebbe potuto dire nulla.
Veniva dopo Joffrey, Tommen, Mycella e Stannis nel primo caso... veniva sicuramente dopo il fratello maggiore nel secondo.

Eppure i lord avrebbero messo sul trono lui, perchè era il più benvoluto e (grazie al supporto dei Tyrell) il più forte.

Che è quello che stiamo dicendo da un po: le leggi contano, i diritti contano... ma poi contano molto anche gli equilibri di forze, che possono tranquillamente avere la meglio sugli altri due.

Chiwaz
11-06-16, 22:34
Non sappiamo cosa c'entra, ma posta pics :sisi:

E' nella scena dei Greyjoy al bordello, quella coi capelli rossi.
Non posso postare pics per ovvi motivi :asd:

Ray
11-06-16, 23:24
E' nella scena dei Greyjoy al bordello, quella coi capelli rossi.
Non posso postare pics per ovvi motivi :asd:
Pm! Nowwwwwww

Bobo
11-06-16, 23:51
Pm! Nowwwwwww

Mi accodo :snob:

Ho visto che Ross organizzava un set a tema Games of Thrones
Che vai per caso? :D

Maybeshewill
12-06-16, 00:49
interessevole

http://imgur.com/gallery/FexfP

Chiwaz
12-06-16, 10:22
Mi accodo :snob:

Ho visto che Ross organizzava un set a tema Games of Thrones
Che vai per caso? :D

Si, vado sabato. Ilaria, la MUA, sta facendo cose spettacolari ultimamente. Sono molto fiducioso :D

felaggiano
12-06-16, 11:04

Ovvero

Syrio ?

Ma figuriamoci. :asd:

Viggio
12-06-16, 13:26
Prossima cos'è l' ottava?
Dovrebbe esserci la preparazione alla grande battaglia

Kallor
12-06-16, 13:41
AL Manila major di dota 2 c'era Hodor ad aprire la porta :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=J8b0R7cwEFI

Bobo
12-06-16, 15:03
Si, vado sabato. Ilaria, la MUA, sta facendo cose spettacolari ultimamente. Sono molto fiducioso :D

Invidia massima.

Poi son curioso di vedere i risultati :D

Ray
12-06-16, 23:40
https://www.facebook.com/emiliaclarkecom/videos/1822333284669567/

non carica l'embedded video...quindi metto il link

lol

Davidian
13-06-16, 04:13
Altra puntata noiosa, a parte il mastino

Alastor_Tiziano
13-06-16, 06:37
Peggior puntata della stagione, e solitamente l'ottava é sempre una delle migliori ...

Speriamo nelle ultime 2

Ray
13-06-16, 06:38
A me onestamente è piaciuta

Sawyer
13-06-16, 07:08
Piaciuta molto anche a me.

Visto il promo della prossima. Tanta tanta tanta roba.

Alastor_Tiziano
13-06-16, 07:44
Nelle prossime si prospetta una bella battaglia tra i bastardi. Speriamo sia spettacolare( o anche meglio) come quella contro gli estranei della stagione passata
Inviato da Lumia 640XL

Parudio
13-06-16, 08:49
Mah...

Ok, un po' di situazioni si sono sbloccate finalmente...

Però:

- Arya salta, corre, impenna e a va a manetta (cit.) dopo che s'è beccata dei buchi in pancia... :facepalm:

- La scena delle barzellette e della "veranda" da cui spunta Dany (per risparmiare sulla CG)... :facepalm:

Va bene che ormai le aspettative sono abbastanza basse, quindi è tutto grasso che cola.

mitrax80
13-06-16, 09:21
Puntata "attendista".....a me non è piaciuta..

Alastor_Tiziano
13-06-16, 09:28
La storyline di Dany sta toccando il ridicolo da 2 stagioni ... Basta davvero ...
Inviato da Lumia 640XL

Derfel von Saljeth
13-06-16, 09:35
Diverse teorie smentite...
a questo punto non credo vedremo LS, inoltre la BWB non è cambiata, diversamente da quanto pensavamo lo scorso ep.
Niente siryo, o personalità multiple per quanto riguarda Arya... Un pò forzate le sue acrobazie, così ferita...
Niente clengane bowl a quanto pare. Trollata del Credo a Cersei, che però a questo punto pare proprio vorrà radere al suolo kings landing (concetto ribadito anche da Jamie)
Peccato per la scomparsa del Pesce Nero offscreen. Ora che farà Jamie? Tornerà in tempo per fermare la sorella?
A mereen, troppo tempo perso con i siparietti :( ed ora? Coi draghi potrebbe dar fuoco alla flotta nemica, ma quelle navi le servono..

Lars_Rosenberg
13-06-16, 12:41
A me è piaciuto come è andata a Delta delle Acque, mentre la parte di Arya speravo meglio.
Un po' trash le scene dei due Clegane, ma nonostante questo sono state divertenti.

Alastor_Tiziano
13-06-16, 13:27
Vabbè, qualsiasi scena dei 2 fratellini é sempre finita in sangue e budella :asd:
Inviato da Lumia 640XL

felaggiano
13-06-16, 13:36
Che episodio di merda. :asd:
Salvo solo il Mastino e Cersei che dice "I choose violence", purtroppo senza dare adeguato seguito alla cosa. Ma sono sicuro che lo farà molto presto.

MrWashington
13-06-16, 13:44
Puntata meh.

GarF
13-06-16, 14:19
In linea con la stagione

Neutrino
13-06-16, 14:37
ultime tre puntate dimenticabili quasi per intero. La storyline di Arya, in particolare, rivaleggia con Dorne per trashume e insensatezza.

NOXx
13-06-16, 14:53
vista...

varys :piange:
mastino :rullezza: e :rotfl:, peccato per la mancanza di LS, gli autori erano così tanto vicini...avevano anche la scusa delle impiccagioni, e che cazzo :facepalm:
la montagna che ha svitato la testa al cattofag m'ha fatto godere da matti, riuscendo addirittura a farmi apprezzare cersei, donna che voglio morta da boh, S1E01 :asd:
tommen deve morire. punto.
arya boh, non c'è un cazzo di senso. s'è presa duemila coltellate e fa le piroette come se nulla fosse, si fa la scalinata di sanremo con la faccia e si riapre tutto, lascia tracce a destra e a manca e ammazza la psyco solo perchè è al buio...e jaqen che la lascia andare col sorrisino pirla :facepalm:
platinette...e vabbè, ormai si sa come andrà a finire...:facepalm:

edit.

dimenticavo, jamie\pesce nero\brienne.................ma soprattutto il pirla di guardia che fa entrare edmure perchè è suo lord, ma lo è anche il pesce nero :facepalm: QI -200

gmork
13-06-16, 15:02
quindi alla fine c'e' da rimpiangere il fatto che il ciccione invece di stare dietro alla serie deve finire i libri.

gnappinox1
13-06-16, 15:32
vista...
cut..

Per il discorso delta delle acque...
Edmure è il "re", il pesce nero è lo zio, ovvio, che la parola del re ha più valore di quella dello zio, il soldato ha eseguito gli ordini e fato entrare il suo re, il pesce nero, poteva scappare, peccato, se ne va un altro personaggio che nonostante sia comparso poco ha lasciato il segno

NOXx
13-06-16, 15:40
Per il discorso delta delle acque...
Edmure è il "re", il pesce nero è lo zio, ovvio, che la parola del re ha più valore di quella dello zio, il soldato ha eseguito gli ordini e fato entrare il suo re, il pesce nero, poteva scappare, peccato, se ne va un altro personaggio che nonostante sia comparso poco ha lasciato il segno

ah ok, avevo perso il filo, credevo fosse il babbo :sisi:

Dam
13-06-16, 16:33
ultime tre puntate dimenticabili quasi per intero. La storyline di Arya, in particolare, rivaleggia con Dorne per trashume e insensatezza.

quotone

nicolas senada
13-06-16, 16:34
Le perle di scrittura di questa settimana sono tutte per Arya a braavos :asd:

e il bello è che tutti quanti si sono fatti millemila seghe mentali la settimana scorsa su Arya.. non può essere lei, no dai.. troppo strano l'accoltellamento, troppo strano che non sia morta dissaguata, troppo strano che vada a zonzo in bella vista per la città, ci dev'essere sotto qualcosa per forza :sisi:

e invece non c'era proprio un cazzo sotto, era tutto stupidamente vero :rotfl:
e questa settimana con arya/fatih di mirror's edge senza i punti di sutura che saltano al primo scatto sono riusciti a fare ancora meglio :rotfl:

ridicoli :asd:

Lars_Rosenberg
13-06-16, 16:44
quindi alla fine c'e' da rimpiangere il fatto che il ciccione invece di stare dietro alla serie deve finire i libri.
Probabilmente in questo momento Martin da solo vende di più di tutto il resto della letteratura fantasy quindi posso anche capirlo :asd:

Alastor_Tiziano
13-06-16, 17:48
Arya, Snow e Tyrion ... Come rovinare i 3 personaggi migliori della serie in una sola stagione ...

Incredibile cmq come disprezzi più Tommen del caro buon vecchio fratello psicopatico :asd:

Chiwaz
13-06-16, 18:01
Oh ma a proposito di Dorne, che fine hanno fatto? :asd:

Alastor_Tiziano
13-06-16, 18:08

Che ti manca ??? Non ti bastano Mereen e Braavos ? :asd:

caesarx
13-06-16, 19:24

Le tette.
:asd:

NOXx
13-06-16, 20:34
Arya, Snow e Tyrion ... Come rovinare i 3 personaggi migliori della serie in una sola stagione ...

Incredibile cmq come disprezzi più Tommen del caro buon vecchio fratello psicopatico :asd:
Uno è stato rimpiazzato da ramsey, l'altro è semplicemente inutile

Zeppeli
13-06-16, 20:42
Almeno non mi si dirà più che c'è coerenza in questo script dopo l'ultima puntata... Arya modello Rey di Star Wars, manca davvero solo la lightsaber...

Alastor_Tiziano
13-06-16, 21:32
Senza contare che hanno rovinato pure un personaggio figo come Jaqen: quella faccia da pirla nell'ultima puntata, dopo che un Arya a mandato a puttane tutto il suo credo, il suo Dio dei 1000 volti e la minchia fritta, mi ha totalmente demolito tutto quel bel ricordo che avevo su di lui nella seconda stagione ...

Boh, questa stagione é l'esatto opposto della quinta: Iniziata bene ma nelle ultime sta andando a puttane quasi tutto, con scenette inutili che hanno lo scopo di allungare il brodo

dalle ultime 2 mi aspetto TANTO, forse troppo considerato quello visto sino ad ora ...

alternat
13-06-16, 21:59
e resterai deluso.
non c'è niente di peggio dell'hype per rovinare uno spettacolo.

Zeppeli
13-06-16, 22:01
Senza contare che hanno rovinato pure un personaggio figo come Jaqen: quella faccia da pirla nell'ultima puntata, dopo che un Arya a mandato a puttane tutto il suo credo, il suo Dio dei 1000 volti e la minchia fritta, mi ha totalmente demolito tutto quel bel ricordo che avevo su di lui nella seconda stagione ...

Boh, questa stagione é l'esatto opposto della quinta: Iniziata bene ma nelle ultime sta andando a puttane quasi tutto, con scenette inutili che hanno lo scopo di allungare il brodo

dalle ultime 2 mi aspetto TANTO, forse troppo considerato quello visto sino ad ora ...

A parte gli spoiler, io mi sono tenuto sul vago, non so se dovresti editare... Ma pure Blackfish, e che cazz... Per il resto noia, noia a King's Landing, noia a Mereen (oltre che cazzate varie no sense), hanno solo salvato in corner la BwB...

Mi hanno mezzo ucciso Banshee con l'ultima stagione, castrato Daredevil a metà della seconda, ho perso le speranze che con GoT ci possa essere qualcosa di positivo nel proseguio... Vabbè, vediamoci la battaglia dei Bastardi, perlomeno si chiavano mazzate serie...

Neutrino
13-06-16, 22:02
ci mancavano solo le bad pussies, guarda :asd:

io dico che Varys sta andando da loro

Zeppeli
13-06-16, 22:06
ci mancavano solo le bad pussies, guarda :asd:

io dico che Varys sta andando da loro

no per pietà, speriamo tutti che Dorne torni nell'oblio pre Oberyn e ci resti fino a fine serie...

Alastor_Tiziano
13-06-16, 22:10
Non ho svelato nulla dell'ultima puntata .., o almeno non di più di quella che già aveva anticipato la sesta ...

Ray
13-06-16, 22:11
anche secondo me arya ha fatto un po' troppo mirror's edge style parkour per essere una che si e' presa delle pugnalate nello stomaco.
La cosa bella di GoT e che tutti quando i personaggi fanno cazzate, o si trovano in situazioni avverse .... Muoiono e non si salvano all'ultimo momento solo perche' cosi vuole lo show. Se cominciano a togliere questo elemento got perde buona parte del suo fascino. Ultimamente troppi personaggi si sono salvati all'ultimo momento perche'SSi.

Uno o due si possono pure passare, ma se diviene la regola... Anche no.

Lo show continua a piacermi, e continuo ad aspettare il prossimo episodio però la direzione generale deve darsi una scrollata

Alastor_Tiziano
13-06-16, 22:17
Sto rivalutando la quinta stagione ... È questo dice tutto ...

Oramai sta diventato "The walking dead" sai già chi vivrà, chi morirà e cosa faranno i vari protagonisti, ovvero tutto ciò che non era prevedibile nelle prime (splendide) quattro stagioni

2 stagioni ancora sono davvero troppe ... Io la finirei già con la settima stagione ...

Traiano
13-06-16, 22:27
No vabbè vista la ottava... sputtanata totalmente anche la trama di Arya che era tra le poche cose venute davvero bene nella serie, poi la scenetta di Tyrion, gli epiloghi off screen di Arya e di Delta delle Acque, son riusciti a snaturare completamente perfino un personaggio minore come Edmure... no vabbè, bingo dai... questa ottava è proprio paradigmatica di questa stagione... senza parole :facepalm: Bene solo il trio Mastino/Thoros/Dondarrion che almeno mi ha strappato qualche sorriso e salvo anche Jaime, discorso su Cersei a parte, certamente ridondante (ma passabilissimo visto la miseria generale delle altre situazioni).

alternat
13-06-16, 22:37
oh, qualcuno ha mica visto Syrio Forel?
in un certo senso, è stato lui a salvare il culo ad Arya, però... ecco, credevo proprio che sarebbe comparso all'ultimo momento, e invece... uff.

Zeppeli
13-06-16, 22:53
anche secondo me arya ha fatto un po' troppo mirror's edge style parkour per essere una che si e' presa delle pugnalate nello stomaco.
La cosa bella di GoT e che tutti quando i personaggi fanno cazzate, o si trovano in situazioni avverse .... Muoiono e non si salvano all'ultimo momento solo perche' cosi vuole lo show. Se cominciano a togliere questo elemento got perde buona parte del suo fascino. Ultimamente troppi personaggi si sono salvati all'ultimo momento perche'SSi.

Uno o due si possono pure passare, ma se diviene la regola... Anche no.

Lo show continua a piacermi, e continuo ad aspettare il prossimo episodio però la direzione generale deve darsi una scrollata

Tu ti aspettavi così l'epilogo di Riverrun? Io no, ma tanto buttare al cesso ottimi attori per bad writing è diventata la regola dello show... :bua:

Crysis85
13-06-16, 22:58
Di quest'ultima puntata, per quanto mi riguarda, si salva solo il Mastino

nicolas senada
13-06-16, 22:58
Non per battere sullo stesso tasto di sempre, ma è dall inizio della serie che arya jon dany si salvano sempre 'perché si' eh :sisi:
(mitica espressione inventata nel forum vecchio durante la visione delle ultime serie di lost)

Ray
13-06-16, 23:05
Tu ti aspettavi così l'epilogo di Riverrun? Io no, ma tanto buttare al cesso ottimi attori per bad writing è diventata la regola dello show... :bua:

chiaramente no, ma ci sono alternative a spegnere la luce e far uscire l'eroe vittorioso lol

Rage
13-06-16, 23:10
Io lo dico, a me la serie piace e ce ne fossero di più così. Questa stagione è comunque godibile ma mi sa molto di stagione filler, si stanno costruendo premesse su premesse... che spero sfocino in qualcosa di davvero serio nella prossima, a questo punto.
Concordo che il pezzo di Arya é gestito male, è andata a Braavos proprio perchè vuole fuggire, come mai questo cambio repentino di idea? solo per la cosa dell'attrice? tra l'altro se ho ben capito lei nemmeno sa che Jon e Sansa sono ancora vivi e vogliono riprendersi Winterfell.
Per quanto ne sa gli Stark possono essere stati cancellati dall'esistenza.
Jaqen e Blackfish sbolognati davvero male.
Noiosissimo all'infinito tutto ciò che ruota attorno ai passeri, Tommen e Cersei.

Viggio
13-06-16, 23:14
Figo la Montagna che fa la Fatality di Sub Zero...
Bella anche la parte del Mastino...
tutto il resto, al livello degli altri episodi

Mammaoca
13-06-16, 23:14
Non so più come insultare questa puntata.

Derfel von Saljeth
13-06-16, 23:25
Raga per quanto riguarda Arya, han gestito male gli ultimi 2 episodi (il suo andare in giro come niente fosse, le pugnalate, le ferite e gli inseguimenti che The waif pareva un t1000, non un assassino abile) ma secondo me la sua storyline è coerente con il personaggio.
E il discorso dell'attrice serve proprio a farle capire che non può rinunciare ai suoi valori, non può ammazzare innocenti perché "il prezzo è stato pagato" o far finta di essere "nessuno" per dire a jaqen quello che vuol sentirsi dire. Lei è Arya Stark, pungolo era lì ad aspettarla.
E se un giorno un lannister li avesse ingaggiati per uccidere bran, o Jon, o sansa?

Edit: volevo dire Ago :D

Mammaoca
13-06-16, 23:44
Raga per quanto riguarda Arya, han gestito male gli ultimi 2 episodi (il suo andare in giro come niente fosse, le pugnalate, le ferite e gli inseguimenti che The waif pareva un t1000, non un assassino abile) ma secondo me la sua storyline è coerente con il personaggio.
E il discorso dell'attrice serve proprio a farle capire che non può rinunciare ai suoi valori, non può ammazzare innocenti perché "il prezzo è stato pagato" o far finta di essere "nessuno" per dire a jaqen quello che vuol sentirsi dire. Lei è Arya Stark, pungolo era lì ad aspettarla.
E se un giorno un lannister li avesse ingaggiati per uccidere bran, o Jon, o sansa?

Edit: volevo dire Ago :D

E ok..
Però torniamo al solito discorso che le pugnalate sono state il classico cheap plot twist che poi non porta a NULLA ( come jon snow eh. Uguale uguale. Il fatto che é stato ressato ad ora non ha conseguenze.) dato che é stato gestito malissimo e senza conseguenze logiche.
Tanto valeva farla solo scappare e poi finire come é finita.
Perché anche dire "é fentesy!!!" é ridicolo ormai con gestioni simili

Derfel von Saljeth
13-06-16, 23:54
Rispondevo tipo a rage che parlava di cambio repentino di idee. 'ste ultime 2 oggettivamente sono gestite male, piuttosto l' avrei fatta tornare a westeros (dopo aver tenuto profilo bassissimo) e lì, oltre ai problemi locali, se la sarebbe dovuta vedere con gli assassini inviati perché ha tradito..

Azad
14-06-16, 00:22
Madonna che bruttura, con le trame senza senso e la gente che va offscreen per morire, perchè un combattimento era troppo uno sbattone da girare.
E su Tyrion, mi aspettavo solo che partisse il drinking montage con Scatman in sottofondo.

L'anno buttata in caciara, 'sta serie.

blacklotus
14-06-16, 00:28
mamma mia puntata da brividi ma in senso negativo :asd:

alla ragazzina bionda stile t1000 ridevo. E' brutto quando da drama diventi parodia

Vivisector
14-06-16, 00:41
puntata moooooolto filler.

Anche se mi aspetto che ri-appaia finalmente Cat !

Maybeshewill
14-06-16, 02:19
Gestita male la parte di Arya, il bello di GOT é che i personaggi non si salvavano solo perche sono i protagonisti, e in questa puntata succede proprio l'opposto.
Fortuna che cé il Mastino.

Mammaoca
14-06-16, 02:39
Gestita male la parte di Arya, il bello di GOT é che i personaggi non si salvavano solo perche sono i protagonisti, e in questa puntata succede proprio l'opposto.
Fortuna che cé il Mastino.

Mah, pure il mastino si è limitato al compitino di ammazzare tipi in maniera coatta.
Poi lo facciamo entrare nella fratellanza perchè dobbiamo ammazzare il tempo :asd: tutta quella parte era forzatissima.
"L'ultima volta che mi hai visto volevi uccidermi"
"Eh,si..però mi hai battuto ora dai,diventiamo best friend forever. Abbiamo impiccato tre bastardoni e vogliamo un pezzo di merda che squartava cani e porci a comando."

E i salvataggi perchè sono i protagonitsi..Mi sembra che non sia solo arya a soffrirne.
Ma anche,cosi a naso..
Jon,Bran,Danerys,Sansa...

Lars_Rosenberg
14-06-16, 02:50
e salvo anche Jaime, discorso su Cersei a parte, certamente ridondante (ma passabilissimo visto la miseria generale delle altre situazioni).

Il discorso su Cersei è abbastanza geniale da parte di Jaime. Ovviamente non l'ha fatto tanto per fare, ma perché gli serviva impressionare il Tully e risvegliare in lui certi sentimenti.

Alastor_Tiziano
14-06-16, 06:49
Questo é il risultato quando ci si allontana troppo dal testo d partenza (vabbe, anche se in questo caso non esiste :asd:)

Le parti migliori sono indiscutibilmente quelle prese pari pari dai libri del cacca panzone, le restanti ... Mah ... Sembrano davvero scritte da bambini brufolosi almeno da 2 stagioni.

Cosa già successa, ad esempio, anche in Harry Potter (i migliori sono i primi, praticamente identici ai libri) e al lo Hobbit (completamente strapazzato il libro e se ne son visti i pessimi risultati) ...
Ma la lista é lunghissima

Capitan Harlock
14-06-16, 06:58
Io rimango comunque fiducioso per la 9 e la 10... Le puntate delle battaglie non le hanno mai sbagliate, speriamo non ci deludano!

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Alastor_Tiziano
14-06-16, 07:39
Ricorati la battaglia delle acque nere nella seconda stagione, davanti al cancello di approdo del re... 10 comparse di numero :asd:

Ma vabbè, il budget é aumentato nelle ultime stagioni, basti vedere la splendida battaglia contro gli estranei della 5x9

Inviato da Lumia 640XL

Viggio
14-06-16, 07:53
Spettate però...già prima di questa stagione dicevano che ci sarebbbe stata una battaglia come mai si era vista prima sul piccolo schermo...quindi speriamo dài...

Io dico comunque che Jamie lascia partire un esercito da Delta dell Acque per tener fede a alla parola data a Brenne

oh...e quanto è bella l'attrice di Missnedei?

Alastor_Tiziano
14-06-16, 08:02
Tanto topa quanto inutile ... Dovrebbero far vedere sempre le boobs ed invece ...

Inviato da Lumia 640XL

Frykky
14-06-16, 08:06
Spettate però...già prima di questa stagione dicevano che ci sarebbbe stata una battaglia come mai si era vista prima sul piccolo schermo...quindi speriamo dài...

Io dico comunque che Jamie lascia partire un esercito da Delta dell Acque per tener fede a alla parola data a Brenne

oh...e quanto è bella l'attrice di Missnedei?

Dicevano anche che era la stagione migliore di tutte e invece da schifo :asd:

mitrax80
14-06-16, 08:20
Piccolo spoiler "il tempo" (inteso come meteo) aiuterà "uno" a vincere "sull'altro"......
Ps; andrò controcorrente ma il personaggio di Arya a me non è mai piaciuto (non solo in questa stagione , e in special modo nelle ultime due puntate , dove si è caduti nel ridicolo no sense, ma in toto....)

Alastor_Tiziano
14-06-16, 08:32
Intendi che i bruti saranno aiutati dalle basse temperature ?
Inviato da Lumia 640XL

Zero/2
14-06-16, 08:54
se è spoiler, usate i tag spoiler, per cortesia.

Comunque, puntata che lascia ben poco.

nicolas senada
14-06-16, 09:03
E i salvataggi perchè sono i protagonitsi..Mi sembra che non sia solo arya a soffrirne.
Ma anche,cosi a naso..
Jon,Bran,Danerys,Sansa...

:asd: eh ma infatti avevo scritto la stessa IDENTICA cosa (e citato gli STESSI personaggi) ancora tempo fa.

I figli Stark 'importanti' (quindi non rickon che temo ci saluterà a breve :asd: ) sono ancora vivi e vegeti nonostante tutto e tutti, qualcuno dubita del fatto che, con tutte le sfighe che hanno avuto finora, non avranno il loro momento di ggioia finale?

e per fortuna che GoT è figo perchè chiunque può morire :asd:

mitrax80
14-06-16, 09:06

Il fatto che ti sia posto la domanda fa si che non sia spoiler , è come dire che al polo nord faccia freddo.....

Zero/2
14-06-16, 09:21
vabbé

mitrax80
14-06-16, 09:32
La "teoria" delle tre teste del drago (Azor Ahai) sembra esser ben più di una semplice fantasia......Tyrion Lannister/Targaryen..?? ........., le altre due teste sono note... ..

Zero/2
14-06-16, 09:57
Un'altra teoria suggerisce la pischella con cui si accompagna Bran

mitrax80
14-06-16, 10:03
Un'altra teoria suggerisce la pischella con cui si accompagna Bran

Uhm , interessante , argomenta invece di fare dello stupido spirito .......

Zero/2
14-06-16, 10:06
fai cosi' lo splendido che puoi cercartelo da te per quanto me ne frega dei tuoi interessi :asd:

alternat
14-06-16, 10:17
Tanto topa quanto inutile ... Dovrebbero far vedere sempre le boobs ed invece ...

Inviato da Lumia 640XL

Quali? Ci ha due brufoletti...

mitrax80
14-06-16, 10:22
fai cosi' lo splendido che puoi cercartelo da te per quanto me ne frega dei tuoi interessi :asd:

Lo splendito lo stai facendo tu , i miei interessi in questo momento sono simili ai tuoi , diversamente non scriveresti in questa room .....ma non è che anche tu abbia il dono del "soffio" del drago ?':asd::asd:

alternat
14-06-16, 10:22
e per fortuna che GoT è figo perchè chiunque può morire :asd:

Sarà anche figo, ma se i protagonisti muoiono chi resta?

Dadocoso
14-06-16, 10:33
concordo che per ora un po' ci si annoia. E concordo che Arya é stata gestita a cazzo di cane. Cioé, per me l'evoluzione del personaggio ci sta, alla fine é una ragazzina che si é trovata a dover crescere molto velocemente e quindi ci stanno cambi di direzione importanti e ravvicinati. Oltretutto mi pare torni un po' alle sue radici quindi da questo punto di vista non mi dispiace.

Il problema é che cazzo, é stata affettata e saltella e corre come niente fosse. Senza contare che in quelle condizioni riesce a battare una che la bastonava in continuazione. Avrei preferito che se lo aspettasse e la fregasse d'astuzia invece che sta roba inverosimile.

Chiwaz
14-06-16, 10:37

E' che subito nella prima puntata sembrava l'inizio di chissà cosa, e invece puf -spariti :asd:

- - - Aggiornato - - -

Comunque che menoni che siete :asd:

Zero/2
14-06-16, 10:41
Lo splendito lo stai facendo tu , i miei interessi in questo momento sono simili ai tuoi , diversamente non scriveresti in questa room .....ma non è che anche tu hai il dono del "soffio" del drago ?':asd::asd:

ma io già lo so :fag:

mitrax80
14-06-16, 10:44
ma io già lo so :fag:

:ok:

Zero/2
14-06-16, 10:47
Bene, pace :fag:

Mammaoca
14-06-16, 10:51
Sarà anche figo, ma se i protagonisti muoiono chi resta?

Si ma se imposti una serie con il seguente leit motive : Gli errori si pagano, sempre

E poi per tot personaggi te ne batti il cazzo..Oltretutto in maniera ridicola..

Arya è l'emblema lampante.
L'hanno fatta accoltellare solamente per generare un finto colpo di scena e farti dire " OH MIO DIO!!" dato che al fine della narrazione quelle cazzo di coltellate sono state inutili.

"Ayra incontra la tipa e scappa,si rifugia dalla teatrante(Magari facendo vedere prima che nasconde ago), discorso sulle origini blablabla. Morte della teatrante, nuova fuga per attirare la tipa in trappola,candela che si spegne e poi torni dal tipo"
Questa sarebbe stata una scrittura più coerente se volevi arrivare allo stesso punto.
Avresti avuto arya che usa il suo cazzo di cervello e prova a scontrarsi con la tipa avendo vantaggio visto che lei è stata cieca e per quanto ne sappiamo l'altra no.

Bobo
14-06-16, 10:52
Bon, a me non è dispiaciuta neanche questa :asd:

Però diversi appunti sono da fare

- Arya.
La sua linea imho era un po ingolfata da parecchio... da quando è arrivata a Braavos onestamente è diventata meno interessante, e gli ultimi due episodi sono stati davvero rivedibili.
Capisco che volessero chiudere il tutto senza lasciare pericolosi strascichi con gli uomini senza volo (cosa che sarebbe successa se fosse semplicemente sfuggita), e l'incontro finale col suo mentore a me è piaciuto.
Però dai, fare tutta quella robba con due pugnalate nello stomaco è una bella forzatura...
Poi vale il solito discorso: non avendo un preciso riferimento temporale, possiamo magari pensare che fossero passati anche 15gg da quando è stata raccattata, e che quindi le ferite si fossero abbastanza rimarginate...
Ma potevano evitare tutta sta porcata e chiudere direttamente con lo scontro contro la bionda risparmiandosi il finale della scorsa puntata.
La bionda la trovava, lei cominciava a scappare, scontro finale nella cripta al buio e stop.
Ma evidentemente non hanno resistito a piazzare il OOOOOOOHHHHHH a fine dello scorso episodio.
Come se tutti non sapessimo che non poteva certo morire così :roll:

- Delta delle acque.
Piaciuto, ma peccato per aver sprecato così il personaggio del Pesce Nero... avrei preferito se alla fine si fosse mosso insieme ad un piccolo gruppo di fedelissimi per andare in aiuto di Sansa.

- Platinata.
Quella cazzarola di città degli schiavisti distrugge tutto quello che incontra... oramai sono noiose pure le parti con Tyron :bua:
Vabbeh che se come spalle hai quella splendida bambola inutile di Missadei e quel polpettone di Verme Grigio, non è che sia esattamente semplice tirarne su qualcosa di buono.
Per fortuna è tornata la bionda dai suoi viaggi, magari entro fine stagione questa linea riesce a diventare più interessante...
Anche se non è che ci voglia una grandissima fantasia per immaginare come andrà a finire: nella decima, le piovre attaccano la flotta da dietro e si chiude il tutto con la città finalmente libera dalla minaccia dei padroni e lei che può quindi felicemente allontanarsene con le navi disponibili per tornare a casa.
Magari con Missadei che rimane come reggente o robbe simili.
Ipotizzo anche io un Varys che è partito per Dorne alla ricerca di alleati

- Mastino
E' andata come doveva andare... piacevole.
Son contento che ci abbiano risparmiato LS.

- Approdo del Re
Bel colpo di scena... Cersey c'è rimasta di merda :asd:
Son curioso di vedere come si sviluppano le cose, adesso...

A chi ha letto i libri
Delta delle acque si chiude più o meno così anche nei libri?
Non ricordo bene e non sono sicuro :mah:

Gilgamesh
14-06-16, 10:55
Nei libri il pesce Nero riesce a scappare

Sandro Storti
14-06-16, 10:57
Daenerys fa distruggere le navi dei padroni dal drago. Dopo un po' arriveranno i fuggiaschi delle Isole di Ferro.
Secondo me.

Arya ha qualche utilità alla fine della storia?

Bobo
14-06-16, 10:59
Mah, pure il mastino si è limitato al compitino di ammazzare tipi in maniera coatta.
Poi lo facciamo entrare nella fratellanza perchè dobbiamo ammazzare il tempo :asd: tutta quella parte era forzatissima.
"L'ultima volta che mi hai visto volevi uccidermi"
"Eh,si..però mi hai battuto ora dai,diventiamo best friend forever. Abbiamo impiccato tre bastardoni e vogliamo un pezzo di merda che squartava cani e porci a comando."

Imho questo ha senso...
Il Mastino come persona si è evoluta tantissimo rispetto a quando faceva il cagnaccio di Joffrey e quando ha incontrato la prima volta la fratellanza.

Quoto.

concordo che per ora un po' ci si annoia. E concordo che Arya é stata gestita a cazzo di cane. Cioé, per me l'evoluzione del personaggio ci sta, alla fine é una ragazzina che si é trovata a dover crescere molto velocemente e quindi ci stanno cambi di direzione importanti e ravvicinati. Oltretutto mi pare torni un po' alle sue radici quindi da questo punto di vista non mi dispiace.

Come evoluzione son d'accordo... mi sembra che il passaggio "Arya -> Nessuno" non lo abbia mai completato davvero... e la cosa si vede in maniera evidente in tanti momenti diversi.
Il problema è come hanno gestito gli ultimi due episodi:

Arya è l'emblema lampante.
L'hanno fatta accoltellare solamente per generare un finto colpo di scena e farti dire " OH MIO DIO!!" dato che al fine della narrazione quelle cazzo di coltellate sono state inutili.

"Ayra incontra la tipa e scappa,si rifugia dalla teatrante(Magari facendo vedere prima che nasconde ago), discorso sulle origini blablabla. Morte della teatrante, nuova fuga per attirare la tipa in trappola,candela che si spegne e poi torni dal tipo"
Questa sarebbe stata una scrittura più coerente se volevi arrivare allo stesso punto.
Avresti avuto arya che usa il suo cazzo di cervello e prova a scontrarsi con la tipa avendo vantaggio visto che lei è stata cieca e per quanto ne sappiamo l'altra no.

Ecco, stessa cosa che ho pensato io... potevano chiuderla così, sarebbe arrivata allo stesso punto e via.
Ma hanno voluto giocarsi il colpo di scena finale nella 6x07... senza considerare che dopo un po ste cose non reggono più.

Bobo
14-06-16, 11:05
Nei libri il pesce Nero riesce a scappare

Ah ok, ne avevo un vago ricordo :sisi:
Ma per il resto è uguale o sbaglio?
Che non ricordavo, ma poi vedendo l'episodio si sono accese delle lampadine

Ad oggi no.
Mi auguro che col suo rientro nel continente occidentale riesca a combinare qualcosa... se no è stata solo una (più o meno piacevole, ma inutile) divagazione :bua:

Zero/2
14-06-16, 11:36
idee sul rumor che Qyburn conferma a Cersei?

Whiplash
14-06-16, 11:37
Se non sbaglio era su qualche macchia sul passato del passero

Zero/2
14-06-16, 11:43
Non ricordavo che avesse commissionato una simile indagine a Qyburn, anche se ovviamente ci sta come mossa.

Ubik
14-06-16, 11:47
Stando al trailer della stagione e alle visioni di Bran di qualche puntata fa alcuni ipotizzano che Qyburn si riferisca alla
presenza di wildfire nei sotterranei della città, quello lasciato dal re folle.

Zero/2
14-06-16, 11:50
Stando al trailer della stagione e alle visioni di Bran di qualche puntata fa alcuni ipotizzano che Qyburn si riferisca alla

letta anch'io quella teoria.
Si riallaccerebbe anche al pippone proferito da Jaime a Edmure su come Cersei

per i suoi figli sarebbe disposta a bruciare intere città

Drake Ramoray
14-06-16, 11:55
ah no teorie serie ok

Zero/2
14-06-16, 11:59
:rotfl:

all'alto passero piace la regina :asd:

Viggio
14-06-16, 12:23
Daenerys fa distruggere le navi dei padroni dal drago. Dopo un po' arriveranno i fuggiaschi delle Isole di Ferro.
Secondo me.

Io pronostico che ne distrugge una parte e si impadronisce delle altre... e accorpa i Greyjoy

Gilgamesh
14-06-16, 12:25
Dopo la battaglia delle acque nere che segreto sarebbe?

Ubik
14-06-16, 12:31
Che un qualsiasi fanatico o madre disperata può dar fuoco all'intera città facilmente, era questo il piano del re folle e il motivo principale per cui Jamie lo uccise.

mitrax80
14-06-16, 12:37
Spoiler/teoria (non è chiaro dove finisca l'una , e inizi l'altra il mastino uccide la montagna , Cersei impazzisce , e cerca di dar fuoco ad Approdo del Re , Jaime è costretto ad uccidere la sorella (come le era stato predetto dalla strega )

Gilgamesh
14-06-16, 12:40
Ah ok, avevo capito che il segreto fosse "Abbiamo wildfire in magazzino" "Grazie al caz.."
Quindi la cosa funziona solo se tutte le riserve sono state usate per la battaglia delle acque nere mentre adesso si scopre che la città è ancora "minata"

Ubik
14-06-16, 12:41
Teoria che gira da un po' ma che sembrerebbe essere stata smentita dall'editto reale che elimina la possibilità di ricorrere al duello per i processati.

felaggiano
14-06-16, 12:43

Ce n'è una quantità esagerata nascosta sotto la città dai tempi di Aerys, ma non lo sa nessuno perché Jaime ha furbescamente mantenuto il segreto per 15 anni.

alternat
14-06-16, 12:50
Secondo me.

Ucciderà perlomeno Cersei, e sicuramente qualcun altro della sua lista.

Derfel von Saljeth
14-06-16, 13:02
Ma la confraternita, si dirigerà al nord per combattere i WW?
Qualcuno dal trailer della 9, è riuscito a capire qualcosa degli schieramenti dagli stendardi e bandiere?

Bobo
14-06-16, 13:09
Io avevo dato per scontato che l'alto fuoco fosse stato usato nella battaglia delle acque nere.. Anche perché Tyron aveva chiesto ai tizi di produrne altro come se quello presente non fosse sufficiente.. Ed invece ne è rimasto abbastanza da far esplodere mezzo continente?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

felaggiano
14-06-16, 13:25
Io avevo dato per scontato che l'alto fuoco fosse stato usato nella battaglia delle acque nere.. Anche perché Tyron aveva chiesto ai tizi di produrne altro come se quello presente non fosse sufficiente.. Ed invece ne è rimasto abbastanza da far esplodere mezzo continente?

Dovrebbero avere usato le scorte di wildfire che avevano nella battaglia, sì, ma non credo abbiano trovato tutto quello che Aerys aveva fatto nascondere sotto la città.