PDA

Visualizza Versione Completa : Baldur's Gate III | Larian Studios

Pagine : 1 2 3 4 [5] 6 7 8 9 10 11 12 13

gmork
03-07-23, 23:34
io nell'ultimo dlc per lvl 20 spero di vedere un po' di 'sta roba qua :sisi:
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/f/f5/Dungeons_and_Dragons_5th_Edition%2C_Great_Wheel_pl anar_cosmology.svg/1280px-Dungeons_and_Dragons_5th_Edition%2C_Great_Wheel_pl anar_cosmology.svg.png

LordOrion
03-07-23, 23:54
E Minsc sarà presente pure in BG3, così come Jaheira!

https://www.youtube.com/watch?v=NOWGnC3h9WQ

:alesisi: :rullezza:

Diabolik
03-07-23, 23:57
Minsc e Boo sono pronti (cit.) :tsk:

Angels
04-07-23, 06:36
Minsc non si sa come è sopravvissuto 100 anni dopo, mentre Jaehira è invecchiato parecchio

Darkless
04-07-23, 07:46
Eh ho capito, l'humour ci sta (...vedasi anche i siparietti di Edwin/Edwina o le invenzioni di Jan coso, al quale purtroppo non c'era l'opzione per mettere una rapa in culo e farlo stare zitto :asd: ), ma credo che la domanda inerisca più al gioco in generale e alla main quest: se ad esempio viene "rotta la quarta parete" in continuazione, anziché una volta o due, l'immersività "epica" in un gioco del genere ne risente, penso... (la risposta era per lordorion, mi avete scritto nel mezzo, non si fa :no: )

Molti tendono a scordarsene ma le quest ed i momenti comici ed ironici in BG2 erano parecchi, molti più dell'uno e molti più di quanto si pensi.

LucaX360
04-07-23, 08:18
Io comunque tutta sta differenza in termini di "seriosità" tra i BG e i DOS non la vedo... :asd:

Lord_Barba
04-07-23, 08:40
Minsc non si sa come è sopravvissuto 100 anni dopo, mentre Jaehira è invecchiato parecchio

Se non sbaglio era pietrificato e messo come monumento in una piazza. :uhm:

LordOrion
04-07-23, 08:49
Molti tendono a scordarsene ma le quest ed i momenti comici ed ironici in BG2 erano parecchi, molti più dell'uno e molti più di quanto si pensi.

Vi ricordate Minsc che litigava con la spada parlante del secondo? :asd:

Se non sbaglio era pietrificato e messo come monumento in una piazza. :uhm:

Diciamo che in un RPG fantasi trovare una scusa "plausibile" non e' un grosso problema :asd:

Io comunque tutta sta differenza in termini di "seriosità" tra i BG e i DOS non la vedo... :asd:

Neppure io :nono:

Robbie
04-07-23, 10:31
non lo so potrebbe essere solo una mia impressione eh, però io noto una differenza di attitudine tra DOS e BG davvero notevole, poi ci stanno le quest ironiche e le battute, ci mancherebbe altro, ma secondo me DOS è fin troppo cartoon nei modi di fare, io voglio una bel gioco maturo, anche angosciante e cupo perché no, alla mass effect diciamo, ossia quello che non era assolutamente divinity

Diabolik
04-07-23, 12:19
Secondo me la parola che cerchiamo è "epica", non per forza angosciante e cupo. Esempio dei due opposti: il signore degli anelli era epico, pur essendoci a volte humour nei dialoghi, the secret of monkey island non lo era, la storia stessa era "per ridere", non solo i dialoghi.

LucaX360
04-07-23, 12:49
Io invece non ho mai percepito i Baldur's Gate come rpg cupi, angoscianti o maturi.... (forse alcuni dungeon tipo la torre di Durlag) ne ho trovato quell'epicità in stile Signore degli Anelli.
Per me questi aggettivi appartengono di più a titoli come Pillars of Eternity.

I DOS hanno una grafica più cartoonosa, magari c'è un filo di humor in più, ma hanno la stessa impronta dei BG: humor, personaggi/ambientazioni ben caratterizzati e tanta tamarraggine.

E comunque vaffanculo, adesso mi è venuta voglia di rigiocarmi tutta sta roba.

Lars_Rosenberg
04-07-23, 13:25
[QUOTE=LucaX360;2992038]
I DOS hanno una grafica più cartoonosa, magari c'è un filo di humor in più, ma hanno la stessa impronta dei BG: humor, personaggi/ambientazioni ben caratterizzati e tanta tamarraggine.
[QUOTE]

Il primo D:OS a volte sfiora il demenziale, lo vedo molto lontano da BG come stile.
D:OS2 l'ho giocato solo poche ore (in teoria volevo giocarlo prima di BG3, but life gets in the way e non ho avuto tempo), ma mi è sembrato un po' più serioso.

Darkless
04-07-23, 14:39
Il primo D:OS a volte sfiora il demenziale, lo vedo molto lontano da BG come stile.
D:OS2 l'ho giocato solo poche ore (in teoria volevo giocarlo prima di BG3, but life gets in the way e non ho avuto tempo), ma mi è sembrato un po' più serioso.

Il tono dei DOS è mediamente più leggero. Però c'è da dire che buona parte dell'impressione di leggerezza deriva dalla grafica più cartoonosa e colorata. L'altra differenza è che in BG2 i contenuti più sarcastici financo demenziali li tenevano per le sidequest mentre i Larian li utilizzavano indifferentemente nella main quest e nelle situazioni più disparate. Se si va oltre le apparenze e l'aspetto grafico però in DOS c'era una qualità di scrittura notevole per i personaggi ed aveva anche le sue parti serie.
Ciò detto i Larian han più volte ribadito che questo BG3 avrà un tono più serio rispetto ai loro titoli precedenti. Il che non significa che sarà un titolo cupo e drammatico, cosa che come già detto non era nemmeno BG2.

Ma veniamo al mio dilemma serio: lo compro subito pur sapendo che non ci giocherò fino all'uscita di tutti i DLC/Espansioni o aspetto la ubercollector ? Tanto non ci sono bonus preorder. Sono combattuto.

Roland
04-07-23, 15:21
Il tono dei DOS è mediamente più leggero. Però c'è da dire che buona parte dell'impressione di leggerezza deriva dalla grafica più cartoonosa e colorata. L'altra differenza è che in BG2 i contenuti più sarcastici financo demenziali li tenevano per le sidequest mentre i Larian li utilizzavano indifferentemente nella main quest e nelle situazioni più disparate. Se si va oltre le apparenze e l'aspetto grafico però in DOS c'era una qualità di scrittura notevole per i personaggi ed aveva anche le sue parti serie.
Ciò detto i Larian han più volte ribadito che questo BG3 avrà un tono più serio rispetto ai loro titoli precedenti. Il che non significa che sarà un titolo cupo e drammatico, cosa che come già detto non era nemmeno BG2.

Ma veniamo al mio dilemma serio: lo compro subito pur sapendo che non ci giocherò fino all'uscita di tutti i DLC/Espansioni o aspetto la ubercollector ? Tanto non ci sono bonus preorder. Sono combattuto.
Compralo subito e giocalo subito :asd:
Ho giocato 3 volte l'EA e per quanto mi riguarda è più serio dei DOS, ma comunque si vede è un gioco Larian quindi chi cerca un gioco serio e cupo per me è si rivolga ad altro.

Darkless
04-07-23, 15:44
Compralo subito e giocalo subito :asd:
Ho giocato 3 volte l'EA e per quanto mi riguarda è più serio dei DOS, ma comunque si vede è un gioco Larian quindi chi cerca un gioco serio e cupo per me è si rivolga ad altro.

Eeehh e chi ce l'ha il tempo, senza contare gli arretrati. E' troppo lungo, si farà una sola run col paccone completo, poco ma sicuro.

Roland
04-07-23, 15:51
Eeehh e chi ce l'ha il tempo, senza contare gli arretrati. E' troppo lungo, si farà una sola run col paccone completo, poco ma sicuro.

Beh, allora se hai deciso di aspettare, mi sembra inutile comprarlo ora. Purtroppo il poco tempo a disposizione è un problema che ho anche io, ma confesso che per BG3 ho talmente tanto hype che credo lo inizierò al d1, cosa che negli ultimi 10 anni mi sarà successo un paio di volte.

Spidersuit90
05-07-23, 07:05
Allora, l'ho comprato, ma all'editor mi sono fermato.
La mia intenzione sarebbe quella i usare come PG principale uno dei companion. Il vampiro in particolare.
Già in OS2 scelsi la strada del PG prefatto e non me ne sono pentito, dato che ho potuto portare così avanti la sua storia oltre quella degli altri 3 (o erano 2?) membri del team in parallelo.
Facendone uno ex-novo vedrei ridotti i companion da portarmi dietro, e le relative storie :sisi:

Sono matto? :chebotta:
Altra cosa: l'atto 1 è definitivo? Nel senso che alla release non faranno una tabula rasa dei progressi, vero?

Satan Shark
05-07-23, 07:38
Utilizzando un personaggio già creato ci sono sicuramente più opzioni di dialogo e una sua sottotrama specifica rispetto a uno custom.

Per quanto riguarda l'Early Access accade spesso che i progressi non siano poi validi per la versione finale.

LucaX360
05-07-23, 08:41
Non sapevo che anche in BG3 si potessero usare i companion come pg principale...

Nel mio caso POTREBBE essere il primo gioco preso al day1 dai tempi di Halo3 nel 2007.

Pete.Bondurant
05-07-23, 09:06
La mia intenzione sarebbe quella i usare come PG principale uno dei companion. Il vampiro in particolare.
Già in OS2 scelsi la strada del PG prefatto e non me ne sono pentito, dato che ho potuto portare così avanti la sua storia oltre quella degli altri 3 (o erano 2?) membri del team in parallelo.
Facendone uno ex-novo vedrei ridotti i companion da portarmi dietro, e le relative storie :sisi:

Sono matto? :chebotta:
Altra cosa: l'atto 1 è definitivo? Nel senso che alla release non faranno una tabula rasa dei progressi, vero?Occhio che anche se è vero quello che dici i Larian hanno inserito un OSCENITÀ di dialoghi, reattività e c&c specifici per ogni classe, razza, sesso, background eccetera che puoi scegliere in fase di creazione, quindi a prescindere di quello che scegli qualcosa ti perdi di sicuro.
Tieni anche conto che, a differenza dei loro piani iniziali, hanno tolto il fatto che alla fine del primo atto devi scegliere con quali companion procedere e perdere gli altri, quindi volendo puoi sempre fare tutte le loro storie alternandoli.
Io come prima passata (cioè quando uscirà su serie x :ASD:) andrò di bardo cazzone/manipolatore :sisi:

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Caern
05-07-23, 09:16
Già in OS2 scelsi la strada del PG prefatto e non me ne sono pentito, dato che ho potuto portare così avanti la sua storia oltre quella degli altri 3 (o erano 2?) membri del team

Feci anch'io così in OS2 ma ignoravo che potevi farlo custom. Scelsi Fane che avevavo introdotto dopo con la definitive, il che rendeva abbastanza "strane" le scene osè.
Stavolta andrò di custom invece

LordOrion
05-07-23, 09:30
Io scelsi Ifan per la sua somiglianza a Ragnar :asd:

LucaX360
05-07-23, 10:30
Ah ma lol...... ero convinto uscisse a ottobre, invece è il 3 Agosto. Niente day1.
Data di del casso, son manco a casa. :smugpalm:

LordOrion
05-07-23, 10:31
BTW: A sto giro vorrei provare con qualcosa di nuovo, magari un Bardo.

Ah ma lol...... ero convinto uscisse a ottobre, invece è il 3 Agosto.
Data di del casso, son manco a casa. :smugpalm:

Beh, sei un po' indietro allora: sono mesi che doveva uscire il 31 agosto :asd:

LucaX360
05-07-23, 10:32
BTW: A sto giro vorrei provare con qualcosa di nuovo, magari un Bardo.

Beh, sei un po' indietro allora: sono mesi che doveva uscire il 31 agosto :asd:

Era già una data più bella.

Angels
05-07-23, 10:32
Poi hanno addirittura anticipato, ottobre non è mai stato

Lars_Rosenberg
05-07-23, 10:57
Hanno anticipato solo su PC per non uscire nella stessa settimana di Starfield.

Pinhead81
06-07-23, 08:00
Per me la data di uscita coincide con l'inizio delle ferie, prevedo una bella chiusa.

LordOrion
06-07-23, 08:35
Io personalmente gli RPG amo giocarli in autunno, da ottobre in poi, col primo freddo fuori e una bella pinta di birra chiara accanto alla tastiera :sisi:

Darkless
06-07-23, 09:22
Io personalmente gli RPG amo giocarli in autunno, da ottobre in poi, col freddo primo fuori e una bella pinta di birra chiara accanto alla tastiera :sisi:

Idem, tranne che per la pinta. La postazione PC è sacra, non si mangia nè si beve. La pinta si tracanna d'estate per rinfrescarsi.

Pete.Bondurant
06-07-23, 11:54
Io personalmente gli RPG amo giocarli in autunno, da ottobre in poi, col freddo primo fuori e una bella pinta di birra chiara accanto alla tastiera :sisi:Quoto con il sangue.
Infatti non mi dispiace che per Xbox esca dopo, spero però per Natale almeno.

Diabolik
06-07-23, 12:05
Birra chiara gelata o cocktail accanto, e via nei forgotten realms... ve la appoggio :snob:

LordOrion
06-07-23, 12:57
Birra chiara gelata o cocktail accanto, e via nei forgotten realms... ve la appoggio :snob:

Si, ma occhio a dove lo appoggi :asd: :uhoh:

Diabolik
06-07-23, 13:02
Si, ma occhio a dove lo appoggi :asd: :uhoh:Il COCKtail dici? :fag:

LordOrion
06-07-23, 13:22
Il COCKtail dici? :fag:

:asd: esatto

Satan Shark
06-07-23, 15:21
Idem, tranne che per la pinta. La postazione PC è sacra, non si mangia nè si beve. La pinta si tracanna d'estate per rinfrescarsi.
Beato te, io se tocco gli alcolici in estate vado a fuoco!

gmork
06-07-23, 16:03
ricordatevi che le zanze sono attratte da chi beve alcoholici. uomo avvisato, puntura evitata ^^

LordOrion
06-07-23, 16:10
ricordatevi che le zanze sono attratte da chi beve alcoholici. uomo avvisato, puntura evitata ^^

Mia moglie e' completamente astemia: viene massacrata dalla zanzare
Io (poco) ma bevo: mi evitano come fossi DDT

:asd:

gmork
06-07-23, 16:16
allora è la versione casalinga dell'avere uno piu' lento a correre quando si incontra un orso :asd3:

LordOrion
06-07-23, 16:20
allora è la versione casalinga dell'avere uno piu' lento a correre quando si incontra un orso :asd3:

:rotfl:

Darkless
06-07-23, 16:22

Io ricodo che quando bevo smettono di pungermi. O forse non me ne accorgo più :asd:

Diabolik
06-07-23, 16:38

A me mangiano vivo da sobrio e da sbronzo: tantovale bere :tsk:

Robbie
06-07-23, 22:57
non so se qualcuno lo ha già fatto notare ma hanno detto che il cap sarà livello 12.....in un gioco di 200 e passa ore non sono pochi? anzi pochissimi? solo 12 occasioni di provare la gioia che è vedere il level up in un gdr....questa cosa mi ha un po' destabilizzato. Cioè in pratica dopo 15 ore saremo ancora a livello 1?! oppure dovremmo giocare le ultime 100 ore da cappati, nessuna delle due ipotesi mi entusiasma, però voglio sentire chi ha più esperienza su BG

LordOrion
06-07-23, 23:31
non so se qualcuno lo ha già fatto notare ma hanno detto che il cap sarà livello 12.....in un gioco di 200 e passa ore non sono pochi? anzi pochissimi? solo 12 occasioni di provare la gioia che è vedere il level up in un gdr....questa cosa mi ha un po' destabilizzato. Cioè in pratica dopo 15 ore saremo ancora a livello 1?! oppure dovremmo giocare le ultime 100 ore da cappati, nessuna delle due ipotesi mi entusiasma, però voglio sentire chi ha più esperienza su BG

99 su 100 alzeranno il cap in un qualche modo, magari con la prima espansione.

BTW: Esite gia' un piano rilasci dei DLC?

Lars_Rosenberg
06-07-23, 23:31

Mi sembra in linea con i precedenti Baldur's Gate. Il primo durava un centinaio di ore facendo tutto e aveva un xp cap che permetteva di arrivare a livello 7-8 a seconda della classe: nella seconda edizione alcune classi livellavano piú velocemente di altre.

Diabolik
06-07-23, 23:35
Mi sembra in linea con i precedenti Baldur's Gate. Il primo durava un centinaio di ore facendo tutto e aveva un xp cap che permetteva di arrivare a livello 7-8 a seconda della classe: nella seconda edizione alcune classi livellavano piú velocemente di altre.

Sì, però arrivavi attorno al livello 20 o giù di lì (a seconda appunto della classe) nel secondo, anche prima dell'espansione...

Se non ricordo male l'originario level cap del solo SoA era 2.750.000 xp... :mah:

MrWashington
06-07-23, 23:37

tenendo conto che nella EA arrivi al 4 facendo 1/5 del content disponibile, arrivare al 12 sarà abbastanza "facile".

tenete conto che prima il level cap doveva essere 10, poi l'hanno portato al 12 per due motivi: i multiclasse(cosi puoi fare 8/4) e il fatto che il gioco ti lancia exp :asd:

Robbie
07-07-23, 05:59
continuano a sembrarmi pochi, è passato troppo tempo da quando ho giocato BG2, cioè se faccio un mago posso scegliere solo 12 incantesimi?? ma seriamente? se vogliono tenere così basso il livello devono per forza darti almeno 6 "punti da spendere" per ogni livello

Satan Shark
07-07-23, 08:27
Con il primo arrivavi al liv.8, con il secondo partivi dal liv.8 perchè viene considerato un proseguimento diretto della prima avventura.

continuano a sembrarmi pochi, è passato troppo tempo da quando ho giocato BG2, cioè se faccio un mago posso scegliere solo 12 incantesimi?? ma seriamente? se vogliono tenere così basso il livello devono per forza darti almeno 6 "punti da spendere" per ogni livello
Il problema è che man mano che avanzi gli XP richiesti per livellare diventano sempre di più. E questo significa molto più lavoro nel creare quest che non siano ripetitive (a meno che non vuoi fare come in Final Fantasy 16 dove le quest secondarie sono quasi tutte fetch quest condite da fatti di trama). Inoltre ogni livello aggiuntivo devi anche sviluppare dal punto di vista tecnico tutte le abilità di ogni singola classe e sottoclasse. più tutte le nuove spell.

Robbie
07-07-23, 08:47
sicuramente funziona tutto perfettamente, il mio è solo un discorso di "premio progressione" che potrebbe sembrarmi troppo avaro, spero almeno che ci saranno tonnellate di oggetti per variare un po', tipo Diablo insomma

Lars_Rosenberg
07-07-23, 09:27
Com'è strutturato il loot? In BG adoravo il fatto che ci fossero item leggendari che andavano trovati in luoghi specifici o addirittura composti trovandone i pezzi e poi andando dal fabbro Cromwell per forgiarli. Odio il loot completamente casuale che va di moda nei giochi moderni, perché tutti gli item sono anonimi e manca una storia detro alle armi o alle armature più rappresentative.
Spero che Larian abbia ripreso questo aspetto di BG, si sa qualcosa?

Lord_Barba
07-07-23, 09:44
La domanda che più mi preme è:

Dato che il gioco è stato anticipato, quando mi spediscono la CE!?!?!

Eh!? Eh!? Eh!?

Lars_Rosenberg
07-07-23, 09:48
La domanda che più mi preme è:

Dato che il gioco è stato anticipato, quando mi spediscono la CE!?!?!

Eh!? Eh!? Eh!?

https://store.steampowered.com/news/app/1086940?emclan=103582791464711919&emgid=3657534571513526776

The Collector’s Edition should make it to you around the 31st of August, the original release date. For those who ordered on PC, your Steam code will be emailed to you earlier so you can start playing sooner. (Quick note: save games will not transfer from your Early Access build to release, but within the 72-hour period prior to launch, they will).

On PlayStation 5, to ensure you’re ready for your Digital Deluxe Edition 72-hour Early Access period, your code will be sent to you via email before the 72-hour period starts, so you can jump in right on time to claim your rewards. Phew!

LucaX360
07-07-23, 10:07
Com'è strutturato il loot? In BG adoravo il fatto che ci fossero item leggendari che andavano trovati in luoghi specifici o addirittura composti trovandone i pezzi e poi andando dal fabbro Cromwell per forgiarli. Odio il loot completamente casuale che va di moda nei giochi moderni, perché tutti gli item sono anonimi e manca una storia detro alle armi o alle armature più rappresentative.
Spero che Larian abbia ripreso questo aspetto di BG, si sa qualcosa?

Il random loot dovrebbe esserci comunque ma solo per la roba super trash. Gli item leggendari saranno in luoghi specifici.
In DOS2 c'erano solo i "gold item" in posti prestabiliti, tutto il resto era più o meno random anche la roba epica, ma era un sistema completamente diverso.

Lars_Rosenberg
07-07-23, 10:32
Il random loot dovrebbe esserci comunque ma solo per la roba super trash. Gli item leggendari saranno in luoghi specifici.
In DOS2 c'erano solo i "gold item" in posti prestabiliti, tutto il resto era più o meno random anche la roba epica, ma era un sistema completamente diverso.

Ottimo. Random loot per la rumenta va bene, tanto non fa molto differenza.

Lord_Barba
07-07-23, 10:47
https://store.steampowered.com/news/app/1086940?emclan=103582791464711919&emgid=3657534571513526776

:perche:

Diabolik
07-07-23, 10:54
Spero che Larian abbia ripreso questo aspetto di BG, si sa qualcosa?This... il random loot è il DIMONIO :tsk:

Darkless
07-07-23, 11:38
I Larian col loot ahimè c'han sempre litigato

- - - Aggiornato - - -

Bhè in DOS 1 i golden item erano random pure loro. E quando si dice random si intende proprio a caso nella maniera più selvaggia: roba che se provavi a borseggiare un npc a qualsiasi in città gli trovavi in testa l'uberspadone dorato, anche se era un contadino a passeggio :asd: in DOS 2 han migliorato un po' la cosa ma siamo ancora lontani da una gestione decente del loot.

LucaX360
07-07-23, 12:50

- - - Aggiornato - - -

Bhè in DOS 1 i golden item erano random pure loro. E quando si dice random si intende proprio a caso nella maniera più selvaggia: roba che se provavi a borseggiare un npc a qualsiasi in città gli trovavi in testa l'uberspadone dorato, anche se era un contadino a passeggio :asd: in DOS 2 han migliorato un po' la cosa ma siamo ancora lontani da una gestione decente del loot.

Mi sembra di ricordare che nel 2 oltre ai vari set c'erano degli oggetti unici e leggendari (gold/yellow) che li trovavi sempre nei soliti posti e con le medesime stats.
Tutto il resto era casuale, compresi gli epici, persino le reward delle quest. In una run sono arrivato alla fine di Fort Joy con quasi 10 punti in summoning solo di equip... ero devastante :asd:

A me il random loot di DOS2 non dispiaceva, inserito in quel contesto ci poteva anche stare.
Ovvio che non possono fare una roba del genere in un gioco DnD come baldur's gate.

MrWashington
07-07-23, 13:25

Guarda che il mago impara gli incantesimi anche dalle pergamene... Ti ricordo che in BG1 e 2 gli incantesimi dovevi IMPARARLI per forza dalle scroll :lul:

Satan Shark
07-07-23, 13:34

In D&D ci sono le tabelle del loot in base alla difficoltà dell'incontro, ma poi va tutto a culo. Tiri alto sul D100 e ti uscivano gli oggetti sgravi che però poi non servivano a nulla perchè nessuno era in grado di utilizzarli. Del tipo che esce fuori l'ascia bipenne +2 a dei personaggi di 2° livello, ma nessuno è in grado di utilizzarla!

Guarda che il mago impara gli incantesimi anche dalle pergamene... Ti ricordo che in BG1 e 2 gli incantesimi dovevi IMPARARLI per forza dalle scroll :lul:
E si castava anche tantissimo dalle pergamene!

LucaX360
07-07-23, 13:40

this.
A 12 incantesimi ci arrivavi con un mago di livello 2, vale lo stesso principio in BG3.

LordOrion
07-07-23, 13:44
Qualcuno mi ricorda la versione del ruleset D&D usata?

Satan Shark
07-07-23, 14:20
Qualcuno mi ricorda la versione del ruleset D&D usata?
Dovrebbe essere la 5a edizione, ma credo con qualche accorgimento per adattarla a videogioco.

Lord_Barba
07-07-23, 15:00
Ma praticamente chi si lamenta del cap dei livelli, dell'exp e degli incantesimi non ha mai giocato a un D&D cartaceo qualsiasi! :asd:

Diabolik
07-07-23, 15:07
In un D&D cartaceo c'è il gruppo di amici con cui giocare, non sono così importanti gli spell e il level cap...

Robbie
07-07-23, 19:22
non mi ricordavo delle pergamene in effetti, touché :azz: ma cosa c'entra il gdr cartaceo? è tutta un'altra roba, è molto più immersivo ed interessante e non c'è praticamente alcun limite se non quelli stabiliti dal buon senso, con la PlayStation mica è uguale dai, neanche da parlarne

Pete.Bondurant
07-07-23, 20:02
Stasera mi guardo la registrazione del panel con calma ma ho leggiucchiato qualcosa qua e là...questi mi sa che tirano davvero fuori il crpg del secolo :FAP:

-edit
Cioè hanno pure inserito l'opzione di giocare nei panni di un sociopatico...fottuti geni :ASD:

Benkei
08-07-23, 04:49
The Dark Urge (che stacca la mano di Gale lol)
VampireXBear sex
Dragonborn
Tasha rules
40+ classi/sottoclassi
Wyll rielaborato
190.000 righe di parlato
Character creator espanso
Interazioni con la stampa (in gioco)! Curioso su sto punto
+ Tutto quello non mostrato

Dopo 150 ore in early access con il solo atto primo a disposizione, per me è giÃ* goty. Tutte le run fatte finora sono state una diversa dall'altra, rigiocabilitÃ* a 1000

MrWashington
08-07-23, 09:30
non mi ricordavo delle pergamene in effetti, touché :azz: ma cosa c'entra il gdr cartaceo? è tutta un'altra roba, è molto più immersivo ed interessante e non c'è praticamente alcun limite se non quelli stabiliti dal buon senso, con la PlayStation mica è uguale dai, neanche da parlarneEri te che ti lamentavi delle poche spell, io ti ho spiegato che nei primi due dovevi trovare gli incantesimi in formato cartaceo per impararli.
D&d nel tempo ha capito che è leggermente pesantino, e nelle regole successive (la 4 non esiste) ti hanno dato la possibilità di scegliere qualche incantesimo a tua scelta ogni livello(soprattutto quando impari la possibilità di usare incantesimi di livello superiore)

Questo il mago.

Poi se vuoi lo stregone, te li fanno scegliere e basta ma hai una limitatissima scelta di incantesimi da sparare con lo stregone ma più volte al giorno.

Un mago al 12 è già abbastanza sgravato comunque.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Darkless
08-07-23, 09:34
Ma praticamente chi si lamenta del cap dei livelli, dell'exp e degli incantesimi non ha mai giocato a un D&D cartaceo qualsiasi! :asd:

BG1 aveva il level cap 7 se non ricordo male, poi alzato di un paio di livelli con l'espansione.

Credo che i dubbi siano legati più che altro a due fattori:

1- Chi è abituato a mmorpg/jrpg/agdr e titoli più moderni dove si macinano livelli a decine (e cambia pochissimo facendo level up, a differenza di D&D dove un solo livello in più fa parecchia differenza).

2- Il numero di livelli rapportato alla durata monstre del titolo che puo' farli sembrare pochi.

Robbie
08-07-23, 10:27
2- Il numero di livelli rapportato alla durata monstre del titolo che puo' farli sembrare pochi.

questo è il punto, se parliamo di 250 ore, e penso che se non sono 250 poco ci manca, saranno troppo pochi, devono essere stati bravissimi i larian a farli sembrare adeguati

anche perché se i maghi sono a posto con le pergamene, come faranno gli altri personaggi che non vogliono usare la magia? tipo un barbaro? per avere cose nuove dovranno per forza fare affidamento sui soli 12 livelli

Benkei
08-07-23, 10:51
questo è il punto, se parliamo di 250 ore, e penso che se non sono 250 poco ci manca, saranno troppo pochi, devono essere stati bravissimi i larian a farli sembrare adeguati

anche perché se i maghi sono a posto con le pergamene, come faranno gli altri personaggi che non vogliono usare la magia? tipo un barbaro? per avere cose nuove dovranno per forza fare affidamento sui soli 12 livelli

Non ho capito se non sai un tubo di d&d oppure sei troppo esperto. Si sa che nella quinta edizione, le classi basate su danno fisico arrivano ad avere sei action per turno (a livello 12)
, bypassando fisicamente il danno fatto dai caster. Ma forse stai trollando.

EDIT: in ogni caso la sensazione è che non sai un cavolo del regolamento, e basi le tue domande su altri generi (tipo action/rpg a la Diablo)

Darkless
08-07-23, 11:13

1- La durata è influenzata dai molti scontri e dalla lunghezza notevole degli stessi

2- Al di là che come ti han detto le possibilità le hanno si sta parlando di un titolo dove il semplice danno da colpo fisico è l'ultima risorsa o quasi, anche per i non caster. Sotto c'è tutto il sistema dei DOS ulteriormente potenziato che ti mette a disposizione una marea di modi diversi per far danni significativi ai nemici. Come han già mostrato sfruttare le mappe sarà fondamentale.

Satan Shark
08-07-23, 12:08
In un D&D cartaceo c'è il gruppo di amici con cui giocare, non sono così importanti gli spell e il level cap...
Finchè non becchi l'amico powerplayer che deve fare il monaco/ladro/ombra danzante, oppure il chierico/mago/teurgo mistico con 10 milioni di spell, o il Discepolo dei Draghi con tutti i talenti sgravi.

Stasera mi guardo la registrazione del panel con calma ma ho leggiucchiato qualcosa qua e là...questi mi sa che tirano davvero fuori il crpg del secolo :FAP:
Link al panel?

Diabolik
08-07-23, 12:24
Finchè non becchi l'amico powerplayer che deve fare il monaco/ladro/ombra danzante, oppure il chierico/mago/teurgo mistico con 10 milioni di spell, o il Discepolo dei Draghi con tutti i talenti sgravi.

Ai miei tempi ci pensava il DM a sistemare sta gente qua :fag:

Pete.Bondurant
08-07-23, 12:41

Link al panel?

https://www.youtube.com/live/MW846h6FyU4?feature=share

Non c'è niente da fare, sono dei fottuti pazzi :ASD:
L'orso vacca boia :ASD:
Boutade a parte sono sempre più convinto che questo gioco farà la storia del genere, una simile quantità e varietà di contenuti e con questi valori di produzione semplicemente non si è mai vista.
Devo resistere alla tentazione di prenderlo al lancio su PC, perché so già che sul mio macinino girerebbe di merda :moan:

Satan Shark
08-07-23, 17:21
Non c'è niente da fare, sono dei fottuti pazzi :ASD:
L'orso vacca boia :ASD:
Sono stati bannati da TikTok! :asd:

Artyus
08-07-23, 17:51
è qui che si fappa sul panel? :nerd: con diablo, bg3 e starfield ne avremo x anni, chiudete L’internette

Pete.Bondurant
08-07-23, 18:12
è qui che si fappa sul panel? :nerd: con diablo, bg3 e starfield ne avremo x anni, chiudete L’internetteCon Diablo mi ci sto drogando dall'uscita ed ho una scimmia modello king Kong per Starfield ma questo gioca proprio ad un altro livello, IMHO.

Darkless
08-07-23, 20:39
è qui che si fappa sul panel? :nerd: con diablo, bg3 e starfield ne avremo x anni, chiudete L’internette

Di quelli mi interessa solo BG3 e per uno come me che vuole vedere tutto, o tutto quel che si puo' vedere in una run, ascoltando tutti gli npc, scovando tutte le sottotrame ed ascoltare anche tutti i banter e le chiacchiere per strada quel gioco sarà un GROSSO problema. Mi fa letteralmente PAURA.

Invidio quelli del "bah, ma è Original Sin 3 ! Che schifo, non è Baldur's Gate ! Scaffale !"

Pete.Bondurant
08-07-23, 20:48
Di quelli mi interessa solo BG3 e per uno come me che vuole vedere tutto, o tutto quel che si puo' vedere in una run, ascoltando tutti gli npc, scovando tutte le sottotrame ed ascoltare anche tutti i banter e le chiacchiere per strada quel gioco sarà un GROSSO problema. Mi fa letteralmente PAURA.

Invidio quelli del "bah, ma è Original Sin 3 ! Che schifo, non è Baldur's Gate ! Scaffale !"Sven ha ammesso candidamente che è fisicamente impossibile vedere "tutto" quello che il gioco ha da offrire...a meno che di non giocare ad altro per il resto della vita :sisi:
Comunque il Dark Urge pare davvero una figata assurda, magari non per la prima run, ma una passata con quello credo sarà d'obbligo.

LordOrion
08-07-23, 20:50
Di quelli mi interessa solo BG3

/this preso nessuno degli altri sopracitati (e neppure mai li prendero').

Invidio quelli del "bah, ma è Original Sin 3 ! Che schifo, non è Baldur's Gate ! Scaffale !"

D:OS3 che, dovesse mai uscire, prendero' day one.

Darkless
08-07-23, 20:59
Sven ha ammesso candidamente che è fisicamente impossibile vedere "tutto" quello che il gioco ha da offrire...a meno che di non giocare ad altro per il resto della vita :sisi:
Comunque il Dark Urge pare davvero una figata assurda, magari non per la prima run, ma una passata con quello credo sarà d'obbligo.

Si, ho senito, ma l'altro tizio ha anche detto che ci ha messo due settimane a beccarsi tutti i dialoghi dell'atto 1 per controllarli. Quindi c'è speranza :asd:
Già quando vedo quella strada di BG con tutti quegli npc e so già che proverò a fermarli tutti per parlargli assieme mi sento male :asd:

Ceccazzo
08-07-23, 21:01
non so quanto sia vincente una scelta del genere, comunque l'investimento è stato imporante, rimanere con un'anima così hardcore potrebbe tenere lontano molto più pubblico. E anche chi è interessato (eccomi) si trova nella situazione di vedersi un po' spaventato per la mole di contenuti da affrontare. Non è un H&S, è un gioco impegnativo. E 150hr a leggere testi e affrontare combattimenti tattici potrebbe risultare un po' troppo. Forse era meglio smussare un po' di roba e abbassare il monte ore

Pete.Bondurant
08-07-23, 22:04
non so quanto sia vincente una scelta del genere, comunque l'investimento è stato imporante, rimanere con un'anima così hardcore potrebbe tenere lontano molto più pubblico. E anche chi è interessato (eccomi) si trova nella situazione di vedersi un po' spaventato per la mole di contenuti da affrontare. Non è un H&S, è un gioco impegnativo. E 150hr a leggere testi e affrontare combattimenti tattici potrebbe risultare un po' troppo. Forse era meglio smussare un po' di roba e abbassare il monte oreBeh realtà hanno detto che focalizzandosi quasi esclusivamente sulla mani in 80/85 ore dovresti portarla a casa :ASD:
Comunque si, è vero quello che dici, si sono presi un bel rischio ma, anche vedendo i numeri dell'EA sono ragionevolmente convinto che sarà un successo commerciale, almeno su PC.

Satan Shark
09-07-23, 07:50
E questo citando solamente gli RPG grossi!

non so quanto sia vincente una scelta del genere, comunque l'investimento è stato imporante, rimanere con un'anima così hardcore potrebbe tenere lontano molto più pubblico. E anche chi è interessato (eccomi) si trova nella situazione di vedersi un po' spaventato per la mole di contenuti da affrontare. Non è un H&S, è un gioco impegnativo. E 150hr a leggere testi e affrontare combattimenti tattici potrebbe risultare un po' troppo. Forse era meglio smussare un po' di roba e abbassare il monte ore
C'è pure l'extra aggravante che non è localizzato in Italiano (o almeno per ora su Steam la localizzazione risulta non essere ancora supportata). Che per quanto si possa essere bravi in inglese, crea sempre qualche problema in più.

Lord_Barba
09-07-23, 08:06

C'è pure l'extra aggravante che non è localizzato in Italiano (o almeno per ora su Steam la localizzazione risulta non essere ancora supportata). Che per quanto si possa essere bravi in inglese, crea sempre qualche problema in più.

Da qualche parte ho letto che al lancio dovrebbero esserci i testi in italiano.

O forse me lo sono immaginato. :uhm:

EDIT:

https://www.everyeye.it/notizie/baldur-s-gate-3-tradotto-doppiato-italiano-657941.html#:~:text=La%20risposta%20%C3%A8%20s%C3% AC%2C%20Baldur%27s%20Gate%203%20%C3%A8,il%20doppia ggio%20audio%20in%20italiano%20non%20%C3%A8%20pres ente.

Darkless
09-07-23, 08:18

Han detto più volte che al day 1 si aggiungeranno lingue, fra cui l'italiano. A giudicare dai panel comunque non mi è sembrato poi così difficile come testi (ok, c'è anche una parte in inglese arcaico ma pare limitata ad un solo personaggio).

Eh ti capisco. Per quanto possa esser bello quando è troppo è troppo. Tieni anche conto che i combattimenti possono durare davvero parecchio, soprattutto se ti sposti molto sulla mappa (l'arena non ha nessun limite di portata).
Contando che sicuramente uscirà almeno un DLC\Espansione temo abbiano commesso lo stesso errore di DOS 2 con un gioco un po' troppo lungo per il suo stesso bene, per quanto di alta qualità. E la cosa fa ancora più rabbia vedendo l'elevata rigiocabilità a seconda di razza/background e scelte. Vedremo. Alla fine a BG2 ci si è giocato per anni e anni, nulla vieta di farlo anche con questo :asd:

Satan Shark
09-07-23, 09:22
Han detto più volte che al day 1 si aggiungeranno lingue, fra cui l'italiano. A giudicare dai panel comunque non mi è sembrato poi così difficile come testi (ok, c'è anche una parte in inglese arcaico ma pare limitata ad un solo personaggio).
Da qualche parte ho letto che al lancio dovrebbero esserci i testi in italiano.

O forse me lo sono immaginato. :uhm:

EDIT:

https://www.everyeye.it/notizie/baldur-s-gate-3-tradotto-doppiato-italiano-657941.html#:~:text=La%20risposta%20%C3%A8%20s%C3% AC%2C%20Baldur%27s%20Gate%203%20%C3%A8,il%20doppia ggio%20audio%20in%20italiano%20non%20%C3%A8%20pres ente.

Ma lo avevo letto pure io, solo che constatavo il fatto che la descrizione non è stata ancora aggiornata, e l'uscita anticipata di un mese.

Litmanen
09-07-23, 10:06

Eh, io sono già 2 settimane che sto su Disco Elysium. Su questo ci starò 2 anni, considerando che me li gioco esattamente come fai tu.

Probabilmente ci morirò, letteralmente, sopra.

Spero solo che tutto questo hype non generi un effetto stile Cyberpunk. Mi fido dei Larian, ma ci si fidava anche dei CD. Ora non che Cyberpunk sia un pessimo gioco (non l'ho ancora giocato, ma ce ne si può fare un'idea tarando l'internet), però l'hype esagerato gli ha fatto più male che bene

Lars_Rosenberg
09-07-23, 10:40

Anche io ho lo stesso timore, ma molto dipenderà da quanto il gioco sarà in grado di coinvolgere. Nel 99% dei casi preferisco giochi un po' più brevi in cui la ripetitività non arriva a minare il godimento.

Però ci sono giochi particolarmente belli, in cui ogni contenuto aggiuntivo è goduria pura. Ad esempio The Witcher 3 e i primi due Baldur's Gate sono giochi che potrei giocare ad oltranza senza problemi.

Spero che la localizzazione italiana sia migliore di quella di Original Sin 2, forse la peggiore che abbia mai visto in un videogame. Comunque probabilmente giocherò in inglese in ogni caso.

Benkei
09-07-23, 11:19

Idem :spy:

Tra l'altro questo è l'unico posto di discussione in cui la gente vorrebbe meno contenuti... le robe da ridereT.

Se ti senti intimidito dalle scelte, forse stai confondendo la vita reale con un vg. Giocalo, impara (se ti interessa) e divertiti (esempio: in ogni singolo panel, il primo combattimento impostato da Sven è andato sempre male: super divertente anche vedere come non ne è uscito). Non sei obbligato a giocarlo, se sbagli a fare il personaggio non muore nessuno: rifallo (oltre al fatto che all'ultimo panel hanno affermato che sarà possibile respeccare completamente il proprio personaggio). Se non te ne frega un cavolo, passa oltre e gioca ad altri giochi.

Ora capisco perchè mi sono allontanato 20 anni fa da sto forum, le mie opinioni sono troppo all'estremo opposto del pensiero generale.

Vitor
09-07-23, 11:55
Eh, io sono già 2 settimane che sto su Disco Elysium. Su questo ci starò 2 anni, considerando che me li gioco esattamente come fai tu.

this, sarà complicato con la vita vera che rompe il cazzo

Diabolik
09-07-23, 12:05

Spero solo che tutto questo hype non generi un effetto stile Cyberpunk. Mi fido dei Larian, ma ci si fidava anche dei CD. Ora non che Cyberpunk sia un pessimo gioco (non l'ho ancora giocato, ma ce ne si può fare un'idea tarando l'internet), però l'hype esagerato gli ha fatto più male che beneAvercene, di giochi sopravvalutati come cp77... :asd:

Mammaoca
09-07-23, 12:58
Idem :spy:

Tra l'altro questo è l'unico posto di discussione in cui la gente vorrebbe meno contenuti... le robe da ridereT.

Al netto che non essendo ancora uscito il gioco non si può sapere con certezza come sarà questo bg3, ma è un dato di fatto che il 99.9% dei giochi usciti sul mercato negli ultimi 15 anni hanno messo content random solo per allungare il brodo e avrebbero tratto solo benefici dal togliere rumenta.

gmork
09-07-23, 13:05
dopo la crociata anti localizzazione ora è maturato il tempo della crociata anti troppi contenuti? next step crociata contro i giochi troppo economici? :bua:

Mammaoca
09-07-23, 13:26
dopo la crociata anti localizzazione ora è maturato il tempo della crociata anti troppi contenuti? next step crociata contro i giochi troppo economici? :bua:

Niente ao, eppure dovreste essere grandicelli e saper leggere :asd:
Se questi troppi contenuti sono roba inutile messa li solo per far numero (Tipo toh, una gran parte del mare di skellige di tw3) toglierli non avrebbe fatto un soldo di danno e il gioco avrebbe avuto un flow migliore.
C'è pure la specifica dove si dice "Non si può parlare con certezza di questo bg3 perchè ancora non è uscito" :rotfl:

Poi se vogliamo convincerci che appunto il 99.9% dei giochi usciti sul mercato non hanno contenuti filler le cose sono due :
1) Si vive in un mondo fatato
2) Non si ha giocato a gran parte della roba mainstream uscita negli ultimi anni.

Artyus
09-07-23, 13:58
Ora capisco perchè mi sono allontanato 20 anni fa da sto forum, le mie opinioni sono troppo all'estremo opposto del pensiero generale.

e perché stai qua ancora? :bua:

Diabolik
09-07-23, 14:05
Se questi troppi contenuti sono roba inutile messa li solo per far numero (Tipo toh, una gran parte del mare di skellige di tw3) toglierli non avrebbe fatto un soldo di danno e il gioco avrebbe avuto un flow migliore.
C'è pure la specifica dove si dice "Non si può parlare con certezza di questo bg3 perchè ancora non è uscito" :rotfl:

Poi se vogliamo convincerci che appunto il 99.9% dei giochi usciti sul mercato non hanno contenuti filler le cose sono due :
2) Non si ha giocato a gran parte della roba mainstream uscita negli ultimi anni.Con sto metro, bg2 lo potevi finire in quattro e quattr'otto semplicemente skippando tutte le subquest...

Roland
09-07-23, 14:31
Al netto che non essendo ancora uscito il gioco non si può sapere con certezza come sarà questo bg3, ma è un dato di fatto che il 99.9% dei giochi usciti sul mercato negli ultimi 15 anni hanno messo content random solo per allungare il brodo e avrebbero tratto solo benefici dal togliere rumenta.

Beh, credo sia stato il risultato degli anni in cui la gente si lamentava perchè per 70€ giocavano solo una decina di ore. Hanno iniziato a riempire i giochi giusto per allungare la sua durata.

- - - Aggiornato - - -

Credo che oggi il suo più grosso problema sia il cs a turni. E' quello che molto probabilmente allontanerà la gente. La sua lunghezza viene molto dopo.

- - - Aggiornato - - -

Spero che la localizzazione italiana sia migliore di quella di Original Sin 2, forse la peggiore che abbia mai visto in un videogame. Comunque probabilmente giocherò in inglese in ogni caso.

Quella però è stata fatta da gente appassionata. In questo caso se non sbaglio dovrebbe essere di Asmodee

- - - Aggiornato - - -

Spero solo che tutto questo hype non generi un effetto stile Cyberpunk. Mi fido dei Larian, ma ci si fidava anche dei CD. Ora non che Cyberpunk sia un pessimo gioco (non l'ho ancora giocato, ma ce ne si può fare un'idea tarando l'internet), però l'hype esagerato gli ha fatto più male che bene

Considera però che a differenza di CP2077, con BG3 la gente ha potuto provare il primo atto e quindi bene o male sa cosa aspettarsi. Con CP la gente era completamente al buio di tutto, al netto di tutti i bug che c'erano all'uscita.

Mammaoca
09-07-23, 15:12
Con sto metro, bg2 lo potevi finire in quattro e quattr'otto semplicemente skippando tutte le subquest...Come si vive nel fantabosco? Tutto bene?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Pete.Bondurant
09-07-23, 15:19

2) Non si ha giocato a gran parte della roba mainstream uscita negli ultimi anni.

Un momento però non confondiamo le cose.
La "mole di contenuti" di BG3, per quello che si è visto/si sa al momento non ha niente a che fare, per esempio, con la paccottiglia dei punti interrogativi di TW3.
Non si parla di roba filler messa lì tanto per allungare il brodo ma di contenuti specifici (dialoghi, reazioni degli npc, quest eccetera) per diverse combinazioni di razza/sesso/classe/background del PG.
E la cosa va vista anche in prospettiva, io che il paladino mi fa cagare non lo giocherò mai e quindi non vedrò i suoi contenuti specifici ma pazienza, avrò quelli dei mio PG, avendo (si spera) in ogni caso un' esperienza completa e senza avere la sensazione di perdermi qualcosa di importante.
Poi ragazzi parliamo di un gioco che ha dentro chicche simili:

https://www.pcgamer.com/baldurs-gate-3-will-have-an-in-game-newspaper-that-will-react-to-your-choicesbut-you-can-also-break-into-the-office-and-control-the-press/

se deliverano per me potrebbe durare anche millemila ore :ASD:

Mammaoca
09-07-23, 15:25
La "mole di contenuti" di BG3, per quello che si è visto/si sa al momento non ha niente a che fare, per esempio, con la paccottiglia dei punti interrogativi di TW3.
Non si parla di roba filler messa lì tanto per allungare il brodo ma di contenuti specifici (dialoghi, reazioni degli npc, quest eccetera) per diverse combinazioni di razza/sesso/classe/background del PG.
E la cosa va vista anche in prospettiva, io che il paladino mi fa cagare non lo giocherò mai e quindi non vedrò i suoi contenuti specifici ma pazienza, avrò quelli dei mio PG, avendo (si spera) in ogni caso un' esperienza completa e senza avere la sensazione di perdermi qualcosa di importante.

https://www.pcgamer.com/baldurs-gate-3-will-have-an-in-game-newspaper-that-will-react-to-your-choicesbut-you-can-also-break-into-the-office-and-control-the-press/

se deliverano per me potrebbe durare anche millemila ore :ASD:

Ed è per questo che ho detto "Inutile farsi le pippe mentali perchè il gioco ancora non è uscito" :asd:

Diabolik
09-07-23, 15:26
Come si vive nel fantabosco? Tutto bene?

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando TapatalkSisi benissimo e in buona compagnia, tranquillo :fag:

Pete.Bondurant
09-07-23, 15:29
Ed è per questo che ho detto "Inutile farsi le pippe mentali perchè il gioco ancora non è uscito" :asd:Oddio, l'EA più i vari panel un'idea abbastanza precisa di cosa aspettarsi dal gioco completo direi che l'hanno data.
A meno che non sia lo scam del secolo e gli atti II e III si rivelino una roba completamente diversa ma francamente ne dubito :sisi:

Mammaoca
09-07-23, 15:31
Sisi benissimo e in buona compagnia, tranquillo :fag:

Ciao persona che legge i testi perchè l'utente è inabile alla lettura :sisi:

Diabolik
09-07-23, 16:06
Ciao persona che legge i testi perchè l'utente è inabile alla lettura :sisi:Ciao ciao... ma senti, oltre all'opzione A che gli altri non sappiano leggere e/o non capiscano la finezza del tuo illuminato pensiero (...), hai considerato anche l'opzione B, ovvero che tu dici cazzate, vero? :fag:

Mammaoca
09-07-23, 16:16
Ciao ciao... ma senti, oltre all'opzione A che gli altri non sappiano leggere e/o non capiscano la finezza del tuo illuminato pensiero (...), hai considerato anche l'opzione B, ovvero che tu dici cazzate, vero? :fag:

Il mercato videoludico tripla a mi dà ampiamente ragione :asd:

Darkless
09-07-23, 16:43

Ma no, è solo che l'età avanza, il tempo per giocare si riduce e ci si stanca anche prima (a prescindere dalla qualità del gioco). Leggere certe cifre indubbiamente intimorisce. Conta che fra run di prova e partite ricominciate ci ho messo 600 ore per finire il primo Original Sin (almeno stando al conteggio Steam), figuriamoci questo :bua:

Poi i dubbi sulla qualità sono sempre leciti a prescindere quando si parla di così tanta roba. Sicuramente tutti i contenuti non possono avere tutti la stessa qualità, è umanamente impossibile, soprattutto consideranzo la mole di vie alternative basate su scelte e background del giocatore che triplica a dir poco gli sforzi necessari per realizzare il gioco. Si è tutti (o quasi) ottimisti ma non v'è alcuna certezza.

Darkless
09-07-23, 16:49

Wait ni. Quello è un "extra", manco lo consideravo. Si parla proprio di contenuti fattibili in una sola partita fra mole di testi, dialoghi e script anche degli npc secondari e comparse che è impressionante.

Quella era una traduzione amatoriale poi inglobata nel gioco, con tutti i problemi del caso. Ricordo ancora gli errori di grammatica in quelle di Torment e Arcanum dei tempi che furono... il che dovrebbe far riflettere sul valore di una traduzione fatta e revisionata come si deve ed i suoi costi.
Certo, all'epoca pure le traduzioni ufficiali di BG e BG2 facevano accapponare la pelle.

Pinhead81
09-07-23, 16:52
Io finora ottime sensazioni, è proprio quello che volevo; meccaniche prese pari pari dal gdr P&p, turni, grande mole di contenuti...perfetto. Spero sia ancora più hardcore di come sembra, una volta uscito, anche se temo che possano deviare verso la massa bimbominchiosa.

Litmanen
09-07-23, 17:16
this, sarà complicato con la vita vera che rompe il cazzo

Eh, esattamente

- - - Aggiornato - - -

Avercene, di giochi sopravvalutati come cp77... :asd:

Tengo a precisare che non è assolutamente ciò che ho detto.

- - - Aggiornato - - -

Beh, credo sia stato il risultato degli anni in cui la gente si lamentava perchè per 70€ giocavano solo una decina di ore. Hanno iniziato a riempire i giochi giusto per allungare la sua durata.

- - - Aggiornato - - -

Credo che oggi il suo più grosso problema sia il cs a turni. E' quello che molto probabilmente allontanerà la gente. La sua lunghezza viene molto dopo.

- - - Aggiornato - - -

Quella però è stata fatta da gente appassionata. In questo caso se non sbaglio dovrebbe essere di Asmodee

- - - Aggiornato - - -

Considera però che a differenza di CP2077, con BG3 la gente ha potuto provare il primo atto e quindi bene o male sa cosa aspettarsi. Con CP la gente era completamente al buio di tutto, al netto di tutti i bug che c'erano all'uscita.

Questo sicuramente, e mi conforta. Poi, ribadisco che non penso (senza averlo giocato) che CP2077 sia una merda, tutt'affatto. Non mi esprimo sulla qualità del gioco ma, facendo la tara agli aspetti "negativi" e "positivi" delle "recensioni", uno si rende conto che alla fine è comunque un bellissimo gioco.

Dico solo che l'hype gli ha fatto male perché la gente si aspettava troppissimo. In questo caso, c'è l'EA che aiuta, però comunque il grossissimo del gioco è ancora da vedere

Darkless
09-07-23, 20:09
Io finora ottime sensazioni, è proprio quello che volevo; meccaniche prese pari pari dal gdr P&p, turni, grande mole di contenuti...perfetto. Spero sia ancora più hardcore di come sembra, una volta uscito, anche se temo che possano deviare verso la massa bimbominchiosa.

La serie di Baldur's Gate non è mai stata hardcore, anzi, era la bandiera del gdr commerciale che cercava di venire incontro al grande pubblico.

Pinhead81
09-07-23, 20:34
Per hardcore intendevo solamente la coerenza del ruleset cartaceo con quello videoludico, che spesso viene riadattato.

Pete.Bondurant
09-07-23, 20:49
La serie di Baldur's Gate non è mai stata hardcore, anzi, era la bandiera del gdr commerciale che cercava di venire incontro al grande pubblico.Ma infatti questo di Baldurs Gate ha solo il nome e parte dell'ambientazione praticamente, ma come complessità e profondità sta su un altro pianeta, il termine hardcore forse è eccessivo ma neanche tanto.
Chi lo comprerà alla cieca solo per il nome cercando un esperienza simile, alla POE, avrà una bella sorpresa :ASD:

Darkless
10-07-23, 07:03
Per hardcore intendevo solamente la coerenza del ruleset cartaceo con quello videoludico, che spesso viene riadattato.

Il ruleset è ovviamente stato riadattato in diverse parti, è ovvio. Non è una trasposizione 1:1.

LucaX360
10-07-23, 09:37
Ma infatti questo di Baldurs Gate ha solo il nome e parte dell'ambientazione praticamente, ma come complessità e profondità sta su un altro pianeta, il termine hardcore forse è eccessivo ma neanche tanto.
Chi lo comprerà alla cieca solo per il nome cercando un esperienza simile, alla POE, avrà una bella sorpresa :ASD:

Secondo me come complessità siamo più o meno ai livelli di Pathfinder.
Ovviamente spero che come descrizioni e bilanciamento sia un'altra cosa. :roll:

Chi voleva e si aspettava un PoE è già rimasto deluso vedendo anche solo qualche video della early access, ormai quella fetta di utenti è tagliata fuori.

Satan Shark
10-07-23, 10:18
Pathfinder è un po' più complesso di D&D 5a edizione, perchè viene direttamente dalla v3.5.

WhiteMason
10-07-23, 10:20
Anch'io ho l'impressione sia più o meno in linea con la complessità di Pathfinder, il che è un po' ansiogeno, asd.

Non riesco a mettermi a cominciare Wrath of the Righteous perché sembra così vasto ed esigente in termini di tempo da dedicare al ruleset ed alle millemila immunità e controimmunità a questo danno, a quest'altro etc. :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Darkless
10-07-23, 13:45
Anch'io ho l'impressione sia più o meno in linea con la complessità di Pathfinder, il che è un po' ansiogeno, asd.

Non riesco a mettermi a cominciare Wrath of the Righteous perché sembra così vasto ed esigente in termini di tempo da dedicare al ruleset ed alle millemila immunità e controimmunità a questo danno, a quest'altro etc. :asd:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

Pathfinder è un tattico e punta sul farti scervellare sulle build, BG3 è un'altra cosa. Senza contare tutto il sistema di danni ambientali che va ad inserirsi nel contesto limando parecchio la questione build del PG. A quel che si vede sarà molto più importante posizionarsi bene e sfruttare la mappa, soprattuo in verticale, che non minmaxare e accattare talenti. Puoi avere il barbaro con la build più sgravata del mondo ma se te lo fan volar giù da un burrone o gli esplodono dei barili accanto è oneshottato. Ovviamente il discorso vale anche il per i nemici.

Pete.Bondurant
10-07-23, 20:50
https://youtu.be/vaa1r7wHHLU
Bel video informativo di uno che ha assistito alla presentazione a porte chiuse e giocato un po' con la versione finale.

Pinhead81
10-07-23, 21:09
Il ruleset è ovviamente stato riadattato in diverse parti, è ovvio. Non è una trasposizione 1:1.
A me pare quasi identico, grazie anche al fatto che la 5th edition è relativamente semplice

Darkless
10-07-23, 21:15
A me pare quasi identico, grazie anche al fatto che la 5th edition è relativamente semplice

Non conosco il cartaceo ma di norma diverse cose vengono smussate ed adattate perchè in un videogioco non funzionano o lo fanno male. Senza contare l'integrazione col sistema di danni di OS. Se ti ricordi all'inizio manco l'ordine di azione del combattimento era come nel cartaceo.

Angels
10-07-23, 22:13
https://youtu.be/vaa1r7wHHLU
Bel video informativo di uno che ha assistito alla presentazione a porte chiuse e giocato un po' con la versione finale.

Visto anche io, lui è molto bravo

Traiano
13-07-23, 17:30
https://www.aroged.com/2023/07/12/baldurs-gate-3-some-developers-have-asked-to-consider-it-an-anomaly-not-a-standard/

Boom! A memoria non ho ricordo di una cosa simile :look: Discorsi cmq certamente non privi di senso o ragione ma dubito altamente possano ottenere qualche considerazione :uooo:

gmork
13-07-23, 18:11
letto poco. mettono le mani avanti per conto degli altri dev che non terranno il passo, giustificandoli? ho capito bene?

Traiano
13-07-23, 19:07
Si, il senso generale è : "Ok, il gioco è bellissimo, ma hanno un team di 400 persone dietro, un budget molto ed una licenza ufficiale importante". La "paura" è che l'utenza si aspetti che un prodotto simili diventi uno "standard" mentre secondo loro va preso come una produzione "anomala", nel senso degli investimenti e delle risorse profuse.

Mammaoca
13-07-23, 19:07
letto poco. mettono le mani avanti per conto degli altri dev che non terranno il passo, giustificandoli? ho capito bene?Più che altro dice verità oggettive, ma tanto è inutile perché se come si ha motivo di credere bg3 sarà una madonna allora ogni singolo rpg fatto in meno tempo, con meno gente e meno soldi per la massa dovrà essere uguale qualitativamente :asd:

Robbie
13-07-23, 19:25
si stanno anche parando un po' il culo per i loro stessi progetti futuri penso, in sostanza vogliono dire che non saranno mai più in queste condizioni e che il loro prossimo gioco sarà più brutto :asd3:

Traiano
13-07-23, 20:03
si stanno anche parando un po' il culo per i loro stessi progetti futuri penso, in sostanza vogliono dire che non saranno mai più in queste condizioni e che il loro prossimo gioco sarà più brutto :asd3:

Ehm no mi sai che non hai capito bene, non sono i Larian che parlano ma quelli delle altre software house ;)

La notizia riportata in italiano su Multiplayer.it:

https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-alcuni-sviluppatori-hanno-chiesto-considerarlo-unanomalia-non-uno-standard.html

xyz
13-07-23, 20:30
A me è sembrato un mettere le mani avanti, poi che al giorno d´oggi sia una anomalia vedere giochi di questa qualità, lo sappiamo già.
Comunque non vedo l´ora per fortuna manca poco.

Darkless
13-07-23, 20:33
Si, il senso generale è : "Ok, il gioco è bellissimo, ma hanno un team di 400 persone dietro, un budget molto ed una licenza ufficiale importante". La "paura" è che l'utenza si aspetti che un prodotto simili diventi uno "standard" mentre secondo loro va preso come una produzione "anomala", nel senso degli investimenti e delle risorse profuse.

E hanno anche ragione. E' un contesto più unico che raro per un prodotto del genere.

Roland
13-07-23, 21:07
A me è sembrato un mettere le mani avanti, poi che al giorno d´oggi sia una anomalia vedere giochi di questa qualità, lo sappiamo già.
Comunque non vedo l´ora per fortuna manca poco.

Credo la stragrande maggioranza non lo sappia. Diciamo che sanno come ragiona l'utente medio e in futuro qualsiasi prodotto sarà confrontato dalla gente con BG3 a prescindere dalla portata del progetto

gmork
13-07-23, 21:19
è come se chi sviluppa gdr o action adventure in terza persona dicesse "guardate che rdr2 o gta5 o il prossimo starfield non sono gli standard, considerateli eccezioni". basta che poi non sia la scusa per vendere prodotti che non tengono il passo allo stesso prezzo, pero' ^^

Satan Shark
13-07-23, 22:35
Larian Studios è un po' come CD Projekt RED. Sanno che i loro sviluppatori costano poco (rispetto a quelli dei colossi americani) e lavorano tanto (crunch a manetta!).Questo consente anche con un budget più risicati di avere molto più materiale a disposizione.
Allo stesso tempo è anche vero che una licenza grossa come quella di D&D+Forgotten Realms+Baldur's Gate, ti dimezza tutto il lavoro di worldbuilding e background lore. Non devi star lì in fase di pre-produzione per più di un anno a creare bozzetti, trame, sottotrame, personaggi ecc.

Sarà un capolavoro assoluto? Credo proprio di no. Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo. Basti vedere un po' le uscite del 2022 che ha fatto strage se non fosse stato per costi di produzione decisamente risicati. Faccio giusto un rapido elenco di giochi che pur valutati come ottimi, hanno fatto registrare dati di vendita scarsi. E parto proprio dall'Italia:
- Mario + Rabbids: Sparks of Hope
- Marvel's Midnight Suns
- Warhammer 40K Chaos Gate: Demonhunters
- Octopath Traveler 2
- Project Triangle Strategy
- The Diofield Chronicles
- Chained Echoes

Di questi solo due sono da considerarsi Tripla A (ma neanche tanto) a livello di budget. Gli altri sono due Doppia A o Indie. E alzare il budget per questi giochi significa solo vendere troppo poco performare bene (economicamente parlando).

Lars_Rosenberg
14-07-23, 00:10
Alzare l'asticella può solo che fare bene, poi sarà un problema delle altre software house rimanere al passo.
I due Original Sin comunque hanno venduto bene pur essendo a turni e hanno trasformato Larian da studio medio piccolo a leader del genere cRPG.
Hanno un seguito fedele e il brand di BG gli porterà ulteriori utenti. Inoltre l'hype che si sta generando attorno al gioco secondo me si tradurrà in buone vendite.

Satan Shark
14-07-23, 07:10
Alzare l'asticella può solo che fare bene, poi sarà un problema delle altre software house rimanere al passo.
I due Original Sin comunque hanno venduto bene pur essendo a turni e hanno trasformato Larian da studio medio piccolo a leader del genere cRPG.
Hanno un seguito fedele e il brand di BG gli porterà ulteriori utenti. Inoltre l'hype che si sta generando attorno al gioco secondo me si tradurrà in buone vendite.
Hanno venduto bene in relazione al budget investito Divinity Original Sin 2 ha venduto poco più di 1 milione di copie. Original Sin 2,5mln (partendo da un prezzo budget). Cyberpunk 20 milioni nonostante tutto il casino!

Pinhead81
14-07-23, 08:00
Mi è salito un hype della madonna.

LucaX360
14-07-23, 08:32
I due DOS hanno fatto numeri piuttosto alti per degli rpg a turni e il 2 è tra i crpg più giocati.

Sarà un capolavoro assoluto? Credo proprio di no. Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo.

Questo non determina se BG3 sarà o no un capolavoro.

gmork
14-07-23, 09:18
imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.

Traiano
14-07-23, 10:25
Ma questo perchè ai giocatori di oggi stanno sul cazzo i giochi a turni e vendono pochissimo.

"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.

Satan Shark
14-07-23, 11:22
"Stanno sul cazzo" semplicemente a quelli a cui non piacciono e non si capacitano che possano piacere... il mondo dei "turn based", dagli rpg agli strategici è invece bello vispo, conta su una foltissima schiera di appassionati e non mancano pure successi eclatanti (come il caso dei due DoS, ma potremo parlare anche degli X-Com e molto altro ancora). Quindi questa cosa che stanno sul cazzo e vendono pochissimo è piu' che altro una percezione.
Però ripeto, gli amanti del genere sono comunque una nicchia che non ti consente di avere budget straordinari e grossi team di sviluppo alle spalle. Citando proprio XCOM, il CEO di Take-Two ha dichiarato che Midnight Suns è stato un flop commerciale. Vendendo molto al di sotto delle aspettative, questo nonostante l'83 di metascore.

Divinity Original Sin 2, ha a stento superato 1 milione di copie vendute (che è tanto per Larian, ma pochissimo per un Tripla A). Per BG3, data l'importanza del progetto, le vendite dovrebbero essere di almeno 5 milioni di copie e arrivare fino a 10mln.

Lars_Rosenberg
14-07-23, 11:30
Divinity Original Sin 2, ha a stento superato 1 milione di copie vendute (che è tanto per Larian, ma pochissimo per un Tripla A). Per BG3, data l'importanza del progetto, le vendite dovrebbero essere di almeno 5 milioni di copie e arrivare fino a 10mln.

D:OS2 è uscito il 14 settembre 2017 e il 28 novembre aveva già superato il milione di copie (qui l'annuncio di Larian https://twitter.com/larianstudios/status/935562502947201025 ).
Sicuramente ha poi continuato a vendere. Quando si parla di copie vendute poi va considerato che non contano tutte uguale, dato che dopo i primi mesi il gioco viene comprato solo se scontato e quindi con un profitto inferiore, ma Larian ha sempre fatto pochissimi sconti e i loro giochi non si trovano mai su siti di key.
Inoltre il gioco è poi uscito anche su console, dove non avrà venduto tantissimo, ma mi sembra difficile che alla fine abbia "a stento superato il milione".
Ad oggi probabilmente ha venduto almeno 2-3 milioni di copie.

LucaX360
14-07-23, 14:18
D:OS2 è uscito il 14 settembre 2017 e il 28 novembre aveva già superato il milione di copie (qui l'annuncio di Larian https://twitter.com/larianstudios/status/935562502947201025 ).
Sicuramente ha poi continuato a vendere. Quando si parla di copie vendute poi va considerato che non contano tutte uguale, dato che dopo i primi mesi il gioco viene comprato solo se scontato e quindi con un profitto inferiore, ma Larian ha sempre fatto pochissimi sconti e i loro giochi non si trovano mai su siti di key.
Inoltre il gioco è poi uscito anche su console, dove non avrà venduto tantissimo, ma mi sembra difficile che alla fine abbia "a stento superato il milione".
Ad oggi probabilmente ha venduto almeno 2-3 milioni di copie.

Esatto.
Ma poi non capisco il discorso dell'arrivare a 10 milioni di copie come se in caso non dovesse succedere Larian andasse in perdita :asd:

Mi pare che in 20 anni si arrivi a stento a 7 milioni di copie fra BG1 e 2...
Se questo BG3 vende il doppio di DOS2 è già un successo.

Roland
14-07-23, 14:56

Io in una live su BG3 ebbi uno scambio di vedute con uno che diceva che per lui il gioco era anacronistico. Secondo il suo parere i giochi a turni erano necessari 30 anni fa in quando l'HW era parecchio scarso, ma ora, con l'HW di oggi, i giochi devono essere tutti in tempo reale.
In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.

Robbie
14-07-23, 16:03
se scopri che è a turni al day 1 dopo che l'hai comprato sei un deficiente, vuol dire che non hai mai giocato un RPG in isometrica. Che poi è pieno di giochi a turni soprattutto su smartphone, giochi in cui si spendono centinaia di ore negli uffici di tutto il mondo nascosti dietro il monitor, facendo finta di lavorare, non penso che sarà un problema per BG3 essere a turni, certo che se hai appena finito di giocare a diablo4 l'impatto con un BG3 è parecchio pesante

Traiano
14-07-23, 16:06
Non ci capiamo... la maggioranza dei giocatori , soprattutto i piu' giovani, preferiscono il real time? Certamente. Alla luce di questo, a parita di genere, i giochi in RT vendono piu' dei "turn based"? Certamente. Premesso tutto cio', i giochi a turni interessanno una stretta minoranza di hardcore player magari un po' avanti con gli anni e quindi vendono poco? Assolutamente NO. Ed i due DoS ne sono un esempio lampante. (possiamo anche ricordare l'introduzione di una modalità a turni nella serie Pathfinder, richiesta a gran voce dai fan e conseguentemente applicata dagli sviluppatori e perd i piu' a gioco rilasciato ). Quindi insomma questi assolutismi non hanno troppo senso a mio avviso. E questo BG3 sarà (magari anche perchè "pompatissimo" dall'esterno) sicuramente un grande successo commerciale, come prima di lui moltissimi altri giochi a turni, e spoiler: non sarà l'ultimo....

Robbie
14-07-23, 16:19
sono anche molti di più i giochi in tempo reale, diciamo così, anche perché i giochi a turno possono essere solo di questo tipo oppure giochi di carte, la stragrande maggioranza del mercato vg produce action in prima/terza persona, sono pochi gli strategici con ampio mercato come sarà BG3, tutti gli altri sono prodotti che non ricevono una pubblicità paragonabile agli action. Se poi pensiamo che esistono praticamente solo su PC e che il mercato PC cos'è? 1/10 del mercato console?
BG3 venderà tantissimo, e hanno fatto bene a produrlo anche per console, perché da lì arriveranno i soldoni. Ma è un evento raro, così come dicevano nell'articolo che abbiamo visto ieri, se poi tanta gente lo dropperà perché non gli piace pazienza, ormai i soldi della vendita sono arrivati

Lars_Rosenberg
14-07-23, 16:26
Anche Civilization è a turni e vende parecchio. Ok, non è un rpg, ma è forse il primo gioco che viene in mente quando si parla di turni nei videogiochi.

Darkless
14-07-23, 17:36
Io in una live su BG3 ebbi uno scambio di vedute con uno che diceva che per lui il gioco era anacronistico. Secondo il suo parere i giochi a turni erano necessari 30 anni fa in quando l'HW era parecchio scarso, ma ora, con l'HW di oggi, i giochi devono essere tutti in tempo reale.

Il problema non è l'hardware del pc ma quello nella sua testa. E' umanamente impossibile gestire un party - seppur ridotto a 4 elementi - in tempo reale per un essere umano. Soprattutto se alla pletora di azioni disponibili in partenza di D&D aggiungi tutta la gestione degli elementi ambientali inseriti dai Larian.
Poi magari lui riesce a sfruttare il 100% del cervello e ha riflessi sovraumani, ma non si possono tarare i giochi su di lui.
E le alternative non funzionano gran che bene perchè o fai controllare tutti i companion all'IA - cosa che a molti non piace e richiede anche aprecchie risorse per programmare IA avanzate - o metti la solita pausa - ma con tutte le volte che finisci con l'usarla diventerebbe solo una rottura di palle e tanto vale far direttamente i turni.
Morale della favola: quando hai tali e tante opzioni tattiche in un gioco o lo fai a turni o lo fai male.

In un altra live su FF XVI, quando dissero che il gioco era un action, feci la stupidaggine di dire che la cosa non mi piaceva perchè se anche la saga che è sempre stata sinonimo del JRPG diventa un action in terza persona, anche il JRPG avrebbe rischiato di estinguersi. Fui attaccato praticamente da tutti quelli che erano in chat, perchè ero un nostalgico del 6/7/8/9 ma che ormai era giusto che il XVI diventasse più moderno.
Questo è per far capire come la stragrande maggioranza dei giocatori di oggi ragionano. Per questo dubito che nonostante il nome che porta, BG3 venderà tanto. Nel momento in cui la gente capisce che si tratta di RPG a turni si rivolgerà in tempo 0 ai vari AC6 e Starfield.

Quello è tutto un altro discorso e riguarda il cambiare l'intera filosofia di una gioco o di una saga in partenza. FFXVI è nato e pensato per essere action. Puo' piacere o meno ma è sviluppato in quell'ottica. Per darne un senso a turni avrebbero dovuto cambiare completamente il gioco.

Poi va da sè che basterebbe un briciolo di buon senso di base per capire che il miglior modo di fare un gioco su D&D sia a turni.

imho farà vendite record fin da subito e sarà di gran lunga l'rpg isometrico piu' venduto di sempre.

Salvo il fatto che non sia isometrico :asd:

Quello che intende dire è che rispetto al mainstream, aka action & co, attirano molto meno. DOS 2 ha venduto circa 5 milion di copie, che sono un botto, ma impallidiscono a confronto dei titoli più action tripla a di richiamo.

gmork
14-07-23, 17:52
vabbe', quello che è :asd:

Robbie
14-07-23, 18:02
se deve essere necessario spiegare a qualcuno che, un gioco come BG o PoE o X-Com ecc ecc, è impossibile NON farlo a turni, ritengo che sia abbondantemente inutile parlare con quella persona, ma proprio tempo perso eh, è talmente palese la cosa che è davvero imbarazzante doverla spiegare, tirare in ballo l'HW poi è ancora più ridicolo, il problema, come detto sopra, siamo noi esseri umani, è il nostro HW che fa "schifo"

puoi giocarlo in tempo reale con un solo personaggio, o in coop, ognuno col il suo pg, allora forse ce la fai, ma ti perdi comunque cose, diventa un diablo, e non va bene.

edit: anzi non funzionerebbe neanche così perché se ti puoi muovere in tempo reale dove vuoi mandi in vacca tutta l'interazione ambientale e le trappole che puoi fare tipo metto il fuoco a terra ecc. Non si può proprio fare, neanche in coop

Satan Shark
14-07-23, 18:11
Esatto.
Ma poi non capisco il discorso dell'arrivare a 10 milioni di copie come se in caso non dovesse succedere Larian andasse in perdita :asd:

Mi pare che in 20 anni si arrivi a stento a 7 milioni di copie fra BG1 e 2...
Se questo BG3 vende il doppio di DOS2 è già un successo.
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.

Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.

Divinity Original Sin è costato 4,5mln di euro a Larian, su un budget iniziale di 1,5mln, e l'ha quasi mandata in bancarotta. Per fortuna sono arrivate le vendite e hanno colmato abbondantemente le spese fatte e portato grossi profitti extra. Original Sin 2 è costato circa una 15ina di milioni.

Roland
14-07-23, 18:19
Il problema non è l'hardware del pc ma quello nella sua testa. E' umanamente impossibile gestire un party - seppur ridotto a 4 elementi - in tempo reale per un essere umano. Soprattutto se alla pletora di azioni disponibili in partenza di D&D aggiungi tutta la gestione degli elementi ambientali inseriti dai Larian.
Poi magari lui riesce a sfruttare il 100% del cervello e ha riflessi sovraumani, ma non si possono tarare i giochi su di lui.
E le alternative non funzionano gran che bene perchè o fai controllare tutti i companion all'IA - cosa che a molti non piace e richiede anche aprecchie risorse per programmare IA avanzate - o metti la solita pausa - ma con tutte le volte che finisci con l'usarla diventerebbe solo una rottura di palle e tanto vale far direttamente i turni.
Morale della favola: quando hai tali e tante opzioni tattiche in un gioco o lo fai a turni o lo fai male.

Quello è tutto un altro discorso e riguarda il cambiare l'intera filosofia di una gioco o di una saga in partenza. FFXVI è nato e pensato per essere action. Puo' piacere o meno ma è sviluppato in quell'ottica. Per darne un senso a turni avrebbero dovuto cambiare completamente il gioco.

Poi va da sè che basterebbe un briciolo di buon senso di base per capire che il miglior modo di fare un gioco su D&D sia a turni.

Gli esempi che ho fatto è per far capire come ragiona oggi la maggioranza dei videogiocatori. Per FF XVI la gente era contenta che si fosse passati all'action e mi diedero contro perchè io avevo rimpianto i turni dei vecchi FF. Non so il XII, XIII e XV che CS avessero perchè non li ho mai giocati, ma anche quelli non mi risulta fossero completamente action, ecco perchè vedere JRPG per eccellenza voler imitare DMC non mi aveva entusiasmato.

- - - Aggiornato - - -

se deve essere necessario spiegare a qualcuno che, un gioco come BG o PoE o X-Com ecc ecc, è impossibile NON farlo a turni, ritengo che sia abbondantemente inutile parlare con quella persona, ma proprio tempo perso eh, è talmente palese la cosa che è davvero imbarazzante doverla spiegare, tirare in ballo l'HW poi è ancora più ridicolo, il problema, come detto sopra, siamo noi esseri umani, è il nostro HW che fa "schifo"

puoi giocarlo in tempo reale con un solo personaggio, o in coop, ognuno col il suo pg, allora forse ce la fai, ma ti perdi comunque cose, diventa un diablo, e non va bene.

edit: anzi non funzionerebbe neanche così perché se ti puoi muovere in tempo reale dove vuoi mandi in vacca tutta l'interazione ambientale e le trappole che puoi fare tipo metto il fuoco a terra ecc. Non si può proprio fare, neanche in coop

Non è che non lo capiscono, è che il cs a turni lo trovano noioso.

Robbie
14-07-23, 18:20
BG3 è prodotto e pubblicato da Larian Studios, ergo stanno mettendo sul piatto tutti i soldi fatti con i due Divinity su questo progetto. Mentre i guadagni saranno risicati in quanto una bella fetta se la prenderà Hasbro come Royalties.

Ora i 60€ che tu paghi di Baldur's Gate 3 sono suddivisi in: 20-22% IVA (circa 13€), 30% di commissioni Steam/PS Store/Xbox Store (14€), Royalties Hasbro X% (ma dovrebbe essere sempre più o meno un 30%), e il restante a Larian Studios.
A conti fatti ogni milione di copie vendute porterà nelle casse dello sviluppatore 12-18mln di euro, mentre si stima che il progetto sia costato almeno 100mln più le spese di marketing.

60€ su PC, 80€ su console

quanto costava in accesso anticipato l'anno scorso? adesso ci metti la differenza o devi pagarlo nuovo?

Roland
14-07-23, 18:22

Ma non erano stati finanziati da Wizards of the coast?

Satan Shark
14-07-23, 21:12
60€ su PC, 80€ su console
quanto costava in accesso anticipato l'anno scorso? adesso ci metti la differenza o devi pagarlo nuovo?
Degli 80€ per console, i 20€ extra vanno a Sony/Microsoft.

Il prezzo in Early Access su Steam è sempre 60€. Non devi aggiungerci nulla una volta comprato.

Ma non erano stati finanziati da Wizards of the coast?
Wizards of the Coast è parte di Hasbro. Ma non ne esci lo stesso, perchè se ti hanno sovvenzionato il progetto poi devi dargli più soldi dopo e ne restano meno per te.

Darkless
14-07-23, 23:49
Divinity Original Sin è costato 4,5mln di euro a Larian, su un budget iniziale di 1,5mln, e l'ha quasi mandata in bancarotta. Per fortuna sono arrivate le vendite e hanno colmato abbondantemente le spese fatte e portato grossi profitti extra. Original Sin 2 è costato circa una 15ina di milioni.

Giusto per fare una precisazione: quando fecero il kickstarter del primo DOS erano messi male han tentato il tutto per tutto. Grazie a lui si eran ripresi alla grande ed avevano aperto anche un nuovo studio. DOS 2 volevano produrlo e pubblicarlo "normalmente" perchè non avevano più problemi. E' stata la community a chiedere a gran voce di fare invece un kickstarter e li hanno accontentati.

Satan Shark
15-07-23, 09:02
Giusto per fare una precisazione: quando fecero il kickstarter del primo DOS erano messi male han tentato il tutto per tutto. Grazie a lui si eran ripresi alla grande ed avevano aperto anche un nuovo studio. DOS 2 volevano produrlo e pubblicarlo "normalmente" perchè non avevano più problemi. E' stata la community a chiedere a gran voce di fare invece un kickstarter e li hanno accontentati.

Esatto, il progetto di partenza del primo Divinity Original Sin prevedeva un budget di 1,5mln parzialmente da finanziare con il Kickstarter. Il budget speso al momento del lancio è stato di 4,5mln. Per fortuna sono arrivate grandi vendite e riconoscimenti, anche grazie al prezzo budget di 39,99€. Questo gli ha permesso di colmare ampiamente le spese, ampliare lo studio fino ad arrivare a oltre 100 sviluppatori e mettere sul piatto almeno 15 milioni per Divinity Original Sin 2. Anche con il seguito le vendite sono andate bene, pur vendendo meno del primo capitolo, ma sufficienti a fare parecchi utili.

Ciò che dicevo è che progetti come BG3 sono rischiosi per chiunque. Mettere sul piatto 100mln di budget deve portare a vendite altissime. Molto maggiori dei due Divinity.

Caern
15-07-23, 09:04
Per adesso con i dati delle prevendite dell'early access come sono messi?

Satan Shark
15-07-23, 09:25
Per adesso con i dati delle prevendite dell'early access come sono messi?
Dati ufficiali non ce ne sono. SteamSpy segnala da 2 a 5 milioni.

Darkless
15-07-23, 12:44
Esatto, il progetto di partenza del primo Divinity Original Sin prevedeva un budget di 1,5mln parzialmente da finanziare con il Kickstarter. Il budget speso al momento del lancio è stato di 4,5mln. Per fortuna sono arrivate grandi vendite e riconoscimenti, anche grazie al prezzo budget di 39,99€. Questo gli ha permesso di colmare ampiamente le spese, ampliare lo studio fino ad arrivare a oltre 100 sviluppatori e mettere sul piatto almeno 15 milioni per Divinity Original Sin 2. Anche con il seguito le vendite sono andate bene, pur vendendo meno del primo capitolo, ma sufficienti a fare parecchi utili.

Mi pare che il botto di vendite l'abbian fatto col 2, che è andato molto bene anche su console. Ne han piazzate 5 milioni di copie se non ricordo male.

Ciò che dicevo è che progetti come BG3 sono rischiosi per chiunque. Mettere sul piatto 100mln di budget deve portare a vendite altissime. Molto maggiori dei due Divinity.

Vero ma la licenza di D&D seppur costosa per contro da molto più richiamo al titolo, senza contare il nome Baldur's Gate di suo.

gmork
15-07-23, 12:50
e poi imho bg3 avrà volumi di vendite cmq importanti anche nel lungo periodo

Absint
15-07-23, 20:38
Questo é decisamente un must, ma mi sa che aspetterò di vedere se al lancio tutto funge e poi lo prenderò più in là.

Sarebbe fichissimo se ci fosse sin dall inizio la cross progression tra consoles e steam, così potrei giocarlo su ps5 a casa ma anche averlo su steam per eventuali avventure sul deck :sisi:

Cmq sia, skippo il day one giusto perché ho altro in corso e poi quand é, zack

Satan Shark
15-07-23, 20:48
Sarebbe fichissimo se ci fosse sin dall inizio la cross progression tra consoles e steam, così potrei giocarlo su ps5 a casa ma anche averlo su steam per eventuali avventure sul deck :sisi:
No, perchè esce solo su Steam, mentre la versione PS5 arriva circa un mese dopo.

Absint
15-07-23, 21:59
No, perchè esce solo su Steam, mentre la versione PS5 arriva circa un mese dopo.

Ah ok! Ma quindi quand é la release su ps5? A settembre?

(Ad ogni modo, resta quel che spero, che ci sia la cross progression subito tra i vari sistemi e steam, quando uscirà su tali sistemi)

Darkless
15-07-23, 23:21
Questo é decisamente un must, ma mi sa che aspetterò di vedere se al lancio tutto funge e poi lo prenderò più in là.

Per quel che vale tutti gli ultimi giochi Larian eran giocabilissimi sin dal day1 senza bug importanti.

Absint
15-07-23, 23:51
PEr quel che vale tutti gli ultimi giochi Larian eran giocabilissimi sin dal day1 senza bug importanti.

Capacissimo anche questo sia così. Aspetto cmq l uscita su ps5 come minimo.

Traiano
16-07-23, 07:51
Per quel che vale tutti gli ultimi giochi Larian eran giocabilissimi sin dal day1 senza bug importanti.

E vero, (ho entrambi i titoli) ma personalmente sono ormai da diversi anni adepto del credo "mai al day1" e francamente neanche questo titolo che aspetto molto mi farà cambiere idea, probabilmente aspetterò solo 6 mesi. Nel 90% dei casi aspettatare un periodo che, personalmente ho fissato dai 6 ai 18 mesi, vuol dire trovarsi un gioco con meno bug, patch con elementi aggiuntivi, magari qualche dlc, avere dei mod già rodati a disposizione e dulcis in fundo, pagare meno (sfruttando gli sconti di Steam o chiavi) un prodotto piu' completo.

Darkless
16-07-23, 08:27
E vero, (ho entrambi i titoli) ma personalmente sono ormai da diversi anni adepto del credo "mai al day1" e francamente neanche questo titolo che aspetto molto mi farà cambiere idea, probabilmente aspetterò solo 6 mesi. Nel 90% dei casi aspettatare un periodo che, personalmente ho fissato dai 6 ai 18 mesi, vuol dire trovarsi un gioco con meno bug, patch con elementi aggiuntivi, magari qualche dlc, avere dei mod già rodati a disposizione e dulcis in fundo, pagare meno (sfruttando gli sconti di Steam o chiavi) un prodotto piu' completo.

Tieni presente anche se compri ora al prezzo dell'edizione normale hai le deluxe.

Satan Shark
16-07-23, 08:51
Capacissimo anche questo sia così. Aspetto cmq l uscita su ps5 come minimo.
6 settembre per la versione Standard
3 settembre per la versione Deluxe

Caern
16-07-23, 09:09
Per la deluxe su PC la offrivano per chi aveva preso l'early o sbaglio?

gmork
16-07-23, 09:12
ma, alla fine, avere la deluxe cambia qualcosa? mi pare che l'unica cosa interessante sia l'artbook digitale.
di sicuro se uno ha deciso di comprarlo o aspetta i saldi o tanto vale che lo compri ora.

Darkless
16-07-23, 09:17
ma, alla fine, avere la deluxe cambia qualcosa? mi pare che l'unica cosa interessante sia l'artbook digitale.
di sicuro se uno ha deciso di comprarlo o aspetta i saldi o tanto vale che lo compri ora.

Bhè dipende da cosa ti interessa: artbook, OST, vati item ingame...

Caern
16-07-23, 09:37
Anche skin relative ai personaggi di Original Sin 2

Satan Shark
16-07-23, 10:07
https://external-preview.redd.it/regarding-the-upgrade-to-deluxe-edition-and-ea-v0-G_3EPF3kemT9_73ttlnc9UZsNd148nwwoKLGBzCTVJs.jpg?au to=webp&221e5265

Darkless
16-07-23, 10:53
A stò punto ripropongo:

https://live.staticflickr.com/65535/52707357164_da7688dcc5_h.jpg

Absint
16-07-23, 14:29
https://thenerdstash.com/baldurs-gate-3-crossplay-cross-platform-progression-explained/#:~:text=While%20there%20isn't%20crossplay,want%20 to%20support%20the%20developers.

https://i.postimg.cc/CLR77Js7/Screenshot-20230716-152801.png

Pare che CI SARÀ la cross progression tra ps5 e Pc !!!
Yeeesss

Ps5 a casa, Steam Deck on the run, oh yeah

Darkless
16-07-23, 16:12
Ps5 a casa, Steam Deck on the run, oh yeah

Auguri a leggerti tutti quei testi microscopici sul deck :asd:

Satan Shark
16-07-23, 16:53
In 720p, poi... Almeno ROG Ally è 1080p.

Absint
16-07-23, 18:35

Bo, ma siete cecati davvero me sa cmq :uhm:

Io su Deck zero problemi con qualsiasi testo

WhiteMason
17-07-23, 13:02
Cioè, io non riesco a giocare a Wrath of the Righteous sul 19 pollici e voi riuscite sul deck...? :bua:

Absint
17-07-23, 14:17
Cioè, io non riesco a giocare a Wrath of the Righteous sul 19 pollici e voi riuscite sul deck...? :bua:

Non so riguardo a Wrath of the Righteous, ma Original Sin 2 io su Deck l ho giocato.

Non ci ho giocato sei ore di fila (non penso sia neanche possibile, data la batteria e il fatto che NON mi sono mai trovato sei ore di fila sul deck perche' non avuto viaggi cosi' lunghi), quindi non dico che non possa affaticarti lo sguardo dopo molto tempo...
Ma onestamente quel tanto che ci ho giocato, non mi sono mai trovato in una situazione in cui abbia detto:
"oddio non ci riesco " ....

Voglio dire, che intendi con "non ci riesco" ?
Che non vedi il testo?
Che ci provi ma proprio il corpo non risponde, rimani li' pietrificato e deve venire Luke Skywalker a tirarti fuori dalla grafite?
Non so..

Absint
17-07-23, 15:32
Ok cmq metto qui la domanda SCOMODA.

Inizio Baldur's Gate 3 a settembre su ps5, o inizio OGGI Original Sin 2 su pc ?

La risposta gia' ce l'ho:
inizio BG3 su ps5 a settembre.

Perche' altrimenti Original Sin2 sicuro mi ci vogliono tipo sei mesi per finirlo e intanto la gente parla di BG3 e io pure vojo parlarne ngue

Robbie
17-07-23, 16:21
Ok cmq metto qui la domanda SCOMODA.

Inizio Baldur's Gate 3 a settembre su ps5, o inizio OGGI Original Sin 2 su pc ?

La risposta gia' ce l'ho:
inizio BG3 su ps5 a settembre.

Perche' altrimenti Original Sin2 sicuro mi ci vogliono tipo sei mesi per finirlo e intanto la gente parla di BG3 e io pure vojo parlarne ngue

lascia perdere DoS, BG3 rende superfluo giocare a DoS secondo me, inoltre se dura quello che hanno detto non c'è davvero motivo di giocare anche DoS

Darkless
17-07-23, 17:03
lascia perdere DoS, BG3 rende superfluo giocare a DoS secondo me, inoltre se dura quello che hanno detto non c'è davvero motivo di giocare anche DoS

Mi sembra un ragionamento abbastanza sciocco. Perchè mai BG3 renderebbe giocare a DOS 2 inutile ? Sono giochi diversi, e molto. Storie diverse, personaggi diversi e meccaniche diverse.

Robbie
17-07-23, 17:08
perché ha scritto chiaramente che vuole giocare BG3 al day 1 e quindi è assolutamente inutile farsi 20 giorni di DoS per poi buttarlo dietro al divano per 6 mesi

Absint
17-07-23, 17:16
perché ha scritto chiaramente che vuole giocare BG3 al day 1 e quindi è assolutamente inutile farsi 20 giorni di DoS per poi buttarlo dietro al divano per 6 mesi

Esatto, è così, POTEVO GIOCARLO PRIMA, ora é tardi e me la pijo nsaccoccia, lo giocherò poi dopo più in là

Robbie
17-07-23, 17:23
senza contare che, sempre secondo me, piuttosto che giocare DoS ti fai 2 run su BG3 e sei molto più felice :sisi:

Darkless
17-07-23, 18:02
senza contare che, sempre secondo me, piuttosto che giocare DoS ti fai 2 run su BG3 e sei molto più felice :sisi:

Ma anche no, son due giochi parecchio diversi ed entrambi meritamo ampiamente di essere giocati, sembra che la cosa non ti entri in testa.

Esatto, è così, POTEVO GIOCARLO PRIMA, ora é tardi e me la pijo nsaccoccia, lo giocherò poi dopo più in là

In realtà ha molto più senso giocare dopo a BG3 aspettanto un po' di patch e magari anche l'espansione.

Robbie
17-07-23, 19:01
sembra che non mi entri in testa perché è soltanto la tua opinione, come questa è la mia, perciò non ho proprio niente da capire

Darkless
17-07-23, 19:23
sembra che non mi entri in testa perché è soltanto la tua opinione, come questa è la mia, perciò non ho proprio niente da capire

La differenza è che io ho detto una cosa oggettivamente vera e inconfutabile, tu una baggianata, che sia anche una tua opinione personale non la rende comunque sensata.

Robbie
17-07-23, 19:26
:rotfl:

Absint
18-07-23, 11:39
In realtà ha molto più senso giocare dopo a BG3 aspettanto un po' di patch e magari anche l'espansione.

Hai ragione anche te eh

Ma visto quanta gente conosco che lo giochera' ora che esce, mi intriga giocarlo anche io e chiacchierarne a destra e a manca

Darkless
18-07-23, 15:55
Hai ragione anche te eh

Ma visto quanta gente conosco che lo giochera' ora che esce, mi intriga giocarlo anche io e chiacchierarne a destra e a manca

Capisco che intendi. Dal canto mio l'età oramai mi ha reso immune a certe cose. Senza contare che di norma d'estate mi allontano dagli rpg (e recentemente anche dal gaming in generale) quindi mi cambia poco o nulla.

gmork
18-07-23, 18:42
'sto gioco deve essere 'na bomba a giudicare dalle reazioni allarmate delle altre sh :bua:

https://www.youtube.com/watch?v=63le3y2kjlI

Robbie
18-07-23, 18:55
boh ogni volta che esce un gioco nuovo di questo calibro si parla spesso di game changer, lo dicono anche di starfield.....ma poi puntualmente nessuno lo è mai, doveva esserlo anche RDR2 ma sappiamo benissimo come tante meccaniche siano state pompate prima del lancio per sembrare meglio di quello che poi abbiamo visto essere

WhiteMason
18-07-23, 22:26
'sto gioco deve essere 'na bomba a giudicare dalle reazioni allarmate delle altre sh :bua:

https://www.youtube.com/watch?v=63le3y2kjlI

E' la stampa, i creator etc. che devono creare contenuti sul nulla...

Satan Shark
19-07-23, 08:03
Aggiungici che i content creator spesso sono pure pagati!

Absint
19-07-23, 10:39
Cmq ecco Larian dovrebbe comprarsela (se qualcuno deve proprio comprarsela) la Sony.

Se nessuno se li compri e rimangono indipendenti, MEGLIO.

Cmq sia BG3 a settembre dai, senza se e senza ma.

Lord_Barba
19-07-23, 10:45
Cmq ecco Larian dovrebbe comprarsela (se qualcuno deve proprio comprarsela) la Sony.

Cmq sia BG3 a settembre dai, senza se e senza ma.Sony deve morire male, altroché.

Lei e la sua mania delle esclusive dimmmerda.

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Lars_Rosenberg
19-07-23, 10:59

Sarebbe un peccato se Larian dovesse iniziare a fare solo action in terza persona.

Larian nasce come dev per PC, poi i D:OS e BG3 escono anche su console perché ovviamente lì si raccattano altri soldi, ma i cRPG sono roba da mouse tastiera e lì devono rimanere. Sony produce prodotti di altro tipo.

Darkless
19-07-23, 11:07

Cmq sia BG3 a settembre dai, senza se e senza ma.

I Larian economicamente sono al top dalla loro fondazione, hanno aperto parecchi studi e assunto un bel po' di gente. Perchè mai dovrebbero farsi acquisire. E poi perchè mai da Sony, una delle possibilità peggiori.

Absint
19-07-23, 11:45
Bello, Larian game esclusive solo sulla console che ho io UAHAHAAHAH godo , mi piace l'Impero, che Sony emerga potente, fulgida

Lars_Rosenberg
19-07-23, 13:42
Vabè dai sta delirando o trollando, in ogni caso meglio ignorarlo :asd:

Absint
19-07-23, 14:36
Sto offrendo una visione alternativa all argomento, prendere o lasciare! :tsk:

A me le esclusive sotto sotto piacciono, mi piace questa frizione al momento di dover scegliere che console preferire, questa gioia e dolore

- - - Aggiornato - - -

Nel caso di studi come Larian preferisco sicuramente però che rimangano indipendenti da grossi owners.

Roland
19-07-23, 16:30
Sto offrendo una visione alternativa all argomento, prendere o lasciare! :tsk:

A me le esclusive sotto sotto piacciono, mi piace questa frizione al momento di dover scegliere che console preferire, questa gioia e dolore

- - - Aggiornato - - -

Nel caso di studi come Larian preferisco sicuramente però che rimangano indipendenti da grossi owners.

Mi chiedo se saresti felice se le sh le comprano anche i rivali. :asd:
E comunque concordo con chi dice che Sony non sarebbe per nulla la scelta migliore e non credo sia nemmeno lontanamente interessata ad acquisire, proprio perché fanno giochi lontani dalla sua offerta. Ha più possibilità MS che Sony.

Lars_Rosenberg
19-07-23, 16:40
Non credo interessi neanche a Microsoft in questo momento perché hanno già Obsidian e InXile che fanno quel tipo di giochi, oltre a Bethesda.

WhiteMason
20-07-23, 00:51
Io mi chiedo come sia stato possibile che, in ANNI, Obsidian non sia riuscita ad avere Baldur's Gate 3... cioè, avrei davvero detto, "se non loro, chi?"... :asd:

Angels
20-07-23, 07:54
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-codici-review-pochi-giorni-prima-delluscita.html

Darkless
20-07-23, 08:50
Io mi chiedo come sia stato possibile che, in ANNI, Obsidian non sia riuscita ad avere Baldur's Gate 3... cioè, avrei davvero detto, "se non loro, chi?"... :asd:

Son sempre stati con praticamente le pezze al culo e campavano di commissioni, chi vuoi che se li filasse. Inoltre il marchio Badlur's Gate era proprietà di Bioware, chi aveva fatto i primi 2 stava là, non in Black Isle.

LucaX360
20-07-23, 09:35
https://multiplayer.it/notizie/baldurs-gate-3-codici-review-pochi-giorni-prima-delluscita.html

Due anni di accesso anticipato, poi basta che lo hai giocato di recente il prodotto finale se vuoi recensirlo è quello.

- - - Aggiornato - - -

A me basta non sia finito in mano a Beamdog

Angels
20-07-23, 10:04
Due anni di accesso anticipato, poi basta che lo hai giocato di recente il prodotto finale se vuoi recensirlo è quello.

- - - Aggiornato - - -

A me basta non sia finito in mano a Beamdog

Se il secondo atto e il terzo atto facessero cagare? Inoltre anche il primo atto è stato pesantemente modificato

Mammaoca
20-07-23, 10:05

- - - Aggiornato - - -

A me basta non sia finito in mano a BeamdogNo il prodotto finito è il gioco completo. Non l'early access. Poi non lamentiamoci se le recensioni fanno cagare :asd:

xyz
20-07-23, 10:24
Sto gioco richiederebbe un mese per essere sviscerato bene... almeno per chi vuole fare un buon lavoro. Saranno contenti i vari redattori scelti per recensirlo...

Lars_Rosenberg
20-07-23, 10:25
Hanno anticipato l'uscita del gioco di un mese, quindi ci sta che non siano pronti a mandare le review copy con largo anticipo.
Sicuramente non ci si potrà fidare delle recensioni che usciranno al day 1. In caso di dubbi basta aspettare quache settimana.

WhiteMason
20-07-23, 10:55
Son sempre stati con praticamente le pezze al culo e campavano di commissioni, chi vuoi che se li filasse. Inoltre il marchio Badlur's Gate era proprietà di Bioware, chi aveva fatto i primi 2 stava là, non in Black Isle.

Sì, sì, ed in effetti continuavo a chiedermi "perché?" :asd:

Cioè, Neverwinter Nights 1 e 2 ed espansioni non erano davvero male... hanno fatto così poco successo, per esempio?

Darkless
20-07-23, 10:59
Sì, sì, ed in effetti continuavo a chiedermi "perché?" :asd:

Cioè, Neverwinter Nights 1 e 2 ed espansioni non erano davvero male... hanno fatto così poco successo, per esempio?

NWN 1 era di bioware, non obsidian (e in single player era osceno). Loro fecero NWN 2, che tolta la prima espansione era tutto fuorchè indimenticabile.

xyz
20-07-23, 11:02
Nwn soprattutto il primo fu un bel gioco... ci ho giocato soprattutto online con DM che ti seguivano... carino.

LordOrion
20-07-23, 11:14
Nwn soprattutto il primo fu un bel gioco... ci ho giocato soprattutto online con DM che ti seguivano... carino.

Diciamo che fu un esperimento singolare: la campagna single faceva cacare a spruzzo (ed in effetti era poco piu' che un tech-demo dell'Aurora), ma si sono rifatti con i moduli premium e quelli fatti dalla comunita'.

Online invece era uno spettacolo :sisi:

xyz
20-07-23, 11:57
Io ho giocato solo online, chi lo ha toccato in single praticamente. Prima su un server chiamato entara e poi su un server
Con tutta la lore di morrowind.

Robbie
20-07-23, 12:09
madonna neverwinter nights cosa mi avete riportato alla memoria.....ero un bambino e non avevo nessun amico con cui giocare e penso neanche una connessione internet, quindi non ho mai capito cosa farci con quel gioco, ma ci ho passato decine e decine di ore lo stesso.

Cmq il lavoro del recensore non lo invidio per niente, costretto a rushare alla morte un titolo del genere perché deve mettere fuori la recensione in 6 giorni, follia. Che poi per un gioco del genere che è in giro da 2 anni non serve dai, vai sulla fiducia che gli atti mancanti siano di livello, e lo saranno sicuramente

Absint
20-07-23, 13:09
NWN ogni volta che lo vedo mi viene lo sgotto

Lars_Rosenberg
20-07-23, 13:35
La campagna di NWN a me ha fatto cagare. Un po' meglio l'espansione Hordes of the Underdark, principalmente grazie all'ambientazione più interessante.

Absint
20-07-23, 13:37
Proprio non potrei mai giocarlo.

E' proprio anti-attraente.

Ho di meglio da giocare.

LucaX360
20-07-23, 14:10
Mai giocati.
L'unico che mi attira un po' è NWN2, ma tra le vecchie glorie da riprendere stanno all'ultimo posto.

Lars_Rosenberg
20-07-23, 14:36
Non ho mai giocato NWN2 Mask of the Betrayer che pare essere molto meritevole. Purtroppo la tragicomica gestione della telecamera di NWN2 mi ha stancato e non ce l'ho più fatta a riprendere in mano il gioco dopo la campagna base (che non ho neanche finito tra l'altro, troppo lunga).

Diabolik
20-07-23, 15:31
NWN2 oggi direi che merita esclusivamente per MotB, che è una bella espansione davvero :sisi:

Satan Shark
20-07-23, 15:34
No il prodotto finito è il gioco completo. Non l'early access. Poi non lamentiamoci se le recensioni fanno cagare :asd:
Che poi non è nemmeno una Early Access normale, ma una Early Access della demo in quanto non ti fanno giocare tutto ma solo una parte.

Hanno anticipato l'uscita del gioco di un mese, quindi ci sta che non siano pronti a mandare le review copy con largo anticipo.
Sicuramente non ci si potrà fidare delle recensioni che usciranno al day 1. In caso di dubbi basta aspettare quache settimana.
Le key per chi ha ordinato la collector's arrivano prima di quelle review. Mi è appena arrivata la mail da Larian. 26 luglio le key Steam, 28 luglio le review key.

Cmq il lavoro del recensore non lo invidio per niente, costretto a rushare alla morte un titolo del genere perché deve mettere fuori la recensione in 6 giorni, follia. Che poi per un gioco del genere che è in giro da 2 anni non serve dai, vai sulla fiducia che gli atti mancanti siano di livello, e lo saranno sicuramente
Se vuoi ti racconto tutti i retroscena.

Darkless
20-07-23, 15:37
vai sulla fiducia che gli atti mancanti siano di livello, e lo saranno sicuramente

Sei un inguaribile ottimista vedo :asd:

WhiteMason
20-07-23, 16:22
NWN 1 era di bioware, non obsidian (e in single player era osceno). Loro fecero NWN 2, che tolta la prima espansione era tutto fuorchè indimenticabile.

Eh, anche lì infatti... cioè, sarebbe potuto essere Bioware a fare Baldur's Gate 3... voglio dire, chi ci avrebbe scommesso... :asd:

Avevano fatto Beyond Divinity... Uno avrebbe potuto pensare "sì, bravi, è un buon prodotto, ma vuoi mettere Bioware..." ed invece...

Darkless
20-07-23, 17:38
Eh, anche lì infatti... cioè, sarebbe potuto essere Bioware a fare Baldur's Gate 3... voglio dire, chi ci avrebbe scommesso... :asd:

Percaritàdiddio quella che oggi si chiama bioware (che nulla ha a che fare il team originale) lasciamola là nel suo angolino buio (e comunque è da almeno un decennio che non ne imbrocca una).

Avevano fatto Beyond Divinity... Uno avrebbe potuto pensare "sì, bravi, è un buon prodotto, ma vuoi mettere Bioware..." ed invece...

Beyond Divinity in realtà credo sia il loro gioco peggiore in assoluto :asd:

Lord_Barba
20-07-23, 17:45
Comunque mi è appena arrivata la mail da Larian, in cui mi dicono che mi manderanno la key per il gioco il 26 Luglio. :sisi:

Satan Shark
20-07-23, 22:08
Comunque mi è appena arrivata la mail da Larian, in cui mi dicono che mi manderanno la key per il gioco il 26 Luglio. :sisi:
E i Review Code il 28! :asd:

Caern
20-07-23, 22:18
A me no invece :piange:

Satan Shark
26-07-23, 15:46
Ciaone!
https://i.ibb.co/0sH8T8p/BG3.png

xyz
26-07-23, 15:52
Immagino serva riscaricarlo il giorno dell´uscita giusto? Comunque oggi ho versato il dovuto e l´ho preordinato anche io, finalmente ci siamo quasi.

Angels
26-07-23, 15:54
Ciaone!
https://i.ibb.co/0sH8T8p/BG3.png

Si ma il tasto gioca devi aspettare un'altra settimana

Satan Shark
26-07-23, 16:26
Si ma il tasto gioca devi aspettare un'altra settimana
Ho pure quelli per la stampa.

Lord_Barba
26-07-23, 18:00
Arrivate le key anche a me! :fag:

Angels
26-07-23, 21:09
Ho pure quelli per la stampa.

Raccomandato e comunque se ne parla il 28, così diceva il leak di Schreier

Robbie
27-07-23, 19:16
ma quindi le recensioni le fanno sull'early access? no perché 7 giorni per giocare BG3 neanche se stai 24/7 senza mangiare né dormire e non stacchi mai

Satan Shark
27-07-23, 23:39
ma quindi le recensioni le fanno sull'early access? no perché 7 giorni per giocare BG3 neanche se stai 24/7 senza mangiare né dormire e non stacchi mai
Sì. E sulle indicazioni che arrivano dai PR, che contano molto di più di tutto il resto.

Piccolo retroscena di questa settimana con un PR italiano di un publisher giapponese. Gli è stato chiesto come mai non è arrivato l'invito per un press tour di un gioco in uscita nei prossimi mesi. La risposta è stata: "Ciao, ho dovuto fare delle scelte perchè i posti erano limitati. Ho mandato al Day 1 la key del gioco X e non ho visto copertura né recensione. Quindi ho pensato che vi eravate discostati dal core business dei videogiochi".
Alchè uno gli avrebbe dovuto rispondere. Grandissimo cretino, se non hai visto il coverage su Twitch e Youtube è perchè sei più cecato di Bocelli! Inoltre se mandi il codice al Day 1 come pretendi di avere la recensione pronta nel giro di un paio di giorni?
Però non puoi farlo, e devi mangiarti la lingua!

Lars_Rosenberg
28-07-23, 00:18
Sì. E sulle indicazioni che arrivano dai PR, che contano molto di più di tutto il resto.

Piccolo retroscena di questa settimana con un PR italiano di un publisher giapponese. Gli è stato chiesto come mai non è arrivato l'invito per un press tour di un gioco in uscita nei prossimi mesi. La risposta è stata: "Ciao, ho dovuto fare delle scelte perchè i posti erano limitati. Ho mandato al Day 1 la key del gioco X e non ho visto copertura né recensione. Quindi ho pensato che vi eravate discostati dal core business dei videogiochi".
Alchè uno gli avrebbe dovuto rispondere. Grandissimo cretino, se non hai visto il coverage su Twitch e Youtube è perchè sei più cecato di Bocelli! Inoltre se mandi il codice al Day 1 come pretendi di avere la recensione pronta nel giro di un paio di giorni?
Però non puoi farlo, e devi mangiarti la lingua!

Di questo passo arriveremo a quelli che ti chiedono la recensione senza neanche mandare la key :asd:
Ah dici che serve pure giocare? :fag:

Lord_Barba
28-07-23, 06:46
Di questo passo arriveremo a quelli che ti chiedono la recensione senza neanche mandare la key :asd:

:ministro_della_cultura: :fag:

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Satan Shark
28-07-23, 09:05
Credi davvero che non sia già accaduta una cosa del genere? Soprattutto a livello di personaggi noti con video che sono stati sponsorizzati.

Lars_Rosenberg
28-07-23, 09:29
Credi davvero che non sia già accaduta una cosa del genere? Soprattutto a livello di personaggi noti con video che sono stati sponsorizzati.

Se il video è chiaramente sponsorizzato (come dovrebbe essere per legge btw), lo posso capire. Ti pagano per promuovere il gioco, non per recensirlo, quindi chiunque è in grado di capire che essendo una pubblicità, il contenuto sarà molto poco oggettivo.
Il problema è se fai una recensione apparentemente super partes e poi non hai giocato al gioco o lo hai provato appena mezza giornata.

Comunque ieri ho comprato BG3, installato e provato l'intro. Ora mi sa che mi fermo perché non ha senso andare avanti con l'Early Access, ma volevo vedere come girava sui miei pc e vedere qual è il feeling del gioco. Direi tutto molto bene, l'hype è rimasto intatto :rullezza:

Caern
28-07-23, 09:40
Ma posso già scaricarlo oppure all'uscita sarà tutta un altra versione? Vorrei riprendere almeno l'intro per vedere quanto è cambiato

Spidersuit90
28-07-23, 11:29
Ma posso già scaricarlo oppure all'uscita sarà tutta un altra versione? Vorrei riprendere almeno l'intro per vedere quanto è cambiato

Se hai già il gioco dell'EA puoi giocartelo anche ora, ma il 3 sicuramente rilasceranno un aggiornamento che stravolgerà tutto quanto (l'hanno pure detto nell'ultima conferenza). :sisi: