PDA

Visualizza Versione Completa : Baldur's Gate III | Larian Studios

Pagine : 1 2 3 4 5 6 [7] 8 9 10 11 12 13

Darkless
10-08-23, 14:08
E' lapalissiamo che sia una scelta economica.
Fra ridurre i testi per avere doppiaggio integrale e testi più lughi ma non doppiati io scelgo la seconda tutta la vita. Da che mondo è mondo la qualità e la complessità dei testi è sempre stata inversamente proporzionale al budget per il doppiaggio. Dopo decenni di giochi mainstream con la scrittura da serie TV ben venga tornare alle origini anche se bisogna rinunciare al doppiaggio.

Gilgamesh
10-08-23, 14:10
Testi brevi nelle opzioni di dialogo significa inevitabilmente che qualcuno si lamenterà perché "mi aspettavo che con quella scelta dicesse x e invece ha detto y"

Lord Brunitius
10-08-23, 14:36
Nessun altro RPG occidentale ha mai sfondato lì. L'attestazione della bontà del gioco.

- - - Aggiornato - - -

Wild Hunt *coff coff*

Necronomicon
10-08-23, 17:19
Il primo scontro impossibile con quella stronza di megera :asd:
Mi mancano un paio di livelli mi sa per farlo :asd:
Fortuna che c'era una comoda porta sul retro per svignarsela alla chetichella, la ragazzetta la si salverà un altro giorno :asd:

Caern
10-08-23, 17:45
Mi ci sto mettendo ora, a liv. 4 è difficile?

Also

Sto cercando d'ingannare Minthara riguardo il luogo del boschetto, ma anche tirando con successo non mi crede. Devo per forza darle il luogo vero?

MrWashington
10-08-23, 20:14
tenente conto che l'intero atto 1 era finibile nell'EA al 4° livello massimo.

Io sono arrivato al 4° livello al boschetto dei druidi :asd: per carità so a memoria l'atto 1 ma è veramente facile livellare fino al 4-6

Necronomicon
10-08-23, 20:41
Mi ci sto mettendo ora, a liv. 4 è difficile?

C'è tutto un dungeon prima, diciamo che non sapendo quello che trovi alla fine, senza poter riposare, non è facilissimo a livello 4.
Se ti porti i personaggi giusti forse è più facile, io ero un po' impreparato a quello scontro :asd:

Fenris
11-08-23, 00:17
Bof

Fatto tutto l'underdark, tornato indietro, fatto il campo dei goblin

Andato tutto bene...Fin quando ,mentre facevo l'ultimo dei 3 boss, uno dei mob ha deciso di cambiar stanza, rendendomi aggressivo tutto l'accampamento :asd:

Alla fine ne sono uscito livello 6 :asd:

Mi manca ancora un "passaggio" della quest iniziale (quello dei gith) e poi dovrei aver,finalmente, finito la prima parte, a meno che non spunti qualcosa a sorpresa :asd:

Arrivare a livello 5 fa una differenza mostruosa comunque :bua:

Caern
11-08-23, 05:51
C'è tutto un dungeon prima, diciamo che non sapendo quello che trovi alla fine, senza poter riposare, non è facilissimo a livello 4.
Se ti porti i personaggi giusti forse è più facile, io ero un po' impreparato a quello scontro :asd:

Intanto mi sono portato avanti facendo fuori prima quei folletti di fuori

Satan Shark
11-08-23, 11:04
Arrivare a livello 5 fa una differenza mostruosa comunque :bua:
Perchè al liv.5 mago e chierico iniziano a essere forti forti!

Benkei
11-08-23, 11:11
Wild Hunt *coff coff*

Ho provato mille volte, ma giuro, sarà un mio limite, a me Witcher 3 non piace. Comunque non sapevo avesse fatto scalpore in Giappone... meglio!

Fenris
11-08-23, 13:57
Perchè al liv.5 mago e chierico iniziano a essere forti forti!

Più che altro avere il doppio attacco su tutti gli altri

Lord Brunitius
11-08-23, 14:19
Ho provato mille volte, ma giuro, sarà un mio limite, a me Witcher 3 non piace. Comunque non sapevo avesse fatto scalpore in Giappone... meglio!

Vabbè, non discuto i tuoi gusti, ci mancherebbe.
Comunque si, ha fatto abbastanza scalpore tanto che oltre a essere doppiato anche in giapponese mi pare che famitsu gli dedicò una copertina (e prese 37 su 40)

MrWashington
12-08-23, 11:38
Più che altro avere il doppio attacco su tutti gli altri

No, no, avere la palla di fuoco+doppio attacco tra mage/warlock e i guerrieri :bua: per non parlare coso di forza del lock che ne spari 2 di fila e lanci le cose nei baratri :bua:

LordOrion
12-08-23, 11:55
Lo giochero' tra un bel po, ma sono gia' a pensare al personaggio da fare...
Sono ispirato da due modelli:

Teela / Paladin
https://64.media.tumblr.com/759b26fe5248ee62a4e66a0f29abe0dd/tumblr_pr5bllJDjz1qcakmpo1_1280.jpg

Lagertha fighter/barbarian

https://i.pinimg.com/originals/d3/34/7e/d3347e036e951650905eaeab11581d6d.jpg

Fenris
12-08-23, 12:16
Bon son arrivato al

duello con Lae'zel nel campo base

e come finisce il gioco mi crasha fisso al desktop

Il che è un filo un problema, visto che è un evento non skippabile che parte durante il long rest :bua:

Mammaoca
12-08-23, 12:36
Bon son arrivato al

duello con Lae'zel nel campo base

e come finisce il gioco mi crasha fisso al desktop

Il che è un filo un problema, visto che è un evento non skippabile che parte durante il long rest :bua:

provato già a ricaricare un save precedente?

Fenris
12-08-23, 12:43
provato già a ricaricare un save precedente?

Si ma niente da fare.

Mammaoca
12-08-23, 12:54
Si ma niente da fare.

Provato a long-restare in un posto diverso? Nel senso, il camp ha come sfondo il luogo in cui riposi. Prova ad andare in un posto totalmente diverso (un dungeon se sei fuori o viceversa) e magari risolvi.

Lord Brunitius
12-08-23, 13:59
E' un po' infestato dai bug. Anche giocare in due in split screen ogni tanto succede roba lollosa.

Fenris
12-08-23, 16:23
Provato a long-restare in un posto diverso? Nel senso, il camp ha come sfondo il luogo in cui riposi. Prova ad andare in un posto totalmente diverso (un dungeon se sei fuori o viceversa) e magari risolvi.

Provato da 3 zone diverse eniente, alla quarta è andata :asd:

Però ora ho Wyll che ha perennemente sopra la testa il punto esclamativo dei dialoghi,senza aver niente di nuovo da dire :bua:

Mammaoca
12-08-23, 16:25
Provato da 3 zone diverse eniente, alla quarta è andata :asd:

Però ora ho Wyll che ha perennemente sopra la testa il punto esclamativo dei dialoghi,senza aver niente di nuovo da dire :bua:Dai almeno è andata :asd:

Quello di wyll è un bug noto purtroppo.

Inviato dal mio SM-G998B utilizzando Tapatalk

Satan Shark
12-08-23, 18:31
Intanto hanno pure aggiornato ufficialmente i driver NVIDIA.

Fenris
12-08-23, 20:10
Dai almeno è andata :asd:

Per fortuna :asd3:

Meanwhile, livello 8 raggiunto

20, 20s everywhere :asd3:

Continuo ad esser senza gold però :bua:

Arrivato al LL inn mi son trovato il vendor con l'armatura media senza cap al dex bonus => hello ranger con 21 AC :asd3: + lo scudo con uno spell slot extra per Shadowheart == mi s'è evaporato il portafoglio e ha pure altro che vorrei comprare :bua:

Ah, per la lista cosa realistica ma incredibilmente fastidiosa, dopo un pò ho fatto caso che se entro in un posto con npc amichevoli con l'animal companion evocato, gli npc vanno in panico e iniziano a correr in giro per allontanarsi :asd3:

Considerando un orso gigante / lupo grosso come un cavallo / rango grosso come un orso normale è comprensibile ma dover correr dietro ai vendor diventa un filo tedioso :asd: così finisco sempre per desummonarlo....E poi scordarmi di richiamarlo prima di finir in combat :bua:

P.s: il fight nella healing house

Con tutta l'introduzione che gli fanno ero pronto a dovermici dannare con il dottore....
...e poi a colpi di ability check prima ha fatto ammazzare tra loro le infermiere e poi s'è suicidato; easy exp :bua:

Certo che tutti i follower di Shar che si incrociano non è che faccian fare gran bella figura a Shadoheart :bua:

Angels
12-08-23, 21:18
Domani torno dalle vacanze, lunedì lo prendo

Mammaoca
12-08-23, 21:21
Per fortuna :asd3:

Meanwhile, livello 8 raggiunto

20, 20s everywhere :asd3:

Continuo ad esser senza gold però :bua:

Arrivato al LL inn mi son trovato il vendor con l'armatura media senza cap al dex bonus => hello ranger con 21 AC :asd3: + lo scudo con uno spell slot extra per Shadowheart == mi s'è evaporato il portafoglio e ha pure altro che vorrei comprare :bua:

Ah, per la lista cosa realistica ma incredibilmente fastidiosa, dopo un pò ho fatto caso che se entro in un posto con npc amichevoli con l'animal companion evocato, gli npc vanno in panico e iniziano a correr in giro per allontanarsi :asd3:

Considerando un orso gigante / lupo grosso come un cavallo / rango grosso come un orso normale è comprensibile ma dover correr dietro ai vendor diventa un filo tedioso :asd: così finisco sempre per desummonarlo....E poi scordarmi di richiamarlo prima di finir in combat :bua:

P.s: il fight nella healing house

Con tutta l'introduzione che gli fanno ero pronto a dovermici dannare con il dottore....
...e poi a colpi di ability check prima ha fatto ammazzare tra loro le infermiere e poi s'è suicidato; easy exp :bua:

Certo che tutti i follower di Shar che si incrociano non è che faccian fare gran bella figura a Shadoheart :bua:
Non dirlo a me che gioco come necromancer e ho un esercito di nonne resuscitate :asd:

MrWashington
12-08-23, 22:10
Soldi avete problemi? Beh i mercanti sono lì apposta :fag:

:Pickpocket: :asd:

Compro cose, oh mi è costato 11k? Beh ora gratis :asd:

È meraviglioso il pulire le tasche.

Inviato dal mio CPH2307 utilizzando Tapatalk

Diabolik
12-08-23, 22:11
E non ti beccano come nell'originale? :asd:

WhiteMason
13-08-23, 01:11
Penso che prima che io abbia una build decente per giocarlo sarà approdato su Xbox Live... :bua:

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk

MrWashington
13-08-23, 03:17
E non ti beccano come nell'originale? :asd:Ci sono oggetti che potenziano rapidità di mano in modo clamoroso, aiutano di brutto.

Caern
13-08-23, 09:20
Sto facendo pickpocket da quando sono entrato nell'accampamento dei druidi
Non credo sia un caso che i vendor non abbiano chissà quali oggetti nell'inventario

Benkei
13-08-23, 11:17
Ho cassato prepontentemente Shadowheart: non colpisce un mammuth pure se se lo trova davanti al naso! L'inutilità fatta a character, Imoen vibe :asd:

Necronomicon
13-08-23, 11:48
Puoi anche farle il respec, comunque

MrWashington
13-08-23, 13:49
Sto facendo pickpocket da quando sono entrato nell'accampamento dei druidi
Non credo sia un caso che i vendor non abbiano chissà quali oggetti nell'inventario

a baldur's gate invece :fag: :asd:

Caern
13-08-23, 15:44
a baldur's gate invece :fag: :asd:

Ehi calma neanche sono uscito dalla prima zona:asd:

Lord Brunitius
13-08-23, 16:11
https://www.reddit.com/r/BaldursGate3/comments/15ph61b/mod_request_title_screen_vibing/

Fenris
13-08-23, 17:07
Ho cassato prepontentemente Shadowheart: non colpisce un mammuth pure se se lo trova davanti al naso! L'inutilità fatta a character, Imoen vibe :asd:

La differenza di fondo è che imoen era un ladro, Shadowheart è un chierico (a.k.a healer ), potrebbe anche non colpire un palazzo da mezzo centimetro che un uso lo avrebbe :asd3:

Meanwhile, il mio party procede nella maniera meno provocatoria possibile

Lae'zel: tradito l'imperarice
Shadowheart: tradito Shar
Wyll: planning for a loophole

L'unico che non ha ancora mandato a quel paese i piani alti è Gale :asd:

Ho come l'impressione che avrò pile di incontri random :bua:

Meanwhile 2: dopo 25 minuti di fight alla base di Moonrise dopo aver tappato 5 W per evocare l'angelo di Serra BSOD e mi tocca rifar tutto :bua:

Spidersuit90
14-08-23, 07:14
C'è un modo per ripulire "nemico pubblico" da un personaggio? :uhm:

xyz
14-08-23, 08:02
C´è uno stacco di potenza incredibile comunque tra il quarto livello e il quinto. Comunque me la sto prendendo comoda che dovrei aver finito il primo atto a malapena e sono a 30 ore.

Satan Shark
14-08-23, 09:26
C´è uno stacco di potenza incredibile comunque tra il quarto livello e il quinto. Comunque me la sto prendendo comoda che dovrei aver finito il primo atto a malapena e sono a 30 ore.
È sempre stato così in tutti i D&D. Questo perchè al 5° livello prendi incantesimi che fanno 1d6 danni per livello ad area. Che sono enormemente più potenti del dardo incantato che al 4° livello fa 2 dardi da 1d4+1 danni. O la Freccia Acida di Melf che al 4° livello fa 4d4+2 danni sul singolo bersaglio (e se non sbaglio in BG3 l'hanno nerfata). Nulla a che vedere con la palla di fuoco o il fumine che fanno 5d6 danni ad area!

MrWashington
14-08-23, 10:29
il secondo attaco dei guerrieri/barbari/paladini o l'attacco furtivo che guadagna 1 dado in più, i trucchetti pure :asd: il 5° livello è come fare 2 livelli.

Mammaoca
14-08-23, 10:31
https://i.redd.it/2r8amgs2dphb1.jpg

Lars_Rosenberg
14-08-23, 12:15
Ho il party di livello 4 e i nemici di livello 5 mi sembrano davvero troppo forti infatti :bua:

xyz
14-08-23, 14:39
Ma infatti, cominciato a trovare i nemici più tostarelli nella prima mappa, ho dovuto rastrellare quest e nemici fattibili per arrivare al quinto. Da li è come se avessi raddoppiato di potenza. Poi ovvio dipende da come è fatto il party.
Poi tanti mi hanno detto che anche al terzo quarto si fanno tante cose... se sono player che conoscono a memoria DeD 5 e questo tipo di giochi è un altro conto.

CeC
14-08-23, 15:32
intanto iniziano a comparire le recensioni. GOTY dell'anno, almeno per quanto riguarda il mondo PC direi https://www.metacritic.com/game/pc/baldurs-gate-3/critic-reviews

- - - Aggiornato - - -

Ho il party di livello 4 e i nemici di livello 5 mi sembrano davvero troppo forti infatti :bua:

era così anche per quanto riguarda i vecchi Baldur's Gate. bisogna sempre affrontare i nemici di pari livelli. almeno. sennò ti fanno il culo a strisce.

Mammaoca
14-08-23, 16:05
intanto iniziano a comparire le recensioni. GOTY dell'anno, almeno per quanto riguarda il mondo PC direi https://www.metacritic.com/game/pc/baldurs-gate-3/critic-reviews

- - - Aggiornato - - -

era così anche per quanto riguarda i vecchi Baldur's Gate. bisogna sempre affrontare i nemici di pari livelli. almeno. sennò ti fanno il culo a strisce.Si in questo han mantenuto molto lo spirito, poi puoi cheesare i nemici come un maiale ugualmente :asd:

Indubbiamente uno dei titoli migliori mai usciti. Si fossero presi più tempo per scrivere meglio alcune robe e sistemarne altre sarebbe stato ancora più epico.
Se mai faranno una definitive edition sarà ancora più da sturbo.

Fenris
14-08-23, 16:50
Atto due finito, finalmente arrivato a Baldur's Gate

*check Steam timer: 87 ore*

Understandable :bua:

Diabolik
14-08-23, 16:51
Quanti atti sono? 3?

Fenris
14-08-23, 16:53
Da quel che ho capito si,3

https://i.imgur.com/VYfEvXQ.jpeg

:asd3:

Diabolik
14-08-23, 17:00
Quindi baldurs gate corrisponde all'ultimo atto, quello che qualcuno diceva fosse un po' "affrettato"? Peccato...

Pinhead81
14-08-23, 17:01
Si, sempre stato uno stacco incredibile, tra secondo attacco per i melee e gli incantesimi di terzo livello che, sia per chierico che per mago, iniziano a fare malissimo.

Mammaoca
14-08-23, 17:07
Quindi baldurs gate corrisponde all'ultimo atto, quello che qualcuno diceva fosse un po' "affrettato"? Peccato...

* un quartiere di baldur's gate.

Si il terzo atto è quello più debole nel complesso. Il fatto che abbia bug paragonabili alla prima versione di cyberpunk (Che possono capitare come no, ma ce ne sono in quantità industriale) e che le miriadi di quest siano tutte stipate in quello che a confronto è un fazzoletto non lo aiuta a brillare.
Ed è un peccato perchè ha delle robe che sono fotoniche eh.

xyz
14-08-23, 17:38
Io per ora non ho visto particolari bug ma uno fastidioso mi è capitato stamattina. Durante un combattimento è scomparsa tutta l´interfaccia e non potevo fare nulla nemmeno uscire. Ho dovuto forzare la chiusura.

Diabolik
14-08-23, 18:13
* un quartiere di baldur's gate.

Si il terzo atto è quello più debole nel complesso. Il fatto che abbia bug paragonabili alla prima versione di cyberpunk (Che possono capitare come no, ma ce ne sono in quantità industriale) e che le miriadi di quest siano tutte stipate in quello che a confronto è un fazzoletto non lo aiuta a brillare.
Ed è un peccato perchè ha delle robe che sono fotoniche eh.Quindi è solo un quartiere, il resto della città è ben spulciabile negli atti precedenti?

Mammaoca
14-08-23, 18:23
Quindi è solo un quartiere, il resto della città è ben spulciabile negli atti precedenti?

Non c'è il resto della città.

Diabolik
14-08-23, 18:40
Non c'è il resto della città.:uhoh:

MrWashington
14-08-23, 18:47
:uhoh:

Si ma è grande quanto mappa atto 1+underdark :asd:

gmork
14-08-23, 18:48
magari le altre parti se le saranno tenute buone per l'espansione

Diabolik
14-08-23, 18:48
Si ma è grande quanto mappa atto 1+underdark :asd:Si ok, ma dite che l'atto tre, nel quale ottieni l'accesso al (quartiere della) città, è rushato... :bua:

CeC
14-08-23, 18:50
Non c'è il resto della città.

ma che fail immenso però... speriamo aggiungono almeno un altro quartiere con i DLC.

Lord Brunitius
14-08-23, 18:57
Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato. Poi c'è anche la zona esterna, mica solo la lower city.

Necronomicon
14-08-23, 19:01
Anche io mi aspettavo tutta la città, visto il titolo del gioco

Lord Brunitius
14-08-23, 19:03
Anche io mi aspettavo tutta la città, visto il titolo del gioco

I quartieri di Baldur's Gate sono tre. Ma non posso scrivere altro senza cadere nello spoiler selvaggio.

Mammaoca
14-08-23, 19:06
Si ma, diciamo le cose con un pelo di obiettività: ok, è "solo" un quartiere ma è over farcito di roba. Tipo la mappa di praga dell'ultimo deus ex per chi ci ha giocato.

E infatti il pacing del 3 atto è tutto sballato e invece di servirti un ricco piatto di pasta ti ci hanno rovesciato tutta la pentola.
La pasta è buona uguale eh (Per la maggior parte), ma dividere quell'atto e a sparpagliare meglio le quest ci avrebbero guadagnato sotto ogni punto di vista.
Avrebbero dato molto più respiro alle quest principali e secondarie che invece si concentrano tutte in questo ipotetico fazzoletto e vanno in conflitto l'una con l'altra incartocciandosi malamente.

Lord Brunitius
14-08-23, 19:11
E infatti il pacing del 3 atto è tutto sballato e invece di servirti un ricco piatto di pasta ti ci hanno rovesciato tutta la pentola.
La pasta è buona uguale eh (Per la maggior parte), ma dividere quell'atto e a sparpagliare meglio le quest ci avrebbero guadagnato sotto ogni punto di vista.
Avrebbero dato molto più respiro alle quest principali e secondarie che invece si concentrano tutte in questo ipotetico fazzoletto e vanno in conflitto l'una con l'altra incartocciandosi malamente.

Boh, io leggo opinioni piuttosto contrastanti tra loro. Poi non capisco perchè avrebbero dovuto dividerlo.

Mammaoca
14-08-23, 19:18
Boh, io leggo opinioni piuttosto contrastanti tra loro. Poi non capisco perchè avrebbero dovuto dividerlo.

Il fatto che avere settordicimila one liner fanno tankare il 90% delle configurazioni è già di base un buon motivo per dividere in due l'atto :asd:
Cosi come avere tutte le quest che accadono nella stessa mappa fa si che le robe si rompano, gente che sparisce, loop infiniti di guardie etc.
Per dire, tre quest sono nella stessa sottomappa, raggiungibile in un determinato modo, se il giocatore fa una cosa che lo stesso gioco ti consiglia velatamente di fare per evitare conseguenze due quest su tre non si possono fisicamente completare perchè si rompono entrambe (Un png che dovrebbe esserci non c'è, dei png che dovrebbero muoversi non si muovono)

Dividi l'atto, invece di farle tutte e 3 nello stesso posto le sposti (E trovi una motivazione narrativa per spostarle, ma non è un grosso problema) e tadan.. 3 quest risolvibili invece che una sola.
Stregoneria! :asd:

Ovviamente, fare quella quest fa si che per un motivo misterioso n'altra quest non cominci proprio! Non un graditissimo "Guarda, è successa sta cosa qua, non ti si può aiutare" nope, sparisce proprio dal database e non ci sono motivi logici/narrativi per cui quella quest non possa essere startata.

E questo è solo uno degli esempi eh, legato ad una side.

Una main quest te ne sputtana n'altra perchè un png semplicemente sparisce :asd:

Lord Brunitius
14-08-23, 19:32
Mah mi sembra tutta roba che risolveranno a breve o medio termine più che dal fatto che sia un atto concepito male in sè.
Niente di atipico per i Larian insomma, visto come fu per DoS2...

Mammaoca
14-08-23, 19:36
Mah mi sembra tutta roba che risolveranno a breve o medio termine più che dal fatto che sia un atto concepito male in sè.

Mettere tutta roba assieme che può rompersi è mala progettazione alla base eh.
Non è un caso che l'atto 2 (Visto che l'1 con l'early access non può essere preso ad esempio) ha meno roba, messa meglio e infatti di problemi ne ha pochi e la linea narrativa è coerente.

E altre cose non le sto dicendo perchè sono spoiler, sia ben chiaro :asd:

Lord Brunitius
14-08-23, 20:28
Ma che due o tre quest siano ambientate nello stesso posto e si buggano a vicenda, che c'entra con la linea narrativa? Poi io non sono un game designer per cui alzo le mani, ma quello che stai descrivendo a me sembra nient'altro che poco testing del gioco.

Il fatto che avere settordicimila one liner fanno tankare il 90% delle configurazioni è già di base un buon motivo per dividere in due l'atto :asd:

https://www.pianetaempoli.it/wp-content/uploads/2020/06/CHESTERFILED.jpg

Satan Shark
14-08-23, 21:26
Per ora su PC è sicuramente GOTY (considerando che l'avversario principale, è Zelda e su PC non esiste così come non esisterà Spider-Man 2). Solo Starfield lo può battere. Poi overall se la gioca con Starfield e Zelda.

ma che fail immenso però... speriamo aggiungono almeno un altro quartiere con i DLC.
Perchè la città di Baldur's Gate è tra le più grandi del Faerun. Per capirci sarebbe come rifare Tokyo in scala 1:1 in un videogioco. Poi sicuramente ci saranno nuovi atti e nuove zone con le espansioni.

Diabolik
14-08-23, 21:31
Ma a me non preoccupa che non ci sia tutta, preoccupa che hai l'accesso solo nel terzo atto, dite...

Lord Brunitius
14-08-23, 21:43
Ma a me non preoccupa che non ci sia tutta, preoccupa che hai l'accesso solo nel terzo atto, dite...

Anche nel primo Baldur's Gate è cosi.

Per ora su PC è sicuramente GOTY (considerando che l'avversario principale, è Zelda e su PC non esiste così come non esisterà Spider-Man 2). Solo Starfield lo può battere. Poi overall se la gioca con Starfield e Zelda.

Io su Starfield ho tante tante ma tante riserve, vedremo.

Perchè la città di Baldur's Gate è tra le più grandi del Faerun. Per capirci sarebbe come rifare Tokyo in scala 1:1 in un videogioco. Poi sicuramente ci saranno nuovi atti e nuove zone con le espansioni.

I quartieri sono tre anche nell'ambientazione cartacea: la parte esterna, lower city e la upper city con i nobili, e nel gioco ci sono tutti, ma la upper city è praticamente dove si svolge il finale

Mammaoca
14-08-23, 22:01
Ma che due o tre quest siano ambientate nello stesso posto e si buggano a vicenda, che c'entra con la linea narrativa? Poi io non sono un game designer per cui alzo le mani, ma quello che stai descrivendo a me sembra nient'altro che poco testing del gioco.

https://www.pianetaempoli.it/wp-content/uploads/2020/06/CHESTERFILED.jpgOne liner = png inutili al fine stesso del gioco che hanno una battuta e basta la maggior parte delle volte e la cui presenza fa calare le prestazioni perché ogni volta, per 3 secondi di scena, devono ricaricare tutto quanto per la mini cutscene.
E infatti ne han comunque tolti parecchi visto che tantissimi png sono non interagibili appositamente per quel motivo.

Anche a livello topografico cambiare la città non sarebbe stato un problema visto che con un gap temporale di 100 anni e la magia una capitale può cambiare enormemente, davvero il 3 atto su una sola parte di città (e due piccoli branch di mappa fuori e sotto) con tutto attufato è perché erano di fretta, comprensibile e tutto quanto ma non è un caso che online man mano che passano i giorni e più gente ci arriva questo parere diventa più popolare eh :asd:

Starato
14-08-23, 22:02
Porca troia "quella" scena con l'ogre :rotfl:

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Lord Brunitius
14-08-23, 22:10
One liner = png inutili al fine stesso del gioco che hanno una battuta e basta la maggior parte delle volte e la cui presenza fa calare le prestazioni perché ogni volta, per 3 secondi di scena, devono ricaricare tutto quanto per la mini cutscene.
E infatti ne han comunque tolti parecchi visto che tantissimi png sono non interagibili appositamente per quel motivo.

Anche a livello topografico cambiare la città non sarebbe stato un problema visto che con un gap temporale di 100 anni e la magia una capitale può cambiare enormemente, davvero il 3 atto su una sola parte di città (e due piccoli branch di mappa fuori e sotto) con tutto attufato è perché erano di fretta, comprensibile e tutto quanto ma non è un caso che online man mano che passano i giorni e più gente ci arriva questo parere diventa più popolare eh :asd:

Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.

Mammaoca
14-08-23, 22:27
Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.E nonostante tutto il 3 atto ha comunque cose buttate li narrativamente parlando.
Ripeto, l'ho finito il gioco e tolte le ovvie differenze di scelte (che farò in futuri playtrough perché il gioco se li merita tutti) alcune cose che dovrebbero esserci a rigor di logica semplicemente non ci sono.
Basta giocarlo per rendersene conto e appunto, non posso andare nel dettaglio perché sarebbero spoiler anche pesanti.

Vuol dire che il gioco è brutto? Assolutamente no visto che è tranquillamente uno dei giochi più belli degli ultimi 10 anni.

MrWashington
15-08-23, 00:36
Si ok, ma dite che l'atto tre, nel quale ottieni l'accesso al (quartiere della) città, è rushato... :bua:

non è assolutamente rushato.

- - - Aggiornato - - -

In baldur's gate 1, in città metti piede nell'atto 4 e soprautto atto 5, la "fine" del gioco.

Ma cosa ti aspettavi? :bua:

Necronomicon
15-08-23, 07:07
La cosa che trovo un po' ridicola è che tutti i personaggi che incontri decidono di andare a Baldur's Gate e te lo dicono :asd:
Tanto vale dicessero "ci vediamo nell'atto 3"

Angels
15-08-23, 07:44
A voi è capitato nel villaggio "goblin" di beccare la scena del bugbear e dell'ogre che stanno facendo le cosacce e li interrompete e non gradiscono, io ho roftlato duro, però poi mi ha picchiato troppo e essendo ancora lvl 3 ho preferito evitare lo scontro per ora

MrWashington
15-08-23, 08:51
La cosa che trovo un po' ridicola è che tutti i personaggi che incontri decidono di andare a Baldur's Gate e te lo dicono :asd:
Tanto vale dicessero "ci vediamo nell'atto 3"Come se ci arrivassero :fag:

Caern
15-08-23, 09:13

Inviato dal mio AC2003 utilizzando Tapatalk

Mi è saputo male doverli fare fuori

Necronomicon
15-08-23, 09:20
Dopo aver fatto il livello 5 sono andato a finire la quest del campo Goblin e ho ruolisticamente deciso di ammazzare tutti senza riposare nemmeno una volta. Verso la fine con i caster lanciavo bottiglie di roba, non avevo più uno slot utile :rotfl:

Satan Shark
15-08-23, 10:04
Io su Starfield ho tante tante ma tante riserve, vedremo.
Anche io, ma se Starfield non avrà bug particolari e una sceneggiatura all'altezza di BG3 per me lo batte. Poi io da vecchio giocatore di giochi da tavolo sono un amante dei turni, e pertanto trovo poco immersivi gli RPG Bethesda soprattutto se in prima persona.

È tempo di Snu Snu!

Mah, popolare=\= verità assoluta, anche perchè i pareri sono molto, molto contrastanti. Poi stai concentrandoti sulla dimensione e poco sulla profondità, puoi anche fare un gioco ambientato in un condominio e renderlo profondo e massivo e farne uno ambientato in una città intera profondo come una pozzanghera. C'è gente per dire che in quei "piccoli" branch di mappa ci ha perso trenta ore.
Vedi This War of Mine, confrontato a un GTA!

Dopo aver fatto il livello 5 sono andato a finire la quest del campo Goblin e ho ruolisticamente deciso di ammazzare tutti senza riposare nemmeno una volta. Verso la fine con i caster lanciavo bottiglie di roba, non avevo più uno slot utile :rotfl:
Il Warlock torna molto utile come caster in questi frangenti. Fai riposo rapido e recupera gli incantesimi.

MrWashington
15-08-23, 10:14
Ah come adoro i BARATRI :asd:

Darkless
15-08-23, 10:33
Anche io, ma se Starfield non avrà bug particolari e una sceneggiatura all'altezza di BG3 per me lo batte. Poi io da vecchio giocatore di giochi da tavolo sono un amante dei turni, e pertanto trovo poco immersivi gli RPG Bethesda soprattutto se in prima persona.

Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.

Seriamente al mondo c'è qualcuno che possa anche solo lontanamente immaginare una cosa del genere ?

Il Warlock torna molto utile come caster in questi frangenti. Fai riposo rapido e recupera gli incantesimi.

A proposito di riposi, com'è messo il gioco ? Anche io sono uno di quelli che cercano di fare le cose in modo verosimile riposando una volta al giorno e non in mezzo a dungeon o aree più disparate. E' possibile affrontarlo così o tocca riposare spesso ?

Pete.Bondurant
15-08-23, 10:50
Mi è saputo male doverli fare fuori Io me la sono cavata a chiacchere :ASD:

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk

Picard
15-08-23, 11:03
Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.

Seriamente al mondo c'è qualcuno che possa anche solo lontanamente immaginare una cosa del genere ?

A proposito di riposi, com'è messo il gioco ? Anche io sono uno di quelli che cercano di fare le cose in modo verosimile riposando una volta al giorno e non in mezzo a dungeon o aree più disparate. E' possibile affrontarlo così o tocca riposare spesso ?

E' la cosa che più odio nei giochi d&d based. Doversi riposare dopo ogni cazzo di fight perché è impossibile non esaurire le abilità e vincere. Rompe l'immersività in modo pazzesco, soprattutto quando ti dicono: "Oh, tra due ore arrivano i cattivi cattivi" e te stai nel campo a parlare di rose e vino.

MrWashington
15-08-23, 11:17
Se ti devi riposare dopo ogni fight, beh qualcosa sbagli :asd:

Mammaoca
15-08-23, 11:21
Un gioco bethesda.
senza bug particolari
con buona sceneggiatura.

I fight sono vincibili pure riposando una volta ogni morte di papa, nei caster i trucchetti fanno malissimo (Specialmente quelli Cha based).
Il problema è che alcune storyline si triggerano SOLO coi long rest :asd:

Benkei
15-08-23, 11:40
Puoi anche farle il respec, comunque

Non ci penso nemmeno: l'ho sostituita con Karlach, che al 5 livello, con doppia action, scafudda tutti.

Starfield: https://www.youtube.com/watch?v=hFcLyDb6niA

Se come al solito rilasciano un mezzo gioco buggato all'inverosimile (ed io ho amato all'inverosimile Morrowind ai tempi della sua uscita), che viene sistemato negli anni dai modders, non ha alcuna competizione con BG3 :asd:

CeC
15-08-23, 12:25
Baldur's Gate III anche su gazzetta.it :caffe:
https://esports.gazzetta.it/gaming/recensioni/12-08-2023/baldurs-gate-3-recensione-91074

Satan Shark
15-08-23, 12:26
Todd Howard?

Molto dipende dagli scontri che ti trovi di fronte. Se sono di livello più alto e non sfrutti l'ambiente (come barili esplosivi, barili velenosi, zone infiammate, ecc.) è facile che finisci tutti gli incantesimi. Se invece li affronti correttamente, vai tranquillissimo.

Come dicevo il Warlock ha un forte vantaggio, perchè gli basta un riposo breve (vedila come una pausa pranzo) per recuperare gli incantesimi (e ne puoi fare 2 al giorno). Mago e Chierico invece richiedono un riposo lungo, non ho visto il Bardo.

Cosa positiva che mi piace è che per ogni riposo lungo devi avere un tot di cibo a disposizione. Ne trovi in gran quantità, quindi non è un problema. Ma il fatto di doverli avere nell'inventario per poter dormire fuori dall'accampamento aumenta l'immersività.

Se ti devi riposare dopo ogni fight, beh qualcosa sbagli :asd:
Esatto.

Darkless
15-08-23, 12:32
Todd Howard?

Nel boschetto della sua fantasia sicuro, nel mondo reale le cose sono giusto un filino diverse :asd:

Caern
15-08-23, 12:49
Io me la sono cavata a chiacchere :ASD:

Strano, a me ogni opzione me la faceva finire a pizze in faccia.

Starfield...meh, le preview non mi convincono tantissimo, e da uno che non apprezza particolarmente i gdr sci fi (a parte ME e KOTR) sono rimasto abbastanza bruciato dal fatto che non abbiano passato questo tempo nello sviluppo di ESO 6 (annunciato e poi silenzio assoluto)

Satan Shark
15-08-23, 14:01
Strano, a me ogni opzione me la faceva finire a pizze in faccia.
Alcune opzioni di dialogo appaiono solo se appartieni a una determinata razza o classe. E cambiano pure se le fai con un differente membro del party anziché il tuo PG.

MrWashington
15-08-23, 14:20
Lo sai che i chierici non devono MENARE fisicamente ma curare/buffare/usare incantesimi no? No?

Fenris
15-08-23, 18:09
Domanda: gli oggetti che danno +1 attacco stackano con le classi che hanno già due attacchi di base?

Non vedo niente che dica il contrario ma se provo sul mio pg nisba :bua:

MrWashington
15-08-23, 18:36
Domanda: gli oggetti che danno +1 attacco stackano con le classi che hanno già due attacchi di base?

Non vedo niente che dica il contrario ma se provo sul mio pg nisba :bua:

+1 attacco non è attacco in più, ma bonus al tiro per colpire.

Fenris
15-08-23, 18:54
+1 attacco non è attacco in più, ma bonus al tiro per colpire.

Mi sembrava d'averlo visto scritto per esteso in quel caso :uhm:

Ma si, controllando è così

MrWashington
15-08-23, 19:04
Mi sembrava d'averlo visto scritto per esteso in quel caso :uhm:

Ma si, controllando è così

E' stato scritto male

Fenris
16-08-23, 01:29
Domanda per chi ha già finito / andato avanti nell'atto 3

Orin m'ha appena comunicato d'aver rapito Halsin.

Guardo nel quest log e la quest degli alleati mi vien fuori con "Halsin ha abbandonato il gruppo,non ci sarà per la battaglia finale"

Ora, è solo un update scritto male (considerando che la quest ti da la possibilità di cercar di salvarlo) o è effettivamente così?

Mammaoca
16-08-23, 01:44
Domanda per chi ha già finito / andato avanti nell'atto 3

Orin m'ha appena comunicato d'aver rapito Halsin.

Guardo nel quest log e la quest degli alleati mi vien fuori con "Halsin ha abbandonato il gruppo,non ci sarà per la battaglia finale"

Ora, è solo un update scritto male (considerando che la quest ti da la possibilità di cercar di salvarlo) o è effettivamente così?

Credo sia un bug del quest journal.

Spidersuit90
16-08-23, 07:56
Starfield...meh, le preview non mi convincono tantissimo, e da uno che non apprezza particolarmente i gdr sci fi (a parte ME e KOTR) sono rimasto abbastanza bruciato dal fatto che non abbiano passato questo tempo nello sviluppo di ESO 6 (annunciato e poi silenzio assoluto)

Veramente Starfield e TES VI li hanno annunciati nella stessa conferenza se ben rammento, quindi o si dedicavano ad uno o all'altro... di certo non potevano farli entrambi :sisi:

Ben venga una nuova IP per Beth. Si stavano fossilizzando imho. Speriamo che Starfield apporti qualcosa di nuovo e utile alla Beth in modo da poterlo poi sfruttare in futuro anche per TES VI.

No, il GOTY se lo vincerà, lo prenderà grazie al fatto che si tratta di un titolo mainstream e "commerciale".
BG3 è molto di nicchia (per quanto abbia fatto dei numeri pazzeschi) e sicuramente Starfield (o qualsiasi titolo Beth in particolare o qualsiasi altro GDR di grosse SH) non raggiungerà mai il livello di sceneggiatura, libertà e scrittura di BG3, levatevelo dalla testa :asd:

Sì, BG3 ha segnato un nuovo standard degli RPG.... così come avrebbe dovuto segnarlo un RDR2 o uno Zelda BOTW/TOTK, eppure sappiamo bene le grosse SH cosa stanno producendo (giochini poco impegnati e impegnativi).

MrWashington
16-08-23, 08:31
Beh tutte le altre SH tremano e tremavano dalla qualità e dallo standard imposto da bg3 adesso :asd:

Darkless
16-08-23, 08:45
Sì, BG3 ha segnato un nuovo standard degli RPG.... così come avrebbe dovuto segnarlo un RDR2 o uno Zelda BOTW/TOTK, eppure sappiamo bene le grosse SH cosa stanno producendo (giochini poco impegnati e impegnativi).

Bhè successe lo stesso con Ubisoft e Guerilla che si lamentarono perchè dopo Zelda tutti schifavano i loro open world confrontandoli a lui, e Zelda è su tutt'altro piano rispetto a giochi molto più accessibili come Assassin's Creed ed Horizon. Non darei per scontato che BG3 non possa vincere il Goty.

Lars_Rosenberg
16-08-23, 09:48
Se si votasse oggi BG3 vincerebbe il GOTY a mani basse imho.
Starfield e Zelda hanno lo svantaggio di non essere disponibili su Playstation, mentre BG3 lo sarà dal mese prossimo e abbiamo già visto che hanno fatto un ottimo lavoro nel supportare il pad.
Vedremo a dicembre se la narrativa sarà cambiata e se l'entusiasmo per BG3 scenderà per qualche motivo, ma al momento sembra lanciatissimo.

Lord Brunitius
16-08-23, 09:57
Beh tutte le altre SH tremano e tremavano dalla qualità e dallo standard imposto da bg3 adesso :asd:

E fanno bene. A memoria un rpg cosi profondo non lo ricordo.

Darkless
16-08-23, 10:08
Se si votasse oggi BG3 vincerebbe il GOTY a mani basse imho.
Starfield e Zelda hanno lo svantaggio di non essere disponibili su Playstation, mentre BG3 lo sarà dal mese prossimo e abbiamo già visto che hanno fatto un ottimo lavoro nel supportare il pad.
Vedremo a dicembre se la narrativa sarà cambiata e se l'entusiasmo per BG3 scenderà per qualche motivo, ma al momento sembra lanciatissimo.

Molto dipenderà da eventuali aggiunte tramite content patch o anche solo piccoli DLC per tenere vivo l'interesse.

Caern
16-08-23, 10:09
Veramente Starfield e TES VI li hanno annunciati nella stessa conferenza se ben rammento, quindi o si dedicavano ad uno o all'altro... di certo non potevano farli entrambi :sisi:

Ben venga una nuova IP per Beth. Si stavano fossilizzando imho. Speriamo che Starfield apporti qualcosa di nuovo e utile alla Beth in modo da poterlo poi sfruttare in futuro anche per TES VI.

Si quello che intendevo è che personalmente preferivo si dedicassero a quell'altro.

Vorrei almeno che non si fossilizzassero allo stesso modo su un vecchio engine stramodificato :asd:

Mammaoca
16-08-23, 10:13
Bhè successe lo stesso con Ubisoft e Guerilla che si lamentarono perchè dopo Zelda tutti schifavano i loro open world confrontandoli a lui, e Zelda è su tutt'altro piano rispetto a giochi molto più accessibili come Assassin's Creed ed Horizon. Non darei per scontato che BG3 non possa vincere il Goty.

Ubisost si sta proprio asciugando le lacrime col MILIARDO di dollari che gli ha fatto fare AC Valhalla :asd:

Darkless
16-08-23, 10:27
Ubisost si sta proprio asciugando le lacrime col MILIARDO di dollari che gli ha fatto fare AC Valhalla :asd:

Ubisoft economicamente se la sta passando abbastanza male per la cronaca eh

LordOrion
16-08-23, 10:31
Ubisoft economicamente se la sta passando abbastanza male per la cronaca eh

Piangero' un mare di lacrime per loro :asd:

MrWashington
16-08-23, 10:48
E fanno bene. A memoria un rpg cosi profondo non lo ricordo.

Alla beth si sognano una cosa del genere :bua:

Satan Shark
16-08-23, 11:02
https://gametimers.it/baldurs-gate-3-finito-in-10-minuti-e-gia-world-record-per-gli-speedrunner/
10 minuti... :bua:

Piangero' un mare di lacrime per loro :asd:
E non ti dico Square Enix che va a picco nonostante FF16!

gmork
16-08-23, 11:06
be', certo, bugghi il gioco e salti direttamente alla fine. wow. quando considereremo speedrunner solo quelli che lo terminano legit, l'umanità avrà compiuto un salto in avanti :asd:

Lord Brunitius
16-08-23, 11:06
https://gametimers.it/baldurs-gate-3-finito-in-10-minuti-e-gia-world-record-per-gli-speedrunner/
10 minuti... :bua:

Deadfire lo puoi finire in molto, molto meno. E in maniera assolutamente legit.

LordOrion
16-08-23, 11:07

FF doveva essere morto e sepolto 10 episodi fa assieme a tutto il genere JRPG.

Lord Brunitius
16-08-23, 11:11
FF doveva essere morto e sepolto 10 episodi fa assieme a tutto il genere JRPG.

https://www.emugifs.net/wp-content/uploads/2021/07/92-Minuti-di-Applausi-GIF-Fantozzi-e-la-Corazzata-Kotemkin-e-una-Cagata-Pazzesca-MEME-Animato-Tratto-dalla-Leggendaria-Scena-del-Film-Il-Secondo-Tragico-Fantozzi-con-Paolo-Villaggio.gif

be', certo, bugghi il gioco e salti direttamente alla fine. wow. quando considereremo speedrunner solo quelli che lo terminano legit, l'umanità avrà compiuto un salto in avanti :asd:

"incredibile risultato"

Benkei
16-08-23, 11:15
Francamente a me di chi vinca il GOTY frega meno di zero, sono questioni di lana caprina che non hanno alcun peso nell'esperienza personale con un videogioco. Una volta c'erano le fazioni (C64 vs ZX, Amiga vs ST, SNES vs Megadrive), oggi il fanboysimo si è spostato sul GOTY. E francamente sti attestati non contano assolutamente nulla, se non a generare stupide polemiche :asd:

Lord_Barba
16-08-23, 11:26
Una domanda riguardo i salvataggi:

Avete attivato il cross-save con account Larian?

Io, al primo avvio, no e ho lasciato il sync con Steam e basta; successivamente, dal pannello delle impostazioni, l'ho attivato ma non mi ha chiesto nessun account Larian (che ho); in compenso quando salvo la partita parte sta sincronizzazione che non so dove vada a finire.

Gioco su Steam Deck. :sisi:

Darkless
16-08-23, 11:32

Square fu già salvata per i capelli dalla fusione con Enix dopo il flop del film in CGI di FF.

Mammaoca
16-08-23, 12:37
Alla beth si sognano una cosa del genere :bua:No dai, bethesda le quest rotte le fa meglio (nel senso che le fa ancora più rotte) :bua:

Satan Shark
16-08-23, 12:43
Square fu già salvata per i capelli dalla fusione con Enix dopo il flop del film in CGI di FF.
Ma è la stessa saga di Final Fantasy ad aver salvato Squaresoft. Il nome lo prende proprio da questo aneddoto, perchè Final Fantasy sarebbe dovuto essere il loro ultimo gioco.

Caern
16-08-23, 13:38
Ha un pò l'abitudine di salvarsi per il rotto della cuffia pare. Sucesse la stessa cosa col XIV 1.0 prima che lo prendesse in gestione YoshiP

Darkless
16-08-23, 14:16
Ma è la stessa saga di Final Fantasy ad aver salvato Squaresoft. Il nome lo prende proprio da questo aneddoto, perchè Final Fantasy sarebbe dovuto essere il loro ultimo gioco.

Si, ai tempi del NES. Ma sono evidentemente recidivi.

Lord Brunitius
16-08-23, 15:04
No dai, bethesda le quest rotte le fa meglio (nel senso che le fa ancora più rotte) :bua:

E ce ne vuole a rompere delle quest cosi basiche.

Diabolik
16-08-23, 19:07
Domanda, ma perché non fare merge di questo topic con quello dedicato a baddus gay? :asd:

Caern
16-08-23, 19:21
Magari, così forse qui mi rispondono in maniera seria sul discorso della difesa alta

MrWashington
16-08-23, 21:12
Qua non c'è absint e il suo neurone.

- - - Aggiornato - - -

No dai, bethesda le quest rotte le fa meglio (nel senso che le fa ancora più rotte) :bua:

Senti capisco che tu abbia trovato bug ma per ora bug irreversibili non mi son capitati a me :asd: è un insulto alla larian essere paragonati alla paccottiglia beth :bua:

Mammaoca
16-08-23, 21:29
Qua non c'è absint e il suo neurone.

- - - Aggiornato - - -

Senti capisco che tu abbia trovato bug ma per ora bug irreversibili non mi son capitati a me :asd: è un insulto alla larian essere paragonati alla paccottiglia beth :bua:Io come mezzo mondo, ed era una battuta palesemente, un pò troppo protettivi verso i larian noto :asd:

MrWashington
16-08-23, 23:58
Sinceramente ho beccato pochissimi bug e tutti risolvibili ricaricando, tanto premo f5 spesso :bua:

Mammaoca
17-08-23, 00:07
Sinceramente ho beccato pochissimi bug e tutti risolvibili ricaricando, tanto premo f5 spesso :bua:

ogni volta che esce un gioco del genere STRANAMENTE i tasti f5 ed f8 si scoloriscono :asd:

randol
17-08-23, 00:40
Magari, così forse qui mi rispondono in maniera seria sul discorso della difesa alta

Provo a darti una risposta seria anche se non mi reputo espertissimo: usa magie che non vanno sulla difesa magari e vanno su tiri salvezza? qualche cantrip, i dardi incantati? oppure tira magie che debilitino il nemico. blindess/cecitÃ* (credo sia in italiano) e' la migliore amica del mio bardo anche ora che son all'atto 3.

Poi a un certo punto credo sia solo una notazione di principio per dire che il nemico ha piu' armatura dei nemici intorno, salendo di livello i problemi con i guerrieri vanno a sparire.

Spidersuit90
17-08-23, 07:47
Allora, ieri ho finalmente esplorato l'accampamento goblin. Ero in buoni rapporti con loro.
Ho ammazzato la sacerdotessa di nascosto perchè la zoccola voleva addormentarmi.
No bella.
Poi ho liberato il druido, e tutto l'accampamento mi si è incazzato male.
A quel punto ho fatto una strage.
Dio benedica i Warlock e le palle di fuoco :chebotta:
E anche il corno che evoca i Troll/Orchi :asd:

Poi sono andato al boschetto ed ho tradito la zoccola Drow. Anche lì, bomba dei Mind Flyer (buco nero) e palla di fuego.
Lì la IA mi ha dato una mano, dato che i nemici non riuscivano a salire.
Alla fine sono sceso con la Barbara e l'ho mazzuolata per bene.

Mi rimane da fare l'Underdark e la palude... e l'asilo githaky o come si chiamano :sisi:
Ho una quest bloccata (trova Mol) e poco altro.
Chissà cos'altro mi sono perso nella prima zona :bua:

squallwii
17-08-23, 08:13
Se prima di fare tutto ciò hai installato la patch, puoi prenderti una vacanza dal gioco

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando Tapatalk

Angels
17-08-23, 08:39
Io dopo 20 ore mi sono accorto che la roba mandata all'accampamento era persa e ho deciso di ricominciare da capo

Pete.Bondurant
17-08-23, 09:25
Se prima di fare tutto ciò hai installato la patch, puoi prenderti una vacanza dal gioco

Inviato dal mio moto g200 5G utilizzando TapatalkIn che senso? Ho visto che ieri sera è uscito un altro hotfix, non dirmi che hanno rotto il gioco :ASD:

Satan Shark
17-08-23, 09:57
Senti capisco che tu abbia trovato bug ma per ora bug irreversibili non mi son capitati a me :asd: è un insulto alla larian essere paragonati alla paccottiglia beth :bua:
A un mio amico è esploso il portatile...

ogni volta che esce un gioco del genere STRANAMENTE i tasti f5 ed f8 si scoloriscono :asd:
Perchè non utilizzi una tastiera realizzata in double shot dye cast (generalmente tutte quelle con le lettere retroilluminate).

Esprimi la questione

Io dopo 20 ore mi sono accorto che la roba mandata all'accampamento era persa e ho deciso di ricominciare da capo
Come mai?

Mammaoca
17-08-23, 10:00
In che senso? Ho visto che ieri sera è uscito un altro hotfix, non dirmi che hanno rotto il gioco :ASD:

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando TapatalkYep, hanno rilasciato l'hotfix 4 ma visto che era rotto pure quello lo hanno ritirato col risultato che qualunque save fatto mentre si era in hotfix 4 non è più caricabile finché non lo rilasciano di nuovo.

MrWashington
17-08-23, 10:28
Il vantaggio di lasciare aperto bg3 per ore non rischi queste cose :asd:

Lord Brunitius
17-08-23, 10:31
A un mio amico è esploso il portatile...

Dubito fortemente sia colpa di un gioco

Caern
17-08-23, 10:42
Esprimi la questione

Mi ha gia risposto Randol, comunque molti avversari hanno una caratterisitca di difesa alta che mi rende troppo difficile colpirli, sia con attacchi che con magie. Contro il drider che portava la lanterna è stata un angoscia
Ci sono modi per bypassarla oppure devo affidarmi solo alla fortuna

Mammaoca
17-08-23, 10:44
Il vantaggio di lasciare aperto bg3 per ore non rischi queste cose :asd:

La vedo come il modo dell'universo per farmi prendere una pausa che ci sto perdendo le diottrie :nerd:

- - - Aggiornato - - -

Mi ha gia risposto Randol, comunque molti avversari hanno una caratterisitca di difesa alta che mi rende troppo difficile colpirli, sia con attacchi che con magie. Contro il drider che portava la lanterna è stata un angoscia

Su molti nemici ci sono condizioni per fargliela abbassare, nel pannello esamina c'è scritto. Su altri devi solo menare duro e sperare :sisi:

Fenris
17-08-23, 10:51
Persa un ora di progress perchè han patchato ieri sera, fatto un rollback oggi ed ora tutti i save fatti nella versione patchata sono disabilitati :bua:

Se non altro andata bene che ieri ho giocato poco

squallwii
17-08-23, 10:55
Bè è in early access ancora, che pretendi

Mammaoca
17-08-23, 10:57
Persa un ora di progress perchè han patchato ieri sera, fatto un rollback oggi ed ora tutti i save fatti nella versione patchata sono disabilitati :bua:

Se non altro andata bene che ieri ho giocato poco

La cosa più strana è che io sono riuscito a caricare tranquillamente e il mio ultimo save è delle due del mattino :asd:

Lord Brunitius
17-08-23, 10:59
Uscita la rece di tgm, 9.9

Unico appunto su cui non sono d'accordo è la vastità. A livello di verticalità questo gioco è pazzesco. Poi magari non è cosi "esteso" come un open world per ovvi motivi.

xyz
17-08-23, 11:08
Andiamo bene... manco lo sapevo dei salvataggi e comunque l´ho aperto ora e crash durante il caricamento. Mi sa che aspetto l´hotfix e la prima patch grossa, perchè mi sta talmente piacendo che non mi voglio rovinare l´esperienza.

Spidersuit90
17-08-23, 11:12
Bè è in early access ancora, che pretendi

?
Wat?

:uhm:

squallwii
17-08-23, 11:18
?
Wat?

:uhm:Una patch rollbackata che blocca i save dei player finora l'avevo sentita solo negli EA

Pinhead81
17-08-23, 11:26
Qui patch applicata e zero problemi a qualsiasi save

Angels
17-08-23, 11:41
Io avevo il chest vuoto dall'inizio e avevo solo i 2 item post patch

squallwii
17-08-23, 11:43
Qui patch applicata e zero problemi a qualsiasi savePerché non hai giocato e salvato con la patch di ieri applicata, banalmente

Mammaoca
17-08-23, 11:45
Perché non hai giocato e salvato con la patch di ieri applicata, banalmente

Ti assicuro che ho scaricato la patch ieri sera e ho staccato alle 2 e 30 del mattino. Poco fa mi ha fatto caricare tranquillamente quel salvataggio (Non so se poi esploderà giocando. Ma posso caricare).
E non difendo a priori il gioco, anzi :asd:

squallwii
17-08-23, 11:48
Ti assicuro che ho scaricato la patch ieri sera e ho staccato alle 2 e 30 del mattino. Poco fa mi ha fatto caricare tranquillamente quel salvataggio (Non so se poi esploderà giocando. Ma posso caricare).
E non difendo a priori il gioco, anzi :asd:Non ci capiamo, non è che lo dico io.
Lo dice la Larian che ha messo in giro la patch, ha visto che causava problemi, l'ha rollbackata e ha detto che chi ha salvato con quella attiva, prima del rollback, non può caricare il save.

Non è che facciamo opinioni

MrWashington
17-08-23, 12:11

Se hanno una CA alta se non rolli alto, ti attacchi, è semplice, poi ci sono condizioni che fanno diminuire la CA (spaventato, sbilanciato etc), ma pure te puoi buffarti con incantesimi che aumentano il tuo attacco, ecco perchè il CHIERICO è enorme :asd:

Fenris
17-08-23, 12:13
https://twitter.com/larianstudios/status/1691942888962441352
Giusto per

Sent from my Mi 9T Pro using Tapatalk

WhiteMason
17-08-23, 12:17
Stanno uscendo delle patch?

Caern
17-08-23, 12:18
Se hanno una CA alta se non rolli alto, ti attacchi, è semplice, poi ci sono condizioni che fanno diminuire la CA (spaventato, sbilanciato etc), ma pure te puoi buffarti con incantesimi che aumentano il tuo attacco, ecco perchè il CHIERICO è enorme :asd:

Shadow la sto usaando, ma a parte benedizione che altro tiene?

squallwii
17-08-23, 12:21
Stanno uscendo delle patch?

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando TapatalkFinora 3, mi pare

Angels
17-08-23, 12:27
Era uscita pure la quarta ma l'hanno annullata. Per ora solo hotfixes

Lars_Rosenberg
17-08-23, 13:20
Uscita la rece di tgm, 9.9

Unico appunto su cui non sono d'accordo è la vastità. A livello di verticalità questo gioco è pazzesco. Poi magari non è cosi "esteso" come un open world per ovvi motivi.Link alla recensione. Era mai stato dato un 9.9? :pippotto:

https://www.thegamesmachine.it/baldurs-gate-iii-pc/baldurs-gate-3-recensione-the-games-machine

Mammaoca
17-08-23, 13:30
Link alla recensione. Era mai stato dato un 9.9? :pippotto:

https://www.thegamesmachine.it/baldurs-gate-iii-pc/baldurs-gate-3-recensione-the-games-machine

Red dead 2

Diabolik
17-08-23, 14:48
60 ore, leggo, confermate? In verità pensavo un po' di più...

Lord Brunitius
17-08-23, 14:57
60 ore, leggo, confermate? In verità pensavo un po' di più...

https://howlongtobeat.com/game/68033

Piuttosto sotto la media. Che se vuoi fare la main e qualche contorno, ci può stare. Ma se vuoi vedere tutto raddoppia tranquillamente.

Necronomicon
17-08-23, 14:59
Io sono a 40 in atto 1

Diabolik
17-08-23, 15:00
https://howlongtobeat.com/game/68033

Piuttosto sotto la media. Che se vuoi fare la main e qualche contorno, ci può stare. Ma se vuoi vedere tutto raddoppia tranquillamente.Vedo main + sides 76...

Lord Brunitius
17-08-23, 15:14
Vedo main + sides 76...

Eh 20 ore per atto... E' andato un tantino di fretta... :bua:

Vedi che poi rushed è a 50.

Ma poi guarda è un gioco denso di roba da vedere, se la tua preoccupazione è che sia cortino, vai tranquillo.

Satan Shark
17-08-23, 15:40
Dubito fortemente sia colpa di un gioco
Nono ovvio non è colpa del gioco, ma di qualche problema pre-esistente (soprattutto di driver). Perchè avviando il gioco la temperatura della CPU e GPU schizzava alle stelle, nonostante le ventole al massimo. La stessa cosa è accaduta anche a un altro amico, ma su PC desktop però senza conseguenze. Solo dopo l'uscita dei driver NVIDIA specifici per BG3 non ci sono stati più problemi (ma il portatile ormai era morto).

Classe Armatura alta può dipendere da tre cose:
- Armatura
- Destrezza
- Buff/Incantesimi

Se l'armatura è alta e la destrezza del personaggio non particolarmente elevata o la taglia è grande, usa il guerriero come tank. Sfruttalo per sbilanciare l'avversario, per lanciargli addosso barili esplosivi (o di acido). Mentre con gli incantatori utilizza spell come Dardo Incantato, Freccia Acida, Raggio Rovente (è consigliabile avere destrezza alta), oppure Palla di Fuoco, Fulmine, Blocca Persone, ecc. Con il chierico puoi usare i debuff.

Se è destrezza a far salire la classe armatura prova con la lotta. Usi il guerriero con forza alta per sbilanciarlo, spingerlo via, e usare i soliti barili. Mentre per gli incantesimi puoi usare Dardo Incantato, Blocca Persone, i vadi debuff, ecc. Evita gli incantesimi che hanno Tiro Salvezza su Destrezza o richiedono un tiro per colpire.

Infine se l'armatura alta dipende da dei buff, utilizza incantesimi che li rimuovono e i sempre validi Dardo Incantato e Blocca Persone.

Lars_Rosenberg
17-08-23, 15:42
Premesso che sto per finire solo l'atto 1 (avendo fatto tutto quel che ho trovato), rispetto alla media degli RPG del genere ha veramente poche quest. Però sono tutte molto approfondite.
Non è il classico gioco in qui hai mille piccole sidequest, ce ne sono poche ma lunghe e sfaccettate. Credo sia molto apprezzabile come approccio e permette di raggiungere il livello di reattività che tutti stanno tanto lodando.
Detto questo, se BG3 avesse il combat system di BG1 e 2 e avesse i dialoghi testuali anziché con le cinematiche si finirebbe in metà del tempo, mentre BG1 e 2 erano giochi da 100 ore facili con veramente una valanga di cose da fare e scoprire.

Lord Brunitius
17-08-23, 15:50
Beh si i dialoghi e i turni rallentano di molto il tempo di gioco. Però Baldur's Gate quando usci (cioè nudo senza espansioni) era poi tante mappe semivuote e il grosso era tutto in città, senza contare che la maggior parte delle quest rasentava il ridicolo da quanto erano basiche. Il 2 gia aveva molta più carne al fuoco ed era un pelo pià complesso.

Lars_Rosenberg
17-08-23, 16:02
Beh si i dialoghi e i turni rallentano di molto il tempo di gioco. Però Baldur's Gate quando usci (cioè nudo senza espansioni) era poi tante mappe semivuote e il grosso era tutto in città, senza contare che la maggior parte delle quest rasentava il ridicolo da quanto erano basiche. Il 2 gia aveva molta più carne al fuoco ed era un pelo pià complesso.

BG1 sì, anche se le tante aree da esplorare erano parte integrante del suo fascino e molti lo preferiscono al 2 anche per questo motivo. Si aveva un'atmosfera selvaggia e c'erano ampie possibilità di esplorazione. In ogni area comunque c'era qualche quest o qualche personaggio importante da incontrare.
BG2, che io preferisco, era densissimo invece: si partiva subito ad Athkatla che era enorme, sia sopra che sotto (quanta roba nelle fogne :asd: ) e poi c'erano le colline Umar e le colline Windspear, il castello De'Arnise, Trademeet, i boschi dei Druidi, l'underdark (che aveva una storyline molto più elaborata di quella di BG3, almeno per quello che ho visto nell'atto 1), la città sottomarina degli Shauagin, Spellhold... tutto infarcito di dungeon e tantissime side quest anche piuttosto lunghe e interessanti. E poi c'era Cromwell che ti forgiava le armi sgrave quando gli portavi i pezzi unici che trovavi in giro... armi leggendarie come il Crom Faeyr o l'Equalizzatore!
Ora basta che se no me lo reinstallo :asd:

Mammaoca
17-08-23, 16:07
BG1 sì, anche se le tante aree da esplorare erano parte integrante del suo fascino e molti lo preferiscono al 2 anche per questo motivo. Si aveva un'atmosfera selvaggia e c'erano ampie possibilità di esplorazione. In ogni area comunque c'era qualche quest o qualche personaggio importante da incontrare.
BG2, che io preferisco, era densissimo invece: si partiva subito ad Athkatla che era enorme, sia sopra che sotto (quanta roba nelle fogne :asd: ) e poi c'erano le colline Umar e le colline Windspear, il castello De'Arnise, Trademeet, i boschi dei Druidi, l'underdark (che aveva una storyline molto più elaborata di quella di BG3, almeno per quello che ho visto nell'atto 1), la città sottomarina degli Shauagin, Spellhold... tutto infarcito di dungeon e tantissime side quest anche piuttosto lunghe e interessanti. E poi c'era Cromwell che ti forgiava le armi sgrave quando gli portavi i pezzi unici che trovavi in giro... armi leggendarie come il Crom Faeyr o l'Equalizzatore!
Ora basta che se no me lo reinstallo :asd:

Vabè ma bg2 è definitivo proprio per quello ed ha un viaggio epico proprio per via di tutti i vari encounter, i Kangaxx, la twisted rune, firekraag etc etc.

MrWashington
17-08-23, 16:19
Premesso che sto per finire solo l'atto 1 (avendo fatto tutto quel che ho trovato), rispetto alla media degli RPG del genere ha veramente poche quest. Però sono tutte molto approfondite.
Non è il classico gioco in qui hai mille piccole sidequest, ce ne sono poche ma lunghe e sfaccettate. Credo sia molto apprezzabile come approccio e permette di raggiungere il livello di reattività che tutti stanno tanto lodando.
Detto questo, se BG3 avesse il combat system di BG1 e 2 e avesse i dialoghi testuali anziché con le cinematiche si finirebbe in metà del tempo, mentre BG1 e 2 erano giochi da 100 ore facili con veramente una valanga di cose da fare e scoprire.

Meglio poche quest fatte bene che ennemila fetch quest del cazzo :asd: oltretutto sono quest fattibili in tantissimi modi, scoprire cose etc, non in sequenza.

Diabolik
17-08-23, 16:53
Vabè ma bg2 è definitivo proprio per quello ed ha un viaggio epico proprio per via di tutti i vari encounter, i Kangaxx, la twisted rune, firekraag etc etc.Gesù bambino sul calvario, la twisted rune... La prima volta con ovvio quicksave nella stanzetta d'ingresso, a fottermi da solo e dover ricaricare un save vecchissimo per poterci tornare preparato meglio :chebotta:

Mammaoca
17-08-23, 16:57
Gesù bambino sul calvario, la twisted rune... La prima volta con ovvio quicksave nella stanzetta d'ingresso, a fottermi da solo e dover ricaricare un save vecchissimo per poterci tornare preparato meglio :chebotta:

La twisted rune è l'esempio perfetto del "Fuck around, find out" :asd:

Darkless
17-08-23, 17:31
Vabè ma bg2 è definitivo proprio per quello ed ha un viaggio epico proprio per via di tutti i vari encounter, i Kangaxx, la twisted rune, firekraag etc etc.

Vero che sono tante ma nel 90% è roba breve e lineare che rientra nel "vai al punto X e ammazza il tizio Y" con l'opzione aggiuntiva ogni tanto di recuperare qualcosa in suo possesso. L'approccio stealth era raro da poter sfruttare davvero e non c'erano variabili per classe e razza del protagonista. Hanno aggiunto qualcosina nel 2, ma si contano sulle dita di una mano.
D'altra parte stiamo parlando di titoli all'epoca pensati per il grande pubblico quindi dalla profondità limitata e volutamente focalizzati più sul powerplay e l'ammazzare mostri che dialoghi e scelte, che prenderanno circa solo un 20% del gioco.

Mammaoca
17-08-23, 17:46
Vero che sono tante ma nel 90% è roba breve e lineare che rientra nel "vai al punto X e ammazza il tizio Y" con l'opzione aggiuntiva ogni tanto di recuperare qualcosa in suo possesso. L'approccio stealth era raro da poter sfruttare davvero e non c'erano variabili per classe e razza del protagonista. Hanno aggiunto qualcosina nel 2, ma si contano sulle dita di una mano.
D'altra parte stiamo parlando di titoli all'epoca pensati per il grande pubblico quindi dalla profondità limitata e volutamente focalizzati più sul powerplay e l'ammazzare mostri che dialoghi e scelte, che prenderanno circa solo un 20% del gioco.

Si, erano oggettivamente più cafoni (E fecero bene visto il successo dato proprio dalla cafonanza dell'approccio. Erano tempi in cui Diablo era appena arrivato a sfondare lo sfondabile in quanto a reazioni del pubblico e si adattarono) ma io parlo proprio di varietà di situazioni.
Tolti 3 encounter (Forse 4 se ci mettiamo quello finale, ma in quello fa molto il contorno che il fight in se) il titolo dei larian è molto più "blando" e privo di sorprese.
Non è un male di per se, è una storia semplice e ben narrata. E' semplicemente diverso e personalmente preferisco mille volte il due per via di tutto il mondo che trovo costruito meglio.

Benkei
17-08-23, 18:02

Concordo al 100%. Premesso che ci sono cresciuto con i primi due, il primo (che io adoro più del secondo, mi manca quello spiglio "cheese fantasy" che aveva) diverse locazioni non avevano assolutamente nulla di utile/stimolante, salvo un paio di lupi da killare (modello "passeggiata nella Valtellina" :asd:). Nel secondo si, qualcosa è migliorato, ma un encounter lo risolvevi con una risposta "sbagliata": niente a che fare con la profondità riscontrata in questo titolo.

Per il voto della rece, io ho vaghi ricordi di una recensione di Super Mario 64 con un votone della madonna, ma non ricordo se era entrato di prepotenza in TGM, oppure fosse su Consolemania

Darkless
17-08-23, 18:49
Concordo al 100%. Premesso che ci sono cresciuto con i primi due, il primo (che io adoro più del secondo, mi manca quello spiglio "cheese fantasy" che aveva) diverse locazioni non avevano assolutamente nulla di utile/stimolante, salvo un paio di lupi da killare (modello "passeggiata nella Valtellina" :asd:). Nel secondo si, qualcosa è migliorato, ma un encounter lo risolvevi con una risposta "sbagliata": niente a che fare con la profondità riscontrata in questo titolo.

Restano comunque due capolavori di giocabilità e titoli divertentetissimi oltre che epocali ed iconici, sia chiaro. Sono anche fra i miei titoli preferiti di sempre.

Benkei
17-08-23, 19:36
Restano comunque due capolavori di giocabilità e titoli divertentetissimi oltre che epocali ed iconici, sia chiaro. Sono anche fra i miei titoli preferiti di sempre.

Assolutamente, ci mancherebbe, non dirò mai il contrario. Bisogna anche contestualizzare sulla data di uscita, i primi due hanno fatto il massimo con quello che c'era a disposizione.

Darkless
17-08-23, 20:33
Assolutamente, ci mancherebbe, non dirò mai il contrario. Bisogna anche contestualizzare sulla data di uscita, i primi due hanno fatto il massimo con quello che c'era a disposizione.

Il massimo ? Sotto che aspetto intendi ? Secondo me i BG non danno il massimo sotto nessuno aspetto particolare. Sono un ottimo miscuglio che fa bene un po' tutto senza strafare e non hanno particolari difetti, unito al carisma di alcuni personaggi passati poi alla storia. E' questo mix il loro punto di forza.
Poi lato rpg puro e C&C c'erano titoli anche più vecchi (come i Fallout, ma non solo) che gli cagavano in testa. Anche lato combattimenti c'era di meglio, lo stesso Icewind Dale era molto più tattico.

Lars_Rosenberg
18-08-23, 01:14
In Baldur's Gate II c'erano un sacco di combattimenti fichissimi, mi ci sono divertito tanto. Icewind Dale era molto più incentrato sui combattimenti senza la componente ruolistica, ma il gameplay era sostanzialmente identico. Il primo Icewind Dale me lo sono divorato infatti, comprese anche le due espansioni.

Darkless
18-08-23, 08:42
In Baldur's Gate II c'erano un sacco di combattimenti fichissimi, mi ci sono divertito tanto. Icewind Dale era molto più incentrato sui combattimenti senza la componente ruolistica, ma il gameplay era sostanzialmente identico. Il primo Icewind Dale me lo sono divorato infatti, comprese anche le due espansioni.

Icewind Dale era EUMATE allo stato puro. C'era meno powerplay rispetto a BG2 ma i combattimenti eran più tattici con tutte le mappe studiate ad hoc e messe lì apposta per essere sfruttare. Le due espansioni poi erano una più bella dell'altra.

Lord Brunitius
18-08-23, 09:08
Per me come combattimenti Temple of Elemental Evil rimane una spanna sopra tutto

Darkless
18-08-23, 09:20
Per me come combattimenti Temple of Elemental Evil rimane una spanna sopra tutto

Mah, mi ricordo una seconda parte facilotta e mappe poco ispirate più che altro.

Lord Brunitius
18-08-23, 09:38
Insomma, nel tempio c'è della roba che ti asfalta facilmente se non usi un briciolo di strategia. Ma più che altro come sistema di combattimento è implementato alla perfezione.

MrWashington
18-08-23, 10:50
Peccato fosse un bug unico di gioco :asd:

Benkei
18-08-23, 10:54
Il massimo ? Sotto che aspetto intendi ? Secondo me i BG non danno il massimo sotto nessuno aspetto particolare. Sono un ottimo miscuglio che fa bene un po' tutto senza strafare e non hanno particolari difetti, unito al carisma di alcuni personaggi passati poi alla storia. E' questo mix il loro punto di forza.
Poi lato rpg puro e C&C c'erano titoli anche più vecchi (come i Fallout, ma non solo) che gli cagavano in testa. Anche lato combattimenti c'era di meglio, lo stesso Icewind Dale era molto più tattico.

Se vabbe' ciao, Fallout caga in testa a Baldur's Gate... :asd: per fare un esempio esemplificativo: gli scenari 2d di BG cagano in faccia a quelli di Fallout :asd: per non parlare del puro livello ruolistico: anche nei vecchi BG i tuoi compagni avevano un'agenda da rispettare e si comportavano di conseguenza (chi non ha odiato Montaron?). Basta dire che in Fallout eri da solo :asd:

LordOrion
18-08-23, 10:57
ToEE (ma anche PoR:RoMD) era quanto di piu' simile ad un RPG cartaceo avessi visto all'epoca :sisi:
Gran bel gioco, forse manca un pelo in profondita' ma del resto e' una avventura ad orizzonte piuttosto ristretto.

- - - Aggiornato - - -

Se vabbè ciao, falllout caga in testa a baldur's Gate... :asd:

:rotfl:

Spidersuit90
18-08-23, 11:00
C'è così poco di cui parlare di BG3 in questo thread che vi siete messi a rimembrar i bei tempi andati? :asd:

Benkei
18-08-23, 11:01
:rotfl:

Sto ancora ridendo :rotfl:, le robe dei matti :asd:

Necronomicon
18-08-23, 11:03
PoR:RoMD

Vabbè ma che è, lettere a caso? La tua password della mail?

LordOrion
18-08-23, 11:04
Sto ancora ridendo :rotfl:, le robe dei matti :asd:

Per lo meno spero stesse parlando dei primi 2 :asd:

- - - Aggiornato - - -

PoR:RoMD

Vabbè ma che è, lettere a caso? La tua password della mail?

:asd:

No, trattasi di Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor (https://en.wikipedia.org/wiki/Pool_of_Radiance:_Ruins_of_Myth_Drannor)

Benkei
18-08-23, 11:06
Per lo meno spero stesse parlando dei primi 2 :asd:

Si, stava parlando dei primi due, ma anche così è una puttanata galattica :asd:

LordOrion
18-08-23, 11:07
Si, stava parlando dei primi due, ma anche così è una puttanata galattica :asd:

Che poi per carita', due gran bei giochi, ma meglio di BG proprio no :asd:

Benkei
18-08-23, 11:18

Esatto, nulla da dire, ma il paragone è assolutamente improponibile :asd:

Tanto per dire: Fallout lo reputo alla stregua di un LibroGame: tanti bivi, ma la storia è super lineare. Stessa cosa dei primi due BG: ma i bivi sono mille volte più "ruolistici" ed interessanti di un single player single character RPG.

Lord Brunitius
18-08-23, 11:39
Esatto, nulla da dire, ma il paragone è assolutamente improponibile :asd:

E perchè mai, tolta l'allure sword and sorcery e l'epicità i primi due Fallout non hanno assolutamente nulla che li renda imparagonabili ai BG, come rpg.

Basta dire che in Fallout eri da solo :asd:

Insomma... Marcus e Sulik non credo siano proprio d'accordo.

gli scenari 2d di BG cagano in faccia a quelli di Fallout :asd: :

Molto soggettivo, eh

per non parlare del puro livello ruolistico

Ma ci hai giocato a Fallout?

la storia è super lineare. Stessa cosa dei primi due BG: ma i bivi sono mille volte più "ruolistici" ed interessanti di un single player single character RPG.

A parte che ok, può essere benissimo che preferisci un gioco piuttosto che un altro, ma che vuol dire più "ruolistici"? Al netto del fatto che ogni decisione che prendi in Fallout si rispecchia sui finali, quindi no, non è che sia proprio lineare.

Esempio a caso, convincere il master a suicidarsi non mi pare proprio una roba poco "ruolistica" e super lineare.

xyz
18-08-23, 13:20
Mi sto un pò innervosendo, dopo quella patch sballata mi crasha random... e la pezza che hanno rilasciato non ha risolto. Aspetto un´altra patch se devo giocare cosi.

Darkless
18-08-23, 13:32
Se vabbe' ciao, Fallout caga in testa a Baldur's Gate... :asd: per fare un esempio esemplificativo: gli scenari 2d di BG cagano in faccia a quelli di Fallout :asd: per non parlare del puro livello ruolistico: anche nei vecchi BG i tuoi compagni avevano un'agenda da rispettare e si comportavano di conseguenza (chi non ha odiato Montaron?). Basta dire che in Fallout eri da solo :asd:

L'unica spiegazione logica a quanto hai scritto è che tu non abbia mai giocato ai Fallout. L'alternativa prevede esami medici per verificare le tue facoltà cognitive e potrebbe implicare problemi gravi, quindi non voglio prenderla in considerazione, mi rattristerebbe parecchio.

Darkless
18-08-23, 13:41
A parte che ok, può essere benissimo che preferisci un gioco piuttosto che un altro, ma che vuol dire più "ruolistici"? Al netto del fatto che ogni decisione che prendi in Fallout si rispecchia sui finali, quindi no, non è che sia proprio lineare.

Esempio a caso, convincere il master a suicidarsi non mi pare proprio una roba poco "ruolistica" e super lineare.

Ma quello è il minimo. In realtà quasi tutto quello che scegli quando crei il personaggio cambia la partita con un sacco di opzioni apposite, scelte ad hoc, dialoghi diversi, situazioni che si vengono a creare studiate a tavolino per diversi tipi di personaggio, etc. etc. Per non parlare dell'elevata non linearità delle quest sia sul piano risolutivo che decisionale e narrativo del C&C. Potevi finire Fallout 1 e 2 senza ammazzare nessuno se volevi e il personaggio era pensato per quello. Certo, bisogna giocarci per saperlo e notare certe cose.
I BG erano poco più che trova & ammazza, prodotti molto commerciali e veloci nati sulla scia del successo di Diablo per lanciare un tipo di rpg molto soft ed immediato che potesse attrarre un pubblico più vasto. E questa è storia.

Lato RPG sono semplicemente su un altro pianeta per complessità e non linearità, c'è poco da dire. Potrei dire lo stesso di Arcanum, o di Ultima 6 e 7, e l'elenco sarebbe lungo. I BG sono poco più che ammazzamostri e fetch quest e lasciano pochissimo spazio al resto, ed è anche per quello che hanno avuto successo.
Parlare dei BG sotto l'aspetto ruolistico è come sparare sulla croce rossa. Belli e divertenti, capolavori di giocabilità e centrano appieno il loro obiettivo ma il giocare di ruolo è un'altra cosa.

Litmanen
18-08-23, 17:22
Per quanto io sia un fan sfegatato dei BG e li abbia consigliati nella mia vita a TUTTI, non posso negare che i Fallout sono proprio su un altro livello di ruolismo.

L'epicità dei BG è insita nella loro natura, lore e storia, ma i Fallout sono di una complessità ruolistica e di intreccio tra storia, luoghi e soluzioni, davvero di un altro livello rispetto a BG.

Il che non toglie, come detto, che i BG restino comunque dei capolavori.

Ma, anche io, avrei fatto il nome di Arcanum, dei Fallout e probabilmente di Torment (il primo - e unico - che anche ad epicità mangia in testa a tutti), come giochi di ruolo di altro spessore.

Angels
18-08-23, 17:51
Domanda oggi per sbaglio prima di salvare lo gnomo dal mulino l'avevo lanciato, qualcuno è andato a verificare che succede dopo il lancio? Lo trovi da qualche parte?

WhiteMason
18-08-23, 17:56
Mi sembra che sia stato preparato il terreno per toccare, piano, Deus Ex

Lord Brunitius
18-08-23, 18:36

wat

Caern
18-08-23, 19:42
Mi sono bloccato nel
Tempio di Shar. Ho preso la lancia e posato la pietra per attivare la piattaforma, solo che quando uso la gemma trasversale non succede nulla. La piattaforma non dovrebbe scendere fino in fondo?

MrWashington
18-08-23, 20:04
Domanda oggi per sbaglio prima di salvare lo gnomo dal mulino l'avevo lanciato, qualcuno è andato a verificare che succede dopo il lancio? Lo trovi da qualche parte?

Muore.

- - - Aggiornato - - -

Mi sono bloccato nel
Tempio di Shar. Ho preso la lancia e posato la pietra per attivare la piattaforma, solo che quando uso la gemma trasversale non succede nulla. La piattaforma non dovrebbe scendere fino in fondo?

metti tutte le pietre, devi fare tutte le prove.

Caern
18-08-23, 20:36
Muore.

- - - Aggiornato - - -

metti tutte le pietre, devi fare tutte le prove.

edit: risolto
la gemma da usare era quella sopra la piattaforma, ma l'area d'interazione era così piccola che sembrava non utilizzabile :facepalm:

Lord Brunitius
19-08-23, 09:03
https://www.youtube.com/watch?v=QmZFxAqZKuU&t=25s

gmork
19-08-23, 10:40

Litmanen
19-08-23, 11:35
https://www.youtube.com/watch?v=QmZFxAqZKuU&t=25s

Magnifico.

MrWashington
19-08-23, 16:21
Capolavoro.

Satan Shark
19-08-23, 18:57
La cosa bella è che ha menato il demone del tutorial e fin da subito si è ritrovato tra le mani un'arma OP!

MrWashington
19-08-23, 19:04
Che non è cosi difficile fare :asd:

Lord Brunitius
19-08-23, 20:04
C'è anche l'achievement apposito :bua:

Traiano
20-08-23, 08:51
morto...:asd: ora voglio una romance :nerd:

Angels
20-08-23, 09:38
Io ho finalmente baciato Cuorescuro ma la prima a provarci con me è stata Karlach e poi anche Gale (se non stai attento a sto gioco ti inculano)

Satan Shark
20-08-23, 11:04
Io ho finalmente baciato Cuorescuro ma la prima a provarci con me è stata Karlach e poi anche Gale (se non stai attento a sto gioco ti inculano)
Astarion no?

Benkei
20-08-23, 11:39
L'unica spiegazione logica a quanto hai scritto è che tu non abbia mai giocato ai Fallout. L'alternativa prevede esami medici per verificare le tue facoltà cognitive e potrebbe implicare problemi gravi, quindi non voglio prenderla in considerazione, mi rattristerebbe parecchio.

Meno arroganza e più umiltà eh, se mi stai dando del malato mentale forse ti devi far vedere tu, e capire che giocare ad un librogame non è come giocare ad un gioco di ruolo, dove devi venire a compromessi con le persone che ti circondano (esattamente come nella vita reale) è conditio sine qua non per chiamare un gioco "di ruolo".
Visto che ti reputi il depositario della definizione di RPG, vediamo un po' di opinioni in generale:

https://www.reddit.com/r/rpg_gamers/comments/9kpa7u/fallout_vs_baldurs_gate/
https://forum.rpg.net/index.php?threads/original-baldurs-gate-vs-fallout-1-which-is-better.887458/
https://forums.obsidian.net/topic/28435-baldurs-gate-vs-fallout/

E tante altre, in cui le opinioni sono divergenti e spesso esposte in maniera educata, senza dare del malato mentale. Forse è il caso che inizi a toccare un po' d'erba e confrontarti col mondo.

Angels
20-08-23, 11:59
Astarion no?Mi ha solo morso, ma non portandolo con me ho poca approvazione, sono i 3 del party con cui avrei potuto fare la romance

Caern
20-08-23, 12:07
Ma veramente a me con poca approvazione e facendomi mordere una sola volta si è offerto comunque

squallwii
20-08-23, 12:15
A me ieri si è offerto gale, col quale le interazioni sono state 2.
"Dammi un pezzo magico" x2

Mammaoca
20-08-23, 12:30
In bg3 vogliono tutti scopà a prescindere da qualsiasi interazione, sappiatelo :asd:

Caern
20-08-23, 12:32
Almeno fosse così facile anche nella vita verah

Traiano
20-08-23, 13:24
Almeno fosse così facile anche nella vita verah

nella vita verah servono sempre almeno 2d20 e colpo critico :uhm:

Satan Shark
20-08-23, 14:09
nella vita verah servono sempre almeno 2d20 e colpo critico :uhm:
Ma anche avere 1000 Gold nel portamonete!

Diabolik
20-08-23, 14:38
Almeno fosse così facile anche nella vita verahSe sei donna o diversamente etero, lo è :fag:

gmork
20-08-23, 14:51
oppure...

https://www.youtube.com/watch?v=DcNiYyLDNOg

e tornando in tema
https://www.youtube.com/shorts/ihX7bWmVmR4

Lord Brunitius
20-08-23, 16:21
vediamo un po' di opinioni in generale:

https://forum.rpg.net/index.php?threads/original-baldurs-gate-vs-fallout-1-which-is-better.887458/

E tante altre, in cui le opinioni sono divergenti e spesso esposte in maniera educata, senza dare del malato mentale. Forse è il caso che inizi a toccare un po' d'erba e confrontarti col mondo.

In term of actual roleplay, meaningful choices and consequences, different way to solve quests, both through gameplay AND dialogues, Fallout is the one that delivered.

Baldur's Gate was mostly a dungeon crawler, where everything is resolved through combat, and has no real gameplay outside combat. You may have choices in dialogues, but that's it. Plus, its setting wasn't original at all : yet another fantasy game, like the countless crpg's before it; with its silly "good vs evil" approach, while Fallout had a setting where, like real life and mature writing, there is no clear good or evil, everything is shades of grey, as even the antagonists have some valid points in their views.

Abbastanza oggettivo.

Se sei donna o diversamente etero, lo è :fag:

:smugranking:

Angels
20-08-23, 16:21
Comunque è un gioco fantastico, quando i mostri combattono tra di loro, il bulette è stato mezzo ferito dai 2 minotauri e poi si è intromesso nel combattimento tra me e i 4 orrori uncinati, adoro. Ora sono alla torre arcana e poi devo decidere cosa fare con i duergar, anche se il mio paladino non è che gradisca molto il re spaw.

Lars_Rosenberg
20-08-23, 16:53
Comunque è un gioco fantastico, quando i mostri combattono tra di loro, il bulette è stato mezzo ferito dai 2 minotauri e poi si è intromesso nel combattimento tra me e i 4 orrori uncinati, adoro. Ora sono alla torre arcana e poi devo decidere cosa fare con i duergar, anche se il mio paladino non è che gradisca molto il re spaw.

Io ho

Fatto fuori i Duergar prima di incontrare i mico-cosi e siccome non gli ho dato retta, abbiamo fatto a pacche e ovviamente il nano è rimasto senza testa.
Quando poi incontrato le piante e mi hanno chiesto di uccidere i duergar la scelta di aiutarli è stata facile. "Già fatto, bro" :asd:
Avevo già fatto marmellata anche di Nere, ma sono dovuto tornare sul suo cadavere per staccargli la testa. Direi comunque ben fatta la cosa, perché finché i mico-cosi non ti chiedono la sua testa, non la puoi prendere. In qualsiasi altro RPG avresti trovato la testa di Nere nel loot, senza sapere perché potresse servire :asd:

Comunque fatemi dire che la città dei miconidi sembra una festa di hippie fatti duri di LSD :asd:

Darkless
20-08-23, 17:41

Altro ottimo esempio di titolo dove puoi davvero giocare di ruolo e il personaggio conta sotto tutti gli aspetti, non solo quando spari.
Certe cose dovrebbe anche essere superfluo dirle quando il paragone è con giochi la cui interattività media è fracassare un forziere a mazzate se non riesci a scassinarlo. Ma tant'è.

Meno arroganza e più umiltà eh, se mi stai dando del malato mentale forse ti devi far vedere tu, e capire che giocare ad un librogame non è come giocare ad un gioco di ruolo, dove devi venire a compromessi con le persone che ti circondano (esattamente come nella vita reale) è conditio sine qua non per chiamare un gioco "di ruolo".
Visto che ti reputi il depositario della definizione di RPG, vediamo un po' di opinioni in generale:

Non ti ho esposto opinioni. Ti ho elencato caratteristiche oggettive dei giochi, o meglio caratteristiche che nei Fallout ci sono e nei BG no. Sono dati di fatto puri e semplici. Se vuoi deliberatamente negare l'evidenza fai pure, ma non cambia la realtà dei fatti.
Ciò detto anche nei tuoi link viene ripetuto quello che ho detto (come evidenziato fra l'altro da Brunitus, ma non è l'unico post) o si fanno discorsi più generici che riguardano altri aspetti del gioco, cose che avevo già ribadito anche io fra l'altro.
Poi sei liberissimo di preferire un gioco o l'altro, va anche a gusti, ma la loro struttura, pregi e difetti quelli sono e quelli rimangono e non spariscono nel momento un cui un titolo diventa il proprio preferito.

knefas
21-08-23, 17:11
eh ma nessuno che nomina Torment però dai....cmq BG 1 e 2 son stupendi ma chi li mette come "di ruolo" sopra i primi 2 fallout mi sa che ha cominciato a giocare al 3 saltando i primi 2 (fallout)....

tornando a BG3 a che difficoltà lo state facendo? con quella bilanciata (ovvero seguendo statistiche dei mostri e regole 5.0) per ora trovo tutto troppo facile...e non uso i barili, sono al 4 livello dopo aumenta la difficoltà o rimane circa uguale?
Mi romperebbe le palle giocarlo a livello di difficoltà più alta, più che altro perché per me alzare i danni o gli hp dei mostri è na cagata, avrebbero dovuto mettere una CR più elevata alzando il numero di mostri presenti o trovare altri stratagemmi...

Darkless
21-08-23, 17:31
Mi romperebbe le palle giocarlo a livello di difficoltà più alta, più che altro perché per me alzare i danni o gli hp dei mostri è na cagata, avrebbero dovuto mettere una CR più elevata alzando il numero di mostri presenti o trovare altri stratagemmi...

La difficoltà tactician fa esattamente quello, non si limità a rendere i nemici più forti (come anche nei DOS d'altra parte). L'avevano anche mostrato nell'ultimo panel.

knefas
21-08-23, 18:18
La difficoltà tactician fa esattamente quello, non si limità a rendere i nemici più forti (come anche nei DOS d'altra parte). L'avevano anche mostrato nell'ultimo panel.

mah quando clicchi su tactician dice che gli hp dei nemici son pompati (tipo supergoblin o altro) e puntano prima ai pg "deboli" fisicamente in combattimento oltre ad utilizzare l'ambiente meglio (suppongo usino più barili o esplosioni a terra dando fuoco ad una ragnatela l'unica roba che odio nei combattimenti :oh:) io avrei preferito un aumento di difficoltà pensato come in d&d ovvero aumentare la CR degli incontri (più mostri rispetto ai PG o mostri più cazzuti, tipo al posto di goblin degli hobgoblin) anche se suppongo fosse troppo complicato....boh vediamo se diventa più cattivo andando avanti altrimenti lo provo a Tactician (come feci con divinity2)

Darkless
21-08-23, 18:44
mah quando clicchi su tactician dice che gli hp dei nemici son pompati (tipo supergoblin o altro) e puntano prima ai pg "deboli" fisicamente in combattimento oltre ad utilizzare l'ambiente meglio (suppongo usino più barili o esplosioni a terra dando fuoco ad una ragnatela l'unica roba che odio nei combattimenti :oh:) io avrei preferito un aumento di difficoltà pensato come in d&d ovvero aumentare la CR degli incontri (più mostri rispetto ai PG o mostri più cazzuti, tipo al posto di goblin degli hobgoblin) anche se suppongo fosse troppo complicato....boh vediamo se diventa più cattivo andando avanti altrimenti lo provo a Tactician (come feci con divinity2)

Si, sono pompati. Ma sono anche di più e ci sono più barili ed amenità varie nelle mappe (e con quelli anche tu puoi venire oneshottato). Anche l'inventario dei nemici dovrebbe cambiare, proprio come nei DOS. O almeno così dissero.

Angels
21-08-23, 18:54
Io ho trovato che dal 4 al 5 livello il salto è notevole, quando prendi il secondo attacco e sblocchi gli incantesimi di 3 livello il gioco diventa più facile

Lord Brunitius
21-08-23, 18:54
Tactician mode is designed for experienced players who seek challenging and strategic experiences. In the mode, players will encounter tougher enemies, enhancing AI, and more brutal combat scenarios that require careful planning and tactical decision-making. Enemy creatures become stronger and more adept at countering player tactics. They will use advanced strategies, exploit weaknesses and coordinate attacks to make battles more difficult. This means that players will need to approach encounters with a well-thought-out-plan, utilizing the strengths and abilities of their party members.

Tactician mode introduces additional challenges outside of combat. Puzzles and traps become more complex, requiring players to carefully investigate their surroundings and think creatively to overcome obstacles. Exploration and resource management also play a crucial role. With limited resources available players must decide when and how to use their healing potions, spells, and abilities to maximize their chances of success.

The environment in Tactician mode is highly dynamic and reactive to players' actions. The game world responds realistically to the choices players make, and their decisions have far-reaching consequences. These choices can affect the outcome of quests, alter relationships with NPCs, and shape the overall narrative. Additionally, Tactician mode encourages players to dive deeper into the intricate RPG mechanics and character customization options available in the game. Players will need to carefully choose their party composition, taking into account the strengths and weaknesses of each character. Effective us of character abilities, spells, and synergies will be essential for survival.

https://baldursgate3.wiki.fextralife.com/Combat

La prossima run provo a farla a tactician, adesso provo a finirlo in coop locale con la moglie, se resistiamo ai bug.

Caern
21-08-23, 19:26
Ci gioco a bilanciato che per me che non mastico bene i tattici è anche troppo

Caern
21-08-23, 20:33
Detesto le missioni che falliscono se non le completi prima di progredire nella storia. Devo rifare quasi un ora di gameplay perchè
se libero Canto Notturno poi non posso piu salvare i tiefling e Wulbren alla torre, come diavolo potevo immaginare una cosa del genere

Darkless
21-08-23, 20:35
Tactician mode is designed for experienced players who seek challenging and strategic experiences. In the mode, players will encounter tougher enemies, enhancing AI, and more brutal combat scenarios that require careful planning and tactical decision-making. Enemy creatures become stronger and more adept at countering player tactics. They will use advanced strategies, exploit weaknesses and coordinate attacks to make battles more difficult. This means that players will need to approach encounters with a well-thought-out-plan, utilizing the strengths and abilities of their party members.

Tactician mode introduces additional challenges outside of combat. Puzzles and traps become more complex, requiring players to carefully investigate their surroundings and think creatively to overcome obstacles. Exploration and resource management also play a crucial role. With limited resources available players must decide when and how to use their healing potions, spells, and abilities to maximize their chances of success.

The environment in Tactician mode is highly dynamic and reactive to players' actions. The game world responds realistically to the choices players make, and their decisions have far-reaching consequences. These choices can affect the outcome of quests, alter relationships with NPCs, and shape the overall narrative. Additionally, Tactician mode encourages players to dive deeper into the intricate RPG mechanics and character customization options available in the game. Players will need to carefully choose their party composition, taking into account the strengths and weaknesses of each character. Effective us of character abilities, spells, and synergies will be essential for survival.

https://baldursgate3.wiki.fextralife.com/Combat

La prossima run provo a farla a tactician, adesso provo a finirlo in coop locale con la moglie, se resistiamo ai bug.

Ti invidio per tutto il tempo che hai da dedicarci. Al gioco, non alla moglie.

xyz
21-08-23, 21:08
Non riesco a giocarci dall´ultima patch... mi crasha praticamente dalla zona dopol´underdark, la locanda della luce etc..... Appena ci vado da fast travel o diciamo a piedi addio... spero si risolva con l´ultima patch quando uscirà. Sto gioco mi ha appassionato come non mi accadeva da secoli.

Lord Brunitius
21-08-23, 21:49
Più vado avanti e più penso che la vera sfida in sto gioco è fare un paladino :bua:

Non riesco a giocarci dall´ultima patch... mi crasha praticamente dalla zona dopol´underdark, la locanda della luce etc..... Appena ci vado da fast travel o diciamo a piedi addio... spero si risolva con l´ultima patch quando uscirà. Sto gioco mi ha appassionato come non mi accadeva da secoli.

Dovrebbe uscire la patch 1 a breve

Spidersuit90
22-08-23, 08:09
Allora, ho appena scoperto che si può cambiare la skin dei dadi da dentro al gioco (pare che nella schermata di lancio, in basso a sx ci sia l'opzione).

Invece ho visto spesso aperte in contemporanea tutti gli inventari di tutti i PG... come si fa? :bua:

Altra cosa: non c'è un modo più rapido di applicare il nuovo livello alle riserve nell'accampamento?
Sono costretto a mollare qualcuno del mio gruppo e prendere in quello attivo chi voglio fare livellare?
Che palle...

xyz
22-08-23, 08:47
Comunque ho risolto, bastava reinstallare i driver pulendo bene... a proposito ma qualcuno di voi che può fare una prova, ma steam è morto al momento? Non si collega, non fa recupero password niente.

Angels
22-08-23, 08:55
Allora, ho appena scoperto che si può cambiare la skin dei dadi da dentro al gioco (pare che nella schermata di lancio, in basso a sx ci sia l'opzione).

Invece ho visto spesso aperte in contemporanea tutti gli inventari di tutti i PG... come si fa? :bua:

Basta premere TAB (il tasto con le 2 freccette una verso destra e l'altra verso sinistra)

Altra cosa: non c'è un modo più rapido di applicare il nuovo livello alle riserve nell'accampamento?
Sono costretto a mollare qualcuno del mio gruppo e prendere in quello attivo chi voglio fare livellare?
Che palle...

Si tocca fare così, non mi pare di aver visto altri metodi

Lord Brunitius
22-08-23, 09:04
Comunque ho risolto, bastava reinstallare i driver pulendo bene... a proposito ma qualcuno di voi che può fare una prova, ma steam è morto al momento? Non si collega, non fa recupero password niente.

Boh, a me funziona, fai un riavvione

Lars_Rosenberg
22-08-23, 09:27

Premi TAB

MrWashington
22-08-23, 10:29
Detesto le missioni che falliscono se non le completi prima di progredire nella storia. Devo rifare quasi un ora di gameplay perchè
se libero Canto Notturno poi non posso piu salvare i tiefling e Wulbren alla torre, come diavolo potevo immaginare una cosa del genere

Te lo dice pure prima di iniziare quella parte di missione, basta stare attenti.

- - - Aggiornato - - -

Più vado avanti e più penso che la vera sfida in sto gioco è fare un paladino :bua:

Dovrebbe uscire la patch 1 a breve

Il paladino è oscenamente op, sopratutto Tiefling Zariel :asd: infatti karlach l'ho portata paladina :fag:

Benkei
22-08-23, 11:24
Altro ottimo esempio di titolo dove puoi davvero giocare di ruolo e il personaggio conta sotto tutti gli aspetti, non solo quando spari.
Certe cose dovrebbe anche essere superfluo dirle quando il paragone è con giochi la cui interattività media è fracassare un forziere a mazzate se non riesci a scassinarlo. Ma tant'è.

Non ti ho esposto opinioni. Ti ho elencato caratteristiche oggettive dei giochi, o meglio caratteristiche che nei Fallout ci sono e nei BG no. Sono dati di fatto puri e semplici. Se vuoi deliberatamente negare l'evidenza fai pure, ma non cambia la realtà dei fatti.
Ciò detto anche nei tuoi link viene ripetuto quello che ho detto (come evidenziato fra l'altro da Brunitus, ma non è l'unico post) o si fanno discorsi più generici che riguardano altri aspetti del gioco, cose che avevo già ribadito anche io fra l'altro.
Poi sei liberissimo di preferire un gioco o l'altro, va anche a gusti, ma la loro struttura, pregi e difetti quelli sono e quelli rimangono e non spariscono nel momento un cui un titolo diventa il proprio preferito.

Tu hai esposto la tua idea di ruolismo. E' un opinione, quali dati oggettivi avresti esposto? Io non ne vedo. Il fatto che puoi fare quel cavolo che vuoi in Fallout non è ruolare: è essere uno "contro" al sistema che si atteggia come più gli aggrada. Tu lo faresti nella vita reale, con tutte le cose che hai da perdere? Con tutte le conseguenze che ne derivano? Saresti pronto a buttare via la tua vita come la conosci? Lo fai perchè è un VG è puoi quickloadare il savegame. In un - fondamentalmente - single player si; fai quel cazzo che ti pare e nessuno ti viene a chiedere conto (Fallout). Ma quando hai un party, l'essenza stessa del gioco di ruolo, in cui le opinioni e la morale dei tuoi companion PESANO decisamente sulle tue decisioni... quello è ruolare (BG). Venire a compromessi con la società/persone che ti circondano è quanto di più ruolistico puoi avere in questa vita. BG lo fa egregiamente, Fallout molto meno. Anche questa è un'opinione oggettiva, perchè in Fallout non hai praticamente mai scelte che ricadono sui tuoi companion. Come ho detto, ti piacciono i librogame, amen. Ma non sparare sentenze che cozzano totalmente con l'essere "gioco di ruolo".