Accedi

Visualizza Versione Completa : La giustizia in Italia

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 [16] 17

Zhuge
14-06-19, 07:52
megic italì

Zhuge
14-06-19, 10:58
Basta ergastolo, che la CEDU s'incazza

https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/carceri-strasburgo-boccia-l-italia-riveda-la-legge-sull-ergastolo_3214430-201902a.shtml

gmork
14-06-19, 11:03
La bocciatura della Corte riguarda in particolare un punto, e cioè che la mancata collaborazione da parte dell'ergastolano ostativo (secondo i dati forniti alla Corte nel 2016 erano 1.216) lo esclude dal poter ottenere benefici. Ed è questa ineluttabilità ad essere criticata

si rimedia semplice: togliere i benefici a tutti ^^

balmung
14-06-19, 16:06
in carcere dall'inizio degli anni Novanta per associazione mafiosa, omicidio, rapimento e detenzione d'armi.

asd era proprio una brava persona.
Immagino gli mancasse giusto il narcotraffico e qualcos'altro :asd:

Taddeus
14-06-19, 16:31
Morto il cognato di Matteo Messina Denaro. È una colpa essere i cognati di Matteo Messina Denaro?

Il tizio in questione è stato intervistato dalle Iene, e guardacaso poco dopo è stato condannato al 41bis! E tutto per un'intercettazione, che poi non ha alcun valore! Contano le prove! Ora molti di voi rideranno di quello che sto dicendo... Ma se succedesse a voi? Se solo per essere i parenti di un presunto mafioso vi condannassero al 41bis? O se succedesse a un vostro caro?

Kayato
14-06-19, 16:36
Pensa che Corona è in carcere per due foto!

Lo Zio
14-06-19, 16:37
due foto!

balmung
14-06-19, 17:11
Morto il cognato di Matteo Messina Denaro. È una colpa essere i cognati di Matteo Messina Denaro?

Il tizio in questione è stato intervistato dalle Iene, e guardacaso poco dopo è stato condannato al 41bis! E tutto per un'intercettazione, che poi non ha alcun valore! Contano le prove! Ora molti di voi rideranno di quello che sto dicendo... Ma se succedesse a voi? Se solo per essere i parenti di un presunto mafioso vi condannassero al 41bis? O se succedesse a un vostro caro?

metti un link :uhm:
Il 41bis non è mica un reato per il quale si viene condannati

Taddeus
14-06-19, 17:44
Guardate questo articolo: http://www.antimafiaduemila.com/home/rassegna-stampa-sp-2087084558/35-mafia-eventi-sicilia/74808-cortese-importante-catturare-matteo-messina-denaro-ma-con-lui-non-si-sconfigge-cosa-nostra.html

''Importante catturare Matteo Messina Denaro, ma con lui non si sconfigge Cosa nostra''

Tradotto in soldoni, sta dicendo "anche se catturiamo il "capo dei capi" continueremo a tenere in vita lo "spettro" della mafia".

Chiwaz
14-06-19, 19:42

Il tizio in questione è stato intervistato dalle Iene, e guardacaso poco dopo è stato condannato al 41bis! E tutto per un'intercettazione, che poi non ha alcun valore! Contano le prove! Ora molti di voi rideranno di quello che sto dicendo... Ma se succedesse a voi? Se solo per essere i parenti di un presunto mafioso vi condannassero al 41bis? O se succedesse a un vostro caro?Sei serio?
Mi è scattata la legge di Poe.

caesarx
14-06-19, 20:23
La mafia non è il suo capo...

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

Firestorm
15-06-19, 06:55
Prendendo i vari capi metti un po' di subbuglio ma non fermi certo la mafia, per farlo devi far cambiare mentalità alle persone.

500px.com/andream - Delenda Acciughina

abaper
15-06-19, 08:58

Il tizio in questione è stato intervistato dalle Iene, e guardacaso poco dopo è stato condannato al 41bis! E tutto per un'intercettazione, che poi non ha alcun valore! Contano le prove! Ora molti di voi rideranno di quello che sto dicendo... Ma se succedesse a voi? Se solo per essere i parenti di un presunto mafioso vi condannassero al 41bis? O se succedesse a un vostro caro?A momenti mi perdevo sta perla.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Taddeus
15-06-19, 09:42
Mi aspettavo le prese per il culo, non preoccuparti. Augurati solo di non trovarti in una situazione simile...

TeoN
15-06-19, 11:43
Mi aspettavo le prese per il culo, non preoccuparti. Augurati solo di non trovarti in una situazione simile...Ovviamente hai letto sentenza e incartamenti vero?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

abaper
15-06-19, 11:46
Mi aspettavo le prese per il culo, non preoccuparti. Augurati solo di non trovarti in una situazione simile...In ordine sparso hai affermato che Matteo Messina Denaro è un presunto mafioso, che Allegra è stato arrestato solo perché era suo parente e dopo un'intervista.
Prenderti per il culo è il minimo sindacale.
Quello che posso consigliarti è di cambiare le tue fonti d'informazione.

Recidivo
15-06-19, 12:14
In ordine sparso hai affermato che Matteo Messina Denaro è un presunto mafioso, che Allegra è stato arrestato solo perché era suo parente e dopo un'intervista.

perche'? era serio?
pensavo scherzasse.

Taddeus
15-06-19, 14:34
In ordine sparso hai affermato che Matteo Messina Denaro è un presunto mafioso, che Allegra è stato arrestato solo perché era suo parente e dopo un'intervista.

E le tue quali sono? Dove sono le prove? Una telefonata?
Poi, per carità, io ti capisco. La maggior parte della gente è come te, ha paura.

Chiwaz
15-06-19, 14:56
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/mafia-morto-cognato-messina-denaro-gestiva-cassa-famiglia-6a97587f-2858-465c-a886-4ef640cc2a04.html

Uno stinco di santo.
Chissà anche gli altri due cognati, poverini.

TeoN
15-06-19, 16:09
Poi, per carità, io ti capisco. La maggior parte della gente è come te, ha paura.

Ma che cazzo dici ma hai letto l’impianto accusatorio? Ma quali iene ma quale telefonata

Lo sai che non era il primo arresto ed era già condannato per altri reati per esempio?

Sent from my iPad using Tapatalk

abaper
15-06-19, 17:22
Poi, per carità, io ti capisco. La maggior parte della gente è come te, ha paura.Solo una cosa mi piacerebbe sapere. Quali sono le tue fonti?

sisonoio
16-06-19, 14:58
Ho letto di un terremoto al CSM riguardante MI, che è successo ? MD ha accusato MI di essere politicizzata ?

abaper
16-06-19, 18:11
Ho letto di un terremoto al CSM riguardante MI, che è successo ? MD ha accusato MI di essere politicizzata ?Il capo di MI si è fatto beccare a maneggiare con i renziani.
Non contento, ha iniziato a fabbricare falsi dossier per sputtanare i pm che indagavano su renzie, lotti e altri massoni.

gmork
16-06-19, 18:40
Rivolta nel carcere di Poggioreale: i detenuti devastano le celle (https://notizie.virgilio.it/top-news/poggioreale-rivolta-carcere-celle-detenuti-300-salerno-553012?ref=libero)

vediamo un po' come evolve

abaper
16-06-19, 19:55
Rivolta nel carcere di Poggioreale: i detenuti devastano le celle (https://notizie.virgilio.it/top-news/poggioreale-rivolta-carcere-celle-detenuti-300-salerno-553012?ref=libero)

vediamo un po' come evolvehttps://www.batmagazine.it/news/2018/11/06/il-gis-compie-40-anni-le-immagini-del-blitz-al-carcere-di-trani/

Chiwaz
16-06-19, 22:06
Sono preoccupato del silenzio di Piercamy.

abaper
17-06-19, 05:47
Sono preoccupato del silenzio di Piercamy.Si sta pappando il csm ai danni di MI è unicost.
:popcorn:

Zhuge
17-06-19, 07:22
Sono preoccupato del silenzio di Piercamy.

e fai bene

balmung
17-06-19, 13:48
https://www.huffingtonpost.it/entry/agli-incontri-cero-ma-dormivo-il-consigliere-del-csm-e-i-summit-con-lotti-e-ferri_it_5d03544ae4b0dc17ef077291

"Agli incontri c'ero, ma dormivo". Il consigliere del Csm parla dei summit con Lotti e Ferri. Poi si dimette

“Ringrazio le centinaia di colleghi che, silenziosi, in questi giorni tremendi mi hanno manifestato la loro stima ed il loro affetto - aggiunge - e auguro ai consiglieri che lascio, e saluto, ed ai consiglieri che entreranno buon lavoro”.

“Intanto non ho parlato di nomine. Dormivo”. Lo ha detto in un’intervista al ‘Corriere della Sera’ Corrado Cartoni, uno dei consiglieri del Csm ‘autosospesi’ (da oggi dimissionario) per la bufera scatenata dall’inchiesta sulle nomine delle procure riguardo alle riunioni notturne emerse dalle indagini.

:smugranking:

https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/15/csm-leurodeputato-pd-ed-ex-pm-roberti-cene-e-incontri-notturni-che-minano-stato-di-diritto-e-mercato-delle-vacche/5258027/

“Rispetto tutti i giudizi, rilevo tuttavia un aspetto generale di commistione impropria tra la politica e la giustizia. Le conventicole notturne in albergo sono mine allo Stato di diritto. Questi incontri impropri danno segno di degrado morale della magistratura estremamente preoccupante. Bisognerebbe arrivare ad una revisione generale delle coscienze, del senso etico”.

L’ex procuratore Antimafia ha anche detto che potremmo essere di fronte alla punta di un iceberg molto più grande: “La vicenda emersa dalle indagini di Perugia potrebbe non essere un caso isolato”, ha dichiarato. “Ci sono vicende opache, oscure, per cui il cittadino rimane sconcertato. Ci sono state anche in passato. Oggi è una vicenda che lascia molto perplessi e lascia intendere che il caso Palamara, quale emerge dalle intercettazioni di Perugia, non è un caso isolato. Sarebbe ingenuo ritenerlo”.

Salutava Sempre
17-06-19, 22:37
Csm, tutte le trame di Palamara, Lotti & Co.: «Se mi intercettano, diranno che sono la P5»Le nuove rivelazioni choc dell'inchiesta. Il pm indagato per corruzione: «Ho parlato di Roma, di Lo Voi, di Creazzo: possono dire che sono quello che fa le nomine». Le mire dei congiurati: «Ridimensionare» la procura di Napoli e ricattare Pignatone. «È un matto vero, uno stronzo. Tu devi solo fargli capì che finisce male». Il pm Sirignano a Palamara: «Uccidere questa gente significa andare a mettere le pedine nei posti giusti»http://espresso.repubblica.it/palazzo/2019/06/17/news/csm-intercettazioni-luca-palamara-luca-lotti-p5-1.336056

peccato si siano fatti la cacca addosso a la repubblica quando ci si è iniziati ad avvicinare al quirinale magari sarebbe uscito fuori qualcosa di ancora più interessante.

ci consoliamo con un video profetico...

https://www.youtube.com/watch?v=IkXVc6nIL_8

sisonoio
18-06-19, 23:46
Quindi ora le nomine al CSM le prende MD ?

anton47
01-07-19, 08:06
"ho piena fiducia nella magistratura" :snob:
https://www.corriere.it/cronache/19_giugno_30/corropoli-mille-fiaccole-monia-domenico-assurdo-dimezzare-pena-suo-assassino-42505242-9b75-11e9-a36a-80c95ba36bb8.shtml

anton47
05-07-19, 15:03
faccio outing (per modo di dire): compro sempre un giornalaccio eversivo e fassista nel quale leggo cosette interessanti che non trovo in quelli di ex regime
per esempio questa (trascrivo):

ogni anno almeno 150000 italiani risultano vittime di errori giudiziari e molti di loro finiscono in prigione...la statistica vi sconvolge? sappiate che la sua fonte è autorevole: Massimo Terzi, presidente del tribunale di Torino....
"un imputato su tre viene assolto nei giudizi di primo grado di fronte al tribunale collegiale e un imputato su due di fronte al giudice monocratico"
Terzi aggiunge le assoluzioni in corte d'appello e in cassazione e proietta i dati su scala nazionale
esce così la folle cifra di quei 150.000 innocenti indagati, intercettati, interrogati e sbattuti in cella ogni anno, che poi ne attendono in media quattro per uscire finalmente dall'incubo di un'inchiesta penale.......
con formula piena, insomma, ogni 12 mesi vengono assolti 90 mila italiani....
formula piena vuol dire che l'imputato non ha commesso il fatto o che il fatto non sussistee poi c'è il discorso degli indennizzi che è altrettanto raccapricciante visto che è difficilissimo ottenerlo anche se ti hanno ingiustamente rovinato la vita, sfasciato la famiglia, fatto perdere il lavoro e la salute ecc.ecc.
:oh:

abaper
05-07-19, 17:32
faccio outing (per modo di dire): compro sempre un giornalaccio eversivo e fassista nel quale leggo cosette interessanti che non trovo in quelli di ex regime

e poi c'è il discorso degli indennizzi che è altrettanto raccapricciante visto che è difficilissimo ottenerlo anche se ti hanno ingiustamente rovinato la vita, sfasciato la famiglia, fatto perdere il lavoro e la salute ecc.ecc.
:oh:150mila + 1 , Carola.
Contento?

anton47
05-07-19, 19:39
neanche un po' :???:
e non saprei neanche più dove espatriare...

Kayato
05-07-19, 22:09

e poi c'è il discorso degli indennizzi che è altrettanto raccapricciante visto che è difficilissimo ottenerlo anche se ti hanno ingiustamente rovinato la vita, sfasciato la famiglia, fatto perdere il lavoro e la salute ecc.ecc.
:oh:

......e quindi......cosa vorrebbe dire?

anton47
06-07-19, 07:47
......e quindi......cosa vorrebbe dire?vorrebbe dire che non hai letto il nome di questo 3ad e non ne hai capito lo spirito :)

Kayato
06-07-19, 08:07
vorrebbe dire che non hai letto il nome di questo 3ad e non ne hai capito lo spirito :)

Hanno usato il termine "errore giudiziario" in senso un po' troppo vago.

Firestorm
06-07-19, 12:04
non ho capito perchè gli assolti sono errori giudiziari.
A mio parere l'errore giudiziario è qualcuno che viene condannato e poi dopo la condanna definitiva viene scoperto l'errore e liberato. Con questi numeri non mi capacito di non conoscere alcun errore giudiziario dovrei conoscerne a decine.

Kayato
06-07-19, 14:06
non ho capito perchè gli assolti sono errori giudiziari.
A mio parere l'errore giudiziario è qualcuno che viene condannato e poi dopo la condanna definitiva viene scoperto l'errore e liberato. Con questi numeri non mi capacito di non conoscere alcun errore giudiziario dovrei conoscerne a decine.

Perché essendo innocente non doveva essere manco processato! SVEGLIAH!11!

MrVermont
07-07-19, 11:32
Perché essendo innocente non doveva essere manco processato! SVEGLIAH!11!oh bravo vedo che ogni tanto ci arrivi

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalk

anton47
07-07-19, 11:57
oh bravo vedo che ogni tanto ci arrivi

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando Tapatalknon ti illudere :jfs:

Firestorm
07-07-19, 13:57
oh bravo vedo che ogni tanto ci arrivi

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando TapatalkCon questi presupposti tu pretenderesti che nessuno al mondo sbagli, e soprattutto dai per scontato che tutti gli assolti siano innocenti per forza.
Direi che come minimo vanno valutati il numero di procedimenti complessivi, va valutato anche il tipo di procedimento ( se vado dal giudice di pace per una multa e mi grazia sono compreso?) e soprattutto bisognerebbe avere la certezza che tutti gli assolti siano innocenti veramente.

anton47
07-07-19, 14:12
viva la palice
ma se tu fossi, innocente, tra quei 150000, forse saresti meno accondiscendente
la statistica interessante sarebbe un'altra che penso sia però impossibile da realizzare:
quante volte un'imputazione è stata comminata con sciatteria in mancanza di un'indagine preliminare decente?
tempo fa leggevo di alcuni casi estremamente tragici dovuti a semplice omonimia, che nel terzo millennio informatizzato succedano ancora cose così è assolutamente inaccettabile
non sarà anche perché quando i magistrati sbagliano non solo non pagano mai di persona ma magari fanno anche carriera?

gmork
07-07-19, 14:33
io direi che sarebbe l'ora di iniziare dalle cose "semplici", o perlomeno piu' semplici, senza puntare alle grandi rivoluzioni che alla fine finiscono in una bolla di sapone. quindi, invece di aspettare il Grande Riordinamento Legislativo Globale Totale che puntualmente non arrivera' mai, si potrebbe partire dai fondamentali: completamento degli organici (specie i cancellieri) e semplificazione/informatizzazione delle procedure. gia' cosi' si farebbero salti luce in avanti (durata processi, smaltimento arretrati, riduzione carichi di lavoro eccessivi, maggiore rapidità nel sanare eventuali errori).
una giustizia efficiente nel penale e soprattutto nel civile rende lo stato piu' efficiente.

anton47
07-07-19, 15:46
this, ma anche con una lieve spruzzatina di responsabilità applicata ai giudici sul loro operato....:sbircio:

gmork
08-07-19, 16:37
spero che sia una bufala, perché altrimenti è roba da repubblica delle banane

Condannato per spaccio, l'azienda è costretta a risarcirlo. in pratica si è licenziato perché non soddisfatto del lavoro, ha iniziato a spacciare e a drogarsi e i giudici del tribunale del lavoro hanno condannato la sua vecchia azienda a risarcirgli 52k euro in quanto causa del suo malessere interiore che l'ha portato prima a licenziarsi e poi a spacciare :rotfl: (https://notizie.virgilio.it/condannato-spaccio-azienda-costretta-risarcirlo-603184?ref=libero)

Firestorm
08-07-19, 16:52
viva la palice
la statistica interessante sarebbe un'altra che penso sia però impossibile da realizzare:
quante volte un'imputazione è stata comminata con sciatteria in mancanza di un'indagine preliminare decente?
tempo fa leggevo di alcuni casi estremamente tragici dovuti a semplice omonimia, che nel terzo millennio informatizzato succedano ancora cose così è assolutamente inaccettabile
non sarà anche perché quando i magistrati sbagliano non solo non pagano mai di persona ma magari fanno anche carriera?Ok ma guarda che con quella definizione anche Carola Rackete diventa un errore giudiziario.

Skywolf
09-07-19, 06:56
viva la palice
non sarà anche perché quando i magistrati sbagliano non solo non pagano mai di persona ma magari fanno anche carriera?

ecco, esattamente il caso che dici tu, ovvero prendersela con Tizio perché omonimo di Tizio, è un caso in cui il magistrato porello non c'entra un fico secco, è la polizia giudiziaria ad aver cannato :asd:

anton47
09-07-19, 08:49
e allora mandiamo in galera quello della polizia giudiziaria :)
comunque mi risulta che per essere trattenuti in galera ci vuole l'avvallo del magistrato
o no?

Gnappo
09-07-19, 09:01
spero che sia una bufala, perché altrimenti è roba da repubblica delle banane

Condannato per spaccio, l'azienda è costretta a risarcirlo. in pratica si è licenziato perché non soddisfatto del lavoro, ha iniziato a spacciare e a drogarsi e i giudici del tribunale del lavoro hanno condannato la sua vecchia azienda a risarcirgli 52k euro in quanto causa del suo malessere interiore che l'ha portato prima a licenziarsi e poi a spacciare :rotfl: (https://notizie.virgilio.it/condannato-spaccio-azienda-costretta-risarcirlo-603184?ref=libero)

Visto il culo che ha avuto coi dipendenti in passato, secondo me è l'azienda di Frappo.

Chiwaz
09-07-19, 10:05
Azienda nautica in provincia di La Spezia.
Tra 2009 e 2013 ci sono sicuramente passato :asd:

Angels
09-07-19, 12:04
Direi sicuramente più di interesse questa di notizia
https://www.corriere.it/cronache/19_luglio_09/arrestato-bellomo-l-ex-giudice-consiglio-stato-il-dress-code-imposto-borsiste-07727fce-a228-11e9-b043-a64edc12ba66.shtml

anton47
09-07-19, 12:26
roba vecchia e poi è ex, quindi è in sonno e possono fargli il culo

Skywolf
10-07-19, 07:00
e allora mandiamo in galera quello della polizia giudiziaria :)
comunque mi risulta che per essere trattenuti in galera ci vuole l'avvallo del magistrato
o no?

come dire che un ingegnere progetta un motore, l'operaio X sbaglia a fresare un pistone, il motore esplode e la colpa è dell'ingegnere

anton47
10-07-19, 09:55
come dire che un ingegnere progetta un motore, l'operaio X sbaglia a fresare un pistone, il motore esplode e la colpa è dell'ingegneremacchccazzo
qualcuno ha sbagliato ma naturalmente paga solo la vittima incolpevole di errori altrui
a me sembra che ci sia qualcosa che non va

MrVermont
10-07-19, 10:02
come dire che un ingegnere progetta un motore, l'operaio X sbaglia a fresare un pistone, il motore esplode e la colpa è dell'ingegnereoppure come dire: un'operaio manomette un dispositivo di sicurezza su un macchinario, qualcuno ci si fa male e la colpa è del titolare dell'azienda. Ah no, è già così :asd:

MrVermont
11-07-19, 00:29
Con questi presupposti tu pretenderesti che nessuno al mondo sbagli, e soprattutto dai per scontato che tutti gli assolti siano innocenti per forza.
Direi che come minimo vanno valutati il numero di procedimenti complessivi, va valutato anche il tipo di procedimento ( se vado dal giudice di pace per una multa e mi grazia sono compreso?) e soprattutto bisognerebbe avere la certezza che tutti gli assolti siano innocenti veramente.

500px.com/andream - Delenda Acciughinaci stanno pure gli innocenti in galera

https://www.google.com/amp/s/torino.repubblica.it/cronaca/2019/07/06/news/_io_in_carcere_per_le_perizie_false_hansel_e_grete l_il_mio_inferno_-230553075/amp/

chi li risarcisce questi? perchè chi ha indagato alla cazzo di cane non deve risponderne?

Frappo
11-07-19, 07:46
Visto il culo che ha avuto coi dipendenti in passato, secondo me è l'azienda di Frappo.

ma va :asd: io mi ritengo assolutamente fortunato coi dipendenti.
Non vi dico cosa hanno passato alcuni colleghi :bua:

il problema comunque sono sempre i soliti giudici del lavoro.
Certo questa notizia è mer(d)avigliosa, ma dopo i ladri riassunti a Malpensa non sorprende più nulla

anton47
11-07-19, 08:05
il serial "non c'è limite al peggio" non avrà mai fine:
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/genova-polizia-arresta-pusher-i-giudici-fanno-scarcerare-1724008.html

abaper
11-07-19, 08:17
il serial "non c'è limite al peggio" non avrà mai fine:
http://www.ilgiornale.it/news/cronache/genova-polizia-arresta-pusher-i-giudici-fanno-scarcerare-1724008.htmlConsolati. Il tizio l'anno prossimo rientrerà nelle carcerazioni ingiuste e tu potrai linkare l'aggiornamento 2019 sui poveretti ingiustamente incarcerati.
E con la carola, fa +2.
:fag:

gmork
11-07-19, 08:36
ma un rimpatrio forzato no?

NOXx
11-07-19, 08:57
ma un rimpatrio forzato no?

sporco nazifascista razzista di merda :mad:
come osi pensare di DEPORTARE l'essere di pvra lvce :mad:
MOSTRO :mad:

gmork
11-07-19, 09:19
ehi, io non sono razzista. sono loro che sono neri https://www.mmorpgitalia.it/styles/mmorpgitalia/xenforo/smilies/awesome.png

NoNickName
11-07-19, 10:46
Direi sicuramente più di interesse questa di notizia
https://www.corriere.it/cronache/19_luglio_09/arrestato-bellomo-l-ex-giudice-consiglio-stato-il-dress-code-imposto-borsiste-07727fce-a228-11e9-b043-a64edc12ba66.shtml

la tipa a dx non è niente male

sul dress code non mi pronuncio ma mi sembra un caso di reato commesso con l'attenuante dei motivi di particolare valore morale e sociale

iWin uLose
11-07-19, 18:47
ehi, io non sono razzista. sono loro che sono neri https://www.mmorpgitalia.it/styles/mmorpgitalia/xenforo/smilies/awesome.png

Se dici neri, non sei un vero razzista. I razzisti siamo io, Tex, Topolino e tutti gli altri che hanno sempre detto negri senza alcun intento offensivo. C'è sempre un ragazzino coglione pronto a spiegarcelo :lol:

Firestorm
11-07-19, 19:38
https://thevision.com/attualita/gruppo-facebook-finanzieri/

lascio qui spero vivamente che la gente che scrive qua dentro sia una minoranza

anton47
11-07-19, 19:55
https://thevision.com/attualita/gruppo-facebook-finanzieri/

lascio qui spero vivamente che la gente che scrive qua dentro sia una minoranzaio spero di no :twisted:
non dimentichiamo che è stata lei a venire qui a rompere i coglioni senza essere invitata, come si è permessa? e come ha osato imporre con la forza e con insopportabile prepotenza la sua ideologia bislacca a gente che manco conosceva? e come osa dichiarare guerra alle istituzioni di un paese che manco è il suo? chi si crede di essere?
è vistosamente una fanatica con problemi mentali
ma sarebbe già nel dimenticatoio se non ci fossero degli sciroccati come lei che le tengono bordone facendoci imbestialire ancora di più
(comunque sono d'accordo che dei finanzieri dovrebbero proprio evitare certe volgarità )

Firestorm
11-07-19, 22:18
io spero di no :twisted:
non dimentichiamo che è stata lei a venire qui a rompere i coglioni senza essere invitata, come si è permessa? e come ha osato imporre con la forza e con insopportabile prepotenza la sua ideologia bislacca a gente che manco conosceva? e come osa dichiarare guerra alle istituzioni di un paese che manco è il suo? chi si crede di essere?
è vistosamente una fanatica con problemi mentali
ma sarebbe già nel dimenticatoio se non ci fossero degli sciroccati come lei che le tengono bordone facendoci imbestialire ancora di più
(comunque sono d'accordo che dei finanzieri dovrebbero proprio evitare certe volgarità )Qui non si parla solo della Rackete si parla di tanto altro.
Da quei tizi che hanno minacciato di sparare a due turisti a idee assurde su colpi di stato, che dette da 4 cretini che siamo noi sul forum è una cosa ma detto da un gruppo in cui buona parte dei componenti è parte delle forze dell'ordine è molto preoccupante.

anton47
11-07-19, 22:45
ma qui siamo d'accordo: se uno delle forze dell'ordine è talmente primitivo da arrivare a scrivere ingiurie illegali dimostra, tra l'altro, di essere del tutto inadatto al mestiere e andrebbe sanzionato, o meglio radiato
c'è da dire che la rabbia è tanta, ma se proprio ci tenevano a sfogarsi potevano essere un pochino più furbi e farlo in privato non andando a sbracare così pubblicamente autodenunciandosi :facepalm:
ed è giusta la denuncia lanciata dall'articolo
.
.
però sento un po' un odorino di "e allora la finanza?" :jfs3:

Gilgamesh
11-07-19, 22:53
Infatti è un gruppo privato

Firestorm
12-07-19, 06:42
È un gruppo privato su facebook con 16000 membri.

anton47
12-07-19, 07:56
e sti idioti pensavano che non se ne accorgesse nessuno?

Firestorm
12-07-19, 09:36
e sti idioti pensavano che non se ne accorgesse nessuno?A quanto pare si, e non sono poi andati tanto male se si sono iscritti in 16000 prima di farsi beccare.

ale#12
12-07-19, 11:17
http://www.ristretti.org/index.php?option=com_content&view=article&id=81298:riforma-del-processo-tempi-certi-dal-giudice-unico-conciliazione-depotenziata&catid=220:le-notizie-di-ristretti&Itemid=1

(sul Sole c'è il paywall)

Un processo con tempi certi per le cause di competenza del giudice unico, e sono la maggioranza; una negoziazione assistita potenziata; una conciliazione indebolita; la soppressione del filtro in appello; l'avanzamento della digitalizzazione. Si completa il quadro della legge delega che il ministero della Giustizia intende portare in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni. Al tassello dedicato all'ordinamento giudiziario (si veda "Il Sole 24 Ore" del 7 luglio) e a quello sulla procedura penale (anticipato sulle pagine di ieri) si aggiunge l'intervento sulla procedura civile. Il testo è stato presentato ieri dal ministro Alfonso Bonafede alle rappresentanze di avvocatura e magistratura.

(...)

Venendo al processo di cognizione, si punta a introdurre un rito semplificato per le controversie che si svolgono davanti al giudice unico. L'atto introduttivo sarà sempre nella forma del ricorso, l'udienza di prima comparizione dovrà essere fissata entro un termine comunque non superiore a quattro mesi e il termine di comparizione delle parti non dovrà andare oltre gli 80 giorni. Sparite sanzioni pecuniarie e poteri istruttori esercitabili d'ufficio, all'udienza di prima comparizione, il giudice, se richiesto, concederà alle parti un termine perentorio fino a 30 giorni per produrre documenti e per l'indicazione dei mezzi di prova dei fatti specificamente contestati e un ulteriore termine perentorio fino a 20 giorni per la sola indicazione di prova contraria, fissando udienza non oltre 60 giorni dalla scadenza dell'ultimo termine.

Terminata tutta la fase istruttoria (scandita comunque da tempi certi, dall'ordinanza di ammissione delle prove all'indicazione dei chiarimenti ulteriori), il giudice inviterà le parti a precisare le conclusioni e alla discussione orale nel corso della stessa udienza, fissando, su richiesta, una nuova udienza con deposito di sintetiche note difensive non oltre 40 giorni prima.

Nulla di trascendentale ma fa sempre sorridere l'idea che sia possibile accelerare i tempi "imponendo" di fissare una udienza entro X giorni o riducendo i termini per depositare una memoria.

Il problema non sono i 20/30/40 giorni in meno per le memorie, il problema sono i rinvii a 1/2/3 anni una volta che si è terminata l'istruttoria, perchè prima (giustamente) bisogna smaltire l'arretrato.

Hai voglia a dire al giudice che deve fissare udienza entro 10/20/30 giorni, quando magari si è insediato l'altro ieri e ha ereditato 200 fascicoli del 2015 da colleghi trasferiti o andati in pensione/maternità.

Questo dipende al 90% da questioni organizzative.
Tribunale sotto organico, città poco appetibile e ambiente lavorativo pessimo (anche e soprattutto per le carenze di organico) -> magistrati che scappano alla prima occasione -> organico sempre più carente e perdite di tempo per le continue riassegnazioni (ho fascicoli che sono passati di mano anche tre volte) -> tempi biblici per le sentenze (cause che rimangono "in decisione" per uno o due anni) .
In un altro tribunale a 30 km di distanza, senza questi problemi, gli anni diventano mesi...

anton47
12-07-19, 12:31
saranno veramente sempre sotto organico, ma non dimentichiamo che sono statali....
e poi non credo che sia possibile raddrizzare le gambe al sistema giudiziario con una riforma, fosse anche la migliore del mondo
con cosa mai si potrebbe separare la magistratura dalla politica e dalla sua nota e diffusa propensione al complotto?

Zhuge
12-07-19, 15:20
http://www.ristretti.org/index.php?option=com_content&view=article&id=81298:riforma-del-processo-tempi-certi-dal-giudice-unico-conciliazione-depotenziata&catid=220:le-notizie-di-ristretti&Itemid=1

(sul Sole c'è il paywall)

Nulla di trascendentale ma fa sempre sorridere l'idea che sia possibile accelerare i tempi "imponendo" di fissare una udienza entro X giorni o riducendo i termini per depositare una memoria.

Il problema non sono i 20/30/40 giorni in meno per le memorie, il problema sono i rinvii a 1/2/3 anni una volta che si è terminata l'istruttoria, perchè prima (giustamente) bisogna smaltire l'arretrato.

Hai voglia a dire al giudice che deve fissare udienza entro 10/20/30 giorni, quando magari si è insediato l'altro ieri e ha ereditato 200 fascicoli del 2015 da colleghi trasferiti o andati in pensione/maternità.

Questo dipende al 90% da questioni organizzative.
Tribunale sotto organico, città poco appetibile e ambiente lavorativo pessimo (anche e soprattutto per le carenze di organico) -> magistrati che scappano alla prima occasione -> organico sempre più carente e perdite di tempo per le continue riassegnazioni (ho fascicoli che sono passati di mano anche tre volte) -> tempi biblici per le sentenze (cause che rimangono "in decisione" per uno o due anni) .
In un altro tribunale a 30 km di distanza, senza questi problemi, gli anni diventano mesi...

quindi generalizzerebbero il 702bis + 281sexies? auguri :asd:

ale#12
12-07-19, 15:37
quindi generalizzerebbero il 702bis + 281sexies? auguri :asd:

Mi sembra più un ibrido tra l'ordinario e il 702 bis, visto che ci sarebbero le memorie istruttorie.
Sulla discussione orale ho i miei dubbi, secondo me andrà a finire che si farà la conclusionale e la discussione sarà solo sulla carta...

Zhuge
12-07-19, 15:56
Mi sembra più un ibrido tra l'ordinario e il 702 bis, visto che ci sarebbero le memorie istruttorie.
Sulla discussione orale ho i miei dubbi, secondo me andrà a finire che si farà la conclusionale e la discussione sarà solo sulla carta...

bof, molti giudici, soprattutto got, già adesso danno note conclusive + discussione orale, inventandosi di sana pianta la procedura :asd:

Skywolf
15-07-19, 22:28
oppure come dire: un'operaio manomette un dispositivo di sicurezza su un macchinario, qualcuno ci si fa male e la colpa è del titolare dell'azienda. Ah no, è già così :asd:

la colpa è dell'operaio con l'apostrofo

MrVermont
16-07-19, 07:09
la colpa è dell'operaio con l'apostrofoti piacerebbe fosse dell'operaio. Caso successo ad un cliente 3 mesi fa.

TeoN
16-07-19, 08:29
Ah voglia, e' sempre cosi, ho visto tante di quelle multe fioccare perche' i mongoloidi nei cantieri si toglievano gli elmetti perche' "fa caldo".

Ovviamente la colpa e' della proprieta' che non ha un aguzzino 24 ore a cazziare gli operai che sgarrano, non dei trogloditi che si tolgono il casco in quota dove nessuno li vede

Firestorm
16-07-19, 09:03
ti piacerebbe fosse dell'operaio. Caso successo ad un cliente 3 mesi fa.

Inviato dal mio SM-A920F utilizzando TapatalkLa legge parla chiaro il capo fa omessa vigilanza ma anche l'operaio passa dei bruttissimi quarti d'ora se dimostri di averlo formato.

Se tu con un corso di formazione sulla sicurezza, con tanto di registro firmato, gli hai detto guarda che se togli la protezione la gente si fa male e lui lo fa stai tranquillo che pure l'operaio passa dei bruttissimi quarti d'ora.

Esempio successo veramente saldatura eseguita senza dpi, esplode il macchinario perché eseguita male la procedura.
Il preposto si è preso la multa, l'operaio le ustioni e un mese di galera.

Kayato
16-07-19, 12:35
Eh ma sai com'è, la sindrome "è colpa dell'europa".
Nell'infortunio per negligenza il lavoratore non si prende un euro, probabilmente perde pure il posto e il datore paga solo se è stato pirla a non farsi tutte le carte.

MrVermont
16-07-19, 21:05
Vostra esperienza nella gestione di infortuni sul lavoro? :asd:

Zhuge
16-07-19, 21:10
una causa persa

:asd:

Chiwaz
16-07-19, 21:39
Vostra esperienza nella gestione di infortuni sul lavoro? :asd:

Roba seria poca, ma c'è stato anche un processo in quanto un mio ex collega era RSPP presso un cliente. Da parte nostra tutto in regola quindi alla fine niente di che.

Kayato
17-07-19, 03:21
Vostra esperienza nella gestione di infortuni sul lavoro? :asd:Un incidente al mese e una volta all'anno i carabinieri transennavano qualcosa

From mobile

Firestorm
17-07-19, 09:19
Vostra esperienza nella gestione di infortuni sul lavoro? :asd:Io per fortuna nessuna di persona a parte questa raccontata perché era una ditta che lavorava nei pressi di una nostra sede.

iWin uLose
23-07-19, 18:32
Poi ci stupiamo che in questo paese siamo a livelli di corruzione africani.

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/67410593_2370250109913282_1980513856610369536_n.jp g?_nc_cat=107&_nc_oc=AQlV1nAPuFfGr9QRWtqVbppFIae99wXVfznIPkzSA0J psK5YVdd4mpQIlMyUG3CINao&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=63d34ec231242183fb09d65669dc7e47&oe=5DAE0A92

anton47
23-07-19, 19:52
ma è ultrasettantenne!
e hanno messo fuori in meno tempo fior di assassini

Zhuge
23-07-19, 20:57

https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/v/t1.0-9/67410593_2370250109913282_1980513856610369536_n.jp g?_nc_cat=107&_nc_oc=AQlV1nAPuFfGr9QRWtqVbppFIae99wXVfznIPkzSA0J psK5YVdd4mpQIlMyUG3CINao&_nc_ht=scontent-mxp1-1.xx&oh=63d34ec231242183fb09d65669dc7e47&oe=5DAE0A92

veramente è ai domiciliari eh

Chiwaz
23-07-19, 23:16

Pure la scolarizzazione, a quanto sembra.

Skywolf
25-07-19, 15:28
ti piacerebbe fosse dell'operaio. Caso successo ad un cliente 3 mesi fa.

Ah voglia, e' sempre cosi, ho visto tante di quelle multe fioccare perche' i mongoloidi nei cantieri si toglievano gli elmetti perche' "fa caldo".

Ovviamente la colpa e' della proprieta' che non ha un aguzzino 24 ore a cazziare gli operai che sgarrano, non dei trogloditi che si tolgono il casco in quota dove nessuno li vede

tutto bellissimo ma io sfottevo l'aver scritto "un'operaio" con l'apostrofo :asd:

iWin uLose
25-07-19, 18:23
veramente è ai domiciliari eh

Quindi fuori dalla galera, dove invece dovrebbero stare tutti quelli che distruggono le istituzioni.

anton47
25-07-19, 19:17
Quindi fuori dalla galera, dove invece dovrebbero stare tutti quelli che distruggono le istituzioni.parli del m5s?

Firestorm
25-07-19, 19:17
Quindi fuori dalla galera, dove invece dovrebbero stare tutti quelli che distruggono le istituzioni.

quando arrestano Di Maio?

Zhuge
25-07-19, 21:05

Evidentemente hai un concetto non constituzionalmente orientato di "galera". :asd:

iWin uLose
26-07-19, 21:13
Evidentemente hai un concetto non constituzionalmente orientato di "galera". :asd:

E' quel concetto semplice per cui la galera è la galera, non casa tua, niente di particolarmente filosofico :boh2:

Lo stesso concetto che ha ben chiaro anche il nostro povero pregiudicato settantenne, che all'improvviso si è reso conto di essere un delinquente ed è andato ad ammetterlo davanti ai giudici, ben sapendo che era l'unico modo per uscire dalla galera e, per usare le parole dei suoi avvocati «fare volontariato in un convento di suore per il resto della pena, che scadrà a metà 2023, benefici compresi»

abaper
26-07-19, 21:31
E' quel concetto semplice per cui la galera è la galera, non casa tua, niente di particolarmente filosofico :boh2:

Lo stesso concetto che ha ben chiaro anche il nostro povero pregiudicato settantenne, che all'improvviso si è reso conto di essere un delinquente ed è andato ad ammetterlo davanti ai giudici, ben sapendo che era l'unico modo per uscire dalla galera e, per usare le parole dei suoi avvocati «fare volontariato in un convento di suore per il resto della pena, che scadrà a metà 2023, benefici compresi»Stessa trafila del tuo ex idolo.

iWin uLose
27-07-19, 08:46
Stessa trafila del tuo ex idolo.

Mai avuto questo genere di idoli.

Taddeus
28-07-19, 23:14
Beh... Sono già tanti 5 mesi di prigione per uno che non ha fatto niente. Cioè, una cosa l'ha fatta, è entrato in Forza Italia.

anton47
08-08-19, 08:49
bene:
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/19_agosto_07/bergamo-arresti-domiciliari-matteo-scapin-giudice-non-omicidio-volontario-4d143b40-b91f-11e9-8028-c32e9be56d04.shtml
e
https://torino.corriere.it/cronaca/19_agosto_07/arrestato-18-furti-villa-offre-vittime-200-euro-lascia-carcere-3-mesi-5101fd38-b874-11e9-b2de-ac53be46e6c6.shtml
:facepalm:
e poi lo scandalo è che formigoni ha fatto poca galera (anche se ne ha fatta più di questi simpatici personaggini qui)
ma non sarebbe ora di eliminare direttamente il sistema carcerario? non sarebbe forse un bel risparmio per lo stato?

iWin uLose
08-08-19, 09:24
Certo, perché esistono altre cose vergognose (tra le quali non mi pare rientri quella dell'auto), diventa giusto che un corrotto marcio se la cavi con pochi mesi di galera, mi sembra un ragionamento pefetto. Per il mondo dei Simpson.

abaper
08-08-19, 09:25
bene:
https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/19_agosto_07/bergamo-arresti-domiciliari-matteo-scapin-giudice-non-omicidio-volontario-4d143b40-b91f-11e9-8028-c32e9be56d04.shtml
e
https://torino.corriere.it/cronaca/19_agosto_07/arrestato-18-furti-villa-offre-vittime-200-euro-lascia-carcere-3-mesi-5101fd38-b874-11e9-b2de-ac53be46e6c6.shtml
:facepalm:
e poi lo scandalo è che formigoni ha fatto poca galera (anche se ne ha fatta più di questi simpatici personaggini qui)
ma non sarebbe ora di eliminare direttamente il sistema carcerario? non sarebbe forse un bel risparmio per lo stato?Dipende. Prendi formigoni. È uscito dal carcere e non ha neanche i soldi per mangiare. Se ti interessa, stanno facendo una colletta.

Gilgamesh
08-08-19, 09:38
Ma confondere gli arresti domiciliari/libertà in attesa di giudizio con la pena vera è propria è semplice ignoranza o malafede? Perché succede così spesso che viene il dubbio

anton47
08-08-19, 09:58
Ma confondere gli arresti domiciliari/libertà in attesa di giudizio con la pena vera è propria è semplice ignoranza o malafede? Perché succede così spesso che viene il dubbionon è né ignoranza, né malafede, è avere le palle rotte dal fatto che in galera non ci sta mai nessuno
per carità: io sono un garantista nativo, ma adesso anche basta, quel che è troppo è troppo

ale#12
08-08-19, 10:00
Alla faccia del garantismo :bua:

Zhuge
08-08-19, 10:03
garantismo è quando i tuoi nemici marciscono in galera, essendo irrilevante il perché e il percome :fag:

abaper
08-08-19, 10:23
garantismo è quando i tuoi nemici marciscono in galera, essendo irrilevante il perché e il percome :fag:È il comma Zingaraccia ti sfascio la casa.

Gilgamesh
08-08-19, 10:44
non è né ignoranza, né malafede, è avere le palle rotte dal fatto che in galera non ci sta mai nessuno
per carità: io sono un garantista nativo, ma adesso anche basta, quel che è troppo è troppo
È "troppo" che la gente, a volte, non stia in galera senza processo? :asd:

Chiwaz
08-08-19, 10:52
non è né ignoranza, né malafede, è avere le palle rotte dal fatto che in galera non ci sta mai nessuno
per carità: io sono un garantista nativo, ma adesso anche basta, quel che è troppo è troppoDai basta. Sei insostenibile.

anton47
08-08-19, 11:36
È "troppo" che la gente, a volte, non stia in galera senza processo? :asd:va bene che un recidivo preso in flagrante se ne vada a casa tranquillamente?

Gilgamesh
08-08-19, 11:42
va bene che un recidivo preso in flagrante se ne vada a casa tranquillamente?
Chi sarebbe il "recidivo"? L'albanese incensurato che l'articolo definisce letteralmente alla "prima esperienza detentiva della sua vita"?

Firestorm
08-08-19, 16:44
Chi sarebbe il "recidivo"? L'albanese incensurato che l'articolo definisce letteralmente alla "prima esperienza detentiva della sua vita"?Non capisci secondo anton gli albanesi sono uno sciame con un cervello comune centralizzato quindi se uno è stato in galera lo sono stati tutti.

anton47
08-08-19, 20:10
Non capisci secondo anton gli albanesi sono uno sciame con un cervello comune centralizzato quindi se uno è stato in galera lo sono stati tutti.

500px.com/andream - Delenda Acciughinathis :twisted:

anton47
17-09-19, 08:42
a proposito della certezza della pena:
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/19_settembre_16/napoli-uccise-vigilante-permesso-uscire-cella-anche-sostenere-provino-calcio-7e8c1e84-d85c-11e9-ae60-a3db807d3877.shtml
sempre peggio

gmork
17-09-19, 09:44
leggendo le parole del suo avvocato si capisce prché gli avvocati sono amati da tutti :asd:

gmork
18-09-19, 00:05
vi racconto una storia: un signore cerca di uccidere la moglie. gli va male e viene incarcerato (https://www.ilrestodelcarlino.it/ferrara/cronaca/carcere-sicario-1.2879357). non contento, dal carcere assolda un bulgaro perché assoldi dei sicari per ucciderla. si accordano e tutto, ma il bulgaro lo denuncia e d'accordo coi giudici finge di stare al gioco e lo incastra. il piano va quindi a monte perché la giustizia interviene per tempo. naturalmente, questo delitto progettato con tanto di sicari assoldati (o almeno cosi' credeva il signore) porta il suddetto signore a un nuovo processo, dal quale viene assolto perché... dato che il piano è stato bloccato prima che avvenisse materialmente non è reato (https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2019/02/08/news/ordino-la-morte-della-ex-ma-non-e-punibile-assolto-1.17735609).
tra poco uscira' dal carcere (se non è gia' uscito) per... buona condotta.
quando ammazzera' la moglie tutti a stracciarsi le vesti immagino.
se tutto questo non è una MERDATA non so cosa lo sia.

Talismano
18-09-19, 05:57
Hanno depenalizzato il tentato omicidio ?

Picard
18-09-19, 06:24
Ringrazia Iddio che non abbiano ancora depenalizzato l'omicidio!

Ghost
18-09-19, 06:51
Hanno depenalizzato il tentato omicidio ?Da quel che ho capito, però, il tentato omicidio riguarda solo l'atto fisico di provare ad uccidere qualcuno. Se tu fai tutto un piano, lo prepari meticolosamente, ma poi non lo attui (e non per forza per tua volontà) non è considerabile reato (secondo i giudici). Cosa che mi sembra strana, perché se io progetto un attentato, col cazzo che non mi processano per le intenzioni di farlo

Talismano
18-09-19, 07:38
Da quel che ho capito, però, il tentato omicidio riguarda solo l'atto fisico di provare ad uccidere qualcuno. Se tu fai tutto un piano, lo prepari meticolosamente, ma poi non lo attui (e non per forza per tua volontà) non è considerabile reato (secondo i giudici). Cosa che mi sembra strana, perché se io progetto un attentato, col cazzo che non mi processano per le intenzioni di farloAppunto per quello

Zhuge
18-09-19, 08:00
Da quel che ho capito, però, il tentato omicidio riguarda solo l'atto fisico di provare ad uccidere qualcuno. Se tu fai tutto un piano, lo prepari meticolosamente, ma poi non lo attui (e non per forza per tua volontà) non è considerabile reato (secondo i giudici). Cosa che mi sembra strana, perché se io progetto un attentato, col cazzo che non mi processano per le intenzioni di farlo

non è secondo i giudici, è secondo la legge

che, ricordo, risale al 1930 ed è opera del FASCIO :asd:

premessa: l'art. 56 cp prevede che il delitto è tentato quando l'agente COMPIE atti IDONEI diretti in modo NON EQUIVOCO alla commissione di un DELITTO e l'evento non si verifica; inoltre, se il compevole desiste, risponde soltanto degli atti compiuti NELLA MISURA IN CUI ESSI COSTITUISCANO AUTONOMO REATO; se volontariamente impedisce lui stesso il verificarsi dell'evento, la pena è quella del delitto tentato, ulteriormente diminuita

ragionando in termini costituzionali (che occorrono per interpretare norme anche precedenti alla costituzione, come quelle del cp appunto) il principio di MATERIALITA' di cui all'art. 25 cost. è principio di origine illuminista (vecchio cioè di 300 anni, anche se pare che qualcuno non ci sia ancora arrivato) che impone la punibilità per un "fatto commesso": cogitationis poenam nemo patitur, nessuno può essere condannato per pensieri che non si sono estrinsecati in atti eterni; solo in alcuni rarissimi casi il cp punisce come reati pieni condotte che in realtà sono puramente preparatorie, ma si tratta di eccezioni

nel caso di specie in cui io incarichi un soggetto di commettere un delitto e quello non lo commetta per sua volontà contraria (anche se me lo aveva promesso), il mandante non può che rispondere della responsabilità penale dell'incarico (che è l'unico atto da lui compiuto) SE COSTITUISCE AUTONOMO REATO, mentre non potrà certo rispondere, nemmeno a titolo di tentativo (anche perché l'esecutore non ha voluto commettere il delitto, quindi non vi sono atti idonei diretti in modo non equivoco alla commissione del delitto) del delitto che si era ripromesso di far compiere; di tutto questo è specifica espressione l'art. 115 cp (che esclude la pèunibilità, ma consente che venga disposta una misura di sicurezza al posto della pena)

anton47
18-09-19, 08:22
Ringrazia Iddio che non abbiano ancora depenalizzato l'omicidio!dagli tempo....

non è secondo i giudici, è secondo la legge

che, ricordo, risale al 1930 ed è opera del FASCIO :asd:......e in 89 anni nessuno ha pensato a correggerla?

Lo Zio
18-09-19, 08:27
Da quel che ho capito, però, il tentato omicidio riguarda solo l'atto fisico di provare ad uccidere qualcuno. Se tu fai tutto un piano, lo prepari meticolosamente, ma poi non lo attui (e non per forza per tua volontà) non è considerabile reato (secondo i giudici). Cosa che mi sembra strana, perché se io progetto un attentato, col cazzo che non mi processano per le intenzioni di farlo
siamo ai processi alle intenzioni? :o a quando i precog?

Mr Yod
18-09-19, 08:38
Beh, se assoldi qualcuno per ammazzare una persona direi che siamo giá ben oltre le intenzioni... :fag:

Lo Zio
18-09-19, 08:39
assoldare qualcuno è già un atto e sarai accusato di essere il mandante di qualcosa che potrebbe accadere

se pensi di assoldare qualcuno per uccidere un terzo ma non lo fai... eh :fag:

anton47
18-09-19, 09:51
si può sempre dire: "abbiamo scherzato!"
e poi so' ragazzi!

gmork
18-09-19, 09:56
infatti, anche un avvocheto in tv (forse lo stesso del mandante) ha detto che l'assoluzione è sacrosanta perché non si puo' fare un processo alle intenzioni. ma qui non si tratta di intenzioni, ma di fatti compiuti e messi in atto nella misura di assoldare un sicario o un intermediaro per assoldarne (assoldare sicari per ammazzare qualcuno non è fa reato? complimenti alla legge). se nemmeno questo è reato allora io penso, parere personale, che una simile concezione di giustizia nel caso di specie sia una merda.

Zhuge
18-09-19, 10:04
Forse non sono stato chiaro.

Art. 115 Codice penale

Salvo che la legge disponga altrimenti [270, 271, 304, 305, 306], qualora due o più persone si accordino allo scopo di commettere un reato, e questo non sia commesso, nessuna di esse è punibile per il solo fatto dell'accordo.

Nondimeno, nel caso di accordo per commettere un delitto, il giudice può applicare una misura di sicurezza [229].

Le stesse disposizioni si applicano nel caso di istigazione a commettere un reato [266, 302, 322, 327, 414, 415], se la istigazione è stata accolta, ma il reato non è stato commesso.

Qualora la istigazione non sia stata accolta, e si sia trattato d'istigazione a un delitto, l'istigatore può essere sottoposto a misure di sicurezza [229].

gmork
18-09-19, 10:07
be', ok, pero' è stato assolto e, forse, ora verra' sottoposto a una qualche misura di sicurezza (mettere una firma ogni tanto?). intanto a breve, se non lo è gia', sara' per strada per premio per buona condotta (quando si dice buttare sale sulla ferita) e la moglie è una morta che cammina. quando accadra' tutti a chiedersi cosa non ha funzionato.

edit: tra l'altro lo stato le garantisce una scorta (carabinieri, della locale caserma se non ricordo male, con i quali come ha spiegato in tv si deve di volta in volta accordare) che a ogni uscita deve garantirle la sicurezza. risultato: il tizio sara' libero di fare quello che vuole, i carabinieri un impegno non indifferente a cui far fronte che leverà tempo ad altre incombenze e lei una vita rovinata in attesa di u npestaggio a morte o di una pallottola.

Necronomicon
18-09-19, 10:27
Sì, ma ragazzi, non c'è stato nessun reato perché non è stato commesso niente, nemmeno il tentato omicidio. Non ci sarà nemmeno stato lo scambio di denaro.

gmork
18-09-19, 10:36
mah, nell'articolo del primo link che ho messo dicono che il bulgaro abbia intascato 25 mila euro. sempre nell'articolo, e mi pare cosa ovvia, ha tenuto il gioco per un po' in accordo con gli investigatori proprio per avere prove sufficienti a incastrarlo.

Gilgamesh
18-09-19, 11:29
Se le misure di sicurezza previste non bastano a proteggere la vita della signora, è un problema delle misure di sicurezza non della legge che doveva buttarlo a marcire in galera perché "non si sa mai"

Chiwaz
18-09-19, 11:35
Se invece dell'omicidio la posta in gioco fosse stata qualche favore politico, sarebbero tutti in galera per traffico di influenze.
Per l'omicidio no.

Nazione di squilibrati.

Lo Zio
18-09-19, 11:39
Se invece dell'omicidio la posta in gioco fosse stata qualche favore politico, sarebbero tutti in galera per traffico di influenze.
Per l'omicidio no.

Nazione di squilibrati.calma calma, solo se viene da destra :snob: come la precedenza

Zhuge
18-09-19, 11:50
Per l'omicidio no.

Nazione di squilibrati.

e vabbeh, allora torniamo pure all'inquisizione, se preferite

Lo Zio
18-09-19, 11:54

hai il mio falò

gmork
18-09-19, 12:01
Se le misure di sicurezza previste non bastano a proteggere la vita della signora, è un problema delle misure di sicurezza non della legge che doveva buttarlo a marcire in galera perché "non si sa mai"

lol ha assoldato dei sicari. ma vabbe', tutto a posto finché non tocca a noi. del resto ai due minori che hanno derubato, picchiato quasi a morte e violentato una vecchia verra' certamente dato poco piu' di un buffetto per il discorso della riabilitazione alla societa' civile, quindi tutto doppiamente ok :sisi:

Chiwaz
18-09-19, 12:04

Figurati, io sono discretamente garantista. Ho poi il personale limite di considerare i reati contro la persona estremamente più gravi e pericolosi rispetto a quelli contro il patrimonio, o di corruzione/concussione/peculato etc etc.

Detto questo, non capisco la logica del perché le stesse premesse in un caso ti mandano in reato, e nell'altro invece no.

Zhuge
18-09-19, 12:12
sulla prima parte, ok

sulle premesse, cosa vuol dire? la regola è che ci vuole una attività esterna perché una condotta sussista e possa costituire reato

Manu
18-09-19, 12:28
- Sei intrappolato in una stanza dove ci sono una tigre, un serpente a sonagli e un avvocato. Hai una pistola con due pallottole. Cosa fai?

- Sparo all’avvocato. Due volte

sacramen
18-09-19, 12:35

Capisco che son due cose "differenti", ma se mi beccano a pianificare un attentato terroristico non credo di cavarmela con un semplice buffetto sulla guancia...

caesarx
18-09-19, 13:05
Pianificare un attentato è compiere atti idonei, promettere di pagare qualcuno per compiere un attentato no.
:boh:

Inviato dal mio Redmi 6A utilizzando Tapatalk

gmork
18-09-19, 13:13
siamo sempre li'. pianificare un attentato è compiere atti idonei e pianificare un assassinio per di piu' pagando il killer no? a me pare follia. a essere cattivi viene da pensare che l'unica razio sia che in caso di attentato si rischia di avere contro l'opinione pubblica mentre nell'altro caso no, quindi fregacazzi ^^

abaper
18-09-19, 13:17
e vabbeh, allora torniamo pure all'inquisizione, se preferiteBasterebbero 6 mesi di davigo guardasigilli.

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalk

NOXx
18-09-19, 13:48
- Sei intrappolato in una stanza dove ci sono una tigre, un serpente a sonagli e un avvocato. Hai una pistola con due pallottole. Cosa fai?

- Sparo all’avvocato. Due volte

E nel dubbio dopo lo colpisco ripetutamente col calcio della pistola, giusto per stare sicuri :asd:

anton47
18-09-19, 13:55
lol ha assoldato dei sicari. ma vabbe', tutto a posto finché non tocca a noi. del resto ai due minori che hanno derubato, picchiato quasi a morte e violentato una vecchia verra' certamente dato poco piu' di un buffetto per il discorso della riabilitazione alla societa' civile, quindi tutto doppiamente ok :sisi:sono insospettito dal fatto che nessun giornale abbia specificato se sono italiani o stranieri...

Basterebbero 6 mesi di davigo guardasigilli.

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalke, nel caso, chi ti garantisce che tu non saresti il primo a finire in galera? :jfs:

MrVermont
18-09-19, 14:10

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalknon regge 6 mesi. Dopo 2 mesi arresterebbe se stesso!

Chiwaz
18-09-19, 14:13
sulla prima parte, ok

sulle premesse, cosa vuol dire? la regola è che ci vuole una attività esterna perché una condotta sussista e possa costituire reato

Magari ho una concezione sbagliata io, dovuta a errati racconti giornalistici, ma è vero o no che se io ricopro una carica pubblica è sufficiente la promessa di un vantaggio dietro compenso per configurare il reato di corruzione? Poi se non te lo faccio, è irrilevante. Nota: non ho ancora preso i soldi.

abaper
18-09-19, 14:15
sono insospettito dal fatto che nessun giornale abbia specificato se sono italiani o stranieri...
e, nel caso, chi ti garantisce che tu non saresti il primo a finire in galera? :jfs:Il finto killer era albanese. Il mandante era un tuo corregionale

anton47
18-09-19, 15:41
Il finto killer era albanese. Il mandante era un tuo corregionale

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalkmi sa che parliamo di due reati diversi

Zhuge
18-09-19, 15:47
Capisco che son due cose "differenti", ma se mi beccano a pianificare un attentato terroristico non credo di cavarmela con un semplice buffetto sulla guancia...

in questo caso ci sono norme molto specifiche data la particolare gravità del delitto

- - - Aggiornato - - -

:asd:

- - - Aggiornato - - -

Magari ho una concezione sbagliata io, dovuta a errati racconti giornalistici, ma è vero o no che se io ricopro una carica pubblica è sufficiente la promessa di un vantaggio dietro compenso per configurare il reato di corruzione? Poi se non te lo faccio, è irrilevante. Nota: non ho ancora preso i soldi.

https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-ii/art346bis.html?utm_source=internal&utm_medium=link&utm_campaign=articolo&utm_content=nav_art_succ_top

Se fai promettere FAI comunque qualcosa. I reati contro la PA son reati diversi da quelli contro la vita, hanno una storia molto più travagliata e una ricorrenza ben più rilevante, ahinoi, quindi il legislatore ci ha operato sopra un sacco (non ultimo con le manie dell'agente provocatore). Il discorso è lungo e difficile e ci vorrebbe un penalista per approfondirlo...

Chiwaz
18-09-19, 15:51
https://www.brocardi.it/codice-penale/libro-secondo/titolo-ii/capo-ii/art346bis.html?utm_source=internal&utm_medium=link&utm_campaign=articolo&utm_content=nav_art_succ_top

Se fai promettere FAI comunque qualcosa. I reati contro la PA son reati diversi da quelli contro la vita, hanno una storia molto più travagliata e una ricorrenza ben più rilevante, ahinoi, quindi il legislatore ci ha operato sopra un sacco (non ultimo con le manie dell'agente provocatore). Il discorso è lungo e difficile e ci vorrebbe un penalista per approfondirlo...

Grazie, per la spiegazione.
Purtroppo non riuscirò mai ad accettare una cosa del genere poiché è totalmente al di fuori della mia logica. Per me è altrettanto grave, se non di più, promettere un omicidio rispetto ad un'azione corruttiva a seguito di denaro, di conseguenza per correggere la stortura non chiedo di essere lassista con la corruzione, ma più severo con l'omicidio.

Ma i contrasti agli omicidi portano molti meno voti delle lotte ai politici corrotti :fag:

abaper
18-09-19, 16:06
mi sa che parliamo di due reati diversiIo parlavo del tizio piemontese che ha assoldato l'albanese per fare fuori la ex moglie. Diventata ex dopo che aveva tentato di ucciderla una prima volta

Talismano
18-09-19, 16:53
hai il mio falòE la mia ascia (bipenne)

Kayato
18-09-19, 16:55
Io parlavo del tizio piemontese che ha assoldato l'albanese per fare fuori la ex moglie. Diventata ex dopo che aveva tentato di ucciderla una prima volta

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando TapatalkPeggio, è andata pure da vespa che faceva sorrisini e diceva "ma se voleva ucciderla sarebbe già morta, quindi la ama veramente"

From mobile

iWin uLose
18-09-19, 19:59
Ma se è così palese che quel comportamento non è reato, che bisogno hanno avuto i giudici di mettersi d'accordo con il killer per smascherare uno che non stava commettendo un reato? Speravano che oltre alla bazzeccola perdonabile di pagare uno per ammazzare la moglie facesse anche qualcosa di più grave, tipo guardare la Champions in streaming pirata?

anton47
18-09-19, 20:32
Io parlavo del tizio piemontese che ha assoldato l'albanese per fare fuori la ex moglie. Diventata ex dopo che aveva tentato di ucciderla una prima volta

Inviato dal mio ASUS_X00QSA utilizzando Tapatalksì, parlavamo di fatti diversi

Necronomicon
20-09-19, 09:59
Ma i contrasti agli omicidi portano molti meno voti delle lotte ai politici corrotti :fag:

Più che altro l'omicidio occorre meno della corruzione ed è di più facile individuazione come reato.

sacramen
20-09-19, 11:54
in questo caso ci sono norme molto specifiche data la particolare gravità del delitto

Personalmente trovo molto più grave pianificare un omicidio che un attentato: l'omicidio è qualcosa di mirato alla persona mentre l'attentato è indiscriminato e al 99% dei casi è di stampo ideologico.
Quindi se pianifico qualcosa con l'obiettivo di eliminare fisicamente una persona che mi sta sulle balle ricevo un buffetto sulla guancia; se invece pianifico una strage di persone che non conosco perchè voglio dimostrare che mi è andato il cervello in culo allora dovrei essere perseguito penalmente?
Il tutto senza avere ancora fatto nulla di concreto...

anton47
20-09-19, 12:42
Personalmente trovo molto più grave pianificare un omicidio che un attentato: l'omicidio è qualcosa di mirato alla persona mentre l'attentato è indiscriminato e al 99% dei casi è di stampo ideologico....scherzi vero? secondo te l'ideologia può essere un'attenuante?

gmork
20-09-19, 13:23
sara' ben piu' grave una strage di un singolo omicidio, no?

Lo Zio
20-09-19, 13:25
sara' ben piu' grave una strage di un singolo omicidio, no?

una morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica :fag:

gmork
20-09-19, 13:26
nei tempi andati si diceva: uccidi una persona e sei un assassino. uccidine 10.000 e sei un conquistatore :asd:

Zhuge
20-09-19, 14:00
Personalmente trovo molto più grave pianificare un omicidio che un attentato: l'omicidio è qualcosa di mirato alla persona mentre l'attentato è indiscriminato e al 99% dei casi è di stampo ideologico.
Quindi se pianifico qualcosa con l'obiettivo di eliminare fisicamente una persona che mi sta sulle balle ricevo un buffetto sulla guancia; se invece pianifico una strage di persone che non conosco perchè voglio dimostrare che mi è andato il cervello in culo allora dovrei essere perseguito penalmente?
Il tutto senza avere ancora fatto nulla di concreto...

dimmi tu se secondo te è preferibile che lo stato punisca più severamente l'evento "morte di più uomini" rispetto all'evento "morte di un uomo che conosci" :boh2:

- - - Aggiornato - - -

una morte è una tragedia, un milione di morti è una statistica :fag:

Lo "Stalin" Zio :asd:

Lo Zio
20-09-19, 14:04
zio acciaio :smug:

anton47
21-09-19, 08:59
ma in questi casi cos'è che non funziona? le leggi o la magistratura?
https://torino.corriere.it/cronaca/19_settembre_20/seck-spacciatore-fermato-4-volte-un-mese-poi-torna-sempre-libero-64834ffa-dbb1-11e9-a735-da9bf15c1819.shtml

gmork
21-09-19, 09:20
ma per essere rimpatriati cosa bisogna fare? uccidere un neonato mentre si stupra una vecchietta fumando uno svapo?

anton47
21-09-19, 09:37
ma se manco si fanno una notte galera! pensa te a rimpatriarli :chebotta:

Lux !
21-09-19, 12:02
ma per essere rimpatriati cosa bisogna fare? uccidere un neonato mentre si stupra una vecchietta fumando uno svapo?

Piratare un abbonamento calcistico a quanto pare

ma in questi casi cos'è che non funziona? le leggi o la magistratura?
https://torino.corriere.it/cronaca/19_settembre_20/seck-spacciatore-fermato-4-volte-un-mese-poi-torna-sempre-libero-64834ffa-dbb1-11e9-a735-da9bf15c1819.shtml

La legge prevede la carcerazione preventiva in caso di:
- pericolo di fuga
- pericolo di inquinamento delle prove
- pericolo di reiterazione del reato

Ne basta una. Nel caso riportato, teoricamente sarebbero 2, ma in pratica una, perchè il tipo non ha nessun motivo di scappare con certa magistratura a piede libero.

Zhuge
21-09-19, 13:28