PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica

Pagine : 1 [2] 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32

benvelor
19-03-16, 19:33
Se la selezione naturale fosse come nella preistoria, certa gente diventerebbe la colazione di una tigre a sciabola.

magari, cazzo, magari :sisi:

sono come NoXx, spero nell'estinzione umana nel più breve tempo possibile

Lo Zio
19-03-16, 19:33
http://starecat.com/content/wp-content/uploads/graph-happiness-intelligence-the-simpsons-lisa.jpg

Azathoth
19-03-16, 19:56
Credo che con tutte quelle prede a disposizione, le tigri dai denti sciabola si estingurebbero per un'epidemia di obesitá. :rotfl:

Reeko
19-03-16, 20:10
Tigri dai denti a sciabola :teach:

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk

manuè
20-03-16, 09:50
CUT

A questo punto dovevo risponderle così

CUT
il 99% del perchè è in quella sillaba.

E invece sta gente va in parlamento o lavora nel pubblico, guadagnando il triplo/quadruplo di quanto guadagniamo noi (beh più di me di sicuro, visto che so disoccupato un'altra volta)
non hai idea degli stipendi nel pubblico eh? :asd:
a meno che non si parli di quelli a livello, inutilmente, dirigenziale ovviamente :stress:

Lord_SNK
22-03-16, 10:09
Non bisogna mai perdere troppa fiducia nel genere umano.

- Le nuove videocamere di sorveglianza non funzionano!
- Aspetti che mi connetto da remoto e le controllo...
- Non c'è bisogno di controllare, si può fidare di quello che le dico io, sa?!?
- sssì, ma devo vedere qual'è il problema (e la mia testa già vagava sul fatto che le abbiamo montate a 15 metri di altezza con una scala instabile, SUL MARMO!!! che abbiamo dovuto usare chiodi speciali piantati tra le piastre di marmo e senza poter fissare bene il CAT6 che un pochino penzola). Da quello che vedo qui (dviewcam) funzionano, ma...
- Funzionano, non si vede niente, come fa a dire che funzionano?
- (mi lasci finire baldracca schiava di Archimonde?) no, intendo che non è un guasto, sembra che ci sia qualcosa davanti che copre la telecamera.
- Come qualcosa davanti?
- Vede? se guarda l'immagine della camera sul suo monitor, si quello grande (sò suore...molto anziane) si vede della luce ai lati, e che c'è una specie di pannello che si muove col vento.
- va bene, ma resta il fatto che non funziona, no? Come faccio a vedere il cancello d'ingresso così?
Le spiego che se la videocamera non funziona per motivi tecnici, possiamo fare qualcosa, ma che se avesse avuto la grazia di andare un attimo a vedere la ragione del "malfunzionamento", si sarebbe accorta che era indipendente da noi.
Dopo qualche minuto, mi chiama un altra suora, quella che si occupa dei pagamenti e che è un incrocio tra Shylock e Artorias: melliflua e untuosa poi improvvisamente ti pianta a terra con una serie di spadate a capriola.
Dice che un tale che aveva prenotato la sala riunioni sopra al cui ingresso si erge la nostra videocamera, l'aveva coperta con un telo calato dal piano di sopra.
Le chiedo di passarmelo. Vi risparmio le ingiurie, non solo mie (suor artorias se l'è bevuto). Il punto è che il tipo "aveva pagato per avere una sala in cui fare una riunione e che non avevamo nessun diritto di riprendere la targa della sua macchina che poi te le trovi su google e la gente ci modifica gli autovelox (?!).

Alla fine di tutto, la cosa che veramente mi ha fatto più incazzare è che di 3 videocamere "nuove", cioè aggiunte alle precedenti 12, tutte funzionanti, una sola aveva un problema, ma la prima frase del cliente è stata lE videocamerE non funzionaNO.
Mavaff...

NOXx
22-03-16, 10:12
>suore
>cervello

pick one

Mdk
22-03-16, 10:50
Che poi cioè, la targa quando va in giro in auto la tiene coperta per evitare che altri possano leggerla?

Necronomicon
22-03-16, 10:57
Neanche fosse un evaso.
Controllerei la targa alla polizia locale, comunque.

NOXx
22-03-16, 10:59
mi ridici la regione di provenienza? :fag:

Lord_SNK
22-03-16, 11:54
LA targa poi non l'ho vista, fottesega, ma a giudicare dal tono direi che è di roma. Sapete che mi state facendo venire il dubbio?
MA no, dai, che uno che ha problemi a mostrare la sua targa si affitta una sala conferenze dalle suore... propendo per l'idiozia

NOXx
22-03-16, 11:58
Quello non era in dubbio :asd:

Inviato da un sarcazzo volante.

Harlan Draka
22-03-16, 15:30
"Non attribuire alla malizia quel che si può spiegare con la stupidità"

ps. Suor Artorias :rotfl:

TizN
25-03-16, 21:47
Ho la nonna ospite a casa nostra, e la tecnologia non è il suo forte.

Per esempio, non riusciva a capire perché col telecomando della TV non poteva regolare il volume nonostante le avessi mostrato quello dell'Home Theater. Alla fine le ho fatto regolare il volume direttamente sull'amplificatore.

Il top (finora) è stato quando mi ha detto che stava regolando il volume e ciò ha fatto suonare il telefono (wut?), ha provato a riregolarlo per farlo smettere, non ci è riuscita ma poi ha risolto scollegando un cavo. Le chiedo quale, mi porta verso il mobile dei computer e mi indica la prolunga USB che collega il notebook allo switch KVM. Che però era ancora collegata. :uhm:

Origano
26-03-16, 02:45
Tieni da conto la nonna

manuè
26-03-16, 09:08
Ho la nonna ospite a casa nostra, e la tecnologia non è il suo forte.

Per esempio, non riusciva a capire perché col telecomando della TV non poteva regolare il volume nonostante le avessi mostrato quello dell'Home Theater. Alla fine le ho fatto regolare il volume direttamente sull'amplificatore.

Il top (finora) è stato quando mi ha detto che stava regolando il volume e ciò ha fatto suonare il telefono (wut?), ha provato a riregolarlo per farlo smettere, non ci è riuscita ma poi ha risolto scollegando un cavo. Le chiedo quale, mi porta verso il mobile dei computer e mi indica la prolunga USB che collega il notebook allo switch KVM. Che però era ancora collegata. :uhm:
i buoni vecchi rimedi della nonna :asd:

benvelor
27-03-16, 11:13
Tieni da conto la nonna

this fortemente
ho amato e rimpiango ogni secondo passato con i miei nonni

TizN
27-03-16, 11:31
Lo so, il nonno (l'ultimo rimasto) è morto a dicembre...
Lei è una donna fantastica, non importa se è una completa analfabeta informatica. L'importante è farla dormire a sufficienza. Cosa che non era successa quella notte. :chebotta:

Diabolik
27-03-16, 15:04
Tieni da conto la nonna

This :sisi:
Circa quindici anni fa, mia nonna mi chiese di spiegarle cosa fosse Internet in termini comprensibili, e ricordo che io non ci riuscii granché bene, definizioni da libro ma lei mi chiedeva "sì, ma in pratica?". Spesso penso che mi piacerebbe poter tornare indietro e cercare di spiegarglielo meglio :sad:

NOXx
27-03-16, 19:25
Riporto qui perché si :asd:

Il mio lavoro in ufficio postale mi spinge ad essere gentile, tollerante e rispettoso con l'utenza, nonostante una buona fetta di questa non sia in grado di arrivare al QI del bonobo.

CONVERSAZIONE 1
"Mi scusi, sa mica se qui in paese è arrivato il Circo?"
"Signora, qua spediamo raccomandate e paghiamo bollettini, cosa vuole che ne sappiamo?"
"Dio, com'è scortese. Potrebbe anche rispondere."
"Va bene, signora, non so se c'è il Circo, ma so che qui di bestie e pagliacci ne vedo tutti i giorni" :sisi:

CONVERSAZIONE 2:
"Devo prelevare 100 euro dal conto"
Effettuo prelievo.
"Prelevo anche 100 euro dal libretto"
Effettuo prelievo.
"Di questi 100 euro che ho prelevato dal libretto, 50 me li rimette sul conto? Perché sa, avendone prelevati 100 non vorrei poi rimanere senza."
Momento di gelo di fronte ad un lampante caso di darwinismo sociale andato a vuoto.

CONVERSAZIONE 3:
"Devo ritirare 1000 euro dal libretto."
"Mi servono carta d'identità e Codice Fiscale."
"Ho solo la fotocopia della carta d'identità."
"Mi serve l'originale."
"Quante storie, le fotocopie valgono come l'originale."
"Va bene, allora le do le fotocopie dei soldi."

CONVERSAZIONE 4:
Utente con la lettera E, riservata ai correntisti.
"Signora, ma lei ha il conto qua da noi?"
"Ecco vede, non esattamente, perché io avrei, circa...."
"Signora, il quesito che le ho sottoposto prevede come risposta una disgiunzione esclusiva: o lei ha il conto presso di noi, o lei non ce l'ha, tertium non datur."
"Vado dalla sua collega che è più gentile."

CONVERSAZIONE 5:
Arriva un diversamente italiano di nazionalità marocchina.
2 figli piccoli, 2 pensioni d'invalidità da ritirare (minchia che sfiga, ogni volta che infila l'uccello sto qua crea disastri).
"Eh i bimbi stanno male eh?"
"Tanto problema loro, tanto problema"
Pago (290 euro a pensione).
Un'ora dopo finisco il turno, esco e vado al bar a prendere un caffè al bar dei diversamente italiani di nazionalità cinese.
Il diversamente italiano di nazionalità marocchina è lì che sta sputtanando i soldi delle pensioni d'invalidità alle macchinette.
Tanto problema, i bimbi: il padre.

Adoro questo lavoro (e comunque confermo: gli impiegati postali (per un buon 90%) sono degli emeriti fancazzisti che meriterebbero uno stage di 6 mesi alle casse COOP, possibilmente senza sedia). :snob:

:rotfl:

Diabolik
27-03-16, 19:49
Diciamo però che la simpatia è quella di un Davide Bianchi vintage, ecco :bua:

manuè
27-03-16, 20:31
CONVERSAZIONE 1
"Mi scusi, sa mica se qui in paese è arrivato il Circo?"
"Signora, qua spediamo raccomandate e paghiamo bollettini, cosa vuole che ne sappiamo?"
"Dio, com'è scortese. Potrebbe anche rispondere."
"Va bene, signora, non so se c'è il Circo, ma so che qui di bestie e pagliacci ne vedo tutti i giorni"

entrino! entrino signore e signori... più gente entra più bestie si vedono! :jfs:

Kayato
04-04-16, 17:00
cut

Ho fatto 6 mesi alle poste, che spettacolo! Casini e menefreghismo a gogo.

BTW quand'è che accorperanno il codice fiscale alla carta d'identità? Invece hanno pensato bene di metterlo nella tessera sanitaria!

Reeko
04-04-16, 18:12
Ho fatto 6 mesi alle poste, che spettacolo! Casini e menefreghismo a gogo.

BTW quand'è che accorperanno il codice fiscale alla carta d'identità? Invece hanno pensato bene di metterlo nella tessera sanitaria!

Quando accorperanno carta d'identità, tesserino sanitario, codice fiscale e patente in un unico documento?

Lo Zio
04-04-16, 18:25
la patente la terrei separata :uhm:

Kayato
04-04-16, 18:30
Bhe la patente è facoltativa, però gli altri 3 se "esisti" ti servono! Caso particolare la CI che non esiste per i minori di 15 anni mi pare.

Poi quando avremmo una sola tessera punti per tutti i supermercati/negozi/catene sarà un gran giorno per l'umanità. Che poi tra l'altro bastano 5 minuti e volontà di farla.

Diabolik
04-04-16, 18:46
Ma portate i pantaloni di pelle aderenti? :jfs2:

Lo Zio
04-04-16, 18:48
fatti da pelle figlio d'apollo

Diabolik
04-04-16, 18:56
Quello con le palle di pelle di pollo? :fag:

Necronomicon
04-04-16, 19:17
È più probabile uniscano carta di credito e carta di identità, in modo da prendere direttamente i soldi

Lo Zio
04-04-16, 19:25
piove, governo ladro! :mad:

manuè
06-04-16, 09:33
Quello con le palle di pelle di pollo? :fag:
no: con la la pelle delle palle del pollo :asd:

TizN
06-04-16, 22:37
http://tgmonline.gamesvillage.it/showthread.php?373313-ho-incasinato-il-drive...

Per chi non vuole cliccare :asd:

ciao a tutti.
Ho windows 10 installato, ho creato un nuovo utente per farlo usare a più persone. Ho l'hard disk partizionato e nel drive D c'è la mia roba. Quindi, nel tentativo di escludere la lettura/modifica della stessa ho toccato "proprietà-condivisione" e non mi ricordo cosa ho messo, tipo "nega" cliccando su "users". Pensando che "users" includesse tutti tranne me, che sono admin.
Vabbè, ora non riesco a entrarci nemmeno io, mi da "accesso negato".
Ovvio che se provo a ritornare in proprietà-condivisione ho un altro errore al salvataggio, mi dice "errore durante il tentativo di condivisione accesso negato - la risorsa condivisa non è stata ancora creata".

Come diamine faccio!?!?

vittorio.75
10-04-16, 15:05
sabato sera chiamata da un punto vendita di un cliente.
la commessa non può fare la chiusura fiscale perché "la taglierina è accesa ma non funziona" traduco; il registratore fiscale è spento anche se l'interruttore è su acceso (anni fa avevano un fornitore per i registratori fiscali che li chiamava "taglierine fiscali" e ora non c'è verso che li chiamino nel modo corretto. sopratutto quando chiamano i centri assistenza, parlano di taglierine e questi dall'altra parte pensano alle lamelle taglia carta, non a tutto l'apparecchio). Le dico "guarda, mi sa che molto semplicemente hai la presa di corrente staccata" lei "no no, qui nessuno ha toccato gnente". ci ho provato in tutti i modi a farle guardare i cavi ma niente, era convinta che fossero tutti a posto. la mattina dopo alle 9 (ed ero andato a letto solo alle 4 quindi ero felicissimo di questa chiamata) un suo collega "e niente..... ho attacato la presa e mò s'accende".

ora.... nel 2016 non sapere come si usa la corrente elettrica è un grosso problema, davvero grosso.
tutto questo perché?
perché il registratore fiscale è collegato al pc cassa (un touch screen dual core che per quel che deve fare va benissimo) quindi...
qualsiasi cosa collegata al computer è affar mio

non è la prima volta che succede. un altro punto vendita aveva impedito ad un elettricista di sistemare un cavo della corrente perché "è il cavo del computer quindi deve farlo Vittorio"
no cazzo!
che sia attaccato al pc, al frigo, al ferro da stiro o all'incursore anale di top secret! (anche con i suoi problemi di voltaggio) resta un cazzo di cavo della corrente! non puoi non saperlo usare!

Lo Zio
10-04-16, 21:53
taglierina fiscale. anni fa quando? anni 30 ? 40?

Lord_SNK
11-04-16, 08:13
che sia attaccato al pc, al frigo, al ferro da stiro o all'incursore anale di top secret! (anche con i suoi problemi di voltaggio) resta un cazzo di cavo della corrente! non puoi non saperlo usare!

Purtroppo è un problema ricorrente. Si è spento il computer, mi viene detto, bisogna andare a sistemarlo. Inutile chiedere lumi visto che "si è spento" è il problema e "si è spento" deve bastarmi a comprendere quale possa essere il problema. Vani i tentativi di saperne di più, mi tocca andare (350 km andata e 350 al ritorno in treno). tutto per constatare che dal pc in questione parte il suo bel cavo di alimentazione che, subito dopo essere sparito dietro al tavolo che sostiene il pc, si tuffa in un mare di cavi di schermi videosorveglianza, metal detector, apriporte vari e polvere per finire in una ciabatta nera (che però dovrebbe essere bianca, se mi capite) che a furia di essere allontanata a calci da chi stendeva le gambe era diventata... come definirla, una lamella coi buchi.
Inutile dire che il problema è stato risolto dai NUMEROSI elettricisti presenti in sede di questa GRANDE società. Perchè il punto è che se "il pc si spegne" è un problema informatico, come mi è stato confermato più volte. Eppure sta gente ce l'ha il televisore e non credo tenga il cavo di alimentazione e la presa di corrente in quelle condizioni

NOXx
11-04-16, 08:15
eh...poi no, uno si chiede perchè all'estero è raro che prendano un italiano a lavorare...

meL
11-04-16, 09:30
:uhm:

Lo Zio
11-04-16, 09:57
eh...poi no, uno si chiede perchè all'estero è raro che prendano un italiano a lavorare...

seh vabbè, non è che all'estero son tutti migliori, eh :asd:

Diabolik
11-04-16, 10:27
non è la prima volta che succede. un altro punto vendita aveva impedito ad un elettricista di sistemare un cavo della corrente perché "è il cavo del computer quindi deve farlo Vittorio"
no cazzo!

Potresti portar loro quello, con la sua elegante scatola, la prossima volta :bua:

Lo Zio
11-04-16, 10:35
http://1.bp.blogspot.com/-sEf5rzs_4Zo/Ud4wmAfWt3I/AAAAAAAADtI/yhixGxSOPZg/s1600/topsecret03ij3.jpg

:asd:

Diabolik
11-04-16, 10:37
Che scena mitica :rotfl:

Kayato
11-04-16, 11:26
Fatti furbo, digli che hai cambiato il pc e ora questo nuovo modello funziona come una tv!

NOXx
11-04-16, 11:30
Se saltasse in aria la centrale Enel a due metri dall'azienda, la colpa della mancata accensione del pc sarebbe sempre da ricondurre/far risolvere a lui in quanto riguardante comunque il pc.
Ho questa sensazione

TizN
11-04-16, 11:44
Non dimentichiamoci della gente che chiama perché il pc non si accende e poi si scopre che c'è stato un blackout :facepalm:

Avevo già raccontato quella di un'amica che era riuscita a brickare il suo iPhone?

manuè
12-04-16, 09:57
brickare? :look:

Kayato
12-04-16, 10:24
Spaccare con un mattone il telefono? Usarlo come mattone e costruirti un fortino?

desmy
12-04-16, 10:49
E un termine molto usato. E quanto provi a modificare il firmware di qualcosa ma qualcosa va storto e non va più quindi l'oggetto diventa utile quanto un mattone

TizN
12-04-16, 13:47

E un termine molto usato. E quanto provi a modificare il firmware di qualcosa ma qualcosa va storto e non va più quindi l'oggetto diventa utile quanto un mattoneSpesso succede quando l'aggiornamento del firmware viene interrotto dall'utOnto o una fatalità rendendo impossibile l'avvio del dispositivo; i dispositivi moderni, comunque, hanno una piccola recovery scritta in una ROM che permette di reinstallare tutto. :sisi:

In italiano sarebbe "trasformarlo in un mattone" ma di solito ha una altro significato.

Kayato
12-04-16, 14:28
Fammi indovinare, capitava sopratutto con gli Iphone? BTW GG anche a loro che se per qualsiasi ragione mi si dovesse spegnere il telefono durante un update poi lo devo buttare!

TizN
12-04-16, 16:21
Android si rifiuta di aggiornarsi sotto un tot di carica, iOS non lo so. In ogni caso, se dovesse succedere, attiva la modalità download o come si chiama sull'iPhone, lo colleghi al computer e dici a iTunes di riflashare il firmware.

Mr Yod
12-04-16, 21:54
Fammi indovinare, capitava sopratutto con gli Iphone? BTW GG anche a loro che se per qualsiasi ragione mi si dovesse spegnere il telefono durante un update poi lo devo buttare!
Veramente succede anche con android. :uhm:

vittorio.75
14-04-16, 22:00
Un cliente sta ingrandendo il suo ufficio in Italia, la sede centrale è all’estero ma sta portando qui gran parte del suo lavoro. Il proprietario è straniero e si è trasferito qui, parla italiano ma non benissimo.
Tramite la ditta per cui lavoro questo cliente prende sito internet, con annesso servizio di posta, e centralino digitale.

Il sito è in via di sviluppo e sta piacendo.

il centralino è stato montato ma… c’era un problema.
Questo cliente stava cambiando operatore e il nuovo operatore non riusciva a farsi dare il numero dal vecchio operatore quindi…. Quindi anche se il nuovo operatore dava 2 linee con 2 numerazioni uno degli ingressi del centralino è stato collegato alla presa del vecchio operatore in modo che da li si potessero ricevere le chiamate (visto che quel numero lo conoscono tutti) e su una delle nuove linee si potesse chiamare.
Il numero poi viene migrato da un operatore all'altro senza nessun avviso.
la gente chiama il numero di telefono storico ma…. Non risponde nessuno (ovvio il cavo è staccato) e la colpa è…… del centralino.

Il servizio di posta.
Gli creo 6 caselle email e da remoto gli configuro i client di posta per poterle usare. Sono caselle in pop3. Il giorno dopo chiamano.
Cliente - senti… le caselle che hai fatto ci dev’essere qualcosa che non va perché ci scriviamo email tra di noi e messaggi arrivano dopo 30 minuti e non va bene.
io – il client di posta è configurato per ricevere i messaggi ogni 30 minuti, se fate click su “scarica messaggi” li scarica subito.
C – e ma non va bene, email deve arrivare subito come quando usiamo gmail senza fare niente
io – gmail usa imap, le vostre caselle sono in pop3. Sono 2 modi diversi per ricevere l’email, imap arriva subito, pop3 ogni tanto fa un controllo da solo per prendere nuovi messaggi oppure potete fare click su “scarica messaggi”.
C – bhe allora vieni qui e sistema che così non va bene.
io – no aspetti, non è la casella che non invia o l’altro che non riceve, si tratta del NORMALE intervallo di tempo tra una ricezione automatica e l’altra, posso ridurlo, posso mettere anche 1 solo minuto ma non è che non sta funzionando. Semplicemente funziona così.
C – certo che non funziona! io non posso aspettare 30 minuti che arrivi la mail che ho inviato, le mie email devono arrivare subito!

GeeGeeOH
15-04-16, 07:06
Si ma qui se da un lato può fa ridere (ma neanche tanto) che non capisca come funzionano i due protocolli sembra chiaro cosa voglia... perché insistere col POP?

NOXx
15-04-16, 07:39
Infatti, il rischio di puttanate aumenta considerevolmente con il pop3...almeno se eliminano delle robe a random e senza motivo possono sempre trovarle sul server

Necronomicon
15-04-16, 07:44
Infatti, il rischio di puttanate aumenta considerevolmente con il pop3...almeno se eliminano delle robe a random e senza motivo possono sempre trovarle sul server

Non penso eliminino la copia dal server

Lo Zio
15-04-16, 08:02
dipende dalle impostazioni

Necronomicon
15-04-16, 08:29
Immagino il computer sia configurato a monte, prima di consegnarlo a loro, per non farlo. È buona prassi.

GeeGeeOH
15-04-16, 09:12
Non penso eliminino la copia dal serverChe io sappia di base POP3 scarica ed elimina, devi impostarlo che lasci la copia.

Comunque se il cliente vuole la ricezione automatica immediata... gliela dai con l'IMAP.

vittorio.75
15-04-16, 21:06
Che io sappia di base POP3 scarica ed elimina, devi impostarlo che lasci la copia.

Comunque se il cliente vuole la ricezione automatica immediata... gliela dai con l'IMAP.

si vero. pure io se posso punto all'imap ma

1 sta gente non cancella nulla. mai nulla. se li ricevessero terrebbero pure i messaggi "butta la pasta che tra poco sono a casa". nel giro di poco tempo si ritrovano con la casella piena perché se vuoi la casella capiente devi pagare.
2 il mantainer da loro scelto fa pagare pure l'smtp figurati l'imap.

vittorio.75
20-04-16, 21:58
La sottile differenza tra “scollegato” e “spento”

chiama un cliente.
Questo settimana scorsa ha preso un NAS per stiparci tutti i suoi dati (che dall’apertura dell’ufficio stavano su un pc all-in-one che non veniva mai spento). Arrivo e mi dicono “il nas va messo li” ma….. li non ci sono prese di rete e nemmeno della corrente. Dove ci sono prese di rete non ci sono prese di corrente e vice versa (vorrei dire 2 parole all’elettricista, solo 2).
Quindi torno qualche giorno dopo con uno switch a cui collego nas e un pc, accendo il tutto ma non faccio lo spostamento dei dati perché di 5 pc 3 sono portatili e in quel momento non erano in sede, se avessi spostato i dati al loro rientro in sede sarebbe scoppiato il putiferio, glielo spiego e prendiamo appuntamento per farlo…… tra 2 cazzo di settimane perché prima non ci sarà mai l’occasione di avere tutti i pc in sede, sopratutto non quello del proprietario/direttore.

Ok

come dicevo poche righe sopra “chiama un cliente”, che dice “ma come mai il nas è scollegato?”

Qui credo che ci sia un pelo di dolo da parte mia e del mio capo. Vero che la chiamata non l'ho presa io ma.... quando ad un informatico dici “scollegato” capisce una cosa sola, non accede alla rete.
No.
Era spento perché la donna delle pulizie aveva staccato la presa per usare l’aspirapolvere (ma in quel momento non lo sapeva ancora nessuno). Loro con scollegato intendevano scollegato dalla corrente.
E mi vien da chiedere “ma se vedi che la presa di corrente è staccata..invece di chiedere a me per quale motivo sia staccata….. non fai prima ad attaccarla?”
Fa niente, il problema è che il mio capo decide che devo andare a vedere perché quel nas non si collega alla rete.
Mi tocca andar li di corsa per….. attaccare una presa di corrente, vero che in quel momento non lo sapevo ma io ricordavo benissimo di aver collegato quel nas alla rete.
Vabbè
Mentre ero li becco il direttore quindi ne approfitto per spostare i dati (gli altri si fottano, chiameranno e gli dirò cosa fare).
Mentre ero li Il direttore si avvicina alla stampante multifunzione e mi dice “sta mattina io e la mia segretaria abbiamo provato in tutti i modi a fare una scansione e non ci siamo riusciti, non è che quel coso li ha bloccato lo scanner?”
e io - “difficile visto che era spento senza corrente”
questo fa la faccia di uno che si è accorto di aver detto una cazzata e sta zitto.
per risolvere il suo problema con lo scanner ho dovuto addirittura....... spegnere e riaccendere la stampante.
Poi ho spiegato a tutti i presenti la sottile differenza tra SCOLLEGATO e SPENTO.

NOXx
21-04-16, 06:17
Analfabetismo funzionale strikes again

Capitan Harlock
21-04-16, 10:58
https://pbs.twimg.com/media/Cgjl8wEWYAA8x8I.jpg:large

Spero si veda

19,90€ per configurare l'account :rotfl:

GeeGeeOH
21-04-16, 11:04
15€ per scaricare e configurare un app. :rotfl:
5€ per guida utilizzo prodotto sembrano quasi onesti... se ci si dimentica che praticamente è una cortesia dovuta.

Mdk
21-04-16, 11:05
Mi preoccupano di più i 5€ per premere il tasto di avvio :uhm:

TizN
21-04-16, 11:25
per risolvere il suo problema con lo scanner ho dovuto addirittura....... spegnere e riaccendere la stampante.Il classico "Hai provato a spegnere e riaccendere?". :asd:

NOXx
21-04-16, 14:23
io invece lo considero un prezzo onesto.

"sei un essere inutile e incapace? no problema! te lo facciamo noi, però paghi"

Lo Zio
21-04-16, 14:37
paghi tanto

GeeGeeOH
21-04-16, 14:38
Son prezzi un tantino esagerati.

NOXx
21-04-16, 14:45
e perchè?

se non sei in grado da solo è giusto tu paghi qualcun'altro per farlo :sisi: che sia tanto o poco beh, affar tuo :boh2:
voglio dire, ci son dementi che spendon le milionate di vecchie lire per i santoni ... :boh2:

mettici in più i seguenti problemi:

1. aver a che fare col cliente che userà termini quali "coso" "cosa" "cosare" "robo lì", termini che il commesso\tecnico deve tradurre
2. aver a che fare con eventuali clienti che daranno colpa a commesso\tecnico per ogni singola cosa

GeeGeeOH
21-04-16, 14:54
Ci son una marea di cose che non so fare e per cui pago, ma il prezzo può essere buono, accettabile o semplicemente irragionevole.

E che ci siano coglioni che danno soldi ai santoni non è una giustificazione per far cose meno ritardate.

Lord_SNK
21-04-16, 15:16
la questione è che la stupidità è spiacevole ma non è una colpa, l'ignoranza informatica o tecnologica è un problema di questo paese. Se non si organizzano a livello statale dei corsi gratuiti per far conoscere un pò di cose basilari alle persone di medio/bassa estrazione sociale, agli anziani e a chi ne abbia bisogno, ci troveremo sempre a perdere tempo e risorse appresso a stupidaggini.

Mr Yod
21-04-16, 15:22
Ci son una marea di cose che non so fare e per cui pago, ma il prezzo può essere buono, accettabile o semplicemente irragionevole.

E che ci siano coglioni che danno soldi ai santoni non è una giustificazione per far cose meno ritardate.
Quoto con la forza di mille detersivi. :sisi:

E la discussione è ciclica. :asd:

Marcx
21-04-16, 16:29
mi metterei di fianco al mediaworld con un cartello tipo: Aiuto GRATIS prima accensione, configurazione acount, scaricamento app, ecc :look:

GeeGeeOH
21-04-16, 17:27
Oserei un offerta libera :P

NOXx
21-04-16, 17:29
perchè, scusate, le assistenze pc che prezzi credete che abbiano :asd:
prendono anche 20€\h, a prescindere da quel che faranno in quell'ora.

quelle richieste sono normali imho.

non impari\vuoi imparare una tecnologia che tu stesso ti sei volutamente acquistato? paghi, puro e semplice :boh2:

GeeGeeOH
21-04-16, 17:31
Prima accensione, configurazione, spostamento rubrica ed un paio di app: totale 50€ o più per una manciata di minuti.
Commmeno.

NOXx
21-04-16, 17:32
anche euronics ha prezzi simili per le stesse cose

GeeGeeOH
21-04-16, 17:34
Ridaje con l'idea che se lo fanno anche altri allora deve andar bene....

Kayato
21-04-16, 17:35
Colpa intanto è dei produttori, ho comprato uno smartphone LG a settembre con Android e non c'era ne il manuale del telefono ne una guida per Android. Nel mondo dell'elettronica c'è tanta gente disonesta poco da fare, quei prezzi sono da rapina infatti. Già con il primo boom di Windows 95 mi ricordo di tecnici che mutavano windows e si facevano poi pagare l'uscita. Ora ti becchi che se porti il pc a sistemare/pulire ti fatturano 20€ di "aggiornamento driver scheda video" che magari erano appena aggiornati quando avevi portato il pc.

Mr Yod
21-04-16, 18:47
perchè, scusate, le assistenze pc che prezzi credete che abbiano :asd:
prendono anche 20€\h, a prescindere da quel che faranno in quell'ora.

Ti chiedono anche di più e per quello che fanno non ho problemi a definirlo un furto o una truffa*. :uhm:

*Come quello che successe a mia cugina, che raccontai sul vecchio forum.

Mdk
22-04-16, 08:18
C'è da dire che lo spostamento rubrica e altri dati, se sta gente viene da un dumbphone, può pure essere un processo parecchio lagnoso per quel prezzo che chiedono :sisi:

Kemper Boyd
22-04-16, 08:31
Ma voi che lavorate, lo fate gratis?
I prezzi su quel cartello visti cosi' fanno gridare allo scandalo, ma immagino che l'idea sia scoraggiare l'uso di quei servizi. Avete idea di quanto tempo vi fa perdere un incapace che deve fare cose sullo smartphone? Sapete che come mettete le mani sul device di una persona, nella sua mente sarete da quel momento in poi responsabile di tutto cio' che gli succedera'?
I commessi di un negozio come Mediaworld sono li' per fare i commessi del negozio, non per fare gli assistenti personali a gente che non dovrebbe proprio avere a che fare con quel tipo di tecnologia. Perche' questo e' il punto, non parliamo di sostituire la valvola della pressione della caldaia di casa, che e' una necessita' e non e' un lavoro banale, ma parliamo di premere due pulsanti su un device che e' assolutamente superfluo SOPRATTUTTO per chi non e' in grado di premere quei pulsanti da solo, allora in quel caso e' giusto che paghino.

Ideomatic
22-04-16, 09:19
I commessi di un negozio come Mediaworld sono li' per fare i commessi del negozio, non per fare gli assistenti personali a gente che non dovrebbe proprio avere a che fare con quel tipo di tecnologia. Perche' questo e' il punto, non parliamo di sostituire la valvola della pressione della caldaia di casa, che e' una necessita' e non e' un lavoro banale, ma parliamo di premere due pulsanti su un device che e' assolutamente superfluo SOPRATTUTTO per chi non e' in grado di premere quei pulsanti da solo, allora in quel caso e' giusto che paghino.

D'accordissimo!

NOXx
22-04-16, 09:58
I prezzi su quel cartello visti cosi' fanno gridare allo scandalo, ma immagino che l'idea sia scoraggiare l'uso di quei servizi. Avete idea di quanto tempo vi fa perdere un incapace che deve fare cose sullo smartphone? Sapete che come mettete le mani sul device di una persona, nella sua mente sarete da quel momento in poi responsabile di tutto cio' che gli succedera'?
This con la forza di mille soli

GeeGeeOH
22-04-16, 10:07
Ma come this? O i prezzi sono onesti (non per forza tutto gratis) o sono folli per "scoraggiare".
Una delle due.

Vorrei capire poi a cosa dovrebbero servire i commessi... "guida utilizzo prodotto" richiede soldi a parte? Pensavo fosse una funzione base...

Mdk
22-04-16, 10:17
Ma come this? O i prezzi sono onesti (non per forza tutto gratis) o sono folli per "scoraggiare".
Una delle due.

Vorrei capire poi a cosa dovrebbero servire i commessi... "guida utilizzo prodotto" richiede soldi a parte? Pensavo fosse una funzione base...

Funzione base de che?
Quando compri l'auto il concessionario ti accompagna per i primi 100km per farti vedere come funziona ogni levetta/bottone/pulsante? :uhm:
"E il pedale a destra è l'acceleratore"
Nope
Mai visto fare un corso di niente sui prodotti acquistati, ed è giusto così, o ti leggi il manuale (se c'è, se non c'è te lo trovi oppure il prodotto è troppo easy per richiederlo) o nisba

David™
22-04-16, 10:21
Bah, ogni macchina che ho comprato, il concessionario mi ha sempre fatto un veloce quick training sulle varie levette e funzioni, roba da 10 minuti. Cmq, prezzi assurdi al limite della truffa, meglio non fornire quel servizio.

From EsseSette

Lo Zio
22-04-16, 10:21
i prezzi sono onestamente alti :fag:

Kayato
22-04-16, 10:26

Ma cosa cavolo leggo!!!!

4€ per il download di ogni app. 10€ poi per configurarla (sempre cadauno!) sono prezzi onesti per te? Invece di far pagare 5€ per il tutorial (che probabilmente è un foglio che verrà letto dal commesso) potevano far un video tutorial o ripeto, meglio ancora se dentro al telefono ci fosse uno sputo di istruzioni per lo stesso e per l'OS. A casa mia è il minimo e dovrebbe essere obbligatorio. Alcune cose dovrebbero essere gratis, altre a pagamento (sia perché giusto sia per evitare che la gente se ne approfitti).
Poi mica stiamo parlando di strumenti altamente professionali che quindi se non lo sai usare che cavolo lo compri a fare!

I negozi di quel tipo stanno diventando sempre peggio, sempre più felice di acquistare in internet tutta l'elettronica.

Lo Zio
22-04-16, 10:35
ehhh quante menate :asd: manco fossero obbligatori quei servizi :asd:

David™
22-04-16, 10:40
Obbligatori o meno, non puoi sparare certe cifre da strozzino, ci sono delle regole eh...

From EsseSette

Lo Zio
22-04-16, 10:46
quali regole? :asd:

David™
22-04-16, 10:49
Quelle per non farti andare in galera per truffa. :fag:

From EsseSette

Kemper Boyd
22-04-16, 10:50
Scusate ma proprio non vi capisco, quei prezzi non sono mica una tassa, se non ti stanno bene semplicemente non usufruisci di quel servizio, davvero non capisco il problema.

Ci sono delle regole? Quali regole ci sono? Il babysitting di utenti incapaci non mi pare regolamentato, ognuno puo' fare il prezzo che vuole, se e' fuori mercato molto semplicemente gli utenti si rivolgeranno altrove.

- - - Aggiornato - - -

Quelle per non farti andare in galera per truffa.

From EsseSette
Ma quale truffa? Ti offro un servizio a un prezzo chiaramente esposto, la truffa e' solo se tu mi paghi e io non faccio quanto ti ho detto che avrei fatto.

Lo Zio
Quelle per non farti andare in galera per truffa. :fag:

From EsseSette
truffa di cosa? potrebbero pure mettere quei prezzo a milioni di euro. chi li userà? nessuno

ecco, ninjato :asd:

GeeGeeOH
Funzione base de che?
Quando compri l'auto[...]Cambiata un anno e mezzo fa ed il concessionario ha perso una buona mezz'ora a spiegarmi un po' tutto.

Kemper Boyd
22-04-16, 10:52
Cambiata un anno e mezzo fa ed il concessionario ha perso una buona mezz'ora a spiegarmi un po' tutto.
Diciamo che una mezz'ora di tempo ha un peso leggermente diverso se acquisti un'auto da 20.000 euro o un samsung stocazzo da 59,90 nel cestone.

Gilgamesh
22-04-16, 10:53
Vabbé i prezzi mi sembrano messi apposta per dissuadere i clienti dal chiedere quei servizi :asd: Posso anche capire gli analfabeti informatici ma chi pagherebbe 3 euro per farsi mettere la pellicola sul telefono? Senza contare che ormai tutti i dispositivi, computer preassemblati o smartphone che siano, hanno una guida introduttiva step-by-step alla prima accensione...

David™
22-04-16, 10:53
Capirai anche tu che offrire un servizio a prezzi folli per evitare che la gente ne usufruisca, è totalmente controproducente.

Basta mettere un "prima configurazione con installazione di 10 app: 50€" da un addetto specifico, "gratis per telefoni sopra i 400€". Poi le app se le configura l'utente, ma questo è offrire un servizio.

10€ per schiacciare un bottone e 4€ a botta per fare due tap, è una truffa.

From EsseSette

Kemper Boyd
22-04-16, 10:55
Capirai anche tu che offrire un servizio a prezzi folli per evitare che la gente ne usufruisca, è totalmente controproducente.
Controproducente per chi? Secondo me lo fanno apposta per NON FARE quei servizi, visto che sono una perdita di tempo enorme a fronte di un guadagno irrisorio. In quest'ottica fa piu' professionale dire "per questo servizio si rivolga al banco informazioni" piuttosto che "mi scusi non ho tempo si arrangi".

David™
22-04-16, 10:57
Controproducente per i vari mediaworld /euronics, la gente la freghi una volta. È più professionale dire "non offriamo questo servizio". Io sono del settore, una cosa del genere, se segnalata ad agcom e simili, ti fa prendere una multa che vedi...

From EsseSette

GeeGeeOH
22-04-16, 10:58
Diciamo che una mezz'ora di tempo ha un peso leggermente diverso se acquisti un'auto da 20.000 euro o un samsung stocazzo da 59,90 nel cestone.Certo.
Ma "una volta" era così anche per una trappoletta da 50€.

Ed ora che ci penso MediaWorld e soci hanno provato a giustificare i prezzi più alti (rispetto al online) perché da loro trovi il personale che ti fa di tutto, bla bla bla... una volta che te la sei giocata così puoi non puoi mettere su quel listino.

Kemper Boyd
22-04-16, 10:58
Controproducente per i vari mediaworld /euronics, la gente la freghi una volta. È più professionale dire "non offriamo questo servizio". Io sono del settore, una cosa del genere, se segnalata ad agcom e simili, ti fa prendere una multa che vedi...

From EsseSette
Ma multa per cosa esattamente?
E poi come fai a fregare la gente se scrivi chiaro e tondo PRIMA qual e' il prezzo che chiedi?

GeeGeeOH
22-04-16, 11:00
No dai, non si possono ovviamente multare visto che è chiaro quello che offrono e quello che costa.

Si possono però insultare.

David™
22-04-16, 11:02
Perchè non sono prezzi in regola col tipo di servizio, ma stai scherzando? Non stai pagando un dottore o un avvocato, stai pagando un commesso per schiacciare un bottone e fare due tap, commesso che prenderà 12€ l'ora, LORDI.

From EsseSette

Kemper Boyd
22-04-16, 11:04
Perchè non sono prezzi in regola col tipo di servizio, ma stai scherzando? Non stai pagando un dottore o un avvocato, stai pagando un commesso per schiacciare un bottone e fare due tap, commesso che prenderà 12€ l'ora, LORDI.

From EsseSette
Cosa vuol dire "in regola col tipo di servizio"? C'e' una legge che regolamenta i prezzi?

GeeGeeOH
22-04-16, 11:04
Si ma non è che ti presentano un conto assurdo alla fine senza preavviso... qui è chiaro il prezzo.

Recs
22-04-16, 11:06
Vabbé i prezzi mi sembrano messi apposta per dissuadere i clienti dal chiedere quei servizi :asd: Posso anche capire gli analfabeti informatici ma chi pagherebbe 3 euro per farsi mettere la pellicola sul telefono? Senza contare che ormai tutti i dispositivi, computer preassemblati o smartphone che siano, hanno una guida introduttiva step-by-step alla prima accensione...

la pellicola se messa bene è l'unico servizio che pagherei volentieri.

io ci perdo una vita e finisce sempre che c'è qualche bolla, per 3€ se mi garantisci che è messa come si deve va benissimo.

David™
22-04-16, 11:07
Cosa vuol dire "in regola col tipo di servizio"? C'e' una legge che regolamenta i prezzi?
C'è il garante dei prezzi e del libero mercato, c'è l'antitrust, non è che puoi fare quello che vuoi eh. Per le leggi specifiche non ti so dire e adesso non ho il tempo di cercare.

From EsseSette

Kemper Boyd
22-04-16, 11:09
C'è il garante dei prezzi e del libero mercato, c'è l'antitrust, non è che puoi fare quello che vuoi eh. Per le leggi specifiche non ti so dire e adesso non ho il tempo di cercare.
Antitrust? Ma quale trust :asd:
E' un servizio completamente accessorio, solo su richiesta, di cui usufruisci solo se vuoi tu a un prezzo chiaramente indicato prima della prestazione. Sul listino prezzi puoi mettere quello che ti pare.

GeeGeeOH
22-04-16, 11:10
Non credo che certi servizi siano mai stati presi in esame e/o che ci siano dei paletti...

NOXx
22-04-16, 11:13
che poi, il 99% (se non il 100%) di voi non userebbe mai quel servizio, visto che siete in grado di farvele da soli le cose, o comunque di cercarvi in giro le guide.

se uno non ha voglia di sbattersi per cercare\fare da sè, è giustissimo che paghi.
visto che poi chi ti fa il servizio è un semplice venditore\commesso, che il suo tempo lo perderebbe meglio a fare ciò per cui è stato assunto, ossia vendere i telefoni, non per fare da insegnante di sostegno a chi non è in grado ma vuole il telefono nuovo con le funzioni che non è in grado di usare.

Kayato
22-04-16, 11:20
L'unica cosa che dissuadono e certa gente (tipo io) a metter piede da loro. Quei servizi te li offrono loro ad ogni acquisto, figurati se mettono i prezzi alti per evitare di fare qualcosa!

Si vede che lo facevano anche prima e la gente si trovava lo scontrino gonfiato a "sorpresa" e si saranno giustificati con il fatto che il cliente doveva chiedere il prezzo del servizio. Alla fine per pararsi il culo hanno messo il prezzi in bella vista. Ma di sicuro cercano sempre di rifilarli ai vecchi e agli ingenui. Quello della telefonia è uno dei settori più "shady" al momento, vedi i "mesi" da 4 settimane, vedi anche la multa (irrisoria) alla vodafone.

Non è una truffa, sono prezzi ridicolamente alti perché non stiamo parlando di tecnici che campano su quello o gente che ha studiano anni per fare interventi da 5 minuti. Sono commessi già stipendiati, senza una formazione particolare (tranne i responsabili) in un negozio che guadagna sulle vendite quindi è letteralmente grasso che cola.

Possono farlo, sicuramente, ma non sono assolti da prendersi insulti per quei prezzi. Poi bisogna vedere se nel caso dicono ad un'anziano "sa è meglio che faccia fare a noi la prima volta, è complicato e magari suo nipote non è in grado" sia legale o meno.

- - - Aggiornato - - -

la pellicola se messa bene è l'unico servizio che pagherei volentieri.

io ci perdo una vita e finisce sempre che c'è qualche bolla, per 3€ se mi garantisci che è messa come si deve va benissimo.

A 5€ trovi il "coso" metti pellicola che non ti lascia bolle e sicuramente useranno quello.

GeeGeeOH
22-04-16, 11:21
Il punto è che è giusto che pagi... il giusto... e certe cose dovrebbero essere comprese.
Come detto prima, hanno provato a giustificare i prezzi più alti rispetto all'online col fatto che ci sono i commessi pronti ad immolarsi per il cliente...

Necronomicon
22-04-16, 11:46
Ma è come quando chiedono a noi di fare un favore. "Mi installi windows?" "ma certo amico!" e diventa un cavallo di troia per chiederti qualsiasi cosa gratis.

TizN
22-04-16, 11:52
Ma è come quando chiedono a noi di fare un favore. "Mi installi windows?" "ma certo amico!" e diventa un cavallo di troia per chiederti qualsiasi cosa gratis.Beh, adesso se spari un prezzo a caso e questi protesta gli puoi far notare che al MediaWorld chiedono di più. :sisi:

Lo Zio
22-04-16, 11:58
adesso? :asd:

End222
22-04-16, 11:59
Non credo che certi servizi siano mai stati presi in esame e/o che ci siano dei paletti...

volte preferisco pagare per certi servizi che potrei fare da solo per non perdere tempo.

GeeGeeOH
22-04-16, 12:05
Certo, pure io... ma certamente c'è una cifra oltre la quale fai da te.

Kemper Boyd
22-04-16, 14:41
Si vede che lo facevano anche prima e la gente si trovava lo scontrino gonfiato a "sorpresa" e si saranno giustificati con il fatto che il cliente doveva chiedere il prezzo del servizio. Alla fine per pararsi il culo hanno messo il prezzi in bella vista. Ma di sicuro cercano sempre di rifilarli ai vecchi e agli ingenui.
Non ho capito, facevano cosi' davvero o e' una tua supposizione?

Non è una truffa, sono prezzi ridicolamente alti perché non stiamo parlando di tecnici che campano su quello o gente che ha studiano anni per fare interventi da 5 minuti. Sono commessi già stipendiati, senza una formazione particolare (tranne i responsabili) in un negozio che guadagna sulle vendite quindi è letteralmente grasso che cola.
Non mi e' chiara la puntualizzazione "commessi gia' stipendiati", secondo te i soldi di quelle prestazioni se li intascano i commessi? :asd:

Necronomicon
22-04-16, 15:04
Intendevo dire che mettendo un prezzo scoraggiano l'arrivo di persone con mille mila problemi diversi

Kayato
22-04-16, 15:19
Non ho capito, facevano cosi' davvero o e' una tua supposizione?

Non mi e' chiara la puntualizzazione "commessi gia' stipendiati", secondo te i soldi di quelle prestazioni se li intascano i commessi? :asd:

-Supposizione

-Ovvio che non li intascano in nero (mica sono dottori!), sono servizi extra ben pagati. Il rapporto: tempo che "perde" il dipendente per euro guadagnato è notevolmente alto a favore dell'azienda, roba del tipo di 2€ al minuto!
Ho puntualizzato sopratutto per quando si fanno paragoni con il tariffario dei tecnici.

Kemper Boyd
22-04-16, 15:28
-Supposizione
Ok quindi completamente inutile

-Ovvio che non li intascano in nero (mica sono dottori!), sono servizi extra ben pagati. Il rapporto: tempo che "perde" il dipendente per euro guadagnato è notevolmente alto a favore dell'azienda, roba del tipo di 2€ al minuto!
Ho puntualizzato sopratutto per quando si fanno paragoni con il tariffario dei tecnici.
Secondo me stai sottovalutando di parecchio il tempo richiesto: ma qui davvero nessuno di voi ha mai dovuto fare da assistente a genitori/suoceri (over 60 magari) con il cellulare? Ve la cavate con interventi indolori di 2 minuti? Beati voi.

GeeGeeOH
22-04-16, 15:34
Certo, basta importi ed essere rude.

Lo Zio
22-04-16, 15:35
seh :asd:

Kemper Boyd
22-04-16, 15:36
Certo, basta importi ed essere rude.
Che pero' non e' un comportamento adatto al commesso di un negozio

GeeGeeOH
22-04-16, 15:38
Non sembra essere un problema...

Lord Robe 83
22-04-16, 16:58
L'expert vicino casa mia li ha da oltre un anno quei servizi a pagamento. Sono onesto fanno bene, mi sono trovato tante volte ad aspettare mezz'ore perchè il ragazzino dai 16 ai 25 anni non era in gradi di scaricare un app o configurare la posta. Mentre a persone anziane che realmente potrebbero aver bisogno di aiuto alla fine non hanno mai fatto pagare nulla. Alla fine i commessi sono li per lavorare, se mi vieni a chiedere un servizio che mi porta via tempo, perchè vuoi che ti configuri la mail sul telefonino e alla domanda quell'è la tua mail rispondi ho il mac o il mio pc ha windows... penso che 10 euro siano il minimo.

Kayato
22-04-16, 17:10
Ok quindi completamente inutile

Secondo me stai sottovalutando di parecchio il tempo richiesto: ma qui davvero nessuno di voi ha mai dovuto fare da assistente a genitori/suoceri (over 60 magari) con il cellulare? Ve la cavate con interventi indolori di 2 minuti? Beati voi.

Se fanno la gigantografia dei prezzi e li mettono ovunque è perché hanno avuto problemi in passato, siamo in italia è la prassi!
Quanto ci vuole scaricare un'app? La fai partire servi un'altro cliente, dopo 45 minuti torni (anche se il download fosse stato da 3 minuti), fatto.
Ho un euronics a cui vado perché trovo i filtri per la caraffa e hanno sempre commessi giovanissimi tutti sbruffoni e arroganti. Mi sembra che sia la prassi in queste catene.

Kemper Boyd
22-04-16, 17:29
Se fanno la gigantografia dei prezzi e li mettono ovunque è perché hanno avuto problemi in passato, siamo in italia è la prassi!
O forse hanno deciso che era ora di smettere di lasciare la cosa alla discrezione dei commessi, che magari facevano aspettare altri clienti per spiegare all'utonto che se gli chiedi qual e' la sua email non ti deve rispondere "qualcosa con mail nel non so me l'ha fatta mio figlio", e quindi hanno messo il listino prezzi. Ma no, devono per forza aver truffato la gente in passato ed essere corsi ai ripari dopo. Prove nessuna, ma tanto siamo in italia e' la prassi accusare la gente cosi' a cazzo :sisi:

Quanto ci vuole scaricare un'app? La fai partire servi un'altro cliente, dopo 45 minuti torni (anche se il download fosse stato da 3 minuti), fatto.
Certo, perche' l'ipotetico cliente talmente incapace da non sapersi installare un'app, arriva sapendo esattamente quale app vuole e non deve chiedere nulla dopo che il commesso gliel'ha installata, perche' e' magicamente passato dall'incapacita' di premere INSTALLA alla completa familiarita' con l'app in questione.

>buon uomo vorrei un'app
>certo signora, ecco fatto!
>ben gentile, grazie mille arrivederci

sara' sicuramente un'operazione rapida e senza perdite di tempo :sisi:

Kayato
22-04-16, 17:35
Se fanno pagare per le app è perché la gente le chiede, chiederanno di mettere facebuk, whuzappp e iutub (che non sanno di avere già) perché lo sanno da qualcuno.

vittorio.75
24-04-16, 16:50
se vi ricordate il tizio che ha preso a martellate il suo portatile per estrarre il cd (l'avevo scritta dall'altra parte, direi un paio di anni fa).
lo stesso tizio ogni volta che cambia il telefono (un paio di volte all'anno) prende sempre l'ultimo modello di i-coso ed esige il mio capo (io non ne sono all'altezza) per trasferire tutto dal vecchio i-coso al nuovo. pure le iconcine DEVONO essere nello stesso ordine dell'altro e tutta la cronologia di whatsapp deve essere trasferita (se non sbaglio circa 3 giga).
il mio capo per fare tutto ciò ci mette mezza giornata e quella ditta.... bhe.... paga.

NOXx
24-04-16, 20:42
si vabbè ma lì siamo ai limiti dell'autismo...

David™
24-04-16, 20:49
Quello della foto in PM, Vittorio? :bua:

From EsseSette

Lo Zio
24-04-16, 20:51
si vabbè ma lì siamo ai limiti dell'autismo...

un autista che guadagna troppi soldi, evidentemente :bua:

Kayato
24-04-16, 21:55
Ma visto che si tratta da i-coso ad i-coso potrebbero fare un sistema per trasferire tutto in blocco.

GeeGeeOH
24-04-16, 22:02
Non son esperto di iTrappole, ma credo ci sia...

Ed a prescindere che ci sia l'automazione o no, non capisco come si possa perderci addirittura mezza giornata... o anche un ora...

Cek
25-04-16, 06:25
se vi ricordate il tizio che ha preso a martellate il suo portatile per estrarre il cd (l'avevo scritta dall'altra parte, direi un paio di anni fa).
lo stesso tizio ogni volta che cambia il telefono (un paio di volte all'anno) prende sempre l'ultimo modello di i-coso ed esige il mio capo (io non ne sono all'altezza) per trasferire tutto dal vecchio i-coso al nuovo. pure le iconcine DEVONO essere nello stesso ordine dell'altro e tutta la cronologia di whatsapp deve essere trasferita (se non sbaglio circa 3 giga).
il mio capo per fare tutto ciò ci mette mezza giornata e quella ditta.... bhe.... paga.

ci mancherebbe altro che non pagasse,ma ben venga gente cosi eh
se paga

vittorio.75
25-04-16, 10:51
Non son esperto di iTrappole, ma credo ci sia...

Ed a prescindere che ci sia l'automazione o no, non capisco come si possa perderci addirittura mezza giornata... o anche un ora...

Perché sul telefono ha una camionata di roba e anche col cavo serve tempo
perché non lo collega MAI al computer quindi non esistono backup precedenti
perché fino a qualche tempo fa il passaggio di alcuni dati non era automatico (mi pare che anche per le foto il backup prendesse solo il "rullino" principale).

ora il passaggio dati lo si fa più in fretta perché invece di usare itunes si usa un altro programma che funziona molto meglio. mi pare si chiami syncios, funziona pure da ios verso android e viceversa.

Azathoth
25-04-16, 20:38
Un esempio di idiozia applicata a facebook: http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/04/25/caso-garko-la-pm-ha-sbagliato-ma-pure-chi-le-ha-tolto-lindagine/2668962/

Diabolik
25-04-16, 20:47
:facepalm:

Chissà quando laggente imparerà che un post su Failbook non ha proprio la stessa diffusione che ha una chiacchierata nel proprio salotto... invece niente, li vedi imperterriti parlare di dettagli privati, di salute, dei figli... :bua:

Lord_Barba
28-04-16, 08:01
Ma a un cliente che mi chiede di installargli un programma per scansionare dei pdf già esistenti, cosa dovrei rispondere? :uhm:

NOXx
28-04-16, 08:12
:consola:

Lo Zio
28-04-16, 08:13
Ma a un cliente che mi chiede di installargli un programma per scansionare dei pdf già esistenti, cosa dovrei rispondere? :uhm:che da listino quella operazione costa 100 euro

NOXx
28-04-16, 08:15
fa pure 1000€, in quanto quel programma è molto particolare e viene usato solo negli studi grafici apposta :sisi:

Lo Zio
28-04-16, 08:17
più iva

TizN
28-04-16, 17:56
Mia sorella ha detto di aver tentato di vincere un iPhone rispondendo a delle domande di Google (lol).
Poi mi ha chiesto aiuto dicendo che c'era un virus. In realtà era la solita odiosa pubblicità molesta di qualche strano sito.

Ce la farò a spiegarle che non si fanno quiz a caso senza controllare su che sito web si finisce? :uhm:

NOXx
28-04-16, 17:59
no, non ce la farai.

tanto non ti ascolterà :asd:

David™
28-04-16, 18:48
I miei hanno smesso di fare casini (tutti e due pc nuovo, dopo una settimana banner e minchiate varie) quando ho detto loro che non li avrei più aiutati. In più ho messo su sia malwarecoso e combofix, in caso avessero bisogno... Più un problema :)

From EsseSette

Kayato
28-04-16, 19:56
Adblock è il miglior "antivirus" per certi utenti.

NOXx
28-04-16, 20:10
Adblock è il miglior "antivirus" per certi utenti.
Ni, molti siti ultimamente riescono ad aggirare il plug-in

TizN
28-04-16, 21:03
no, non ce la farai.

tanto non ti ascolterà :asd:Eh lo so, è normale con gli adolescenti :bua:

Anch'io di solito faccio un giro di Malwarebytes agli amici che si fanno insozzare il pc ma non ho mai provato ComboFix :uhm:

Lord_SNK
29-04-16, 09:51
- Aiuto - mi fa un cliente che non avrebbe l'assistenza personale ma tant'è - mi è partito l'aggiornamento a win10!
- ok... e quindi?
- e quindi bisogna fermarlo!
- perchè...?
- perchè mi cancellerà tutti i dati, ma scusi ma lei le sa queste cose?
- no guardi, l'aggiornamento a win 10, ancorchè molesto, non formatta/elimina/sovrascrive niente delle sue cartelle o dati personali.
- Guardi, ho capito, faccio da me.
Racconto al capo che il cliente è un testicolo e lui mi dice lascialo morire. Io gli accenno al fatto che richiamerà e lui mi dice che in caso ci preoccuperemo.
Richiama.
- Guardi, mi devi aiutare (si, mi da del lei e del tu in stretta sequenzialità)
- che d'è?
- ho interrotto l'aggiornamento ma quello non ne vuole sapere!
- come ha interrotto l'aggiornamento? (ma io già lo sapevo, perchè il povero ha sicuramente...)
- HO spento il pc!
- ok
- ma quello riprende!
- l'ha spento durante la schermata nera con la percentuale di completamento? Se si, lo lasci continuare, guardi, le assicuro che non accade niente ai suoi dati. Poi se vuole, facciamo il ripristino di win 7, ma a cose ultimate.
- ok, HO CAPITO ("ho capito" è scritto sulle lapidi vicino a "tranquillo" e "non ti preoccupare")
IL GIORNO DOPO.
- buongiorno sono di nuovo io
- che bello.
- devo prendere appuntamento per la formattazione del pc.
- che è successo?
- guardi non lo so, dimmelo tu a me. Ho aspettato l'aggiornamento, ha finito, mi ha fatto vedere il desktop e era tutto mischiato, le icone sparite i programmi non si aprivano...
- cioè, aveva finito tutto giusto? Aveva visto la schermata celeste con le scritte cominciamo, ancora un momento etc?
- non lo so, l'ho dato in mano a mio figlio ieri sera e ha fatto tutto lui. Sto win 10 è una condanna, guarda, una condanna...
- oooook...allora che sistema le metto?
- Win 10, va così non ci penso più

David™
29-04-16, 10:05

GeeGeeOH
29-04-16, 10:07
Che poi non lo scrive a caratteri cubitali più volte che i file personali non verranno modificati?

Lord_SNK
29-04-16, 10:32
Penso che l'usability sia un'arte E una scienza, ma che necessita ancora di tanta, tanta specializzazione...

meL
29-04-16, 10:45
l'usability la vedo più come una religione. Alla fine qualsiasi cosa scegli per qualcun altro è la scelta sbagliata.

NOXx
29-04-16, 12:46
Il tuo capo aveva già capito tutto con quel "lascialo morire"

vittorio.75
30-04-16, 12:30
giovedì ho cambiato 2 computer presso un cliente. le utenti passano da mac a windows.

uno dei 2 pc, una volta fatto il trasferimento (tranne dell'archivio di posta, devo ancora lavorarci) tutto a posto, l'utente mi ha segnalato una situazione con la stampante.
prima di raccontarvela vi assicuro che ho tenuto la faccia seria e le ho semplicemente risposto "ok, stampa qualcosa che vediamo cosa succede" serissimo.
utente - è che prima la stampante era più gnau gnau gnau (e mentre lo diceva muoveva la mano destra in avanti con il palmo verso l'alto), ora invece è più zin zin zin (e mentre lo diceva muoveva il pugno chiuso rivolto verso il basso a destra e sinistra).
come ho scritto sopra io serissimo - ok, stampa qualcosa che vediamo cosa succede
intorno l'intero ufficio che rideva

l'altra utente invece si lamenta un casino, le lamentele più ripetute sono:
"e perché per aprire i file devo usare l'invio? non si può usare lo spazio?"
"ma perché qui un click solo e qui due?" parla di menù start e desktop

vabbè, ieri sera ore 18.02 mi chiama "senti qui dice che sta facendo 200 e passa aggiornamenti e che non posso spegnerlo, ma io devo andare a casa"
io - "ok vai"
lei - "ma non posso spegnerlo"
io - "ma scusa, non è che c'è scritto anche che si spegnerà da solo?"
lei - "si, quindi cosa devo fare?"
io - "vattene"
lei - "ma non si spegne"
io - "vabbè dai. ti faccio un favore, lo spengo io da remoto più tardi, vai pure tranquilla"
lei - "oh grazie, perché è già tardi e perdo il treno, vado ciao"

darkeden82
30-04-16, 12:32
Tu non lavori nell'it ma per il sociale

Diabolik
30-04-16, 13:23
Ma poi la stampante faceva gnao gnao o zin zin? :bua:

NOXx
30-04-16, 14:38
Faceva zin gnao

Crysis85
30-04-16, 17:29
Oddio so morto :prostfl:

Lo Zio
30-04-16, 17:56
Watch out Mr. Lion don't bite me
Shout down, if you wanna go free
I'll hear when you call and I answer you all: grau grau grau.

Some people aren't nice to lions
Some people aren't nice to hippos
We better think twice let's try it be nice
Grau grau grau

Kemper Boyd
30-04-16, 19:09
Watch out Mr. Lion don't bite me
Shout down, if you wanna go free
I'll hear when you call and I answer you all: grau grau grau.

Some people aren't nice to lions
Some people aren't nice to hippos
We better think twice let's try it be nice
Grau grau grau

TizN
30-04-16, 22:27
Un amico mi chiede di aiutarlo a usare Skype.
Inizia col chiedermi se deve fare un account o qualcosa del genere. Gli ricordo che gliel'avevo creato io tempo fa. Ovviamente non si ricorda nè il nome nè la password. :nono:

Vabbé, apro il mio account e vedo come si chiama, poi gli faccio vedere come si recupera la password.
Facciamo tutti i passaggi (anche se non ho capito che senso ha chiederti l'email con cui ti sei iscritto e poi mandare un codice all'email alternativo, in questo caso della moglie).

Finalmente arriviamo alla pagina per creare una nuova password. Ovviamente devo aiutarlo a decidere una, gli faccio scegliere una che usa già.
Indovinate che mi dice la Microsoft?

"La password nuova e quella vecchia coincidono."
:azz:

NOXx
30-04-16, 22:41

Era altamente prevedibile comunque :asd:

GeeGeeOH
01-05-16, 00:03
Un classico direi.

vittorio.75
03-05-16, 21:07
Cambio il pc ad un utente. Un dirigente di alto livello di una ditta cliente.
Dopo aver preparato il pc nuovo inzio a trasferire i dati dal vecchio.
Questo tizio salva tutto sul desktop. Non c’è più spazio per nuove icone nemmeno con 2 monitor da 23”.
non lo fa perché vuole tutto sul desktop per “avere tutto li dove serve”
lo fa perché quando salva è la cartella proposta per prima
e lo è perché ha voluto che lo fosse.

Inizio a copiare i dati
14 giga di file PST
circa 40 giga di desktop
460 mega di cartella documenti
gli chiedo “copio anche i download?”
lui “cosa sono?”
io “la roba che hai scaricato da internet fino ad ora”
lui “ah, allora no. Quello che mi serve è sul desktop, se anche mi serve qualcosa lo scarico di nuovo”

quindi faccio il trasferimento e via

passano 4 giorni

lui “senti non trovo un documento che mi serve”
io “come si chiama?”
lui “non lo so, lo aprivo sempre da excel dove c’è scritto documenti recenti. Perché non mi hai copiato i documenti recenti?”
raccolgo le braccia e gli spiego cosa sono i documenti recenti ma questo non risolve il problema.
Il suo pc precedente è stato formattato e assegnato ad un altro utente, mi dice “ma se ora vado da <TIZO> e apro excel – file recenti….. dici che lo trovo?” raccolgo i coglioni e gli dico di no.
Avevo fatto un’immagine con acronis. Prendo dall'immagine tutto quello che aveva sul desktop che riguarda excel. Lo metto in ordine di data (stava in file recenti quindi per forza di cose si tratta di aprile 2016) e…. non trovo quello che cerca.
Facciamola breve. Era in download. Era un file che aveva scaricato da un sito di modulistica e non gli era MAI venuto in mente che potesse essere in una cartella diversa dal desktop.

Ovviamente…… è colpa mia perché il browser non salva direttamente sul desktop.

Lo Zio
03-05-16, 21:14
perchè non usa epplo?

NOXx
04-05-16, 06:44
Perché non si ammazza?

bado
04-05-16, 15:34
Ho recuperato adesso le ultime pagine.

- Guardi, mi devi aiutare (si, mi da del lei e del tu in stretta sequenzialità)
....
- guardi non lo so, dimmelo tu a me.
.......
- oooook...allora che sistema le metto?
- Win 10, va così non ci penso più

utente - è che prima la stampante era più gnau gnau gnau (e mentre lo diceva muoveva la mano destra in avanti con il palmo verso l'alto), ora invece è più zin zin zin (e mentre lo diceva muoveva il pugno chiuso rivolto verso il basso a destra e sinistra).

Crysis85
04-05-16, 20:07
Perché è dirigente di alto livello?

TizN
05-05-16, 15:54
Pensa se tenesse tutta la roba sulla sua scrivania esattamente come nel computer :tremo:

È possibile che nonostante le raccomandazioni, Unchecky ecc. io abbia un amico che ogni settimana si ritrova un nuovo programma installato nel computer? :bua:

vittorio.75
09-05-16, 18:29
Cliente – ciao, senti mi hanno chiamato dalla direzione e mi hanno detto di chiamarti per aiutarmi a rimettere il vecchio pos, quello che abbiamo smontato l’anno scorso. Ora lo devo tenere affiancato a quello nuovo.
Io – ok, se non mi ricordo male è ethernet quindi dovrebbe bastare attaccare il cavo di rete.
C – io ho già attaccato tutti i fili però non va

salto temporale in cui le spiego quanto sia inutile collegare un unico cavo telefonico dalla porta com1 del pos alla porta com2 dello stesso pos ma una volta levato quel cavo ancora il pos non funziona.

Io – senti ora ci dovrebbero essere 3 cavi, quello della corrente, quello del telefono e quello di rete che ancora non hai collegato. Per ora non importa, lo colleghiamo dopo. Ora guarda gli altri 2 cavi e dimmi le estremità di quei cavi dove vanno a finire.
C – uno va nel telefono e l’altro va nella presa del telefono
io - quindi…. Hai posizionato il pos tra telefono e presa. Niente di strano se non fosse che tu li hai un telefono VOIP quindi non è possibile.
C – ma guarda...... qui i cavi son questi!
io – si ma….. il cavo della corrente? Quello non me lo hai detto dove finisce, conto finisca nella presa della corrente.
C – no no, qui ci sono 2 cavi, uno va nel telefono e l’altro nella presa del telefono.
io – quindi non funziona perché spento, non ha la corrente.
C – no no, è acceso.
io – ok, mandami delle foto dei cavi.

questo il cavo che secondo lei va nella presa del telefono
http://i1342.photobucket.com/albums/o772/Melddoran/IMG-20160509-WA0005_zpsxzfusscv.jpg
c'è scritto telefono quindi.... come darle torto?

l'altro cavo invece entrava nella presa analogica della base del telefono voip. vabbè alla fine quel pos deve andare solo con il cavo ethernet quindi via anche quel cavo, dentro quello ethernet e andare.

NOXx
09-05-16, 18:35
mi credi se ti dico che non c'ho capito un cazzo? :asd:

Lo Zio
09-05-16, 18:44
devi mettere un pos anche tu? :fag:

PCMaster
09-05-16, 19:11
mi credi se ti dico che non c'ho capito un cazzo? :asd:

Meno male, pensavo di essere l'unico. :asd:

GeeGeeOH
09-05-16, 19:19
Non è una "presa del telefono", è una presa di corrente arbitrariamente identificata per il telefono...

TizN
09-05-16, 22:55
Io l'avevo capito invece :asd:

Oggi uno ha spiegato davanti a un sacco di gente che se ci si connette in troppi al modem (riferendosi al router wifi) esso si surriscalda e per questo internet diventa lento. :wtf:

Crysis85
09-05-16, 23:12
beh dai, fuochino

Lord_SNK
10-05-16, 14:09
Io l'avevo capito invece :asd:

Oggi uno ha spiegato davanti a un sacco di gente che se ci si connette in troppi al modem (riferendosi al router wifi) esso si surriscalda e per questo internet diventa lento. :wtf:

Invece oggi il "tecnico" di una importante società ha proposto di utilizzare degli Hub per portare connessione a più Pc.
Ehm...perchè non switch?
Perchè non Hub? ha risposto.
Seguita lunga spiegazione su Layer 1 e 2, device attivo/passivo, possibilità di riconoscere MAC addresses etc...
La conclusione finale del tecnico, a quattrocchi è stata "tanto questi che ne sanno", al che ho ribattutto che avendo più di dieci anni quella tecnologia, lo avrebbero richiamato spesso per problemi di tutti i tipi, primo fra tutti la lentezza della connessione.
Lui ha sorriso e aggiunto un sardonico "appunto".
Lo capisco e non è colpa sua se le società non assumono tecnici di stanza, pagati da loro, ma si affidano a società e tecnici terzi con modalità "Spot on", ossia "te chiamo si se rompe, e moo ripari" e io "too riparo n'modo che se rirompe, così me richiami"

vittorio.75
10-05-16, 22:08
Invece oggi il "tecnico" di una importante società ha proposto di utilizzare degli Hub per portare connessione a più Pc.
[...]

sinceramente..... io un hub non saprei nemmeno dove andare a comprarlo.

chiama un cliente, un responsabile di area appena nominato e per la prima volta in visita in un nuovo punto vendita ora sotto il suo controllo.
Responsabile - senti ma perché qui per stampare a colori devono andare in copisteria?
io - ah si!?! non lo sapevo
R - Ti passo la commessa
Commessa - Ciao, niente qui è la solita storia da almeno 3 mesi, mettiamo le cartucce, ma non stampa
io - dirmelo prima? vabbè, avete fatto la pulizia ugelli e usato i vari sistemi di manutenzione della stampante?
C - si si ma escono solo fogli bianchi
io - ma le cartucce.... le mettete correttamente? avete seguito le istruzioni disegnate nella confezione?
C - si certo
io - va bene, prepara un pacco che mando un corriere nel pomeriggio a prendere questa stampante

http://i1342.photobucket.com/albums/o772/Melddoran/f9761a88-f56b-4569-bf76-5d4e17abe647_zpseodv4bw2.jpg

Kryele
10-05-16, 22:33
Non ci credo...

Inviato dal mio Redmi Note 3 utilizzando Tapatalk

Crysis85
10-05-16, 22:55
Hanno seguito le istruzioni ignorando la parte che dice di rimuovere la pecetta gialla :asd:

NOXx
11-05-16, 06:38
Io non me la sento

Lord_SNK
11-05-16, 07:11
Oh santo Dio...

morbius
11-05-16, 10:52
Citazioni varie (che conservo tutte in documento .doc) che mi capitano al lavoro...
Lavoro alla Segreteria di un Ordine professionale ed ho a che fare con la stessa tipologia di professionisti (non vi dico chi però.. altrimenti perdereste fiducia nella categoria :asd: )

io:" le abbiamo inviato una email tre mesi fa.. non l'ha ancora letta?"
il distratto:"eh no.. ho traslocato.. chissà dove l'ho messa!"

il signore:" mi può mandare via email due copie delle stesso documento così lo stampo due volte? grazie"
io:" prego.."

il distratto: " salve, mi si è SMAGNETIZZATA LA PASSWORD.. come devo fare?"

la sagace professionista:" non ricordo la mia casella email PEC, che dovrei entrarci a leggere la posta"
io:" eccola qui: m..........@pec.it"
la sagace:"bene! allora per entrare lei metta il nome della casella dal suo PC ed io la password dal mio così entriamo!"

l'illustre al telefono: "salve, sono il Dott. ..., vi devo comunicare la mia email, posso farlo al telefono o c'è un altro modo?"

Io:” il suo n. di cellulare è questo:…….?”
l’esimio al font office:”no… questo è il vecchio….”
io:”ok, mi può dare quello nuovo?”
l’esimio:” si, tenga….”
e mi allunga il suo telefono…..

l'inesperta:" ma quindi come faccio ad entrare nella mia casella email PEC che non ricordo?"
io:" deve andare su pec.it, accesso webmail, inserisce le credenziali, entra e poi fa ciò che vuole..."
l'inesperta:" ok.. ma poi come faccio a far capire che sto inviando il messaggio proprio da quella casella email PEC?"

L'esperto:" non riesco a registrarmi sul sito, mi può aiutare?"
io (dopo 0.5 secondi):"si certo ecco fatto.. ho registrato il suo nominativo sul sito"
L'esperto:" ah bene! ma non è che non ci riuscivo perchè sul sito ci andavo solo di sabato e domenica ed era chiuso?

l'esperto infallibile:" ma quel foglio di excel poi me lo può inviare anche via email o solo per posta normale?"

io:" salve, la sue email non riceve più, ci può comunicare la nuova?"
il meticoloso:" tra qualche giorno compro il pc nuovo così poi scelgo anche l'email nuova...."

"Vi invio il mio indirizzo di Posta Certificata ma vi comunico che non sono capace di usarlo... Cordiali saluti"

Scritta apposta in calce ad un fax: "se non ricevete questo fax siete pregati di contattarci immediatamente"

io:"sul nostro sito internet comunque ci sono tutte le informazioni di cui ha bisogno..."
il frenetico professionista sempre oberato di lavoro:" eh ma sa.. io faccio un orario particolare e sono libero solo quando gli uffici sono chiusi..."
io:" eh.. capisco, capisco... ma credo, se non erro, che il nostro sito internet sia attivo 24 ore al giorno... "

io:" ho lasciato il telefono a casa.."
un'amica:" allora l'sms non te lo invio ora, ma stasera, così lo riesci a leggere..."
io:" guarda che se anche lo invii ora, poi quando arrivo a casa lo leggo eh!"

io:" devo parlare con l'ufficio.... ma non mi passi il numero che finisce con 6 perchè non rispondono mai"
la centralinista:" nono, le passo quello che finisce col 16"

Un utente: "se non ricordo la password per entrare nell'area riservata del vostro sito, devo cliccare su password dimenticata?"
io: "si certo, ma lei è registrato sul nostro sito?"
l'utente: "no....."
io:” allora può registrarsi se vuole..:”
utente:” come devo fare? Cliccare su password dimenticata?”

Marcx
11-05-16, 11:01
:rotfl: :rotfl: :rotfl:

NOXx
11-05-16, 11:03
direi a naso ordine degli avvocati o dei commercialisti, non so perchè...

in ogni caso braccia rubate all'agricoltura

TizN
11-05-16, 12:04
in ogni caso braccia rubate all'agricolturaGià mi immagino i disastri :asd:

vittorio.75
11-05-16, 22:25
Citazioni varie (che conservo tutte in documento .doc) che mi capitano al lavoro...
Lavoro alla Segreteria di un Ordine professionale ed ho a che fare con la stessa tipologia di professionisti (non vi dico chi però.. altrimenti perdereste fiducia nella categoria :asd: )

il signore:" mi può mandare via email due copie delle stesso documento così lo stampo due volte? grazie"

la sagace professionista:" non ricordo la mia casella email PEC, che dovrei entrarci a leggere la posta"
la sagace:"bene! allora per entrare lei metta il nome della casella dal suo PC ed io la password dal mio così entriamo!"

l'illustre al telefono: "salve, sono il Dott. ..., vi devo comunicare la mia email, posso farlo al telefono o c'è un altro modo?"

l'inesperta:" ma quindi come faccio ad entrare nella mia casella email PEC che non ricordo?"
io:" deve andare su pec.it, accesso webmail, inserisce le credenziali, entra e poi fa ciò che vuole..."
l'inesperta:" ok.. ma poi come faccio a far capire che sto inviando il messaggio proprio da quella casella email PEC?"

io (dopo 0.5 secondi):"si certo ecco fatto.. ho registrato il suo nominativo sul sito"
L'esperto:" ah bene! ma non è che non ci riuscivo perchè sul sito ci andavo solo di sabato e domenica ed era chiuso?

l'esperto infallibile:" ma quel foglio di excel poi me lo può inviare anche via email o solo per posta normale?"

il meticoloso:" tra qualche giorno compro il pc nuovo così poi scelgo anche l'email nuova...."

"Vi invio il mio indirizzo di Posta Certificata ma vi comunico che non sono capace di usarlo... Cordiali saluti"

Scritta apposta in calce ad un fax: "se non ricevete questo fax siete pregati di contattarci immediatamente"

io:"sul nostro sito internet comunque ci sono tutte le informazioni di cui ha bisogno..."
il frenetico professionista sempre oberato di lavoro:" eh ma sa.. io faccio un orario particolare e sono libero solo quando gli uffici sono chiusi..."
io:" eh.. capisco, capisco... ma credo, se non erro, che il nostro sito internet sia attivo 24 ore al giorno... "

un'amica:" allora l'sms non te lo invio ora, ma stasera, così lo riesci a leggere..."

io:" devo parlare con l'ufficio.... ma non mi passi il numero che finisce con 6 perchè non rispondono mai"

Un utente: "se non ricordo la password per entrare nell'area riservata del vostro sito, devo cliccare su password dimenticata?"

ti stimo

Diabolik
11-05-16, 22:36

Spyro23
12-05-16, 07:32

Direi anche io avvocati.

Sent from my Z1 using Tapatalk

Kivan
14-05-16, 09:06
Avvovati sicuro. Ieri sono andato in uno studio legale di corsa perchè "la stampante dell'ufficio non stampa improvvisamente più e si stanno creando disagi enormi al lavoro". Arrivo, guardo e riattacco il cavo di rete.

Lo Zio
14-05-16, 09:45
e perchè l'avevi staccato? eh? :mad:

vittorio.75
14-05-16, 10:22
Vi ho scritto di un cliente che nei suoi punti vendita vuole un apparecchio pos aggiuntivo. Bene, il punto vendita più vicino al mio ufficio chiama perché ha problemi ad installarlo.
C – ciao senti…. Per il pos nuovo. Non riusciamo ad attaccarlo, cioè…. Sto cavo dove va messo?
Piccola spiegazione. Questo pos funziona in ethernet ma il cavo è RJ45 da una parte RJ11 dall’altra.
Io – la parte piccola la metti nella presa con scritto ethernet che trovi sotto al pos. Quella grossa la metti nello switch sotto al tavolo cassa.
C – sotto dove?
Io – bhe…. Ora non ricordo dove sia, avete un tavolo cassa “artistico”, vorrei tanto dire 2 paroline all’architetto che lo ha pensato. Praticamente avete queste 2 colonne a destra e a sinistra, non mi ricordo se lo switch sta nella colonna di destra o di sinistra, guarda bene e magari mandami delle foto con whatsapp o telegram che poi ti dico io dov’è
c – ok allora poi ti chiamo

10 minuti dopo

c – e niente non sappiamo dove collegarlo
io - mandami le foto
c – ho il cellulare scarico (traduzione “Vöia de laurà saltum adoss ch’el me scansi”)
io – vabbè ho capito, arrivo.

7 fermate di metropolitana e 2 di tram più tardi, la scatola del pos è ancora chiusa e tutti i cavetti nella scatola sono ancora nel cellophane. Iniziamo benissimo.
Attacco allo switch il cavo di rete (cortissimo quindi questo pos non può stare dove vogliono loro ma chissene) vado per attaccare il cavo della corrente e….

io – ma scusa…. Le prese di corrente?
C – e appunto, sono finite!
Io – no! Aspetta, non lo hai attaccato perché sono finite le prese di corrente e chiami me? Qui ti serve un elettricista, io qui non posso fare nulla.
C – ma se funziona con internet devi vederlo tu, cosa c’entra l’elettricista scusa?

GeeGeeOH
14-05-16, 10:30
E non sei finito in carcere per omicidio?

Diabolik
14-05-16, 10:47
Io spero che a questa gente mettiate in fattura il costo di una limousine con autista, altro che metropolitana e tram :facepalm:

NOXx
14-05-16, 11:53
Adolfo non sbagliava i metodi...forse (ma non ne sono sicuro) ha scazzato il: "a chi", ma i metodi farebbero comodo anche ai giorni nostri

Azathoth
14-05-16, 14:41
Credo che le idee di Adolfo fossero valide, ma le ha applicate male.

vittorio.75
18-05-16, 22:57
Quando venerdì sono andato a collegare quel pos che non poteva funzionare, causa assenza di presa di corrente, mi sono accorto che la tastiera collegata al quel pc aveva il cavo un po’ messo male.
Abbiamo scelto delle tastiere compatte in silicone (avete presente quelle arrotolabili? Ecco identiche ma non arrotolabili). In quel punto vendita è li da almeno 3 anni e il cavo inizia ad essere consumato.
Chiamano oggi
C - senti qui quando faccio per aprire il gestionale mi si apre un testo e non si apre il gestionale
io – ma è un testo tipo blocco note?
C – si in alto c’è scritto blocco note
io – ok mi sa che devi staccare la tastiera che quando ero li l’ho vista male
C – ah…… ma non è che è colpa del pos che hai montato venerdì?
Io – guarda. No. Assolutamente no ma…… lo avete acceso?
C – no
io – allora sicuramente no
C – quindi cosa faccio?
Io – stacca la tastiera, tanto il monitor è touch, avete la tastiera su schermo e gli articoli li leggete con il barcode reader, staccala e vedi che poi funziona.
C – ma che cavo è?
Io – quello usb della tastiera
C – ma dalla tastiera non si stacca
io – lo devi staccare dal computer, non dalla tastiera
C - ma che cavo è?
Io – sempre quello della tastiera, seguilo con le dita e quando arrivi vicino al pc, tira e staccalo
C – ah…. Vabbè

li ha staccati tutti, compreso il lettore ottico

indovinate chi ha reinstallato i driver della virtual com poco dopo?

NOXx
19-05-16, 06:36
Mi chiedo sempre come a certi individui venga darà la possibilità di avere un lavoro

vittorio.75
19-05-16, 08:01
Mi chiedo sempre come a certi individui venga darà la possibilità di avere un lavoro

Questa è gente che riuscirebbe a vendere il ghiaccio agli eschimesi.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

NOXx
19-05-16, 09:04
oppure si attacca alla fava\fica giusta, o ne è parente

oppure son tutti assunti come categorie protette

altrimenti non se spiega

ah no, giusto

#magicitaly

Lord_Barba
19-05-16, 09:13
Che poi qui non si parla di gente che "non ne capisce di computer", che ci può anche stare, per carità, ma di persone con problemi più o meno seri a livello di intelletto, o di scarsa, per non dire nulla, voglia di fare.

Cosa c'è di difficile nel comprendere cose come "parti dalla tastiera, segui il cavo che parte dalla tastiera e, arrivato al punto in cui si attacca al PC, staccalo"? :uhm:

NOXx
19-05-16, 09:15
no è che poi ha visto troppi cavi, è entrato nel panico e nel dubbio ha dato fuoco a tutto il locale :sisi:

come dite? non serviva dare fuoco al locale?

vabbè, ormai pazienza, tanto si sa che la colpa era del pos e di chi lo ha installato :sisi:

Necronomicon
19-05-16, 09:17
Le persone tendono a specializzarsi totalmente nel loro e tutto il resto fa paura.

NOXx
19-05-16, 09:20
non è asperger, quindi?

Azathoth
21-05-16, 13:52
Oggi un pc ha iniziato a non prendere piú i comandi, o meglio qualsiasi comando tramite mouse veniva subito annullato: riavviamo e nulla, mentre usando la tastiera funzionava tutto normalmente.
A questo punto mi sono accorto che qualcuno aveva incastrato parte della tastiera sotto il case, col risultato che il tast Esc restava premuto all'infinito. :perche:

vittorio.75
21-05-16, 15:34
martedì 17 telecom ha avuto parecchi problemi. diversi siti di notizie riportano questo fatto.
martedì ero nella sede di un cliente.
ovviamente martedì non potevo sapere che telecom aveva quei problemi ma.... dal numero di chiamate di altri clienti tutti telecom e quello che succedeva li, bhe.... so ancora fare 2 + 2.
al cliente la mia risposta "dev'essere un guasto telecom" non è andata giù.... "non è possibile che sia sempre un guasto telecom!"
ora
si inzia che mi chiede "ma hai toccato internet che non funziona?" mentre ho in mano una stampante da 15Kg, ti dico "no, sto facendo altro" e senza fare nulla tutto torno a posto.
poi
mi segnali che non va la connessione, io non faccio in tempo ad avvicinarmi al router che tutto torna normale.
poi
mi segnali di nuovo il problema e ancora tutto torna a posto prima che io possa fare qualcosa
e ancora e ancora e ancora.

bhe si..... è un guasto sulla rete telecom ma ha chiamato il mio capo chiedendo che io non vada più nella sua sede a lavorare perché non sono in grado di far funzionare internet quando gli serve.

il giorno dopo gli si mostra le notizie sul guasto e invece di chiedere scusa...... "e allora perché non hai fatto funzionare la linea di backup?"
perché è stata dismessa 18 mesi fa.

Diabolik
21-05-16, 16:18
Io gli avrei già dato foco :bua:

NOXx
21-05-16, 21:37
Io gli avrei già dato foco :bua:
A lui e all'azienda, si

vittorio.75
21-05-16, 21:41
Oggi un pc ha iniziato a non prendere piú i comandi, o meglio qualsiasi comando tramite mouse veniva subito annullato: riavviamo e nulla, mentre usando la tastiera funzionava tutto normalmente.
A questo punto mi sono accorto che qualcuno aveva incastrato parte della tastiera sotto il case, col risultato che il tast Esc restava premuto all'infinito. :perche:

conto si trattasse di un pc di quelli compatti, piccoli, insomma..... perché qualcuno dovrebbe mettere un case sopra ad una tastiera? per non farlo traballare?

Azathoth
22-05-16, 05:14
Si trattava di un mac vecchio modello, col case fatto in maniera tale che ci si puó infilare qualcosa sotto: l'incidente si é verificato perché lí abbiamo poco spazio, e spostando la tastiera un angolo é finito per errore sotto al case.
Adesso non ricordo il modello preciso, domani vi faró sapere.

Gniuton
22-05-16, 17:36
https://www.youtube.com/watch?v=V8BY9jdrCh0

Mdk
23-05-16, 10:06
Per fortuna che ormai la gente comune naviga da mobile al 90% quindi nessuno del parentame stressa quanto la Telecom ha problemi

Marcx
23-05-16, 10:09

Crysis85
23-05-16, 20:35
Non è proprio da pericoli ma un po' di solidarietà non guasta.
Praticamente sto passando da TIM ADLS 2mb a Vodafone Fibra volessedio. Oggi mi hanno staccato la linea TIM tutto contento speravo in un imminente allaccio Vodafone. Telefono e mi dicono che la data stimata è il 6 giugno. SEI. GIUGNO.
Inutile raccontarvi del palleggio di responsabilità dei vari operatori di call center. Il top sono quelli Telecom cmq, a parte il plus del palleggio interno tra area tecnica e area amministrativa c'è anche il fatto che ho beccato un paio di operatori chiaramente outsourced che non capivo e non mi capivano.
Morale della favola, due settimane di medioevo a casa. Yeee

Lo Zio
23-05-16, 20:37
quando chiamo i tennici da me arrivano anche il giorno prima dell'appuntamento :asd:

Kemper Boyd
23-05-16, 20:38
Una cosa che ho imparato nel corso degli anni: prima allacciare nuova linea, poi annullare quella vecchia :sisi:

Crysis85
23-05-16, 22:34
Una cosa che ho imparato nel corso degli anni: prima allacciare nuova linea, poi annullare quella vecchia :sisi:
Eh dovevo fare la portabilità

Lord_SNK
23-05-16, 23:20
Lamentati su twitter, e fatti ritwittare da più gente possibile. Vedrai che funziona. Ora con fastweb ho linea diretta con l'assistenza in direct message

Mdk
24-05-16, 08:15
Strano, mia mamma ha fatto lo stesso passaggio, è rimasta con Telecom finchè non è entrata Vodafone, che essendo in ritardo di 27 giorni sulla data prevista le hanno corrisposto 270€ di credito in bolletta, quindi win:win, niente giorni senza internet e 7 mesi di Vodafone gratis per via del credito

vittorio.75
24-05-16, 11:48
C - senti ieri quella cretina di mia figlia ha fatto partire l'aggiornamento a windows 10...
io interrompendola - no guardi, parte da solo ormai
C - ah! vabbè, però io non sapevo se era da fare quindi ho spento il pc
io interrompendola - quando? mentre c'era scritto "non spegnere il pc"?
C - e si, io non sapevo se era da fare e ho spento
io - mi faccia indovinare, ora non funziona
C - e si, ora quando parte c'è uno schermo blu e non fa niente, che pulsante devo schiacciare per farlo funzionare?
io - bhe, non doveva schiacciare il pulsante per spegnere. ora ce lo porta in ufficio e lo sistemiamo.
C - ma a me serve!
io - mi spiace ma se ha spento il pc quando l'avviso dice di non spegnere.... ora non ci sono pulsanti da premere, devo staccare il disco, estrarre i dati, formattare, installare windows 7 poi fare l'aggiornamento a 10 e poi rimettere i dati.
C - quella cretina di mia figlia! ma cosa lo ha fatto a fare l'aggiornamento?

e si, è proprio colpa della figlia.

NOXx
24-05-16, 11:52
gente che ha già prodotto prole

Harlan Draka
24-05-16, 12:06
"non spegnere il computer" lui lo spegne e la cretina è la figlia, se fossi la figlia cambierei il cognome XD

Kayato
24-05-16, 13:02
Ma anche rimettere Seven e disattivare l'upgrade al 10 non è male come soluzione.
BTW il fail rimane della MS per l'upgrade forzato.

Pure a me settimana scorsa la squadra telecom era uscita 3 giorni d'anticipo, appena entrati in casa mi hanno detto che la linea non si poteva tirare, e avevano ragione, però il bello che la settimana prima era uscito un altro tecnico per controllare se si poteva fare il lavoro.

Diabolik
24-05-16, 13:21
Alla figlia taglierà la paghetta per un mese :jfs2:

desmy
24-05-16, 13:27
Va beh comunque è una cosa comune dei genitori comportarsi così dando la colpa hai figli. Secondo loro in questo modo impietosiscono il tecnico di torno e riescono a tirare uno sconto maggiore.

NOXx
24-05-16, 13:52
io invece rincarerei del 18mila%

Azathoth
24-05-16, 13:53
Ma l'aggiornamento a 10 parte automaticamente anche se uno ha Xp? Ve lo chiedo perché se fosse cosí, dove lavoro accadrebbe un'apocalisse da far sembrare Fallout una commedia di Benigni.

ChioSa
24-05-16, 13:58
Ma l'aggiornamento a 10 parte automaticamente anche se uno ha Xp? Ve lo chiedo perché se fosse cosí, dove lavoro accadrebbe un'apocalisse da far sembrare Fallout una commedia di Benigni.
No perché l'aggiornamento a win 10 è supportato da win 7 in poi

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk

Lord_SNK
24-05-16, 14:14
Xp garantirà la pace dei sensi per tutti quegli uffici che lo useranno ancora a lungo, molto molto a lungo...e sono taaaanti

NOXx
24-05-16, 14:17
d'altra parte, figuriamoci se in italia possiamo permetterci sistemi operativi recenti...

desmy
24-05-16, 14:32
Una volta avevo letto di una PA che per risparmiare era passata a Linux. Dopo un anno e dovuta tornare sui propri passi e rimettere windows perché si sono accorti che costava di più.

Necronomicon
24-05-16, 14:56
Una volta avevo letto di una PA che per risparmiare era passata a Linux. Dopo un anno e dovuta tornare sui propri passi e rimettere windows perché si sono accorti che costava di più.
Ovvio, l'assistenza è solitamente più costosa e spesso è un casino usare cose per cui i tuoi dipendenti non sono abituati

Mdk
24-05-16, 14:58
d'altra parte, figuriamoci se in italia possiamo permetterci sistemi operativi recenti...

In realtà il problema non è il SO, figurarsi, il problema è che pure i PC nuovi con su preinstallato Win 7/8/10 vengono downgradati perchè il software per le PA non gira sui nuovi sistemi operativi, banalmente... tipo molti gestionali "web" che funzionano solo tramite OCX installabili per via di falle di sicurezza di IE7 o 8 :sisi:
Talmente web che vanno con un solo browser, configurato come sito web attendibili e sicurezza al minimo :sisi:

TizN
24-05-16, 15:10
Ovvio, l'assistenza è solitamente più costosa e spesso è un casino usare cose per cui i tuoi dipendenti non sono abituatiInoltre, le spese probabilmente non le assorbi entro il bilancio successivo... e un bilancio negativo è un danno dal punto di vista politico perché facilmente strumentalizzabile dalle opposizioni.

Talmente web che vanno con un solo browser, configurato come sito web attendibili e sicurezza al minimo :sisi:Ho conosciuto tecnici che lavorano con i gestionali e praticamente sono tutti d'accordo nel dire che sono Lammer*a™ e sarà sempre così perché non c'è molta scelta quindi niente concorrenza... :bua:

darkeden82
24-05-16, 15:24
Da me telecom è uscita due volte dicendo che non si poteva tirare la fibra.... Dopo un mese di guerra mandano fuori una piccola ditta in appalto... Ho avuto la fibra

darkeden82
24-05-16, 15:26
Va beh comunque è una cosa comune dei genitori comportarsi così dando la colpa hai figli. Secondo loro in questo modo impietosiscono il tecnico di torno e riescono a tirare uno sconto maggiore.
fail informatici o scrivere usando le H a caso... Non so cosa sia peggio

Crysis85
24-05-16, 15:54
Ma anche rimettere Seven e disattivare l'upgrade al 10 non è male come soluzione.

Infatti Microsoft è stronza forte eh
http://www.forbes.com/sites/gordonkelly/2016/05/23/windows-10-dirty-trick-hits-windows-7-and-windows-8-users/#12de1aa078b0

TizN
24-05-16, 16:00
Infatti Microsoft è stronza forte eh
http://www.forbes.com/sites/gordonkelly/2016/05/23/windows-10-dirty-trick-hits-windows-7-and-windows-8-users/#12de1aa078b0Non mi apre l'articolo anche sbloccando tutto in noscript, leggonulla :asd:

Comunque, istruzioni per rimandare o annullare l'aggiornamento programmato: italiano (https://support.microsoft.com/it-it/kb/3095675); inglese con immagini (https://support.microsoft.com/en-us/kb/3095675).

Crysis85
24-05-16, 16:05
La cosa stronza è che hanno preso luse case per dismettere l'aggiornamento e trasformato paro paro in use case per accettarlo, sostanzialmente ingannando quelli che andavano automaticamente a premere sulla croce rossa per togliere il popup

NOXx
24-05-16, 16:33
In realtà il problema non è il SO, figurarsi, il problema è che pure i PC nuovi con su preinstallato Win 7/8/10 vengono downgradati perchè il software per le PA non gira sui nuovi sistemi operativi, banalmente... tipo molti gestionali "web" che funzionano solo tramite OCX installabili per via di falle di sicurezza di IE7 o 8 :sisi:
Talmente web che vanno con un solo browser, configurato come sito web attendibili e sicurezza al minimo :sisi:

d'altra parte, vuoi mettere essere l'unico paese ad usare il browser meno usato del globo? :asd:

Gufo_Tave
24-05-16, 17:55

Pure a me settimana scorsa la squadra telecom era uscita 3 giorni d'anticipo, appena entrati in casa mi hanno detto che la linea non si poteva tirare, e avevano ragione, però il bello che la settimana prima era uscito un altro tecnico per controllare se si poteva fare il lavoro.

Quale Upgrade forzato? Se uno lo vuole, lo fa, se uno non lo vuole non lo fa: certo, fa un po' di pubblicità aggressiva, ma non parte mica l'aggiornamento in automatico.

Crysis85
24-05-16, 18:12
mmm quasi

spap81
24-05-16, 18:15
ha solo cambiato il significato della X rossa dell'angolo in alto a destra da "chiudi la finestra che non voglio l'aggiornamento" a "chiudi e pianificami l'aggiornamento" :asd:

Diabolik
24-05-16, 18:25
ha solo cambiato il significato della X rossa dell'angolo in alto a destra da "chiudi la finestra che non voglio l'aggiornamento" a "chiudi e pianificami l'aggiornamento" :asd:

Oh casso... io l'ho chiusa con la X nel PC di mia madre, che si lamentava della finestra di update :bua: Mo' mi sa che devo andare a vedere i danni :bua:

Colpa mia che non ho disinstallato subito l'update da riga di comando, comunque, come ho fatto mesi fa su questo PC qui :facepalm: