PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 [23] 24 25 26 27 28 29 30 31 32

GeeGeeOH
30-07-22, 13:15
Fanno (o facevano) una versione server pure di macOS...
Forse ammazzata proprio recentemente.

Firestorm
30-07-22, 14:45
cliente che in ufficio ha solo mac.
tutte le scrivanie hanno un mac, il server è un mac.
per lavorare usano un database fatto con filemaker e si scambiano dati con pages.
il computer destinato a fare le fatture non apre tutti i documenti di pages, ogni tanto segnala incompatibilità e chiede aggiornamento.
non si riesce ad aggiornare, mi chiamano e io "avete provato ad aggiornare prima il sistema operativo?"
risposta "ma cosa stai dicendo? è mac, queste cose non si fanno con mac!"
quindi vado a prenderlo e... si è sabato ma o lo facevo oggi o mai più, sono le 11.59 e l'aggiornamento da el capitan (rilasciato settembre 2015) è partito alle 8.04.
magari serviva aggiornare il sistema operativo.

dio mio che danni che fa la apple alla cultura informatica media...

vittorio.75
01-08-22, 09:48
oh so niente di reti mac, ma il server che os aveva?

usiamo indicativo presente, ha sierra 10.12.6
è un mac pro server mid 2010

e non si può toccare perché li gira il database e visto che il database lo ha sviluppato un'altra persona il server lo gestisce solo quell'altra persona.

l'aggiornamento è andato avanti dalle 8 del mattino fino alle 15 circa. ne ha fatti 2. ora si lamentano che il computer "già era lento prima, ora non si riesce davvero ad usare".

Weltall
01-08-22, 13:06
Cioè se funziona come certe situazioni microsoft, dove il sistema operativo di tutti i pc deve essere uguale altrimenti non vanno le varie condivisioni ecc, allora i client devono raggiungere la versione del server, cioè sierra. Da mia esperienza sierra va malissimo sui mid 2010. Infatti il mio lo sto lasciando su el capitan.
C'è poco da fare tra pc inchiodato e pc meno aggiornato preferisco l'ultimo. Loro non hanno scelta perché devono mettere sierra. Gia mi immagino le imprecazioni quando per aprire un foglio di calcolo ci metteranno 2 minuti..

GeeGeeOH
01-08-22, 13:30
Cioè se funziona come certe situazioni microsoft, dove il sistema operativo di tutti i pc deve essere uguale altrimenti non vanno le varie condivisioni eccWhat?

Il problema ha detto che è Pages ("Word" della Apple)... la cui ultima versione probabilmente non si installa su un OS così vetusto.

il computer destinato a fare le fatture non apre tutti i documenti di pages, ogni tanto segnala incompatibilità e chiede aggiornamento.

Weltall
01-08-22, 13:33
una volta era così se avevi pc con versioni di windows diverse ti scordavi le cartelle condivise ecc Era per fare un paragone. Perché i mac con el capitan non parlano più col serveruccio? Versioni differenti.

GeeGeeOH
01-08-22, 13:37
una volta era così se avevi pc con versioni di windows diverse ti scordavi le cartelle condivise ecc"versione di windows" è grossolano, centra che servizi hai attivi.
10, dopo eoni, ha disabilitato di base qualcosa, ma è riattivabile.
Son fiducioso che riesco a far vedere a 7, se non addirittura ad XP, una cartella condivisa con 11.
[NB: non che sia una buona idea]

Weltall
01-08-22, 13:38
hai le prove? Facci vedere! Io non ci sono mai riuscito :)

GeeGeeOH
01-08-22, 13:41
Tu le spari e son io che devo fornir le prove?
:asd:

Weltall
01-08-22, 13:42
Si! :jfs2:
Comunque a parte lo scherzo, hai detto riattivare vecchie funzioni ecc. in pratica un totale smanettamento è necessario.

GeeGeeOH
01-08-22, 13:46
Abiliti SMBv1 e la cartella te la vedono tutti i SO dal 2000 a questa parte.

Weltall
01-08-22, 13:51
Devo provarlo, se funziona bene e bidirezionalmente mi torna utile, thx!

GeeGeeOH
01-08-22, 13:52
Si ma c'è un motivo se lo hanno deprecato.
E' una roba di fine anni novanta.

Weltall
01-08-22, 14:06
Allora meglio non fare casini, continuerò a fare su e giu dal garage al secondo piano con le pendrive :)
Una volta (l'anno scorso) avevo la comodità di usare il nas del router da interfaccia web, poi dopo un aggiornamento xp e firefox 48 non vi entravano più, allora ero costretto a riavviare con l'hard disk di debian e firefox esr 70 e qualcosa, allora si poteva accedere. Però uffa.

Lord_Barba
01-08-22, 14:26
Non è mai stata una questione di "versione di Windows" quanto piuttosto di "servizi attivi o meno in base alla versione di Windows".

Aggiungiamoci poi l'inserimento del famoso Windows Firewall, che per certi versi ha complicato alcune cose (soprattutto quando, con le prime versioni, potevi fare tutte le regole che volevi ma lui bloccava comunque le cose perché sì.... :asd: )

Firestorm
01-08-22, 16:28
una volta era così se avevi pc con versioni di windows diverse ti scordavi le cartelle condivise ecc Era per fare un paragone. Perché i mac con el capitan non parlano più col serveruccio? Versioni differenti.

è almeno da windows server 2012 che non succede più forse pure dal 2008 sta cosa succedeva con server 2008 e xp che erano pessimi per condividere ma già su server 2012 e Xp non ho mai avuto problemi, probabilemnte errano servizi ma hai tempi ero uno sbarbatello e non capivo un cavolo e non sapevo risolvere.

vittorio.75
03-08-22, 14:23

settimana prossima (se tutto va bene, leggasi i corrieri consegnano tutto) da un cliente cambiamo server.
in questo momento ha:
1 server 2008 se che fa da DC (finalmente da cambiare)
1 server 2019 che fa da DC
2 server 2012 con due diversi gestionali che i programmatori non hanno voluto diventassero DC

il server 2008 SE è li da più di 10 anni e in quella ditta ho visto pc con XP (sparito da un po' per fortuna), 7 (tantissimi, ora solo 1), 8 (durati pochissimo, fatto sempre downgrade a 7 prima e upgrade a 10 dopo), tantissimi windows 10 e qualche 11.
mai avuto problemi di accesso alle cartelle sui server.
e ci sono anche dei nas gestiti da freenas, pure quelli in dominio, mai un problema.

ricordo però anni fa un cliente che in ditta voleva tutti i pc della stessa marca perché era convinto che solo in quel modo le condivisioni avrebbero funzionato. tutti acer. io andavo li con un asus prima e un toshiba dopo, le condvisioni andavano anche a me e diceva "eh, ma tu sei tu.". convinto lui.

GeeGeeOH
03-08-22, 14:29
https://c.tenor.com/SWKI18Zs_H8AAAAM/magic-meme.gif

Firestorm
03-08-22, 18:53
settimana prossima (se tutto va bene, leggasi i corrieri consegnano tutto) da un cliente cambiamo server.
in questo momento ha:
1 server 2008 se che fa da DC (finalmente da cambiare)
1 server 2019 che fa da DC
2 server 2012 con due diversi gestionali che i programmatori non hanno voluto diventassero DC

il server 2008 SE è li da più di 10 anni e in quella ditta ho visto pc con XP (sparito da un po' per fortuna), 7 (tantissimi, ora solo 1), 8 (durati pochissimo, fatto sempre downgrade a 7 prima e upgrade a 10 dopo), tantissimi windows 10 e qualche 11.
mai avuto problemi di accesso alle cartelle sui server.
e ci sono anche dei nas gestiti da freenas, pure quelli in dominio, mai un problema.

ricordo però anni fa un cliente che in ditta voleva tutti i pc della stessa marca perché era convinto che solo in quel modo le condivisioni avrebbero funzionato. tutti acer. io andavo li con un asus prima e un toshiba dopo, le condvisioni andavano anche a me e diceva "eh, ma tu sei tu.". convinto lui.

sempre colpa di apple, mai visto un degrato simile della cultura informatica.

il_guru
04-08-22, 17:01
Volevo condividere con voi questa perla: riceviamo una PEC in risposta ad un nostro invio automatico (che per altro specifica casella non presidiata) contenente testo vuoto, ma una immagine in allegato.
Apri l'immagine: screenshot di uno schermo di cellulare con aperta applicazione mail con il testo delle mail scritto lì.

:perche:

vittorio.75
04-08-22, 21:03
Volevo condividere con voi questa perla: riceviamo una PEC in risposta ad un nostro invio automatico (che per altro specifica casella non presidiata) contenente testo vuoto, ma una immagine in allegato.
Apri l'immagine: screenshot di uno schermo di cellulare con aperta applicazione mail con il testo delle mail scritto lì.

:perche:

io ancora non sono riuscito a convincere un'idiota che per inoltrare una mail non occorre stamparla, scannerizzarla e inviare la scansione.
gliel'ho mostrato 2 volte come cacchio si fa. continua a rifarlo perché "e.. ma mi dimentico".

benvelor
05-08-22, 08:18
:rotfl:
mi ricorda una tipa che venne da noi per un periodo, in segreteria: le chiesero una stampa fronte retro
stampò il fronte, il retro, e li unì con una cornice di punti di spillatrice :bua:

il_guru
05-08-22, 11:05
:rotfl:
mi ricorda una tipa che venne da noi per un periodo, in segreteria: le chiesero una stampa fronte retro
stampò il fronte, il retro, e li unì con una cornice di punti di spillatrice :bua:

Ormai più di una decina di anni fa venni chiamato dal direttore commerciale per farmi mostrare come uno dei suoi lavorava per fornire dei dati dando colpa al sistema che non gli dava i dati aggiornati.

Questo stampava gli excel su carta, poi ritagliava delle celle, faceva un collage cambiando dei numeri, fotocopiava, e consegnava.

E non era neanche l'ultimo dell'ufficio, era un quadro :asd:

benvelor
05-08-22, 11:07
oddio! :rotfl:

Firestorm
05-08-22, 17:38
ma sta gente dovrebbero obbligarla a fare dei corsi di informatica.

GeeGeeOH
05-08-22, 18:53
Il presupposto che possano imparare lo trovo... fantasioso.

Kayato
05-08-22, 22:29
Ormai più di una decina di anni fa venni chiamato dal direttore commerciale per farmi mostrare come uno dei suoi lavorava per fornire dei dati dando colpa al sistema che non gli dava i dati aggiornati.

Questo stampava gli excel su carta, poi ritagliava delle celle, faceva un collage cambiando dei numeri, fotocopiava, e consegnava.

E non era neanche l'ultimo dell'ufficio, era un quadro :asd:

Ovvio, chi è capace di fare le cose rimane impiegato, gli altri diventano dirigenti.

Weltall
06-08-22, 06:06
Ovvio, chi è capace di fare le cose rimane impiegato, gli altri diventano dirigenti.

La pura verità.

Kayato
06-08-22, 06:44
Mica vuoi impiegati non in grado di fare compiti basilari?

benvelor
06-08-22, 07:28
il copia-incolla :sisi:

Firestorm
06-08-22, 10:07
Sarebbe semplicemente un modo per tenerli lontani dal lavoro. In modo che gente competente possa lavorare o almeno non passare il tempo a correggere i danni.

GeeGeeOH
06-08-22, 10:09
Eh ma costano di meno!!1!!!1
E non sperare che si facciano calcoli complicati si quanto uno sia una risorsa o una perdita.

shikky
07-08-22, 03:51
Ho avuto un collega che voleva collegarsi ai server Linux in rdp tramite il browser.
Facendogli notare che era un server Linux ha provato a collegarsi in SSH sempre tramite browser.
"ma com'è possibile che non vada? Ieri funzionava".
Ad un collega che gli spiegava una procedura è arrivato ad urlare contro piangendo perché gli aveva detto che tal directory però andava controllata.

Ah si, era assunto e pagato come sistemista e faceva parte di un team responsabile di qualche milione di siti internet (alcuni "sensibili"), molti milioni di mailbox, la larghissima maggioranza delle pec e buona parte delle firme digitali oltre che SPID e compagnia cantante.

Fu allontanato dopo 14 mesi di servizio
https://uploads.tapatalk-cdn.com/20220807/4feaf1239851ef0e93c654dc0020a5b2.jpg

vittorio.75
08-08-22, 17:15
Ho avuto un collega che voleva collegarsi ai server Linux in rdp tramite il browser.

immagino volesse usare webmin https://www.webmin.com/ solo che se non lo installi prima... non va, insomma non è che sia presente di default.

shikky
08-08-22, 23:37
immagino volesse usare webmin https://www.webmin.com/ solo che se non lo installi prima... non va, insomma non è che sia presente di default.Nono voleva collegarsi in consolle collegandosi alle 22 usando Firefox e...no webmin in ambiente Enterprise non si usa quantomeno dove ho visto io.

La dentro si usava securecrt ( https://www.vandyke.com/products/securecrt/ ) installato sulle postazioni in modo da collegarsi rapidamente a MIGLIAIA di server in un lampo
"oh c'è il sesto nodo del cluster 278 che ha il servizio pincopalla giù, mi collego e sistemo"
Securecrt search cl278s06 invio e sei dentro senza pompose, scomode e lente interfacce web che oltretutto avrebbero appesantito i server (ed avrebbero fatto urlare il SOC).

Firestorm
09-08-22, 08:43
Nono voleva collegarsi in consolle collegandosi alle 22 usando Firefox e...no webmin in ambiente Enterprise non si usa quantomeno dove ho visto io.

La dentro si usava securecrt ( https://www.vandyke.com/products/securecrt/ ) installato sulle postazioni in modo da collegarsi rapidamente a MIGLIAIA di server in un lampo
"oh c'è il sesto nodo del cluster 278 che ha il servizio pincopalla giù, mi collego e sistemo"
Securecrt search cl278s06 invio e sei dentro senza pompose, scomode e lente interfacce web che oltretutto avrebbero appesantito i server (ed avrebbero fatto urlare il SOC).

Ma sto secure RT fa solo da tipo desktop remoto?
O fa anche altri?
Fammi capire sto secure RT (che non avevo mai sentito nominare) che potrebbe essere interessante noi dobbiamo usare a volte DR a volte dameware per entrare nelle sessioni utenti a volte putty SSH per altro questo potrebbe fare tutto in un unico prodotto?
Permette di collegarsi senza che sia presente un programma installato sul server/client bersaglio?

shikky
09-08-22, 18:05
Ma sto secure RT fa solo da tipo desktop remoto?
O fa anche altri?
Fammi capire sto secure RT (che non avevo mai sentito nominare) che potrebbe essere interessante noi dobbiamo usare a volte DR a volte dameware per entrare nelle sessioni utenti a volte putty SSH per altro questo potrebbe fare tutto in un unico prodotto?
Permette di collegarsi senza che sia presente un programma installato sul server/client bersaglio?Securecrt è esclusivamente per connessioni SSH e Telnet.

Praticamente ti permette di salvare le sessioni di migliaia di server, configurare script e/o proxy di connessione da utilizzare per le varie sessioni e cose del genere.
Ovviamente vuole il demone in ascolto sul bersaglio.

Per i server Windows (e quindi rdp) usavamo un altro software di cui però non ricordo il nome.

darkeden82
09-08-22, 18:17
Provate mobaxterm

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando Tapatalk

shikky
10-08-22, 10:45
Provate mobaxterm

Inviato dal mio Oneplus 8 Pro utilizzando TapatalkMobaxterm non si discosta da securecrt anzi securecrt è pure più comodo IMHO

Firestorm
10-08-22, 13:50
Securecrt è esclusivamente per connessioni SSH e Telnet.

Praticamente ti permette di salvare le sessioni di migliaia di server, configurare script e/o proxy di connessione da utilizzare per le varie sessioni e cose del genere.
Ovviamente vuole il demone in ascolto sul bersaglio.

Per i server Windows (e quindi rdp) usavamo un altro software di cui però non ricordo il nome.

Ok allora nulla speravo di avere una specie di console che all'occorrenza mi permettesse di scegliere la connessione di cui avevo necessità senza usare mille programmi, in pratica è un sostituto di putty

vittorio.75
12-08-22, 14:44
non mi pare di aver già raccontato sta cosa. ho usato anche il cerca ma non mi trova nulla, ma nulla nulla, cerco e qualsiasi cosa cerchi non trova nulla.

vabbè

un cliente vende dispositivi per dentisti.
anche cosette poco poco costose tipo... scanner intraorali 3D da poco più di 14.000€.
questo scanner per funzionare deve ovviamente usare il suo software.
software rilasciato a marzo 2021.
quando è uscito windows 11? ufficialmente ad ottobre 2021 risultato? il software non è compatibile con windows 11. lo scanner non si attiva, il driver è li sul disco ma non viene caricato e attivato quando si accende il dispositivo.
sento il distributore dello scanner e la soluzione proposta è "formatta e metti windows 10".
ho pure scoperto che il produttore del dispositivo (taiwanese) a gennaio 2022 ha rilasciato una versione del software compatibile con windows 11 ma... il distributore locale ancora non l'ha "adeguatamente testata" (leggasi: non ciò sbatti) quindi niente, non si può usare. il produttore taiwanese non permette di scaricare la nuova versione senza registrarsi al suo sito, per registrarsi serve un numero di cellulare asiatico, che l'ho trovato ma... poi chiede il seriale del dispositivo, si accorge che è destinato al mercato UE quindi niente.
ora... immagino che riavviando il sistema tenendo premuto shift sinistro e dicendogli di caricare anche i driver non firmati magari poi va ma mi domando... cosa cazzo ci vuole perché il distributore faccia un cacchio di test per usarlo anche con windows 11? da gennaio ad oggi non hai avuto tempo? è uno scanner, non fa radiografie, non va DENTRO, ti mostra le carie che hai sui denti facendo tante belle foto tutte appiccicate tra loro, è uno scanner! testa quel cacchio di scanner! no, troppo complicato, meglio dire ai rivenditori di formattare e mettere win 10.

Lord_Barba
12-08-22, 15:41
Ma soprattutto, ancora l'altro giorno ho installato, su un PC Windows 11, un vecchissimo scanner da tavolo della Canon, collegato USB, usando i drivers di Windows 7 (i più recenti disponibili) riuscendo a farlo funzionare senza tanto sbattimento.

Cosa ha di strano sto software che va su Windows 10 ma non su 11? Cioè, non cambia praticamente niente, soprattutto nella gestione dei drivers; il "salto" grosso ci fu da XP a Vista, e infatti tutti odiano Vista perché non andava un cazzo, ma la colpa era dei produttori che non avevano aggiornato i drivers con le nuove specifiche...

GeeGeeOH
12-08-22, 15:43
Più che driver per far funzionare la trappola saranno i meccanismi di sicurezza.

Weltall
12-08-22, 17:34
col software proprietario è sempre la solita storia da oltre 40 anni...

Firestorm
13-08-22, 08:38
Credo sia più un mix tra software proprietario più distributore esclusivo italiano...sono la cosa peggiore...
Tanto per dire io sono dove sono dal 2015 in questi anni ho avuto a che fare con un software che ha una chiave HW USB di quelle dure e pure, non quelle con un file dentro ma quelle proprio hardcoded con chip e quanto altro.
Questo software è stato venduto dal distributore italiano nel 2011.
Peccato che la ditta che lo produce sia fallita nel 2006 io lo ho scoperto nel 2016 mentre cercavo una versione nuova della oftware per provare a farlo girare win 2016 server...
Il distributore aveva magazzino pieno dell'hw associato al software e allora ha continuato a venderlo per anni, fottendosene di tutto.
Roba da prenderlo a calci nel sedere subito cosa che in effetti poi con un po' di ritardo è successa...
Quindi a volte non sono quelli che creano il software proprietario ma sono i distributori regionali che creano la maggior parte dei problemi.

darkeden82
13-08-22, 09:44
Mobaxterm non si discosta da securecrt anzi securecrt è pure più comodo IMHOMobaxterm supporta rdp,tunnel SSH,una serie di server inclusi, macro e multiexec

Per me è di qualità superiore.
Parlo della versione a pagamento

TizN
13-08-22, 14:36
Che mi dite invece di mRemoteNG (https://mremoteng.org/)? Lo uso sul lavoro per collegarmi ai server Windows in RDP ma sembra avere del potenziale

vittorio.75
17-08-22, 23:16
è la settimana di ferragosto. la ditta è chiusa ma... come ogni anno qualche cliente ha atteso la chiusura estiva per farci fare dei lavori sui server.
nel dettaglio, migrare 2 server da esxi a proxmox, cambiare i dischi da meccanici a SSD e ampliare la ram.

ci accordiamo per fare oggi il grosso del lavoro dopo aver ovviamente già fatto del lavoro preparatorio su uno dei 2 server. preparato la settimana prima migrando le macchine virtuali sull'altro esxi, a quel punto su quel server ormai vuoto cambio i dischi (ma non la ram che non era arrivata), installiamo proxmox, una volta che è pronto migriamo le macchine virtuali da esxi a proxmox e siamo liberi di preparare l'altro server.
lavoro iniziato a inizio agosto e fatto principalmente di notte di cui il cliente non se n'è nemmeno reso conto (quasi, quel povero server fisico per qualche giorno ha dovuto gestire 2 server virtuali ognuno con diverso db SQL parecchio ma parecchio grosso).
oggi.
arrivo e... dico "ok, ora però devo spegnere tutto per montare la ram sui 2 server"
megadirettore che mi ha aperto "ma anche <GESTIONALE QUI>?"
io "si, ovvio"
lui "ma io già che son qui volevo lavorare!"
io "perché io no?"
tempo 30 secondi e ho mandato tutto in spegnimento. si sta ancora lamentando che non ha potuto far altro che sistemare l'archivio.

Don Zauker
18-08-22, 16:29
Mobaxterm supporta rdp,tunnel SSH,una serie di server inclusi, macro e multiexec

Per me è di qualità superiore.
Parlo della versione a pagamento

Royal TS ?
Provato ?

vittorio.75
30-08-22, 08:45
da un cliente il direttore si cambia da solo il monitor perché il suo si è guastato.
ne ha preso uno dalla scrivania di un dipendente in ferie ma ora ne serve uno nuovo perché quando questo torna il monitor gli serve.
prende quindi un monitor ENORME e davvero bello. vado a montarlo e scopro che quello vecchio non è guasto quindi... gli collego 2 monitor.
bello contento lavora tranquillo e poi va in ferie.
torna e... l'indicizzazione di outlook non funziona più, si convince che sia colpa del monitor 2 e lo spegne.
faccio rifare l'indicizzazione, tutto funziona, riaccende il monitor.
chrome per qualche giorno mostrava solo una finestra bianca e nient'altro. è ancora colpa del monitor 2, lo stacca.
arrivo, aggiorno chrome, si ricollega il monitor 2.
deve andare su non ricordo quale sito, messaggio sul browser "errore server". stacca del tutto il monitor 2, cavi, corrente, tutto staccato.

ora glielo lascio staccato e non voglio saperne più.

il_guru
30-08-22, 08:53
da un cliente il direttore si cambia da solo il monitor perché il suo si è guastato.
ne ha preso uno dalla scrivania di un dipendente in ferie ma ora ne serve uno nuovo perché quando questo torna il monitor gli serve.
prende quindi un monitor ENORME e davvero bello. vado a montarlo e scopro che quello vecchio non è guasto quindi... gli collego 2 monitor.
torna e... l'indicizzazione di outlook non funziona più, si convince che sia colpa del monitor 2 e lo spegne.
chrome per qualche giorno mostrava solo una finestra bianca e nient'altro. è ancora colpa del monitor 2, lo stacca.
deve andare su non ricordo quale sito, messaggio sul browser "errore server". stacca del tutto il monitor 2, cavi, corrente, tutto staccato.

Portatelo via, almeno recuperi le scorte

Firestorm
30-08-22, 12:09
Con che ragionamento malato puoi arrivare a dire che il monitor provochi dei malfunzionamenti alla rete? O alle cartelle Outlook?

GeeGeeOH
30-08-22, 12:11
C'è chi pensa che segna i goal perché usa i medesimi calzini sporchi...

Mr Yod
30-08-22, 12:25
Con che ragionamento malato puoi arrivare a dire che il monitor provochi dei malfunzionamenti alla rete? O alle cartelle Outlook?
Con lo stesso ragionamento con cui alcuni sostengono che un processore (tenuto su da un accrocchio sconosciuto per farlo andare su una scheda madre della generazione precedente, tipo pentium3 su scheda da pentium2 o simile) si sia bruciato perchè è stata collegata la stampante a PC acceso. :asd:

Artyus
30-08-22, 13:26

anche se gli muore il cane è colpa del monitor? :uhm:

Firestorm
30-08-22, 14:06
C'è chi pensa che segna i goal perché usa i medesimi calzini sporchi...

ma quello è convincimento personale, tanto quanto se ti fa scendere in campo pensando di essere più forte chissenfrega...tipo bernardeschi che adesso che ha una maglia rossa pensa di essere un giocatore di calcio...salvo poi accorgersi quando non lo convocheranno per la nazionale che rimane una pippa...

- - - Aggiornato - - -

Con lo stesso ragionamento con cui alcuni sostengono che un processore (tenuto su da un accrocchio sconosciuto per farlo andare su una scheda madre della generazione precedente, tipo pentium3 su scheda da pentium2 o simile) si sia bruciato perchè è stata collegata la stampante a PC acceso. :asd:

ecco questo ci sta...

- - - Aggiornato - - -

no in quel caso è colpa della tastiera.

GeeGeeOH
30-08-22, 14:08
ma quello è convincimento personaleE qui è convinto che il monitor è fonte di tutti i mali.
Tu chiedi di un ragionamento. Non c'è un ragionamento basato sul mondo reale, ma su quello fantastico che il tipo s'immagina... e solo lui sa.

Kayato
30-08-22, 14:33

Se è caduto sopra il cane sì

vittorio.75
31-08-22, 15:26
telefonata di oggi di quello del monitor.
lui - "ciao, senti non mi funziona gosign, solo che mi serve per forza. eppure il monitor è staccato. ma che succede?"
io - "fammi collegare"
accedo, 2 click su icona di gosign, appare richiesta di aggiornare, lui fa per dirmi "non farlo" ma non lo lascio finire e lo aggiorno. lui - "ma non me ne frega niente dell'aggiornamento, lascia stare, fallo andare". una volta aggiornato funziona e lui "comunque da quando mi hai messo quell'altro monitor li è un casino, non funziona più niente."

GeeGeeOH
31-08-22, 15:31
Ma un extra per sentire certe stronzate glielo fatturi?

Firestorm
31-08-22, 16:13
Ma un extra per sentire certe stronzate glielo fatturi?

io gli steganograferei dentro il pdf della fattura una serie di improperi che farebbero provincia.

vittorio.75
01-09-22, 12:53
cliente con i punti vendita.
per i clienti extra UE, superata una certa cifra, si può emettere un documento "tax free" che permette loro di recuperare l'iva.
questo documento da qualche anno dev'essere fatto online e ci sono dei software che via internet fanno tutto.
il cliente usa un software gestionale che s'interfaccia con il software della ditta che gestisce i tax free, in pratica l'emissione è quasi automatica, basta usare il gestionale di cassa e questo fa praticamente tutto.
problema.
il software del tax free si aggiorna da solo.
il gestionale della cassa no, potrei forzarlo io da server ma ogni volta ci sono casini ed evito.
cosa succede?
succede che da circa metà giugno per emettere i tax free serve un dato in più. o il telefono o l'email del cliente.
se il software gestionale è una versione precedente a metà giugno non chiederà questi dati e quando passerà le informazioni del cliente al software dei tax free si fermerà tutto senza che appaia un errore, semplicemente sta li.

il programmatore del gestionale a fine giungo mi informa che devo far aggiornare i vari negozi.
mando una mail con le istruzioni (che dovrebbero già conoscere ma amen), ci metto anche le foto, i disegnigni e le freccette con i numeri per indicare dove fare click.

ieri 31 agosto mi chiama un negozio, pc fermo da 10 minuti per un tax free.
accedo e... versione del software gestionale del 7 giugno.
gli dico "ma non avete letto la mail di inizio luglio che chiede di fare l'aggiornamento?"
risposta "ma ce lo avevi già aggiornato tu a giugno!"

Firestorm
01-09-22, 22:15
hanno poi anche ragione...gli aggioranemnti non si fanno una volta al mese ? :facepalm:

Mdk
02-09-22, 08:08
hanno poi anche ragione...gli aggioranemnti non si fanno una volta al mese ? :facepalm:

Eh si ma lui aveva messo l'update di Giugno e non quello di Luglio, quindi la scusa non regge

Lord_Barba
02-09-22, 08:15
Ora, al netto del fatto che la cosa ha creato più casini che altro, avete capito il motivo per cui Microsoft ha imposto, da Windows 10 in poi, gli aggiornamenti automatici obbligatori non disattivabili per tutti i PC Windows connessi a Internet? :fag:

Kemper Boyd
02-09-22, 08:18
Ora, al netto del fatto che la cosa ha creato più casini che altro, avete capito il motivo per cui Microsoft ha imposto, da Windows 10 in poi, gli aggiornamenti automatici obbligatori non disattivabili per tutti i PC Windows connessi a Internet? :fag:
Direi che il grassetto risponde alla tua domanda :asd:

No, gli aggiornamenti automatici obbligatori non disattivabili sono una merda. Se serve questo tipo di controllo in ambiente lavorativo, esistono i sistemi di device management centralizzati. Sul mio PC voglio fare quello che dico io.

GeeGeeOH
02-09-22, 08:19
Avrà creato qualche casino, ma a livello globale credo sia una cosa nettamente positiva.
Miliardi di PC consumer mai supervisionati hanno fatto un balzo avanti in termini di sicurezza.

Le imposizioni seccano, ma non c'è altro modo per raggiungere la stragrande maggioranza degli utenti.

Lord_Barba
02-09-22, 08:58

No, gli aggiornamenti automatici obbligatori non disattivabili sono una merda. Se serve questo tipo di controllo in ambiente lavorativo, esistono i sistemi di device management centralizzati. Sul mio PC voglio fare quello che dico io.

Sì, sono una merda per quei 3 o 4 pirla (compreso me) che vorrebbero gestire il proprio PC in autonomia, ma il problema è l'altro miliardo e mezzo / 2 che invece usa il PC senza la minima cognizione, cliccando a caso su qualunque cosa e senza avere idea di cosa stia facendo.

Ora, dato che non siamo più negli anni 80 e che ormai ogni cosa è connessa a Internet e può "parlare" con ogni altra cosa, i rischi che qualcosa vada storto sono enormi.

Ci sono 2 possibilità:

1. L'utilizzo di uno o più dispositivi connessi saranno appannaggio esclusivamente di chi conseguirà una sorta di patentino, dopo aver superato degli esami SERI.

2. Si prova a metterci una pezza impostando il sistema operativo in modo che "ci pensi lui" bypassando l'utente in maniera forzata.

Si è scelta l'opzione 2 con scarsi risultati.

GeeGeeOH
02-09-22, 09:01
Vorrei vedere come se la cava l'universo del opzione 1.
Nelle infinite possibilità del multiverso, quella mi sa che non esiste proprio...

Lord_Barba
02-09-22, 09:07
Vorrei vedere come se la cava l'universo del opzione 1.
Nelle infinite possibilità del multiverso, quella mi sa che non esiste proprio...

Ne sono convinto pure io, però sarebbe divertente vederlo sto universo.. :asd:

Kemper Boyd
02-09-22, 09:26
Sì, sono una merda per quei 3 o 4 pirla (compreso me) che vorrebbero gestire il proprio PC in autonomia, ma il problema è l'altro miliardo e mezzo / 2 che invece usa il PC senza la minima cognizione, cliccando a caso su qualunque cosa e senza avere idea di cosa stia facendo.

Ora, dato che non siamo più negli anni 80 e che ormai ogni cosa è connessa a Internet e può "parlare" con ogni altra cosa, i rischi che qualcosa vada storto sono enormi.

Ci sono 2 possibilità:

1. L'utilizzo di uno o più dispositivi connessi saranno appannaggio esclusivamente di chi conseguirà una sorta di patentino, dopo aver superato degli esami SERI.

2. Si prova a metterci una pezza impostando il sistema operativo in modo che "ci pensi lui" bypassando l'utente in maniera forzata.

Si è scelta l'opzione 2 con scarsi risultati.
Il mio problema è unicamente con il "non disattivabili". Considerato che la maggior parte della gente usa il pc come un primate, basterebbe mettere gli update automatici accesi di default e un'opzione per disattivarli nascosta da qualche parte nel pannello di controllo o - ancora meglio - tramite un comando powershell. Risolverebbe il problema degli aggiornamenti del 95% degli windows (i cui utenti sarebbero ignari della cosa e comunque assolutamente non in grado di disattivarli) lasciando al 5% che sa cosa sta facendo la libertà di toglierli.

GeeGeeOH
02-09-22, 09:35
E non è così?

Kemper Boyd
02-09-22, 09:39
E non è così?
Boh ai tempi avevo cercato il modo e non l'avevo trovato.

il_guru
02-09-22, 09:42
Boh ai tempi avevo cercato il modo e non l'avevo trovato.

A logica , considerando che con i software di controllo centrale degli aggiornamenti potresti sostanzialmente non farli mai più, penso esista una opzione per farlo :uhm:

Lord_Barba
02-09-22, 09:44
Il mio problema è unicamente con il "non disattivabili". Considerato che la maggior parte della gente usa il pc come un primate, basterebbe mettere gli update automatici accesi di default e un'opzione per disattivarli nascosta da qualche parte nel pannello di controllo o - ancora meglio - tramite un comando powershell. Risolverebbe il problema degli aggiornamenti del 95% degli windows (i cui utenti sarebbero ignari della cosa e comunque assolutamente non in grado di disattivarli) lasciando al 5% che sa cosa sta facendo la libertà di toglierli.

Il problema è che l'opzione per disattivarli, prima di Windows 10, c'era; e indovina un po' quale fascia di utenti, mediamente, li disattivava perché "tanto non servono"? Ecco.

Da Windows 10 li hanno resi non disattivabili (con metodi normali), ma il problema è che sono spuntati i vari tutorial su Youtube o direttamente i tools per farlo lo stesso, e anche qui indovina un po' chi, mediamente, ne fa largo uso? Ecco.

Il grosso problema degli utenti incapaci che usano il PC, è che non sanno assolutamente nulla per quanto riguarda le pratiche più basilari per non avere problemi, ma non gli sfugge nessuna di tutte ste cazzatine e "gabole" per fare ancora più casino.

Necronomicon
03-09-22, 08:05
Io ancora non ho capito come far ricomparire il pulsante per spegnere il PC dalla schermata di blocco, scomparso dopo un aggiornamento :asd:

GeeGeeOH
03-09-22, 08:15
Provato a vedere in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr entVersion\Policies\System
se il valore di shutdownwithoutlogon è 1 o 0?
1 c'è, 0 non c'è.

Firestorm
04-09-22, 11:13

la merda peggiore sono i bundle di aggiornamento...se uno manda in vacca una cosa devi scoprire quale disinstalalre tutto e instalalre ad uno ad uno gli altri...

benvelor
05-09-22, 07:47
un fulmine mi ha fottuto l'internet... ovviamente chiamare la TIM è sempre piacevole... ormai non si parla più nemmeno con l'operatore, almeno per sapere se il problema dipende dalla centralina fottuta o dal mio router fritto...
suggerimenti per accelerare la procedura?
un cero da 50 euro basta? :asd:

GeeGeeOH
05-09-22, 07:49
Perché pensi che un operatore queste cose le sa?
Tartassali su twitter.

Firestorm
05-09-22, 09:54
un fulmine mi ha fottuto l'internet... ovviamente chiamare la TIM è sempre piacevole... ormai non si parla più nemmeno con l'operatore, almeno per sapere se il problema dipende dalla centralina fottuta o dal mio router fritto...
suggerimenti per accelerare la procedura?
un cero da 50 euro basta? :asd:

Manda messaggi su Twitter di solito funziona bene...sembra che fare figure di merda in pubblico acceleri le riparazioni

benvelor
05-09-22, 09:54
bene, su twitter non avevo pensato!
mi adopero per sfondargli i marroni :asd:

vittorio.75
06-09-22, 11:09
ho scoperto che sui registratori fiscali del mio cliente da qualche mese, se non si inserisce una password, è inibito l'accesso al DGFE (giornale di fondo elettronico, un sistema per ristampare i documenti fiscali emessi). immagino sia dovuto ad un aggiornamento firmware di cui non so nulla, non sono ufficialmente autorizzato a farli.
nessuno ha pensato di dirmi tale password ma... l'ho trovata per tentativi al secondo colpo.
12345

presidente Scrocco è lei?

GeeGeeOH
06-09-22, 11:11
Ecco, ora devo cambiare il codice della valigetta.

Necronomicon
06-09-22, 12:30
Ecco, ora devo cambiare il codice della valigetta.

Non l'hai lasciata 0000 ?

GeeGeeOH
06-09-22, 12:36
https://www.youtube.com/watch?v=COSf3wkQzB4
La qualità è quella che è.

vittorio.75
06-09-22, 13:05

quello è stato il primo tentativo. il terzo sarebbe stato admin ma non è servito.

Artyus
06-09-22, 13:33
io: le credenziali sono mail-inventata-di-sana-pianta@gmail.com e la password è 123456... appena entri, ti farà cambiare mail e password
lei: ma quella non è la mia mail
io: lo so, ma non importa, tu entra con quelle credenziali e al primo accesso ti farà cambiare mail e password
io: lo so, ma...
lei: ma come faccio a entrare se quella non è la mia mail?

:faggomicida:

Kemper Boyd
06-09-22, 13:38
io: le credenziali sono mail-inventata-di-sana-pianta@gmail.com e la password è 123456... appena entri, ti farà cambiare mail e password
io: lo so, ma non importa, tu entra con quelle credenziali e al primo accesso ti farà cambiare mail e password
io: lo so, ma...
lei: ma come faccio a entrare se quella non è la mia mail?

:faggomicida:
Però onestamente questo avrebbe confuso anche me. Cioè, non è che non avrei capito le istruzioni, ma perché creare un account con una mail che poi dev'essere cambiata? :uhm:

Artyus
06-09-22, 13:41
Però onestamente questo avrebbe confuso anche me. Cioè, non è che non avrei capito le istruzioni, ma perché creare un account con una mail che poi dev'essere cambiata? :uhm:

io non sapevo la sua mail e dovevo registrarla a un portale assolutamente entro cinque minuti e non volevo usare la mia, quindi constatato che non arrivavano mail di conferma per l'iscrizione, l'ho registrata con una mail a catzo
appena entri, la prima cosa che chiede è di confermare i dati (mail e password), basta cambiarli, mi sembrava la soluzione ottimale :bua:

Kemper Boyd
06-09-22, 13:45
io non sapevo la sua mail e dovevo registrarla a un portale assolutamente entro cinque minuti e non volevo usare la mia, quindi constatato che non arrivavano mail di conferma per l'iscrizione, l'ho registrata con una mail a catzo
appena entri, la prima cosa che chiede è di confermare i dati (mail e password), basta cambiarli, mi sembrava la soluzione ottimale :bua:
Sisi è solo che dover cambiare sia utente che password al primo login è una cosa inusuale :sisi:

vittorio.75
06-09-22, 15:52
si è inaspettatamente presentata in ufficio quella del fottone.
se non ve la ricordate... vi invidio.

mi mette in mano il suo telefono android e mi dice "mi cambi l'indirizzo sul telefono?"
io "quale? quello di google? quello di hotmail? quello di yahoo?"
lei "ma cosa c'entrano quelli, no, quello di casa"
la guardo strano "spiegami"
riprende il telefono, apre l'app gorillas e mi fa "l'indirizzo è sbagliato e non posso più fare gli ordini"
vedo l'indirizzo, è corretto e mi ricordo di aver letto che gorillas ha chiuso, questa pensava non funzionasse perché non sapeva dove scrivere il cap nell'app. dopo averle detto della chiusura di gorillas... "quando riapre?"
ma che cazzo ne so io?
quindi mi fa "cosa posso usare per fare la spesa online?"
io "santo cielo, ci sono un pacco di sistemi. amazon, esselunga, <omissis per evitare denunce ma erano altri 2>" non mi fa andare oltre e dice "amazon è troppo complicato, non ci capisco niente. esselunga ci vuol troppo tempo. <omissis> mi hanno detto di non chiamarli più" (ha sbagliato a fare la spesa, ha sbagliato indirizzo, ha sbagliato modalità di pagamento, ha insultato quello delle consegne e pretendeva di aver ragione, una karen fatta e finita).
ora vuole che io in settimana vada a casa sua a spiegarle come si fa la spesa con <altro servizio qui e che non ho mai usato>.

Kemper Boyd
06-09-22, 15:55
Il supermercato che l'ha bannata :rotfl:

GeeGeeOH
06-09-22, 15:56
Ordinale delle pastiglie al cianuro.

Artyus
06-09-22, 16:11

gli insulti al poveretto delle consegne :rotfl:

Lord_Barba
06-09-22, 16:43
ora vuole che io in settimana vada a casa sua a spiegarle come si fa la spesa con <altro servizio qui e che non ho mai usato>.

Fai prima ad andare con la spesa fatta e a lasciargliela.

benvelor
06-09-22, 19:35
mi illuminate, visto che adesso sono io l'utonto incapace? :asd:

domenica mattina, fulmine e mi disconnette internet (router fritzbox 7530 con FFTC)
la TIM un mi caa
ho provato a riattaccare il cassettone tim hub, invece della DSL (j45) l'ho collegato con il cavo adsl (j11) e funziona...
cavo partito?
non ci capisco nulla nella roba di rete

benvelor
07-09-22, 08:14
rilancio: penso che al 70% il fulmine mi abbia bruciato la porta dsl del router
ma è possibile che abbia bruciato solo quella e il resto del router funzioni bene?

tra l'altro, guardando sulla garanzia del fritzbox, che in caso di restituzione per danni da fulmine, si riservano di non farci niente, rimandartelo indietro con una spese di 35€... a questo punto, conviene quasi ricomprarlo...
il cassettone della tim fa schifo al cazzo, il wifi mi arriva a 2 metri e poi sparisce

alezago88
07-09-22, 10:49
non hai nessuno che ti presti un router per provare? perché escluderesti altri problemi

bado
07-09-22, 10:55
rilancio: penso che al 70% il fulmine mi abbia bruciato la porta dsl del router
ma è possibile che abbia bruciato solo quella e il resto del router funzioni bene?

Sì, può essere che il fulmine bruci solo la porta ma non il resto del router.
Come soluzione accroccata potresti provare a usare il TIM Hub come router (quindi lascirlo come adesso collegato all'ingresso DSL rj11) e da una delle sue uscite ethernet collegare in cascata il Fritz (ingresso WAN) da configurare per essere utilizzato solo come access point wi-fi.

benvelor
07-09-22, 13:31
Sì, può essere che il fulmine bruci solo la porta ma non il resto del router.
Come soluzione accroccata potresti provare a usare il TIM Hub come router (quindi lascirlo come adesso collegato all'ingresso DSL rj11) e da una delle sue uscite ethernet collegare in cascata il Fritz (ingresso WAN) da configurare per essere utilizzato solo come access point wi-fi.

c'avevo pensato, però ho fatto altro ragionamento: domani mi arriva il cavo per la prova, se non andasse ho la soluzione
è da un po' che pensavo di passare alla ftth (per tim sarei coperto), visto che il prezzo sarebbe il solito, anzi, un pelino di meno, faccio richiesta di attivazione con ont e nel caso posso attaccare il 7530, visto che userei la wan (ossia la porta lan 1) e non la dsl
per pigrizia ho sempre rimandato: di fatto, non mi serivebbe, ma nel complesso risparmio, quindi muoverò le chiappe :asd:

intanto vado con lo scatolone: a parte che invece di 180 faccio 150 secondo lo speedtest e mi aggancia 10 in meno già dalla portante, il problema è il wifi, visto che col tempo si è "spento" e non arriva in tutta la casa, mentre col frtizo ho due tacche su cinque dalla parte opposta della casa senza extender
sarà il male di aspettare un po'

bado
07-09-22, 14:05
c'avevo pensato, però ho fatto altro ragionamento: domani mi arriva il cavo per la prova, se non andasse ho la soluzione
è da un po' che pensavo di passare alla ftth (per tim sarei coperto), visto che il prezzo sarebbe il solito, anzi, un pelino di meno, faccio richiesta di attivazione con ont e nel caso posso attaccare il 7530, visto che userei la wan (ossia la porta lan 1) e non la dsl
per pigrizia ho sempre rimandato: di fatto, non mi serivebbe, ma nel complesso risparmio, quindi muoverò le chiappe :asd:

intanto vado con lo scatolone: a parte che invece di 180 faccio 150 secondo lo speedtest e mi aggancia 10 in meno già dalla portante, il problema è il wifi, visto che col tempo si è "spento" e non arriva in tutta la casa, mentre col frtizo ho due tacche su cinque dalla parte opposta della casa senza extender

:celafa:

Firestorm
07-09-22, 16:59
Ordinale delle pastiglie al cianuro.

non saprebbe usarle le metterebbe in lavastoviglie e ucciderebbe gli ospiti.

- - - Aggiornato - - -

c' è veramente gente fuori dai livelli inimi di decenza al mondo, bannare uno dal supermercato solo perchè ha sbaglaito a fre la spesa, ha sbaglaito indirizzo, ha sbaglaito metodo di pagamento e ha insultato il ragazzo delle consegne. :tsk:

- - - Aggiornato - - -

dall'interfaccai web del router cosa ti dice colelgandolo al tim hub? ti dirà se le porte sono ok. il fritz è una bomba quanto a software.

benvelor
07-09-22, 21:46
l'interfaccia web andava anche con internet scollegato e non mi dava nessuna segnalazione, neanche in diagnostica (o come diamine si scrive)

vittorio.75
08-09-22, 09:30
chiama cliente.
non riesce a stampare i pdf.
dopo circa 27 minuti riesce a farmi accedere al pc con splashtop, ha dovuto riavviare. quel pc era acceso da marzo "così mi collego da casa".
mi dice che dopo il riavvio prima di chiamarmi ha riprovato a stampare i pdf ma ancora non va.
accedo, le dico di mostrarmi l'errore e... fa click sull'icona di internet explorer sulla barra delle applicazioni.
si apre il sito dell'agenzia delle entrate con elenco di documenti pdf, fa click su uno e schermata nera.
le dico "ma perché usi internet explorer?"
lei "perchè so usare solo questo"
io "sul pc hai: firefox, edge chromium, google chrome e internet explorer. sono anni che microsoft chiede di smettere di usarlo e tu usi ancora quello?"
lei "ma gli altri sono difficili"
le levo i collegamenti ad IE, apro il sito dell'ADE con chrome e stranamente funziona tutto, lei "no no lasciamelo (intendeva IE, per lei aver tolto i collegamenti significa averlo rimosso del tutto dal pc) che questo (intedeva chrome) non so come si usa"
e la difficoltà era... aggiungere 3 siti ai preferiti. ho dovuto farlo io per lei.

freddye78
08-09-22, 10:37
E questa è gente che vota

Kayato
08-09-22, 11:41
Pure tutte quelle PA i cui portali funzionano solo IE sono da ringraziare.

Weltall
08-09-22, 16:45
La verità ingombrante è che non è solo ignoranza crassa in informatica, ma in tutto. Abbinato a una superficialità abominevole...
Poi però si fanno belli, si atteggiano da gran signori... E infine vanno in politica e ci guardano dall'alto in basso.

stego
08-09-22, 17:43
Una collega scarica dal protocollo un file email.eml, prova ad aprirlo e si apre la procedura guidata per selezionare quale programma di posta usare.
Riscarica il file un'ennesima volta e ripete la procedura. Mi chiama lamentandosi che non funziona niente. Mi alzo, faccio per arrivare al suo posto e chiude tutto, vedi non funziona niente! (purtroppo non riesco ancora a leggere nella mente delle persone) e le chiedo se mi mostra perché non ho capito.
Mi mostra e non faccio in tempo a spiegare cosa deve fare, che chiude tutto di nuovo.
Ok, calma, per favore clicca sul file con il tasto destro del mouse, seleziona Apri con e seleziona Outlook.
Ooooooohhhhhhh, magia....
Come si tecnologico tu....
Secondo voi posso mettere sul CV: Sono tecnologico?

Weltall
08-09-22, 19:26
Quelli che leggono i cv sono dei pesci lessi che cercano i loro simili...

Firestorm
08-09-22, 19:59
E questa è gente che vota

questa è gente che respira ossigeno a sbafo...

- - - Aggiornato - - -

Pure tutte quelle PA i cui portali funzionano solo IE sono da ringraziare.

quando nel 2014 mia madre è andata in pensione ho dovuto creare una macchina virtuale perchè la domanda di pensione dell'inps la facevi solo online e serviva una specifica versione di IE, una specifica versione di flash uan specifrica adobe reader se non erano quelle non potevi fare domanda.

- - - Aggiornato - - -

Una collega scarica dal protocollo un file email.eml, prova ad aprirlo e si apre la procedura guidata per selezionare quale programma di posta usare.
Riscarica il file un'ennesima volta e ripete la procedura. Mi chiama lamentandosi che non funziona niente. Mi alzo, faccio per arrivare al suo posto e chiude tutto, vedi non funziona niente! (purtroppo non riesco ancora a leggere nella mente delle persone) e le chiedo se mi mostra perché non ho capito.
Mi mostra e non faccio in tempo a spiegare cosa deve fare, che chiude tutto di nuovo.
Ok, calma, per favore clicca sul file con il tasto destro del mouse, seleziona Apri con e seleziona Outlook.
Ooooooohhhhhhh, magia....
Come si tecnologico tu....
Secondo voi posso mettere sul CV: Sono tecnologico?

prova secondo me se trovi l'HR gisuto ti fanno amministratore delegato di qualcosa e triplica lo stipendio facendo nulla.

shikky
09-09-22, 03:38
Gli HR sono esseri viventi con il sistema nervoso identico alle meduse.

Ho il profilo LinkedIn che urla "DEVOPS UNIXXXXXXXXX!!!!!!"

Mi scrivono un giorno si ed uno no per posizioni
Da inizio mese mi hanno cercato per ste posizioni:

Sistemista di rete
Sistemista Windows
Help desk Windows
Tecnico stampanti
Sistemista VMware
Sistemista network con ottime competenze Windows e certificazioni VMware e $tool_di_backup_costosissimo (che conosco ma non sono certificato)

Fottetevi tutti, inutili teste di *****

Firestorm
09-09-22, 04:02
Gli HR sono esseri viventi con il sistema nervoso identico alle meduse.

Ho il profilo LinkedIn che urla "DEVOPS UNIXXXXXXXXX!!!!!!"

Mi scrivono un giorno si ed uno no per posizioni
Da inizio mese mi hanno cercato per ste posizioni:

Sistemista di rete
Sistemista Windows
Help desk Windows
Tecnico stampanti
Sistemista VMware
Sistemista network con ottime competenze Windows e certificazioni VMware e $tool_di_backup_costosissimo (che conosco ma non sono certificato)

Fottetevi tutti, inutili teste di *****

Eppure in Italia se gestisci personale o sei amministrativo hai più possibilità di far carriera di un tecnico.
Anzi se un tecnico vuol fare carriera alla fine deve smettere di fare il tecnico e cominciare a fare budget e gestione risorse e solo quello al posto di fare il tecnico e gestire budget e risorse di un progetto.

vittorio.75
09-09-22, 08:29
ho un amico in ospedale (nulla di grave) ma ci rimarrà per più di un mese.
mi scrive su telegram "ho ricevuto una mail strana, al 99% è falsa ma potresti controllarmela?"
gli dico di inoltrarmela.
mittente lui ma dalla mail di lavoro, oggetto CODICI TRIBUTO - INSOLUTO.
gli scrivo su telegram "sei un dipendente del comune di Milano, non hai tributi da pagare, buttala"
lui "ma l'hai aperta?"
io "no, è falsa"
lui "aprila per favore"
e apriamola, mittente originale MINISTERO ECONOMIA E FINANZE una casella a caso con dominio tribunaleroma.eu
gli riscrivo "è palesemente una vaccata, ipotizziamo che il comune non abbia pagato l'inps con i soldi che ti trattiene dalla busta paga, mica sei tu in difetto. e poi tribunaleroma.eu? 1 cosa c'entra roma, 2 .eu? davvero? è falsa"
lui "hai visto l'allegato? perché da cellulare non posso"
io "potresti se ci fosse, c'è un'immagine dell'icona dei pdf di adobe reader con un link, link che non punta ad un pdf ma a non so cosa. è falsa, punto, buttala."
lui "guardami l'allegato per favore che magari è importante"
io "non lo sarà, non è un allegato, è un link a chissà cosa, posso aprirlo nella sandbox e di sicuro non prendo virus o altro ma tanto è falsa, cosa lo apro a fare?"
insiste, uso la sandbox e "comune di Milano - test phishing"

ovviamente fallito.

ora so come ragiona la gente.
tutto dice che è una cazzata ma per esserne sicuro... la cazzata la devi fare per forza.

GeeGeeOH
09-09-22, 08:32
Certo che andare ad assecondarlo...

vittorio.75
09-09-22, 08:45
Certo che andare ad assecondarlo...

non hai idea di quanto sia insistente, sarebbe andato avanti per settimane a chiedermi di farlo. poi al momento ha altro a cui pensare, se gli fosse rimasto quel tarlo sarebbe stato peggio.

GeeGeeOH
09-09-22, 08:48
Io divento man mano più volgare e smettono.
:ok:

vittorio.75
09-09-22, 09:23
cliente che vende dispositivi per dentisti.
da un suo cliente deve cambiare un pc, quello vecchio ha win 7 e un processore uscito sul mercato del 2010.

non dovrebbe essere complicato ma...
il pc al momento è collegato ad un dispositivo che fa radigrafie e tac 3D, ha un software che controlla il dispositivo e gestisce questi dati.
avevano posto il database di questo software su un nas.
ora...
immaginate che il pc abbia nome host PIPPO e la cartella che dovrebbe contenere il database sia condivisa con nome PLUTO.
hanno dato lo stesso nome host al nas e creato una codivisione con lo stesso nome, poi nelle impostazioni del software il percorso del database invece di essere <cartella locale> era \\pippo\pluto ma entrambi i dipositivi si chiamano pippo ed entrambi hanno una codivisione chiamata pluto.
incredibilmente tutto ha funzionato fino al giorno in cui... il nas ha esaurito lo spazio.
il software a quel punto è andato avanti usando la condivisione sul pc e non più quella sul nas.
ora, dopo anni che sta cosa va avanti, chiedono a me di sistemare il casino.
peccato che lo abbiano già peggiorato loro il giorno in cui accortisi che il nas era pieno hanno liberato spazio e poi... semplicemente copiato i dati dal pc al nas convinti che questo avrebbe sistemato tutto.

io ora cosa cazzo faccio?

Lord_Barba
09-09-22, 10:53
Ma come fa a funzionare il tutto con 2 dispositivi con lo stesso nome host? :uhm:

Dovrebbero esserci problemi esattamente come quando ci sono 2 dispositivi con lo stesso IP. :uhm:

Gilgamesh
09-09-22, 11:28
mi scrive su telegram "ho ricevuto una mail strana, al 99% è falsa ma potresti controllarmela?"
gli scrivo su telegram "sei un dipendente del comune di Milano, non hai tributi da pagare, buttala"
lui "ma l'hai aperta?"
io "no, è falsa"
lui "aprila per favore"
e apriamola, mittente originale MINISTERO ECONOMIA E FINANZE una casella a caso con dominio tribunaleroma.eu
gli riscrivo "è palesemente una vaccata, ipotizziamo che il comune non abbia pagato l'inps con i soldi che ti trattiene dalla busta paga, mica sei tu in difetto. e poi tribunaleroma.eu? 1 cosa c'entra roma, 2 .eu? davvero? è falsa"
io "potresti se ci fosse, c'è un'immagine dell'icona dei pdf di adobe reader con un link, link che non punta ad un pdf ma a non so cosa. è falsa, punto, buttala."
io "non lo sarà, non è un allegato, è un link a chissà cosa, posso aprirlo nella sandbox e di sicuro non prendo virus o altro ma tanto è falsa, cosa lo apro a fare?"

ovviamente fallito.

tutto dice che è una cazzata ma per esserne sicuro... la cazzata la devi fare per forza.
Poi quando ci cascano i giornali titolano "ATTACCO HACKER AL COMUNE DI MILANO, LA NUOVA CYBERGUERRA COLPISCE IL CUORE DELL'ITALIA"

Firestorm
09-09-22, 15:33
lui "ma l'hai aperta?"
io "no, è falsa"
lui "aprila per favore"

ovviamente fallito.

sti cazzo di tst di phishing mi stanno trapanando i coglioni ogni funzione aziendale che abbia minimamente a che fare con mail esterne ne sta facendo a tutti amministratori compresi e adesso passo più tempo a verificare le mail per capires se sono test o no.

- - - Aggiornato - - -

da un suo cliente deve cambiare un pc, quello vecchio ha win 7 e un processore uscito sul mercato del 2010.

non dovrebbe essere complicato ma...
il pc al momento è collegato ad un dispositivo che fa radigrafie e tac 3D, ha un software che controlla il dispositivo e gestisce questi dati.
avevano posto il database di questo software su un nas.
ora...
immaginate che il pc abbia nome host PIPPO e la cartella che dovrebbe contenere il database sia condivisa con nome PLUTO.
hanno dato lo stesso nome host al nas e creato una codivisione con lo stesso nome, poi nelle impostazioni del software il percorso del database invece di essere <cartella locale> era \\pippo\pluto ma entrambi i dipositivi si chiamano pippo ed entrambi hanno una codivisione chiamata pluto.
incredibilmente tutto ha funzionato fino al giorno in cui... il nas ha esaurito lo spazio.
il software a quel punto è andato avanti usando la condivisione sul pc e non più quella sul nas.
ora, dopo anni che sta cosa va avanti, chiedono a me di sistemare il casino.
peccato che lo abbiano già peggiorato loro il giorno in cui accortisi che il nas era pieno hanno liberato spazio e poi... semplicemente copiato i dati dal pc al nas convinti che questo avrebbe sistemato tutto.

io ora cosa cazzo faccio?

ti immedisimi in germano mosconi...ma dubito che basterà.

- - - Aggiornato - - -

Ma come fa a funzionare il tutto con 2 dispositivi con lo stesso nome host? :uhm:

Dovrebbero esserci problemi esattamente come quando ci sono 2 dispositivi con lo stesso IP. :uhm:

le chaivi priamrie dei percosi non sono basate sui nomi ma sono tipo i SID degli account AD. quindi due condivisioni con lo stesso nome sono diverse per windows a quanto ne so.
ma francamente non ci vorrei provare perchè se non funzionano ho idea che crei dei casini inenarrabili.

Lord_Barba
09-09-22, 16:25
le chaivi priamrie dei percosi non sono basate sui nomi ma sono tipo i SID degli account AD. quindi due condivisioni con lo stesso nome sono diverse per windows a quanto ne so.
ma francamente non ci vorrei provare perchè se non funzionano ho idea che crei dei casini inenarrabili.

Può anche essere, ma quando tu punti una condivisione usi questa sintassi:

//192.168.1.33/cartella/

//pc-pippo/cartella/

Se ci sono 2 "pc-pippo" nella rete locale (ammesso che si possa), qual è quello a cui sto puntando? :uhm:

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Firestorm
09-09-22, 17:23

//192.168.1.33/cartella/

//pc-pippo/cartella/

Se ci sono 2 "pc-pippo" nella rete locale (ammesso che si possa), qual è quello a cui sto puntando? :uhm:

vero io avevo pensato all'atto della costruzione del linkin effetti a livello di accesso non mi è passato per la mente che si mette il nome...riamne una follia.

shikky
09-09-22, 22:33

//192.168.1.33/cartella/

//pc-pippo/cartella/

Il PC chiede sulla rete "chi è il pc-pippo?"
Il più veloce a rispondere, vuoi per distanza fisica, vuoi per migliori prestazioni dell'host, vuoi per minore congestione della rete, vince.
Vieni sbattuto in una tabella di risoluzione nome in memoria nell'host e finché non scade il TTL o non si fa flush l'host smette di chiedere e va direttamente all'IP.
Se è sempre lo stesso host a rispondere per primo il dado è tratto.
Ciò mi fa venire in mente un casino fatto da un collega dove lavoravo anni fa.

Aaaaaallora devo fare una premessa.
La ditta era, a tutti gli effetti, un ISP.

La struttura della rete interna era piuttosto semplice.
Fisicamente si era così
La connessione da fuori arrivava agli asr.
Dagli asr vi erano numerosi rilanci alla ventina di Nexus che coprivano, a coppie, le isole.
Ogni isola aveva al suo interno 4 file da 16 armadi l'una.
Ogni armadio aveva al suo interno solitamente uno switch 48 porte(qualche armadio aveva dentro fino a 5 switch) e 40 server.
Qualche armadio, a blocco, aveva gli switch in stack(quindi avevi magari 3 o 4 armadi che in realtà era come se fossero collegati tutti ad un mega switch)
Ogni server aveva ALMENO un ip e tipicamente una sola interfaccia di rete.

Le reti erano delle /24 di IP pubblici con il Nexus come gateway.

Vabbè il mio collega configura un server lo butta in armadio, lo riporta sul registro cartaceo, configura velocità e VLAN e poi finisce il turno e se ne va a casa.
Quindi nessuno di noi sapeva di sto nuovo server(guardi i sistemi di monitoraggio e le shell, il registro cartaceo è solo un feticcio dei dirigenti).
Fatto sta che, per stringere, il collega aveva fatto un piccolo ma decisivo errore.
Aveva messo come ip il gateway e viceversa.
Tutti i server collegati al suo stesso switch (ed agli altri switch in stack) avevano un PICCOLISSIMO problema.
Mandando le richieste ARP per l'IP del gateway si ritrovavano il server a rispondere per primo ed iniziavano a mandargli pacchetti che, ovviamente, finivano droppati.
Questo invio di pacchetti però causava una saturazione del link del server che quindi non riusciva ad essere il primo a rispondere, i pacchetti fluivano verso il Nexus, il server si alleggeriva e tornava a battere il Nexus sul tempo quindi tutto che funzionava a singhiozzo.
Compreso il problema ed identificato il maledetto è stato abbastanza facile risolvere.

No non avevamo tool anti-spoofing perché secondo il capo "appesantiva la rete".
Si l'abbiamo implementato subito.

GeeGeeOH
10-09-22, 07:00
Il più veloce a rispondere, vuoi per distanza fisica, vuoi per migliori prestazioni dell'host, vuoi per minore congestione della rete, vince.
Vieni sbattuto in una tabella di risoluzione nome in memoria nell'host e finché non scade il TTL o non si fa flush l'host smette di chiedere e va direttamente all'IP.
Non mi torna che come pieno uno va a scrivere sull'altro però.

Lord_Barba
10-09-22, 08:52

A memoria non sono sicuro che funzioni così, ma diciamo di sì.

Nel caso riportato, però, si parla dello studio di un dentista.

Nel 99% dei casi, la rete sarà strutturata così:

PC-Studio -> Router <- NAS

In quelle più "complicate" sarà tipo:

PC-Studio -> Switch <- NAS
|
V
Router

EDIT: La "freccia" dovrebbe collegare Switch e Router, e nell'editor di testo è effettivamente così, mentre una volta postato me la butta a sinistra... :uhm:

Quindi mi chiedo, chi e come ha risposto per primo?

Oltretutto, parlando di Windows, se ci sono dispositivi con IP/nome host duplicati, l'OS non li raggiunge più e va in errore (appare la notifica "è stato rilevato un dispositivo con lo stesso IP" ad esempio).

Artyus
15-09-22, 14:40
breve storia triste:

in una scuola media mi chiamano perché non si aggiorna più l'antivirus (gdata)
-licenza scadute due anni fa
-il professore "che se ne intendeva" è andato in pensione e da allora "nessuno ci ha più guardato"
-il server gdata girava su un portatile Dell Pentium con 4 gb di ram Win10 con ip dinamico e chiamato DESKTOP-LJ3E45 abbandonato in segreteria
-erano due anni che non lo spegnevano (però aveva gli ultimi aggiornamenti, quindi ogni tanto qualcuno l'avrà riavviato)
-un foglio scritto lasciato sopra appiccicato con lo scotch "server! non spegnere mai"
-nessuno sapeva le password di amministrazione
-collegato via wifi per distribuire gli aggiornamenti a più di 100 postazioni in tutta la scuola
-è stato installato lì invece che sul server buono della segreteria perché "ci dissero che serviva una macchina dedicata solo per quello"

Lord_Barba
15-09-22, 15:09
Le scuole sono un macello assurdo con l'informatica, lascia stare! :asd:

Anche a me è capitata diverse volte la combo "il prof che ne sapeva è andato in pensione" + "non funziona più il robo" + "nessuno sa le password".

L'altra settimana, sempre per rimanere in ambito scuole, sono stato in un liceo perché non gli andava più Internet.

Per l'inizio del nuovo anno scolastico è subentrato un nuovo "tecnico informatico" interno (in questa scuola, nello specifico, praticamente lo cambiano ogni anno).

Questo non aveva la minima idea di dove mettere le mani per capire quale fosse il problema.

Il rack della scuola è composto così:

1x Server.
1x NAS.
1x Firewall.
1x Switch.
1x Router.

Il "tecnico informatico" non aveva idea di cosa/dove toccare per capire perché internet non funzionasse, e hanno chiamato me (o meglio, la ditta che ha mandato me) per, a pagamento, risolvere il problema in circa una mezz'ora (tra il capire cosa ci fosse nel groviglio di cavi, perché sì, 2 dispositivi in croce ma pareva una centrale dell'Enel) sostituendo il cavo LAN che dalla porta WAN del firewall andava al router.

Weltall
15-09-22, 15:40
Questa storia che distribuiva gli aggiornamenti a tutti i pc mi sembra interessante, si tratta del cosiddetto Windows Server Update Services (WSUS) ?
Ma è affidabile?

Artyus
15-09-22, 18:45
Per l'inizio del nuovo anno scolastico è subentrato un nuovo "tecnico informatico" interno (in questa scuola, nello specifico, praticamente lo cambiano ogni anno).

Purtroppo i tecnici delle graduatorie non sono prettamente informatici, ma diplomati in qualsiasi ambito tecnico, quindi elettrico, elettronico, meccanico, informatico ecc ecc
A me è capitato DUE volte di trovare a scuola tecnici competenti (ex sistemisti stanchi di girare l'italia per due soldi) per il resto sono più o meno dei mini-aranzulla selfmade

- - - Aggiornato - - -

Questa storia che distribuiva gli aggiornamenti a tutti i pc mi sembra interessante, si tratta del cosiddetto Windows Server Update Services (WSUS) ?
Ma è affidabile?

Il WSUS è il servizio di Microsoft di gestione centralizzata degli aggiornamenti... li scarica solo il server e pensa lui a distribuirli ai client.... e certo che funziona :asd: per essere di microzozz va anche troppo bene, ma ciuccia un sacco di RAM
gli antivirus centralizzati hanno la stessa concezione

Weltall
15-09-22, 19:28
Allora con 4 giga erano persi :)

vittorio.75
15-09-22, 20:32
Ma è affidabile?

immagino fosse g-data business, su un server si installa la management console e da li gestisci tutto. installazioni client, avvisi, impostazioni dei vari client, tutto.
molto bello.
ho clienti che sullo stesso server hanno exchange o sql e funziona alla grande.

------------------------------

cliente di oggi. cambio di un pc.
software da spostare da un pc all'altro, il DVD del 2019 è illeggibile, è palesemente un dvd masterizzato con un adesivo sopra.
vedo il sito del produttore, per accedere ad area download serve registrazione.
ok, facciamola e "grazie, ti ricontatteremo presto per darti l'accesso"
ok, telefono.
bla bla bla risposta "le passo il tecnico che segue quel software".
un link! mi serve un cazzo di link! vabbè attendo in linea e "mi spiace, vedo che è occupato fino alle 16, la faccio richiamare"
chiama alle 16.40 quindi 2 ore dopo, gli spiego e... "le mando una mail con il link, mi dice l'indirizzo email?"
ok, perfetto, l'indirizzo è amministrazione chiocciola <qui nome ditta che è composto di due parole che non vi dico> punto com.
e lui mi fa "ma tra <parola1> e <parola2> c'è lo spazio?"

pensate se non fosse stato un tecnico

shikky
16-09-22, 06:07
Perdonatemi per lo strazio alla lettura purtroppo devo far "passare" un discorso di pronuncia per un racconto che mi ha ricordato Vittorio.

Tempo fa, un paio di mesi toh, mi va giù l'ADSL domestica.

Chiamo la Wind e mi risponde un ragazzetto che dopo le varie domande da scimmia mi dice di svuotare la cache.
Solo che non dice "chesc" mi dice proprio cache.
Io ero già infastidito dai test precedenti "cache? chesc semmai"
"No no la cache, cache e chesc sono due cose diverse"
Ed è così che ho, per la prima volta, insultato qualcuno mentre svolgeva, male, il suo lavoro.
Avevo resistito ai peggiori call center, quelli più fastidiosi ma qui non ho retto.
"Passami qualcuno più intelligente ed utile di te, va bene anche un cane, $testicolo"

bado
16-09-22, 10:08
"No no la cache, cache e chesc sono due cose diverse"

Ma "cache" pronunicato proprio "kake"? :rotfl:
Che imbarazzo. :rotfl:

GeeGeeOH
16-09-22, 10:10
Ma per purgare quella è utile cicca e caffè?

Artyus
16-09-22, 10:12
sono due cose diverse :rotfl:

vittorio.75
16-09-22, 12:22
un amico, almeno 25 anni fa, lavorava per un call center. su tutti i monitor c'erano cartellini con scritto come pronunciare le parole in inglese perché a fare le telefonate l'età media era 49 anni, media che abbassava lui edi molto con i suoi 22. la cultura media era a livello "la parmigiana di melanzane si fa così e non come fai tu".

cartello check si pronuncia cecup. con la U di Udine. e lui era obbligato a dirlo in quel modo perché i supervisori ascoltavano.
un cliente gli disse "guardi che si dice check up non cecup"
risposta "lo so benissimo" e svicola il discorso perché i supervisori ascoltavano.

e mi pare fosse dall'altra parte ma... ricordo ancore il custo (silenzio) merca (silenzio) re chiocciola <dominio qui> .it

Firestorm
16-09-22, 12:37
Ma è affidabile?

Si abbastanza puoi anche creare dei gruppi e modificare il comportamento, tipo su un gruppo fammi avvisare che ci sono gli update, su uno scaricali ma non installarli, in un altro scaricali e installali nell'altro scarica installa e riavvia o robe simili da noi lo usiamo...
Ha un po' di difficoltà se hai domini un po' chiusi ma funziona mediamente bene. Ci aggiorniamo 2-300 server e 5-600 client.

- - - Aggiornato - - -

immagino fosse g-data business, su un server si installa la management console e da li gestisci tutto. installazioni client, avvisi, impostazioni dei vari client, tutto.
molto bello.
ho clienti che sullo stesso server hanno exchange o sql e funziona alla grande.

------------------------------

cliente di oggi. cambio di un pc.
software da spostare da un pc all'altro, il DVD del 2019 è illeggibile, è palesemente un dvd masterizzato con un adesivo sopra.
vedo il sito del produttore, per accedere ad area download serve registrazione.
ok, facciamola e "grazie, ti ricontatteremo presto per darti l'accesso"
ok, telefono.
bla bla bla risposta "le passo il tecnico che segue quel software".
un link! mi serve un cazzo di link! vabbè attendo in linea e "mi spiace, vedo che è occupato fino alle 16, la faccio richiamare"
chiama alle 16.40 quindi 2 ore dopo, gli spiego e... "le mando una mail con il link, mi dice l'indirizzo email?"
ok, perfetto, l'indirizzo è amministrazione chiocciola <qui nome ditta che è composto di due parole che non vi dico> punto com.
e lui mi fa "ma tra <parola1> e <parola2> c'è lo spazio?"

pensate se non fosse stato un tecnico

Era un commerciale...sicuro.

shikky
16-09-22, 23:06
Ma "cache" pronunicato proprio "kake"? :rotfl:
Che imbarazzo. :rotfl:Si kake.

Tralaltro mi sovviene il problema precedentemente avuto con wind.

Mi ritrovo con un download "normale" ed upload a 0 (proprio zero non poteva essere sennò non avrei potuto fare nemmeno il test di download ma i test questo dicevano).
L'upload era talmente basso che potevo navigare, male, solo in http (piangendo per l'handshaking) perché già l'handshaking https mi andava in timeout.
Chiamo il disservizio clienti e la tizia inizia a sostenere che non dovevo guardare l'upload, che non serve per navigare blablabla.
Io, in parte, le do ragione sottolineando che però l'upload un minimo serve (sennò handshaking e richieste non le fai) in navigazione, figurati se devi stabilire una connessione VPN e che COMUNQUE eravamo fuori specifiche.
Continua a blaterare del download normale e che quindi non rileva guasti.
"Ok come fa internet a sapere che ho richiesto di visualizzare YouTube per vedere i gattini e non il sito di $altro_isp per sottoscrivere l'abbonamento con loro? Come fanno il mio PC ed il sito web a stabilire la connessione se non riesco ad inviare l'ack? Uso l'rfc 2549?"(no non ricordo a memoria il numero, ne avevo parlato poco prima con un collega)
"Lei non si deve permettere!!!"
"Di cosa? Non mi pare di aver insultato, ho chiesto se devo usare l'rfc 2549, è questo che l'ha infastidita?"
"NON SI DEVE PERMETTEREEEEEEEEEE"
e riaggancia

Per ottenere supporto ho dovuto richiamare 3 volte, alla terza ho dovuto manomettere (leggasi staccare il cavo) per far uscire il tecnico.
Si è poi scoperto che si era fritto qualcosa in armadio.

Per chi non sapesse cos'è l'rfc 2549

https://www.rfc-editor.org/rfc/rfc2549

David™
16-09-22, 23:43
Guarda, io non sono ai vostri livelli, facendo altra professione, ma ho dovuto rompere in cazzo n volte per problemi di connessione in centrale, che il fritz mi segnalava. Alla fine era una dslam andata e almeno 500 persone senza connessione da più di una settimana. La cosa migliore è farsi passare un tecnico, almeno non si perde troppo tempo, almeno con TIM.

Weltall
17-09-22, 09:17
Tra il 2000 e il 2004 ho vissuto in un paesino del profondo sud, dove era appena arrivata l'adsl.
Tutti si lamentavano che internet andava male. Per un anno intero i paesani stavano a bofonchiare che questo adsl non era granchè.
Poi arrivo io, mi faccio un abbonamento, noto che andava da schifo, ben al di sotto delle specifiche sia come velocità che come stabilità, rompo le palle al provider, mandano un tecnico che trova ogni genere di schifezza non autorizzata in un armadio di un vicolo proprio dietro casa mia.
C'erano duplex e altre stramberie per non pagare le bollette e fare cose losche.
Il giorno dopo tutti esultanti.
Nemmeno un grazie.

Kayato
17-09-22, 09:52
Conoscevo uno che lavorava alla telecom. Mi diceva che quando andava in centrali piccole un po' isolate si trovava evidenti prove di gente che ci viveva dentro......di solito operai telecom.
Bucato steso e fornelletti a gas a volte devano problemi di rete diciamo.......

shikky
19-09-22, 06:10
;2792536]Guarda, io non sono ai vostri livelli, facendo altra professione, ma ho dovuto rompere in cazzo n volte per problemi di connessione in centrale, che il fritz mi segnalava. Alla fine era una dslam andata e almeno 500 persone senza connessione da più di una settimana. La cosa migliore è farsi passare un tecnico, almeno non si perde troppo tempo, almeno con TIM.Wind non ha linee di proprietà e si appoggia o su openfiber per la fibra o Tim per l'ADSL.
Per non pagare l'uscita al tecnico cercano in tutti i modi di risolvere al telefono.
Ormai ho capito l'antifona, prima di chiamare stacco il modem così devono per forza farlo uscire.

Kayato
19-09-22, 08:04
Il trucco è capire chi ha la linea di proprietà nella tua zona

Firestorm
19-09-22, 20:40
Wind non ha linee di proprietà e si appoggia o su openfiber per la fibra o Tim per l'ADSL.
Per non pagare l'uscita al tecnico cercano in tutti i modi di risolvere al telefono.
Ormai ho capito l'antifona, prima di chiamare stacco il modem così devono per forza farlo uscire.

wind ha linee di proeprità è il vecchio nucleo teletrasmissioni di ENEL , è insieme a TIM l'unico che ha linee in Italia come tutti le manca l'ultimo miglio che ha solo telecom.

GeeGeeOH
20-09-22, 07:06
Wind non ha linee di proprietà

Non è che chi a le sue linee sia particolarmente felice di mandare un tecnico fuori...

Firestorm
20-09-22, 10:32
Non è che chi a le sue linee sia particolarmente felice di mandare un tecnico fuori...

Certo ma è per spiegare la situazione.

vittorio.75
21-09-22, 17:33
Il cliente con i negozi sparsi per l’Europa.
Sono giorni che non sono in ufficio, giro come una trottola tra clienti. Chiama il responsabile Est Europa, il negozio più importante è da 2 giorni senza pos.
Il supporto del pos dice che il negozio è senza connessione, la commessa gli dice che funziona.
Io mi collego al pc cassa con il mio cellulare con display da 6.1 pollici, vedo il desktop e dico al responsabile “per quel vedo internet funziona”
Il tecnico del pos va li, cambia il cavo ethernet dal pos alla presa a muro e dice che secondo lui il firewall sta filtrando i siti e non permette di funzionare al pos.
No.
Lo scopro solo oggi pomeriggio, dopo 3 giorni che non funziona perché finalmente ho le chiappe sulla sedia del mio ufficio.
La connessione è davvero saltata ma… la commessa, geniale, 5 minuti dopo che è saltata la connessione è andata dalla collega del negozio accanto, si è fatta dare la password del loro wi-fi, ha collegato il pc cassa a quel wi-fi e quindi “ora internet c’è, perché il pos non va?”
E non le viene in mente di dirci di aver fatto sta cazzata. No, perché ora internet va.
Io dal display del cellulare non ho fatto caso che erano in wi-fi e 3 giorni di mancati incassi perché a questa non è venuto in mente di dirci del guasto. E perché non ce lo ha detto? perché internet ora funziona, non lo vedete che funziona? sul computer funziona anche youtube.

Firestorm
22-09-22, 15:42
ma perchè interenet si usa anche per cose diverse da youtube? Chiedo per un amico...:asd:

stego
22-09-22, 19:07
ma perchè interenet si usa anche per cose diverse da youtube? Chiedo per un amico...:asd:

Prova questo:

https://www.thegamesmachine.it/forum/l-angolo-della-topa/102-angolo-della-topa-8482-no-sign-firma.html

Firestorm
23-09-22, 11:56
Prova questo:

https://www.thegamesmachine.it/forum/l-angolo-della-topa/102-angolo-della-topa-8482-no-sign-firma.html

:ASD:

vittorio.75
24-09-22, 11:00
telefonata di poco fa da un negozio. il pos non funziona, mostra messaggio "mancato collegamento".
cosa è successo.
prima di chiamare me hanno chiamato il supporto del pos. questi hanno detto loro che al momento c'è un problema sui sistemi e che tutti i pos di quella banca non funzionano.
quindi hanno chiamato la responsabile del negozio che ha detto loro di cambiare pos e mettere quello vecchio che... è collegato alla stessa banca.
quindi mi chiamano e mi chiedono di dirgli cosa fare perché neanche quello vecchio funziona e a loro il pos serve.

Weltall
24-09-22, 13:08
Questa non è ignoranza, ma follia...

stego
24-09-22, 19:09
... e spero che tu gli abbia detto di chiamare l'assistenza del pos...

Firestorm
24-09-22, 19:24
minimo
li fai aspettare in linea senza fare nulla, gli dici io ho verificato tutto la rete funziona gli fai aprire un sito internet ( anzi no youtube visto che serve solo a quello ) e gli dici vedete è colpa del pos dovete chiamare l'assistenza del pos, poi fatturi.

vittorio.75
27-09-22, 12:01
per chi ha fretta metto qui un riassunto. poi se volete sotto la storia completa.

cliente mi porta, di domenica, un telefono da configurare in sostituzione di un telefono che non funziona più.
niente password dell'account google, niente sim. non sa nemmeno cosa siano.
impostazioni di sicurezza impediscono di impostare l'account.
il giorno dopo prendo in mano il telefono vecchio e riesco a impostare account.
il cliente non sa nemmeno quale sia il numero di telefono della sim e per fare in fretta mi chiede di impostare su whatsapp il numero del suo cellulare.
gente che dovrebbe usare il telefono di meucci, altro che android.

la storia lunga qui sotto.

ditta che meno la sento meglio sto.
il titolare ha 2 grossi difetti, braccino cortissimo con mano adesa alla spalla e stupidità avanzata.

usano i servizi google per le caselle email e un dominio loro.
la dipendente ha un cellulare vecchio, whatsapp non si aggiorna più, la batteria dura 4 ore ma se telefoni per 5 minuti ne dura meno della metà.
ma il titolare non intende cambiarle telefono perché quello "fa delle belle foto" (per il loro lavoro le foto servono) e poi lo usa solo per whatsapp con gli agenti e alcuni clienti.

infine si rompe, non si accende più.

compra un telefono da 98€ e me lo porta a casa da configurare perché è importante che lunedì funzioni tutto. senza sim, senza password, senza il telefono vecchio (che magari lo faccio partire in qualche modo) niente, solo il telefono nuovo perché a lui importa solo che quello funzioni.

vabbè, metto i dati della casella e google chiede l'autenticazione a 2 fattori con app che era sul telefono che non parte.
tentativi di recupero nulli, accedo all'admin console delle loro caselle e non risulta attiva l'autenticazione a 2 fattori. vabbè, cambio password e... "google non è riuscita a verificare se questo account ti appartiene". e mi fermo. per forza.

il giorno dopo vado nel loro ufficio, metto la sim nel telefono, nel vederla il titolare domanda "cosa è quella?" andiamo benissimo.
accedo al wi-fi dell'ufficio e la password funziona, posso configurare il telefono.
non hanno mai fatto un backup del vecchio telefono sul cloud, il titolare ha paura che quei dati possano essere rubati quindi niente backup.

prima cosa mettere whatsapp, gli serve subito!
parte whatsapp "inserire numero di telefono" titolare "metti il mio"
io - "no, bisogna mettere quello della sim"
lui - "non me lo ricordo, metti mio che facciamo prima"
io - "no cazzo! non funziona così, se qui metto il suo numero di telefono poi whatsapp smette di funzionare sul suo telefono che ha in tasca e qui arrivano i messaggi per lei e non per la sua dipendente"
lui "poi lo cambiamo noi"
io "ok, sa come fare? sopratutto se è così urgente dia il suo telefono alla sua dipendente che intanto usa quel whatsapp"
silenzio... poi "no, deve usare quello suo"
io - "allora serve il numero di questa sim"
lui - "non basta telefono suo?" intendendo il dispositivo, non il numero di telefono.
mi chiamo con il telefono nuovo, credito insufficiente. cazzo. vabbè la dipendente aveva il numero... niente backup né di whatsapp né dei contatti nè di altro. tutto perso per lo stesso motivo di prima, il titolare non si fida, non capisce quindi non si fida.
ora hanno i backup su google drive attivi.
poi ho mostrato loro il client whatsapp per windows ed ho aperto loro un mondo.

Firestorm
27-09-22, 12:59
E anche qui fatturare mille mila milioni.

showa
27-09-22, 14:17
Edit: rendo la domanda meno da J4S
Una sola domanda: COME fate a non mandare quei disabili ad andare a farsi un lungo giro?

Firestorm
27-09-22, 14:37
Una sola domanda: COME fate a non mandare quei disabili ad andare a farsi un lungo giro?

Rispondo per me: so che se li mando a fare un lungo giro io finisco a fare un giro ancora più lungo quindi mi mordo la lingua. Piccola aggiunta alcuni di quelli con cui interagisco hanno il potere di chiamarmi alle 2 di notte per qualsiasi cosa quindi tenerseli buoni è la cosa più furba...altriemnti rischi di passare notti in bainco per la qualunque cazzata.

Weltall
28-09-22, 18:23
Fischiettagli questa :

https://www.youtube.com/watch?v=VrOLHeO0M8g

vittorio.75
29-09-22, 10:28
la tizia del fottone.
non potete immaginare quanto sia una scassacoglioni quella donna.

ieri mi chiama alle 14 per una cosa MOLTO IMPORTANTE ma in quel momento non potevo darle retta.
la richiamo e mi chiede se può chiamarmi alle 18.30.
chiama alle 18.30 per dire che non può fino alle 20.
poi chiama alle 21.50.

questa si è iscritta ad un corso online che le darebbe una decina di crediti, roba di psicologia o cose simili.
e si è ricordata che oggi lei deve lavorare e non può stare ad ascoltarlo.
mi chiede quindi di accedere al suo pc. far partire il corso senza attivare la webcam così prende i crediti e non paga la penale per aver saltato il corso.

mi tiene al telefono una mezzora per spiegarmi come accedere.
vabbè.
oggi accedo e... inizia chiedendo la password.
la chiamo, secono lei non c'è nessuna password.
cacchio la chiede! non è che m'invento le cose, cerco nel suo outlook e la trovo e... il corso è domani. non è il 29 settembre è il 30.
dal 29 è possibile preregistrarsi al corso (mettere il nome del partecipante, dare i permessi per accedere alla chat e cose simili) ma questa non ha idea di cosa significhino queste cose e pensava che il corso iniziasse oggi.
sta mattina mi ha chiamato una dozzina di volte incazzata perché non avevo fatto iniziare il corso e lei non voleva pagare la penale e che l'avrei dovuta pagare io.

e, ribadisco, il corso è domani ma ancora non l'ha capito.

GeeGeeOH
29-09-22, 10:58
Guarda che se la fai fuori mica ti arrestano, ti danno un encomio.

il_guru
29-09-22, 11:25
la tizia del fottone.
non potete immaginare quanto sia una scassacoglioni quella donna.

ieri mi chiama alle 14 per una cosa MOLTO IMPORTANTE ma in quel momento non potevo darle retta.
la richiamo e mi chiede se può chiamarmi alle 18.30.
chiama alle 18.30 per dire che non può fino alle 20.
poi chiama alle 21.50.

questa si è iscritta ad un corso online che le darebbe una decina di crediti, roba di psicologia o cose simili.
e si è ricordata che oggi lei deve lavorare e non può stare ad ascoltarlo.
mi chiede quindi di accedere al suo pc. far partire il corso senza attivare la webcam così prende i crediti e non paga la penale per aver saltato il corso.

mi tiene al telefono una mezzora per spiegarmi come accedere.
vabbè.
oggi accedo e... inizia chiedendo la password.
la chiamo, secono lei non c'è nessuna password.
cacchio la chiede! non è che m'invento le cose, cerco nel suo outlook e la trovo e... il corso è domani. non è il 29 settembre è il 30.
dal 29 è possibile preregistrarsi al corso (mettere il nome del partecipante, dare i permessi per accedere alla chat e cose simili) ma questa non ha idea di cosa significhino queste cose e pensava che il corso iniziasse oggi.
sta mattina mi ha chiamato una dozzina di volte incazzata perché non avevo fatto iniziare il corso e lei non voleva pagare la penale e che l'avrei dovuta pagare io.

e, ribadisco, il corso è domani ma ancora non l'ha capito.

Scusa ma perchè ti presti a ste cagate? Ok che è un cliente, ma qua si parla di reponsabilità penali di cui si risponde personalmente

Weltall
29-09-22, 16:27
Ma sono abbonati a un servizio che offri o cosa?

vittorio.75
29-09-22, 17:45
Scusa ma perchè ti presti a ste cagate? Ok che è un cliente, ma qua si parla di reponsabilità penali di cui si risponde personalmente

il corso poi può essere scaricato ma solo se si è partecipato. se lo sarebbe scaricato e visto e poi, solo poi avrebbe dato l'esame.

stego
30-09-22, 17:49
e allora 'sto corso l'hai fatto o no?

vittorio.75
30-09-22, 20:16
e allora 'sto corso l'hai fatto o no?

io no. oggi lo ha fatto lei.
spero, se non lo ha fatto son problemi suoi.

ryohazuki84
01-10-22, 20:16

più che altro come cazzo è possibile nel 2022 quasi 23 non sapere cos'è una scheda sim?

darkeden82
01-10-22, 23:19
Io spero che Vittorio sia ricco e lavori perché masochista.

Meglio al MC che coi suoi clienti.io sarei già un serial killer.

Cmq spero davvero si faccia pagare ogni secondo di vita dedicato a sti dementi

David™
02-10-22, 10:04
È un dipendente, cosa vuoi che lo paghino :asd: (immagino)

Mdk
03-10-22, 08:26
più che altro come cazzo è possibile nel 2022 quasi 23 non sapere cos'è una scheda sim?

Meno male che ora arriva apple coi suoi telefoni simless e risolve questo grave problema del dover sapere le cose

Firestorm
03-10-22, 19:16
Meno male che ora arriva apple coi suoi telefoni simless e risolve questo grave problema del dover sapere le cose

io dico solo che apple ha una grande colpa nella ignoranza informatica della gente...

vittorio.75
04-10-22, 15:33
cliente. studio dentistico con un apparecchio radiografico che fa anche tac 3D.
lo studio occupa diverse stanze di quello che una volta era un appartamento bello grosso.
l'ingresso è grosso e ha una grossa sala d'attesa. ci sono 3 riuniti (le poltrone dei dentisti si chiamano riuniti) in 3 stanze diverse, 2 bagni, un laboratorio per sterilizzazione strumenti e creazione protesi, la sala lastre, un ufficio e uno spogliatoio.
lo studio lo hanno fatto 30 anni fa quindi niente cavi di rete, un sacco di tubi per l'acqua ma niente cavi di rete.
ovviamente ora internet lo usano anche loro e il router lo hanno fatto mettere in reception (attaccato alla porta) e con il wi-fi su un pc nello studio.
il radiografico è abbastanza recente e viene comandato via rete quindi durante l'installazione si stendono due cavi di rete tra la sala raggi e uno degli studi (servono 2 cavi per il radiografico), 2 cavi di rete da quello studio agli altri 2 studi. ai tempi chiesi di stendere un cavo fino al router ma mi dissero "ma non ci serve internet sui riuniti".
ogni santa volta che succede qualcosa tra pc e radiografico mi tocca andar li, anche quando basta fare un paio di click.
gli ho chiesto di mettere almeno una scheda wi-fi, una da infilare quando mi devo collegare ma questo ripete "ma non mi serve internet qui".

indovinate cosa è successo oggi? precisiamo, oggi che sono a casa per almeno 4 giorni con le stampelle e non posso uscire di casa.

Diabolik
04-10-22, 15:36
indovinate cosa è successo oggi? precisiamo, oggi che sono a casa per almeno 4 giorni con le stampelle e non posso uscire di casa.

Tanto non gli serve internet lì :fag:

GeeGeeOH
04-10-22, 15:51
E la prossima volta che chiedi internet ti spaccano pure l'altra gamba.

Kayato
04-10-22, 22:07
Poi farti fare la lastra e la tac alla gamba!

Weltall
05-10-22, 09:24
Troppo stress, ti serve un aiutante!

Artyus
05-10-22, 11:05
conversazione sentita di striscio

tipa1 "ieri mi sono guardata un film su prime"
tipa2 "no, io quelle cose da nerd non le capisco, se voglio vedere un film vado al cinema"

a occhio e croce, tipa1 sulla sessantina, tipa 2 trent'anni :bua:

vittorio.75
05-10-22, 16:55
conversazione sentita di striscio

tipa1 "ieri mi sono guardata un film su prime"
tipa2 "no, io quelle cose da nerd non le capisco, se voglio vedere un film vado al cinema"

a occhio e croce, tipa1 sulla sessantina, tipa 2 trent'anni :bua:

tempo fa discutevo con un amico dell'escamotage adottato qualche tempo fa dalle piattaforme di streaming per poter partecipare ai premi cinematografici. ovvero in alcune zone rurali degli usa proiettavano i loro film in delle sale semi sconosciute, così da poter dire che il film era uscito in tot sale. poi lo ritiravano e lo lasciavano solo su streaming.
questo amico diceva che non è corretto (vero), che dovrebbe essere proibito alle piattaforme di streaming di partecipare ai concorsi (cazzata).
lo guardo storto e gli chiedo perchè.
mi dice che il cinema è nato come sistema d'intrattenimento popolare e se una parte del popolo non può accedere a quei contenuti quei contenuti non dovrebbero partecipare ai concorsi.
nel caso ve lo domandaste il mio amico non è di rifondazione comunista, è di resurrezione marxista. a casa ha un busto di lenin e vari poster propagandistici di mao appesi sulle pareti.
gli dico che anche al cinema si paga il biglietto per entrare e che il costo degli abbonamenti delle piattaforme di streaming non è così diverso da quello di un cinema il sabato sera.
lui non si riferiva al costo dell'abbonamento, lui parlava proprio di difficoltà di accesso e ha usato sua madre come esempio. questa non sarebbe mai in grado di usare una piattaforma di streaming perché non sa usare nemmeno lo smartphone e internet non lo vuole usare. dice che le piattaforme stanno volontariamente escludendo la gente che non sa o non può usare internet.

ora... non è che quando si è passati dal telegrafo al telefono si è deciso di escludere quelli che non sapevano usare il telefono.
idem quando si è passati dalla carrozza a cavalli alle auto.
la gente ha imparato a guidare e a infilare il ditino nel disco selettore per poter telefonare.

come si dice... "quelli che dicono che non si può fare non dovrebbero disturbare chi ce la sta facendo". ecco, non vuoi imparare? ok se non vuoi imparare ad usare gli strumenti moderni sono solo cazzi tuoi! non denigrare o disprezzare quelli che invece usano il cervello quel tanto che basta per fare qualcosa di semplice ma tu rifiuti di capire perchè non ti piace.
e questo amico è abbonato a netflix, a D+, a prime e penso miri anche al nuovo servizio di paramount.

GeeGeeOH
05-10-22, 17:00
Per non lasciar mai nessuno indietro, si può solo che restare perennemente fermi.

Don Zauker
05-10-22, 20:06
tempo fa discutevo con un amico dell'escamotage adottato qualche tempo fa dalle piattaforme di streaming per poter partecipare ai premi cinematografici. ovvero in alcune zone rurali degli usa proiettavano i loro film in delle sale semi sconosciute, così da poter dire che il film era uscito in tot sale. poi lo ritiravano e lo lasciavano solo su streaming.
questo amico diceva che non è corretto (vero), che dovrebbe essere proibito alle piattaforme di streaming di partecipare ai concorsi (cazzata).
lo guardo storto e gli chiedo perchè.
mi dice che il cinema è nato come sistema d'intrattenimento popolare e se una parte del popolo non può accedere a quei contenuti quei contenuti non dovrebbero partecipare ai concorsi.
nel caso ve lo domandaste il mio amico non è di rifondazione comunista, è di resurrezione marxista. a casa ha un busto di lenin e vari poster propagandistici di mao appesi sulle pareti.
gli dico che anche al cinema si paga il biglietto per entrare e che il costo degli abbonamenti delle piattaforme di streaming non è così diverso da quello di un cinema il sabato sera.
lui non si riferiva al costo dell'abbonamento, lui parlava proprio di difficoltà di accesso e ha usato sua madre come esempio. questa non sarebbe mai in grado di usare una piattaforma di streaming perché non sa usare nemmeno lo smartphone e internet non lo vuole usare. dice che le piattaforme stanno volontariamente escludendo la gente che non sa o non può usare internet.

ora... non è che quando si è passati dal telegrafo al telefono si è deciso di escludere quelli che non sapevano usare il telefono.
idem quando si è passati dalla carrozza a cavalli alle auto.
la gente ha imparato a guidare e a infilare il ditino nel disco selettore per poter telefonare.

come si dice... "quelli che dicono che non si può fare non dovrebbero disturbare chi ce la sta facendo". ecco, non vuoi imparare? ok se non vuoi imparare ad usare gli strumenti moderni sono solo cazzi tuoi! non denigrare o disprezzare quelli che invece usano il cervello quel tanto che basta per fare qualcosa di semplice ma tu rifiuti di capire perchè non ti piace.
e questo amico è abbonato a netflix, a D+, a prime e penso miri anche al nuovo servizio di paramount.

Mi madre, 86 anni, appassionata di calcio, ha sempre visto il campionato su Sky ma da quando hanno passato quasi tutte le partite su DAZN ha smesso di guardarlo perchè semplicemente non riesce ad usare l'applicazione.
E pure la badante, che di anni ne ha parecchi in meno, non ci riesce :bua:

GeeGeeOH
05-10-22, 20:10
Mio zio che è del '45 ha meno problemi ora con Dazn che col telecomando/dashboard di Sky.

Ma forse aveva già maturato una certe esperienza con video e siti internet a pagamento... :P

vittorio.75
05-10-22, 22:18
Mi madre, 86 anni, appassionata di calcio, ha sempre visto il campionato su Sky ma da quando hanno passato quasi tutte le partite su DAZN ha smesso di guardarlo perchè semplicemente non riesce ad usare l'applicazione.
E pure la badante, che di anni ne ha parecchi in meno, non ci riesce :bua:

tanti ma davvero tanti anni fa.
quando arrivò la prima pay TV in Italia si doveva prendere un decoder o il video sarebbe stato criptato, circa, era molto distorto ecco. mi pare si chiamasse telepiù.
finale coppa del mondo per club alle 4 del mattino, il milan è in finale.
mio padre mi chiede di mostrargli come vedere la partita.
io "accendi la TV, metti sul 9, sul decoder premi il tasto rosso e poi quello bianco"
si è visto la partita distorta perchè troppo complicato.

ma mio padre era tecno repulsivo, quando comprò una fiat uno dovemmo attendere 2 settimane che da torino arrivassero le portiere senza alzacristalli elettrici perché sennò "con tutti quei pulsanti non so da che parte girarmi"
quando la uno era arrivata agli ultimi io e lui andammo in concessionaria e lui chiese un'altra uno, concessionario "sono fuori produzione da 6 anni"
mio padre "si ma se ne troverà una no?"
concessionario "no, almeno non nuova e non credo che voglia vendere la sua uno usata per prenderne un'altra usata, ora abbiamo la punto"
alla fine si convise ma... "però con le manovelle. non voglio i pulsantini in giro che poi non so mai quale usare"
traduco per il venditore e questo fa "ma auto con finestrini a manovella non se ne fanno più"
mio padre "e non potete levare i pulsanti e mettere le manovelle?"

Kayato
06-10-22, 08:01
Ok che si parlava d'altro però quando devo cambiare auto cerco di evitare quelle con i pulsanti sulle portiere, per esperienza personale.....si rompono sempre. Con i comandi centrali mai avuto problemi.

Tornando in topic.....mi sono chiuso fuori da Googlo o meglio Google ha creato un sistema stupido che ti permette di chiuderti fuori!

In pratica ho varie gmail in base all'utilizzo e ogni account ha una suo profilo Brave così tengo tutto separato senza dover fare login.
L'account per le mail super fuffa (che avrò creato ai tempi delle carte steam per farmarle) iniziava ad essere pieno di roba inutile, quindi ho iniziato a fare un po' di pulizia di siti morti o inutili. Tanto che sono in ballo svuoto anche la cache e la cronologia e si vede che non ho controllato bene e mi ha sloggato da tutto.

Vado per accedere a gmail, la mail è ancora salvata come la password.....google mi chiede una verifica

- Ricevi un codice di verifica alla mail abc@cde.com (che sarebbe la mail con cui sto entrando!)
- Usa un telefono o un pc per completare l'accesso.

La prima opzione è chiaramente impossibile, la stessa mail non dovrebbe essere la mail di recupero.
Provo ad usare il link:
- sullo stesso account ovviamente non funziona perché non sono loggato a google
- su un account diverso mi dice "hey va che sei già loggato non devi verificare nulla!"
- usando un browser sloggato da google mi dice....."Accedi a Google!!"

Allora com'è possibile che la mail di recupero sia la stessa? Ok mettiamo che ero ubriaco 10 anni fa quando l'ho creata.....perché google accetta una mail identica come mail di recupero?

Lord_Barba
06-10-22, 08:24
Ma infatti non mi pare proprio che la accetti. :uhm:

GeeGeeOH
06-10-22, 08:29
Una volta che ero mezzo addormentato e stavo settando le cose, ho provato a mettere la stessa mail di recupero e me la ha rifiutata.

Kayato
06-10-22, 09:14
A quanto pare X anni fa non ci avevano pensato. Immagino che da fuori non posso manco cambiare mail di recupero.

Kayato
06-10-22, 11:46
Ma quindi sono chiuso fuori senza verso? Poi capisco se non ho la password, non mi fa entrare per il 2FA!

vittorio.75
06-10-22, 22:11
potrebbe essere una questione di semantica.
mi chiama una commessa.
dice che il pc si è spento e non riesce ad accenderlo.
so che usa un all-in-one e le dico "nell'angolo in alto a destra c'è il bottone che si usa per accendere il computer, ha una lucetta. di che colore è la lucetta?"
Spiego: se arancione sospensione, se bianco acceso (a volte il driver video va in Crash e lo schermo rimane nero) se niente luce spento.
risposta "non c'è nessuno colore"
quindi penso che sia spento e le faccio seguire il cavo della corrente e altre cose che non funzionano.
Poi sento un'altra commessa li accanto che le dice "ma gli hai detto che la lucetta è bianca?"
Quella al telefono con me "si, gli ho detto nessun colore"
Io "no, aspetta... Il bianco è un colore, la lucetta è bianca, arancione o spenta?"
vien fuori che la lucetta era bianca. che per lei significa nessun colore.

Cit. "ma il bianco non è un colore"

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Diabolik
06-10-22, 22:58
Colpa tua Vittorio, lo sanno tutti che il bianco non è un colore :snob:

:facepalm:

Mdk
07-10-22, 14:03
Colpa tua Vittorio, lo sanno tutti che il bianco non è un colore :snob:

:facepalm:

Non da quando c'è il movimento Black Lights Matter, almeno

WhiteMason
10-10-22, 10:20
... :facepalm:

Inviato dal mio KIW-L21 utilizzando Tapatalk

vittorio.75
10-10-22, 16:48
cliente ha il suo dominio di posta su aruba, le caselle sarebbero tutte di 1 giga ma paga per avere alcune caselle estese a 5 giga (circa, sono 5000 mega).
dipendente con casella a 5000 mega chiama perché riceve messaggio che segnala casella piena e non riesce a ricevere altri messaggi, si usa l’imap, ovviamente non capisce come sia possibile una cosa simile.
oggi ero li, per caso ma ero li, mi siedo al pc, apro outlook, seleziono la colonna “dimensioni” e metto i messaggi in ordine di dimensione dal più grosso al più piccolo. tra posta inviata e ricevuta trovo una dozzina di volte un messaggio con un video allegato di circa 360 mega, messaggi che ha inviato ad un collega… al piano di sopra.
io “ma cos’è sta roba? 12 messaggi da 360 mega a <TIZIO>? lo stesso <TIZIO> che sta al piano di sopra?”
lui “e si, per far prima glielo mando così perché con wetransfer ci vuole un pacco di tempo”
io “ma come wetransfer? sta al piano di sopra, usa le cartelle condivise del server no? avete pure un nas da 8 tera usate quello!”
lui “no no, non posso. se lo metto sul server perde di qualità”

Kayato
10-10-22, 17:42
Se ne parlava in un altro topic, vittorio che CCNL hai?

Lo Zio
10-10-22, 19:07
Cit. "ma il bianco non è un colore"
beh tecnicamente il bianco è la somma di tutti i colori :asd:

Firestorm
10-10-22, 20:04
Se ne parlava in un altro topic, vittorio che CCNL hai?

Contratto collettivo chiesa cattolica...solo un santo può avere una pazienza simile...io li avrei trascinati in catene al primo centro educazione adulti per un 150 ore di informatica.

vittorio.75
14-10-22, 11:07
quando non vuoi imparare e nemmeno capire.
c'è un cliente con una dipendente che mi chiama almeno 10 volte a settimana per le peggio stronzate.
ogni santa volta mi devo collegare al pc e sistemare qualche cazzata. modifica alla firma della posta elettronica, è sparito un file, non stampa, c'è un sito che non funziona e cose simili.
uso un software di controllo remoto, lo stesso software da almeno 3 anni, ogni santa volta le devo dire cosa fare per farlo partire perché, non ci crederete, quando parte il programma sul pc del cliente appare finestra con scritto "vuoi consentire a questa applicazione di apportare modifiche al sistema?" e deve scegliere se fare si o no. ogni santa volta le devo dire di fare click su si.
oggi dovrei installare aggiornamento del loro gestionale su tutti i pc, lo si fa il venerdì mattina perché non ricevono clienti e fanno le manutenzioni e pulizie a tutti gli apparecchi che hanno.
le ho detto "fai partire <PROGRAMMA ASSISTENZA QUI> su tutti i pc, io inizio con il server poi ti chiamo, mi dici un codice alla volta e faccio i vari pc"
lei "ma io intanto posso lavorare?"
io "non con il gestionale, sto aggiornando il server"
lei "ma a me il server non serve, io lavoro sul mio pc"
io "il database... intendo i dati, sono sul server, si sta aggiornando quindi no, non puoi"
lei "e non puoi aggiornarli dopo che ho finito?"

vabbè, a prescindere, è andata su tutti i pc ( che sono 8 ) ha fatto partire il software di assistenza remota e sistematicamente ha fatto click su no ogni volta.

darkeden82
14-10-22, 11:52
È una scusa per sentire la tua voce ed entrarti in testa

Artyus
14-10-22, 16:48
scusa Kayato, ma alla fine sei riuscito a rientrare in possesso del tuo account? :bua:

vabbè, a prescindere, è andata su tutti i pc ( che sono 8 ) ha fatto partire il software di assistenza remota e sistematicamente ha fatto click su no ogni volta.

omg :rotfl: ma a che livelli siamo?

Kayato
14-10-22, 17:06
No devo ancora informarmi bene visto che era un acccount fuffa, però mi ha fatto venire un po' di strizza e dovrei controllare tutti i vari 2FA per gli account SERI. In giro leggevo di uno chiuso fuori dal suo account principale per un mese perché non sapeva rispondere alla terza domanda del 2FA: l'anno in cui ha creato quel account gmail.

vittorio.75
15-10-22, 10:59
scusa Kayato, ma alla fine sei riuscito a rientrare in possesso del tuo account? :bua:

omg :rotfl: ma a che livelli siamo?

stiamo parlando di una persona che quando mi deve inoltrare una mail la stampa, la scannerizza e poi mi manda la scansione.

Lo Zio
15-10-22, 11:03
maddai :asd:

vittorio.75
16-10-22, 22:09
telefonata di sabato mattina da un negozio "ciao, ieri sera ci è arrivata una mail dalla direzione, dice che non ricevono le scansioni da una settimana"
traduzione, tutte le sere i negozi devono fare una scansione della chiusura fiscale, il riepilogo del pos e altre eventuali note. i negozi sono tutti in vpn, salvano in un cartella di rete a loro dedicata.
io "scusa, è una settimana che non va e mi chiami solo oggi?"
commesso "non volevamo disturbare" leggasi, nessuno aveva voglia di chiamarti.
io "quindi per non disturbarmi mentre sono in ufficio ad attendere chiamate mi chiamate mentre sono a casa, ok"
a sistemare ci ho messo 20 secondi, è bastato rimappare l'unità di rete.
ovviamente prima di chiamarmi non ha fatto partire il programma di accesso remoto, troppo difficile pensare che mi sarebbe servito. tanto devo fare io, mica lui. per far partire il programma sono serviti 4 minuti e non per lentezza del pc.

Lo Zio
17-10-22, 07:49
scansioni... è tutto così... analoggico... l'occhio della madre...

vittorio.75
18-10-22, 12:22
quando sul vostro pc windows, nell'angolo in basso a destra, vi appare la scritta in bianco "attenzione questa copia di windows non è autentica" cosa fate per farla sparire?
si mette uno sfondo del desktop bianco così non si vede.
soluzione applicata da un nuovo cliente su tutti i pc della rete.

Lo Zio
18-10-22, 12:56
Che cos'è il genio? È fantasia, intuizione, decisione e velocità d'esecuzione.

Diabolik
18-10-22, 15:21
:snob:

Kinto
18-10-22, 16:22
Vittorio, credo di avertelo già chiesto mesi/anni fa:

Perchè non fai un libretto e lo pubblichi?
Guarda, se vuoi lo preparo io lo impagino e lo mando a qualche editore per la pubblicazione. Facciamo fifty/fifty :asd:

Lo Zio
18-10-22, 16:23
alla faccia :asd: almeno fai 70/30 per vittorio

Kayato
18-10-22, 22:18

75/25 per Kinto, vittorio mi sembra un po' masochista.......

Lo Zio
19-10-22, 07:52
asd

vittorio.75
19-10-22, 09:22
ho accarezzato l'idea di farne un libro ma non credo ci sia interesse.

ieri ero in un negozio del cliente. mi hanno detto che in uno degli altri negozi una cliente ha voluto pagare con satispay, 48.99 euro.
fa la procedura sul suo telefono, sullo schermo del pc in negozio appare
<TIZIA> VUOLE INVIARE 48.99€
ACCETTA (pulsante verde) RIFIUTA (pulsante rosso)
la commessa ha fatto click sulla X in alto a destra chiudendo senza far click su accetta perché secondo lei veder apparire quella finestra significa che i soldi sono già arrivati.

spoiler, non sono arrivati.

Lo Zio
19-10-22, 09:23
nome del negozio? :asd:

e turni della commessa :asd:

Kinto
19-10-22, 09:28

75/25 per Kinto, vittorio mi sembra un po' masochista.......

Eh, se non si è mai deciso... :asd:

Cmq non sarebbe male farlo. il più è fatto, bisogna solo spulciare 286 pagine di sto thread e copia/incollare e poi impaginare.

Male che vada lo si autopubblica!

Poi vuoi mettere poter scrivere nei vari socials "Scrittore" o/e "Editore" di libro pubblicato e venduto nelle migliori librerie e anche onlain!!!111!

vittorio.75
19-10-22, 10:20
cliente studio dentistico, grosso.
hanno 6 poltrone, una sala chirurgica, fanno tac 3d, lo studio di un medico di base e altro.
usano un gestionale basato su sql.
la titolare chiede un sistema per inviare ai pazienti reminder sms, whatsapp e telegram.
chiediamo alla ditta che fa il gestionale di creare un utente sul DB che ci permetta di accedere per prendere i numeri di telefono (che in anni il cliente ha già salvato).
ci dicono di no per motivi di privacy.
che non vuol dire un cazzo, i dati sono del cliente e già sono visibili usando il gestionale.
tira e molla alla fine questi convincono il cliente ad usare il loro sistema di reminder invece del nostro. usa solo sms ma va bene lo stesso.
basta aprire il firewall sulla porta 80 e fare port forwarding sul server del cliente.

Mdk
20-10-22, 08:41
ho accarezzato l'idea di farne un libro ma non credo ci sia interesse.

Ma tanto se pubblichi tipo su Amazon in ebook il costo è zero, non rischi niente.. e c'è veramente roba INUTILISSIMA pubblicata, quindi nel mischione qualche vendita magari la fai anche

Kayato
20-10-22, 08:45
Ah sì tutta la rumenta inutile che serve a far numero di "ebook gratis con Prime"

Lord_Barba
20-10-22, 09:25
basta aprire il firewall sulla porta 80 e fare port forwarding sul server del cliente.

Massì, esponiamo il server con i dati sensibili sulla porta 80, cosa potrebbe mai andare storto? :fag:

GeeGeeOH
20-10-22, 13:22
Best practice.

Kinto
20-10-22, 13:24
chiediamo alla ditta che fa il gestionale di creare un utente sul DB che ci permetta di accedere per prendere i numeri di telefono (che in anni il cliente ha già salvato).

La ditta del gestionale è una branca della compagnia digitale fivestars? :asd:

Firestorm
20-10-22, 16:19
cliente studio dentistico, grosso.
hanno 6 poltrone, una sala chirurgica, fanno tac 3d, lo studio di un medico di base e altro.
usano un gestionale basato su sql.
la titolare chiede un sistema per inviare ai pazienti reminder sms, whatsapp e telegram.
ci dicono di no per motivi di privacy.
che non vuol dire un cazzo, i dati sono del cliente e già sono visibili usando il gestionale.
tira e molla alla fine questi convincono il cliente ad usare il loro sistema di reminder invece del nostro. usa solo sms ma va bene lo stesso.

belle merde quelle del gestionale, tirare fuori una cazzata sulla privacy e poi creare un buco di sicurezza che più che un buco è un cazzo di buco nero gigante, spero che li abbiate sfanculati.

TizN
25-10-22, 20:16
Sono passati MESI da quando la mia azienda ha brasato il server G Data e sto ancora trovando pc con i client antivirus in modalità "zombie". :asd:

vittorio.75
26-10-22, 21:07
cliente sede centrale della ditta con i punti vendita.
quello che de facto manda avanti la baracca DEVE cambiare pc perché avrà almeno 12 anni e va in BSOD ogni giorno.
l'utente non vuole cambiare pc.
mi fa "ma non puoi mettere uno di quei dischi, quelli nuovi veloci"
io "già fatto, 4 anni fa"
lui "e non puoi metterne uno più veloce?"

in pratica è un workaholic e non può accettare di star fermo 5 minuti.
sono settimane che il pc nuovo è stato comprato ma a chiedergli "quando facciamo il cambio?" risponde sempre "eh, saperlo".
gli era stato detto che per il cambio serviva almeno mezza giornata ma non significa mezza giornata fermo.
il pc va messo in dominio, vanno installate le stampanti, collegati i dischi di rete, volendo potrei anche fare gli aggiornamenti di windows, insomma mentre lavoro sul nuovo pc lui può lavorare con il vecchio pc. devo avere il tempo di installare i software necessari e manco sa dirmi quali tranne ovviamente outlook e quei 2 che davvero usa tutti i giorni (li chiamerò gestionali X e Y).
visto che recentemente il gestionale X ha cambiato fornitore (acquisizioni varie) gli dico che quando si farà il cambio dovrà organizzare una chiamata con il supporto del nuovo fornitore per l'installazione.
mi chiede se posso farlo di sabato o domenica, no perché non ci sarebbe il supporto per X e Y visto che son chiusi.
alla fine si arrende e decide per oggi alle 8.30.
io "ok alle 9.30 son li"
lui "non ce la fai per le 8.30?"
io "non vedo motivo per essere li alle 8.30"
lui "per far prima"
io "ok verrò prima" e alle 9.20 ero li.
inizio e gli domando "a che ora chiamano quelli del supporto di X?"
fa la faccia di quello che sa di aver fatto una cazzata e inizia a telefonare a destra e manca ma non gli risponde nessuno. quella ditta vuole l'apertura del ticket dal loro portale web, non accetta richieste per via telefonica. quindi apre il ticket per nuova installazione client e mi dice "alle 16".
non era vero.
gli hanno risposto che alle 16 lo avrebbero chiamato per dirgli quando avrebbero fatto l'installazione del nuovo client ma lui ha pensato che l'avrebbero fatta alle 16.
ho passato li tutto il giorno per niente perché senza il gestionale X questo non può lavorare quindi il pc non è stato cambiato.

intanto che ero li ho almeno fatto l'elenco dei software da installare sul pc nuovo e li ho pure installati. roba presa dal sito dell'agenzia delle entrate, tool di infocert e cose simili. tutte cose che lui non sa che vanno installate. per lui sono dotazione standard di tutti i pc.

prima di sapere del mancato supporto per X ho fatto il mio lavoro. una volta messo office, vado per copiare i file PST dal vecchio pc (91 giga in 7 file di cui uno di 24 giga) e dico all'utente "mentre copia devi tenere outlook chiuso" erano le 12.58 alle 13 si va a pranzo. ci vado io, ci va lui. torno e outlook è aperto con la copia interrotta.
arrivate le 16, capito che l'installazione non sarebbe stata fatta se ne esce con "ma non lo puoi copiare dal vecchio?".

vittorio.75
02-11-22, 18:43
il radiografico che fa anche tac 3d funziona controllato da un software che viene dato gratuitamente assieme al radiografico.
questo software ha un suo database suddiviso in 4 sezioni
pazienti
immagini (quelle importate, non le radiografie)
documenti
principale

solitamente sul pc collegato al dispositivo si condivide una cartella, si fa puntare tutti i client su quella cartella e funziona.

questo cliente ha un cliente che ha una gestione particolare del suo studio dentistico.
la contabilità è tutta su un disco ottenuto con ramdisk, così se entra la finanza spegne il pc e ciao, dati persi e irrecuperabili.
allo stesso modo per poter nascondere il fatto che fa molte più radiografie di quante ne fatturi ha pensato di suddividere il database del software in dotazione con il radiografico.
il principale è posizionato in locale.
immagini e documenti sono sul server
pazienti è sul pc portatile del titolare.

casualmente quando lui non è in studio non funziona nulla e non si possono fare radiografie.

e se ne lamenta!

Weltall
02-11-22, 19:50
Se avesse gravi problemi chiuderei un occhio, ma farlo solo per guadagnare di più...
Ramdisk allo scopo di perdere di proposito i dati in caso di visita della gdf?

Kayato
02-11-22, 23:22
Se avesse gravi problemi chiuderei un occhio, ma farlo solo per guadagnare di più...

Quello mi sembra ovvio.
Giusto ieri stavo facendo pulizia nel pc e ho ritrovato il documento di compravendita della casa che mi ha mandato il notaio (me lo ha anticipato digitalmente non mi ricordo per far cosa) un bellissimo file word aperto! Anzi no....un bellissimo file Word aperto pagato 5000€ o una cifra simile non ricordo.

Firestorm
04-11-22, 14:51

io una telefonatina alla finanza la farei di corsa questi sono i bastardi che vanno inculati a sangue fino al termine della loro vita lavorativa perchè tanto hanno rubato abbastanza.

vittorio.75
07-11-22, 11:01
io una telefonatina alla finanza la farei di corsa questi sono i bastardi che vanno inculati a sangue fino al termine della loro vita lavorativa perchè tanto hanno rubato abbastanza.

non è mio cliente e non so come si chiami.

cliente, devo andar li per fare una vaccata. appena si entra ci sono 2 scrivanie assegnate a chi segue l’amministrazione della ditta, entro e da una scrivania arriva “ciao, i pdf non funzionano”.
ok “ciao, spiega, cosa vuol dire che i pdf non funzionano? non si apre adobe reader?”
lei “eh, non funzionano, guarda.”
vado al pc, sul desktop ci sono ennemila pdf, ne apre uno, fa click su stampa, esce il foglio dalla stampante, tutto regolare direi.
lei ci rimane male e fa “no aspetta” apre outlook, prende un allegato pdf, si apre, click su stampa e appare messaggio stampa non abilitata o qualcosa di simile “ecco vedi”
io “si, vedo che chi ha creato quel documento pdf ha fatto in modo che non possa essere stampato, quindi i pdf funzionano”
lei “ma no, è una fattura, devo stamparlo”
io “se è una fattura sarà sullo SDI, cosa lo stampi a fare?”
lei “per darlo al commercialista”
io “che lo prende dallo SDI. senti qui non è che non funziona il tuo pc, qui è successo che chi ha creato quel documento ha scientemente stabilito che non possa essere stampato, prova a sentire loro”
e vado a fare il mio lavoro.
viene fuori che quel fornitore, per policy aziendale green, impedisce la stampa di tutte le fatture inviate a clienti italiani perché tanto sono sullo SDI e stamparle non serve a nulla ma NO! a lei servono stampate.
ora, so perfettamente come stampare lo stesso quel pdf ma le dico “prova a sentire il tuo commercialista per sapere se gli serve”
e questo le dice che tanto la prende dallo SDI.
basta, finita, non serve, te l’ho detto io, te lo ha detto il fornitore, te lo ha detto il commercialista, è finita.
no
la deve stampare lo stesso perché non si sa mai.
io “non si sa cosa?”
lei “se si rompe il computer cosa faccio?”
io “se prende fuoco l’archivio cosa fai?”
lei “ma figurati”
io “lavoro per voi da 23 anni, in 23 anni si è rotto solo un pc portatile quando è caduto da 16 metri di altezza in un cantiere. e abbiamo comunque recuperato il disco fisso e tutti i dati che erano sopra. se ti si rompe il tuo pc in mezza giornata te ne preparo un altro e a prescindere... quel dato è sul Sistema Di Interscambio dell'agenzia delle entrate, ci entri tu, ci entra il tuo commercialista, ci entra la guardia di finanza e per quella fattura ci entra pure il tuo fornitore. quindi davvero, a cosa ti serve stamparla?”
e la risposta è stata ancora “non si sa mai”

non arriveremo mai al paperless, mai!

Lo Zio
07-11-22, 11:03
se non stampi il documento, il documento non esiste :asd:

Kayato
07-11-22, 15:10
se non stampi il documento, il documento non esiste :asd:

Maledette mail quantistiche!

Lo Zio
07-11-22, 15:32
mail quantistiche, col dono dell'obliquità :snob:

Mr Yod
07-11-22, 16:24
questo cliente ha un cliente che ha una gestione particolare del suo studio dentistico.
la contabilità è tutta su un disco ottenuto con ramdisk, così se entra la finanza spegne il pc e ciao, dati persi e irrecuperabili.
Ma quindi questo qui è riuscito a non spegnere MAI il pc? :uhm:
Per anni e anni? :pippotto:

vittorio.75
07-11-22, 18:53
Ma quindi questo qui è riuscito a non spegnere MAI il pc? :uhm:
Per anni e anni? :pippotto:

mi sono informato, non so il nome, so più o meno la zona dove lavora ma non il nome. la sera salvano dati su una chiavetta usb che una dipendente si porta a casa perchè "ufficialmente" è sua, non è della ditta.

Mr Yod
08-11-22, 00:12
mi sono informato, non so il nome, so più o meno la zona dove lavora ma non il nome. la sera salvano dati su una chiavetta usb che una dipendente si porta a casa perchè "ufficialmente" è sua, non è della ditta.
Ah, quindi i dati sono recuperabili. :o

Bene: sai come ricattarli. :rullezza:

Kayato
08-11-22, 15:44
Deve essere standard c'era anche in agretsuko

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Firestorm
09-11-22, 18:20
non è mio cliente e non so come si chiami.

non ti accusavo mica di nulla era per dire quello che farei io sta gente troppo furba per pagare le tasse ha stufato.

- - - Aggiornato - - -

ma quando godrei se quella chaivetta usb diventasse illeggibile e non potessero recuperare nulla di nulla...

Weltall
10-11-22, 15:37
ma quando godrei se quella chaivetta usb diventasse illeggibile e non potessero recuperare nulla di nulla...
Ci sono buone probabilità. Le chiavette schiattano più spesso di quel che si pensa, più si usano più presto arrivano al fine vita.

Diabolik
10-11-22, 15:50
Ci sono buone probabilità. Le chiavette schiattano più spesso di quel che si pensa, più si usano più presto arrivano al fine vita.

A tal proposito, è normale che chiavette lasciate in permanenza collegate 24/7 defungano presto, o quantomeno inizino a dare problemi in scrittura, anche se usate relativamente poco?

Lo Zio
10-11-22, 15:51
chiavette marca scrausa?

Artyus
10-11-22, 17:03
https://www.leggo.it/italia/firenze/telefono_senza_whatsapp_donna_contro_commessa_7_11 _2022-7037896.html

è una tua cliente, Vittorio? :bua:

vittorio.75
10-11-22, 21:01
https://www.leggo.it/italia/firenze/telefono_senza_whatsapp_donna_contro_commessa_7_11 _2022-7037896.html

è una tua cliente, Vittorio? :bua:

no ma se consideriamo che TIM dichiara che nel giorno in cui whatsapp non funzionava, ha speso 40.000 € perchè ha dovuto spiegare, tramite il supporto clienti, che whatsapp non è un servizio di TIM e che TIM non può farci nulla se non funziona... diciamo che la cosa non mi stupisce.

A tal proposito, è normale che chiavette lasciate in permanenza collegate 24/7 defungano presto, o quantomeno inizino a dare problemi in scrittura, anche se usate relativamente poco?

diciamo di si.
quel tipo di dischi ha un limitato ciclo di lettura e scrittura.
i dischi SSD hanno un loro... chiamiamolo sistema operativo, non è la definizione esatta ma diciamo che va bene, che permette di spalmare uniformemente su tutta la superficie del disco i dati che vogliamo scrivere. in questo modo il disco si consumerà uniformemente e durerà di più.
le chiavette non hanno questo accorgimento, facile che qualche parte del disco usb si consumi prima delle altre e quel dato così fondamentale che ti serviva tanto che era esattamente li... ecco, ciao. salutalo.

Diabolik
10-11-22, 21:44
chiavette marca scrausa?

diciamo di si.
quel tipo di dischi ha un limitato ciclo di lettura e scrittura.
i dischi SSD hanno un loro... chiamiamolo sistema operativo, non è la definizione esatta ma diciamo che va bene, che permette di spalmare uniformemente su tutta la superficie del disco i dati che vogliamo scrivere. in questo modo il disco si consumerà uniformemente e durerà di più.
le chiavette non hanno questo accorgimento, facile che qualche parte del disco usb si consumi prima delle altre e quel dato così fondamentale che ti serviva tanto che era esattamente li... ecco, ciao. salutalo.

Chiavetta Kingstone che tengo fissa nella porta USB del modem TIM per avere una sorta di piccolo archivio di rete sempre accessibile da tutti i dispositivi di casa (er NAS dei poveri insomma :asd: )
In lettura tutto OK, in scrittura piccoli file OK, file grossi (centinaia di Mb o Gb l'uno) da qualche settimana ci mette i secoli, gli va dato retry diverse volte eccetera.
In passato chiavetta precedente (questa di marca scrausa in effetti) iniziato ad avere problemi in lettura e a non essere riconosciuta fino a che non l'ho fatta volare in pattumiera.

Ora mi è venuta la paranoia che la porta USB del modem abbia voltaggio errato o salcazzo per cui frigga le chiavette, a lungo andare :bua:

p.s.: va da sè che non tengo nulla che non sia già ampiamente ridondante lì sopra... mi serve per comodità di accesso a determinati files (archivio musica, ad esempio) quando i dischi principali sono spenti, mica per backup (Dio mi guardi...)

Lo Zio
10-11-22, 22:15
mio dio le porte usb dei modem :bua:

Diabolik
10-11-22, 22:25
mio dio le porte usb dei modem :bua:

:tsk:

Weltall
11-11-22, 05:58

chiavette marca scrausa?

Le ultime due che ho fritto erano una sandisk cruzer edge che è andata in protezione, cioè sola lettura.
Poi una lexar usb3 è diventata usb2. Cioè non funziona più nelle porte usb3. Non ho spiegazioni per entrambe. A parte che quotidianamente spostavano file tra pc e non solo. E la lexar stava accesa 24/7 nella porta del router o su uno smart tv.

Lo Zio
11-11-22, 08:54
:bua:

:tsk:

era per dire che non ho mai capito perchè le porte usb nei modem/router facciano così cagare. sempre. :asd:

vittorio.75
11-11-22, 09:27

era per dire che non ho mai capito perchè le porte usb nei modem/router facciano così cagare. sempre. :asd:

dipende dal router. tempo fa parlavo con un tecnico di una ditta che installa pese per autotreni, queste pese funzionano solo con porta seriale a 9 pin. ho chiesto al tizio perché si ostinino ad usare una tecnologia così vecchia, risposta "per usare le usb dovremmo pagare il brevetto e ai piani alti non vogliono pagare" (e poi comprano gli adattatori usb, vabbè).
immagino quindi che qualcuno avrà accettato di pagare quel brevetto e per rientrare delle spese avrà lesinato sui materiali.

Lo Zio
11-11-22, 09:30
minghie, immagino i costi gastronomici di una presa usb...

Diabolik
11-11-22, 16:58
Le ultime due che ho fritto erano una sandisk cruzer edge che è andata in protezione, cioè sola lettura.
Poi una lexar usb3 è diventata usb2. Cioè non funziona più nelle porte usb3. Non ho spiegazioni per entrambe. A parte che quotidianamente spostavano file tra pc e non solo. E la lexar stava accesa 24/7 nella porta del router o su uno smart tv.

Ah beh, anche a me una usb3 è diventata usb2 da anni (e adesso va inserita due volte di fila perché si degni di funzionare :bua: ), però non la usavo nel modem, ma in giro su vari dispositivi, ed effettivamente era piuttosto vecchia :sisi:
Però funziona nelle porte usb3... semplicemente va a velocità bradipiche da usb2 in qualunque porta la metta :fag:

Ma al livello da danneggiare fisicamente l'hardware, o cagare solo dal punto di vista delle prestazioni? (cosa quest'ultima effettivamente verissima, comunque :bua: )

GeeGeeOH
11-11-22, 17:49
Banalmente si sarà rovinato qualche pin. USB2 ne usa quattro, USB3 anche altri cinque più dietro.

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/43/USB_2.0_and_3.0_connectors.png/450px-USB_2.0_and_3.0_connectors.png