PDA

Visualizza Versione Completa : I pericoli della pirateria domestica

Pagine : 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 [28] 29 30 31 32

vittorio.75
05-01-24, 13:41
l'anno inizia positivo... al covid.
sono a casa e mi chiamano dal negozio di Zurigo.
hanno una stampante epson con taniche d'inchiostro che si caricano rovesciandoci sopra delle boccette d'inchiostro.
non si caricano più. mi chiedono cosa fare.
precisiamo, dal 27 dicembre mi hanno mandato diversi messaggi whatsapp in proposito ma quel messaggio di rispota automatica, scritto in italiano e inglese che dice "non usare whatsapp chiama o manda una mail" non dev'essere abbastanza chiaro.
comunque dico alle commesse che dovranno chiamare l'assistenza di Epson e...
commessa "ma non puoi chiamare tu?"
io "no, perché se non ricordo male parlano tedesco e io non lo capisco. ma a prescindere, la stampante è a Zurigo, io sono a Milano, se mi dicono di premere un tasto sulla stampante cosa faccio? chiamateli voi."
commessa "ma io non so cosa dirgli"
io "la stessa cosa che hai detto a me, rovesci la bocchetta sul beccuccio della tanica e questa non si carica"
commessa "e se mi chiedono altro?"
io "sicuramente ti chiederanno altro ma non parliamo di rocket science, vorranno sapere il numero di serie, il modello, quando l'avete comprata. tutte cose che trovate sulla fattura. non trovi la fattura? la mia collega tra poco ti manda una copia in pdf"
commessa "ma non posso stamparla"
io "e non la stampare, apri il file sul computer e leggi la fattura sul monitor"
commessa "e se me la chiedono? io come faccio a scannerizzarla se non posso stamparla?"
io "usa il tasto inoltra di outlook, senti, ho il covid, a parlare mi stanco. metto giù ti faccio mandare una mail dalla mia collega con tutto quello che ti serve sapere. ciao."
passano 40 secondi esatti e la responsabile dell'area Svizzera mi chiama e mi chiede di chiamare io epson, copio incollo da qualche riga più su "no, perché se non ricordo male parlano tedesco e io non lo capisco. ma a prescindere, la stampante è a Zurigo, io sono a Milano, se mi dicono di premere un tasto sulla stampante cosa faccio?"
risposta "eh ma non ti puoi collegare alla stampante?".

GeeGeeOH
05-01-24, 14:06
https://media1.tenor.com/m/6xdNosjFUJYAAAAC/were-not-gonna-make-it-terminator2.gif

David™
05-01-24, 19:36
:asd: povero Vittorio

ryohazuki84
06-01-24, 11:03
scusa vittorio devo ordinare la pizza stasera ma mi vergogno a chiamare in pizzeria, non puoi farlo tu?

Kayato
06-01-24, 12:42
Aspetta che si connette in remoto al forno a legna

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando Tapatalk

Mdk
08-01-24, 09:20
l'anno inizia positivo... al covid.
sono a casa e mi chiamano dal negozio di Zurigo.
hanno una stampante epson con taniche d'inchiostro che si caricano rovesciandoci sopra delle boccette d'inchiostro.
non si caricano più. mi chiedono cosa fare.
precisiamo, dal 27 dicembre mi hanno mandato diversi messaggi whatsapp in proposito ma quel messaggio di rispota automatica, scritto in italiano e inglese che dice "non usare whatsapp chiama o manda una mail" non dev'essere abbastanza chiaro.
comunque dico alle commesse che dovranno chiamare l'assistenza di Epson e...
commessa "ma non puoi chiamare tu?"
io "no, perché se non ricordo male parlano tedesco e io non lo capisco. ma a prescindere, la stampante è a Zurigo, io sono a Milano, se mi dicono di premere un tasto sulla stampante cosa faccio? chiamateli voi."
commessa "ma io non so cosa dirgli"
io "la stessa cosa che hai detto a me, rovesci la bocchetta sul beccuccio della tanica e questa non si carica"
commessa "e se mi chiedono altro?"
io "sicuramente ti chiederanno altro ma non parliamo di rocket science, vorranno sapere il numero di serie, il modello, quando l'avete comprata. tutte cose che trovate sulla fattura. non trovi la fattura? la mia collega tra poco ti manda una copia in pdf"
commessa "ma non posso stamparla"
io "e non la stampare, apri il file sul computer e leggi la fattura sul monitor"
commessa "e se me la chiedono? io come faccio a scannerizzarla se non posso stamparla?"
io "usa il tasto inoltra di outlook, senti, ho il covid, a parlare mi stanco. metto giù ti faccio mandare una mail dalla mia collega con tutto quello che ti serve sapere. ciao."
passano 40 secondi esatti e la responsabile dell'area Svizzera mi chiama e mi chiede di chiamare io epson, copio incollo da qualche riga più su "no, perché se non ricordo male parlano tedesco e io non lo capisco. ma a prescindere, la stampante è a Zurigo, io sono a Milano, se mi dicono di premere un tasto sulla stampante cosa faccio?"
risposta "eh ma non ti puoi collegare alla stampante?".

Ma se sei in malattia devi comunque rispondere al telefono? :uhm:

vittorio.75
08-01-24, 09:57
da quando sono in malattia devo aver risposto a 12 chiamate e di queste 9 le ho dirottate ad un collega tipo questa delle taniche che non si riempono.
vero, potevo evitare ma anche il mio capo non sta bene e il collega è arrivato a metà dicembre quindi non può sapere tutto.
c'è un cliente che venerdì mattina, pulendo il monitor lo ha rotto, ha spaccato il cristallo. so che in quell'ufficio c'è un monitor nuovo identico ancora inscatolato ma non riesce a collegarlo, dice che il cavo 8K non entra nella presa, non voglio nemmeno commentare.
io sono a casa, il capo ha altro da fare, il collega non ha l'auto questo tizio deve imparare la differenza tra presa DP e HDMI, tutto qua solo che la differenza non gliela spiego io, lo farà il collega.

Kayato
08-01-24, 14:28
Ma dicono cavo HDMI o "acca di emme AI"?

Artyus
08-01-24, 14:38

io l'ho sentito anche "acca-di-mi" o un "eig-di-em-ai"

benvelor
08-01-24, 16:10

per forza, è inglese :tsk:
e poi si attacca anche all'impianto AI-FAI :snob:

benvelor
08-01-24, 16:16
da quando sono in malattia devo aver risposto a 12 chiamate e di queste 9 le ho dirottate ad un collega tipo questa delle taniche che non si riempono.
vero, potevo evitare ma anche il mio capo non sta bene e il collega è arrivato a metà dicembre quindi non può sapere tutto.
c'è un cliente che venerdì mattina, pulendo il monitor lo ha rotto, ha spaccato il cristallo. so che in quell'ufficio c'è un monitor nuovo identico ancora inscatolato ma non riesce a collegarlo, dice che il cavo 8K non entra nella presa, non voglio nemmeno commentare.
io sono a casa, il capo ha altro da fare, il collega non ha l'auto questo tizio deve imparare la differenza tra presa DP e HDMI, tutto qua solo che la differenza non gliela spiego io, lo farà il collega.

mi hai fatto tornare in mente una cosa: un 2/3 anni fa ci comprarono dei monitor più grandi, chiamarono un tizio della ditta che ci fa assistenza in ufficio.
montando il mio, guarda stranito il cavo e fa: "ma questo non è hdmi..." con tanto di scimmietta di homer simpson che suona i piatti
e io gli faccio: "no, è una display port"
e la risposta: "ah, è nuova! Ma pensa, ne inventano di nuove ogni giorno"
la mia facccia :|
va detto che 'sto tizio è anche il migliore che hanno, ma si sa, cambiare assistenza fa fatica....

altra perla, di un altro, non del solito: chiediamo consiglio su un gestore di password da poter utilizzare, visto che tra entratel, posta certificata, cazzi e mazzi ne abbiamo decine, siamo 40 e utilizziamo un po' tutti i servizi, quindi serve qualcosa di condiviso per non impazzire, e non necessariamente free
risposta: utilizzate il browser per memorizzare le password :facepalm:

Mdk
09-01-24, 16:25
Beh usare il browser ad oggi significa tutto e niente, può essere il gestore di Google se usano Chrome o può essere una qualunque estensione tipo Keepass, la risposta non è sbagliata di per se, solo incompleta

vittorio.75
09-01-24, 16:28
due cosette di ieri e di oggi.
entrambi veterinari ma parecchio lontani tra loro.

primo studio veterinario, ha tutta la rete di soli Apple tranne uno, il pc collegato al sistema delle radiografie. la ditta che fa il dispositivo non prevede la possibilità di collegarlo ad un Apple, serve un computer windows. al cliente sta cosa non piace ma non ci può fare nulla.
in circa 11 anni ha riempito il disco interno da 1 tera.
secondo voi me lo ha detto?
no. ha chiamato la ditta che gli ha dato il tutto, soluzione... disco esterno, questi si collegano con TW e sul disco esterno ci mettono i dati più vecchi.
pc di 11 anni fa, non ha prese usb3.
soluzione che ho proposto io, mettiamo un disco SSD da 2 o 4 tera.
vien fuori che il fornitore del dispositivo aveva suggerito di cambiare il disco ma non prevedeva la clonazione del disco vecchio sul nuovo, no. esportano, cambiano disco, installano windows, installano software e importano dati. tempo previsto 14 ore, costo poco più di 500€ più il costo del disco nuovo. si vede che non sono sistemisti.

secondo cliente, altro studio veterinario, usa windows su tutti i pc. il portatile a lui assegnato è win11, è un dipendente.
non spegne mai il portatile, è convinto che abbasare lo schermo e spegnere siano la stessa cosa.
non fa mai gli aggiornamenti, quando arrivano li rimanda continuamente finché windows non li installa da solo e lui s'incazza perché ovviamente in quel momento doveva lavorare.
oggi mi ha scritto uno un pelo "risentito" per il patch tuesday di oggi.
sapendo che oggi è il secondo martedì del mese lui, finite le ferie oggi iniziava a lavorare, ha pensato di fare sta mattina gli aggiornamenti così poi non ci pensa più.
peccato che... secondo martedì del mese, in orario lavorativo della CALIFORNIA, quindi le 8 del mattino la sono le 17 qua e lui alle 17 non può smettere di lavorare per riavviare il pc.
ok, ma alle 18 te ne vai a casa, riavvialo in quel momento.
no, perché in quel momento lui chiude il coperchio e si porta a casa il pc che "non si sa mai, potrebbe servire".
e secondo voi a casa lo riapre per far fare gli aggiornamenti? no, meglio rimandare e incazzarsi ancora.
questo insiste da 2 anni con la direzione dello studio per far mettere apple, gli si fa notare che il loro gestionale con apple non va, soluzione si cambia anche gestionale, il tutto solo per non fare un cazzo di riavvio al mese.

Firestorm
10-01-24, 13:29
Eppol è il male...

vittorio.75
11-01-24, 20:59
dipendente di un cliente, si occupa della parte artistica della progettazione dei prodotti.
usa principalmente illustrator, photoshop, outlook e usa troppo troppo troppo excel.
spesso si deve recare all'estero per controllare la produzione (che avviene extra UE) e il portatile che usa è vecchio e pesante.
le assegnano un pc portatile nuovo, vado a consegnarlo e... lei non c'è, è a controllare la produzione e io, se il portatile ora in uso non c'è, da dove prendo i file da metterle sul nuovo portatile?
tra ferie e malattie passa un mesetto, torno li e...
questa non voleva solo cambiare il portatile, voleva un portatile che potesse sostituire anche il pc dell'ufficio per usare solo il portatile, quindi i file da copiare dovevano essere presi dal pc che era in ufficio. io non lo sapevo, lei non lo ha specificato ma sopratutto... il portatile comprato non è stato pensato per usare photoshop ed illustrator, la scheda video non è adatta, funzioano ma insomma... c'è di meglio e lo schermo è piccolo, sai a saperlo prima ci si pensava.
vabbè, userà il fisso per suite adobe, il resto lo vuole usare sul pc nuovo.
sul fisso ha office 2010, apro la cartella "file di outlook" e trovo 2 file .PST. uno da 7.9 giga e l'altro da 111.4 giga. lo riscrivo che magari pensate ad un refuso CENTOUNDICIVIRGOLAQUATTRO cazzo di giga.
outlook 2021 non vuole saperne di aprire quel file, supera le dimensioni massime consentite (incredibile vero?).
da outlook 2010 cancello tutta la posta dal 2016 a inizio 2019. via, puf, sparita.
la posta da inizio 2019 a fine 2021 la metto in un altro file PST.
alle 12.55 avvio compattazione del file PST, perché anche a cancellare roba il file pst resta grosso, và compattato.
alle 17.55 finisce e si arriva a 35 giga.
io vorrei sapere quando cacchio le è servito leggere una mail del 2016.

e sul pc c'erano anche 4 versioni di photoshop e 4 di illustrator perché ha tolto la spunta a "rimuovi versioni precedenti" sempre perché "non si sa mai, se poi quella nuova non funziona cosa faccio?".
ok ma devi tenerne 4?

GeeGeeOH
11-01-24, 21:06
Ed il 2010 come digeriva file così grossi?

vittorio.75
11-01-24, 21:39
Ed il 2010 come digeriva file così grossi?

vorrei tanto saperlo.

Lo Zio
11-01-24, 21:43
https://learn.microsoft.com/en-us/outlook/troubleshoot/data-files/file-size-limits-of-pst-and-ost-files-are-larger

https://support.microsoft.com/it-it/topic/come-configurare-il-limite-di-dimensione-per-entrambi-i-file-pst-e-ost-in-outlook-2f13f558-d40e-9c2a-e3b6-02806fa535f4

non credo abbiano smanazzato nel registro :asd:

GeeGeeOH
12-01-24, 08:11
Col registro riesci a passare il limite, ma che il programma poi funzioni correttamente...

Lo Zio
12-01-24, 08:49
beh avrebbero chiamato vittorio molto tempo prima :asd:

vittorio.75
12-01-24, 17:58
cliente ha un servizio di cloud tutto suo con nextcloud.
ha diversi utenti e ogni utente ha i suoi dati sul cloud.
la direttrice si dimette, 2 mesi dopo che è andata via arriva un nuovo direttore che chiede di cancellare il profilo nextcloud della ex direttrice.
lo ha chiesto 4 volte perché ad ogni richiesta il mio capo ha risposto "avete salvato i dati che vi servono? non è meglio disabilitare l'accesso?"
alla quarta volta hanno scritto "abbiamo tutto quello che ci serve" quindi il mio capo procede e spariscono dei dati.
la ex direttrice aveva condiviso tramite cloud dei dati con gli altri utenti, se cancelli quell'utente cancelli, ovviamente, anche i dati condivisi di quell'utente.
commento del nuovo direttore "potevate dircelo che cancellando l'utente avremmo cancellato anche i suoi dati".

perché non hanno salvato quei dati? perché tanto sono sul cloud.
la scritta "condiviso da <NOME EX DIRETTRICE QUI>" evidentemente non era abbastanza chiara.

shikky
16-01-24, 09:45
Forse l'ho già raccontato, oggi a lavoro si parla di VoIP e quindi mi è tornata in mente.
Anni fa facevo help desk per i dipendenti di $ditta.
Tutta l'infrastruttura telefonica era, come avrete intuito, su VoIP e pertanto sotto la mia sfera.
Presso $ditta tutto era gestito a braccio, non avevamo nemmeno un sistema di ticketing, scrivevi una mail al gruppo/ci venivi a cercare nella nostra stanza/ci telefonavi e si interveniva.

Quindi un bel giorno sono lì alla scrivania, suona il telefono
"Ciao ti chiamo perc..."
"Pronto? Pronto?"
Nulla, bah metto giù.
Risuona il telefono
"Ciao senti ho probl..."
Bum di nuovo silenzio.
Vabbè l'utente (il display del VoIP non mente) ha la scrivania in direzione macchinetta, andiamo a vedere.
Il problema era, ovviamente, il telefono ed il genio aveva pensato bene di usare il telefono per dire che il telefono dava problemi.

Ah sì il problema era lo spinotto della cornetta un po' lasco, fatto fare click e si è risolto tutto.

Ricorda un po' l'utente della sede di Washington di $altraditta che si lamentava via mail perché non volevamo darle supporto.
Le sue mail non funzionavano, ci scriveva email per segnalare il disservizio e noi le rispondevamo che le mail funzionavano ma ciò che era scritto nella mail che aveva ricevuto non era vero perché non riceveva mail.
Se vi si è slogato il cervello cercando di capire, benvenuti

Artyus
16-01-24, 11:51
Ricorda un po' l'utente della sede di Washington di $altraditta che si lamentava via mail perché non volevamo darle supporto.
Le sue mail non funzionavano, ci scriveva email per segnalare il disservizio e noi le rispondevamo che le mail funzionavano ma ciò che era scritto nella mail che aveva ricevuto non era vero perché non riceveva mail.

sbrotfl

Lo Zio
16-01-24, 11:52
beh l'utente ha ragione: voi mandate Email, lui vuole Mail, posta cartacea :asd3:

vittorio.75
16-01-24, 21:28

ho dovuto leggerla 3 volte.
prima volta "aspetta, non ho capito"
seconda volta "no dai, non è possibile"
terza volta "cacchio si, ma come caz..."

Firestorm
17-01-24, 22:18
Quindi sta tizia mandava mail per che le mail non funzionavano e già li...ma poi come faceva a dire che le rispondevate se la mail non funzionava ? Se le inventava?

shikky
17-01-24, 23:27
Quindi sta tizia mandava mail per che le mail non funzionavano e già li...ma poi come faceva a dire che le rispondevate se la mail non funzionava ? Se le inventava?Tizia """""pensa""""" che le mail non funzionino.
Decide, tra portale di ticketing, call center o mail di mandarci una mail per segnalare il problema.
Risposta "non ci risultano malfunzionamenti ed infatti la sua mail ci è arrivata"
Risponde alla mail di risposta "non è vero contattemi subito blablabla!!!"
20 minuti di telefonata per convincerla a chiamare quello che assolutamente aveva garantito che quella mattina avrebbe mandato il documento tal dei tali per chiedere conferma dell'invio (che a noi non risultava).
Il tipo di era dimenticato di mantenere la promessa.
Non è arrivata la mail che tizio aveva promesso di mandarmi ma le altre si=le mail non funzionano

È pur sempre quella che ha rischiato di vincere il premio "ticket per cavo di rete staccato" del millennio o, probabilmente, della storia.
"La multifunzione non funziona"
Boh non la vedo nemmeno sul print server, strano.
Le faccio controllare tutti i cavi (2) e con il suo tipico modo da "se me lo fai davanti finisco quantomeno in tribunale" dice che i cavi sono presenti ed attaccati
Sullo switch nulla, bon multifunzione morta? No perché le fotocopie le fa.
Poi il dubbio, "ma il cavo di rete è inserito o collegato?".
Vabbè, per farla breve, il cavo di rete era appoggiato alla porta ma senza "fare click" ed infatti i led erano bellamente spenti non essendovi connessione elettrica.
Fatto spingere dentro il cavo e via.
Resterò per sempre con la curiosità di sapere se $megacorp mi avrebbe fatto fare un volo transoceanico (con relativo rilascio del visto di cui ero sprovvisto) per collegare un cavo allentato.
Considerando gli sprechi allucinanti in quella società, partecipata statale, non è da escludere.
Sarebbe stata una bellissima storia da raccontare peccato.

GeeGeeOH
18-01-24, 17:19
Colleghi mi hanno raccontato di stampanti collegate al PC con cavi USB "inseriti" nella porta ethernet... ma non ho avuto il piacere di veder di persona...

vittorio.75
18-01-24, 17:47
Colleghi mi hanno raccontato di stampanti collegate al PC con cavi USB "inseriti" nella porta ethernet... ma non ho avuto il piacere di veder di persona...

io si. sul vecchio telefono avevo anche le foto.

Lord_Barba
18-01-24, 17:49

Successo da un cliente l'estate scorsa; mai visto prima una roba del genere.

Faceva tutto molto "scena del test di intelligenza in Idiocracy" :fag:

shikky
18-01-24, 17:51
Colleghi mi hanno raccontato di stampanti collegate al PC con cavi USB "inseriti" nella porta ethernet... ma non ho avuto il piacere di veder di persona...A me capitò in un ufficio dove si progettavano, ovviamente per l'export, le turbine per centrali nucleari(quindi ti aspetti gente che abbia un cervello funzionante) memorie USB connesse tramite adattatore ps2-usb con "ma non è vero che non può funzionare, ieri così andava" a corredo.

Lo Zio
18-01-24, 18:30
portatili inchiodati alla scrivania [cit]

Artyus
18-01-24, 18:38

anche nella porta hdmi, giuro :sisi:

TizN
18-01-24, 19:51
Io conosco persone che provano ad inserire le spine RCA dentro le prese jack da 3,5mm. Non gli passa per la testa che l'anello intorno alla punta sia anch'esso importante.

vittorio.75
21-01-24, 10:19
telefonata di ieri da un punto vendita. causa interruzione di corrente si è spento tutto e al ritorno della corrente il registratore fiscale mostrava sul display la scritta "eseguita PLD". PLD sta per Power Line Detect.
io alla commessa "senti ci sono 2 tipi di registratori fiscali, non ricordo quale avete li, i nativi RT hanno la presa di rete diero al registratore. gli altri, i modificati RT hanno un adattatore esterno. quale avete li?"
lei "aspetta che chiedo alla mia collega"
io "perché scusa, non puoi guardare?"
lei "e ma io non so cosa guardare"
io "il registratore fiscale, quello devi guardare"
lei "ma non so cosa guardare"

alla fine mi son fatto inviare delle foto e le prime foto ritraevano il registratore fiscale dal davanti, le prese per i cavi nemmeno si vedevano, glielo faccio notare e lei "ma sono dietro" io "si, fammi la foto di quello che è dietro".
non ce la faceva.
su google immagini ho trovato una foto del retro del registratore, gliel'ho mandata con scritto "foto di questi cavi". l'ha fatta dall'alto, le prese non si vedevano ma almeno ho capito di quale modello si trattava.
12 minuti per una cosa che bastavano 30 secondi.

stego
21-01-24, 18:35
Signori e signor...i, a proposito di porte usb, batto tutti, calo l'asso e faccio scala reale: mi chiamano perchè una tastiera usb non funziona (cosa strana, visto che le uniche tastiere usb che non funzionano, sono quelle usate come utensile per rompere qualcosa), chiedo cosa non va, non si riesce a collegare alla porta USB del pc perchè il cavo USB seghettato non entra.... (si lo so state facendo la mia faccia, vi vedo...). Ho visto ps2, din usb, parallele, seriali, eide,scsi,USB, vga,hdmi,DP,dvi, ma di porte USB seghettate, è la prima volta che ne sento parlare (nuovo standard in arrivo?). Curiosi, eh? Qualcuno (una persona, non posso dire il sesso altrimenti sarei maschilista), staccando la tastiera dalla porta dov'era connessa è riuscita/o a rompere la linguetta dei contatti, che è rimasta all'interno del connettore...robe da matti. Con un cacciavite e grazie ai fori quadrati presenti nel connettore sono riuscito a spingere fuori il pezzo di plastica.

Altro giorno, altro test di intelligenza: arriva una persona (come sopra, ovviamente non la stessa), la tastiera non funziona (è una logitech wireless, l'unico modo per romperle è utilizzarle come sopra, ma può esserci sempre un prodotto fallato), provi, il mouse wireless funziona, la tastiera no. Succede, gli/le dai un nuovo kit, butti la tastiera (ma mi tengo il mouse, dopotutto funziona, e serve sempre un muletto).
Giorno successivo si presenta un'altra persona, con lo stesso problema (eh no, qualcosa qui non va, 2 volte in meno di una settimana non esiste, i logitech non si rompono), qui gatta ci cova, ci facciamo raccontare tutta la storia (e come immaginate è collegata alla prima persona) e andiamo alla postazione a controllare (penso che qualcuno ci sia giÃ* arrivato) il perchè e il percome.
Arriviamo in ufficio e noto sopra un mobiletto una tastiera logitech wireless (ormai credo si chiaro), subito propongo di provare quella posta sopra il mobiletto, ma vengo subito fermato perchè è la tastiera di un altro collega in smart, chiedo per favore di farmi fare la prova (sono come San Tommaso) e non va, con un bel "Visto, che ti avevo detto" a coronare il mio esperimento. In quel momento, il mio emistfero sinistro a cominciato a pensare: "ma se...", il destro ha risposto con un "ma no...", il sinistro "ma se si...", il destro "ma no...", "ma si...", "ma no...", e avanti così. Corro fuori dalla stanza, lasciando i 2 colleghi interdetti, mi fiondo nello scatolone dell'immondizia, tiro fuori la tastiera rotta (si,si, come no), metto le pile, gliela porto e per magia funziona (see magia). Mi è toccato restituire anche il mouse, maledizione...(per la cronaca in tre si erano scambiati al tastiera)
Maledetto a chi ha inventato il wireless, benedetto sia il cavo, sempre benedetto.

Firestorm
21-01-24, 22:28
avevano scambiato i dongle bluetooth?

benvelor
22-01-24, 09:41
credo fossero semplicemente scariche le pile

GeeGeeOH
22-01-24, 09:51
credo fossero semplicemente scariche le pile
Ha scritto:
(per la cronaca in tre si erano scambiati al tastiera)

Firestorm
22-01-24, 18:33
comunque la logitech delle belle cagate con i dongle le fa

mi si è bruciato il dongle bluetooth, per loro dovevo buttare via le cuffie sta cosa è un crimine...

ho rotto talmente le balle che mi hanno mandato una cuffia nuova intera compresa di dongle...

non è possiible che si parla di sostenibilità ambientale e non puoi associare un dongle ad una cuffia magari anche tramite una procedura complicata buttare via delle cuffie perchè si è bruciata la chiavetta è uno schifo.

GeeGeeOH
22-01-24, 18:39
Non so le cuffie, ma mouse e tastiere si possono associare ad altri dongle Unifying.

Firestorm
22-01-24, 19:01
Non so le cuffie, ma mouse e tastiere si possono associare ad altri dongle Unifying.

le cuffie mi hanno detto assolutamente no...e dopo 2 mesi di mail mi hanno inviato delle cuffie nuove.

Artyus
23-01-24, 08:30
ieri mi chiama un mio amico e mi fa
mi ha telefonato la TIM e mi dice che aumenta la bolletta di 20 euro al mese e che se mi va bene posso restare con loro, altrimenti mi possono passare il call center di <provider_sconosciuto> che mi farà un offerta interessantissima

https://media2.giphy.com/media/ANbD1CCdA3iI8/giphy.gif

freddye78
23-01-24, 08:39
E...?

Artyus
23-01-24, 08:46
gli ha lasciato il suo numero e la mail per avere informazioni su questa interessantissima offerta :facepalm:

vittorio.75
23-01-24, 09:00
ieri mi chiama un mio amico e mi fa
mi ha telefonato la TIM e mi dice che aumenta la bolletta di 20 euro al mese e che se mi va bene posso restare con loro, altrimenti mi possono passare il call center di <provider_sconosciuto> che mi farà un offerta interessantissima

https://media2.giphy.com/media/ANbD1CCdA3iI8/giphy.gif

è successo anche ad un ufficio che consco. 2 volte.
ed ogni volta è stato un dramma sistemare i casini con la loro VPN.

showa
23-01-24, 10:31
Scusate l'ingenuità: perché l'attuale provider dovrebbe fornire il nome di un concorrente che farebbe un prezzo minore del loro??

Lo Zio
23-01-24, 10:34
perchè non è il provider ma qualche call center selvaggio :asd:

Artyus
23-01-24, 10:42
Scusate l'ingenuità: perché l'attuale provider dovrebbe fornire il nome di un concorrente che farebbe un prezzo minore del loro??

appunto :bua: evidentemente quello che ti ha chiamato NON è il tuo attuale provider, ma il concorrente o chi per lui che si spaccia per tale

Mr Yod
23-01-24, 10:45
https://i.imgur.com/DLPiQed.jpg

showa
23-01-24, 11:11
Ecco :bua: ovviamente non stiamo a sottilizzare su questioni legali, ecc. ecc. :snob:

vittorio.75
23-01-24, 21:40
lo ammetto, mi sono divertito. qualcosa di simile mi era già successo anni fa ma in quel caso non ero in confidenza con il proprietario, qui si.
un mio ex compagno di classe DELL'ASILO mi chiama per sistemare i pc del suo ufficio. prima qualcosa faceva lui e il resto faceva un cugino.
la ditta non è messa male, qualcosina da sistemare ma poca roba. il cugino tutto sommato ha lavorato bene, è un sistemista pure lui ma si è trasferito.
hanno un server 2016 che condivide alcune cartelle e hanno exchange 2016 con popcon che prende da aruba e mette sulle caselle di exchange.
vabbè, sistemo quel che devo, poca roba che erano messi davvero bene, e una tizia che segue la contabilità mi chiede di guardarle outlook che la rubrica funziona male. era una questione di rubrica predefinita da sistemare, nulla di che ma...
le dico "ok, mi fa sedere?"
lei preme ctrl alt canc, blocca il pc si alza e mi fa sedere.
mi siedo e "mi dice la password?"
lei "non posso, io ho la contabilità. ci sono tutti i documenti della privacy e del gdpr, non posso darti la password."
io "se devo sistemare outlook di questo profilo utente devo accedere con questo profilo utente quindi mi serve la password di questo profilo utente"
lei "non posso darla a nessuno, trovi un altro modo"
quindi accedo come amministratore di dominio, RDP sul server, cambio la password dell'utente, sloggo, loggo con l'utente giusto e la password che ho scelto io, sistemo, mi alzo e le dico "ora può lavorare". non aveva capito nulla di quello che ho fatto.
poi vado dal mio amico e gli dico "ho dovuto cambiare la password di <TIZIA>, ora lavora tranquilla, domani mattina dovrà usare la password nuova, la dico a te e fai in modo che lei non mi telefoni mai"
lui "il tuo numero ce l'ho solo io"
io "ok. la password è Dimmilapassw0rd! tutto attaccato"

Firestorm
23-01-24, 21:46
Sei un sadico però hai fatto bene.

il_guru
24-01-24, 10:10
Però in questo caso su di lei nulla da eccepire, ha fatto bene a non darti la sua password, ce ne vorrebbero di più di utenti così.
Sarebbe stato più semplice se fosse rimsta loggata e lei vicino a te per inserirla alla bisogna, oppure dirle che gliela stavi cambiando forzatamente con una temporanea che avrebbe poi dovuto cambiare al suo prossimo accesso :boh2:

alezago88
24-01-24, 11:11
ma infatti non doveva DIRE la password, doveva lasciare la sessione loggata e rimanere li

Firestorm
24-01-24, 13:00
ma infatti non doveva DIRE la password, doveva lasciare la sessione loggata e rimanere li

Questo in effetti è il comportamento perfetto

Necronomicon
25-01-24, 15:13
Ieri ho ricevuto la telefonata dal +39187, hanno millantato che mi avrebbero passato alla vera fibra, bastava che confermassi il numero di telefono leggendole l'otp che mi hanno mandato... ... ...

alezago88
25-01-24, 16:20
Ieri ho ricevuto la telefonata dal +39187, hanno millantato che mi avrebbero passato alla vera fibra, bastava che confermassi il numero di telefono leggendole l'otp che mi hanno mandato... ... ...Seee

Inviato dal mio RMX3363 utilizzando Tapatalk

Necronomicon
25-01-24, 21:53
Alla fine era anche abbastanza credibile la storia, dato che hanno appena posato la fibra ottica e io sono ancora con il misto rame, ma quando mi hanno fatto arrivare l'otp li ho presi in giro

TizN
27-01-24, 12:30
Maledetto a chi ha inventato il wireless, benedetto sia il cavo, sempre benedetto.

non è possiible che si parla di sostenibilità ambientale e non puoi associare un dongle ad una cuffia magari anche tramite una procedura complicata buttare via delle cuffie perchè si è bruciata la chiavetta è uno schifo.

Si possono anche riprogrammare i dongle non Unifying. Ho trovato il programmino standalone (Logitech ConnectUtility mi pare) in qualche pagina nell'area del supporto. Lo faccio spesso perché i miei predecessori hanno separato e mescolato insieme le tastiere e i mouse dei vari kit...

Non ho mai visto cuffie Logitech quindi non posso dire se funziona anche con quelle.

ma infatti non doveva DIRE la password, doveva lasciare la sessione loggata e rimanere li"Non posso farti vedere il mio desktop, io ho la contabilità, ci sono tutti i documenti della privacy e del gdpr"

La responsabile qualità e regolatorio della mia azienda copriva lo schermo per non farmi vedere "dati riservati"... io che ho firmato ben due lettere di non divulgazione dei dati di cui vengo a conoscenza durante attività amministrative sui sistemi...

vittorio.75
30-01-24, 16:56
sono giorni che i punti vendita sono in totale paranoia per gli inventari.
ogni santa volta sbarellano totalmente nel terrore che qualcosa non funzioni.
per fare gli inventari usano dei terminali opticon opn 2001 e 2006 che emulano i 2001 (ora tutti fuori produzione cacchio, ne perdono sempre 4 o 5 all'anno, tra poco saremo senza). se allo scorso inventario funzionavano vuol dire che funzioneranno anche al prossimo perchè sul quel pc il driver c'è già.
ma... gli area manager mandano una mail ai negozi con scritte le date e "chiamate Vittorio e fate controllare che sia tutto a posto" che potrebbe anche avere senso se i negozi avessero terminali da attaccare al pc per fare un test.
non ci sono, cosa cazzo vuoi che provi?

vittorio.75
31-01-24, 11:27
mail delle 18.47 di ieri da un negozio in Svizzera: "domani mattina alle 7 abbiamo l'inventario, ho provato il terminalino e non funziona per favore chiamatemi domani alle 7".

io quella mail l'ho vista alle 9 e qualche cosa.

il negozio ha iniziato a chiamare il mio cellulare dalle 6.40 ma il dnd ha evitato che io bestemmiassi. alle 8 però il dnd si disattiva e comunque un po' ho imprecato.

quindi... questo negozio i terminalini per fare test e installazione li aveva ma... non ha pensato di avvisare fino alle 18.30, quelli che i terminalini non li hanno chiamano.

vittorio.75
03-02-24, 09:21
ieri mi ha chiamato un cliente.
si è espresso molto male e da quel che avevo capito il suo commercialista gli aveva chiesto di attivare una VPN per usare RDP e prendere dei file dai loro computer. No, è il contrario, è il cliente che accede alla rete del commercialista ma all'inizio non avevo capito. Il cliente comunque aveva detto "ho qui una mail del commercialista, te la giro, la guardi e mi dici cosa fare per la sede in sicilia."
la mail del commercialista aveva:
user della VPN
password della VPN
file di configurazione di openvpn con integrato certificato, il tutto editabile e non criptato
parametri vari
ip del pc a cui accedere con RDP
user e password di RDP
istruzioni in pdf per fare il tutto
e la scritta "privo di virus www.avast.com" che è importante.

il problema per il cliente era... serve openvpn connect, il cliente ha una sede remota in Sicilia con 3 pc che usano openvpn community per accedere al server nella sede di Milano.
le istruzioni inviate dal commercialista dicono chiaramente di rimuovere le altre versioni di openvpn quindi o una o l'altra.
non è vero, possono coesistere, comunque attiveremo wireguard per la sede remota ma non è questo il punto.

1 - devono scambiarsi dati su 2 cartelle... cacchio mettere su un cloud no?
2 - questo commercialista ha praticamente mandato le chiavi dell'ufficio per email, chiunque abbia accesso a quel messaggio ha tutto quello che serve per accedere ad un pc che si trova nella sede del commercialista! prima di inoltrare quel messaggio a me quel messaggio ha fatto almeno una decina di giri vari tra risposte e inoltri, con tutti gli allegati e tutte le informazioni. non credo che questi usino SSL sulla posta elettronica.

comunque il cliente mi ha fatto vedere cosa fa. accede ad un desktop remoto. sul desktop ci sono collegamenti ad un programma che si chiama datev koinos, quando questo parte chiede user e password, il cliente non le ha quindi non parte ma non dovrebbe esserci. si accede a tutto il disco C di quel server. la quantità di danni che si possono fare è enorme, anche senza avere diritti amministrativi si possono fare un pacco di danni.

ma come cazzo stanno?

GeeGeeOH
03-02-24, 18:32
Gli hai detto qualcosa o... "not my fucking problem"?

vittorio.75
04-02-24, 11:07
Gli hai detto qualcosa o... "not my fucking problem"?

io niente ma il mio capo poi ha chiamato il cliente e ha chiesto di parlare con il commercialista.

Firestorm
04-02-24, 16:50
ieri mi ha chiamato un cliente.
si è espresso molto male e da quel che avevo capito il suo commercialista gli aveva chiesto di attivare una VPN per usare RDP e prendere dei file dai loro computer. No, è il contrario, è il cliente che accede alla rete del commercialista ma all'inizio non avevo capito. Il cliente comunque aveva detto "ho qui una mail del commercialista, te la giro, la guardi e mi dici cosa fare per la sede in sicilia."
la mail del commercialista aveva:
user della VPN
password della VPN
file di configurazione di openvpn con integrato certificato, il tutto editabile e non criptato
parametri vari
ip del pc a cui accedere con RDP
user e password di RDP
istruzioni in pdf per fare il tutto
e la scritta "privo di virus www.avast.com" che è importante.

il problema per il cliente era... serve openvpn connect, il cliente ha una sede remota in Sicilia con 3 pc che usano openvpn community per accedere al server nella sede di Milano.
le istruzioni inviate dal commercialista dicono chiaramente di rimuovere le altre versioni di openvpn quindi o una o l'altra.
non è vero, possono coesistere, comunque attiveremo wireguard per la sede remota ma non è questo il punto.

1 - devono scambiarsi dati su 2 cartelle... cacchio mettere su un cloud no?
2 - questo commercialista ha praticamente mandato le chiavi dell'ufficio per email, chiunque abbia accesso a quel messaggio ha tutto quello che serve per accedere ad un pc che si trova nella sede del commercialista! prima di inoltrare quel messaggio a me quel messaggio ha fatto almeno una decina di giri vari tra risposte e inoltri, con tutti gli allegati e tutte le informazioni. non credo che questi usino SSL sulla posta elettronica.

comunque il cliente mi ha fatto vedere cosa fa. accede ad un desktop remoto. sul desktop ci sono collegamenti ad un programma che si chiama datev koinos, quando questo parte chiede user e password, il cliente non le ha quindi non parte ma non dovrebbe esserci. si accede a tutto il disco C di quel server. la quantità di danni che si possono fare è enorme, anche senza avere diritti amministrativi si possono fare un pacco di danni.

ma come cazzo stanno?

glielo avrà configurato il cugino del fretello che fa siti internet a casa.

benvelor
05-02-24, 08:27
oppure uno dell'assitenza che è cliente del cliente e non si cambia perchè "eh, ormai abbiamo loro..."

showa
05-02-24, 08:41
io niente ma il mio capo poi ha chiamato il cliente e ha chiesto di parlare con il commercialista.

Il tuo capo ha coscienza e professionalità. Tutte cose sprecate nei confronti di trogloditi tecnologici, che hanno appena messo il naso fuori dalla loro caverna umida e maleodorante.

darkeden82
05-02-24, 10:16
Entraci proxato in Argentina e disfa tutto

Inviato dal Honor Magic 5 Pro

Lo Zio
05-02-24, 10:17
Entraci proxato in Argentina e disfa tutto

hai osato cervare un ucciso del re?

vittorio.75
05-02-24, 22:26
hai osato cervare un ucciso del re?

ho colto la citazione.

Lo Zio
05-02-24, 22:39
non avevo dubbi :snob:

vittorio.75
10-02-24, 16:09
ha chiamato corto maltese.

ha un pc portatile con win7, non vuole cambiarlo perché "funziona bene".
lo usa per scaricare dal torrent qualsiasi film esca al cinema. poi magari nemmeno li guarda ma intanto li ha li.

gli si rompe il disco fisso.
porta il pc da un cinese che gli mette un SSD decente e gli installa win10 crackato ma lui vuole win 7.
ai tempi (6 anni fa) gli avevo fatto un'immagine del disco su HD esterno. mi chiama per ripristinarla, lo guido al telefono e la ripristina così ha ancora il suo bel win7 ma senza (ovviamente) i dati degli ultimi 6 anni.
problema non accede più al sito corsaro verde.
mi chiama perché è evidente che è un problema del pc, vanno tutti gli altri siti tranne quello, è il pc che ha un problema, è ovvio.
riesco a fargli capire che il problema non è il pc ma è il sito che è offline. ma lui dice di aver già cambiato i DNS quindi dovrebbe andare.
15 minuti per spiegargli che se il sito non risponde perché è down non ci si può far nulla.
alla fine l'ha capita ma solo perché ha chiamato un suo amico e anche lui ha detto che non gli funzionava. glielo dicevo io, non va bene, glielo dice uno che come lui scarica l'infinito, va bene.
questo era circa metà gennaio, oggi richiama.
ieri il sito andava, un annuncio sul sito stesso diceva che non avevano ancora finito la manutenzione ma andava. invece oggi mostra errore 404, venticinque cazzo di minuti e 3 telefonate per convincerlo che non ci si può far niente, ho fatto accesso al suo pc per mostrargli vari siti che mostravano la definizione di errore 404, ha smesso di chiamarmi ma secondo me ancora non è convinto.

Lo Zio
10-02-24, 16:12
immagino cosa scaricherà... roba in dvx in 400*300 :asd:

vittorio.75
10-02-24, 16:41
ho attivato il DND sul telefono ed è andato avanti con whatsapp. vi evito tutti i messaggi ma l'ultimo è
Quindi è normale che non si riesce ad accedere?
Bisogna aspettare che si attivi il forum????
È più di un mese che a me non funziona.
A ME! cazzo, A ME!
come se fosse inaccessibile solo a lui, c'è un complotto mondiale dell'informatica che impedisce a lui e solo a lui di accedere a quel cazzo di forum.

Lord_Barba
11-02-24, 10:34
ho attivato il DND sul telefono ed è andato avanti con whatsapp. vi evito tutti i messaggi ma l'ultimo è
Quindi è normale che non si riesce ad accedere?
Bisogna aspettare che si attivi il forum????
È più di un mese che a me non funziona.
A ME! cazzo, A ME!
come se fosse inaccessibile solo a lui, c'è un complotto mondiale dell'informatica che impedisce a lui e solo a lui di accedere a quel cazzo di forum.

Gira le chat alla Polizia Postale con tutti i suoi contatti; vedrai che smette. :fag:

Firestorm
11-02-24, 11:50
un tempo se volevi piratare dovevi avere la minima coscienza di come funzionava l'informatica in modo da non rompere le palle alla gente...

in ogni caso oggi ho avuto la dimostrazione della legge di murphy....

creo con arduino un sensore per il pellet, alla scrivania va tutto faccio varie versioni del programma in modo da rendere tutto perfetto e faccio un semplice server web su arduino in modo che il sensore possa scrivere su una pagina web interna il valore...tutto normale.

smonto tutto passo i cavi dove devo...metto il sensore nel serbatoio passo cavo usb ed ethernet non funziona...
sospetto del cavo ethernet il router lo vede connesso quindi immagino sia tutto a posto in mancanza di un tester ethernet mi devo fidare...

scrivo sul forum di arduino, descrivo il problema, mi dicono che potrebbe essere un problema di alimentazione, cavo usb troppo lungo alimentatore pessimo collego arduino all'usb del PC funziona tutto quindi mi convinco che possa essere effettivamente un problema di alimentazione.
Mi procuro un alimentatore diverso, una batteria ausiliaria, accorcio il cavo usb non funziona...
faccio una serie di lavori per poter mettere un cavo usb di 50 cm...non funziona, mentre se lo collego al pc tutto ok...

Non capisco il problema dal monitor seriale sembra funzioni tutto, oggi per sport provo a cambiare il cavo ethernet tutto ok
attacco e funziona tutto in pratica il cavo ethernet avevo un filo danneggiato e il router lo vedeva connesso ma chiaramente non funzionava nulla, probabilmente dopo aver passato il cavo nel muro si è danneggiato...

per la serie la legge di murphy.

vittorio.75
11-02-24, 12:03
un tempo se volevi piratare dovevi avere la minima coscienza di come funzionava l'informatica in modo da non rompere le palle alla gente...

in ogni caso oggi ho avuto la dimostrazione della legge di murphy....

creo con arduino un sensore per il pellet, alla scrivania va tutto faccio varie versioni del programma in modo da rendere tutto perfetto e faccio un semplice server web su arduino in modo che il sensore possa scrivere su una pagina web interna il valore...tutto normale.

smonto tutto passo i cavi dove devo...metto il sensore nel serbatoio passo cavo usb ed ethernet non funziona...
sospetto del cavo etehrnet il router lo vede connesso quindi immagino sia tutto apposto in mancanza di un tester ethernet mi devo fidare...

scrivo sul forum di arduino, descrivo il problema, mi dicono che potrebbe essere un problema di alimentazione, cavo usb troppo lungo alimentatore pessimo collego arudino all'usb del PC funziona tutto quindi mi convinco che possa essere effettivamente un problema di alimentazione.
Mi procuro un alimentatore diverso, una batteria ausiliaria, accorcio il cavo usb non fuzniona...
faccio una serie di lavori per poter metere un avo usb di 50 cm...non funziona, mentre se lo collego al pc tutto ok...

Non capisco il problema dal monitor seriale sembra funzioni tutto, oggi per sport provo a cambiare il cavo ethernet tutto ok
attacco e funziona tutto in oratica il cavo etehrnet avevo un filo danneggiato e il router lo vedeva connesso ma chiaramente non funzionava nulla.

per la serie la legge di murphy.

la sfiga scorre potente.

Viridian
11-02-24, 18:32
in pratica il cavo ethernet avevo un filo danneggiato e il router lo vedeva connesso ma chiaramente non funzionava nulla, probabilmente dopo aver passato il cavo nel muro si è danneggiato...

era capitato pure a me di sfondare un cavo ethernet così, mi ero intestardito di volerlo fare passare in un pertugio per evitare di fare un foro apposito nel muro ma nel cacciarcelo un pò a forza i contatti del connettore si sono rovinati...però per mia fortuna non faceva scherzi strani, non funzionava proprio per niente:sigh:

Firestorm
11-02-24, 22:15
avesse fatto così non avrei buttato ore a fare test...comunque adesso risolto e ho il mio sensore a ultrasuoni che misura il pellet nel serbatoio...
adesso volgio provare a fare l'app android che manda la notifica dater el mie conoscenze di android la vedo dura ma ci provo.

il_guru
12-02-24, 11:27
Per altro bella sfiga perchè ti bastano una manciata di fili su 8 per funzionare

Lord_Barba
12-02-24, 12:04
Per altro bella sfiga perchè ti bastano una manciata di fili su 8 per funzionare

Se non ricordo male, la coppia 1-2 e 3-6.

La 7-8 è per il PoE e la 4-5 non mi ricordo. :uhm:

Lo Zio
12-02-24, 12:05
con solo due coppie però sei limitato a 100mbps, più che sufficienti per un sensore

usando il gigabit splitting, con un normale cavo si possono gestire due sensori (o dispositivi)

Don Zauker
12-02-24, 18:30
Io sono daltonico e su 10 cavi che provo a fare ne scazzo 9 :bua:

stego
12-02-24, 20:29
Oggi ho trovato rotti 3 cavi DP-DVI, mai vista una sfiga simile...

vittorio.75
13-02-24, 11:35
il 4 ottobre 2004 ricevetti un invito per creare una casella gmail.com, in quel periodo la G stava per GIGA non per google.
con uno slancio di fantasia estrema chiamai la mia casella esattamente come l’account che uso sul forum.
negli ultimi anni mi sono ritrovato a ricevere mail che erano destinate ad un altro Vittorio che vive nel sud Italia, fatture di sky, pubblicità di mediaset premium e poco altro.
da mesi ricevo almeno 5 mail al giorno per il reset della password di booking.com, le ignoro.
un paio di settimane fa ho ricevuto una mail da DHL per il ritiro di un pacco, l’allegato aveva tutti i dati di questo Vittorio, vive a Trapani e ora ho pure il numero di cellulare.
lo chiamo, gli spiego l’inconveniente e gli giro la mail a lui destinata.
notare che il suo indirizzo è <NOME>.<COGNOME>.75 chiocciola gmail.com, solo che dimenticano sempre di scrivere il cognome e sappiamo che i punti con le caselle gmail non contano.
bene, dai, ci ho parlato, avrà capito no? avrà smesso di usare il mio indirizzo come se fosse suo no?
no!
continuano ad arrivare le mail da booking e sua moglie (<NOME>.<COGNOME>.1977 chiocciola gmail.com) mi ha pure invitato ad accedere al gruppo famiglia.
ieri sera alle 21 circa mi chiama una ragazza, mi dice che io sto usando la casella email di suo padre e che questo causa loro un sacco di casini.
le ho fatto notare che quella casella è mia dal 2004, non sono io ad usare la sua casella, sono loro che sbagliano a scrivere l'indirizzo.
questa dice che la madre si confonde sempre e mi chiede se per favore posso cambiare casella email perché per loro sarebbe più semplice.

facciamo che no.

alezago88
13-02-24, 20:51
se si confonde la può cambiare lei la mail, no?

tipo superpirla77atgmail.com

Artyus
14-02-24, 10:38
stessa cosa a me che ho gmail da quando era in beta nome.cognome at gmail.com
un omonimo di roma e uno in puglia

in ordine di apparizione:
cartella equitalia
ordine amazon cover ps5
preventivo acquisto macchina nuova
tampone covid
dhl pacco di una farmacia online
certificato inps per assenza dal lavoro

di questi ultimi me ne arrivano uno al mese circa, deve stare proprio male :bua:

e ovviamente non si contano le mail di reset password per ogni tipo di account, ma per fortuna nessuno mi ha mai chiamato al telefono per dirmi di cambiare mail :rotfl:

vittorio.75
14-02-24, 11:15
sono settimane che giro come una trottola. un negozio ha cambiato sede, quando ero li per rimontare tutto i contapersone non si trovavano, li avevano messi chissà dove.
infine li hanno trovati e montati, quindi mi chiamano per configurarli ma io non potevo sto girando davvero come una trottola.
trovo il tempo di chiamari, i numeri che mostra sono totalmente sbagliati. inizio a sospettare, chiedo una foto dei sensori applicati alle porte e...
faccio notare loro che sopra ai sensori ci sono delle frecce con le scritte IN e OUT. dalla foto la freccia IN punta verso l'esterno, la freccia OUT punta verso il negozio.
cosa vorrà dire?

ok non parlare inglese ma cacchio IN si usa anche in italiano.

Lord_Barba
14-02-24, 14:47
Ehhh avranno pensato fosse un "false friend" perché troppo ovvio. :fag:

Inviato dal mio SM-A536B utilizzando Tapatalk

Kemper Boyd
14-02-24, 14:53
Comunque si parla tanto di utenti, ma ora sto sperimentando nuove figate tecnologiche per un nuovo lavoro (azienda molto grande, settore delicato), e a valle di mille corsi di sicurezza, data breach, e via dicendo la prima chicca è la creazione dell'utente interno la cui password ha come requisiti:
- lunghezza ESATTAMENTE 10 caratteri
- deve contenere un carattere speciale ma solo a scelta tra £ $ _ §

vi lascio dedurre cosa questo significhi :fag:

showa
14-02-24, 17:26
123456789_ ?

Lo Zio
14-02-24, 17:28
è già ben più robusta della password media :asd:

Kemper Boyd
14-02-24, 17:30
Spero che un filtro intercetti almeno i numeri consecutivi :asd:

Comunque il punto di quelle restrizioni è che l'unico motivo per averle è che le password sono salvate in chiaro, che è tipo la regola 0 delle cose da non fare.

Lo Zio
14-02-24, 17:34
password_2024_importante.txt

alezago88
14-02-24, 20:16
da noi le password sono da cambiare ogni 60gg...che vuol dire che moltissima gente la scrive vicino alla postazione per ricordarla

Angels
14-02-24, 20:21
da noi le password sono da cambiare ogni 60gg...che vuol dire che moltissima gente la scrive vicino alla postazione per ricordarla

È un classico

Viridian
14-02-24, 20:32
io di quelle importanti ho un foglietto nel portafoglio:asd:
di quelle che non servono a niente e servono raramente ho brutalmente un txt nella mia area documenti

Sono tante e cambiano spesso, se uno non se le segnasse sarebbe effettivamente impossibile

GeeGeeOH
14-02-24, 20:32
Se solo ci fosse una sorta di gestore di queste password... :roll:

Angels
14-02-24, 20:43
Se solo ci fosse una sorta di gestore di queste password... :roll:

Tu cosa usi?
Io salvo solo quelle del browser su firefox

Don Zauker
15-02-24, 01:44

Da noi quelle delle utenze standard idem.
Tutti gli accessi admin, agli storage, cazzi & mazzi vengono gestiti da un sistema di privileged access management che ruota tutte le password ogni 12 ore oppure dopo tot ore che le hai usate.
Tipo devo loggare su storage X, “prenoto” la password per il tempo necessario e poi ruota.
Il primo mese è stato il DEVASTO.

stego
15-02-24, 07:24
questa dice che la madre si confonde sempre e mi chiede se per favore posso cambiare casella email perché per loro sarebbe più semplice.

facciamo che no.

Ma insomma Vittorio, sei proprio una brutta persona... potevi dirgli che bastano solo 200.000€ e si mette tutto a posto... insomma un po' di elasticitÃ* mentale...oppure suggeriscile di mettere un post it in fianco al pc con l'in dirizzo giusto, solo perchè la moglie non conosce il cognome del marito... ricordati di bloccare subito il numero sia della figlia che del marito, così a naso ti chiameranno una volta al giorno...

Kemper Boyd
15-02-24, 07:42
Un'altra pessima idea, sta mania di obbigare il cambio delle password è veramente assurda, rompe il cazzo alla gente e non protegge da nulla.

- - - Aggiornato - - -

Da noi quelle delle utenze standard idem.
Tutti gli accessi admin, agli storage, cazzi & mazzi vengono gestiti da un sistema di privileged access management che ruota tutte le password ogni 12 ore oppure dopo tot ore che le hai usate.
Tipo devo loggare su storage X, “prenoto” la password per il tempo necessario e poi ruota.
Il primo mese è stato il DEVASTO.
Ma che senso ha :rotfl:

Usare un OTP no?

benvelor
15-02-24, 08:45
Tu cosa usi?
Io salvo solo quelle del browser su firefox

io uso bitwarden
niente sul browser, per carità!

Lo Zio
15-02-24, 08:52
bitwarden ha modo di condividere le password su vari dispositivi?

Artyus
15-02-24, 09:12
io uso bitwarden
niente sul browser, per carità!

ma è sicuro? cioè loro hanno TUTTE le tue password nel loro vault e per vedere/modificare tu usi un loro utente/password? :uhm:

Don Zauker
15-02-24, 09:45
Un'altra pessima idea, sta mania di obbigare il cambio delle password è veramente assurda, rompe il cazzo alla gente e non protegge da nulla.

- - - Aggiornato - - -

Ma che senso ha :rotfl:

Usare un OTP no?

Non tutti i servizi dispongono di OTP, idem per l’hardware.

Necrotemus
15-02-24, 13:48
ma è sicuro? cioè loro hanno TUTTE le tue password nel loro vault e per vedere/modificare tu usi un loro utente/password? :uhm:

Il vault lo puoi avere in locale, ma anche quello online e' criptato e non accessibile, visto che i login sono sempre ottenuti dal device locale.

Bitwarden does not store your passwords. Bitwarden stores encrypted versions of your passwords that only you can unlock (https://bitwarden.com/help/what-encryption-is-used/). Your sensitive information is encrypted locally on your personal device before ever being sent to our cloud servers.

We do not keep the master password stored locally or in memory. Your encryption key (derived from the master password) is kept in memory only while the app is unlocked, which is required to decrypt data in your vault. When the vault is locked, this data is purged from memory.

We also reload the application's renderer process after 10 seconds of inactivity on the lock screen to make sure any managed memory addresses which have not yet been garbage collected are purged. We do our best to ensure that any data that may be in memory for the application to function is only held in memory for as long as you need it and that memory is cleaned up whenever the application is locked. We consider the application's encrypted data to be completely safe while the application is in a locked state.

If for some reason Bitwarden were to get hacked and your data was exposed, your information is still protected due to strong encryption and one-way salted hashing (https://bitwarden.com/help/what-encryption-is-used/) measures taken on your vault data and master password.

benvelor
15-02-24, 15:15
bitwarden ha modo di condividere le password su vari dispositivi?

io lo uso su pc e su smartphone

- - - Aggiornato - - -

che io sappia, sì :boh2:
l'ho trovato consigliato su di diversi siti

in un ufficio usiamo lastpass, che oltre ad essere un'immondizia, viene bucato un giorno sì e un giorno no :asd:

vittorio.75
16-02-24, 10:21
il mondo pullula di gente simpatica.

i punti vendita di un cliente hanno la musica in streaming.
recentemente 2 negozi hanno chiamato perché di punto in bianco la musica smette di sentirsi.
VLC mostra il tempo della canzone che aumenta ma non si sente nulla, nemmeno i suoni di windows.
a staccare lo stereo dal Bluetooth, windows non mostra nessuna periferica di riproduzione disponibile.
è un problema facilmente risolvibile, basta installare i nuovi driver della scheda audio.
solo che sono 253 mega da scaricare a 30 k/sec se va bene, servono ORE.
ieri pomeriggio chiama un negozio con quel problema, è il terzo.
io ero pure in giro, ero alla festa degli zii dell'asilo di mia nipote (caliamo un velo pietoso).
dico al commesso cosa fare per avviare il download e gli dico chiaramente "chiamami quando finisce, serviranno ORE! Se per l'ora di chiusura non ha finito lascia il pc cassa acceso tutta notte e mi chiamate domani mattina"
il giorno dopo ore ore 9 mi chiamano, s'installa il pacchetto driver e tutto si risolve ma...
la responsabile del negozio ha mandato una mail alla direzione lamentandosi del fatto che il giorno prima li ho lasciati senza musica dalle 17 fino alla chiusura.
la direzione mi chiama per capire cosa sia success, spiego dicendo che pure in altri negozi per scaricare quel pacchetto son servite tra le 2 e le 3 ore e "cioè fammi capire, li la linea internet fa schifo e lo sappiamo già da mò perché non gli possono portare la fibra. quel sito è lento di suo, cos'ha da lamentarsi sta rompicoglioni?".

vittorio.75
16-02-24, 13:58
chiama commessa di un negozio che con accento particolarmente ligure mi dice "ieri ho fatto la chiusura fiscale, poi è uscito uno scontrino con scritto che la memoria è al 90%, cosa devo fare?"
io "mandami la foto dello scontrino per favore".

e il testo era
D.G.F.E. disponibile 90.83%

disponibile cacchio, disponibile.

dgfe è una memoria write once read many presente sui registratori fiscali, sulla memoria vengono salvate copie digitali di tutti gli scontrini emessi e delle chiusure fiscali fatte, può riempirsi, abbiamo clienti che in 8 anni ne cambiano 5 o 6, quel cliente non ne ha mai riempito uno oltre al 20%.

Firestorm
16-02-24, 17:06
il 4 ottobre 2004 ricevetti un invito per creare una casella gmail.com, in quel periodo la G stava per GIGA non per google.
con uno slancio di fantasia estrema chiamai la mia casella esattamente come l’account che uso sul forum.
negli ultimi anni mi sono ritrovato a ricevere mail che erano destinate ad un altro Vittorio che vive nel sud Italia, fatture di sky, pubblicità di mediaset premium e poco altro.
da mesi ricevo almeno 5 mail al giorno per il reset della password di booking.com, le ignoro.
un paio di settimane fa ho ricevuto una mail da DHL per il ritiro di un pacco, l’allegato aveva tutti i dati di questo Vittorio, vive a Trapani e ora ho pure il numero di cellulare.
lo chiamo, gli spiego l’inconveniente e gli giro la mail a lui destinata.
notare che il suo indirizzo è <NOME>.<COGNOME>.75 chiocciola gmail.com, solo che dimenticano sempre di scrivere il cognome e sappiamo che i punti con le caselle gmail non contano.
bene, dai, ci ho parlato, avrà capito no? avrà smesso di usare il mio indirizzo come se fosse suo no?
no!
continuano ad arrivare le mail da booking e sua moglie (<NOME>.<COGNOME>.1977 chiocciola gmail.com) mi ha pure invitato ad accedere al gruppo famiglia.
ieri sera alle 21 circa mi chiama una ragazza, mi dice che io sto usando la casella email di suo padre e che questo causa loro un sacco di casini.
le ho fatto notare che quella casella è mia dal 2004, non sono io ad usare la sua casella, sono loro che sbagliano a scrivere l'indirizzo.

facciamo che no.

pure a me è successo solo che sto tipo metteva la mia email per non ricevere mail che gli rompessero le balle solo che così mi arrivavano fatture , rapporti di lavori e una marea di roba.
Avreio potuto fregargli letteralmente la vita ho scoperto dove abita avrei potuto veramente fare di tutto, in un atto di gentilezza gli mando un messaggo avvisandolo questo fa finta di essere un maresciallo della finanza incazzoso al telefono, sapevo esattamente che lavoro faceva, io rpovo a spiegargli che mandare mail personali a qualcun'altro è una tantinello pericoloso.
Ci ho messo mezz'ora per fargli capire che esistevano persone con il suo stesso nome cognome e che mandare a loro mail a cazzo era quantomeno stupido.

Firestorm
16-02-24, 17:15

da noi le facevano cambiare ogni 30 gg poi li abbiamo convinti a cambiarle ogni 3 mesi, in comepnso ci hanno mesos un software che fa schifo per render più noioso il login che ti obbliga a inquadare un qr code con il teleofno per entrare...e il microsfto authenticator...quindi abbiamo 3 livelli di protezione + il bitlocker, però cambiamo le password ogni 90 gg

- - - Aggiornato - - -

lo usiamo in ufficio molto buono, ahce se è un casino pagarlo per sitte strutturare che chiedono contratti anche per comprare le puntine.
siamo risuciti ad aggirare il problema pagando a scadenza con bonifico.

Kemper Boyd
16-02-24, 17:18
Anche microsoft ha scritto un documento su come la scadenza delle password sia piu' male che bene: https://learn.microsoft.com/en-us/archive/blogs/secguide/security-baseline-draft-for-windows-10-v1903-and-windows-server-v1903

Angels
16-02-24, 19:37
Io sono d' accordissimo

GeeGeeOH
16-02-24, 20:03
Lo avevo già letto ai tempi, questa parte mi torna regolarmente in mente... circa ogni 90gg.

If a password is never stolen, there’s no need to expire it.
And if you have evidence that a password has been stolen, you would presumably act immediately rather than wait for expiration to fix the problem.

If it’s a given that a password is likely to be stolen, how many days is an acceptable length of time to continue to allow the thief to use that stolen password?

Necrotemus
17-02-24, 00:11
Il cambio periodico ha il vantaggio di limitare l'uso della stessa password su accessi diversi e di uso quotidiano, ma introduce, soprattutto con limiti alti alla rotazione, l'aumento di richieste di reset ai vari helpdesk, perche' dopo 3 o 4 cambi la gente comincia a confondersi, o peggio comincia a segnarle su post-it, agende etc.

Un password manager aggiornato riduce la necessita' di segnare la password e quasi tutti hanno ora un generatore (pochi pero' con il passphrase), e soprattutto se il password manager e' gestito a livello aziendale (che non significa che l'admin vede le password in chiaro) si puo' fare un audit e vedere se alcune combinazioni sono presenti in archivi bucati.

Come sempre in ambito sicurezza, c'e' sempre da bilanciare l'intrasigenza con le necessita' degli utenti.

GeeGeeOH
17-02-24, 07:55
Il cambio periodico ha il vantaggio di limitare l'uso della stessa password su accessi diversi e di uso quotidiano
Uh?

Firestorm
17-02-24, 10:26
Uh?

immagino che scadendo con date diverse o addirittura non scadendo le poassword non sono sincronizzate.

GeeGeeOH
17-02-24, 10:31
Non illudiamoci che QWERTY123 e QWERTY456 siano da considerare veramente password diverse.

Necrotemus
17-02-24, 10:38
Non illudiamoci che QWERTY123 e QWERTY456 siano da considerare veramente password diverse.

No, ma nei casi che ho visto ruotano il nome del figlio/nipote/cane.

Il cambio periodico ha il vantaggio di limitare l'uso della stessa password su accessi diversi e di uso quotidiano

Non sono stato chiaro, intendevo che avere un cambio periodico risolve in parte il problema dei login condivisi, i.e. Jane che usa la stessa password per 8 diversi servizi che non sono legati all'azienda.

Firestorm
17-02-24, 12:44

Certo ma almeno non sono tutte qwerty123 che è ancora peggio.

GeeGeeOH
17-02-24, 12:48
No, non è meglio, quella differenza è irrilevante.
La password rimane sostanzialmente la stessa.

Ansi, pensare che si sia fatto un passo avanti, rende pure peggiore come cosa.

Firestorm
17-02-24, 17:46

Ansi, pensare che si sia fatto un passo avanti, rende pure peggiore come cosa.
Non è assolutamente un passo avanti per un tizio motivato sono praticamente la stessa password. Per un tentativo casuale di qualcuno in più di 0 potrebbe rinunciare.
Per il resto non cambia nulla

TizN
20-02-24, 23:00
Anche microsoft ha scritto un documento su come la scadenza delle password sia piu' male che bene: https://learn.microsoft.com/en-us/archive/blogs/secguide/security-baseline-draft-for-windows-10-v1903-and-windows-server-v1903Oggigiorno una semplice password non è più considerato sicuro a prescindere da una scadenza arbitraria. Infatti nell'articolo consigliano in ogni caso l'autenticazione a più fattori.

immagino che scadendo con date diverse o addirittura non scadendo le poassword non sono sincronizzate.Basta cambiarle tutte lo stesso giorno impostando la stessa per risparmiare fatica. True story.

vittorio.75
21-02-24, 12:52
cliente con vari punti vendita sparsi per l'Italia, principalmente in stazioni ferroviarie o luoghi turistici molto affollati in vari centro città.
problema in una sede in una stazione.
1 anno fa un operatore telefonico è stato li a stendere un cavo in fibra, dopo averlo steso dice ai dipendenti "io ho steso la linea, poi verrà un altro tecnico a montare il router", non si è ancora visto nessuno.
in quel periodo il cliente non lo gestivamo noi, chi lo gestiva in quel momento gli ha montato un router 4G per dargli una connessione temporanea, cosa che conferma l'assioma "in Italia non c'è nulla di più definitivo del temporaneo".
arriviamo noi, il negozio è ancora senza linea fissa e i giga di quella connessione finiscono sempre in fretta ma non si capisce come mai, dopotutto usano solo il pos.
vado li a vedere cosa succede.
il router ha ip 172.25.25.1, il DHCP parte da 172.25.25.100 e ha una rete wi-fi aperta (di default l'avrebbe protetta, hanno levato la password), nessuno conosce la password di amministrazione del router.
vabbè ora è a posto.

darkeden82
21-02-24, 13:24

Ansi, pensare che si sia fatto un passo avanti, rende pure peggiore come cosa.Basta vedere le password policy,noi non possiamo usare password con serie di caratteri uguali all'interno.
Idem i caratteri speciali non devono essere nella stessa posizione.

Quindi addio
Primavera1!
1Primavera!
E così via.

Questo per ciò che non è sotto iam seri

vittorio.75
21-02-24, 14:38
Basta vedere le password policy,noi non possiamo usare password con serie di caratteri uguali all'interno.
Idem i caratteri speciali non devono essere nella stessa posizione.

Quindi addio
Primavera1!
1Primavera!
E così via.

Questo per ciò che non è sotto iam seri

a me infastidisce quando scade la password per lo SPID. perché qualcuno usi il mio SPID serve che abbia pure accesso al mio telefono che è protetto da impronta digitale e pin di sblocco e ho tutto quello che serve per cancellare i dati del telefono da remoto.
non solo quella password scade ma non può nemmeno essere troppo simile alla password precedente.
quindi ogni cacchio di volta scrivo Cheppalle1! poi accedo faccio cambia password e metto quella che voglio io.

Firestorm
23-02-24, 18:55
Hanno beccato dei dentisti che avevano un software di fatturazione alternativo nascosto su di un supporto rimovibile...mi ricorda qualcosa letta qua dentro...:ASD:

vittorio.75
23-02-24, 19:45
Hanno beccato dei dentisti che avevano un software di fatturazione alternativo nascosto su di un supporto rimovibile...mi ricorda qualcosa letta qua dentro...:ASD:Si, mi ricorda qualcosa.

Firestorm
04-03-24, 08:50
visto che qua mi pare che ne capite di registatori fiscali...
ma è normale che il registratore fiscale in mancanza di carta emetta un fischio di un secondo ogni 2 secondi fastidiossimo ?
Non basterebbe bloccare la possiiblità di fare gli scontrini in modo da obbligare il tipo a cambiare il rotolo invece di rendere un inferno la sala da pranzo?

vittorio.75
04-03-24, 12:34
visto che qua mi pare che ne capite di registatori fiscali...
ma è normale che il registratore fiscale in mancanza di carta emetta un fischio di un secondo ogni 2 secondi fastidiossimo ?
Non basterebbe bloccare la possiiblità di fare gli scontrini in modo da obbligare il tipo a cambiare il rotolo invece di rendere un inferno la sala da pranzo?

credo dipenda da marca e modello. quelli che usano i clienti che seguo non hanno questo suono ma lo vorrei, eccome se lo vorrei.
quando il rotolo sta per finire (leggasi mancano circa 3 metri) lo scontrino esce in parte colorato di rosa.
la direzione ha detto chiaramente di cambiare subito il rotolo e di non attendere che finisca.
poi mi chiamano perché è finito mentre stampava e si è bloccato tutto.

sempre il cliente con i negozi
il loro gestionale si integra con un software per la generazione dei moduli di rimborso iva per i clienti extra ue.
tempo fa i dati necessari all'emissione di un modulo sono aumentati.
prima: nome e cognome, numero passaporto, nazione di residenza.
poi: nome e cognome, numero passaporto, nazione di residenza, numero di cellulare o indirizzo email.

il software del tax free si aggiorna da solo, il loro gestionale no. bisogna far click sul pulsante "aggiorna <NOME GESTIONALE QUI> via internet".
chi non ha aggiornato il gestionale al momento di emettere un modulo rimborso si trovava bloccato.
faccio il culo a tutti i negozi chiedendo che almeno una volta al mese facciano un cacchio di click sul pulsante per aggiornare, tutti dicono ok.

in questi giorni è cambiato il limite minimo di spesa per avere il rimborso, ora basta spendere 70,01€.
avranno aggiornato? sono mesi che il gestionale sa di questa cosa e quindi si è aggiornato a gennaio, i negozi avranno fatto almeno un aggiornamento da gennaio a oggi?
no.
ne chiamo un paio e mi dicono "ma noi l'aggiornamento lo facciamo una volta al mese. quando spegniamo il computer viene scritto aggiornamento in corso non spegnere il computer".

vittorio.75
04-03-24, 14:59
chiama una dipendente di un cliente.
è a casa, le hanno dato un pc portatile per collegarsi all'ufficio, mi chiama.
lei "senti ho qui il portatile che di solito usa <SUO COLLEGA QUI>, mi ha detto di mettere la mia user e password per usarlo, ma io non so cosa è la user."
raccolgo i coglioni da terra e... "no aspetta, quel portatile non è per te, è per <SUO COLLEGA QUI>, li non c'è il tuo profilo utente e ora non sei collegata alla rete dell'ufficio, non puoi accedere con la tua utenza, devi usare la sua, poi con RDP accederai al tuo computer."
lei "allora chiamo <SUO COLLEGA QUI> e mi faccio dire la password."
pochi minuti dopo mi richiama, mi fa accedere con splashtop e non capisco, vedo il gestionale aperto, vedo excel con svariati file aperti, inizio a capire e chiamo <SUO COLLEGA QUI>.
la tizia mi aveva fatto accedere al pc del collega in ufficio. anche lui un genio.
vabbè, la richiamo "senti io mi devo collegare al pc portatile che hai li con te, non al pc del tuo collega in ufficio"
lei "aaa. ok. dimmi cosa devo fare"
che è sempre la stessa cazzo di cosa ma ok, glielo dico e non va. non va, non va, non va e poi se ne esce con "ma è il caso che mi colleghi al wi-fi di casa mia?"
trattengo le bestemmie. attendo che questa chiami la figlia per avere la password del wi-fi di casa e alla fine tutto funziona.

Don Zauker
04-03-24, 22:10
Oggi mi avevano appioppato uno shutdown (Vm, hosts, storage etc) di un sito per manutenzione alla linea elettrica, decidono per le 8:30.
Alle 8:28 inizio a spegnere e tiro giù il file server per primo... madonna se si sono incazzati :bua:

Lo Zio
04-03-24, 22:25
:asd: sei stronzo però

Don Zauker
05-03-24, 08:28
E vabbè asd. :asd:

Firestorm
05-03-24, 20:24
finito 10 giorni di trasferta in quel di foggia per un telecontrollo...posto splendido trtttato malissimo dalla popolazione ( sporco oltre ogni dire e con strade che definire da psoto WW2 è poca cosa)) e dove stavo c'erano una serie di ristoranti eccezionali.

3200 km con un ducato maxi adesso quando mi metto sulla renegade che non è piccola mi sembra di essere a terra.

TizN
07-03-24, 21:50
Qualcun altro che ha esperienza con i VDI tipo Citrix o Azure?

Se sì, quante volte vi capita che vi dicano "ho un problema con un'app nel desktop remoto, ho riavviato il pc ma è come prima"? :asd:

vittorio.75
08-03-24, 10:35
Qualcun altro che ha esperienza con i VDI tipo Citrix o Azure?

Se sì, quante volte vi capita che vi dicano "ho un problema con un'app nel desktop remoto, ho riavviato il pc ma è come prima"? :asd:

senza usare i VDI
mi chiamano perché non funzionano le webcam. webcam sul pc locale, software di videoconference sul remoto.
e il sempreverde
"ho spento e riacceso come mi hai detto ma non è cambiato nulla." ovviamente ho detto di riavviare il remoto, tant'è che da alcuni clienti ho fatto in modo che i pc si riavviino da soli ogni notte alle 3. se gli utenti lasciano cose aperte sono cazzi loro, sono stati avvisati.

vittorio.75
08-03-24, 18:44
clienti, sono 3 fratelli con 3 ditte diverse che per gli uffici condividono lo stesso immobile. hanno un unico server con un unico dominio, un’unica condivisione accessibile a tutti con dentro 3 cartelle: tizio, caio e sempronio ma sono cartelle accessibili a tutti, tutti vuol dire 25 persone.
il server non l’ho fatto io, il dominio non l’ho fatto io, la condivisione non l’ho fatta io, sono arrivato a cose già fatte.
tutti gli utenti hanno la stessa password, 12345678.
ogni volta che vado faccio notare la cosa e insisto perché ogni utente abbia la sua password e almeno separare le 3 realtà a livello di condivisioni ma ogni volta mi dicono “a noi la privacy non serve”
io “la GDPR! e sarebbe obbligatoria”
loro “tanto non ci serve”

vien fuori che un dipendente di uno dei 3 fratelli alza spesso il gomito, troppo spesso anche sul lavoro. il suo titolare gli parla, non per mandarlo via (almeno non in quel momento ora magari ci pensa) e lui, invece di sedersi e ragionare, inizia a minacciare. dice che ha un faldone di cose che se le porta all’ispettorato del lavoro fa chiudere tutti.
sinceramente mi pare strano, le 3 realtà offrono servizi ai loro clienti, alcuni clienti sono in comune e non vedo spazio per fare cose in nero o a danni dei dipendenti.
comunque mi chiama uno dei 3 fratelli, chiede cosa fare per limitare solo a quella persona l’accesso alle cartelle condivise, fare in modo che possa vedere solo quelle che gli servono.
io “prima cosa cambiare tutte le password”
lui “ma perché?”
io “dottore, faccia conto che il nome utente di questa persona sia ANTANI, io faccio in modo che l’utente ANTANI veda solo 1 cartella. ok, è fatta dirà lei e invece no, questo fa click su disconnetti, poi click su cambia utente. come nome utente scrive ANTANI2 la password è 12345678 per tutti e quindi vede tutto quello che ANTANI2 potrebbe vedere.”
lui “ah, ma quindi basta cambiare le password?”
io “no, iniziamo con quello, poi mi deve dire chi è l’utente da limitare e a quali cartelle farlo accedere. già che ci siamo lo farei per tutti gli utenti ma iniziamo almeno con quello”
lui “non so se glielo posso dire, c’è la privacy” tecnicamente non è suo dipendente, potrebbe aver ragione ma cos'è? facciamo valere la privacy a turni alternati?

darkeden82
08-03-24, 21:15
Meritano di fallire male.

shikky
12-03-24, 08:05
Dai retta ad un pirla, fai che tutto sia scritto che non si sa mai.

Don Zauker
12-03-24, 08:09
Nooo mi è crepato il FritzBox 7590.
Sembra la sola parte wifi, così debbotto, senza senso.
In pratica il segnale wifi ha un raggio di circa 2 metri, a malapena copre la stanza dove è posizionato, rotfl.

Necrotemus
12-03-24, 12:16
Nooo mi è crepato il FritzBox 7590.
Sembra la sola parte wifi, così debbotto, senza senso.
In pratica il segnale wifi ha un raggio di circa 2 metri, a malapena copre la stanza dove è posizionato, rotfl.

Immagino hai gia' controllato le impostazioni

Enabling the 5 GHz Wi-Fi network

The 5 GHz Wi-Fi network is disabled when the energy-saving mode is enabled in the FRITZ!Box under "System > Energy Monitor". If the 2.4 GHz Wi-Fi network is subject to heavy use in your Wi-Fi environment, the connection may drop. Therefore, re-enable the 5 GHz Wi-Fi network in the FRITZ!Box:

Click "Wi-Fi" ("Wireless") in the FRITZ!Box user interface (https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7490/1_Opening-the-FRITZ-Box-user-interface/).
Click "Wi-Fi Channel" ("Radio Channel") in the "Wi-Fi" ("Wireless") menu.
Enable the option "Adjust Wi-Fi channel settings".
Enable the option "5 GHz frequency band active".
Click "Apply" to save the settings.

https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7490/27_Wi-Fi-connection-drops-frequently/

Kemper Boyd
12-03-24, 14:38
A causa acquisizione dell'azienda per cui lavoravo da parte di un'altra azienda molto più grossa, mi trovo ora a lavorare in ambiente corporate e la roba più dissonante (tra quello che dicono in termini di sicurezza e quello che fanno) è: l'abuso della mail.

Tutto è un continuo scambiarsi le mail, e io - che ogni anno subisco gli audit in cui mi vengono a cagare il cazzo su ogni dettaglio di encryption, ridondanza, segregazione, minimo livello di accesso, etc - mi vedo passare in mail dei thread con dentro i dati dei clienti IN CHIARO.

Peggio ancora con gli allegati. Anche ignorando la profonda idiozia di palleggiarsi un file excel avanti e indietro invece di lavorare su un foglio condiviso, vedo passare estrazioni dei dati di clienti in allegati nemmeno protetti da password (che non è un granché, ma meglio di niente). E il tutto nel totale disinteresse generale del fatto che se quella mail quando devi inviarla al tuo collega accetti il suggerimento sbagliato dell'autocompletatore di indirizzi e la mandi a $tizio_esterno hai un bel data breach e quelli sono cazzi molto amari.

Ma no, facciamo i corsi obbligatori di sicurezza con i cartoni animati e i disegnini e siamo a posto.

Don Zauker
12-03-24, 15:05
Immagino hai gia' controllato le impostazioni

https://en.avm.de/service/knowledge-base/dok/FRITZ-Box-7490/27_Wi-Fi-connection-drops-frequently/

Sisi, niente da fare. Secondo me il modulo wifi sta crepando male, era già da qualche giorno che il repeater in salotto agganciava male il segnale del router (1 tacca quando di solito ne aveva 4), adesso il range del wifi è di circa un metro scarso rotfl.

Fine OT.

Necronomicon
14-03-24, 19:54
Oggi torno a casa e la stampante Brother non si accende più. Ieri funzionava, oggi le cambio il toner esaurito e non parte più. Morta.

Ricerca in internet e scopro che togliendo la spina, premendo il pulsante di accensione per qualche secondo e poi reinserendo la spina mentre tengo premuto il pulsante, la stampante ritorna normale.

Ma che è :rotfl:

Lo Zio
14-03-24, 19:57
power cycle :fag:

Kemper Boyd
14-03-24, 19:58
Oggi torno a casa e la stampante Brother non si accende più. Ieri funzionava, oggi le cambio il toner esaurito e non parte più. Morta.

Ricerca in internet e scopro che togliendo la spina, premendo il pulsante di accensione per qualche secondo e poi reinserendo la spina mentre tengo premuto il pulsante, la stampante ritorna normale.

Ma che è :rotfl:
Stampanti laser masterrace :sisi:

Con la mia, sempre Brother, un giorno ho provato a stampare fronte retro su un cartoncino, ha fatto la prima facciata, si è risucchiata il foglio e poi si è inceppata. Il fatto è che l'ho aperta, ho guardato ovunque e il foglio sparito non l'ho trovato.

Ma la cosa bella è che dopo ho provato a lanciare un'altra stampa (pensando che magari sputasse fuori anche l'altro foglio) e... la stampa è uscita perfetta senza problemi. Del foglio inceppato nessuna traccia.

Ha stampato così per due giorni e stavo per convincermi che il foglio iniziale fosse finito in un'altra dimensione quando si è decisa a sputare anche il cartoncino incastrato da un po' :rotfl:

GeeGeeOH
14-03-24, 20:03
Lo hai mandato in un altra dimensione! In un altra dimensione spaziotemporale: lo hai mandato nel futuro!
Hai una macchina del tempo sotto le mani.

Firestorm
16-03-24, 13:15
sarà solo un modo di resettare la stampante...

vittorio.75
18-03-24, 14:38
cliente avvocatessa. la si sente molto molto molto poco. ha un sito internet con poche informazioni: indirizzo, area di competenza, corsi che ha seguito e che tiene, foto dello studio e poco altro.
trasloca quindi chiede che sul sito vengano modificati l’indirizzo, le foto del nuovo studio e vuole che in home page si aggiunga un link al suo profilo linkedin.
fatto. non ci voleva molto.
prova e tempo zero secondi chiama preoccupatissima. ha fatto click sul link per linkedin (che poi è un pulsante) e le si è aperto il suo profilo con tutti i messaggi che ha scritto e ricevuto, ci sono tutti i contatti, ci sono anche foto che non vuole che siano visibili a tutti e così non va bene.

io non gestisco i siti internet ma trovo evidente che il problema sia tra sedia e tastiera.

Lo Zio
18-03-24, 14:39
ha le tette grosse?

vittorio.75
18-03-24, 14:39
ha le tette grosse?

mai vista.

Lo Zio
18-03-24, 14:40
beh vai su linkedin :asd:

vittorio.75
18-03-24, 15:35
chiama cliente. si sente che è incazzato, frasi brevi, secche, con tono di uno che è contrariato.
"si senta ho difficoltà con il computer, la faccio collegare" e mi dice il codice di splashtop per accedere.
accedo "ok mi dica, che succede?"
lui "non si vede?"
io vedo il desktop vuoto, con splashtop aperto in centro e nient'altro.
apro esplora file, tutto a posto, vedo visualizzatore eventi, nulla "è successo qualcosa? perché a me pare tutto a posto"
lui "le pare a posto? le pare normale che non si veda niente!"
io "mi spieghi"
lui "è tutto scuro, per vedere le icone devo far luce con il cellulare, le pare normale?"
io "quindi si è rotto il monitor, cerchi di capire io da remoto non vedo quello che le mostra il monitor, io vedo quello che genera il pc. se il monitor è rotto o spento io continuo a vedere tutto regolarmente."
lui "ok ma faccia qualcosa"
il monitor dev'essere cambiato, serve tempo e questo non lo ritiene accettabile.

darkeden82
18-03-24, 16:14
possibilità che abbia cambiato il contrasto? :bua:

Lo Zio
18-03-24, 16:26
possibilità che abbia cambiato il contrasto? :bua:

non arrivi a quel livello di buio da dover usare la torcia del telefono :asd: mi è successo, si è bruciata la lampada del monitor :bua:

Artyus
18-03-24, 19:32
il monitor dev'essere cambiato, serve tempo e questo non lo ritiene accettabile.

allora se ne eschi e lo vada a prendere subito alla coop

Lo Zio
18-03-24, 19:51
per cortesia, si dice "vadi" :tsk:

stego
18-03-24, 22:59
per cortesia, si dice "vadi" :tsk:

Se ne vadi fuori a comprarlo alla coop. Meglio?

Firestorm
19-03-24, 18:36
In 28 anni che lavoro al PC mai visto un monitor con la lampada bruciata

Lo Zio
19-03-24, 18:38
eh :boh2:

GeeGeeOH
19-03-24, 18:40
Ne ho visti diversi con la retroilluminazione andata.
Personalmente mi è morta costì una TV LG da 55".

vittorio.75
20-03-24, 09:35
stiamo parlando in monitor con connettore VGA del 2007/2008.
una volta capito dove fosse il guasto il tizio non si lamentava tanto del fatto che si fosse guastato, si lamentava che per averne uno nuovo avrebbe dovuto attendere il pomeriggio successivo.

Lo Zio
20-03-24, 09:36
digli di fare un account prime per le consegne in giornata :asd:

Firestorm
20-03-24, 19:17
e dove lo trovi un monitor VGA oggi? devi scassinare un bancomat e prenderti il monitor e forse neppure più quelli ne hanno uno vga.
io il primo DPi lo messo su a quell'epoca poi HDMi e poi DP.

GeeGeeOH
20-03-24, 20:09
Mi son imbattuto con degli Hanns-G da 24" con ingressi DVI e VGA non troppo tempo fa.
Usati poi con un adattatore DP-DVI.

vittorio.75
22-03-24, 10:44
dipendente di un cliente. riceve la posta da aruba in pop, ha voluto che il client di posta lasciasse sul server i messaggi per 14 giorni "perché non si sa mai".
io "ma ricevi la posta anche sul telefono?"
lei "no"
io "e allora a cosa serve?"
lei "meglio non cancellarla"
io "si ma se ne ricevi troppa, aruba si riempie e poi non ne ricevi più"
lei "ma figurati"

indovinate cosa è successo tra ieri sera e sta mattina?
quindi chiama perché la posta non funziona. accedo al pc, levo l'opzione di lasciare i messaggi sul server e ora può ricevere altra posta.
è arrabbiata per quel che è successo (come se fosse colpa mia), è arrabbiata perché le ho cancellato la posta dal server (che non serviva a niente).

passano 20 minuti e richiama "non funziona ancora, tutte le mail che hanno mandato i fornitori a me e alle mie colleghe non mi sono arrivate"
io "ti ho sistemato il problema alle 9.32, tutta la posta precedente alle 9.32 è tornata indietro al mittente"
lei "ma a me serve"
io "chiedi di mandartela di nuovo"
lei "ma lo hanno già fatto e non arriva, le mie colleghe ce l'hanno"
io "fammi accedere al pc di una tua collega" ed erano tutti messaggi inviati intorno alle 18 di ieri, certo le colleghe hanno aperto outlook alle 9.40 ma l'invio era prima.

ma a lei è evidente che io non ho risolto il problema.

showa
22-03-24, 10:47
Seriamente: devi fare presente OGNI volta i problemi che hai con quella.... persona... come minimo al tuo capo. Puntigliosamente.
Perché quelle.... persone.... sono capaci di lamentarsi che il "tipo dell'assistenza non è in grado di fare il suo lavoro" e dopo diventano affari tuoi.

vittorio.75
22-03-24, 14:06
nuovo cliente apre suo secondo punto vendita. il pc che gli si era fornito per il primo va bene ma vorrebbe qualcosa di meglio.
quindi invece di un all-in-one gli si propone un monitor touch della yashi e usando il vesa ci si attacca dietro un mini pc.
accetta.
ovviamente tra pc e monitor servono 2 cavi, uno usb per usare il touch e uno hdmi per il segnale video.
passa un mesetto e dice che il cavo usb è un po' mollo e si stacca spesso, ne ha cercato uno vicino a dove sta lui (200 Km da qui) ma cavi A-A non ne ha trovati, mi chiede se può prenderne uno su amazon, ovviamente si. cambia almeno 4 cavi perché sono tutti molli ma non me lo dice. mi chiama quando è arrivato al quinto cavo, gli chiedo "ma scusa, anche se è "mollo" il touch funziona?"
lui "non lo so, qui c'è scritto no signal"

hdmi e usb tipo A per lui sono uguali.

Lo Zio
22-03-24, 14:11
https://media.tenor.com/Kr016SBeqd4AAAAe/duh-retard.png

Viridian
22-03-24, 21:39
Seriamente: devi fare presente OGNI volta i problemi che hai con quella.... persona... come minimo al tuo capo. Puntigliosamente.
Perché quelle.... persone.... sono capaci di lamentarsi che il "tipo dell'assistenza non è in grado di fare il suo lavoro" e dopo diventano affari tuoi.

vero, è davvero triste che uno debba anche perdere del tempo a pararsi il culo di fronte a emeriti imbecilli, ma purtroppo è così

Mdk
25-03-24, 09:05
nuovo cliente apre suo secondo punto vendita. il pc che gli si era fornito per il primo va bene ma vorrebbe qualcosa di meglio.
quindi invece di un all-in-one gli si propone un monitor touch della yashi e usando il vesa ci si attacca dietro un mini pc.
accetta.
ovviamente tra pc e monitor servono 2 cavi, uno usb per usare il touch e uno hdmi per il segnale video.
passa un mesetto e dice che il cavo usb è un po' mollo e si stacca spesso, ne ha cercato uno vicino a dove sta lui (200 Km da qui) ma cavi A-A non ne ha trovati, mi chiede se può prenderne uno su amazon, ovviamente si. cambia almeno 4 cavi perché sono tutti molli ma non me lo dice. mi chiama quando è arrivato al quinto cavo, gli chiedo "ma scusa, anche se è "mollo" il touch funziona?"
lui "non lo so, qui c'è scritto no signal"

hdmi e usb tipo A per lui sono uguali.

Ma con il type-C che ora passa sia video che dati non si potrebbe usare solo quello? Immagino che comunque ste soluzioni non siano mai all'avanguardia in effetti, ma fondi di magazzino da dar via a prezzo pieno..

vittorio.75
25-03-24, 10:21
Ma con il type-C che ora passa sia video che dati non si potrebbe usare solo quello? Immagino che comunque ste soluzioni non siano mai all'avanguardia in effetti, ma fondi di magazzino da dar via a prezzo pieno..

i nostri fornitori con tyce-C non ce ne hanno proposti. al momento tutti quelli che vedo a catalogo sono tutti tipo A - A.
tieni presente che ho clienti che usano ancora la porta seriale a 9 pin per collegare una pesa ai sistemi. quando ho chiesto al fonitore della pesa perché non usassero l'USB mi ha risposto mostrandomi un adattatore da usb -> 9 pin. chi glielo fa fare di sbattersi per integrare la tecnologia attuale (che non mi pare il caso di definirla nuova) quando quella che usa funziona ancora?
tanto poi ci sono io che trovo il modo di far funzionare la presa seriale in rete su vari pc, soluzione che poi lui ha venduto anche ad altri suoi clienti.
si perché questo quando gli veniva chiesto di collegare le pese a più pc lo faceva al massimo per 2 pc e usava il saldatore per modificare la presa del suo dispositivo collegandone una seconda con dei cavi esterni.

Mdk
25-03-24, 12:43
i nostri fornitori con tyce-C non ce ne hanno proposti. al momento tutti quelli che vedo a catalogo sono tutti tipo A - A.
tieni presente che ho clienti che usano ancora la porta seriale a 9 pin per collegare una pesa ai sistemi. quando ho chiesto al fonitore della pesa perché non usassero l'USB mi ha risposto mostrandomi un adattatore da usb -> 9 pin. chi glielo fa fare di sbattersi per integrare la tecnologia attuale (che non mi pare il caso di definirla nuova) quando quella che usa funziona ancora?
tanto poi ci sono io che trovo il modo di far funzionare la presa seriale in rete su vari pc, soluzione che poi lui ha venduto anche ad altri suoi clienti.
si perché questo quando gli veniva chiesto di collegare le pese a più pc lo faceva al massimo per 2 pc e usava il saldatore per modificare la presa del suo dispositivo collegandone una seconda con dei cavi esterni.

Appunto, fondi di magazzino da vendere, CVD
Se non avessero niente in casa e dovessero comprare oggi da fornitori esterni FORSE ci sarebbe un minimo di innovazione in più

Firestorm
25-03-24, 18:04
Telefona parente (stretto ergo non posso esimermi)
P: Google non mi lascia entrare nel mio account
Io: cosa dice?
P: la password è sbagliata
Io: la password è sbagliata evidentemente
P: no la password è giusta io la ho cambiata nel 2022 e la ho segnata!!!
Io: l'avrai segnata male
P: non è vero!! È giusta!
Io: fai recupera password così entri
P: non funziona mi dice che devo cambiare la password!!!
Io: è normale quando fai recupera cambi la password e rientri...
P: ma no se fai recupera ti deve dire la password vecchia se no è cambia password non recupera password!!!
Io: senti sto andando in mensa non ho molto interesse a capire se Google è ignorante sulla sintassi italiana fai recupera password e tanti saluti tanto dalla mensa non potrei aiutarti neppure volendo.
P: [proteste indistinte lontane dall'orecchio...]
Io: non urlare io non ci posso fare nulla sto andando a mangiare
P: [altre proteste indistinte e lontane...]
Io: ti saluto fammi sapere

Alla fine ha telefonato a mia mamma che aveva la password segnata e guarda caso era segnata sbagliata...

CVD.

In serata chiama:
P: ho il disco pieno ma io ne ho due l'altro è vuoto come mai la roba non si sposta ?
Io: da sola non si sposta tu devi mettere la roba in maniera da non riempire i dischi.
P: eh ma non è normale
Io: non che è normale

...fatto sta che sono con supremo a spostare file da un disco all'altro (in realtà partizione) e in quel disco sto vedendo cose che voi umani non potete capire...ho file quintuplicati in 5 cartelle diverse ho visto cartelle triplicate con nomi diversi ma con lo stesso contenuto, ho visto cartelle nominate con da 2010 a 2011, da 2010 a 2012 (contenenti gli stessi file di quella di prima più quelli del 2012) e così via fino al 2024...
Lasciate ogni speranza o voi che entrate...

Lo Zio
25-03-24, 18:25
in ufficio ho visto percorsi di cartelle ben oltre i 300 caratteri :fag: "eh ma il file non si apre, perchè?"
:asd:

GeeGeeOH
25-03-24, 18:34
P: eh ma non è normale
Io: no, tu non sei normale
Fixed.

Vado a sostituire un PC perché ogni tanto capita anche questo... del resto devo far due passi.
Avverto il tipo che è il caso di spostare eventuali documenti dal desktop, documenti, downloads, etc...
(in teoria dovrebbero salvare sempre tutto su cartella di rete)
Ha oltre 30GB (intravedo un Endgame.avi da meno di 4GB, mah).
Ma ci mette troppo, la stima è in ere geologiche.
Allora il tipo ferma, fa nuovamente copia ma incolla i collegamenti.
Ci mette comunque un attimo a fare il tutto, del resto tantissimi collegamenti da creare.
[Non dico assolutamente niente.]
Finisce, chiedo conferma che tutto sia a posto e quindi procedo.

il_guru
26-03-24, 09:52
Fixed.

Vado a sostituire un PC perché ogni tanto capita anche questo... del resto devo far due passi.
Avverto il tipo che è il caso di spostare eventuali documenti dal desktop, documenti, downloads, etc...
(in teoria dovrebbero salvare sempre tutto su cartella di rete)
Ha oltre 30GB (intravedo un Endgame.avi da meno di 4GB, mah).
Ma ci mette troppo, la stima è in ere geologiche.
Allora il tipo ferma, fa nuovamente copia ma incolla i collegamenti.
Ci mette comunque un attimo a fare il tutto, del resto tantissimi collegamenti da creare.
[Non dico assolutamente niente.]
Finisce, chiedo conferma che tutto sia a posto e quindi procedo.

Sei un maledetto troll :bua:

showa
26-03-24, 10:57
Santo subito :rotfl:

Artyus
26-03-24, 12:51
Ma :rotfl:

Lo Zio
26-03-24, 12:52
prossimamente: è sparito tutto, colpa di geegeeoh (e di vittorio)

vittorio.75
26-03-24, 13:33
prossimamente: è sparito tutto, colpa di geegeeoh (e di vittorio)È sempre colpa mia, sulla carta d'identità alla voce professione posso far mettere capro espiatorio.
Oggi trasferta in Sicilia, il cliente si è scordato di me e dovrò prendere un autobus. Peccato che debba attendere 2 ore in aeroporto. Colpa mia che sono partito presto.

Lo Zio
26-03-24, 14:06
:rotfl:

showa
26-03-24, 14:34
È sempre colpa mia, sulla carta d'identità alla voce professione posso far mettere capro espiatorio.
Oggi trasferta in Sicilia, il cliente si è scordato di me e dovrò prendere un autobus. Peccato che debba attendere 2 ore in aeroporto. Colpa mia che sono partito presto.

Fatturagliele ugualmente, eh.

Firestorm
26-03-24, 17:53
È sempre colpa mia, sulla carta d'identità alla voce professione posso far mettere capro espiatorio.

fatturare!!!

darkeden82
26-03-24, 18:09

Inviato dal mio Pixel 6a utilizzando TapatalkTaxi da addebitare al cliente?

Viridian
26-03-24, 21:06

anche te ad avventurarti in luoghi ancora non raggiunti dalla civiltà...già tanto che non ti abbiano aggredito i tamarri leccalame di kenshiro:asd:

vittorio.75
04-04-24, 11:04
ogni tanto qualcosa che funziona con l'inaspettato aiuto di un call center.
un cliente prima di chiamarci faceva fare tutto a... qualcuno, qualcuno sempre diverso, un disastro.
uno dei punti vendita aveva connessione con sim dati di <operatore qui> che non è più adatta alle esigenze. a chi è intestata la sim? non si sa.
si chiama il supporto di <operatore qui>, tutto quello che sapevamo della sim erano il numero di telefono e il codice seriale scritto sopra, nulla di particolarmente utile. la tizia al telefono ovviamente non poteva dire nulla ma le poche informazioni che le abbiamo dato le hanno permesso di capire che la si stava chiamando per un motivo valido e ha fatto di tutto per aiutarci.
non sapevamo il nome e l'email usata per registrare la sim, il dominio della mail si (e nemmeno ne eravamo certi) ma non il nome della casella, questa ha iniziato "come si chiama il dirigente in inglese?"
manager
"le caselle email possono essere .com o punto?"
it (ovviamente ce ne sono altri ma fa niente)
casella itmanager@<dominio cliente qui>
con quella abbiamo fatto tutto, dopo aver ricreato la casella visto che è stata chiusa 3 anni fa. il nome associato alla sim era uno che lavorava per il cliente 5 anni fa.

stego
06-04-24, 19:35
Venerdi (santo per la precisione, quello appena passato), Direzione Generale (giovedì) decide di ridurre la grandezza delle caselle email di alcune persone (credo per risparmiale qualche migliaio di euro) di Office 365, dalla sera alla mattina. SENZA AVVERTIRE NESSUNO (almeno nessuno di quelli interessati e quelli che dovranno sistemare le cose). Oltre a mettere in croce Gesù, prima di Pasqua, si mette in croce chi fa assistenza... Venerdì lacrime, sangue e stridio di denti...
persone che ora hanno la casella di posta riempita oltre il 150%... Fastidio e pessimismo...
Proteste a destra e manca... La DG fa marcia indietro per 10 miseri giorni, con le festivitÃ* pasquali nel mezzo... con fatica si comincia a far eliminare alle persone email di 10/15 anni fa (potrebbero sempre servire, metti che me lo richiedono...seee come no....), si comincia a fare archivi di posta per anno (crearli è facile è spostare migliaia di email, che richiede fatica e sudore...), ora c'è il panico e tutti chiedono di fare gli archivi...
Lunedì torna il mio collega, questa settimana ho dato....

vittorio.75
08-04-24, 16:43
appuntamento da un cliente in centro a Milano alle 10 per un plotter che non stampa. il cliente ha messo un print server wi-fi esterno, il plotter ha la scheda di rete integrata e la presa a muro è li accanto ma il cliente era convinto che "wi-fi è meglio, almeno non ci sono cavi in giro". così invece di 1 cavo di rete ne ha 2: uno della corrente e uno usb, e funziona pure di merda perché quel print server va in standby e non si riattiva mai.
tutta roba che ha preso lui senza dirmi nulla.
vabbè, arrivo alle 10.03.
la persona che usa il pc su cui poi avrei dovuto mettere le mani lavora da remoto, mi chiama alle 10.05 "ma tu non dovevi essere in ufficio da me?"
io "sono in ufficio, tu non ci sei ma me l'aspettavo"
lei "a, allora è per questo che non posso accedere al pc"
io "no aspetta, il tuo pc non l'ho ancora toccato, io stavo guardando il plotter"
lei "eh. qui non va niente. ma possibile che non funzioni mai niente che diavolo! aspetta che riprovo... ok ora va. cos'hai fatto?"
io "niente"

ho ucciso Kennedy, non ero ancora nato ma fa niente. son stato io, è sempre colpa mia.

Firestorm
08-04-24, 21:57
non ho capito o più probabilemtne non voglio capire...

ryohazuki84
09-04-24, 07:28

al tizio non partiva il pc e ha dato la colpa a vittorio, così a random

Kayato
09-04-24, 11:21

boh io ho letto una confessione di omicidio e di essere un viaggiatore nel tempo.

Lo Zio
09-04-24, 11:21
boh io ho letto una confessione di omicidio e di essere un viaggiatore nel tempo.

probabilmente vittorio troverà del plutonio dal droghiere sotto casa :asd:

vittorio.75
11-04-24, 10:36
ieri i servizi mail di <NOTO MANTAINER DI DOMINI> si sono interrotti a macchia di leopardo circa dalle 13 e ripreso a funzionare credo verso le 15.
ho ricevuto ennemila chiamate.
stare a spiegare che se la posta non va non è un problema dei singoli pc ma è un problema del gestore di posta è stato un dramma.
ovviamente TUTTI avevano una cosa urgente da inviare o da ricevere, risposta "io mi occupo del tuo pc, non gestisco il tuo server di posta, non posso fare nulla"
ma i clienti non capiscono, fanno finta di capire. come capire quando questi fanno finta di capire?
quando poi ti domandano "e quanto tempo serve?"

Firestorm
11-04-24, 12:52
ho idea che qualcuno della Oracle ha fatto qualche click di troppo sui server della banca sella...:uooo:

vittorio.75
11-04-24, 13:28
ho idea che qualcuno della Oracle ha fatto qualche click di troppo sui server della banca sella...:uooo:Che potrebbe essere il motivo per cui ricevo chiamate di negozi che mi chiedono" perché non va il POS?"

Firestorm
11-04-24, 14:00
è da 4 giorni che hanno tutto down...stanno facendo una fatica fottuta a rimettere in sesto il sistema, non li invidio.

- - - Aggiornato - - -

Che potrebbe essere il motivo per cui ricevo chiamate di negozi che mi chiedono" perché non va il POS?"

direi proprio di si.

https://www.sella.it/-/aggiornamenti-sui-problemi-tecnici-in-corso

per tamponare la cosa lascaino aperte le filiali fino alle 18...

vittorio.75
16-04-24, 20:28
lunedì mattina chiama una cliente.
ovviamente disperata, il pc non si accende.
in realtà si accende ma sullo schermo non appare nulla.
in realtà qualcosa appariva, la scritta in inglese "controllare cavo".
vabbè, capito che il problema è il video chiedo di verficare il cavo video.
dice tutto a posto.
chiedo delle foto, sono tutte sfocate e vicinissime ma il cavo è nella presa HDMI del pc, quella della scheda madre, e l'altra estremità del cavo è nel monitor. la sorgente video selezionata è quella corretta. nulla mi tocca andare.
riesco ad arrivare alle 18.40 e... manca la scheda video, il case era pure chiuso male.
il pc è HP, quel case ha una specie di lamella che si incastra sul case e tiene le schede ferme senza vite. poi si chiude il case e la lamella non si apre più.
ecco qui il case era chiuso e la lamella non era incastrata, soprattutto mancava la cazzo di scheda, c'era lo slot aperto.
e parliamo di una nvidia GT 730, mica una roba top di gamma.
ma chi cazzo va a rubare una scheda video? poi quella scheda video!

Firestorm
17-04-24, 19:26
ragazzi ho una GT 730 da vendere...:asd: a parte gli scherzi è assurdo.

GeeGeeOH
17-04-24, 19:58
Magari uno semismanettone del ufficio ha problemi altrove e gli serve una scheda in prestito per fare troubleshooting...

Lo Zio
17-04-24, 20:16
ok ma almeno avvisa :asd:

oppure quel pc ha una scheda video integrata :look:

Mdk
18-04-24, 11:42
Ma infatti, ci sono ancora computer senza scheda video integrata sulla CPU al giorno d'oggi?

showa
18-04-24, 14:15
ok ma almeno avvisa :asd:

oppure quel pc ha una scheda video integrata :look:

Ma infatti, ci sono ancora computer senza scheda video integrata sulla CPU al giorno d'oggi?

Scusate, ma siete svegli?! Vittorio vi ha pure detto il modello della scheda mancante, vorrà dire che sa che prima c'era nel pc, no?! :asd:

Lo Zio
18-04-24, 14:24
:asd: ma sì ma sì

Mdk
19-04-24, 08:17
Scusate, ma siete svegli?! Vittorio vi ha pure detto il modello della scheda mancante, vorrà dire che sa che prima c'era nel pc, no?! :asd:

Certo, anche il mio PC ha una 3070, e se la tolgo è una scheda mancante, ma se poi attacco l'HDMI alla mobo continua a funzionare con la scheda video integrata nella CPU :uhm:

vittorio.75
19-04-24, 08:23
Ma infatti, ci sono ancora computer senza scheda video integrata sulla CPU al giorno d'oggi?Quel pc è nato con Windows 7 aggiornato a 10.
Ci ho messo un Ssd credo 4 anni fa. Niente scheda integrata.

Gufo_Tave
20-04-24, 23:18
Quel pc è nato con Windows 7 aggiornato a 10.
Ci ho messo un Ssd credo 4 anni fa. Niente scheda integrata.

Giusto per farmi i cavoli altrui, che CPU monta?

vittorio.75
21-04-24, 10:53
Giusto per farmi i cavoli altrui, che CPU monta?

non ricordo il modello esatto, è un I3. questa fa l'avvocato, deve scrivere con word e mandare mail.

shikky
22-04-24, 22:49
chiedo delle foto, sono tutte sfocate e vicinissime ma il cavo è nella presa HDMI del pc, quella della scheda madre, e l'altra estremità del cavo è nel monitor. la sorgente video selezionata è quella corretta. nulla mi tocca andare.

. Niente scheda integrata.

Does not compute

Inviato dal mio SM-A256B utilizzando Tapatalk

vittorio.75
22-04-24, 22:51
Does not compute

infatti il monitor non si attivava. chi ha sottratto la scheda video ha messo il cavo nella presa della scheda madre pensando che funzionasse. non funzionava.

shikky
23-04-24, 06:49
infatti il monitor non si attivava. chi ha sottratto la scheda video ha messo il cavo nella presa della scheda madre pensando che funzionasse. non funzionava.Si ma quindi la scheda madre la porta l'aveva.

Una porta finta? Non faccio più supporto hw dal 2008 e non capisco.

Kemper Boyd
23-04-24, 07:28
Si ma quindi la scheda madre la porta l'aveva.

La porta è sulla scheda madre, ma è la CPU che deve avere la componente grafica.

Reeko
23-04-24, 14:01
Si ma quindi la scheda madre la porta l'aveva.

Inviato dal mio SM-A256B utilizzando TapatalkLe mobo hanno tutte ingresso video. L'integrata sta sul processore :asd:
Ecco, non ho visto il post subito dopo :bua:

Inviato dal mio Pixel 7a utilizzando Tapatalk

Lo Zio
23-04-24, 14:04
e cmq è una uscita :fag:

:fag:

Firestorm
23-04-24, 16:04
La porta è sulla scheda madre, ma è la CPU che deve avere la componente grafica.

beh per un periodo stava sulla schema madre...se ricordo bene la seconda parte degli anni 200X poi hanno cassato il southbridge ( se ricordate il chipset era diviso in southbridge e northbridge) e AMD se ne uscita con le APU e quindi ha reso inutile la cosa.

Origano
23-04-24, 18:43
Le schede video erano integrate sulla scheda madre? Forse ti confondi con le schede audio?
Naturalmente parliamo di atx e matx
Sui portatili, mini pc, embedded ecc. è un altro discorso

GeeGeeOH
23-04-24, 19:00
Una volta c'erano le GPU sulla scheda madre, southbridge credo.
Orami sono sulla CPU.
Ci son comunque CPU senza, tipo la maggior parte dei vecchi Ryzen (pre 7000, oramai c'è di base) o le viranti F di Intel.

Firestorm
23-04-24, 19:01
le raden 320-330-340 IGp se ricordo ancora bene roba tipo preistoria

GeeGeeOH
23-04-24, 19:04
Grafica sulla MoBo sarà sparita da oltre una decina di anni...

shikky
23-04-24, 20:42
Ok compreso, son sparite anni dopo che mi sono spostato lontano dai client.

Non apro un case da quando gli anni non hanno più due zeri affiancati e non tocco hardware in genere (server, switch router e firewall) da prima che Wuhan divenisse famosa.

Giusto il portatile ed il cellulare ormai

Gufo_Tave
23-04-24, 21:25
non ricordo il modello esatto, è un I3. questa fa l'avvocato, deve scrivere con word e mandare mail.

Se è un I3 ed è nato con 7, sarà al massimo un Core di prima o seconda generazione, in teoria quei processori dovrebbero già avere una grafica integrata (solo, non sperare di avviare CyberPunk...:asd:).

Tuttavia, ignoro se le mobo di quell'epoca avessero già le porte video (ce le aveva il mio vecchio PC su base 4790K, ma quello era già una bestia leggermente diversa)

EDIT: lascia perdere, ho letto dopo tutto il resto.

vittorio.75
07-05-24, 16:39
cliente cede l’attività. prima di farlo non ci dice nulla (ovviamente) e si accorda con chi subentra perché possa tenersi un pc, quello con il programma della contabilità.
l’altro dice ok e questa tizia si porta a casa il pc.
peccato che…

non dirò in che ambito lavorasse il cliente ma dirò che questo, per poter gestire certi suoi clienti, doveva avere delle regole di sicurezza particolarmente esagerate, una tra le meno esagerate era la scadenza delle password ogni 45 giorni.

secondo voi, prima di portarsi a casa quel pc lo avrà levato dal dominio?
ecco, tra un paio di settimane quella password scadrà e non ci sarà modo di mettere in comunicazione quel pc con il controller di dominio perché questi non hanno più accesso agli uffici.
questa tizia lo sa che la password scade e quindi ci chiama per levarla.
io “guarda, devo abilitarti un profilo utente locale, ma il tuo attuale utente non è amministratore, poi devo migrare i dati dal profilo di dominio a quello locale. da remoto è un casino, me lo porti in ufficio, una mezza giornata e lo sistemo.
risposta “è inaccettabile, io devo lavorare”
vedremo come farà tra 2 settimane anche meno.

che poi magari... non potendo contattare il controller di dominio la password non scade nemmeno ma... cacchio possibile che non puoi stare mezza giornata ferma?

Lo Zio
07-05-24, 16:54
le fatture non si fatturano da sole :tsk:

Mdk
09-05-24, 08:33
cliente cede l’attività. prima di farlo non ci dice nulla (ovviamente) e si accorda con chi subentra perché possa tenersi un pc, quello con il programma della contabilità.
l’altro dice ok e questa tizia si porta a casa il pc.
peccato che…

non dirò in che ambito lavorasse il cliente ma dirò che questo, per poter gestire certi suoi clienti, doveva avere delle regole di sicurezza particolarmente esagerate, una tra le meno esagerate era la scadenza delle password ogni 45 giorni.

secondo voi, prima di portarsi a casa quel pc lo avrà levato dal dominio?
ecco, tra un paio di settimane quella password scadrà e non ci sarà modo di mettere in comunicazione quel pc con il controller di dominio perché questi non hanno più accesso agli uffici.
questa tizia lo sa che la password scade e quindi ci chiama per levarla.
io “guarda, devo abilitarti un profilo utente locale, ma il tuo attuale utente non è amministratore, poi devo migrare i dati dal profilo di dominio a quello locale. da remoto è un casino, me lo porti in ufficio, una mezza giornata e lo sistemo.
risposta “è inaccettabile, io devo lavorare”
vedremo come farà tra 2 settimane anche meno.

che poi magari... non potendo contattare il controller di dominio la password non scade nemmeno ma... cacchio possibile che non puoi stare mezza giornata ferma?

Classica frase detta da uno che il lavoro non sa cosa sia, la gente che lavora DAVVERO non può perdere milioni stando ferma :sisi:

vittorio.75
14-05-24, 08:41
ci sono domande e situazioni che ti aspetti da un bambino dell'asilo, non da uno di 47 anni.
cliente compra un pc compatto con un disco da 128 giga nvme. si rompe il disco, parecchi, troppi settori danneggiati e illeggibili. glielo si cambia con un disco da 1 tera, copio i dati copiabili (ovviamente non tutto) ma visto che nemmeno lui sa dove sono le cose che gli servono non copio tutto. gli si consegna un adattatore nvme->usb così che possa cercarsi le cose da solo. chiama dicendo che sul suo pc non c'è la presa per collegare l'adattatore.
l'adattatore ha una presa usb-c e il cavo ha da un lato la usb-c e dall'altro usb-c con un riduttore per diventare usb-a.
ha staccato il riduttore, ha inserito quel lato del cavo nell'adattatore nvme->usb e poi ha chiamato per dire che sul suo pc non ci sono prese usb-c.

Kinto
20-05-24, 08:15
Quando da piccoli non si gioca con questo....

https://m.media-amazon.com/images/I/71W0K0nMd5L.jpg

Artyus
20-05-24, 08:38
in una scuola non funziona più una lavagna interattiva digitale nuova in garanzia, appena si accende dà un messaggio di system corrupt, please insert USB with recovery image o una roba simile
c'è un android custom installato, cerco l'immagine sul sito del produttore e reinstallo tutto, pensando di aver risolto
dopo qualche giorno stesso errore
ripeto la procedura (il download non era buono, chiavetta rovinata, sarcazzo cosa ecc ecc)
dopo qualche giorno stesso errore
mando mail all'assistenza
risposta: devi reinstallare con usb e l'immagine seguendo questa procedura (segue link immagine e link procedura, gli stessi utilizzati da me)
io: (gli avrei voluto rispondere: you dont' say?) già fatto
loro: noooo, lo devi fare come diciamo noihhhhhh
io: (faccio finta e dopo un po' rispondo) fatto, dà lo stesso messaggio
loro: nooooo, sicuramente non hai fatto bene la procedura MANDACI UN VIDEO MENTRE LO FAIHHHHH
io: sul serio? :uhoh: vabbè, faccio video dove si vede chiaramente che la procedura va a buon fine e la lavagna riparte, poi dopo qualche giorno faccio un secondo video dove la lavagna dà lo stesso errore... rispondo: ecco i video, quindi?
loro: ok, ma DOVE HAI TROVATO QUELLL'IMMAGINE?

anzi le testuali parole sono: "dal video non è chiaro dove il cliente ha ricevuto il firmware da installare"

cosa dovrei rispondere?

Firestorm
20-05-24, 14:20
Fagli un video in cui accendi il PC fai il login apri il browser ma accedi al loro sito metti la pwd e lo user scarichi e fai la procedura. Poi lo rallenti per 5 e fai gli zoom ma deve essere talmente lento che anche muovendo il cursore sul player devi bestemmiare 20 volte per azzeccare il punto giusto del video.
Io lo farei.
E in fondo una frasetta tipo spero così si capisca dove ho preso io firmware se c'6 bisogno lo rallento ancora il video.

Artyus
21-05-24, 07:45
this :asd:

vittorio.75
23-05-24, 08:56
cliente ha catena di negozi sparsi per l'Italia.
un nogozio che si trova a Milano ha da tempo vari problemi con la connessione.
down 14, up varia tra 0 e 0.2
visto che i pos vanno continuamente in timeout gli si mette una connessione temporanea con un modem LTE e con quella va a down 8, up 2.1.

ieri chiamano, non va internet quindi (e il quindi lo dico io, loro usano e congiunzione) non vanno i pos, non vanno altri 3 dispositivi che usano per ricevere ordini da 3 servizi online.
chiedo al nuovo store manager (nuovo ma nuovo nuovo, è manager dal 20 maggio e ieri era il 22, prima era commesso) "hai il pc portatile?"
lui "si"
io "sei connesso alla rete wi-fi del locale?"
lui "si, sono connesso alla solita rete wi-fi"
bene, faccio fare varie cose e non ne funziona una, il gateway non pinga ma mi dicono essere acceso e con il cavo di rete correttamente collegato.
vabbè vado, 9 fermate di metropolitana dopo arrivo e scopro che la "solita rete wi-fi" non è quella del locale, è quella del cellulare. Non basta, pochi minuti dopo avergli detto che sarei andato li, diciamo mentre scendevo le scale per entrare in metropolitana e andavo verso le macchinette a comprare il biglietto, tutto ha ripreso a funzionare correttamente. e fin qui sarebbe solo una seccatura, se non fosse che al ritorno ha iniziato a piovere a secchiate e son tornato in ufficio fradicio.

Lord_Barba
23-05-24, 15:19
visto che i pos vanno continuamente in timeout gli si mette una connessione temporanea con un modem LTE e con quella va a down 8, up 2.1.

ieri chiamano, non va internet quindi (e il quindi lo dico io, loro usano e congiunzione) non vanno i pos, non vanno altri 3 dispositivi che usano per ricevere ordini da 3 servizi online.
chiedo al nuovo store manager (nuovo ma nuovo nuovo, è manager dal 20 maggio e ieri era il 22, prima era commesso) "hai il pc portatile?"
lui "si"
bene, faccio fare varie cose e non ne funziona una, il gateway non pinga ma mi dicono essere acceso e con il cavo di rete correttamente collegato.
vabbè vado, 9 fermate di metropolitana dopo arrivo e scopro che la "solita rete wi-fi" non è quella del locale, è quella del cellulare. Non basta, pochi minuti dopo avergli detto che sarei andato li, diciamo mentre scendevo le scale per entrare in metropolitana e andavo verso le macchinette a comprare il biglietto, tutto ha ripreso a funzionare correttamente. e fin qui sarebbe solo una seccatura, se non fosse che al ritorno ha iniziato a piovere a secchiate e son tornato in ufficio fradicio.

Guarda, ancora oggi becco clienti che non concepiscono il fatto che un dispositivo connesso al WiFi dell'ufficio/casa sia in grado di comunicare con quelli connessi via cavo (parliamo di reti standard eh, no VLAN o segmentazioni di altro genere).

In un paio di casi (un paio su mille, per fare una proporzione), sta cosa mi è saltata fuori con "informatici" interni di enti pubblici.

showa
23-05-24, 15:21

lui "si"

Quando racconti queste perle manca sempre un follow up. Quando hai spiegato loro che non avevano capito una *ega, cos'hanno detto? Giusto per completare il racconto dell'orrore :bua:

Lo Zio
23-05-24, 15:22
diranno qualcosa "io non ho tempo per queste cose, devo lavorare"

manco fossero cardiochirurghi pediatrici che stanno operando a cuore aperto in afghanistan :asd:

Kayato
23-05-24, 15:54
....ah non so se fidarmi di un tecnico informatico che compra ancora i biglietti cartacei della metro! :spy: :asd:
Scherzo ovviamente.

Firestorm
23-05-24, 17:15
Quando racconti queste perle manca sempre un follow up. Quando hai spiegato loro che non avevano capito una *ega, cos'hanno detto? Giusto per completare il racconto dell'orrore :bua:
Ma qualcosa tipo silenzio e sguardo come se lui venisse da marte...

GeeGeeOH
23-05-24, 17:32
"Il computer non va più su internet"
Setup: due prese ethernet a muro, telefono e pc fisso.
Cavo ethernet blu che dal muro va al telefono sulla "presa network". Perfetto.
Cavo ethernet grigio che dalla "presa computer" del telefono... torna al muro sulla seconda presa ethenet.
PC senza alcun cavo ethernet.

"Stampante offline"
Cavo USB che dal computer è "inserito" nella presa ethernet della stampante.

vittorio.75
23-05-24, 19:39
usando i potenti mezzi della tecnologia (leggasi il bot scribacchino di telegram https://t.me/scribacchino_icemaze_bot) vi posto la trascrizione di una telefonata presa ieri in metropolitana, ho dovuto correggere qualcosina ma ha funzionato.
nella registrazione c'è solo la mia voce perché google ha deciso che nelle telefonate la voce di chi è dall'altra parte del telefono non si può più registrare.

- Ciao!
- Sei entrata in Microsoft, cosa?
- Ok, Microsoft è una ditta che fa software, quale software hai aperto?
- Quale software vuoi aprire?
- Quello è un sito.
- Come non lo sai?
- Entri in cosa?
- Non si può entrare in Microsoft.
- Spiegami cosa vuol dire "entro in Microsoft", perché o mi dici che sei entrata nella sede microsoft di via Pasubio o non vuol dire nulla.

- Ascolta... se chiami il meccanico per dirgli "ho un fanale rotto me lo può cambiare?" questo vorrà sapere che auto hai. se tu gli dici FIAT lui ti risponde QUALE? perché la fiat ha fatto dozzine di modelli e serve sapere quale fanale procurare. ecco se tu mi dici "MICROSOFT non mi mostra quello che mi serve" io non capisco cosa succede, è word? è excel? è exchange? è visio? è teams? è cosa?
- Microsoft e basta non significa nulla! Ora, mi dici esattamente cosa fai e mi dici esattamente dove fai click o almeno mi descrivi l'icona che usi.
- Si, si, quello sotto chrome? Oh Edge. Benissimo, è un browser, perfetto.
- Ma non serve essere un tecnico per dire "Microsoft Edge" son 2 righe, se ti fermi alla prima non basta, me lo dicevi prima io capivo prima.

Cosa era successo?
Edge si è aggiornato, all'apertura della nuova versione chiede di accedere con l'account MS, c'è un pratico pulsante "continua senza accedere" ma tra ieri e oggi mi hanno chiamato in 3 per sapere cosa fare.

Lo Zio
23-05-24, 19:41
l'account microsoft manda letteralmente la gente nel panico :asd:

Firestorm
23-05-24, 21:50
tu pensa quando lo associano al microsoft authenticator e lo usano per farti accedere alal vpn...storie tristi ma molto vere.

Necronomicon
26-05-24, 11:27
Io non ho ancora capito perché ora l'account microsoft venga chiesto dall'antivirus di Windows :nono:

Lo Zio
26-05-24, 14:23
win defender chiede l'account? vabbè è parte del sistema operativo, il sistema operativo chiede l'account

dov'è il problema?

vittorio.75
26-05-24, 20:59
Io non ho ancora capito perché ora l'account microsoft venga chiesto dall'antivirus di Windows :nono:
quel che non capisco io è perché certe stampanti ormai ti obbligano ad installare un programma dal microsoft store, questo programma ti installa tutto, vuoi fare una scansione e... serve l'account del produttore della stampante.
che poi potevo aggirare la cosa usando naps2 ma io lo so, chi non lo sa deve crearsi un account con <DITTA QUI E IMMAGINO SAPPIATE DI CHI PARLO> per fare una cacchio di scansione in locale.

nota, da 3 anni ho smesso di installare stampanti di quella marca esattamente per quel motivo

Necronomicon
26-05-24, 21:18
win defender chiede l'account? vabbè è parte del sistema operativo, il sistema operativo chiede l'account

dov'è il problema?

Che digito la password per entrare nell'account e accedere al desktop e poi Windows Defender si apre da solo per chiedermi di loggare anche con lui, poi se apro Office 365 stessa cosa. Prima non rompevano così tanto le palle, comincio sia a sospettare che sia perché ho attivato i 2 step collegato al telefono, ma è una cosa ridicola, non sanno che mi sono già loggato? :nono:

Lord_Barba
26-05-24, 21:21
Che digito la password per entrare nell'account e accedere al desktop e poi Windows Defender si apre da solo per chiedermi di loggare anche con lui, poi se apro Office 365 stessa cosa. Prima non rompevano così tanto le palle, comincio sia a sospettare che sia perché ho attivato i 2 step collegato al telefono, ma è una cosa ridicola, non sanno che mi sono già loggato? :nono:

Io sul mio PC ho l'account MS personale e quello aziendale con Office 365.

Per loggare sul PC uso il personale.
Per Office (Word, Excel, ecc...) ho l'aziendale.
Ho i 2 Onedrive con i 2 account.
Ho la 2FA su entrambi gli account.

Nessun software MS mi rompe le palle in continuazione con la richiesta di login, né tantomento Windows Defender (che uso come unico antivirus). :uhm:

Lo Zio
26-05-24, 21:22
ultimamente microsoft richiede conferma dell'accesso più o meno una volta a settimana...

nel caso dovesse continuare a chiedere fai logout da tutto e poi riaccedi :uhm:

- - - Aggiornato - - -

Nessun software MS mi rompe le palle in continuazione con la richiesta di login, né tantomento Windows Defender (che uso come unico antivirus). :uhm:

i due onedrive convivono? :uhm:

Lord_Barba
26-05-24, 21:33
ultimamente microsoft richiede conferma dell'accesso più o meno una volta a settimana...

nel caso dovesse continuare a chiedere fai logout da tutto e poi riaccedi :uhm:

- - - Aggiornato - - -

i due onedrive convivono? :uhm:Sì, uno è OneDrive e l'altro è OneDrive Business; possono essere attivi in contemporanea.

Inviato dal mio SM-S928B utilizzando Tapatalk

Firestorm
26-05-24, 22:13

Io sul PC di casa mi sono messo il OneDrive aziendale e quello stronzo ha deciso che la licenza di office 365 home andava sostituita con quella dell'office 365 aziendale...e non c'è modo di cambiarla...lo fai e all'avvio successivo è di nuovo tutto come prima.