Regà di cosa stiamo parlando, daje.
Salvini si è tirato fuori dopo aver assorbito l'elettorato M5S e coi numeri per governare senza di loro in caso di elezioni in coalizione Lega+FdI.
Non ci sono state elezioni e il PD&co hanno fatto da stampella ai 5S, poco male, ulteriore perdita di consensi per i 5S. Nel mentre, crisi sanitaria ed economica, quest'ultima si paleserà in pieno solo tra qualche mese = ulteriore perdita di consensi del governo a favore del CDX (e secondo me, stavolta davvero oltre i 5S anche il PD si troverà a perdere voti).
Also, quello che Salvini ha perso in questi mesi l'ha guadagnato la Meloni, a livello di coalizione non è cambiata una sega. Proprio a qualcuno non entra in testa che a governare non è il brimo bardidooh.
Ma sembra tutto così ovvio che non capisco il senso di star qui a pontificare, che i 5 Stelle fossero un totale vicolo cieco era chiaro ai normodotati da principio, e i loro elettori per propria natura sono propensi ad andare dove tira il vento e riunirsi sotto (quello che credono essere) il leader forte. I pochi "di sinistra" di sicuro non votano PD e probabilmente non voteranno proprio.
Se è vero che il CSX nell'agglomerato di vari disagiati (PD, IV, LeU, +E) bene o male almeno un 20% riuscirà sempre a portarlo a casa, è anche vero che dall'altro lato c'è una coalizione di CDX che con due soli partiti realizza il 40+% ed è destinata a salire.
Persino un eventuale mappazzone fatto di CSX + 5S + Silvio rischia di non raggiungere Lega+FdI, soprattutto se davvero si va al voto tra qualche mese.
Appurato che i 5 Stelle sono il nulla fatto di niente ed erano destinati in partenza a dissiparsi ed il loro elettorato a disperdersi, dato un lasso di tempo sufficientemente lungo, la strategia di Salvini dal punto di vista elettorale ha avuto senso a prescindere dalla piega che hanno preso poi gli eventi (mi riferisco sia all'alleanza 5S-PD che alla crisi sanitaria).
Che poi nel tangibile fosse la cosa "migliore" da fare, boh buh, non mi esprimo. Per quanto mi riguarda i 5 Stelle al governo sono il male assoluto e una cancrena per il paese, peggio di chiunque altro. E' anche vero che se la combo 5S-Lega non è stata una parentesi brillante, l'attuale abominio giallorosso è seriamente la singola cosa più inquietante che abbia mai visto sul panorama politico, semplicemente distopico.