Mio zio ha fatto un incidente con la sua 127 contro una polo, la sua auto non si è fatta quasi nulla polo quasi distrutta.
Lui si è fatto parecchio male quello in polo zero danni.
Mio zio ha fatto un incidente con la sua 127 contro una polo, la sua auto non si è fatta quasi nulla polo quasi distrutta.
Lui si è fatto parecchio male quello in polo zero danni.
Guarda, avendo contatti con atleti del CIP avrei tanti di quegli aneddoti su incidenti stradali anche a bassa velocità che siamo a metà fra il facepalm ed il WTF???
Ed in metà dei casi la causa non è stata affatto la rigidità strutturale dell'auto, alta o bassa che sia, ma l'impatto delle cinture di sicurezza tensionate sui corpi dei passeggeri.
Una fra tutte un'altleta di Pordenone che era seduta al centro del sedile posteriore con cintura lombare: l'auto è finita sul fianco giù per il fosso, nessuno s'è fatto manco un ematoma ma lei dal contraccolpo le si è spezzata la colonna vertebrale all'altezza della cintura…
Guardare alla sicurezza intrinseca della cellula di un abitacolo fottesegando le inerzie che si scaricano sui corpi dei passeggeri è l'illusione della sicurezza. Un po' come gli artificieri che vanno a disinnescare le bombe indossando scafandri, avranno la protezione da perforazione ma gli effetti dell'accelerazione dovuta all'esplosione è roba che può comunque ammazzarti senza problemi.
Anche il giubbotto antiproiettile può salvarti la vita ma se ti sparano a bruciapelo il colpo lo senti eccome, non avrai la perforazione ma la botta del proiettile può comunque mandarti in arresto cardiaco o toglierti il fiato per il tempo necessario...
Certo ma in una percentuale bassissima, quasi irrilevante. Hai mai tamponato qualcuno ai 30 km/h? Credi di avere il controllo del tuo corpo? Oh, l'auto magari non si fa niente ma non credere di non sentire il colpo...
Finchè rimani convinto che il concetto di "deformazione strutturale programmata" serve ad ammortizzare l'impatto ai passeggeri piuttosto che evitare eccessive deformazioni dell'abitacolo, good luck
Basta guardare un qualsiasi crash test per capire che oltre una certa velocità l'auto magari scarica bene l'impatto ma dentro l'abitacolo i passeggeri è come se fossero sottoposti all'esplosione una bomba…
ragionevolmente, le loro imbragature sono più rigide delle normali cinture di sicurezza, rendendo il pilota più solidale alla cellula
bella figura sta facendo il governo con la riforma dello sport
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Non puoi insegnare la fotografia, devono imparare da soli come farla meglio che si può, guardando ottime fotografie e facendone di pessime. (Cit. Cecil Beaton)
BattleTag F1r3st0rm#2428
25/08/2012 - Un ultimo piccolo passo per un grande uomo, un grande ricordo per tutta l'umanità.
Le mie foto su 500px - PER ASPERA AD IMAGINEM
www.andreamanna.it
sport di stato, come nelle migliori dittatire amiche tipo la cina?![]()
https://www.worldoftrucks.com/en/onl...e.php?id=92274
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I piloti di auto da competizione hanno la necessità di limitare i trasferimenti di carico quindi la condizione primaria è l'essere tutt'uno con l'auto. Ma questo in caso di impatto rischia appunto di essere devastante perché le forze si scaricano direttamente sullo scheletro e organi interni.
Il grosso della sicurezza nelle competizioni lo si è fatto nell'adeguamento dei circuiti, le vie di fuga non sono disegnate solamente in termini di spazio sulla base della velocità di percorrenza curva ma anche in termini di angoli di impatto; non ci sono più i guard rail o muri ma gli air fence che hanno il compito di attutire per quanto poco gli impatti.
Però le competizioni sono fuorvianti, c'è una bella differenza fra progettare un'auto per massimizzare le prestazioni o per massimizzare la sicurezza. Nel campo stradale l'obiettivo è evitare la deformazione dell'abitacolo ma la decelerazione dei corpi dei passeggeri alla fine è affidata alla combo sedili-cinture-airbag...
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Frappo mi giunge voce che la Catalfo vorrebbe rendere strutturale il blocco dei licenziamenti...
Nuova uscita di Conte riassumibile come: "Italia stai serena".![]()
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i sindacati (in collegamento diretto dal pianeta Marte) han già dichiarato che se non bloccano tutto per il 2020 sarà sciopero generale.
'sta roba provocherà un botto da far paura
articolo di Boeri molto interessante
https://www.fondazioneluigieinaudi.i...a-05.08.20.pdf
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