Originariamente Scritto da
Rage
Comunque, qualche avvochèto mi corregga, ma stando al DPCM:
-nelle zone ad elevata gravità ed alto rischio (che non si sa a cosa corrispondano, presumo arancioni), Art.2, è specificato che: "e' vietato ogni spostamento con mezzi di trasporto pubblici o privati, in un comune diverso da quello di residenza, domicilio o abitazione, salvo che per comprovate esigenze lavorative, di studio, per motivi di salute, per situazioni di necessita' o per svolgere attivita' o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune";
-nelle zone ad alto rischio e massima gravità (presumo le rosse), Art. 3, non c'è la stessa dicitura, ma si fa riferimento all'allegato di attività che rimangono aperte e ha come diciture (Comma 4a): "E' consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. Il transito sui
territori di cui al comma 1 e' consentito qualora necessario a raggiungere ulteriori territori non soggetti a restrizioni negli spostamenti o nei casi in cui gli spostamenti sono consentiti ai sensi del presente decreto" e (Comma 5): "Le misure previste dagli altri articoli del presente decreto, si applicano anche ai territori di cui al presente articolo, ove per tali territori non siano previste analoghe misure piu' rigorose."
Quindi a leggere qui, in una zona rossa, dovrebbe essere corretto che: essendo che gli altri articoli prevedono spostamento per usufruire di servizi non sospesi; essendo che l'Art. 3 include un allegato di attività che offrono servizi non sospesi; essendo che si applicano le misure previste dagli altri articoli a meno che nell'Art.3 non siano indicate misure più rigorose ed essendo che è consentito il rientro al proprio domicilio = anche in zona rossa posso spostarmi in un comune non di residenza per usufruire di un servizio non sospeso, per poi rientrare al mio domicilio (eventualmente, anche dopo il coprifuoco).
Tipo che se domani dopo il lavoro mi gira il culo di dormire in hotel ma non c'è un hotel nel mio comune, posso spostarmi in un altro comune, visto che non è un servizio sospeso, e pernottare durante le ore del coprifuoco.
Oppure posso andarci alle 8 di mattina, starci fino alle 24 e poi rientrare senza problemi mettendo sull'autocertificazione: "usufruito di servizio non sospeso + rientro al domicilio".