eh, hai ragione
Visualizzazione Stampabile
Ma guarda che quei subumani li ho ritrovati pari pari altrove, spesso come direttori ereditari, dirigenti naturali e duca conti sacratissimi, e senza la scusa di essere dei poveri pezzenti nati e cresciuti tra bestie.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
la risposta partenopea ai 5 stelle sono i meridionalisti
stanno spuntando come i funghi
e si alimentano del sentimento di cui sopra
Niente, non c'è speranza...
:bua:
Qua nessuno nega che al sud ci siano brave persone, qua si sta solo analizzando un fenomeno, ovvero al sud si evade più che al nord. La soluzione non è dire "evvabbèmalasituazioneambientaleèdiversaperchèstia moconlepezzaalculo", la soluzione è bastonate fino a quando la situazione non si normalizza.
Con un solo problema, che le bastonate non le vuole dare e subire nessuno.
:boh2:
I 5 stelle arrivano cent'anni dopo i meridionalisti originari o comunque molto dopo i vari partiti meridionalisti e nascono da una situazione molto più complessa ma figlia degli ultimi decenni;
Spesso i pentastallatici hanno lo stesso bacino dei vari partiti neoborbonici e insurgentisti, che per lo più riciclano neofascisti (i primi cattplici e i secondi pagani/evoliani).
Io non ho nulla a che fare con questi, io studio i fenomeni perché sono curioso.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Un attimo.
Io vorrei l'esercito a presidio con autorizzazione a sparare a vista nelle aree in cui si sa che opera la camorra, vorrei tante cose ma semplicemente non si faranno mai, perché il paese intero -o meglio la sua parte corrotta- prospera su questa situazione, contrariamente a quanto si sostiene nell'assunto da cui è scaturita questa discussione.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Cazzate.
Il paese intero va a puttane su questa situazione, ma è il sub-umano che non lo capisce/è complice/non gliene fotte un cazzo/varie ed eventuali.
Non si vota il sindaco che ti dà il servizio, si vota il sindaco che ti assume, possibilmente per non fare un cazzo, e ti potrei fare tanti di quegli esempi che mi viene l'ulcera solo a pensarci.
Ti ripeto: il clientelismo, il leccaculismo, la sudditanza a cazzo che c'è in Sicilia in Lombardia, T.A.A. e F.V.G. (luoghi in cui ho lavorato) non c'è. Il siciliano è servo, non è cittadino, e di QUESTA cosa paga le conseguenze, ma la colpa è SOLO SUA.
- - - Aggiornato - - -
Noi catanesi non abbiamo mezze misure...
:snob:
:bua:
this this this
al mio paesino di origine infatti si è rotto il giochino proprio perchè a un certo punto il deficit del comune era tale che neanche più il posto al comune potevano promettere
anzi, programmi di pensionamenti e il comune mezzo svuotato
e chissà perchè funziona uguale
(anzi è un ottima pubblicità per quelli che propongono di tagliare i finanziamenti a pioggia al sud italia :asd: )
ma ovviamente la nuova amministrazione la odiano tutti
rimpiangono la vecchia
il cui sindaco è indagato per tangenti
ma lui il posto lo dava
Sfondi 'na porta aperta...
"(...) e picchì u sinnicu affittau a ruspa p'arricogghiri a munnizza? u stissu travagghiu ca fa na ruspa u fanu 10 cristiani, ma accussì iddu ci dava a manciari a 10 famigghi!".
Letterale risposta alla domanda da me posta durante l'occupazione del comune da parte di un gruppo di disoccupati: "Perchè protestate?"
Ma dove cazzo dobbiamo andare...
:bua:
Forse su questo posso darti ragione, mi sono spesso scontrato con questo problema.
Berlusconi fu eletto secondo il principio che "se voto un potente e ricco mafioso divento il suo scagnozzo e sono un figo stile quei bravi ragazzi", su cui basò per altro quasi tutta la propria campagna elettorale: infatti ebbe moltissimi voti proprio laddove la logica clientelare era più radicata (o dove la camorra bruciò i seggi, andò a minacciare i cittadini sotto casa e ottenne più voti tramite il terrore).
Ancora una volta mi pare un problema molto italiano ma è indubbio che qui al sud sia molto radicato. Io al potere nel mio comune ho da cinquant'anni la stessa persona (un condannato per vari reati tra cui credo l'associazione mafiosa) e quando provai a denunciare pubblicamente dei problemi, mi beccai minacce di querele da parte di amici...
Ma siamo sempre off topic.
Ora do un warning anche a Chiwaz, ecco.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ma che c'entra Berlu?
:bua:
Ma che cazzo è, la reductio a berlu dei problemi dell'Italia?
:bua:
A prescindere dal fatto che non fu eletto per quello...
E non siamo off topic... la mentalità mafiosa, individualista a cazzo e menefreghista del sub-umano è parte integrante del problema, se non il problema.
:bua:
Scusate, ho fatto casino con gli edit/quote :bua:
Guarda io solitamente quando incontro il prototipo del terrone/zecca perdo il mio aplomb da gran signore proprio perché mi dà fastidio quel prototipo umano.
Più di una volta stavo per sfasciarne qualcuno in malo modo (prima o poi pure finisco in carcere) perché mi mandano in bestia i modi da subumano che incontro in questi soggetti.
Ma se dovessi dirti che a Roma siano meno che nel meridione, mentirei. E nella mia esperienza queste persone al nord ci sono pari pari ma provengono da background socioculturali nettamente superiori, per cui si fanno notare molto meno.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
sono un minimo, io :tsk:
ah, benvenuto a Il Pano :sisi:
Ma ora posso avere il nomino blu?
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
scrivete troppo in sto topic, non vi riesco a star dietro :(
Esiste una cosa che si chiama "correlazione". Significa che all'aumento di A, corrisponde l'aumento di B. Alla diminuzione di A, la diminuzione di B. Può essere anche inversa.
Sostituisci ad A il livello di reddito, a B il tasso stimato di evasione fiscale.
Vedrai che a qualsiasi latitudine, più aumenta il reddito medio, minore è la concentrazione di evasione. Al contrario, più diminuisce il reddito medio, maggiore è l'evasione.
E si ritorna al concetto delle melanzane e del contadino. Per carità, ci sono tanti che evadono e non ne hanno bisogno, ma si stanno analizzando i dati senza tenere conto che maggiore è il tasso di famiglie sotto la soglia di povertà, maggiore è il tasso di evasione.
Poi per carità, se uno è stronzo è stronzo e c'è poco da fare. Si può essere pure ignoranti, e pensare che in Sicilia non si vogliono infrastrutture sociali, che devono cessare i trasferimenti perché se il collettivo non riesce a garantire le cure ai bambini, che muoiano i bambini. Un siciliano in meno da "mantenere", penserà il cumenda. Anzi un terrone in meno.
Certo, basterebbe leggere pure qualche libro, e capire che i fenomeni della ricchezza, sono legate più alle istituzioni che a questioni di determinismo geografico. Sennò non si spiegherebbero, ad esempio, le differenze tra Nogales e Sonora tra Usa e Messico.
Ecco, in questo topic si stanno raggiungendo vette che fanno invidia a chi nel 1800 pensava che i neri fossero sottosviluppati e "naturalmente dediti al servire e farsi comandare".
Io aggiungo che in tante grandi aziende di cui non farò i nomi (perché son grosse, serie e potenti) vedo assumere a vari livelli incompetenti di vario grado, quasi tutti provenienti dalle stesse regioni, al 90% milanesi. E potrei indicare uno ad uno centinaia di terroni più capaci e qualificati che son disoccupati o lavoricchiano ogni tanto al nero sfruttati mentre i loro compatrioti ignoranti e inetti son pagati per lavorare MALE in aziende varie, solo grazie alla fortuna di esser nati nella giusta famiglia e nella giusta città.
E qui allora il problema diventa automaticamente il nepotismo tipico dell'Italia, nessuno che abbia il coraggio di ammetteva il dato oggettivo che se nasci imbecille a Milano hai il doppio delle probabilità di trovare un buon lavoro di chi nasce capace a Napoli e deve anche farsi il culo il triplo per tutta la vita in un ambiente in larga parte meno funzionale.
E ovviamente a nessuno importi che il giovane DANNOSO imbecille in SUV sia un onesto contribuente solo perché ha avuto la fortuna di non nascere, magari più onesto e intelligente, in un'altra città in cui potrebbe far solo lo spacciatore o il cameriere in nero.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Ovviamente a nessuno importa che in certe regioni non si sia mai investito in infrastrutture, cultura, economia e le si sia sfruttate come bacino dal quale attingere i più umili operai a basso costo da trasferire dove servisse: questa cosa è accaduta in Africa e in Italia ma nessuno che si asperga il capo di cenere e chieda scusa per i danni prodotti a tutto il tessuto sociale, dilaniato, impoverito, imbarbarito.
...
Andiamo avanti così, un futuro radioso ci aspetta tra negazionismo, ignoranza, inciviltà, criminalità.
Oppure possiamo invertire rotta.
Edit: Chiwaz, voglio il posto fisso, voglio fare l'admin dillà per il Marchio Metallico! XD
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Dovete prendervela con gli amministratori siciliani. Se avete la spesa procapite più alta per mantenere il baraccone pubblico e il minimo dei servizi e delle infrastrutture dovete prendervela con loro. E, guardacaso, son tutti siciliani. Come chi li vota.
I siciliani votano governanti siciliani.
Le tasse generate in Sicilia restano al 100% alla Sicilia. Non solo, La Sicilia gode anche di trasferimenti fiscali dallo Stato.
Io sinceramente non so come possiate sostenere che è colpa di "altri" senza che vi scappi da ridere.
- - - Aggiornato - - -
http://i.imgur.com/OT8TLYy.jpg
Seriamente, io credo che la colpa sia degli amministratori, non della gente.
credo non riuscirei a produrre uno stereotipo più convincente neppure studiando recitazione e vestendomi da pulcinella
Non è così semplice, quando si analizzano le cause storiche di una situazione non ci sono sempre solo colpe univoche, è chiaro.
Ma gli effetti del colonialismo sono stati studiati, sono evidenti Chiwaz.
Non cadere nell'errore dei mitteleuropei che, dopo essersi costruiti palazzi d'oro con le ruberie operate in Africa, importarono i bimbi negri per metterli negli zoo e lanciare loro banane e noccioline (no, non lo sto inventando, è un evento storico) ritenendoli animali intermedi tra la scimmia e l'uomo.
L'ultimo negro che ho conosciuto vendeva braccialetti per strada, era di lignaggio tribale "regale" e parlava varie lingue di cui almeno cinque molto bene (inglese francese e tedesco sicuramente meglio di tanti cumenda). Intanto nel suo paese interi strati di popolazione soffrono ancora per ciò che noi europei abbiamo combinato lì (e in parte continuiamo, visto che noi italiani stiamo ancora trivellando per il petrolio).
Ma ovviamente è colpa loro, perché son culturalmente negri e quindi servi.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Nel caso specifico di Napoli c'è una effettiva colpa della borghesia, che ha mancato di senso di appartenenza e spirito di classe e non ha saputo farsi portatrice di una sana spinta civilizzatrice verso le classi meno abbienti.
Ma anche qui ci sarebbe da stilare un discorso che, solo a volerlo introdurre riguardo gli ultimi settant'anni, si piglierebbe dieci pagine di forum (così poche solo perché io non ne so abbastanza!).
Io posso dirti che di amministratori e imprenditori miopi siamo purtroppo pieni ovunque, ma per qualche ragione vedo che più si va al sud e più son liberi di far danni (inb4 "perché glielo permettete voi11!!1!1!1!1!!" e no cristosanto...)
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
No, no, e ancora no. Se sei in cassa integrazione straordinaria da 5 anni e non hai fatto un minimo di corso UNO per specializzarti in qualcosa, qualsiasi cosa, non puoi lamentarti a fine cassa integrazione che lo stato ti DEVE dare il lavoro. Se muori di fame il sistema paese non ha perso nulla, anzi...
Inviato dal mio H60-L02 utilizzando Tapatalk
ok :look:
kanjar con tutto il bene, fermati
chisenefotte
sul serio
che sia colpa di garibaldi o dei cartaginesi, chisenefotte
ora, AD 2016 dobbiamo lavorare a un problema, come ne usciamo?
ok magari garibaldi 150 anni fa ha fatto una cazzata
ma anche basta
Ma non sono io a tirare in mezzo la storia e il contesto, è chi non li considera che ritira in ballo l'argomento ogni qual volta non va a studiarlo prima di aprir bocca.
Sai a me quanto me ne frega di Garibaldi o dei Klingon. Il problema insorge quando si vuol parlare di un argomento senza sapere di cosa si sta parlando :/
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
Comunque sia ecco la soluzione: investire, creare posti di lavoro, permettere alle persone di lavorare e pagare le tasse e assicurare pene certe per chi evade.
Facile, a tavolino. Mancano i fondi e quando ci sono vengono rubati. E in Italia le pene certe ci son solo per i poveracci in genere.
Da questo discorso non se ne esce. Stronzo io che son venuto a postare.
Mi dovete una birra. O almeno il nomìno blu.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
dove sostengo che la colpa è di "altri"? :raffag:
Il tema era l'evasione fiscale, c'è stato chi ha minimizzato(moloch mi pare) il fenomeno nella parte "d'Italia bene", sostenendo che è un qualcosa di problematico del sud italia, quello stesso sud italia che ha creato le mafie le ndrine, che sono naturali e tipiche del territorio e poi esportate :asd: una sequela di roba che veramente, nemmeno nell'ottocento...
ha minimizzato(moloch mi pare) il fenomeno nella parte "d'Italia bene"-> può darsi, bho
è un qualcosa di problematico del sud italia->check
quello stesso sud italia che ha creato le mafie le ndrine->check
che sono naturali e tipiche del territorio e poi esportate->check
la mafia al nord non esiste è una sciocchezza
la mafia va a nord perchè ci sono i soldi
qualche nordista è colluso? certamente
ma non puoi affermare che la mafia non è nata e non è endemica in sicilia (e lo stesso discorso per camorra, ndrangheta, sacra corona unita etc)
:uhm:
Io dico di risolverla a salsicce e birra.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
hai dati precisi dei miliardi di euro stimati e andati bruciati per via dell'evasione? Ovviamente dati regionali, perché come detto, se 8 persone su 10 in Calabria rubano 1 euro, mentre un facoltoso lombardo su 10 ruba 10 euro, al sistema Italia fa più male il cumenda.
Per il discorso geografico, è di una tristezza tale che sarebbe il caso di mollare la questione, veramente, non ci si fa una gran figura. E' come sostenere che per natura i messicani nascono narcotrafficanti, Buzzi e Carminati per mafia capitale non hanno residenza calabra o sicula, così come i mitici consiglieri regionali lombardi, mi pare, che dici?
:asd:
Ce l'hanno arrubbata, quei quattro personaggetti giapponesi, col sorrisetto sulla faccia.
Inviato dal mio XT1032 utilizzando Tapatalk
:asd: :asd: assumi giapponese, tutto torna :asd: