Visualizzazione Stampabile
-
Re: [CLUB] NAPOLI
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sarpedon
Quindi se da tre anni il Napoli surclassa l'Inter, grandi meriti del Napoli, se nello stesso periodo la Juventus surclassa il Napoli, tutta colpa di "o'fatturato"? :asd:
Beh, il fatturato è innegabilmente un fattore di cui tener conto.
Se ho più soldi di te (e li so spendere, ovviamente :asd: ) sono sicuramente avvantaggiato.
Quindi se sono più ricco e faccio meglio di te, da un certo punto di vista sto facendo "il mio".
Se invece sono meno ricco e faccio meglio di te, sto facendo grandi cose.
Ci sta eh.
Citazione:
pity
Quando lo faceva Mourinho tutti a fapparsi furiosamente :asd:
Diciamo che quando parlava il portoghese sembrava che tutti i giornalisti fossero lobotomizzati :bua:
Tutti lì ad applaudire come coglioni mentre quello li prendeva per il culo.
Bon.
Mi pare in ogni caso che lo facesse diversamente... cercando più di attrarre l'attenzione verso di se che non dicendo ai suoi giocatori "non siete una grande espressione del calcio italiano" :bua:
Sarò strano io, che vi devo dire.
-
Citazione:
felaggiano
Non che le dichiarazioni di Sarri c'entrino qualcosa, però ieri sera a parte un paio di eccezioni i giocatori del Napoli non mi sono sembrati molto convinti né concentrati.
Un pensiero che non ritengo giusto nei confronti della Roma e della partita che ha giocato. Il Napoli ieri ha creato diverse occasioni e non le ha sfruttate un po per errori propri e un po per merito del loro portiere. La Roma dopo il pareggio fortunato ha giocato come fece la Juve. Attendeva il Napoli per poi ripartire anche in 5-6 giocatori e ha avuto il merito di sfruttare tutte le occasioni create, in alcuni casi anche per demerito del Napoli.
-
Citazione:
Bobo
Diciamo che quando parlava il portoghese sembrava che tutti i giornalisti fossero lobotomizzati :bua:
Tutti lì ad applaudire come coglioni mentre quello li prendeva per il culo.
Bon.
Mi pare in ogni caso che lo facesse diversamente... cercando più di attrarre l'attenzione verso di se che non dicendo ai suoi giocatori "non siete una grande espressione del calcio italiano" :bua:
Sarò strano io, che vi devo dire.
E ci credo, con lo squadrone che aveva all'epoca l'Inter ci mancava solo che dicesse che in Italia ci fosse qualcuna che fosse più forte. :asd:
-
Citazione:
Roland
Un pensiero che non ritengo giusto nei confronti della Roma e della partita che ha giocato. Il Napoli ieri ha creato diverse occasioni e non le ha sfruttate un po per errori propri e un po per merito del loro portiere. La Roma dopo il pareggio fortunato ha giocato come fece la Juve. Attendeva il Napoli per poi ripartire anche in 5-6 giocatori e ha avuto il merito di sfruttare tutte le occasioni create, in alcuni casi anche per demerito del Napoli.
Boh, a me diversi giocatori del Napoli sono sembrati un po' distratti, specialmente dietro. Il primo e l'ultimo gol sono due regali, ad esempio.
Che poi la Roma abbia fatto un'ottima partita non ci piove, ma una cosa non esclude l'altra.
-
Citazione:
felaggiano
Boh, a me diversi giocatori del Napoli sono sembrati un po' distratti, specialmente dietro. Il primo e l'ultimo gol sono due regali, ad esempio.
Che poi la Roma abbia fatto un'ottima partita non ci piove, ma una cosa non esclude l'altra.
Purtroppo in difesa non siamo mai stati esenti da distrazioni. Ultimamente si era migliorato, ma evidentemente quanto incontri una squadra di livello che punta tutto su ripartenze rapide di più giocatori, i problemi si ripresentano.
-
Va detto che ogni tiro della Roma è entrato in porta. Il Napoli non si è smosso tanto sul pareggio ma ha subito il contraccolpo sul primo gol di Dzeko.
Gli episodi poi ce lo hanno messo in quel posto, la brillantezza è venuta a mancare ma l'impegno no.
-
Citazione:
Bobo
1.
No beh, ha detto che lo scudetto "è affare loro" ma che "noi proveremo a renderglielo difficile fino alla fine".
Come a dire che la juventus è la favorita e lo è sempre stata, e quel che possono fare loro è provarci.
Non vedo particolari contraddizioni, francamente, anche perchè lo ha sempre detto :sisi:
No.
A Sarri è stato chiesto come si metteva la lotta scudetto e Sarri ha detto quelle cose.
Dire "sono favoriti" è un conto, dire "è affare loro" quando ti parlano della competizione tra te e loro, è tutt'altra cosa.
Contraddizione totale perchè in una dichiarazione ti chiami fuori dalla lotta e nell'altra dici che gli renderai la vita difficile fino alla fine (cosa impossibile, dato che lo scudetto lo devono vincere loro).
Cioè, non so se mi spiego: è proprio in italiano, che non vanno insieme le due cose :asd: .
Citazione:
2.
Beh, qui in realtà ha apertamente fatto capire cosa la pensa ma ha detto di non veler riparlarne ora per non dare alibi all'ambiente
Ma ne ha riparlato lo stesso, quindi bon :asd:
Ecco, appunto.
Come si chiama, uno che dice due cose opposte (perchè una delle due la pensa e l'altra gli conviene dirla)?
Contraddittorio.
Citazione:
3.
Perfettamente d'accordo.
Perchè non ci prendiamo in giro: hai quasi 20 punti di vantaggio dalla quinta, quindi praticamente certo di arrivare in CL il prossimo anno pure se ti si rompesse mezza squadra domani.
Se hai deciso di buttare via l'EL non è certo per paura di mancare quell'obiettivo, ma perchè vuoi puntare allo scudetto.
Già.
Citazione:
Mister Zippo
Non è assolutamente una resa, ma un dato di fatto. Anche se in tanti diranno l'opposto, quello di quest'anno sarebbe stato un mezzo miracolo anche solo provarci.
Sarri non ci ha mai neanche lontanamente paragonato alla Juve per tanti motivi. Accusarlo di farlo ora, o che sia incoerente in questo è una cretinata....quando tutti gli allenatori si contraddicono e dicono cose senza senso. Del resto lo disse anche Benitez che davanti alle telecamere bisogna essere bugiardi.
Mi sembra una mini crociata verso Sarri che non ha un briciolo di senso, quasi come se fosse l'unico che dice pirlate :boh2:
Ma che è, 'sta roba? Ora per giustificare Sarri ti devi inventare che tutti gli allenatori fanno le cagate che fa lui, davanti alla stampa?
Per favore, su: è una cazzata.
Trovami una volta in cui un altro allenatore si sia contraddetto in maniera così evidente così tante volte.
La realtà è che Sarri fa pena, da quel punto di vista: è completamente incapace di capire cosa dire e cosa no e così le sue dichiarazioni continuano a ballare tra ciò che gli frulla davvero in testa e ciò che sarebbe bene dire.
E' per questo, che si contraddice in maniera così evidente.
Ah, per annunciare una resa ci sono tanti modi.
Dire "loro sono troppo forti" è uno di questi. E il fatto che sia un dato di fatto non sposta la cosa di una virgola.
Comunque... certo che è curioso che Sarri questo "dato di fatto" non l'abbia mai detto finchè è stato in testa, no? Era un dato di fatto anche prima, giusto?
Citazione:
Mister Zippo
Ma infatti lo fanno anche loro, vedi dopo la finale di Cl persa.
Quando combatti una guerra impari, ricordando che vedendo gli investimenti è già tanto che riesci a parteciparvi, ad un certo punto ti capita la partita storta non solo per demeriti tuoi, quando dall'altra parte i bianconeri vincono ancora nella loro maniera infame, e a quel punto ti vien voglia di buttare tutto in vacca.
Bello fare i finti competitivi quando sei dalla parte "giusta" della barricata.
Sì, ok, però un minimo di coerenza: a dicembre, dopo l'eliminazione dalla CL, eri lì in primissima fila a dire "oh, usciamo veloce dalla EL chè questo è veramente l'anno buono per lo scudetto", "un'occasione come questa non ci capiterà più", ecc...
Eri il più convinto di tutti, a buttare nel cesso la EL e a battezzare quest'anno come un'annata eccezionalmente favorevole per lo scudetto.
Ora, basta UNA GIORNATA perchè ti venga voglia di buttare tutto in vacca?
C'è da sperare che tra squadra e società abbiano un pochino più di sangue freddo, quando si tratta di operare.
Non è questione di fare i "finti competitivi", è questione di equilibrio: fa strano che uno, in una giornata, faccia un'inversione di 180° come la tua.
Citazione:
Vitor
Sarri prova a levare pressione davanti alle telecamere, secondo voi veramente nello spogliatoio ha detto quanto detto in tv? :asd:
Mah.
Certo che il tentativo di levar pressione è riuscito in una comica mica male :asd: .
Comunque, al posto vostro, lo spererei davvero che Sarri parli diversamente, davanti alla squadra.
Certo che, se è così, non si capisce tanto quella cosa del "non dare alibi ai giocatori"... se in privato gli parli direttamente e dici cose opposte, è chiaro che alibi non possono averne, no?
-
No aspè, davvero dai tanta importanza a quello che dice un allenatore davanti alla stampa? Secondo te dice le stesse cose ai propri giocatori?
Ci si concentra su un elemento secondo me marginale, come quando si vuol criticare per forza qualcosa o qualcuno.
Vogliamo credere che abbiamo pareggiato dopo quasi tutte vittorie perchè Sarri parla da provinciale?
Confermo e sottoscrivo, l'Europa League sopratutto nelle fasi finali porta un più che discreto impegno alla rosa corta che hanno gli azzurri, mettiamoci che il Napoli mostra decisamente il fianco alle competizioni europee e lo scarso per non dire quasi nullo valore economico e di prestigio che ha attualmente l'EL. Ci sarà tempo per andare avanti in EL, mentre mi risulta decisamente più difficile provare ad impensierire la prima in classifica come quest'anno.
Il tutto va contestualizzato: al mio posto avresti puntato tutto sul campionato dove il Napoli sta facendo comunque grandi cose oppure ti saresti bruciato la possibilità, comunque remota, di arrivare primo per un'altrettanto rischiosa corsa a vincere una coppa, dove il Napoli stenta?
E dire che basta una giornata per fare inversione è riduttivo o addirittura sbagliato (anche perchè andrebbe a significare una quasi certezza vittoria del campionato da parte mia, cosa assolutamente falsa), esaminando la giornata: la Juve vince ancora nella solita obbrobriosa maniera e mantiene il ritmo nella altrettanto solita maniera dove racimola punti pur subendo per tutta la partita.
Il Napoli si trova di fronte una squadra in difficoltà ma che gioca una partita tatticamente giusta, ma è la classica partita nata male e finita peggio, dove più crea e più subisce, mentre i giallorossi ad ogni tiro la buttano dentro, mentre a noi non ne gira una giusta; capita a tutti prima o poi, tranne che alla Juve :asd:.
Vedendo come è andata all'Olimpico, e come ragionevolmente andrà per il resto del torneo, calcolando la difficoltà degli impegni, il sempre più scarso uso della Var di recente, posso avere il diritto di sentirmi sconfortato? Non mi son buttato giù per gli impegni europei che ci hanno portato via Ghoulam, ne per la ricaduta di Milik ma adesso mi rendo veramente conto che per quanto possa sbatterti è un'impresa che va al di là delle possibilità del Napoli.
-
Citazione:
Mister Zippo
No aspè, davvero dai tanta importanza a quello che dice un allenatore davanti alla stampa? Secondo te dice le stesse cose ai propri giocatori?
Ci si concentra su un elemento secondo me marginale, come quando si vuol criticare per forza qualcosa o qualcuno.
Vogliamo credere che abbiamo pareggiato dopo quasi tutte vittorie perchè Sarri parla da provinciale?
Nono, io non gli do tanta importanza, so che fondamentalmente non è una cosa che sposti granchè: dico solo che Sarri è indegno, quando parla.
Sei tu che, anzichè accettarlo, hai voluto parargli il culo a tutti i costi, proponendo teorie fantasiose per cui gli allenatori fanno tutti lo stesso teatrino di Sarri.
E io su questo ti ho risposto.
Citazione:
Confermo e sottoscrivo, l'Europa League sopratutto nelle fasi finali porta un più che discreto impegno alla rosa corta che hanno gli azzurri, mettiamoci che il Napoli mostra decisamente il fianco alle competizioni europee e lo scarso per non dire quasi nullo valore economico e di prestigio che ha attualmente l'EL. Ci sarà tempo per andare avanti in EL, mentre mi risulta decisamente più difficile provare ad impensierire la prima in classifica come quest'anno.
Il tutto va contestualizzato: al mio posto avresti puntato tutto sul campionato dove il Napoli sta facendo comunque grandi cose oppure ti saresti bruciato la possibilità, comunque remota, di arrivare primo per un'altrettanto rischiosa corsa a vincere una coppa, dove il Napoli stenta?
Ne abbiamo già parlato all'epoca e ti confermo quel che ti dissi allora: io avrei preferito che la mia squadra puntasse comunque a entrambi gli obiettivi.
Anche perchè, come diceva Bobo, ormai il posto in CL ce l'avete (e ce l'avevate da tempo) in cassaforte, quindi ripercussioni economiche non ne avreste avute granchè.
D'altra parte, fammi capire: Alla mega-rimonta della Juve (proprio sul Napoli) due anni fa tu c'eri, no?
Quando hai detto che bisognava fare all-in sul campionato, davvero non credevi che la Juve potesse ripetersi? In un campionato in cui due squadre hanno vita facile su quasi tutte le altre?
Citazione:
E dire che basta una giornata per fare inversione è riduttivo o addirittura sbagliato (anche perchè andrebbe a significare una quasi certezza vittoria del campionato da parte mia, cosa assolutamente falsa), esaminando la giornata: la Juve vince ancora nella solita obbrobriosa maniera e mantiene il ritmo nella altrettanto solita maniera dove racimola punti pur subendo per tutta la partita.
Il Napoli si trova di fronte una squadra in difficoltà ma che gioca una partita tatticamente giusta, ma è la classica partita nata male e finita peggio, dove più crea e più subisce, mentre i giallorossi ad ogni tiro la buttano dentro, mentre a noi non ne gira una giusta; capita a tutti prima o poi, tranne che alla Juve :asd:.
Vedendo come è andata all'Olimpico, e come ragionevolmente andrà per il resto del torneo, calcolando la difficoltà degli impegni, il sempre più scarso uso della Var di recente, posso avere il diritto di sentirmi sconfortato? Non mi son buttato giù per gli impegni europei che ci hanno portato via Ghoulam, ne per la ricaduta di Milik ma adesso mi rendo veramente conto che per quanto possa sbatterti è un'impresa che va al di là delle possibilità del Napoli.
Non ho detto che ritenevi una certezza la vittoria del campionato.
Ho detto che tre mesi fa ci credevi talmente tanto da scegliere di buttar via una EL (alla portata del Napoli) per puntare tutto sul campionato, oggi pare che qualcuno ti abbia dato per sicuro che il campionato non lo vincerete più.
E, ti ripeto, questi discorsi li stai facendo ORA, dopo la scorsa giornata di campionato. Prima, non credo tu abbia mai parlato di obiettivo impossibile e superiore alle forze del napoli. Il che significa parecchio, dato che l'unica particolarità della scorsa giornata è stato che vi ha assestato una batosta che finora non avevate mai preso.
Ah, per la cronaca: c'è ancora lo scontro diretto a Torino.
PS: basta attaccarsi a 'sta cosa della VAR, su... è ridicolo. Cos'è, adesso la teoria è che la VAR non la usano più per favorire la Juve?
-
Ma tu su Sarri hai esordito per primo, come se la cosa fosse realmente importante o messa in mezzo da qualcun'altro. Per me è secondario, delle parole degli allenatori, azzurri o non, me ne sono sbattuto sempre altamente.
Si certo, anche io avrei preferito essere competitivi su entrambi i fronti ma io tendo ad essere realista, se so i limiti numerici dei miei e vado bene su un torneo piuttosto che su un altro.
Capisco che uno ragiona con il cervello da tifoso ma non abbiamo la rosa lunga della Juve, ne l'esperienza di vincere i campionati senza subire gol da mesi, avere il campionato quasi sempre in tasca e allo stesso tempo cercare di andare più avanti possibile in Champions...in serie A nessuno riesce ad avere una buona costanza su entrambi i tornei, a parte i bianconeri. Una cosa è voler essere competitivi, un'altra è poterlo essere realmente.
Adesso siamo fessi noi che ci abbiamo creduto di poter arrivare a vincerlo, seppur con scarse possibilità, dovevamo accontentarci di mantenere il secondo posto e di arrivare avanti a una competizione inutile come l'Europa League...questo si che è avere la mentalità vincente :asd:
Alla rimonta di due anni fa non ci ho mai creduto, se quest'anno c'era il 20 % fino alla settimana scorsa, due anni fa neanche il 5.
Io tre mesi fa non credevo in un tubo, aveva ed ha tutt'ora molto più senso concentrarsi su un torneo dove stai facendo molto bene, la miglior squadra in trasferta per distacco e con un filotto di vittorie niente male.
Perchè sprecare le già esigue energie cambiando obiettivo, puntando su un tipo di competizione che non ti di addice, senza avere assolutamente vita facile?
Neanche adesso è impossibile ma tutto è compromesso, per come la vedo io. Se prima era difficile ora è molto difficile, tutto qua...ripeto, posso perdere la fiducia, se non altro perchè dobbiamo farci sempre il culo così per vincere a differenza di qualcun altro.
Preferisco che la Var venga utilizzata con tutti gli errori annessi e connessi, a differenza di come sta capitando recentemente, e non solo in campionato :look:
Eh....si, direi che le ultime partite dove non è stata usata ha sicuramente avvantaggiato la Juve. Non che l'abbiano fatto apposta ma allo stato di cose attuale è così :boh2:
-
Citazione:
Mister Zippo
No aspè, davvero dai tanta importanza a quello che dice
.
Tranne che alla Juve, adesso. Perché ad inizio stagione la Juventus si divorava fior di occasioni e gli avversari con un solo tiro in porta facevano due goal. :bua:
-
Citazione:
Mister Zippo
faccio due appunti:
1) è vero che la roma ha fatto molti meno tiri del napoli, però la roma ha fatto quei tiri quasi sempre in condizione 1 vs 1 tra portiere e attaccante, o quasi, mentre i tiri del napoli erano tendenzialmente un po' più affollati, poi sì comunque la partita di sabato è stata condizionata da errori e sfortune
2) è un discorso che abbiamo già fatto, per quello che sta facendo vedere in campo, sia come risultati sia come gioco il Napoli aveva tutte le carte in regola per giocarsi l'Europa league fino in fondo, il problema è che paradossalmente è Sarri che non è un allenatore da coppe.
-
Citazione:
Mister Zippo
Ma tu su Sarri hai esordito per primo, come se la cosa fosse realmente importante o messa in mezzo da qualcun'altro. Per me è secondario, delle parole degli allenatori, azzurri o non, me ne sono sbattuto sempre altamente.
Non "come se fosse realmente importante".
Io l'ho solo detta, non ho mai detto che fosse fondamentale (anche se un suo peso, comunque, ce l'ha). Sei tu, che hai tentato di nasconderla andando a dire cose strane.
Citazione:
Si certo, anche io avrei preferito essere competitivi su entrambi i fronti ma io tendo ad essere realista, se so i limiti numerici dei miei e vado bene su un torneo piuttosto che su un altro.
Capisco che uno ragiona con il cervello da tifoso ma non abbiamo la rosa lunga della Juve, ne l'esperienza di vincere i campionati senza subire gol da mesi, avere il campionato quasi sempre in tasca e allo stesso tempo cercare di andare più avanti possibile in Champions...in serie A nessuno riesce ad avere una buona costanza su entrambi i tornei, a parte i bianconeri. Una cosa è voler essere competitivi, un'altra è poterlo essere realmente.
Adesso siamo fessi noi che ci abbiamo creduto di poter arrivare a vincerlo, seppur con scarse possibilità, dovevamo accontentarci di mantenere il secondo posto e di arrivare avanti a una competizione inutile come l'Europa League...questo si che è avere la mentalità vincente :asd:
Alla rimonta di due anni fa non ci ho mai creduto, se quest'anno c'era il 20 % fino alla settimana scorsa, due anni fa neanche il 5.
Questa cosa che Sarri è un allenatore "non da coppe", secondo me, è una scemenza che tutti hanno sempre accettato per buona.
Sarri ha fatto male solo nell'ultima EL, nella quale era palese che gli ordini ricevuti dall'alto fossero quelli di snobbare la competizione. In precedenza, è stato eliminato agli ottavi di CL dal Real (futuro campione), dal Villareal (futuro semifinalista e sempre con l'idea di snobbare la coppa) e dallo Shakhtar nell'attuale CL (già detto, per me a calendari invertiti sarebbe passato il napoli).
Gli si può imputare che non sa fare turnover (anche se sarei curioso di capire CON CHI dovrebbe fare questo turnover) ma questo è diverso da dire che "non va bene in coppa": se la società gli avesse fissato come traguardi il secondo posto e la vittoria della EL, sono convinto che la cagata vista con il Lipsia non si sarebbe verificata e il Napoli sarebbe stato in corsa per vincere la EL fino alla fine.
Non so se questo si possa definire "mentalità vincente" però sono sicuro di una cosa: buttare a mare tutte le altre competizioni per concentrarsi sullo scudetto e mollare non appena la Juve ha la possibilità (ancora da verificare) di passare in testa, è di sicuro una mentalità perdente :asd: .
Citazione:
Io tre mesi fa non credevo in un tubo, aveva ed ha tutt'ora molto più senso concentrarsi su un torneo dove stai facendo molto bene, la miglior squadra in trasferta per distacco e con un filotto di vittorie niente male.
Perchè sprecare le già esigue energie cambiando obiettivo, puntando su un tipo di competizione che non ti di addice, senza avere assolutamente vita facile?
Neanche adesso è impossibile ma tutto è compromesso, per come la vedo io. Se prima era difficile ora è molto difficile, tutto qua...ripeto, posso perdere la fiducia, se non altro perchè dobbiamo farci sempre il culo così per vincere a differenza di qualcun altro.
A conti fatti, avreste avuto vita MOLTO più facile in EL che in campionato. Ora, per vincere il campionato, non vi tocca battere il Borussia o il Milan... vi tocca battere la Juventus. Penso che il quadro sia abbastanza chiaro.
Quindi no, non aveva senso concentrarsi sul campionato.
Citazione:
Preferisco che la Var venga utilizzata con tutti gli errori annessi e connessi, a differenza di come sta capitando recentemente, e non solo in campionato :look:
Eh....si, direi che le ultime partite dove non è stata usata ha sicuramente avvantaggiato la Juve. Non che l'abbiano fatto apposta ma allo stato di cose attuale è così :boh2:
Balle.
Al solito, si ricordano le volte in cui l'intervento (o il non-intervento) della VAR ha favorito la Juve e non le volte in cui l'ha sfavorita.
Tipo l'andata con l'Atalanta, se ricordo bene (però vado a memoria).
-
@tomlovin
No aspè, su Sarri hai esordito tu subito dopo la partita contro la Roma. E' un discorso che hai messo in mezzo tu, ovvio che se per me una cosa ha poco valore tendo a minimizzare. Adoro Sarri, ma non sono un fanboy, tant'è che conosco bene i suoi limiti...quelli di comunicazione possono anche essere considerati tra questi ma veramente credete che abbia messo le mani avanti pure con la sua squadra?
Su Sarri parlano i numeri, tolte le valange gol, inutili, nelle qualificazioni, la squadra di Sarri ha decisamente fatto molto, ma molto meglio in campionato.
Sarebbe stato completamente assurdo snobbare il campionato dove sei lanciato, per dedicarsi all'El, visto che in Champions sono stati usati sempre tutti i titolari.
E' un discorso che non ha ne capo, ne coda :boh2:
Il punto è che per una squadra che da molto meglio in campionato come la nostra, giocarsi tutto in un tipo di competizione dove se sbagli esci, non è da masochisti, è proprio da imbecilli :asd:. Avrei capito con una squadra lunga e con un allenatore in grado di gestirli bene, ma non nella nostra condizione :nono:
Non sono balle.
La dirigenza bianconera, assieme a quella laziale è stata tra le pochissime che si è schierata sul secondo loro scoretto uso della Var, tant'è che la gara che non ricordi bene all'andata contro i bergamaschi che hai preso come esempio la Juve fu sia svantaggiata (vedi il secondo gol loro), ma vi fu concesso un rigore fasullo :fag:.
Adesso, per coincidenza, la tecnologia viene usata meno e, come puro dato statistico sono tornate tante ingiustizie in più.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Sarpedon
Tranne che alla Juve, adesso. Perché ad inizio stagione la Juventus si divorava fior di occasioni e gli avversari con un solo tiro in porta facevano due goal. :bua:
La Juve prendeva molti gol perchè l'addio di Bonucci non era stato ancora assimilato a dovere. Ora il campionato è virtualmente terminato perchè hanno richiuso la saracinesca.
-
Citazione:
Camus
faccio due appunti:
1) è vero che la roma ha fatto molti meno tiri del napoli, però la roma ha fatto quei tiri quasi sempre in condizione 1 vs 1 tra portiere e attaccante, o quasi, mentre i tiri del napoli erano tendenzialmente un po' più affollati, poi sì comunque la partita di sabato è stata condizionata da errori e sfortune
quasi sempre? su 4 gol il primo di dzeko e l'ultimo di perotti sono stati dei gol relativamente facili, quello di under è stato propiziato da un culo della madonna nel beccare la deviazione perfetta da parte di rui e dzeko ha indovinato un eurogol su tiro a giro dalla distanza che deve confrontarsi con tre tiri a giro analoghi di insigne usciti di pochissimo a fil di palo e un palo da parte d callejon.
2 su 4. il 50% a me non pare sia quasi sempre
Citazione:
2) è un discorso che abbiamo già fatto, per quello che sta facendo vedere in campo, sia come risultati sia come gioco il Napoli aveva tutte le carte in regola per giocarsi l'Europa league fino in fondo, il problema è che paradossalmente è Sarri che non è un allenatore da coppe.
avevamo tutte le carte in regola per fare l'europa league, ma non per fare campionato ed europa league contemporaneamente (come nessuno dei precedenti vincitori di el, che hanno tutti pagato lo sforzo in campionato con una sola eccezione)
e dovendo scegliere fra due competizioni in cui la preferenza del pubblico e il prestigio intrinseco della competizione pendono da una parte sola, e tenendo conto che in campionato su un incidente di percorso c'è una seppur minima possibilità di recuperare mentre in europa league no, la scelta è stata fatta. che poi l'europa league non l'abbiamo totalmente snobbata, abbiamo solo puntato una quota minoritaria delle fiches disponibili su quel piatto
-
Essendo la Juve andata avanti in Champions seppure di poco sono aumentate le vostre possibilità scudetto.
-
Citazione:
Angels
Essendo la Juve andata avanti in Champions seppure di poco sono aumentate le vostre possibilità scudetto.
Molto poco.
-
Citazione:
Mister Zippo
@tomlovin
No aspè, su Sarri hai esordito tu subito dopo la partita contro la Roma. E' un discorso che hai messo in mezzo tu, ovvio che se per me una cosa ha poco valore tendo a minimizzare. Adoro Sarri, ma non sono un fanboy, tant'è che conosco bene i suoi limiti...quelli di comunicazione possono anche essere considerati tra questi ma veramente credete che abbia messo le mani avanti pure con la sua squadra?
Ma... di nuovo?
Sì, l'ho detto io, ma mi sono limitato a dirlo.
Sei tu che hai cercato di dire "vabbè, non conta". Il che è una minchiata perchè le dichiarazioni non vanno in campo ma contano lo stesso: per l'ambiente, per i tifosi, per tutto.
E ci hai tirato in mezzo a sproposito gli altri allenatori, inventandoti che "fanno tutti così".
Su quel che ha fatto Sarri con la squadra, non so che dire.
Di sicuro, un allenatore che dice ai suoi giocatori "teniamo duro" è molto più credibile se prima non è andato davanti ai microfoni a dichiarare pubblicamente la resa :asd: .
Citazione:
Su Sarri parlano i numeri, tolte le valange gol, inutili, nelle qualificazioni, la squadra di Sarri ha decisamente fatto molto, ma molto meglio in campionato.
Sarebbe stato completamente assurdo snobbare il campionato dove sei lanciato, per dedicarsi all'El, visto che in Champions sono stati usati sempre tutti i titolari.
E' un discorso che non ha ne capo, ne coda :boh2:
Il punto è che per una squadra che da molto meglio in campionato come la nostra, giocarsi tutto in un tipo di competizione dove se sbagli esci, non è da masochisti, è proprio da imbecilli :asd:. Avrei capito con una squadra lunga e con un allenatore in grado di gestirli bene, ma non nella nostra condizione :nono:
E' un discorso che non regge perchè autoreferenziale, come detto prima.
Perchè il napoli non deve puntare alla EL? "Perchè rende meglio in campionato".
Perchè rende meglio in campionato? "Perchè Sarri non è adatto alle competizioni europee"
Ma il tuo unico argomento per dire che Sarri non è adatto alle competizioni europee, è che finora non è andato bene in tali competizioni (che poi, la cosa è vera relativamente).
Quando ti si dice che la cosa è dipesa dall'aver trovato il Real (campione), da un calendario sfigatissimo o dal fatto che la società gli ha dato come direttiva quella di snobbare l'EL... niente, torni a dire "non possiamo puntare alla EL perchè andiamo meglio in campionato". E così il ragionamento diventa circolare, cioè autoreferenziale.
Analisi zero, parti semplicemente da "Sarri non è adatto alla competizione europea", poi niente altro: non si capisce perchè non sarebbe adatto, non si capisce cosa significhi "essere adatto" (gioco? mentalità? cosa?), non si capisce per quale motivo il Napoli doveva scegliere la competizione in cui deve superare la Juve piuttosto che quella in cui deve superare Borussia, Milan, Lione e Zenit :asd: .
Non c'è uno straccio di logica, in tutto questo, se non forse l'idea (bacata) che la EL non vale la pena perchè non è la CL. Ma perchè, il Napoli (con tutto il rispetto) è squadra da CL? O forse la EL è l'unico modo che ha per farsi UN MINIMO conoscere all'estero?
Ripeto quel che ho detto prima: guardando i valori delle squadre, il Napoli poteva giocarsela tranquillamente fino alla fine, la EL. E senza compromettere la qualificazione diretta in CL, al massimo rinunciando a uno scudetto che negli anni precedenti aveva ampiamente dimostrato (risultati alla mano) di non poter vincere neanche impegnandosi al massimo.
Non c'è motivo per pensare il contrario, al netto delle disposizioni societarie (perchè se vai in campo con Ounas, Tonelli e compagnia, piacere al cazzo che poi in EL fai schifo), sono tutte fantasie.
Ma la cosa più bella è che tutta 'sta necessità e questa assoluta logicità di puntare al campionato la dici appena qualche giorno dopo aver detto che per lo scudetto non c'è niente da fare :asd: .
Citazione:
King Elessar
avevamo tutte le carte in regola per fare l'europa league, ma non per fare campionato ed europa league contemporaneamente (come nessuno dei precedenti vincitori di el, che hanno tutti pagato lo sforzo in campionato con una sola eccezione)
e dovendo scegliere fra due competizioni in cui la preferenza del pubblico e il prestigio intrinseco della competizione pendono da una parte sola, e tenendo conto che in campionato su un incidente di percorso c'è una seppur minima possibilità di recuperare mentre in europa league no, la scelta è stata fatta. che poi l'europa league non l'abbiamo totalmente snobbata, abbiamo solo puntato una quota minoritaria delle fiches disponibili su quel piatto
L'avete cagata alla grande, altro che "quota minoritaria delle fiches", siamo seri: ti presenti in campo con mezza squadra titolare e affidi il resto a Ounas, Tonelli, Diawara, Rog, Maggio e Zielinski (più Hysaj a sinistra)... il tutto in una squadra come il Napoli, che sugli automatismi di gioco ci campa (e ogni sostituzione è una botta a quegli automatismi).
Insomma, cosa volevi che facesse DI MENO, Sarri? Che mandasse in campo 11 riserve?
-
Si, per me c'è da minimizzare perchè gli allenatori dicono cose ai giornalisti che non corrispondono al vero.
E' un'opinione personale, non perchè sia riferito a Sarri, quindi non è per difenderlo.
Sarri non è adatto alle competizioni europee per adesso per un semplice motivo: non ha esperienza internazionale, e la sua storia in azzurro lo porta obbligato a far meglio in campionato.
Un allenatore bravo nelle coppe riesce talvolta a colmare il gap con chi è più bravo/ha più esperienza di te...e questo Sarri, per demeriti non solo suoi, non lo ha mai mostrato fuori dai confini, dove il Napoli si è dimostato padrone come in campionato solo contro avversari molto al di sotto qualitativamente. E ti parlo di Europa League, perchè in Champions specie quando becchi Real e compagnia cantante, ci sta a uscire.
Io personalmente non vedo così facile arrivare in finale dell'EL con la squadra che abbiamo e col nostro modo di giocare...non basta staticamente esaminare i valori delle squadre per capire la forza di una squadra, è ovvio che ci sono tanti altri fattori.
E' altresì errato dire che il Napoli non aveva le chance per giocarsi lo scudetto, visto il ruolino di marcia che comunque mantiene: è la diretta rivale che corre troppo, tanti punti da quando il campionato è a 3 punti li aveva fatti solo Conte.
Quindi, si aveva ed ha tutt'ora senso quest'anno essersela giocata, ci sarà sempre tempo di buttare energie nell'EL...dedicarsi alle Coppe quando vedi che puoi perlomeno giocartela fino in fondo è come buttare nel cesso anzitempo una stagione...eh, si anche adesso che lo abbiamo virtualmente perso non ho niente da rimproverare ai miei calciatori, continuo a sostenere che con la coperta corta conviene spremere le energie dove si va meglio.
-
Citazione:
Mister Zippo
Si, per me c'è da minimizzare perchè gli allenatori dicono cose ai giornalisti che non corrispondono al vero.
E' un'opinione personale, non perchè sia riferito a Sarri, quindi non è per difenderlo.
Ho capito ma non puoi dire cose come "lo fanno tutti", per minimizzare :asd: .
Non è vero, fine.
Gli allenatori possono mentire ma non si contraddicono in maniera così clamorosa, anzi.
Citazione:
Sarri non è adatto alle competizioni europee per adesso per un semplice motivo: non ha esperienza internazionale, e la sua storia in azzurro lo porta obbligato a far meglio in campionato.
Un allenatore bravo nelle coppe riesce talvolta a colmare il gap con chi è più bravo/ha più esperienza di te...e questo Sarri, per demeriti non solo suoi, non lo ha mai mostrato fuori dai confini, dove il Napoli si è dimostato padrone come in campionato solo contro avversari molto al di sotto qualitativamente. E ti parlo di Europa League, perchè in Champions specie quando becchi Real e compagnia cantante, ci sta a uscire.
Quindi è una questione di esperienza.
Discorso che ci starebbe fino a un certo punto, visto che c'è gente che anche senza esperienza ha fatto molto bene (per dire, il primo Conte arrivò ai quarti di CL, Pochettino quest'anno ha preso a pallate il Real, lo stesso Fonseca non ha più esperienza di Sarri).
Nè è vero che Sarri è "obbligato" a far meglio in campionato, come non è vero che il suo peso non si è sentito nelle partite di coppa: non so che parametri adotti tu ma io, se guardo oltre il risultato, ho visto il Napoli ben figurare contro squadre dalla rosa di molto superiore (parlo di Real e City). Ha perso, perchè era ovvio che perdesse, ma non ha nè demeritato nè è stato asfaltato (specie se si parla del City).
Gli appunti per la EL, non capisco che senso abbiano: un anno è uscito contro il Villareal dopo aver stradominato il girone, un altro contro il Lipsia scendendo in campo con una squadra piena di riserve. Dov'è il problema? Cosa dovrebbero dimostrare, quelle due eliminazioni?
Citazione:
Io personalmente non vedo così facile arrivare in finale dell'EL con la squadra che abbiamo e col nostro modo di giocare...non basta staticamente esaminare i valori delle squadre per capire la forza di una squadra, è ovvio che ci sono tanti altri fattori.
E' altresì errato dire che il Napoli non aveva le chance per giocarsi lo scudetto, visto il ruolino di marcia che comunque mantiene: è la diretta rivale che corre troppo, tanti punti da quando il campionato è a 3 punti li aveva fatti solo Conte.
Quindi, si aveva ed ha tutt'ora senso quest'anno essersela giocata, ci sarà sempre tempo di buttare energie nell'EL...dedicarsi alle Coppe quando vedi che puoi perlomeno giocartela fino in fondo è come buttare nel cesso anzitempo una stagione...eh, si anche adesso che lo abbiamo virtualmente perso non ho niente da rimproverare ai miei calciatori, continuo a sostenere che con la coperta corta conviene spremere le energie dove si va meglio.
Per quale motivo ti basi su (discutibili) dati storici per dire che Sarri "non va in europa" mentre anni di sconfitte contro la Juve non costituiscono un dato storico sufficiente per dire "lo scudetto non è per noi, meglio buttarsi sulla EL?".
PS: "ci sarà sempre tempo per buttare energie nella EL" è una frase completamente priva di senso. Sia perchè una EL è comunque un trofeo internazionale, sia perchè non è affatto vero che il Napoli ha tempo infinito. Anzi, guardando le età dei giocatori direi che di tempo ce n'è proprio pochino.