Originariamente Scritto da
tomlovin
1) Non è questione di "giocatori già affermati", ciò di cui ha bisogno Allegri è più che altro gente che sappia giocare a pallone, anche se non disciplinatissima tatticamente. Il Napoli non è messo malissimo, da questo punto di vista: Insigne, Mertens, Zielinski, Ruiz... secondo me, l'unico che c'entrerebbe poco con Allegri è Osimhen (i contropiedi, le squadre di Allegri non li sanno fare).
3) Che Allegri abbia un po' perso il treno, mi pare evidente. Una volta ho fatto il conto, da quando ha lasciato la Juve, di quante big europee hanno cambiato allenatore: sono tantissime, quasi tutte. E non l'ha chiamato nessuna. Però al Napoli servirebbe un allenatore che "garantisse" (nei limiti del possibile, ovviamente) il quarto post. E, per "garantire" (come diceva Elessar), nomi migliori di lui non ce ne sono.
4) Pjanic, prima della Juve, era un centrocampista avanzato di collocazione abbastanza fumosa. Con Allegri, è diventato un regista arretrato ed è stato uno degli irrinunciabili per tuto il periodo del livornese alla Juve (solo Sarri, sul finale del suo unico anno, lo panchinò qualche volta). La sua valutazione è aumentata tantissimo e ha permesso alla Juve di fare una plusvalenza enorme quest'estate.
5) Forse non è chiara la domanda: che significa "incremento non omogeneo"? Non è che pretendevi che con Allegri migliorassero TUTTI i giocatori, no? Perchè è impossibile. Sui calciatori "esplosi", te li ho già nominati. E comunque, c'è anche da dire che per avere un calciatore che "esplode", prima di tutto devi avere un calciatore di grande potenziale non ancora espresso...