Fossero solo i titoli ubisoft
Anche TW3 è così
Pure i Batman
Insomma, in questi ultimi 10 anni ci hanno abituato tanto ad avere un segnalino per qualsiasi cosa che quando non ci sono abbiamo l'impressione di non progredire... abbiamo perso tutto il fascino dell'esplorazione, è ciò è molto triste a mio avviso...
Vabbhè, ma se uno ti viene a dire che senza i segnalini si vede disorientato o non sente un senso di progressione all'interno del gioco (che invece c'è) senza che colga l'atmosfera "viva" che si respira all'interno del gioco, di cosa vuoi parlare?
Per me più che un VG è un'esperienza simulativa di un mondo alternativo che funziona. Fisica, flora e fauna son fatti talmente bene che riesci a convincerti che si tratta alla fin fine di un mondo reale. Tutti gli altri OW invece mi ha sempre fatto capire che si trattasse di un VG in fondo, Zelda no.
Se uno non riesce a cogliere tutto ciò ma vede solo la "mancanza" della parte videoludica, semplicemente vuol dire che questo Zelda non fa per lui![]()
Si in effetti ci si disorienta quando hai fatto parecchio.
Insomma andare in giro a cercare gli uomini foglia o fare sacrari su sacrari non stimola tantissimo, dopo che hai completato la storia e fatto una bella fetta di contenuti.
Utilizzare le armi buone , utili per Ganon, a solo di scopo di uccidere mob o giganti doccia sparsi non è una cosa tanto vantaggiosa.
Almeno così l’ho visto, io dopo tante ore di gioco dedicate alla storia+alla “pulizia “ dei sacrari e di qualche extra della zona dove passavo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
IMHO Se mettevano che se finisci la bossfight finale in pochissimo tempo, dava un finale alternativo o extra, aggiungeva la necessità di completare di più il gioco per le armi/pozioni/armatura.
Semplicemente questo Zelda è un esperimento
E' molto poco videogioco e molto più un simulatore. La parte di intrattenimento ludico si riduce alla risoluzione dei sacrari/dungeon e gli scontri coi mob. Tutto il resto è un di più. Tanto è vero che il gioco lo puoi finire in no-time. I vecchi Zelda no. Non sei obbligato a fare nulla qui. Ma per me è proprio questo il bello. Il prossimo Zelda sono sicuro lo faranno molto più ludicamente attraente e obbligatorio, conservando la componente esplorativa. A me van bene sia i vecchi Zelda che il nuovo come sistema di "gioco", ad altri no e ci sta. Ma imho è inutile lamentarsi che il gioco è un non gioco, perchè è fatto apposta così
E' come dire che ci si lamenta di un Walking Simulator qualsiasi perchè non ha la componente FPS...
Esatto, ma qui di storia ce n'è ancora meno del normale, ammettiamolo. A parte la zona tutorial e le prime missioni nei villaggi per attivare la tavoletta, e i dungeon, per il resto c'è ben poco. Nei vecchi Zelda (penso a OOT) ogni location era in qualche modo legato alla trama, qui no.
Non è, per me, un difetto del gioco, sia chiaro, ma capisco che a molti questa cosa risulti troppo dispersiva. In realtà, grazie proprio a questo modo di porsi, puoi benissimo abbandonare per 6 mesi il gioco e riprenderlo e non ti sei perso nulla, nè a livello di trama nè di quest secondarie. Non starai mai lì a dire "Perchè devo fare questa quest?" mentre in molti altri OW sta cosa succede. Penso a MGS5 che se non lo fai quasi tutto di fila, ti scordi metà di quanto fatto o del perchè stessi facendo una data missione.
Io so solo che sto Zelda è magnifico in ogni suo aspetto, tranne lato trama. E non oso immaginare il prossimo. Perchè una cosa è certa: i feedback negativi li hanno ricevuti e sicuramente li ascolteranno per il prossimo gioco. Anche dovessero farmi un BOTW2, nella stessa identica mappa, ma aggiungici più dungeon, più varietà nei mostri, la possibilità di riparare le armi e la possibilità di andare sott'acqua e stai tranquillo che prende 11/10![]()
Ma il senso di giocare un open world non dovrebbe essere proprio il piacere di fare le cose, invece del piacere di tickare le liste di 101 collezionabili/quest/sidequest?
Boh troppi bimbi nati nel 2001
anche morrowind era open ma ne aveva di storia da spulciare extra
Si ma morrowind non aveva la lista di achievement e collezionabili da completare, ti buttavi nelle quest per il piacere di farlo, non per prendere tutti i 365 forzieri sparsi sulla mappa.
L’open world è nato come alternativa di esperienza videoludica del game classico con mondo ad 1-2 binari .
Il discorso diverso è invece nello stimolo perché un gioco deve avere una storia di base, sennò famo prima a fare un picchiaduro, ma anche qualcosa che stimoli seriamente a giocare.
Assassin creed( gli ultimi principalmente) è un open world perché puoi andare e fare quello che vuoi anche dopo end game ma, rispetto a Zelda, ogni zona ha quel perché di stimolo (sidequest piramidi o altro)per stimolarti ad andarci perdere tempo in esplorazione.
Qua si fa ben poco dopo che hai concluso una fetta di game con tanto di boss . Ci sarebbero voluti delle sidequest che ti stimolavano maggiormente ad andare a rompere le scatole ad una tribù di mob. Collezionare armi diventa inutile per lo spazio e la loro durata (ti ammazzi per una spada che X attacchi e gli fai ciao).
Sul discorso collezionabili son d accordo perché li odio pure e me ne sbatto. Ti stimolano a sbloccare qualcosa ma andare al 100% per una skin fighetta, a mio parere, lo trovo ridicolo.
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Blade, sbagli approccio è un'avventura che porta all'esplorazione del tutto, la manipolazione degli elementi, ci sono quest secondarie...
Devi entrare nel giusto mood.
Non è un gioco standard.
Volendo si può finire in mezz'ora.
Inviato dal mio EVA-L09 utilizzando Tapatalk
ID Nintendo Network: FebiusS80
Oddio. Trovi armi, armature, korok, quest secondarie, ingredienti per il cooking... e cmq in tutti gli OW è la stessa cosa eh. In Batman a cosa serve andare in giro se non fare le quest secondarie o prendere i punti esperienza per sbloccare i gadget? Idem MGS5: a cosa serve andare in giro negli outpost se non per recuperare materiali da usare per sbloccare i gadget? Qui al posto di recuperare i materiali (in realtà lo fai per il cooking) recuperi direttamenti i gadget che altro non sono le armi/scudi/archi. Tutta sta pochezza di contenuti non capisco da dove derivi sinceramente, sopratutto se rapportato agli altri OW.
Non hai i punti exp per avere trovato un POI? Ma chissene? Trovi sempre qualcosa. SEMPRE. Al massimo della sfiga, trovi "solo" gli ingredienti.
Le uniche critiche sensate sul gioco sono la pochezza di varietà nei mob e il numero limitato di dungeon a tema. Per il resto è identico a qualsiasi altro open world. La critica sulle armi distruttibili ha senso solo all'inizio, poi ne trovi ogni due per tre e con la sacca allargata hai sempre la scorta. Se poi trovi la Master Sword sei a cavallo.
Davvero, è il miglior open world sulla piazza ad oggi. Tutta sta pochezza di contenuti non so dove l'abbiate vista. O meglio, siete voi che NON l'avete vista perchè appunto non ci sono indicatori di sorta che vi fanno andare a colpo sicuro ad un tesoro o un mini-boss o altro. Qua le trovi se esplori, non ci andrai a colpo sicuro a meno di avere indicazioni precise. E' un male questo?
Va che ci sono side quest in cui ti si chiede di andare a far fuori dei mob che rompono le palle eh. Di cosa stai parlando?Qua si fa ben poco dopo che hai concluso una fetta di game con tanto di boss . Ci sarebbero voluti delle sidequest che ti stimolavano maggiormente ad andare a rompere le scatole ad una tribù di mob.
I PNG che forniscono le più disparate quest ce ne sono a iosa... tra killare i mob, recuperare determinati ingredienti, fare le foto a cavalcature particolari, trovare le più disparate armi, recuperare cavalli particolare, risolvere indovinelli per attivare dei sacrari ecc ecc.... non mi pare ci sia penuria di cose da fare attivamente![]()
Ultima modifica di Spidersuit90; 07-01-18 alle 14:04
Perchè non ha i segnalini da spuntare che ti faccia dire "Meno uno, sotto col prossimo punto di domanda"
O perchè non hanno punti exp da spendere, non so sinceramente
Molti trovano che il fatto che i mob una volta uccisi non diano exp da spendere porti all'inutilità nell'affrontarli... peccato che droppino cmq le armi (anche molto buone alcuni) e cmq droppano sempre gli oggetti per il cooking
Che poi non diano punti exp è risaputo, ma accadeva in tutti gli Zelda passati, non è di certo una mancanza di questo in particolare. E' il genere che è sempre stato così![]()