Ho finito il primo atto e visto il primo episodio della serie di raccordo, completando ogni parte al 100%.
I collezionabili sono fortunatamente inseriti con intelligenza, essenziali per sviluppare il mondo di gioco senza risultare oltremodo invadenti. Inoltre sono segnalati in ordine di presenza, facilitandone enormemente la raccolta (è comunque possibile riavviare i singoli capitoli senza perdere i progressi acquisiti) e la consultazione nell'apposita sezione (niente male la possibilità di visualizzare i video a schermo intero).
Suggerisco di impostare fin da subito la difficoltà al massimo, anche perchè i poteri ci rendono assurdamente overskilled rispetto ai nemici di basso rango.
Curiosità tecnica; il nostro personaggio non lascia impronte del suo passaggio.. possiamo correre nel fango o sguazzare dentro grosse pozzanghere ma sarà sempre come se camminassimo senza toccare terra con un effetto un po' meh se raffrontato ai valori produttivi del gioco.
Il gioco è interamente localizzato ma il doppiaggio italiano - costantemente fuori sincrono labiale - alterna voci ok ad altre vicine all'inascoltabile (per mancata aderenza o pura inadeguatezza), rendendo preferibile la classica soluzione eng sub ita.
Per il resto sembra confermare le impressioni iniziali come punto di incontro fra il gameplay con le dinamiche da bullet time di Max Payne e la ricercata formula narrativa pregna di dettagliati particolari che ha caratterizzato Alan Wake. Totalmente Remedy.