Considerazioni personali dopo aver visto il tutto in diretta e aver rivisto gran parte in 4k poi.
Io mi schiero con chi è rimasto deluso e cerco di configurare perchè con la più assoluta analisi attuale del mercato e della concorrenza.
Se nel corso degli ultimi 2 anni, microsoft ha mostrato solo titoli di giochi e roba in computer grafica provenire dai loro studios acquisiti, quest'anno ci si aspettava che queste IP fossero per lo meno consolidate con dei gameplay e una data imminente entro il 2022.
Sia chiaro, hanno mostrato molta roba, ma facciamo il punto.
Cosa avrebbero fatto vedere se non avessero acquisito bethesda? Siamo onesti. E' vero, puoi permetterti di acquistare il terzo più grande studios americano e dire: guarda quanti giochi abbiamo in sviluppo, ma nella realtà dei fatti, cosa ha fatto microsoft? in questi 3 anni (cioè da quando ha iniziato ad acquisire studios mostrando ip a caso)? Oggettivamente poco e niente.
test:
VIA BETHESDA
DEI LORO STUDIOS IN USCITA ABBIAMO SOLO HALO INFINITE E FORZA HORIZON 5
TOGLIAMO HALO CHE DOVEVA USCIRE L'ANNO SCORSO E COSA RESTA DEI LORO STUDIOS?
SOLO FORZA HORIZON 5.
Cioè dopo 3 anni di acquisizioni e 1 anno dall'uscita della tua console nextgen, l'unica IP TRIPLA A CHE FAI USCIRE DAI TUOI STUDIOS, è il quinto forza horizon in appena 10 anni del brand?
Ma mettiamo anche di contare bethesda in questo 2021. Conta conta. Eppure bethesda non fa conta con nessun gioco in questo 2021. CONTA CONTA.
E chi pensava di giocare a STARFIELD in questo 2021 (e io ci contavo), invece ha sbagliato dimensione.
Dispiace essere disfattista, perchè io le console le voglio tutte e voglio tutte e a differenza di ABSINST non sto a farmi seghe mentali con viaggi di fantasia pindarici.
Ma guardiamo in faccia alla realtà:
sony in un anno:
miles morales - dlc singleplayer di gear 5 1-0 palla al centro
demons souls - HALO INFINITE 2-0 cartellino rosso e 3 giornate di squalifica. Se ne parla l'anno dopo
returnal - the medium 3-0 il portiere ha dimenticato di avere delle mani
ratchet and clank - ___________ 4-0 gol a porta vuota
annunci di ieri: outer world 2 hanno dichiarato nel trailer che hanno pronto solo il titolo del gioco e che sarà in terza persona ma ancora stanno a disegnare le spalline del personaggio
stalker 2 uscirà a marzo e non si sa quanto durerà l'esclusiva
c'è un buon indie AA esclusivo che fa gola che è the ASCENT a fine luglio che si confronta con KENA è vero e mettiamoli pure alla pari
ma poi?
HALO INFINITE han mostrato solo il multiplayer e graficamente è quel che è (e stiamo parlando di un tripla A). Io capisco che sia crossplatform, ma lo sono pure horizon 2 e tutti abbiam visto che grafica e lo sarà pure god of war 2 e tutti sappiamo che ONESTAMENTE nulla su xbox one girava pari a god of war (SIAMO SINCERI PER FAVORE). Dopo un rinvio di un anno, davvero volevamo vedere il multiplayer gratuito per tutti e 1 minuti di cutsscene di Master Chief che saltella tra detriti e cadaveri?
Insomma, voi ci dite di essere entusiasti per quello mostrato ieri, ma come possiamo comprare una xbox se sony in 1 anno si è guadagnato 4 esclusive e una ip di richiamo come horizon 2 che crea attesa (sarà nel 2021 o inizio 2022? Poco importa, perchè la vogliamo, più di HALO e è innegabile).
Ma continuiamo ad analizzare:
STARFIELD. trailer intrigante (al netto delle animazioni dei personaggi che sono prese da fallout 3, ridicolo), ma annunciato 2 anni fa, te ne esci con un 11 11 22 e ancora non hai un gameplay?
CONTRABAND. dovrei aspettare un altro coop nel guatemala o nel sud america? Ci sono i ghost recon. Vuoi attirarmi? Ma fammelo vedere sto gioco. allora ci credo che uscirà. No,il nulla. 2022? Certo come no
REDFALL. la sussidiaria multiplayer di una società nata per fare solo singleplayer ci mostra un trailer in CGI? di qualcosa che è un back4blood con gli exp. Vabbè originale proprio. Gameplay? NP 2023? forse
FLIGHT SIMULATOR. Ok, bello, ma parliamoci chiaro: è la demo dei RAZON per amiga 500 infilata nel gamepass. Ehi amici guardate cosa posso fare con la mia console: brum brum....wiiiiii. 5 minuti di volo e gli amici: si ok, ma succede qualcosa? Dai ditemi quanti di voi ci butteranno le ore. E' roba per far segare i pcisti.
PSYCONAUTS 2. 5 anni di sviluppo, esce tramite crowdfunding su ps4. meglio non contarlo
POI UNA MONTAGNA DI INDIE più o meno nel gamepass dal day one. Per carità fanno valore ma sono indie.
In tutto questo, dove è finita la consistenza delle ip annunciate?
COME STANNO LAVORANDO GLI STUDIOS INTERNI ACQUISITI PRIMA? e torniamo al punto di partenza: la fiducia.
Io ho preso one S per SCALEBOUD. e l'ho venduta nel 2020 senza aver giocato scalenbound.
Dove sta FABLE? HELLBLADE 2? EVERWILD? AVOWED? STANNO BENE? A giudicare da quel che vedo e da quel che si dice oggi, mica tanto.
Insomma, qualcuno mi dica perchè se ho una ps5 e una switch, dovrei comprare series x ORA.
e a natale? E se halo infinite fa schifo?
Davvero devo prenderla per f.horizon 5 dopo 4 forza horizon in 8 anni?
Beh, microsoft, vuoi che mi abbono al gamepass? Ti mancano ancora 18 mesi e deve essere proprio bello questo STARFIELD per convincermi.
Vorrei un pò di onestà qua dentro anche dai fanboy, perchè al momento io vedo solo uno STALKER 2 appetibile senza avere però la certezza che arrivi su ps5.
E diciamocelo: microsoft ha perso pure lo scettro di miglior PAD, perchè io, se devo scegliere tra giocare back4blood sul gamepass "gratis" o su ps5 con la sensibilità del DUALSENSE, scelgo il secondo.
Ultima modifica di Harry_Lime; 14-06-21 alle 11:26
""...Gli ci volle un pò di tempo per ritrovare la forza di alzarsi e appoggiare il piede. Quando ci riuscì, prima di ricominciare la fuga verso casa si voltò di nuovo in dietro. E allora il suo grido disperato risuonò nel silenzio stupore della campagna."