Ma per forza, non è uscito niente di grosso su Series X, mentre PS5 ha droppato varie cose tra cui God of War e Horizon 2.
Vediamo come va dopo l'uscita di Starfield, fermo restando che le vendite di PS5 saranno sempre superiori per via del dominio incontrastato che Sony ha in alcuni mercati.
L'obiettivo di Microsoft deve essere quello di ridurre il gap e per questo puntano ovviamente fortissimo su Activision Blizzard.
Ma più che altro.. quali studi interni pre-17?
343 Industries ha avuto grossi problemi interni e questo è noto, anche se comunque Halo Infinite secondo me è un buon gioco, per lo meno nella componente single player. Il multiplayer so che ha deluso molto, ma mi interessa meno di zero quindi non mi esprimo.
Playground Games, che comunque è stata acquisita dopo, ha fatto uscire due Forza Horizon con 90+ su metacritic. Sono un po' perplesso del fatto che sia stato affidato un rpg come Fable a uno studio che ha fatto solo racing, ma almeno aspettiamo di vedere cosa tirano fuori prima di criticare uno studio che non ha mai deluso.
The Coalition ha pubblicato Gears 5 e Gears Tactics, due 80+ su metacritic.
Turn 10 non ha pubblicato niente dal 2017, ma il nuovo Forza Motorsport dovrebbe uscire quest'anno, anche qui mi sembra prematuro criticarli prima di aver visto il gioco.
Rare forse è, a parte 343, quella su cui si possono avere più dubbi visto che Everwild sembra essere nel limbo, ma Sea of Thieves è stato un grandissimo successo, con più di 25 milioni di giocatori.
Quello che invece è sicuramente mancato è una pianificazione delle uscite, che nella furia delle acquisizioni è sempre sembrata lasciata molto al caso: a volte escono 3 first party in 3 mesi poi magari quasi niente per un anno.
E poi sono mancati i grandi Tripla A system seller, categoria su cui Sony invece è fortissima. Bethesta, Blizzard e Activision sono state comprate per questo, Starfield sta arrivando, poi forse sarà il turno dei prossimi COD, Diablo, Overwatch ecc...
Non vedo come questo sia un problema, specialmente ora che anche i first party Sony iniziano ad arrivare su PC e al pc gamer ormai è chiaro che non serve acquistare una Playstation per giocare quelle due esclusive importanti all'anno.
Qui concordo, come scrivevo sopra.