Re: Tracking videoludico 2018
31. Marvel's Avengers (XSX, finito) - 5
Lo ammetto: sono un lettore trentennale di fumetti e i comics nello specifico rappresentano una passione che coltivo da quando ero poco più che decenne. Soprattutto Marvel, di cui non ho mai perso una singola uscita da edicola fin dal tramonto dell'epoca Star Comics. Da alcuni anni faccio inoltre parte di un gruppo editing votato alla preservazione e divulgazione digitale del fumetto, online potete trovare centinaia di rilasci da me realizzati partendo dal mio materiale cartaceo. Questo per dire che Marvel's Avengers è non solo un gioco deludente da qualsiasi parte lo si voglia guardare, ma è anche un gioco deprimente per chi - come me - si ritiene un soggetto sensibile a operazioni di questo tipo. Mai una gioia, sul serio.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dies Irae
31.
Marvel's Avengers (XSX, finito) - 5
Lo ammetto: sono un lettore trentennale di fumetti e i comics nello specifico rappresentano una passione che coltivo da quando ero poco più che decenne. Soprattutto Marvel, di cui non ho mai perso una singola uscita da edicola fin dal tramonto dell'epoca Star Comics. Da alcuni anni faccio inoltre parte di un gruppo editing votato alla preservazione e divulgazione digitale del fumetto, online potete trovare centinaia di rilasci da me realizzati partendo dal mio materiale cartaceo. Questo per dire che Marvel's Avengers è non solo un gioco deludente da qualsiasi parte lo si voglia guardare, ma è anche un gioco deprimente per chi - come me - si ritiene un soggetto sensibile a operazioni di questo tipo. Mai una gioia, sul serio.
Io l'ho droppato brutalmente.... non mi aspettavo nulla ed è riuscito comunque a deludermi
32. Procession to Calvary (XSX, completato) - 9
L'ho amato dal primo all'ultimo minuto e mi ha ricordato per quale motivo le avventure grafiche sono state uno fra i miei generi ludici preferiti, durante gli anni novanta. Quel tipo di comicità della quale non sarei mai sazio; irriverenti battute al fulmicotone e una consapevole, coerente dose di nonsense che è un piacere assecondare senza opporre resistenza a dove ti vuole portare il gioco. Ovvero laddove il paradossale più illogico diventa una logica funzione di pensiero, facendo scattare quella sublime connessione tra gioco e giocatore. Mi ha costantemente sorpreso, stando alle review credevo che si sarebbe limitato a uno sciocchino esercizio di stile - probabilmente risultando comunque gradevole - e invece... wow, quante risate! Serve intelligenza per decostruire l'arte rinascimentale o ironizzare su tematiche sensibili e Process to Calvary di intelligenza ne ha da vendere, dentro a ogni schermata. A volere fare la punta ai cazzi (cit.), mi sarebbe piaciuto un crescendo maggiormente impegnativo, magari con processi causa-effetto meno immediati. Alla fine ha il fiato un po' corto. Ma va bene anche il divertissement di lusso, se fatto con così tanta perizia. L'ho giocato col Pass e dopo averlo completato ho voluto premiarlo con l'acquisto, pur sapendo che difficilmente mi capiterà di riavviarlo. Can I have a bump of your snuff?
Citazione:
Dies Irae
32.
Procession to Calvary (XSX, completato) - 9
L'ho amato dal primo all'ultimo minuto e mi ha ricordato per quale motivo le avventure grafiche sono state uno fra i miei generi ludici preferiti, durante gli anni novanta. Quel tipo di comicità della quale non sarei mai sazio; irriverenti battute al fulmicotone e una consapevole, coerente dose di nonsense che è un piacere assecondare senza opporre resistenza a dove ti vuole portare il gioco. Ovvero laddove il paradossale più illogico diventa una logica funzione di pensiero, facendo scattare quella sublime connessione tra gioco e giocatore. Mi ha costantemente sorpreso, stando alle review credevo che si sarebbe limitato a uno sciocchino esercizio di stile - probabilmente risultando comunque gradevole - e invece... wow, quante risate! Serve intelligenza per decostruire l'arte rinascimentale o ironizzare su tematiche sensibili e Process to Calvary di intelligenza ne ha da vendere, dentro a ogni schermata. A volere fare la punta ai cazzi (cit.), mi sarebbe piaciuto un crescendo maggiormente impegnativo, magari con processi causa-effetto meno immediati. Alla fine ha il fiato un po' corto. Ma va bene anche il divertissement di lusso, se fatto con così tanta perizia. L'ho giocato col Pass e dopo averlo completato ho voluto premiarlo con l'acquisto, pur sapendo che difficilmente mi capiterà di riavviarlo. Can I have a bump of your snuff?
Anche io acquistato dopo averlo giocato :asd:
Tra l'altro ho scoperto che è il secondo titolo degli autori, il primo si chiama Four Last Things, sempre con la stessa impostazione
Citazione:
fuserz
concordo in toto, ho avuto la stessa sensazione. sono partiti in quarta con idee anche molto valide, ma poi si sono schiantati contro la dura realtà in tantissimi aspetti sia concettuali (fazioni e scelte morali, per dirne un paio), sia tecnici (il combattimento e i le boss fight), sia di game design (quest secondarie e minigiochi, ma avrei sfruttato molto meglio anche i tool che si sbloccano, tipo il robottone e la moto d'acqua). diciamo che hanno peccato di inesperienza, ma il talento dietro c'è e si vede. per questo sono fiducioso per un eventuale secondo capitolo :sisi: nella speranza che virino verso un feeling più maturo e tolgano quegli orrendi farfuglii nei dialoghi, "tradotti" dall'odiossima voce narratrice :bua:
Vero. quando ti dice: "non puoi attivare questa cavalcatura in questa posizione" mi sono cadute le braccia. ogni mezzo speciale è vincolato a quello specifico settore di mappa. tristissima la cosa.
In alcuni video su youtube ho visto una specie di mongolfiera e nel gioco non l'ho mai sbloccata. ho fatto prima i 4 mangiamondo della lotta tra tribù. e quando te la fa fare comunque... che palle. per fortuna che come avete detto sopra, a un certo punto ti dice: "se ti sei rotto le balle possiamo finirla qui e andare alla sequenza finale."
Dopo i 4 mangiamondo speravo che il gioco finisse. mi aveva già dato tutto quello che poteva dare. però devo spezzare la lancia in favore dello studio. le missioni della guerra di fazione sono molto più varie di quel che si possa pensare quando in un open world ti dicono: "conquista tutti gli avamposti".
Finito in coop locale su PS4 (dopo averlo lasciato appeso per settimane grazie all'incostanza della mia compagna) Unravel 2. Mah.. grafica magnifica, giochino simpatico ma decisamente molto più dimenticabile di quanto sperassi. VOTO 6