Si si. non mi sono distratto, infatti ho scritto:
Mi hanno già detto che devo fregarmene e usare la tecnica segreta di benny hill per superare quel punto.il fatto è che interpreto il portone dove ti spingono le grazie, con tutte quelle guardie con: "giocatore, non sei ancora pronto per venire di qua".
comunque si. le mie volevano essere impressioni a caldo sulle prime 4 ore di gioco. così poi potrò leggere me stesso più avanti e dirmi che non avevo ancora capito niente.
il senso di smarrimento e tensione che ho provato è perchè in ogni direzione che prendi ti trovi di fronte un qualcosa che dici: "NOPE! col cavolo che attacco quel coso enorme e schifoso, proviamo da un altra parte". tipo a sud ho visto un ponte che sembra condurre a un altra penisola, ma pure quello è sorvegliato. però meno di quello a nord dove puntano le grazie.
Sono abituato ai giochi che ti distruggono appena metti fuori il naso come quelli dei piranha bytes. questo già è molto più facile e accessibile. nelle prime 4 ore di Elex, anche uno struzzo ti uccide con 2 colpi. qua puoi fare fuori un accampamento di soldati e addirittura un miniboss alla fine di un dungeon. poi chissà, magari quei granchi e quelle robe verminose sulla spiaggia erano "fattibili". chissà. prima o poi farò dei tentativi "scarico di rune" per vedere se riesco.
la cosa che manca negli open world classici, come dicevo prima sono i dungeon! se ci penso bene, è dall'epoca di skyrim che non ricordo altri giochi con così tanti veri e propri dungeon su livelli, con chiavi, porte e passaggi da sbloccare. in the witcher 3 non ricordo... forse quello dove incontri keira metz? ma poi ce n'erano tanti altri? (prima o poi lo rigioco). Persino nell'ultimo zelda li hanno quasi completamente rimossi! e quei 4 colossi mi dispiace ma non sono sufficienti.