Ragazzi, io non so: leggo i vostri commenti e avete ragione tutti quanti, ma io sono riuscito comunque a dare un senso a tutto il gioco e forse è anche per quello che l'ho apprezzato. Premetto : ieri sera mi sono fermato all'inizio del capitolo 14, quindi diciamo che sono alla fine
Rflettendo sulle mie 60 ore di gioco comunque , ripeto, piacevolissime, mi son reso conto che al netto di quello che si è detto, il gioco per come è funziona
E' vero, nella prima parte, i personaggi non vengono introdotti a dovere, e mi riferisco a Luna, al comandante con i capelli bianchi, a gentiana etc...e in più aggiungiamoci l'incoerenza di base negli RPG di cui parlava la rikkimba vivente. DAL LATO OPPOSTO però (stante quanto è stato detto) , la struttura open world per me funziona: insomma, il gioco richiede che i personaggi raggiungano un certo livello per affrontare le sfide successive,etc... ok, .ciascuna tipologia di quest offre missioni praticamente uguali però insomma, una volta si va a caccia, una volta si esplora e si scattano foto, una volta prendi una piastrina, una volta cerchi le rane.. .in più ci metti un po di dungeon, la ricerca delle armi ancestrali...vai anche un po' a zonzo per il piacere di farlo...insomma io personalmente l'ho apprezzato
E poi non sono d'accordosul discorso "ENDGAME" etc...per me al contrario più cose si fanno prima di proseguire per il capitolo 8, meglio è...
Discorso seconda parte: sarò uno sciocco e un ingenuo, ma per me molti dei buchi sono stati lasciati apposta, in previsione (dal punto di vista commerciale) di DLC, aggiornamenti ,espansioni etc..ovviamente non si possono escludere le colpe da parte di Square Enix che ha comunque sviluppato il gioco in 10 anni tra varie vicissitudini, ma ritengo che sì, il gioco finale sia stato presentato così com'è, come base di partenza per i futuri updates...il lato commerciale per una produzione del genere comunque va considerato
Per come è ora...beh in effetti...sì, si gioca ,succedeono alcune cose e si ha l'impressione di dover fare costantemente uno sforzo mentale per tenere le fila di un discorso che si rischia di perdere facilmente...e sì, si dice "PECCATO" , perche la storia di base c'è ed è molto bella
La mia personale impressione è che i capitoli 8-12 siano rushati un po' troppo...forse apposta per accelerare il ritmo dell'open world, forse no...ma a meno che no nsi voglia volutamente perdere altro tempo ad andare in giro per Altissia, il gioco sembra dire chiaramente "ok dài, basta cazzeggio, diamoci una mossa"
La mossa non la dà nel migliore dei modi purtroppo, ma personalmente nemmeno nel peggiore
Si poteva fare di meglio, questo sicuramente...si farà probabilemtne tramite i futuri contenuti
Unica nota: il capitolo 13 non mi è piaciuto...lungo e noioso dal punto di vista del gameplay, ma soddisfacente almeno da quello narrativo
In definitiva: come ho detto, mai come per questo FF forse la soggettività è l'aspetto più importante per giudicare il gioco.
A me è piaciuto, tanto...peccato per tutte le cose che abbiamo riconosciuto praticamente unanimanente, che non riescono a farne un capolavoro assoluto