Citazione Originariamente Scritto da Absint Visualizza Messaggio
Io comunque sia sono d'accordo con quello che dice Vincenzo Lettera in una recente live di Multiplayer.it

In cui, in breve, dice che sarebbe stato davvero tanto piu' forte come impatto mediatico se Ubisoft fosse arrivata con Shadows con un discorso tipo:
-riportiamo il focus sullo stealth con un AC in Giappone totalmente focalizzato sul discorso "Personaggio Ninja", perche' il nostro obiettivo e' proporre il miglior Stealth che avete visto negli ultimi anni (cosi' che un giorno penserete Stealth e vi verranno in mente i capisaldi, Thief, Metal Gear Solid, Splinter Cell e ora, anche Shadows)

Mentre invece con questo mix di stili di gameplay il rischio e' che per forza di cose avranno dovuto pensare tutto il game design (level design/world design, posizionamento dei nemici, etc etc) di modo che possa accomodare i due approcci, deviando quindi da una direzione forte, chiara, focalizzata.


E niente, sono d'accordo con la sua lettura della cosa.
Ovviamente dove con "Ritorno allo Stealth" non si intende cosa fa Mirage, che torna alle origini ma senza implementare meccaniche di Stealth raffinate/innovative, ma facendo un recuperone a budget limitato, un "divertissement" per gli appassionati nostalgici.
Io lo vedo come una idea di "ritorno allo stealth" dove il concetto di Stealth viene davvero potenziato e raffinato.


Inoltre: lo scontro con Ghost of Tsushima se lo sono costruito di fatto loro con l'idea di inserire il tank/samurai guerriero che sfida a viso aperto l'avversario.

Con un approccio del tutto focalizzato sul discorso "Ninja" , avrebbero avuto automaticamente un prodotto tra le mani gia' di per se' super diversificato dagli Tsushima di Sony e che va a coprire un buco che c'e'.

Io non escludo per dire la possibilita' che torni Tenchu, (che ricordo c'aveva dietro anche lo zampino proprio di From Software in alcuni capitoli della saga), e che li' si veda proprio l'uso di questa "occasione mancata" da parte di Ubisoft...perche' se esce Shadows, e non convince sul fronte Stealth e poi viene annunciato un Tenchu SUPER focalizzato nello Stealth, vedi come Shadows facilmente viene soppiantato nella chiacchiera videoludica...?


-----------------

E non sto nemmeno parlando di giochi fatti bene/fatti male (quello si vedra', esiste la possibilita' che Shadows si riveli SUPER soddisfacente sul fronte Ninja-Stealth, lo vedremo giocando) , ma di idea di fondo, alla base del progetto.


Bo...
In generale negli ultimi anni Ubisoft ha proposto tutoli sempre più "generici", nell'ottica del "cerchiamo di accontentare quanta più gente possibile" (e anche quando c'erano idee più particolari, come in WD Legion, sembravano darti più stimoli a non sfruttarle che si).
Allo stesso tempo, per quanto alcuni li abbia comunque apprezzati, molti hanno perso carisma ed identità, cosa che rischia invece di scontentare tutti.
Che è un po' il rischio di questo Shadows, che non mi sembra neanche male, però non ha sicuramente quel carisma che ci saremmo aspettati dal capitolo in Giappone di AC.
Senza contare che AC è stata la prima saga a cui il pubblico ha chiesto un gioco di questo tipo in Giappone, e ci stanno arrivando praticamente per ultimi.