re: Mass Effect Andromeda
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Dies Irae
Le cose sono semplici; EA ha rifiutato il preventivo di localizzazione completa fornito da Synthesis perchè il mercato italiano non giustifica un adeguato margine di rientro nei costi. Non credo ci sia da biasimarli; abbiamo dei costi di doppiaggio fra i più elevati al mondo (ribadisco: al mondo) e le vendite muovono sempre meno copie (la situazione è precipitata rispetto anche solo a due o tre anni fa, quando già allora si facevano numeri tutt'altro che entusiasmanti e ben lontani dal boom del primo decennio degli anni duemila). A questo punto, vista la preoccupante direzione intrapresa dai titoli AAA non mi sorprenderebbe se in futuro saranno seguiti altri illustri esempi recenti rilasciati con testi esclusivamente in inglese, riportando la fetta di mercato italiano a una condizione simile a quella anni novanta, in cui un gioco tradotto rappresentava non la regola bensì l'eccezione. Prima di puntare il dito contro il publisher che non si mette a fare beneficenza direi di prendersela col mancato ricambio generazionale dei videogiocatori tradizionali (condizione comunque condivisa col resto del globo).
Stavo per scriverlo io.
Bisogna capire quanto la sinteris le ha chiesto prima di dare le colpe a EA.
Non sto insinuando che la società e il gruppo di professionisti che ci lavorano, non meritano i soldi sia chiaro, quanto piuttosto che il doppiaggio in italia vuoi per tassazione statale alle stelle, vuoi perché i doppiatori italiani si fanno pagare IL GUSTO rispetto a colleghi esteri, rispetto al 2012 il preventivo potrebbe essere stato anche bello salato per EA. E io che più di una volta ho avuto occasione di lavorare su doppiaggi di lungometraggi, confermo che doppiare un film dall'inglese all'italiano, costa. Il giusto ma parecchio.
E ricordiamoci pure che non sappiamo quante righe di testo ci siano in più rispetto a me:3.
Insomma, non condanno la sinteris ma non mi sento nemmeno di giustiziare EA come il cancro.
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re: Mass Effect Andromeda
A prescindere da chi è la colpa, mi dispiace che un prodotto del genere non sia doppiato. Poi l'utente finale non va a ragionare sui costi di mercato, vede solo un prodotto non doppiato che può incidere maggiormente su un eventuale diminuzione di vendite sul nostro territorio. E cmq a detta personale è questione di qualità di prodotto e non di introiti. Un'azienda dovrebbe pensare anche a far un prodotto di qualità a costo di guardarci di meno, solo per il fatto di proporre sul mercato un gioco di qualità superiore rispetto alla concorrenza.
re: Mass Effect Andromeda
Ma infatti EA ha fatto un semplice calcolo economico, se alla fine il costo non viene ripagato, non è da biasimare la sua scelta.
Synthesis idem, se ha chiesto, per esempio, 10, è perché 8 circa vanno via tra tasse e costi.
Più interessante il discorso del mancato ricambio generazionale invece, devo recuperare una statistica che diceva che l'età media dei videogiocatori era nella fascia 30-40.
re: Mass Effect Andromeda
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Dies Irae
Le cose sono semplici; EA ha rifiutato il preventivo di localizzazione completa fornito da Synthesis perchè il mercato italiano non giustifica un adeguato margine di rientro nei costi. Non credo ci sia da biasimarli; abbiamo dei costi di doppiaggio fra i più elevati al mondo (ribadisco: al mondo) e le vendite muovono sempre meno copie (la situazione è precipitata rispetto anche solo a due o tre anni fa, quando già allora si facevano numeri tutt'altro che entusiasmanti e ben lontani dal boom del primo decennio degli anni duemila). A questo punto, vista la preoccupante direzione intrapresa dai titoli AAA non mi sorprenderebbe se in futuro saranno seguiti altri illustri esempi recenti rilasciati con testi esclusivamente in inglese, riportando la fetta di mercato italiano a una condizione simile a quella anni novanta, in cui un gioco tradotto rappresentava non la regola bensì l'eccezione. Prima di puntare il dito contro il publisher che non si mette a fare beneficenza direi di prendersela col mancato ricambio generazionale dei videogiocatori tradizionali (condizione comunque condivisa col resto del globo).
sì vabbé dai, per carità il ragionamento fila eh ma dubito che EA non possa permettersi questo costo..........cosa gli hanno chiesto? 500.000 dollari? non credo.
Poi per carità meglio in inglese che con un doppiaggio di merda fatto al risparmio, questo è ovvio.
re: Mass Effect Andromeda
che i costi in italia per il doppiaggio siano alti ci può stare ma che non ci rientrino con i costi è da verificare.
ora è sicuro che il nostro paese non muove numeri come gli stati uniti ma siamo sicuri
che sia inferiore a quello francese (per esempio)?
il problema è che il videogiocatore italiano preferisce roba come cod o battlefield a mass effect.
re: Mass Effect Andromeda
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Robbie
sì vabbé dai, per carità il ragionamento fila eh ma dubito che EA non possa permettersi questo costo..........cosa gli hanno chiesto? 500.000 dollari? non credo.
Poi per carità meglio in inglese che con un doppiaggio di merda fatto al risparmio, questo è ovvio.
secondo te quante ore di doppiaggio ci sono in un gioco narrativo di oltre 40 ore di gameplay come mass effect?
beh sappi che non costa poco. per niente.
re: Mass Effect Andromeda
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Blade Runner
che i costi in italia per il doppiaggio siano alti ci può stare ma che non ci rientrino con i costi è da verificare.
ora è sicuro che il nostro paese non muove numeri come gli stati uniti ma siamo sicuri
che sia inferiore a quello francese (per esempio)?
il problema è che il videogiocatore italiano preferisce roba come cod o battlefield a mass effect.
Non è un semplice calcolo di rientro dei costi. Se localizzare gli dovesse costare 10, e facendolo dovessero vendere 11, mentre senza localizzare dovessero vendere 8, a loro converrebbere vendere 8, perché vendere 11 gli costerebbe troppo.
Quando, ipoteticamente, dovessero vendere 20 localizzando, allora si localizzerà.
re: Mass Effect Andromeda
Si ma anche il resto son supposizioni campate per aria. Gli unici a sapere quanto tira un mercato specifico, sono i distributori, cioè EA. Non è detto che rischiassero di andare propriamente in perdita, ma anche solo che il margine di guadagno reale fosse troppo basso per lo sbattimento coinvolto. Non è il top dell'etica ma viene anche difficile dargli contro
re: Mass Effect Andromeda
se non sappiamo quanto costa doppiare un gioco, e non lo sappiamo, è inutile parlare, io rimango dell'idea che ci rientravano lo stesso, cazzo non stiamo parlando di golf simulator, stiamo parlando di un gioco che 1 possessore su 3 di console ha comprato!
non è questione di costi, non lo hanno voluto fare per altre ragioni.
re: Mass Effect Andromeda
stiamo parlando di giochi che comunque vengono venduti a caro prezzo, siamo arrivati a farli pagare 70 euro e passa oggigiorno su console, mentre ricordo che fino a poco tempo fa costavano sui 60. Ora poi con la scusa dei season pass/dlc vari i prezzi sono letteralmente esplosi. Se un publisher tripla A comincia a tirare fuori che il doppiaggio gli mangia troppo margine di guadagno è ridicolo, soprattutto su titoli multipiattaforma che escono per console che da sempre hanno avuto il doppiaggio, perchè appunto è una questione di qualità del proprio prodotto e di sottolineare il fatto di essere un leader del mercato.
poi bè a me fanno pure rabbia quelli che manco si degnano di tradurre i testi, come il recente Torment uscito su steam o Tyranny, dove parliamo di giochi venduti a caro prezzo che potevano ben permettersi di far tradurre i testi. Il fatto che noi italiani veniamo sempre più snobbati è una cosa che mi fa rabbia visto che mi pare che noi in videogiochi spendiamo un bel pò di soldi e non mi risulta che i gamestop nel nostro paese piangano miseria o mancanza di mercato. Poi se tutti continuano a snobbarci così è ovvio che da noi non faranno mai chissà quale giro d'affari visto che loro per primi non c'investono :boh2:
re: Mass Effect Andromeda
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Blade Runner
che i costi in italia per il doppiaggio siano alti ci può stare ma che non ci rientrino con i costi è da verificare.
ora è sicuro che il nostro paese non muove numeri come gli stati uniti ma siamo sicuri
che sia inferiore a quello francese (per esempio)?
il problema è che il videogiocatore italiano preferisce roba come cod o battlefield a mass effect.
Secondo te, prima di tirarsi la zappa sui piedi (che una mancata localizzazione non è certo indice di un mercato in salute), in EA non si sono minimamente posti il problema facendo le dovute e attente verifiche? Credo che la loro risposta in merito sia stata piuttosto chiara. Il problema è che il videogiocatore italiano gioca tanto ma acquista poco. E quel poco si chiama Fifa.
re: Mass Effect Andromeda
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Dies Irae
Il problema è che il videogiocatore italiano gioca tanto ma acquista poco
e questo com'è possibile? pensavo che la pirateria su console fosse ormai stata definitivamente debellata, sono tutti "usati" ?
e ripeto, stiamo parlando di ME, è ridicolo pensare di non vendere abbastanza, è impossibile pensarlo, non è quello il motivo, semplicemente non ci hanno mai seriamente pensato, anche perché i precedenti ME hanno venduto un sacco e questo, se possibile, venderà ancora di più perché c'è stata una lunga attesa, in EA hanno detto "tanto TW3 non era doppiato, facciamo così anche noi". Stop
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Robbie
e questo com'è possibile? pensavo che la pirateria su console fosse ormai stata definitivamente debellata, sono tutti "usati" ?
e ripeto, stiamo parlando di ME, è ridicolo pensare di non vendere abbastanza, è impossibile pensarlo, non è quello il motivo, semplicemente non ci hanno mai seriamente pensato, anche perché i precedenti ME hanno venduto un sacco e questo, se possibile, venderà ancora di più perché c'è stata una lunga attesa, in EA hanno detto "tanto TW3 non era doppiato, facciamo così anche noi". Stop
Quindi secondo te il problema non è il mercato in contrazione ma i publisher che non ci pensano anche se i videogiochi in Italia vendono un sacco (e vendono anche di più quando non sono localizzati ma c'è tanta attesa). Guarda, è evidente che tu non abbia la benchè minima percezione di cosa vorresti discutere e nonostante questo te ne esci con affermazioni deliranti basate su presuntuose quanto risibili ipotesi che nella tua testa diventano certezze. Non ascolti e non provi a discutere. Cosa ancora più grave, lo fai ignorando una situazione che si estende oltre a EA e tocca diverse produzioni che rinunciano all'idioma italico o allo storico doppiaggio per evidente mancanza di profitto (da Torment: Tides of Numenera a Halo Wars 2, citando gli ultimi in ordine di tempo). Allora scegli se essere ignorante o presuntuoso, che entrambe le cose mi sembra francamente eccessivo.
re: Mass Effect Andromeda
nella mia testa al momento c'è la certezza che ti ho segnalato, al resto ci penso domani
re: Mass Effect Andromeda
Vabè ma comunque l'EA ha fatto la sua scelta opinabile. Da canto mio questo gioco è passato da simil "day one" a scaffale per un bel po' :sisi:
re: Mass Effect Andromeda
Insomma da qui a boicottare c'è ne passa. Anche perché in questo modo si rafforza l'idea di EA
re: Mass Effect Andromeda
Ma boicottare perché???
Siete offesi che abbiano rinunciato al doppiaggio?
Ma fate davvero?
Ci sono ben altre cose per cui vale la pena farsi sentire in questo paese di merda, altro che boicottare un videogioco.
Che brutta fine che abbiamo fatto.
re: Mass Effect Andromeda
No vabbè boicottare un mass effect mai, bicio non parla per la comunita dei doppiaggio-fag :asd:
Si discuteva solo del fatto che ad alcuni piace avere un gioco doppiato per non perdere parte dell'immersione, nelle fasi più concitate del gioco perdersi a leggere i sottotitoli è parecchio fastidioso, però oh pace ce lo dovremmo far andare bene :bua:
re: Mass Effect Andromeda
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Robbie
e questo com'è possibile? pensavo che la pirateria su console fosse ormai stata definitivamente debellata, sono tutti "usati" ?
e ripeto, stiamo parlando di ME, è ridicolo pensare di non vendere abbastanza, è impossibile pensarlo, non è quello il motivo, semplicemente non ci hanno mai seriamente pensato, anche perché i precedenti ME hanno venduto un sacco e questo, se possibile, venderà ancora di più perché c'è stata una lunga attesa, in EA hanno detto "tanto TW3 non era doppiato, facciamo così anche noi". Stop
su console non c'è pirateria, ma da un paio d'anni a questa parte si è innescato un meccanismo tale per cui già dopo solo uno o due mesi dal day one, la maggior parte dei tripla a si trovano nuovi a 30 euro. a quel punto l'acquisto al day one a prezzo pieno molti se lo risparmiano, per ovvi motivi. oltre all'ovvia questione dell'usato, che è molto florido, ancora di più da quando non ci sono più i codici monouso per il multiplayer. praticamente se aspetti uno o due mesi, hai il gioco pari al nuovo, a meno della metà del prezzo. per dirtene una, io ho preso watch dogs 2 a 29 euro nuovo da unieuro una quarantina di giorni dopo il day one, l'ho finito in un paio di settimane e venduto (a fatica) a 20 euro su subito. prova a vendere infinite warfare usato adesso, ad esempio. se ci fai 20 euro è un miracolo :bua: ed è uscito a novembre
paradossalmente invece, i giochi di "seconda fascia", essendo più rari, hanno una curva di discesa meno ripida