Acquisto attrezzatura fotografica Acquisto attrezzatura fotografica - Pagina 184

Pagina 184 di 184 PrimaPrima ... 84134174182183184
Risultati da 3.661 a 3.671 di 3671

Discussione: Acquisto attrezzatura fotografica

Sounds Good L'avatar di Don Luca

Re: Acquisto attrezzatura fotografica

Mi sono accorto leggendo l'EXIF che avevo gli ISO a 160 che non erano assolutamente necessari, avrei potuto scattare a base ISO (80) e in RAW e probabilmente sarei riuscito a tirare su qualche dettaglio in più.

Non mi lamento comunque, tanto non è che deve vincere gare di pixel-peeping, è un complemento alla a7 da tenermi sempre in tasca.

Ora mi configuro le varie ghiere per il controllo manuale e la zebra per non sfondare le luci e via.

Poi aprirò un thread dove ne parlo.

Senior Member L'avatar di Galf

Citazione Originariamente Scritto da Don Luca Visualizza Messaggio

Mi sono accorto leggendo l'EXIF che avevo gli ISO a 160 che non erano assolutamente necessari, avrei potuto scattare a base ISO (80) e in RAW e probabilmente sarei riuscito a tirare su qualche dettaglio in più.

Non mi lamento comunque, tanto non è che deve vincere gare di pixel-peeping, è un complemento alla a7 da tenermi sempre in tasca.

Ora mi configuro le varie ghiere per il controllo manuale e la zebra per non sfondare le luci e via.

Poi aprirò un thread dove ne parlo.
    ricordati che devi scattare agli iso base eh, se la macchina ha iso base a 100 e scatti a 80 stai solo riducendo la gamma dinamica già nella macchina, meglio farlo in post
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Da quello che ho letto in giro sembrerebbe che gli ISO base sono 80, ma anche a me puzza un po'

Ho visto delle foto che paragonano la resa su vari ISO e non ho visto una enorme differenza tra 80 e 100 comunque.

Una domanda da niubbo: l'IS (Image Stabilization) inficia sui dettagli della foto? Nel senso... a meno che non sia necessario perchè scatto a velocità molto lente (diciamo sotto gli 1/50) ha effetti negativi sulla resa della foto? Altrimenti sarei tentato di tenerlo sempre attivo

Da quello che ho letto in giro sembrerebbe che gli ISO base sono 80, ma anche a me puzza un po'

Ho visto delle foto che paragonano la resa su vari ISO e non ho visto una enorme differenza tra 80 e 100 comunque.

Una domanda da niubbo: l'IS (Image Stabilization) inficia sui dettagli della foto? Nel senso... a meno che non sia necessario perchè scatto a velocità molto lente (diciamo sotto gli 1/50) ha effetti negativi sulla resa della foto? Altrimenti sarei tentato di tenerlo sempre attivo
    no non ha effetti negativi a meno che non sei su un cavalletto allora meglio disattivarlo o impostarlo in "modalità cavalletto" (o "modalità panning" ignora il movimento orizzontale e stabilizza solo in verticale)

cmq no non vedi un'enorme differenza ma ti magni magari un mezzo stop di gamma dinamica
    5800X3D - RTX 5080 - 64gb 3600mhz C16 - Gigabyte X570 Master - Cooler Master H500P Mesh

Ottimo, allora lo tengo sempre attivo che ieri sono riuscito a scattare una foto senza micro-mosso a 1/20 che per me che c'ho una mano che trema come uno col parkinson è un mezzo miracolo

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

beh per le compattine non è strano avere sensibilità iso che partono anche da 80...poi considera che ha scattato a 160 che è un multiplo di 80...
    che poi sulla sensibilità iso in digitale ci sarebbe un po' da dire...spesso l'effettiva è più bassa della dichiarata.

Comunque ho finalmente finito di settarmi tutte le varie opzioni.

Ho dovuto ricompilare i sorgenti di CHDK per fare un paio di cose come volevo io, non vi dico la gioia di rimettermi a scrivere codice in C

Abuò, ora nei giorni a venire spero di avere un po' di tempo per andare in giro e fare un po' di foto, così poi apro un thread e vi dico le mie impressioni

messo a ferro e fuoco l'AD400Pro settimana scorsa che ho fatto un evento fotografico di quelli tosti, e bon, flash perfetto. Molto più leggero e portatile dell'AD600 anche se non sembra, metterlo sopra uno stativo non è mai un problema mentre con il 600 la prolunga è quasi una necessità.

Potenza quanto serve per fare tutto, mai un'incertezza, bomba.

Questa foto è contro il sole delle 13, senza nuvole, sole a picco fortissimo. Niente altro, solo una softbox 30x140 ed il sole attraverso l'albero. Il campo alle spalle è semplicemente illuminato a morte dal sole, ma settando ad f/11 (volevo si vedessero bene a puntino i papaveri) è venuto di cristo

Senior Member

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    poi Foto Orlando mette in vendita un Panasonic Vario X 12-35mm f/2.8 ad un prezzaccio (350€ con scatola e paraluce, giusto un graffio sul barilotto) e ri-rifaccio marcia indietro, cambio quasi alla pari con 14mm e 17mm, che con lo zoom non userei più.
    12-35mm che dopo una settimana ho riportato da Foto Orlando per farlo riparare (diaframma bloccato a tutta apertura). lo ha accettato in garanzia senza fiatare, stavo già sudando freddo. sto ancora aspettando, spero non ci vogliano troppi mesi
    La fregatura è che lo volevo usare per il viaggio a Chisinau che ho fatto qualche giorno dopo...

Utente Antico L'avatar di Enriko!!

Citazione Originariamente Scritto da maxx Visualizza Messaggio
    12-35mm che dopo una settimana ho riportato da Foto Orlando per farlo riparare (diaframma bloccato a tutta apertura). lo ha accettato in garanzia senza fiatare, stavo già sudando freddo. sto ancora aspettando, spero non ci vogliano troppi mesi
    La fregatura è che lo volevo usare per il viaggio a Chisinau che ho fatto qualche giorno dopo...
    io a foto orlando dovevo rispedire la Panasonic G5 (il touch non va) mi avevano detto di rimandarla mai fatto...alla fine pagata tipo 150 euro con l'ottica, e il touch su quella fotocamera è abbastanza inutile, e alla fine ha vinto la pigrizia

Senior Member

Eh, io la pigrizia ho dovuto vincerla, ho dato dentro le mie due lenti normali per prenderlo, ora ho solo tele e fisheye
    e tra andata e ritorno perdo sempre due ore...

purtroppo interagire con questi negozi/laboratori più o meno lontani diventa sempre una rottura... la Gx85 l'ho mandata a fare riparare a Bologna da Zoom Service, 30€ tra spedizione di andata e spedizione di ritorno. avrei speso (forse) meno a portarla di persona, ma che due maroni
    tra l'altro, dopo un mese che mi era tornata mi sono accorto che il flashettino integrato non funziona più in posizione normale, ma solo con la testa piegata verso l'alto... che è il modo in cui lo uso di solito (per quanto poco potente, di rimbalzo sul soffitto è comodissimo) e per questo non mi sono accorto prima del problema.
    beh, piuttosto che riaffrontare la trafila (e le relative spese) me la sono tenuta così.
    Ultima modifica di maxx; 21-05-25 alle 09:20

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Chi Siamo
Forum ufficiale della rivista
The Games Machine
Seguici su