finita la trama principale di AC odyssey.

Per me è stato un gran bel gioco, come al solito ubisoft antepone il gameplay alla narrativa, non ci sono pipponi pseudo realistici come in altri open world, il cavallo è magico e immortale, si va in fretta dal punto a al punto b tirando dritto nelle foreste e buttandosi dai dirupi. è molto arcade e giocoso, quasi ridicolo quando un NPC ti dice "seguimi" per poi correre via tipo gioco di 2 generazioni fa. non ti fa sembrare che stai davvero camminando e dialogando con una persona. eppure nei primi assassin's creed ricordo che era una roba "futuristica" vedere il personaggio che "accarezza" gli npc nelle città e gira la testa quando dialoga con qualcuno che cammina accanto a lui. ora in città basta fare un passo che si prendono tutti a spallate. per fortuna che questo non porta a conseguenze e dopo un po' diventi un bullo che corre sbattendo a terra tutti infischiandosene. Purtroppo il cavallo rallenta in prossimità delle città e non c'è verso di farlo galoppare, anche una volta usciti dalla città ci mette molto tempo prima di tornare al galoppo. ho sentito molto la mancanza di un tasto per farlo galoppare a piacimento.

per il resto, gran bella esperienza, ho preferito la grecia all'egitto e non ho notato il "grinding" richiesto per proseguire nella trama come si lamentavano i recensori al lancio, quindi presumo che lo abbiano patchato oppure che i recensori volevano finirlo in modo rushato facendo solo ed esclusivamente le missioni di trama. anche se la trama vera e propria è un po' blanda e rimane sullo sfondo.

Il bello è vivere le avventure circoscritte, molto spesso sembra di vivere delle puntate dell'A-team con il nostro personaggio che arriva su una nuova isola e deve risolvere qualche sopruso da parte di qualche leader locale o bandito. si incontrano personaggi secondari decentemente interessanti e ci sono addirittura alcune scelte su come si intende concludere la vicenda. Non puoi fare il cattivo però. al massimo puoi decidere se appoggiare il personaggio a o il personaggio B per rovesciare il nemico di turno, con tanto di possibili romance da romanzo harmony.

Ci ho buttato una settantina di ore e sto finendo le missioni "storie dalla grecia" che sono simili a queste dell'A-team sopracitate. ma ci sarebbero ancora tantissime missioni da fare sparse per tutto il peloponneso. Mi mancano ancora tantissimi membri della setta da scovare e uccidere, incluso il mega capo oscuro che non ho la più pallida idea di chi possa essere.