Ho finito Yakuza 5.
Uno dei capitoli migliori della serie, a parte gli inarrivabili 0 e Kiwami 1. La trama parte benissimo ma si incarta un po' nel finale, diventando veramente confusa.
Per il resto è il solito Yakuza, con lo stesso sistema di combattimento, il carisma over 9000 dei personaggi e le assurde esagerazioni che solo i giapponesi sanno rappresentare. Ci sono una marea di attività, tra cui diverse totalmente inedite. Forse il principale difetto del gioco è proprio questo: c'è troppo di tutto. Ho giocato per più di 50 ore, ho fatto il 90% delle substories, finito quasi tutte le storie secondarie e gli allenamenti con i maestri, esplorato l'esplorabile, visitato tutti i luoghi turistici, provato tutti i ristoranti, cantato tutte le canzoni al karaoke, giocato un po' a Virtua Fighter 2, biliardo, freccette e baseball e alla fine il tasso di completamento è un misero 45,77%.
Nell'ultima parte sono andato un po' di corsa perchè volevo vedere come finiva, altrimenti ci sarebbero volute almento altre 20 ore solo per l'Arena dei combattimenti