Re: A cosa state video-giocando?
io continuo a buttare via tempo su CROSSOUT, sono conscio dei limiti del gioco e sono sicuro che un bel giorno, mi alzerò una mattina capendo di star buttando nel cesso tempo prezioso e mollerò tutto (come fatto altre con giochi simili) ma per il momento mi diverto quindi vabbeh :asd:
mi piace troppo la libertà pressoché totale con cui assemblare il mio mezzo, anche se certe configurazioni sono migliori di altre, puoi fare letteralmente di tutto :sisi: l'unico limite è la fantasia, il problema è il soltio dei f2p, giocando a gratis ci vogliono le ere geologiche a tirar su roba, ma si riesce cmq a fare ottimi combattimenti :sisi: alla fine ci gioco da neanche un paio di settimane e nemmeno troppo assiduamente e ho già craftato roba decente :sisi:
Sono andato un po' avanti a Super Castlevania IV
Il problema del gioco è essenzialmente che il platforming è spesso veramente millimetrico alternandosi a parti in cui invece è facilissimo il che più che compensa avere una frusta più versatile nel mio caso visto che questo tipo di platforming mi ha sempre dato problemi.
Tanto per fare un esempio nel livello 4 c'è la sezione al minuto 22:33 di questo longplay che mi ha fatto uscire pazzo:
https://www.youtube.com/watch?v=HdfAPZre5IU
Il tizio ha riflessi migliori dei miei quindi gli riesce subito ma essenzialmente il salto subito dopo i tre scheletri appesi è pressoché millimetrico, se sbagli di poco vai sotto e finisci sulla botola e se non azzecchi il salto durante quella finestra di una frazione di secondo la botola si apre e sei morto, atterrare sulla botola in alto non è abbastanza, bisogna atterrare in un certo punto perché sennò Simon non salta, la piattaforma si ribalta e finisci di sotto.
Poi però ci sono parti orrendamente facili come la scala coi libri e i demoni volanti in cui basta farsi cadere dalle scale per uscirne indenni.
Ma devo dire che la frusta libera per me è un po' un problema a volte, con gli altri Castlevania non fa differenza se tieni premuto per un decimo di secondo in più il pulsante per attaccare ma qui spesso se non sto attento la frusta va in modalità manuale che fa molti meno danni.
Intendiamoci, quella modalità è comodissima per certe situazioni ma in tutto il resto del gioco devi stare attento a toccare appena il pulsante altrimenti quello stormo di pipistrelli che avresti fatto fuori in un colpo se ne esce indenne.
I boss anche se alcuni sono visivamente d'effetto non sono granché come design, sono molto più facili rispetto a quelli del titolo per Mega Drive ma hanno anche un design molto più semplicistico e incolore, tra il Golem si SCIV e quello di New Generation/Bloodlines/Vampire Killer (sul serio, ma tenere un cazzo di titolo per tutte le regioni, no?) non c'è storia per esempio. Non aiuta pure che per metterci gli effettoni (il Golem essenzialmente è lì per mostrare lo scaling dello SNES) alcune stanze dei boss sono prive di fondale cosa che sottrae parecchio all'atmosfera e fa molto tech demo.
Elaboro meglio sul design dei boss: mentre i boss sono più facili (molti fatti fuori al primo tentativo) è molto ma molto più difficile uscire indenni da uno scontro, i boss del gioco per Mega Drive avevano un design che consente a chi ha memorizzato i pattern e ha i riflessi giusti di uscirne indenni mentre qui spesso ci si trova a subire danni pressoché inevitabili e diventa una guerra d'attrito, spesso è più importante arrivare al boss con abbastanza salute che l'uso di una certa tattica e il fatto che il checkpoint prima dei boss sia messo molto indietro mi fa pensare che la vera sfida sia arrivare al boss con abbastanza salute per batterlo più che il boss in sé.
Finora è visibilmente un gioco in cui il design sia visivo che della giocabilità è molto meno metodico rispetto a New Generation/Bloodlines/Vampire Killer che ha evidentemente beneficiato dall'essere uscito a generazione inoltrata anche se è su una console meno potente.
Tra saldi, sconti e bundle il backlog si allunga.
Per peggiorare le cose, in questo inizio di settimana, ho rispolverato le console di casa più reiette.
The Legend of Zelda: Twilight Princess - WiiU
Avevo avuto tra le mani questo titolo anche su Wii qualche anno fa. Lo avevo giochicchiato e poi avevo capito che non era quello che cercavo in quel momento.
Cioè, innegabilmente aveva stile, ma la scintilla non era mai scoccata.
Così in una domenica pomeriggio incredibilmente libera, mi sono armato di paddone e ho creduto di potermi perdere nelle terre di Hyrule.
Il remake HD però mi ha dato le stesse sensazioni della versione Wii: resto intimamente convinto che sia un gran gioco ma non ho più la testa, il tempo e la voglia di quando avevo 16 anni. Lo giochicchierò ancora un po' e poi saluterò Link e compagnia.. almeno fino a quando Breath of the Wild non scenderà a un prezzo ragionevole.
Dino Dini's Kick Off Revival - PS Vita
Le recensioni lo hanno stroncato di netto.
I commenti dei giocatori forse sono ancora peggiori.
Ma a un vecchio nostalgico come me cosa può importare?
3 euro e poco più, e via con i ricordi.
Perché in fondo, anche se mi sfondavo di SWOS, Kick Off avrà sempre un posto nel mio cuore.
Sono più o meno alla metà di DooM "2016", a Kadingir Sanctum.
Sono commosso :asd: è praticamente Classic DooM sottoforma di giocabilità, ma con grafica attuale e qualche tocco di modernità come i potenziamenti per armi ed equipaggiamento, oltre ai collezionabili; mi piace parecchio :sisi: gameplay e gunplay perfetti :rullezza:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lord_SNK
Il NG+ di Nier automata è veramente divertente e la trama si dipana in maniera molto interessante, il problema è che se non conosci i drakengard e il Nier precedente (io ho visto dei lore recap su youtube) e non sai niente del progetto Gestalt, ad esempio, è impossibile capirci qualcosa. Molto affascinante la follia di yoko taro
Vidi uno dei finali alternativi di Drakengard, era da assoluto "mindfuck" :asd: c'erano qualcosa come draghi e neonati giganti.. WTF :asd:
Meno male che era solo "what-if" :fermosi:
oggi dopo tipo bho, un mese che non giocavo, ho acceso la ps4 e avviato skyforce anniversary, che avevo già giochicchiato il mese scorso su vita
mi aveva un po' deluso (l'ho più o meno spolpato su tablet, e la delusione verteva sul fatto che tecnicamente la versione android è molto meglio di quella psvita...), per cui l'ho avviato così, giusto per.
crosssave, riprendo da dove ero rimasto. bhè, molto meglio gaficamente (e vorrei vedere), ma soprattutto i controlli
per cui risultato, tutto il pomeriggio a giocarci.
sembra una cosa ovvia e normale, ma personalmente non mi succedeva da parecchio :sisi:
Super Castlevania IV
OK, ci rinuncio.
Quelli che dicono che New Generation/Bloodlines/Vampire Killer è più difficile o hanno il prociutto sugli occhi o sono molto più avvezzi al platforming di quanto io lo sia.
"Eh, ma la frustaH!!11ONE! EH, Ma i salti guidatih!!!"
La frusta non serve a nulla se poi riempi un livello di piattaforme che richiedono salti millimetrici e morti istantanee varie, lo stage 8 è atroce in tal senso.
E i salti guidati non servono a nulla se da una piattaforma all'altra c'è esattamente la distanza massima coperta dal salto al minimo pixel, sarò impedito io ma non trovo affatto divertente questo tipo di design.
Castlevania: Rondo of Blood
Richter a Maria Renard: "lascia che se ne occupino gli adulti!"
Maria Renard: *procede a far fuori il boss alternativo dello stage 2 e quello dello stage 3 normale che avevano fatto perdere due crediti a Richter in quattro colpi*
Sto apprezzando tantissimo le parti esplorative, non è un Metroidvania ma penso sia il mio primo gioco in cui ti butti nei pozzi senza fondo spontaneamente per vedere se ti conducono in un sentiero alternativo. :asd:
Citazione:
anton47
poche balle: è un gioco SPLENDIDO
il problema è decifrare la trama che è mostruosamente contorta
c'è già un 3ad in questo forum?
vabbè dopo aver perso due ore per completare il livello 7 ho deciso di scalare la difficoltà
mi son proprio sfrangiato i maroni
e che cazzo
Wonderboy su switch. Ma Che bello ma che bello.
E la possibilità di staccare la partita e continuarla un'altra mezz'oretta sul letto prima di addormentarsi, lo rende Epic win.
Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk
In teoria ordinata da Unieuro, ma in attesa di conferma... ora sarà il destino a scegliere :asd:
Citazione:
nicolas senada
vabbè dopo aver perso due ore per completare il livello 7 ho deciso di scalare la difficoltà
mi son proprio sfrangiato i maroni
e che cazzo
mah!
se sono riuscito a finirlo a "normale" io, ce la può fare chiunque....
Oltre allo sport e ai videogiochi mi accompagna, fin da quando ero piccolo (colpa di nonni e genitori), una certa passione per la politica.
Sport e videogiochi vanno spesso a braccetto, sport e politica pure (purtroppo quasi sempre in senso negativo), ma non avevo mai trovato valide trasposizioni del binomio videogiochi-politica.
La serie The Political Machine secondo me non riesce a essere né carne né pesce, rischiando di essere indigesta sia a chi ha ben presenti alcuni meccanismi (perché viene giudicata superficiale) sia a chi è lontano da determinate logiche (perché diventa ben presto noiosa).
Avevo letto qualcosa su Political Animals ma, fino a quando non me lo sono trovato in sconto su GOG, non lo avevo mai preso in seria considerazione.
Ieri sera, seduto nel più classico dei pensatoi ( 8) ) armato di tablet, ho iniziato a valutare l'acquisto e, considerate le recensioni positive, considerato il gameplay che ha ricordato da vicino un board game (altra mia passione, ma "di secondo piano" rispetto alle altre), considerato lo stile grafico a me graditissimo e considerati i 3 euro che avevo nel wallet di GOG, ho ceduto.
Onestamente ancora ho fatto il tutorial e poco più ma... porca miseria! Political Animals è uno strategico cazzutissimo a tutti gli effetti.
Mille variabili da tenere in considerazione, scelte mai decisive ma di enorme peso sul resto della partita, IA reattiva, ben calibrata e anche piuttosto stronza (a livello "moderato", non voglio pensare a livelli più alti).
Il tutto senza dimenticare che PA rappresenta in maniera esagerata e caricaturale, ma assolutamente fedele, i veri problemi che si affrontano durante una campagna elettorale (con sistema maggioritario all'americana, volendo specificare :D ).
Ovviamente il mio giudizio finale rimane sospeso e sarà emesso solo quando capirò l'effettiva longevità di questo titolo. Spero, davvero spero che, una volta finito l'effetto sorpresa, saprà ancora divertirmi e che mi faccia tornare la voglia di farci di quando in quando un giro sopra (che poi è la stessa cosa che mi succede con gli strategici che più amo).
Per ora, PER ME, è la sorpresa più grande e gradita di tutto il 2017.
Citazione:
zinho
Oltre allo sport e ai videogiochi mi accompagna, fin da quando ero piccolo (colpa di nonni e genitori), una certa passione per la politica.
Sport e videogiochi vanno spesso a braccetto, sport e politica pure (purtroppo quasi sempre in senso negativo), ma non avevo mai trovato valide trasposizioni del binomio videogiochi-politica.
La serie The Political Machine secondo me non riesce a essere né carne né pesce, rischiando di essere indigesta sia a chi ha ben presenti alcuni meccanismi (perché viene giudicata superficiale) sia a chi è lontano da determinate logiche (perché diventa ben presto noiosa).
Avevo letto qualcosa su Political Animals ma, fino a quando non me lo sono trovato in sconto su GOG, non lo avevo mai preso in seria considerazione.
Ieri sera, seduto nel più classico dei pensatoi ( 8) ) armato di tablet, ho iniziato a valutare l'acquisto e, considerate le recensioni positive, considerato il gameplay che ha ricordato da vicino un board game (altra mia passione, ma "di secondo piano" rispetto alle altre), considerato lo stile grafico a me graditissimo e considerati i 3 euro che avevo nel wallet di GOG, ho ceduto.
Onestamente ancora ho fatto il tutorial e poco più ma... porca miseria! Political Animals è uno strategico cazzutissimo a tutti gli effetti.
Mille variabili da tenere in considerazione, scelte mai decisive ma di enorme peso sul resto della partita, IA reattiva, ben calibrata e anche piuttosto stronza (a livello "moderato", non voglio pensare a livelli più alti).
Il tutto senza dimenticare che PA rappresenta in maniera esagerata e caricaturale, ma assolutamente fedele, i veri problemi che si affrontano durante una campagna elettorale (con sistema maggioritario all'americana, volendo specificare :D ).
Ovviamente il mio giudizio finale rimane sospeso e sarà emesso solo quando capirò l'effettiva longevità di questo titolo. Spero, davvero spero che, una volta finito l'effetto sorpresa, saprà ancora divertirmi e che mi faccia tornare la voglia di farci di quando in quando un giro sopra (che poi è la stessa cosa che mi succede con gli strategici che più amo).
Per ora, PER ME, è la sorpresa più grande e gradita di tutto il 2017.
Hype :snob: :sisi:
Castlevania: Rondo of Blood
Battuto il minotauro ed esplorato un po' nei livelli prima.
Ho anche ribattuto il Lupo Mannaro con Richter anziché Maria Renard, solo che stavolta sapevo come fare le item crush e avevo 40 cuori più l'acqua santa. :sisi:
Ho ricominciato Nier per X360, in prospettiva di Automata che vorrei giocare e finire entro fine anno. Avrei recuperato per l'occasione anche i Drakengard ma too old e comunque dei primi due mantengo ancora un ricordo abbastanza limpido (non è vero, che se li ricorda più!) e visto il cambio di timeline preferisco focalizzarmi sulle vicende dirette a questo specifico universo. Sono arrivato allo Junk Heap con la spada più potente presente nelle prime fasi di gioco, tutto merito di sidequest baciate dalla fantasia di un tricheco microcefalo (recupera 3 erbe puffe, raccogli 5 palle di sterco, vendi 10 teste di caprone..). In compenso battle system+direzione artistica vincono facile su qualsiasi altro pretendente al trono (voglio andare a vivere nel villaggio marittimo di Seaside!).
Continuo Castlevania: Rondo of Blood
C'è un Boss la cui ultima fase è un nemico "standard" in Castlevania: Portrait of Ruin per DS, e un altro che è stato preso pari pari sempre nello stesso titolo e sempre come nemico ordinario (ma daltronde pure il minotauro è abbastanza ricorrente), credo siano pure gli stessi identici sprite in tutti i casi.
E il bello è che se non sai già della cosa nemmeno ci badi, decisamente è un attestato della direzione artistica di questo gioco che sprite riutilizzati anni più tardi su Playstation, GBA e DS reggano così bene anche se presi di peso.
Solo devo ancora trovare le altre donzelle in pericolo (finora solo Maria Ranard che per ora non sto usando perché a quanto ho letto ha un finale diverso), probabilmente se arrivo a Dracula con un nulla di fatto almeno guarderò in quali stage si dovrebbero trovare, finora ho sbloccato gli stage alternativi 2, 3 e 4.
Siccome la nuova scheda video mi consente di reggerlo a 1080p ho ripreso Elite: Dangerous
L'ultima volta che ci avevo giocato seriamente è stata a Luglio poi l'alta stagione turistica mi aveva fatto preferire avere un paio di ore di sonno in più.
Ero a metà stradata verso l'ingegnere Felicity Farseer per farmi truccare l'iperguida del mio Asp Explorer solo che arrivato là mi accorgo di non avere i materiali se non per un solo tentativo (i risultati delle modifiche sono parecchio a caso e bisogna provare più volte per avere risultati soddisfacenti) e al momento sto cercando i materiali.
L'arsenico è stato un po' noioso ma alla fine era presente su una luna a pochi secondi luce di distanza e la nuova scheda video è bella fluida anche sui pianeti (che con la vecchia scheda mi davano problemi anche a 1280x1024 a differenza delle fasi spaziali) quindi non ho avuto i soliti problemi di nause a dovuti ai cali di FPS rendendo la guida del rover più tollerabile.
Ora dovrò fare provvista del secondo ingrediente ma dovrò cercarlo nello spazio aperto sulle sorgenti di segnale da combattimenti trascorsi, ma se possibile è ancora più a caso che cercare affioramenti minerali di arsenico su una luna che ne ha circa il 2,5% (per dire, la maggior parte degli affioramenti erano di ferro, fosforo, zolfo e manganese, roba che ho a pacchi).
Citazione:
anton47
mah!
se sono riuscito a finirlo a "normale" io, ce la può fare chiunque....
sono andato avanti con The Evil Within 1 senza toccare il livello di difficoltà.
22 ore totali su steam e sono ad inizio capitolo 14. Gran bel gioco per carità eh, ma TROPPO lungo per i miei gusti attuali :bua: tanto più che molte parti si potrebbero benissimo tagliare senza perdere in comprensibilità generale :bua: si fa per dire ovviamente :asd:
come diceva giustamente Harry, troppe sezioni alla 'try again' o con checkpoint lontani che rendono alcuni scontri coi boss eccessivamente frustranti (a maggior ragione se si arriva a fine capitolo con poche munizioni o poca salute in inventario)
capisco che l'essere ostico fa parte della natura di questo gioco, ma cazzo un filo in più di munizioni o di checkpoint in alcuni passaggi li potevano mettere, così invece per me è diventato solo frustrante e per niente divertente :bua:
ovviamente una volta finito andrò a leggere wikia e spiegazioni della trama :bua:
non che voglia giocare ad altro dello stesso genere subito dopo - in realtà andrò diretto su Prey :rullezza: - ma giusto per sapere... RE7 com'è rispetto a TEW? più corto? più facile?
RE7 è più corto, e di tanto
e non è proprio lo stesso genere (di gameplay, intendo): per me, RE superiore e non di poco
ma Prey è lungo, eh! :bua:
anche per i miei, di standard, infatti lo presi per l'estate: conta che alla fine ho tirato un po' via e sono andato sulle 36 ore
beh prey è lungo se vuoi farlo essere lungo, perchè vale la pena esplorare ogni angolo, trovare percorsi alternativi, ecc. se vai liscio per la main in una 15ina d'ore l'hai chiuso :sisi:
Citazione:
benvelor
RE7 è più corto, e di tanto
e non è proprio lo stesso genere (di gameplay, intendo): per me, RE superiore e non di poco
ma Prey è lungo, eh! :bua:
anche per i miei, di standard, infatti lo presi per l'estate: conta che alla fine ho tirato un po' via e sono andato sulle 36 ore
Prey a difficoltà very hard, la prima run sono almeno 50 ore. Io ne segnavo 56.
Poi dipende quanto si vuole sviscerare della trama e del gioco.
Citazione:
nicolas senada
sono andato avanti con The Evil Within 1 senza toccare il livello di difficoltà.
22 ore totali su steam e sono ad inizio capitolo 14. Gran bel gioco per carità eh, ma TROPPO lungo per i miei gusti attuali :bua: tanto più che molte parti si potrebbero benissimo tagliare senza perdere in comprensibilità generale :bua: si fa per dire ovviamente :asd:
come diceva giustamente Harry, troppe sezioni alla 'try again' o con checkpoint lontani che rendono alcuni scontri coi boss eccessivamente frustranti (a maggior ragione se si arriva a fine capitolo con poche munizioni o poca salute in inventario)
capisco che l'essere ostico fa parte della natura di questo gioco, ma cazzo un filo in più di munizioni o di checkpoint in alcuni passaggi li potevano mettere, così invece per me è diventato solo frustrante e per niente divertente :bua:
ovviamente una volta finito andrò a leggere wikia e spiegazioni della trama :bua:
non che voglia giocare ad altro dello stesso genere subito dopo - in realtà andrò diretto su Prey :rullezza: - ma giusto per sapere... RE7 com'è rispetto a TEW? più corto? più facile?
Sinceramente non ricordo di avere avuto problemi di munizioni. Anche perché se si gira per bene, le cose si trovano e io l'ho finito alla prima run a difficoltà massima selezionabile.
Rimaneva invece frustrante la scelta dei checkpoint.
Il secondo a mio avviso ha checkpoint molto più frequenti e bilanciati, ma se il tuo problema erano le munizioni, allora non fa per te visto che questo secondo capitolo sono centellinate e devi usare parecchio lo stealth attaccando alle spalle per non rimanere a mani vuote.
Però io il secondo capitolo lo consiglio. Chiude la saga con una storia comprensibile e conclusiva.