Visualizzazione Stampabile
-
Re: A cosa state video-giocando?
Citazione:
Originariamente Scritto da
Absint
OH noooo!!
Come sempre ci piace abbellire le cose, credere in quello che ci piace credere (e vorremmo fosse vero) e costruirci storie intorno.
Ritornando al videoludico, questi sono tra l'altro i temi di Dark Souls e What remains of Edith Finch, due capolavori che consiglio sempre e comunque :snob:
-
Citazione:
Milton
Solo se segui la pronuncia ecclesiastica. Nel latino classico (quello di Cesare e Cicerone) doveva essere pronunciato "ae" :snob:
E, en passant, la storiella di mignotta < m.ignota è appunto una storiella, carina quanto volete ma assolutamente improbabile (come le migliaia di false etimologie in circolazione). Il termine deriva invece dall'antico francese (mignotte, femminile di mignot che a sua volta deriva da "mignon", piccolo, grazioso). Fonte: qualunque dizionario etimologico :asd:
Sì certo, questo risponde anche ad Absint. Il latino di oggi te lo fa pronunciare E, ma come lo parlavano al tempo chiaramente può essere diverso anche in base ai dialetti locali. Purtroppo non abbiamo grandi informazioni su come si pronunciava la lingua in passato, ama qualcosa c'è. Ricordo ad esempio che il Barb racconta che Luigi IX e con lui tutti i Luigi del medioevo francese non si facevano chiamare Louis pronunciato Luì, ma Lois.
-
Citazione:
Venom1905
Per me Odyssey l'AC più brutto ed anonimo :chebotta:
ChatGPT scriverebbe quest migliori di quelle che di AC Odyssey :asd:
Uno dei giochi con la peggior scrittura che abbia mai giocato.
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ma sei sicuro!?
Tutti parlano bene delle quest di AC Odyssey :uhm:
Fammi capi'
-
Citazione:
Milton
Solo se segui la pronuncia ecclesiastica. Nel latino classico (quello di Cesare e Cicerone) doveva essere pronunciato "ae" :snob:
E, en passant, la storiella di mignotta < m.ignota è appunto una storiella, carina quanto volete ma assolutamente improbabile (come le migliaia di false etimologie in circolazione). Il termine deriva invece dall'antico francese (mignotte, femminile di mignot che a sua volta deriva da "mignon", piccolo, grazioso). Fonte: qualunque dizionario etimologico :asd:
menti, sapendo di mentire :arrabbiato:
però era carina, io della mignotta non sapevo nulla
dalle mie parti si apostrofa con "tegame"
es. ir tegame di tu' ma' / trad. tua madre è una donna di facili costumi
-
Citazione:
Milton
Sei tra quelli che sostengono che "veni, vidi vici" ci pronuncia come "veni vidi vichi"?
Mi ha sempre appassionato il fatto che tedeschi e ammerigani vogliano insegnarci il Latino a noi :asd:
Citazione:
benvelor
menti, sapendo di mentire :arrabbiato:
però era carina, io della mignotta non sapevo nulla
dalle mie parti si apostrofa con "tegame"
es. ir tegame di tu' ma' / trad. tua madre è una donna di facili costumi
"tegame" o anche "budello"
Es: "ir budello di tu' ma' vestito da pirata" (cit)
-
anche, ma preferisco tegame :snob:
c'è anche il bu' di'ulo di tu 'ma, più pesante, spesso accompagnato da quadri: es il quadri bu'di'ulo per rafforzare ancora più il concetto
consiglio la lettura del borzacchini, se lo trovate, per apprezzare il mio caro vernacolo labronico in tutta la sua maginificenza
/FINE TG1 BILLY
-
Madonna che lingua parlate AOOoo anvedi sti barbari! ahahaha
-
Citazione:
Absint
Madonna che lingua parlate AOOoo anvedi sti barbari! ahahaha
Non cercare me: a Carrara siamo toscani solo per un banale errore geografico.
-
Citazione:
LordOrion
Sei tra quelli che sostengono che "veni, vidi vici" ci pronuncia come "veni vidi vichi"?
Mi ha sempre appassionato il fatto che tedeschi e ammerigani vogliano insegnarci il Latino a noi :asd:
Guarda che nessun tedesco o americano ti vuol insegnare niente eh :asd: Sulla base di evidenze storiche sappiamo che quelle era la pronuncia del latino classico. Punto.
Poi ovvio il latino, come ogni lingua, non era un monolite e persone di età, sesso, fascie sociali e soprattutto momenti storici differenti lo hanno pronunciato in maniere molto diverse.
-
Citazione:
LordOrion
Non cercare me: a Carrara siamo toscani solo per un banale errore geografico.
come a Grosseto o più giù
ci sono ovviamente contaminazioni di altre regioni limitrofe, credo capiti in tutto il resto d'italia
sono fiero di essere nato, cresciuto e continuare ad abitare in uno dei quartieri popolari della mia città :sisi:
-
Citazione:
Lars_Rosenberg
Ma di che stai parlando? a un certo punto sconfiggi un capetto con l'occhio di vetro, glielo togli e lo infili nel culo a una capra dicendogli di andarselo a prendere! :lol:
solo per questo la scrittura è da GOTY! :asd:
-
Citazione:
Milton
Guarda che nessun tedesco o americano ti vuol insegnare niente eh :asd: Sulla base di evidenze storiche sappiamo che quelle era la pronuncia del latino classico. Punto.
Poi ovvio il latino, come ogni lingua, non era un monolite e persone di età, sesso, fascie sociali e soprattutto momenti storici differenti lo hanno pronunciato in maniere molto diverse.
Ma che poi aspetta... il latino, da quanto so io, almeno come regola generale (che come dici te, chissa' quante varianti ha incontrato nel tempo e nei luoghi) , vuole che se hai un vici, lo pronunci con la c morbida, ma Caesar ha una C seguita da una a (il discorso dittongo e' introdotto a posteriori appunto), e quindi la c diventa dura.
Come in italiano e' Casa (dura) e Cima (morbida) , tutto qua.
LordOrion, non e' che se uno e' un americano o tedesco, studioso di sta roba, ne sa meno di un italiano inesperto, non e' che nascere italiano automaticamente ti da' le skills in etimologie e lingue morte :asd:
Queste sono le cose tipiche che gli italiani dicono, come se la Storia ti possa conferire automaticamente sapienza anche se non fai niente :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Eric Starbuck
Ma di che stai parlando? a un certo punto sconfiggi un capetto con l'occhio di vetro, glielo togli e lo infili nel culo a una capra dicendogli di andarselo a prendere! :lol:
:rotfl:
-
Citazione:
Milton
Citazione:
Absint
LordOrion, non e' che se uno e' un americano o tedesco, studioso di sta roba, ne sa meno di un italiano inesperto, non e' che nascere italiano automaticamente ti da' le skills in etimologie e lingue morte :asd:
Queste sono le cose tipiche che gli italiani dicono, come se la Storia ti possa conferire automaticamente sapienza anche se non fai niente :asd:
Non, ho detto questo: ho solo detto che ho sempre trovato abbstanza divertente la cosa che gli esperti stranieri, in maggioranza tedeschi e ammerigani (questi addirittura alle volte scrivono modificando le lettere delle parole in modo da usare quelle che "suonano" come le equivalenti nostre), vogliano spiegare agli espertti nostrani come si pronunciava una lingua nata e morta qui da noi.
Io esperto non sono davvero, quel poco che so del latino mi basta per tradure le scritte su i monumenti vari, ed essendo abbastanza sicuro di non dover mai sostenere una conversazione in latino in tutta la mia vita futura, della pronuncia corretta sinceramente anche fottesega: per me veni, vidi, vici! va bene cosi' come e' :asd:
-
Citazione:
Eric Starbuck
il ciclope di cefalonia :rotfl: quanto ho riso quando ho visto quella scena. toooooop
comunque non scambiate le quest che sono disponibili sulla bacheche che sono praticamente infinite e ripetitive con le quest secondarie :sisi:
-
CeC tu che sei un final fantasyaro ... mi fido di te...
Dimmi i tuoi AC preferiti...pero' ... sii FinalFantasiaro nello sceglierli...
-
Citazione:
Absint
CeC tu che sei un final fantasyaro ... mi fido di te...
Dimmi i tuoi AC preferiti...pero' ... sii FinalFantasiaro nello sceglierli...
Non sono un amante degli Assassin's Creed, giocai al tempo il primo, il secondo e le sue "espansioni". ho ripreso in mano la serie solo da qualche anno perché certe meccaniche le avevo mal digerite (vedi soprattutto i combattimenti)
Fatte queste premesse il mio Assassin's Creed preferito è Odissey. se hai 100 ore da spendere è l'Assassin's Creed perfetto. Valhalla e Origins per diversi motivi li ho trovati un gradino sotto, ma Origins, forse per l'ambientazione, mi sta piacendo di più di Valhalla.
ps La Ezio Collection è invecchiata malissimo e spero facciano presto un remake...
-
Dovessi descrivere rapidamente perche' AC Odyssey e' "l'AC perfetto" , come lo descriveresti?
-
in odissey devi lasciar perdere le fetch quest, e concentrarti sul main e secondarie interessanti ,le fetch quest vere e proprie sono quelle con i personaggi che hanno l'icona di una clessidra o di un bivio una freccia con 2 biforcazioni, nelle bacheche predi solo le taglie utili a fare grana ,gira un pò come cazzo ti pare trovi posti meravigliosi che potresti perderti, più volte se capitavo in zone che non conoscevo e non ero mai stato nei miei frequenti viaggi in grecia tipo le sorgenti del cefiso interrompevo il gioco per andare a cercare immagini e storia su google per verificare la corrispondenza con quanto visto in game
poteva essere un gioco migliore? sicuramente si , per dire pur non rinunciando al gigantismo potevano concentrarsi di più ed in modo migliore sulla guerra del peloponneso e poi rendere la ricerca dei membri della setta più investigativa dedicandogli missioni secondarie di investigazione su misura membro per membro togliendo cos' tante secondarie sceme a favore di una maggiore qualità e trama più profonda e portandoti comunque ad esplorare ma con più gusto
detto questo kassandra rimane il mio personaggio preferito della saga per i motivi che ho già spiegato
-
Citazione:
Absint
Dovessi descrivere rapidamente perche' AC Odyssey e' "l'AC perfetto" , come lo descriveresti?
Io gli AC li ho giocati TUTTI, e devo dire che concordo con CeC. Origins é bellissimo, ma Odissey é mozzafiato. Io mi sono girato TUTTA la mappa solo per gustarmi i paesaggi. Di sicuro giocarseli di fila peró é da suicidarsi. Secondo me molta gente ha apprezzato Origins e poi ha preso Odissey come un more of the same, e dopo 100 ore di gioco su Origins, ci sta che uno sia stufo. Peró insomma.
-
Può darsi, io c'ho buttato dentro pure Syndicate e m'era piaciuto.
Boh con Odyssey non è partito l'amore e non c'è stato niente da fare.
-
Citazione:
-jolly-
allora sarai contento di sapere che hanno intenzione di tornare a cadenze annuali o poco più per AC per sfruttarlo sino ad esaurimento
così contento che mi viene voglia di imparare nuove lingue soltanto per offendere la loro genealogia.
Citazione:
Absint
Ho una domanda a proposito. Io anche ho sempre considerato ae un dittongo e quindi pronunciato E.
Domanda però. Qual é la pronuncia corretta, latina, di Caesar?
la pronuncia in latino imperiale dovrebbe essere tipo Kaesar.
-
Degli ultimi 3 il mio preferito da giocare è Valhalla. il personaggio migliore Kassandra di Odyssey e pure come ambientazione Odyssey... DLC compresi.
però non gli perdonerò mai di essere diventato praticamente un looter shooter dove devi farti la build e se sbagli ci metti 100 colpi a uccidere chiunque.
-
trovare la build giusta non è particolarmente complicato neanche in odyssey, è importante azzeccare i potenziamenti da applicare alle armi ed armature a seconda della classe scelta,e per questo è assolutamente necessari risolvere gli ostraca che danno acceso a potenziamenti tosterrimi,
da assassina mi ero fatto una build basata sui colpi critici frequenza e danno e con assassini critico, assassinio rapido ,ed assassinio ombra facevo paccate di danno
a difficoltà incubo la maggior parte cadevano al primo colpo max 2
con assassinio rapido e lancia liv 5 che concatenava mi pare 4 colpi consecutivi erano stragi
-
Quindi AC Odyssey e Valhalla per sommi capi, sono più simili a un Diablo che ad un AC Origins che é molto "action adventure" ?
Diciamo un Diablo che incontra un rpg Bethesda?
-
sono action rpg più o meno uguali solo che in odyssey più che in origins e walhalla (anche se in walhalla l'albero delle abilità è talmente grande da rompere i coglioni superati i 150 punti ) è importante la build giusta in base alla classe scelta colpo critico è fondamentale per l'assassino pur se importante anche per ranger ed guerriero, ora non ricordo bene ma mi pare chi tiravo sassate di critico da 2 milioni di danno per arrivare agli oltre 3 milioni
questa build nella prima parte spiega l'assassino e poi le altre, non è la mia ma è praticamente identica a quella che usavo io da assassino tranne poche varianti
https://youtu.be/7CaOUG019R8
-
Da qualche giorno son passato alla campagna di Call of Duty: Modern Warfare 2 (2022)... Ma che sto hub che mi fa caricare tutte le volte (e che spesso mi chiede di disinstallare la campagna per risparmiare spazio)?
E soprattutto, perche' devo riavviare il gioco per far partire la campagna :uhm: ?
A parte questo: carino e' carino ma si spara troppo poco e il gameplay di alcune sezioni non ci incastrano una mazza con quello che ci si aspetta in un CoD :uhm:
-
Citazione:
Absint
Ma che poi aspetta... il latino, da quanto so io, almeno come regola generale (che come dici te, chissa' quante varianti ha incontrato nel tempo e nei luoghi) , vuole che se hai un vici, lo pronunci con la c morbida, ma Caesar ha una C seguita da una a (il discorso dittongo e' introdotto a posteriori appunto), e quindi la c diventa dura.
Come in italiano e' Casa (dura) e Cima (morbida) , tutto qua.
Non esattamente. Qui però il discorso comincia a farsi un po' tecnico... Diciamo che in latino classico la c "morbida" (che in fonetica si chiama palatale) proprio non c'era. La pronuncia del suono corrispondente alla "c" di "Caesar" o di "vici" era sempre "duro" (in fonetica, velare).
Nel corso del tempo si è verificato un'"ammorbidimento" (palatalizzazione) davanti a vocali come "i" ed "e" per ragioni articolatorie.
In italiano vedi il risultato di questo processo: pronuncia "dura" davanti a "a", "o", "u", pronuncia "morbida" davanti a "i" ed "e".
-
Citazione:
-jolly-
sono action rpg
Oddio, Origins action rpg non lo so eh... mmm vabbe' un po' forse si... mmm
-
vabbè diciamo molto action e poco rpg
comunque c'era molta gente che si lamentava del combat di odyssey e l'impossibilità di oneshottare ,
succedeva se mettevi l'equipaggiamento in base ai numeretti più grossi e cattivi o perchè particolarmente figa da vedere e non all'utilità per lo stile scelto, io oneshottavo pure i mercenari che sono di gran lunga gli avversari più tosti da affrontare,
certo che se da assassino li affrontavo corpo a corpo si faceva un pò più tosta anche se mi facevo rispettare
che poi l'armatura e le armi esteticamente le sistemavi a piacimento poco dopo lasciata cefalonia, l'isola tutorial
-
Ah beh pure diablo è un action rpg, cosi come dark souls.
-
Citazione:
Absint
Oddio, Origins action rpg ma nemmeno per il lazzo!
fixed :spy:
-
Citazione:
Lord Brunitius
Ah beh pure diablo è un action rpg, cosi come dark souls.
Be' quelli decisamente si.
Diablo e' "IL" arpg
-
tendo a distinguere hack&slash alla diablo o titan quest o grim dawn isometrici , dai pippotti in terza persona, negli AC ed in altri la fase rpg è all'acqua di rose
-
Cmq sia in realta' mi piace molto l'idea di considerare Odyssey e Valhalla dei """Diablo"""" in terza persona :sisi:
Secondo me meglio giocarli con quell'approccio che con l'idea di star giocando un Witcher 3 (o un Assassin's Creed ahah ) :sisi:
-
Citazione:
lambro
Filius mater ignotae sarà il mio prossimo insulto preferito nel resto della mia vita, la "ae" finale si pronunzia come si scrive?
Dipende se vuoi usare la scolastica o la ricostruita
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
LordOrion
"tegame" o anche "budello"
Es: "ir budello di tu' ma' vestito da pirata" (cit)
No è uno di quelli che sostiene si pronuncia ueni, uidi, uiki
-
Citazione:
Absint
Quindi AC Odyssey e Valhalla per sommi capi, sono più simili a un Diablo che ad un AC Origins che é molto "action adventure" ?
Diciamo un Diablo che incontra un rpg Bethesda?
:lol: sarebbe il mio sogno un RPG bethesda col combattimento di assassin's creed... o un assassin's creed con le quest da rpg bethesda. :love:
Comunque l'ho detto più volte: valhalla ha un determinato numero di "Set" di armi e armature finite. non ci sono i loot casuali coi numeretti sempre più grandi come in origins e odyssey. questo lo rende molto più picevole per me: devi solo determinare il set coi perk migliori per il tuo stile di gioco o in base a quello che vuoi fare ed equipaggiare quello. al massimo puoi spendere i materiali per migliorarlo. ma inutile investire su tutto.
Dall'altra parte l'albero delle abilità è qualcosa di aberrante, con decine di nodi inutili che ti danno un +2% armi a distanza etc... diciamo che dopo le prime ore in cui punti a qualche perk specifica come nodo principale, tipo l'assassinio critico col minigame da premere al momento giusto durante l'animazione, in seguito ho sempre fatto "aumenta automaticamente" facendo spendere i punti abilità al gioco come meglio credeva. :asd: è davvero assurdo quell'albero.
-
Citazione:
Absint
Cmq sia in realta' mi piace molto l'idea di considerare Odyssey e Valhalla dei """Diablo"""" in terza persona :sisi:
Secondo me meglio giocarli con quell'approccio che con l'idea di star giocando un Witcher 3 (o un Assassin's Creed ahah ) :sisi:
Se ci pensi non sono poi molto diversi da un hack and slash open world dove vai in giro a fare a mazzate e prendere secchiate di quest più o meno uguali. Tipo il vecchio Sacred. Sono solo più elaborati.
-
io di AC ho giocato solo il 2, non so quanto siano diversi quelli nuovi ma lo classificherei solo come un action free roam in 3 persona (con un pò di stealth), nulla a che vedere con un hack&slash (diablo, titan quest)
-
Citazione:
Viridian
io di AC ho giocato solo il 2, non so quanto siano diversi quelli nuovi ma lo classificherei solo come un action free roam in 3 persona (con un pò di stealth), nulla a che vedere con un hack&slash (diablo, titan quest)
Fidati, c'è un abisso tra AC2 e i nuovi a partire da Origins.