Sul vecchio portatile che ho in casa avevo installato ancora Rome 2 Total War.
Nulla di meglio di un sabato sera un po' sonnolento per farsi due turni in tranquillità.
Mi prendo i macedoni (come ho scritto, avevo voglia di stare tranquillo) e inizio la mia bella campagna.
Riesco con sostanziale facilità ad avere ragione di Epiro. Antheia e Odessos.
A questo punto è avvenuta una cosa, effettivamente usuale nei Total War, ma che non mi ricordavo essere presente in Rome 2: la IA ha iniziato a "barare" in modo pesante.
Durante le battaglie campali, gli attacchi della mia cavalleria ai lati o addirittura alle spalle venivano respinti senza troppi problemi non solo da opliti avversari ma anche da soldati con spada. I miei omarini, seppure con statistiche superiori e guidati dal re, fuggivano dal campo di battaglia dopo poche schermaglie.
Sulla mappa tattica, Pella, città con mura, capitale di regione, appena assediata dagli spartani, sarebbe caduta dopo soli 2 turni (N.B. poco prima avevo assediato la vicina Larissa e il counter aveva indicato 4 turni per la capitolazione).
Tranquillità compromessa definitivamente, rage quit e disinstallazione del gioco, come non mi capitava da tempo.