Citazione Originariamente Scritto da Glorfindel Visualizza Messaggio
tanto tempo fa amavo molto gli strategici, quelli che sotto miriadi di statistiche mi facevano credere di una profondità sconosciuta che solo tanto impegno poteva ammaestrare.

Fino a quando, dopo l'ennesimo Football Manager, cominciai a domandarmi dell'utilità di certi parametri senza senso e quando cominciavo ad accorgermi che iniziato a giocare squadre come il Barcellona vincevano di goleade contro chiunque... (finchè il mercato col tempo non le indeboliva)

Oramai sono generi che considero di secondo piano, perchè pieni di costanti incognite che di realistico hanno poco o nulla.
Aspetta aspetta aspetta... non fare di tutta l'erba un fascio...
Se giochi un Total War, che è una serie che comunque adoro, devi comunque rassegnarti a una serie di problematiche che ormai sono radicate da anni.
Io di solito riesco a rassegnarmi perché, quando gioco a un Total War, mi sembra di tornare bambino e "rimettere in fila i soldatini". Non è una sensazione semplice da spiegare, ma tanto mi basta per passare ore e ore con questi titoli senza mai stancarmi.

Ci sono dei titoli in cui però c'è bisogno di vera tattica e strategia per giocare con cognizione di causa e, magari, arrivare all'end game in maniera decente. I titoli Paradox per esempio sono incredibilmente simulativi. Europa Universalis IV o Crusader Kings 2 non lasciano mai niente al caso e ogni parametro, anche minimo, influisce in qualche modo sul gameplay. Senza neppure sfiorare la complessità dei titoli sopra citati, gli ultimi Civilization sono diventati decisamente profondi (per il sesto capitolo arriverà a breve una espansione che, come al solito, migliorerà il titolo in maniera rilevante).

Citazione Originariamente Scritto da squallwii Visualizza Messaggio
In realtà i football manager ormai hanno difficoltà della disney.

Basta una juve senza budget per asfaltare barcellona, real e manchester senza manco pensare alla formazione.

Sui total war, appena iniziato il medieval 2. Vi saprò dire
Football Manager è un prodotto creato per accarezzare l'ego delle migliaia di allenatori di tutto il mondo.
Cioè, tutto in FM è concepito per consentire al giocatore di vincere. Non è un manageriale. E' una avventura testuale in cui il tuo avatar, alla fine, diventa sempre il più forte manager mai esistito.
Se fosse vagamente realistico, il 90% di chi ci gioca non arriverebbe neppure all'inizio del campionato.