Re: Il Circolino di Schede Video
Citazione:
Originariamente Scritto da
Guido
Quasi 2 anni fa si vendevano a 150€ usate... oggi, dopo ripeto quasi 2 anni, 160-170€... lo chiami prezzo ragionevole? :bua:
Sì, 150 è un prezzo idiota, ricordo le discussioni al tempo perchè io ho venduto la mia GTX 970 a maggio dell'anno scorso per 180€ listandola a 200 e ricevendo molti contatti per quel prezzo.
A 150 non si vendeva, si svendeva perchè c'è chi ha fretta di buttare nel cesso i soldi. Non si vende al 60% in meno una scheda così nuova :nono:
Citazione:
Galf
Sì, 150 è un prezzo idiota, ricordo le discussioni al tempo perchè io ho venduto la mia GTX 970 a maggio dell'anno scorso per 180€ listandola a 200 e ricevendo molti contatti per quel prezzo.
A 150 non si vendeva, si svendeva perchè c'è chi ha fretta di buttare nel cesso i soldi. Non si vende al 60% in meno una scheda così nuova :nono:
Beh, non era poi così idiota come prezzo. A maggio 2016 è uscito pascal e chi aveva una GTX 970 (diffusissima) e voleva una 1070 la doveva vendere per forza a 150-200€ (in base al modello e alla piattaforma di vendita) perchè se ne trovavano appunto moltissime usate in vendita.
Il concetto non è comunque questo, ma che nel secondo trimestre 2016 le gtx 970 usate si vendevano circa allo stesso prezzo a cui si possono trovare ora, quasi 2 anni dopo... In una situazione di mercato normale, la storia insegna che oggi sarebbero costate 100€ le gtx 970, o giù di lì...
Va bè ragazzi inutile stare a piangere sul passato, la crisi, l'inflazione il mining.....
Piuttosto secondo voi cosa succedere in questo 2018?
Solitamente si cerca di capire il passato per predire il futuro.
Il futuro è osceno.
La GTX 1180 costerà 30.000 euro perché sarà compresa in una Audi, che si guiderà da sola. A 144 herz
Citazione:
GeeGeeOH
Solitamente si cerca di capire il passato per predire il futuro.
Il futuro è osceno.
quello che è veramente osceno è il tempo che sta passando prima che vengano messi fuori legge i bit coin !
ma questi prezzi sono davvero colpa del mining? :uhm:
ho chiesto info per una 1070 a un rivenditore online, 600 € e consegna a fine marzo :chebotta:
Citazione:
Artyus
Un mix di megarichiesta mining + megacarenza RAM
Se c'è carenza anche di memoria, infatti anche i prezzi dei banchi di RAM non scherzano.
Citazione:
GeeGeeOH
Se c'è carenza anche di memoria, infatti anche i prezzi dei banchi di RAM non scherzano.
Le RAM che ho io adesso costano il doppio rispetto a quando le presi sei anni fa, e sono un modello di sei anni fa.
Per fortuna che finora giochi che usano più di 8 gb di ram di sistema sono ancora rari quindi forse un po' di speranza per un calo dei prezzi per quando dovrò passare a 16gb c'è.
Fai conto che le DDR3 vanno a costar di più anche perché hanno calato la produzione a favore delle DDR4.
Citazione:
Artyus
ho chiesto info per una 1070 a un rivenditore online, 600 € e consegna a fine marzo :chebotta:
I prezzi dei grossisti sono saliti di almeno un 20% nell'ultimo mese, a listino non c'è nulla di disponibile, si lavora solo su prenotazione, considera che se un grossista ha 50 prenotazioni poi arrivano 5-10 schede video :bua:
quindi di conseguenza ad oggi quando si parla di budget e preventivi, bisogna sempre considerarci circa 200€ in più.
Citazione:
Guido
Beh, non era poi così idiota come prezzo. A maggio 2016 è uscito pascal e chi aveva una GTX 970 (diffusissima) e voleva una 1070 la doveva vendere per forza a 150-200€ (in base al modello e alla piattaforma di vendita) perchè se ne trovavano appunto moltissime usate in vendita.
Il concetto non è comunque questo, ma che nel secondo trimestre 2016 le gtx 970 usate si vendevano circa allo stesso prezzo a cui si possono trovare ora, quasi 2 anni dopo... In una situazione di mercato normale, la storia insegna che oggi sarebbero costate 100€ le gtx 970, o giù di lì...
Quel prezzo lì era frutto di una sottovalutazione dell'hardware, una scheda comprata ad ottobre 2014 se ti va bene non può costare 200€ di meno un anno e mezzo dopo, solo chi ha fretta di liberarsi dell'hardware ha svenduto :boh2: . Il prezzo che vedi ora è più giusto, se aspetti ancora vedi come salgono finchè non escono le schede nuove! C'è ancora relativamente poca gente che è in crisi da GPU, appena si satura il mercato dell'usato le 970 le trovi a 220€ e lì ci sarà da lamentarsi, altrochè :asd:
Citazione:
End222
quindi di conseguenza ad oggi quando si parla di budget e preventivi, bisogna sempre considerarci circa 200€ in più.
Ammesso di trovare una scheda video di fascia disponibile, purtroppo bisogna considerare un 100-200€ in più :bua:
Citazione:
Nerevarine
Ammesso di trovare una scheda video di fascia disponibile, purtroppo bisogna considerare un 100-200€ in più :bua:
e da quello che ho capito, aspettare è peggio, le scorte finiscono e i prezzi salgono.....
oppure c'è speranza in una inversione di rotta?
Prima o poi la produzione di memoria aumenterà e prima o poi si stuferanno di prendere nuovo hardware per minare... si spera...
oppure compreranno le nuove schede che usciranno, lasciandoci almeno quelle di adesso :bua:
Citazione:
End222
e da quello che ho capito, aspettare è peggio, le scorte finiscono e i prezzi salgono.....
oppure c'è speranza in una inversione di rotta?
Finchè c'è il boom del mining mi sa che sarà dura, o scoppia la bolla bitcoin o Nividia/AMD aumentano la produzione.
Al momento la soluzione di Nvidia al problema è consigliare ai negozianti di vendere un massimo di due schede video a cliente....
Citazione:
GeeGeeOH
Prima o poi la produzione di memoria aumenterà e prima o poi si stuferanno di prendere nuovo hardware per minare... si spera...
Io ormai sono mesi che spero....ho iniziato a vendere impianti d'allarme in società con un'altra ditta di sicurezza che conosco da anni per rimediare al calo di vendite dovuto all'assenza di vga :bua:
NVidia ed AMD possono far poco, il collo di bottiglia rimane le memoria.