Re: Il Circolino di Schede Video
Il finto limite è solo un pigrissimo pr stunt per farsi pubblicità positiva
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
l'ho scritto anche nel topic su j4s...
io credo che la volatilitá del mercato del mining, sia l'unico motivo per cui nvidia e co non si dichiarano giá compagnie di prodotti per mining invece che per gaming. Non sono ovviamente stupidi e sanno che a questo punto il mining é ancora troppo giovane e instabile per sfanculare il mercato del gaming. La realtá peró é che é un mercato estremamente piú redditizio, per ovvi motivi. Basta pensare che il gamer medio é ancora felice con una 1060. I miner ti comprano in blocco schede, anche top di gamma, appena rilasciate e hanno risorse enormemente piú grandi.
Ho paura che se le cryoptovalute continueranno a rendere il mining redditizio potremo avere spiacevoli sorprese in futuro, e stiamo giá avendo qualche assaggio. Potrebbe arrivare il giorno in cui nvidia invece di fare i falsi blocchi per il mining inizierá a dire: gamers, non cagate il cazzo, non siete la nostra target audience.
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dadocoso
l'ho scritto anche nel topic su j4s...
io credo che la volatilitá del mercato del mining, sia l'unico motivo per cui nvidia e co non si dichiarano giá compagnie di prodotti per mining invece che per gaming. Non sono ovviamente stupidi e sanno che a questo punto il mining é ancora troppo giovane e instabile per sfanculare il mercato del gaming. La realtá peró é che é un mercato estremamente piú redditizio, per ovvi motivi. Basta pensare che il gamer medio é ancora felice con una 1060. I miner ti comprano in blocco schede, anche top di gamma, appena rilasciate e hanno risorse enormemente piú grandi.
Ho paura che se le cryoptovalute continueranno a rendere il mining redditizio potremo avere spiacevoli sorprese in futuro, e stiamo giá avendo qualche assaggio. Potrebbe arrivare il giorno in cui nvidia invece di fare i falsi blocchi per il mining inizierá a dire: gamers, non cagate il cazzo, non siete la nostra target audience.
C'è anche una pandemia e di conseguenza scarsezza di materie prime, non c'è solo il mining.
Tutto il settore professionale e l'enterprise sono ancora più redditizi eh.
Citazione:
Angels
C'è anche una pandemia e di conseguenza scarsezza di materie prime, non c'è solo il mining.
certo, é una concomitanza di fattori, peró io credo che a nvidia ora come ora convenga piú vendere schede ai miners che ai gamers. O meglio... lei le vende, poi chi le compra non gliene puó fregar di meno
Citazione:
GeeGeeOH
Tutto il settore professionale e l'enterprise sono ancora più redditizi eh.
boh... puó darsi. Certo, vendere schede a botte di lot da enterprise a prezzi praticamente al dettaglio... In ogni caso, non risolverebbe la situazione perché l'enterprise é piú redditizio del gaming, i miners sono piú redditizi del gaming... boh.
Secondo me tutto questo potrebbe accelerare la transizione al gaming via streaming.
Lato consumer nVidia ed AMD fanno sostanzialmente le GPU le schede sono una manciata, il grosso lo fanno terzi.
Il punto è che non c'è solo da ragionare in termini di quanto redditizio è un mercato, ma anche quanto prodotto può assorbire.
L'erterprise è un bacino contenuto che si espande relativamente piano, mentre il gaming è un oceano.
Il mining non penso muova poi così tanta roba, ma fa scena perché la situazione è quella che è...
Il primo boom, anni fa, non era stato poi così traumatico... i prezzi non erano lievitati poi così tanto, certamente non come ora, e le schede alla fine si trovavano.
Citazione:
GeeGeeOH
Lato consumer nVidia ed AMD fanno sostanzialmente le GPU le schede sono una manciata, il grosso lo fanno terzi.
Il punto è che non c'è solo da ragionare in termini di quanto redditizio è un mercato, ma anche quanto prodotto può assorbire.
L'erterprise è un bacino contenuto che si espande relativamente piano, mentre il gaming è un oceano.
Il mining non penso muova poi così tanta roba, ma fa scena perché la situazione è quella che è...
Il primo boom, anni fa, non era stato poi così traumatico... i prezzi non erano lievitati poi così tanto, certamente non come ora, e le schede alla fine si trovavano.
puó darsi, alla fine io faccio congetture e bisognerebbe conoscere i numeri un po' meglio. Ad esempio non lo so quali sono le dimensioni del fenomeno mining ora rispetto a quelle del primo boom. A naso direi che sono molto piú grandi, ma ripeto... semplici sensazioni senza sapere i dati reali.
Non scrivo per contraddire nessuno per carità. Comunque leggendo i quarterly economics di nvidia possiamo già trarre qualche dato concreto
https://www.anandtech.com/show/15815...ood-times-roll
Settore "Gaming" rimane il principale nvidia a $2495mil, "Datacenter" a $1903mil comunque consistente
Se chi smina toglie le schede ai gamer presuppongo per nvidia gli acquisti di entrambi sminatori e gamer ricadono nella stessa categoria "Gaming".
Dunque a conti fatti nel bilancio quadrimestrale uno sminatore con 10 schede è tanto quanto 10 gamer :/
Sent from my CLT-L29 using Tapatalk
Citazione:
GeeGeeOH
Se conti le grandi mining farm in oriente/europa dell'est secondo me di pezzi ne muovono una percentuale molto significativa. Durante lo scorso boom del mining non c'eran problemi di produzione e trasporti dovuti alla pandemia eppure le schede erano comunque introvabili.
C'è anche da tener conto del fatto che ora i miner puntano direttamente alle top gamma, modelli che nel mercato consumer smuoverebbero una percentuale molto ridotta rispetto alla famigerata "fascia media". Basta guardare i dati Steam sull'hw.
Si parla di gente che arriva a comprare anche decine 3080 in botta (che poi è anche la ragione per cui gli si da la priorità di acquisto rispetto all'utente che ordina la singola GPU), sono cifre considerevoli per delle top gamma.
Le 480/580 erano tra le più gettonata, andavano a ruba... ma si continuavano a trovare, magari non le marche più gettonate, ma qualcosa si continuava a trovare praticamente sempre.
Molto diverso da ora.
coi ryzen 2000 c'è sempre il discorso che la ram sarebbe meglio a 3600 o a 3200 va bene lo stesso?
Citazione:
Spyro23
Probabilmente no, sono già in vendita... ho linkato la review una decina di giorni fa:
[NB: review possibile pre-embargo perché sono riusciti appunto ad acquistare la CPU]
Citazione:
GeeGeeOH
Intel Core i7-11700K Review: Blasting Off with Rocket Lake
Citazione:
[...] What we see here in this power only graph is the alarming peaks of
290-292 W. Looking at our data, the all-core turbo under AVX-512 is
4.6 GHz, sometimes dipping to 4.5 GHz. Ouch. But that’s not all.
Our temperature graph looks quite drastic. Within a second of running AVX-512 code, we are in the high 90ºC, or in some cases, 100ºC. Our temperatures peak at
104ºC [...]
The cooler we’re using on this test is arguably the best air cooling on the market – a 1.8 kilogram full copper ThermalRight Ultra Extreme, paired with a 170 CFM high static pressure fan from Silverstone. This cooler has been used for Intel’s 10-core and 18-core high-end desktop variants over the years, even the ones with AVX-512, and not skipped a beat. Because we’re seeing 104ºC here, are we failing in some way?
https://images.anandtech.com/graphs/...535/121878.png
Citazione:
While Intel’s claim of +19% is technically correct, it only seems to apply to math-heavy workloads. The benefits of non math-based throughput are still better than average, 7-13% [...]
Users looking at our gaming results will undoubtedly be disappointed. The improvements Intel has made to its processor seem to do very little in our gaming tests, and in a lot of cases, we see performance regressions rather than improvements. If Intel is promoting +19% IPC, then why is gaming so adversely affected?
The answer from our side of the fence is that Rocket Lake has some regressions in core-to-core performance and its memory latency profile.
Citazione:
Our results clearly show that Intel’s performance, while substantial, still trails its main competitor, AMD. In a core-for-core comparison, Intel is slightly slower and a lot more inefficient. The smart money would be to get the AMD processor.
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Reeko
coi ryzen 2000 c'è sempre il discorso che la ram sarebbe meglio a 3600 o a 3200 va bene lo stesso?
E' meglio a 3600.
Citazione:
GeeGeeOH
E' meglio a 3600.
Ok, annullate le 3200 e prese delle 3600 :sisi:
Tanto la differenza di prezzo non è ridicola?
Secondo voi qual è la miglior cpu qualità/prezzo sui 100-120€ ? Il Ryzen 3100 ?
Citazione:
Darkless
Secondo voi qual è la miglior cpu qualità/prezzo sui 100-120€ ? Il Ryzen 3100 ?
A quel prezzo probabilmente, ma io lo vedevo a passa 150€.
E del resto pure l'i3-10300 è li...
i5 10400F adesso su amazon a 132,90€ :sisi: