Re: Il Circolino di Schede Video
La cosa più interessante che ho visto è stato il futuro rilascio del tool per portare l'rt un pò in ogni gioco. Potrebbe dare una mano a diffondersi e svecchiare tanti vecchi titoli.
Citazione:
Originariamente Scritto da
benvelor
se già ora a 1440p faccio più di 90fps con tutti i giochi, anche i più esosi? :uhm:
Ma qui vogliono portarci nel ray tracing...
la 4090 sembra interessante per il rendering, ma ovviamente c'é da aspettare i benchmark.
Sbaglio o non hanno rilasciato info ufficiali sui TDP? Si vede solo nel grafico dell'efficienza, sulla carta aumentata sensibilmente. Li la 4090 la fanno arrivare fino a 450w.
Per quanto mi riguarda a seconda delle prestazioni/TDP della 4090 potrei anche decidere di prendere una seconda 3090, raddoppiando cosí la ram. Vedremo.
Citazione:
Dadocoso
la 4090 sembra interessante per il rendering, ma ovviamente c'é da aspettare i benchmark.
Sbaglio o non hanno rilasciato info ufficiali sui TDP? Si vede solo nel grafico dell'efficienza, sulla carta aumentata sensibilmente. Li la 4090 la fanno arrivare fino a 450w.
Per quanto mi riguarda a seconda delle prestazioni/TDP della 4090 potrei anche decidere di prendere una seconda 3090, raddoppiando cosí la ram. Vedremo.
Ho visto che in questo periodo le 3090 sono scontate un po' ovunque (qua meno che in america, dove costano quanto una 3080Ti :bua: ). :sisi:
Citazione:
Mr Yod
Ho visto che in questo periodo le 3090 sono scontate un po' ovunque (qua meno che in america, dove costano quanto una 3080Ti :bua: ). :sisi:
vabbé in america c'é sempre il discorso che nel prezzo non c'é l'iva perché dipende da stato a stato, o roba del genere.
Comunque si, ora i tempi sarebbero anche buoni per prendere una seconda 3090 :uhm: Provo ad aspettare un po' per rendermi conto meglio di queste nuove schede, spero che non succeda una nuova apocalisse delle schede video nel frattempo :bua:
Citazione:
xyz
La cosa più interessante che ho visto è stato il futuro rilascio del tool per portare l'rt un pò in ogni gioco. Potrebbe dare una mano a diffondersi e svecchiare tanti vecchi titoli.
La morte delle remastered :asd:
Citazione:
benvelor
con la 6700xt che ho, questa gen manco la guardo: cosa me ne faccio di cambiare scheda, se già ora a 1440p faccio più di 90fps con tutti i giochi, anche i più esosi? :uhm:
risposta, niente :asd:
quindi seguirò con interesse e basta, tra l'altro amd, al contrario di nvidia, non fa giochetti sulla retrocompatibilità delle sue tecnologie, quindi il FSR aggiornato in futuro, me lo becceherò pure io :sisi:
Non hai ancora capito il giochino. A livello di rasterizzazione tutta la scorsa gen, sia AMD che Nvidia, a parte rare eccezioni i giochi li brutalizzava tutti senza problemi, non c'è tutto questo bisogno di più potenza bruta. Ma la gente deve giocare in 2-4K col RT, stanno spingendo tutto su quello. Sin dal lancio, prematuro, della serie 2000 le schede han sempre fatto molta fatica. Forse, grazie soprattutto al DLSS3, questa serie 4000 è la prima davvero in grado di gestirlo decentemente.
DLSS3, come lo hanno spacciato, mi sembra un po' troppo magico: genera frame dal... nulla?
Citazione:
GeeGeeOH
Ma qui vogliono portarci nel ray tracing...
ah beh, allora... :asd:
- - - Aggiornato - - -
Citazione:
Darkless
La morte delle remastered :asd:
Non hai ancora capito il giochino. A livello di rasterizzazione tutta la scorsa gen, sia AMD che Nvidia, a parte rare eccezioni i giochi li brutalizzava tutti senza problemi, non c'è tutto questo bisogno di più potenza bruta. Ma la gente deve giocare in 2-4K col RT, stanno spingendo tutto su quello. Sin dal lancio, prematuro, della serie 2000 le schede han sempre fatto molta fatica. Forse, grazie soprattutto al DLSS3, questa serie 4000 è la prima davvero in grado di gestirlo decentemente.
che spingano pure, non ho interesse :boh2:
una generazione si salta sempre, a meno di non avere l'albero dei soldi in giardino
Citazione:
benvelor
una generazione si salta sempre, a meno di non avere l'albero dei soldi in giardino
Una ? Io ne salto 5 o 6 di solito :asd:
Lusso è cambiare ogni due/tre generazioni...
Citazione:
Dadocoso
vabbé in america c'é sempre il discorso che nel prezzo non c'é l'iva perché dipende da stato a stato, o roba del genere.
Vero. :bua:
in effetti la 1660ti del mio portatile va sempre piú che bene per giocare a 1080p con il 90% dei giochi in circolazione
Citazione:
Darkless
Una ? Io ne salto 5 o 6 di solito :asd:
era per dire :asd:
dalla gtx970 sono passato alla 590: quante sono 2/3?
e dalla 590 alla 6700xt perchè col passaggio dal fhd ai 1440p non ce la faceva
se no era sempre lì: l'ho montata al pc del nipote e va sempre una meraviglia
il fatto è che finchè va bene, non si cambia :sisi:
Citazione:
benvelor
era per dire :asd:
dalla gtx970 sono passato alla 590: quante sono 2/3?
e dalla 590 alla 6700xt perchè col passaggio dal fhd ai 1440p non ce la faceva
se no era sempre lì: l'ho montata al pc del nipote e va sempre una meraviglia
il fatto è che finchè va bene, non si cambia :sisi:
Io son passato dalla Voodoo1, alla Voodoo2, alla geforce 2, alla GTX 275 all'attuale GTX 660. Hai voja se ne salto di generazioni :asd:
Citazione:
GeeGeeOH
DLSS3, come lo hanno spacciato, mi sembra un po' troppo magico: genera frame dal... nulla?
interpolazione da una risoluzione inferiore. Tramite AI è in grado di generare una risoluzione superiore abbastanza fedele a quello che sarebbe dovuto essere l'originale
Citazione:
alezago88
interpolazione da una risoluzione inferiore. Tramite AI è in grado di generare una risoluzione superiore abbastanza fedele a quello che sarebbe dovuto essere l'originale
Non solo, l'IA genera in anticipo i frame, è quella la vera novità. E soprattutto hanno alvorato moltissimo sull'algoritmo di parallelizzazione delle operazioni dando un boost significativo alle performance.
Citazione:
alezago88
Quello è il vecchio.
Ora promettono di superare i colli di bottiglia di CPU o GPU.
Molto vagamente "A.I. qualcosa".
La storia del elaborazione Out-of-Order è un altra ancora.
ho guardato solo GN per il 7950x... cioé praticamente quello che hanno guadagnato in prestazioni hanno perso in efficienza se ho capito bene? :uhm: La cpu consuma esattamente il doppio underload rispetto alla gen precedente, e le prestazioni sono mediamente il 50/60% migliori.
Poi c'é anche il discorso dei 95 gradi "a prescindere" e che la bontá del raffreddamento detterá le prestazioni in modo piú prominente che in passato.
Boh... spero di aver capito male ma non mi pare una gran generazione
visto niente, ma se è così vuol dire che amd sta con l'acqua alla gola rispetto alla concorrenza