ciao raghezzi, ho bisogno di un consiglio.

allora, come molti, io ho un esterno USB3 meccanico con una collezione di video, foto eccetera nell'ordine dei 2Tb. il problema è che, due volte su tre, quando tento di aprire una qualsiasi cartella di quel disco il povero explorer si freeza completamente per diversi secondi, la cpu (un i5 a 4,2Ghz...) spara al 90% e il povero disco meccanico soffoca. all'inizio pensavo fosse semplicemente dovuto al disco meccanico visto che sull'SSD il problema è sostanzialmente inesistente, tuttavia il fatto che la cpu venisse utilizzata mi ha fatto isolare il problema: gli stramaledetti thumbnails. disabilitati quelli, il disco va una spada anche su folder da 800gb. il problema è che l'opzione di W10 è globale: mi disattiva tutto ovunque, il che non mi va bene. io voglio vedere i thumbnail... in due eventi

1)o specificamente sull'SSD, dove tengo le immagini su cui lavoro e dove i thumb mi fanno comodo
2)o specificamente solo per le immagini a livello di sistema, tanto la maggior parte di quelle pese le tengo sull'SSD.

ho provato a cercare in giro ma non ho trovato un tubo, sembra che W10 non abbia alcuna opzione senza app di terze parti per fare sta cosa. confermate?